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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Consumo anomalo liquido raffreddamento

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Polix
Inserito 19/9/2009 2:46 PM (#233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Salve a tutti questo è il mio primo argomento spero di aver fatto bene ad aprire il topic perchè a quanto pare sembra che la mia Alfa abbia un problema insolito:

Dopo appena un mese dall'acquisto (vettura aziendale anni 2 km 32.000) appena ucito dal box l'indicatore acqua schizza a 130 con relativo allarme dal trip - spengo, riaccendo e tutto torna normale.

Poco dopo le tiro un pò il collo e di nuovo lo stesso problema.

Torno a casa e vedo che il liquido di raffreddamento non c'è

Vado in officina mi fanno lo spurgo al circuito azionando anche il riscaldamento (era agosto ndr...) controllano sul ponte eventuali perdite (nessuna) e rabbocco di 1,5 kg di liquido ma nulla da fare

Dopo anche un breve utlizzo il livello scende e non risale più a motore freddo  

Tale livello s ripristina solo a circuito sotto pressione a motore caldo dopo aver aperto il tappo.

Aiutatemi perchè al momento nessuno è in grado di darmi una risposta

 Ah dimenticavo presto vi posterò le foto. Promesso!!!

luca159
Inserito 19/9/2009 2:58 PM (#233982 - in reply to #233979)


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Cicagna (Ge)

Prima di tutto non usare la vettura... prima risolvi il problema...

Controlla che il tappo della vascetta sia in buono stato. Il tappo  funziona anche da valvola di sfiato, se non riesce a sfiatare l'aria manda in pressione il ciucuito ed è normale che tu veda il livello solo con il tappo levato.

Proverei a svuotare tutto il ciucuito, riempirlo nuovamente sfiatandolo per bene a freddo e a sostituire il tappo.

E' la cosa più semplice e meno costosa per iniziare...



Edited by luca159 19/9/2009 3:01 PM

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pnstefano
Inserito 19/9/2009 3:10 PM (#233985 - in reply to #233979)


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Ciao, mi dispiacedirtelo, ma per esperienza se non ci sono perdite e nonostante questo il liquido di raffreddamento scende di livello, vuol e che la guarnizione della testata è bruciata!

hai controllato il livello dell'olio motore??

se per caso è esageratamente alto, è una conferma della diagnosi!

Però spero viamente per te di sbagliarmi!!!!

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anra
Inserito 19/9/2009 4:05 PM (#233992 - in reply to #233979)

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caro polix, se quando apri il tappo del serbatoio di espansione il liquido fuoriesce (quindi in ebollizione), mi spiace per te, ma la guarnizione della testata si è bruciata. Per avere ulteriore riscontro basta vedere che dentro il liquido della vaschetta non ci siano macchie di olio, lo stesso vale per l'astina dell'olio motore, poichè quando la guarnizione si brucia i due liquidi (olio e refrigerante) si mischiano.
pnstefano
Inserito 19/9/2009 4:14 PM (#233994 - in reply to #233992)


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anra - 19/9/2009 4:05 PM
caro polix, se quando apri il tappo del serbatoio di espansione il liquido fuoriesce (quindi in ebollizione), mi spiace per te, ma la guarnizione della testata si è bruciata. Per avere ulteriore riscontro basta vedere che dentro il liquido della vaschetta non ci siano macchie di olio, lo stesso vale per l'astina dell'olio motore, poichè quando la guarnizione si brucia i due liquidi (olio e refrigerante) si mischiano.

Anche se non sempre....

dipende dallo stato di bruciatura della guarnizione della testata

appena inizia a rovinarsi consuma solo acqua e non manda nemmeno in "ebollizione" a bassa temperatura, poi man mano che si deteriora di + inizia prima a passare l'olio nell'acqua (che ha pressione maggiore) e poi anche acqua nell'olio...

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pinuccio
Inserito 19/9/2009 4:29 PM (#233999 - in reply to #233979)

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ciao,se posso darti un consiglio fai controllare il perfetto funzionamento del bulbo, del termostato e della ventola di raffreddamento;potrebbero essere la causa del tuo problema.
Ferlo88
Inserito 19/9/2009 4:52 PM (#234007 - in reply to #233992)


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anra - 19/9/2009 4:05 PM
caro polix, se quando apri il tappo del serbatoio di espansione il liquido fuoriesce (quindi in ebollizione), mi spiace per te, ma la guarnizione della testata si è bruciata. Per avere ulteriore riscontro basta vedere che dentro il liquido della vaschetta non ci siano macchie di olio, lo stesso vale per l'astina dell'olio motore, poichè quando la guarnizione si brucia i due liquidi (olio e refrigerante) si mischiano.
Ciao anra...polix ha detto che quando svita il tappo a motore caldo il liquido torna normale e non che fuoriesce...secondo me come ha detto luca159 può essere un problema di sfiato...
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pnstefano
Inserito 19/9/2009 4:56 PM (#234009 - in reply to #233979)


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Secondo me la cosa migliore che può fare è quella di rivolgersi  presso un'officina autorizzata e soprattutto seria, cercando di scartare i ciarlatani.....

Edited by pnstefano 19/9/2009 5:04 PM
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Ferlo88
Inserito 19/9/2009 4:59 PM (#234010 - in reply to #234009)


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pnstefano - 19/9/2009 4:56 PM
condo me la cosa migliore che può fare è quella di rivolgersi ad una officina autorizzata e soprattutto seria, cercando di scartare i ciarlatani.....
se non ha un meccanico di fiducia gli conviene rivolgersi sicuramente a un centro autorizzato...
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Polix
Inserito 20/9/2009 9:27 AM (#234067 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Ma arna a chi? Per favore non andiamo ad evocare le vecchie glorie di Pomigliano!

Comunque il mio meccanico - vi assicuro sa il fatto suo - quando mi ha fatto lo spurgo del circuito l'Alfa è andata bene bene alcuni giorni poi tutto d'un tratto punto e accapo.

Ieri mi sono fatto sostituire il tappo vaschetta in garanzia sperando che sia solo quello - tra poco andrò a vedere - altrimenti la porterò in officina Alfa per un eventuale diagnosi.  

pnstefano
Inserito 20/9/2009 9:32 AM (#234069 - in reply to #234067)


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Polix - 20/9/2009 9:27 AM

Ma arna a chi? Per favore non andiamo ad evocare le vecchie glorie di Pomigliano!

Comunque il mio meccanico - vi assicuro sa il fatto suo - quando mi ha fatto lo spurgo del circuito l'Alfa è andata bene bene alcuni giorni poi tutto d'un tratto punto e accapo.

Ieri mi sono fatto sostituire il tappo vaschetta in garanzia sperando che sia solo quello - tra poco andrò a vedere - altrimenti la porterò in officina Alfa per un eventuale diagnosi.  

Ma non si vede bagnato e/o scolato da nessuna parte?????

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Polix
Inserito 20/9/2009 9:40 AM (#234071 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Il liquido non va in ebollizione ma sale più o meno rapidamente a seconda della temperatura motore

 

Ciò che temo di più è esattamente quello che dice pnstefano cioè una leggerissima bruciatura della guarnizione...

 

Ah dimenticavo, ma se il mio mecca apre la testata e si vede incrostazione del liquido sugli iniettori è un segno che la guarnizione mi sta abbandonando? 

 

Volevo

@ arna: scusami ma non mi ero accorto del tuo nick  

pnstefano
Inserito 20/9/2009 9:51 AM (#234075 - in reply to #234071)


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Polix - 20/9/2009 9:40 AM

Il liquido non va in ebollizione ma sale più o meno rapidamente a seconda della temperatura motore

 

Ciò che temo di più è esattamente quello che dice pnstefano cioè una leggerissima bruciatura della guarnizione...

 

Ah dimenticavo, ma se il mio mecca apre la testata e si vede incrostazione del liquido sugli iniettori è un segno che la guarnizione mi sta abbandonando? 

 

Mi è già successo lo scorso anno su una Uno, non andava in ebollizione, ma la temperatura saliva rapidamente e troppo e consumava acqua, senza perdite o trapassi tra acqua ed olio!

Sulla uno era la guarnizione della testata che si era bruciata appena un poco solo sui due pistoni centrali...

PS: esiste uno strumento che analzza l'acqua del raffreddamento e verifica la presenza di tracce di residu di combustione e ti dice se la guarnizione può essere bruciata o meno....



Edited by pnstefano 20/9/2009 9:53 AM
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Inserito 20/9/2009 11:10 AM (#234088 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)
Sì però la temp dell'acqua è sempre sui 90° anche in condizioni impegnative (salite accelerazioni ecc)
luca159
Inserito 20/9/2009 1:54 PM (#234110 - in reply to #233985)


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pnstefano - 19/9/2009 3:10 PM

Ciao, mi dispiacedirtelo, ma per esperienza se non ci sono perdite e nonostante questo il liquido di raffreddamento scende di livello, vuol e che la guarnizione della testata è bruciata!

hai controllato il livello dell'olio motore??

se per caso è esageratamente alto, è una conferma della diagnosi!

Però spero viamente per te di sbagliarmi!!!!

Avevo escluso la guarnizione di testa perchè avevo dato per scontato le prime diagnosi possibili...Olio nella vaschetta, acqua nel motore...

Però se la guarnizione si è bruciata, dovrebbe fumare leggermente bianco.

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pnstefano
Inserito 20/9/2009 4:01 PM (#234130 - in reply to #234088)


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Polix - 20/9/2009 11:10 AM
Sì però la temp dell'acqua è sempre sui 90° anche in condizioni impegnative (salite accelerazioni ecc)

é sempre sui 90 perchè le ventole funzionano bene ed il bulbo è buono.... sulla uno si avvertiva che la temperatura saliva solo quando era ferma in file e l'acqua finita....

comunque ripeto, spero tanto che non sia la guarnizione della testata

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Inserito 20/9/2009 7:32 PM (#234141 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Ragazzi c'è una brutta novità: stamane sulla statale in 6^ m a 100 km/h accelero ma la turbina non attacca il manometro non dà segni di vita. Dopo alcuni tentativi in 5^ 4^ 3^ m finalmente si sveglia.

Ma a questo punto non è che è dovuto a questo inconveniente?

Se a qualcuno di voi è capitato mi faccia sapere, in settimana la porto in officina e vi farò sapere, spero non sia nulla di grave...  

pnstefano
Inserito 21/9/2009 5:32 PM (#234311 - in reply to #234141)


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Polix - 20/9/2009 7:32 PM

Ragazzi c'è una brutta novità: stamane sulla statale in 6^ m a 100 km/h accelero ma la turbina non attacca il manometro non dà segni di vita. Dopo alcuni tentativi in 5^ 4^ 3^ m finalmente si sveglia.

Ma a questo punto non è che è dovuto a questo inconveniente?

Se a qualcuno di voi è capitato mi faccia sapere, in settimana la porto in officina e vi farò sapere, spero non sia nulla di grave...  

Sembra come se fosse andata in recovery...

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Piccione
Inserito 21/9/2009 5:34 PM (#234312 - in reply to #234311)


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pnstefano - 21/9/2009 5:32 PM
Polix - 20/9/2009 7:32 PM

Ragazzi c'è una brutta novità: stamane sulla statale in 6^ m a 100 km/h accelero ma la turbina non attacca il manometro non dà segni di vita. Dopo alcuni tentativi in 5^ 4^ 3^ m finalmente si sveglia.

Ma a questo punto non è che è dovuto a questo inconveniente?

Se a qualcuno di voi è capitato mi faccia sapere, in settimana la porto in officina e vi farò sapere, spero non sia nulla di grave...  

Sembra come se fosse andata in recovery...

dpf intasato?

DadaBrat
Inserito 24/9/2009 7:52 AM (#234890 - in reply to #233979)


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Cavenago Brianza (MI)
mmmm ... la mia 6m 13K km e ha il liquido di raffreddamento 3 cm almeno sotto il minimo ... spero che non si tratti di problemi alla testata ( la temperatura a dre il vero non va mai sopra 90 gradi) .. perche' se no mi ic....rei parecchio. L'ho portata a inizio settimana a controllare perche' mi si era accesa la spia motore, hanno detto che hanno sistemato tutto... ma ieri controllavo e mi sono accorto che non hanno neanche aggiunto il liquido di raffreddamento ! (non voglio neanche pensare che sia gia' sparito in 3 giorni
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Inserito 24/9/2009 9:00 AM (#234901 - in reply to #234890)


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DadaBrat - 24/9/2009 7:52 AM
mmmm ... la mia 6m 13K km e ha il liquido di raffreddamento 3 cm almeno sotto il minimo ... spero che non si tratti di problemi alla testata ( la temperatura a dre il vero non va mai sopra 90 gradi) .. perche' se no mi ic....rei parecchio. L'ho portata a inizio settimana a controllare perche' mi si era accesa la spia motore, hanno detto che hanno sistemato tutto... ma ieri controllavo e mi sono accorto che non hanno neanche aggiunto il liquido di raffreddamento ! (non voglio neanche pensare che sia gia' sparito in 3 giorni

Anche la mia da nuova ho dovuto rabboccare il livello per ben due volte da me, la causa sembrerebbe che stiano un pò scarsi nel riempimento del circuito in fabbrica.

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Inserito 24/9/2009 2:06 PM (#234956 - in reply to #233979)


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Ormai è da lunedì che l'ho portata in officina autorizzata, ma il meccanico non sà proprio dove mettere le mani perchè la vettura va bene, intanto ho rabboccato circa 2kg di liquido...

A questo punto mi ha consigliato di monitorare la situazione ma per quanto riguarda la turbina che non ha attaccato in due occasioni mi ha detto che col pieno ci metterà in liquido solvente...

Non so che dire sembra che la mia Alfa soffra di un male oscuro

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Inserito 25/9/2009 9:23 AM (#235099 - in reply to #234901)


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mmmm ... la mia 6m 13K km e ha il liquido di raffreddamento 3 cm almeno sotto il minimo ... spero che non si tratti di problemi alla testata ( la temperatura a dre il vero non va mai sopra 90 gradi) .. perche' se no mi ic....rei parecchio. L'ho portata a inizio settimana a controllare perche' mi si era accesa la spia motore, hanno detto che hanno sistemato tutto... ma ieri controllavo e mi sono accorto che non hanno neanche aggiunto il liquido di raffreddamento ! (non voglio neanche pensare che sia gia' sparito in 3 giorni

Anche la mia da nuova ho dovuto rabboccare il livello per ben due volte da me, la causa sembrerebbe che stiano un pò scarsi nel riempimento del circuito in fabbrica.

 anche io mi ricordo che rabboccai la mia appena comprata con paraflup per via del fatto che il livello era leggermente sotto il minimo...



Edited by luckytorino 25/9/2009 9:27 AM
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Cavenago Brianza (MI)
certo che mettersi a risparmiare sul liquido di raffreddamento ... non fa proprio molto onore per mamma alfa ... cmq a meta' ottobre ritorno dal conce e faccio fare rabocco. Non so se i materiali di consumo siano inclusi nei tagliandi gratuiti .. bo vedro'.
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Polix - 24/9/2009 2:06 PM

Ormai è da lunedì che l'ho portata in officina autorizzata, ma il meccanico non sà proprio dove mettere le mani perchè la vettura va bene, intanto ho rabboccato circa 2kg di liquido...

A questo punto mi ha consigliato di monitorare la situazione ma per quanto riguarda la turbina che non ha attaccato in due occasioni mi ha detto che col pieno ci metterà in liquido solvente...

Non so che dire sembra che la mia Alfa soffra di un male oscuro

mha .. forse è il caso di provare a cambiare centro assistenza ... non mi pare il max per professinalita'

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