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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Consumo anomalo liquido raffreddamento

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anonymous 2
Inserito 26/9/2009 12:39 PM (#235289 - in reply to #233979)
0 ore

ciao;

comunque le ipotesi possono essere tante,dalla guarnizione bruciata ad una piccola perdita di liquido che a caldo per l'elevata pressione dell'acqua si presenta mentre quando sei fermo e  la porti a controllo si nasconde bene.Tienila sotto controllo e spera che quando prima riesci ad individuare il problema e risolverlo! Tienici aggiornato cosi tutti in  possiamo aiutarti! prova acnhe a vedere a freddo se nella vaschetta del liquido si presentato delle piccole bolle d' aria e comunque tieni sotto controllo alche l'olio! Non vorrei che c'è qualche piccola presenza d'acqua nell'olio che già sta dando i suoi segnali con il fatto che si è bloccata la turbina!

Polix
Inserito 26/9/2009 4:49 PM (#235312 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Ragazzi dopo una settimana in recovery non è stata individuata la causa

Il meccanico ha effettuato qualunque tipo di controllo ed ha rabboccato il liquido mettendolo sul livello max.

L'ho guidata ieri e sembra che va tutto bene ma è presto a dire

Cmq vi terrò informati perchè se il problema si ripropone penso che potrebbe essere la guarnizione "pizzicata" anche se è stato appurato che non ci sono tracce d'olio nel liquido e viceversa 

Polix
Inserito 29/9/2009 2:36 PM (#235860 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione ho portato la vettura in assistenza perchè oltre ad avere il problema segnalato in questo topic praticamente era priva di potenza borbottava a freddo e dopo un pò emetteva fumo bianco dallo scarico

Finalmente è  stato risolto il problema della perdita di potenza la causa è stata la sotituzione nel suo ultimo tagliando del filtro gasolio con uno non originale.

Per quanto riguarda il consumo di liquido si esclude sia la guarnizione testata ed al momento no si vedono perdite, probabilmente il problema è nell'impianto di riscaldamento ma è tutto da accertare, una cosa è certa specie a fermo con la sola ventola accesa l'aria arriva più calda di quella esterna... vi farò sapere

pnstefano
Inserito 29/9/2009 5:23 PM (#235880 - in reply to #235860)


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Pescara
Polix - 29/9/2009 2:36 PM

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione ho portato la vettura in assistenza perchè oltre ad avere il problema segnalato in questo topic praticamente era priva di potenza borbottava a freddo e dopo un pò emetteva fumo bianco dallo scarico

Finalmente è  stato risolto il problema della perdita di potenza la causa è stata la sotituzione nel suo ultimo tagliando del filtro gasolio con uno non originale.

Per quanto riguarda il consumo di liquido si esclude sia la guarnizione testata ed al momento no si vedono perdite, probabilmente il problema è nell'impianto di riscaldamento ma è tutto da accertare, una cosa è certa specie a fermo con la sola ventola accesa l'aria arriva più calda di quella esterna... vi farò sapere

Se il problema è sull'impianto di riscaldamento, allora solleva la moquettes e controlla che non ti stia allagando

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Polix
Inserito 30/9/2009 2:38 PM (#236086 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Finalmente sembra proprio che i problemi che affliggono la mia 159 siano stati individuati:

Per il consumo anomalo del liquido non era stata stretta una fascetta del manicotto dell'impianto di riscaldamento che faceva perdere il liquido - INCREDIBILE!!! 

Per la perdita di potenza e fumo bianco dallo scarico la causa è stata la valvola EGR che verrà sostituita in garanzia.

Spero che il mio calvario si sia concluso quì

bmongiello
Inserito 23/2/2010 7:16 PM (#261059 - in reply to #233979)


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sono contento per te Polix.

Purtroppo non posso dire uguale della mia, con tanto dispiacere venerdi sera la mia pantera ha bollito, tutti gli esami e verifiche del caso hanno portato che dipende dalla guarnizione della testa da ieri ci stanno lavorando, con l'occasione sono passato in officina e ti giuro mi sono scappate le lacrime , la mia ha 110.000km mi ha dato solo problemi e per questo avevo anticipato anche (scusate l'off- topic) la famosa pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione a 90.000 km. l'ho vista a testa aperta mi ha colpito la pompa che avevo fatto sostituire perchè ha una leggera colata rossiccia all'esterno, mi ha colpito il collettore pieno di porcheria nera e la valvola Egr imbrattata al massimo. non mi hanno saputo dire a quanto ammonterà la spesa di riparazione ma di una cosa sono certo mai più alfa! scusatemi ma sono di molto arrabbiato avevo comprato una macchina di un certo livello e nuova ma ho riscontrato solo una grandissima fregatura da 43.000,00 euro .

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whisky74
Inserito 26/2/2010 5:38 PM (#261730 - in reply to #233979)


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Ho scoprto oggi una perdita di acqua da un manicotto
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whisky74
Inserito 26/2/2010 5:40 PM (#261731 - in reply to #233979)


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Polix
Inserito 9/3/2010 2:45 PM (#263883 - in reply to #261059)


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Pomigliano d' Arco (NA)
bmongiello - 23/2/2010 7:16 PM

sono contento per te Polix.

Purtroppo non posso dire uguale della mia, con tanto dispiacere venerdi sera la mia pantera ha bollito, tutti gli esami e verifiche del caso hanno portato che dipende dalla guarnizione della testa da ieri ci stanno lavorando, con l'occasione sono passato in officina e ti giuro mi sono scappate le lacrime , la mia ha 110.000km mi ha dato solo problemi e per questo avevo anticipato anche (scusate l'off- topic) la famosa pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione a 90.000 km. l'ho vista a testa aperta mi ha colpito la pompa che avevo fatto sostituire perchè ha una leggera colata rossiccia all'esterno, mi ha colpito il collettore pieno di porcheria nera e la valvola Egr imbrattata al massimo. non mi hanno saputo dire a quanto ammonterà la spesa di riparazione ma di una cosa sono certo mai più alfa! scusatemi ma sono di molto arrabbiato avevo comprato una macchina di un certo livello e nuova ma ho riscontrato solo una grandissima fregatura da 43.000,00 euro .

Mi dispiace davvero e mi scuso per averti risposto solo ora, purtroppo la nostra Alfa non è una vettura affidabile e richiede continue attenzioni, infatti il problema del liquido sembra si sia risolto come già detto, ma le mie attenzioni sono continue e mi rendo conto che non è normale, comunque in bocca al lupo e poi finquando si rompono loro...

Polix
Inserito 17/3/2010 6:07 PM (#265739 - in reply to #233979)


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Pomigliano d' Arco (NA)

Ragazzi chiedo vi chiedo aiuto sul problema segnalato da questo Post perchè ero convinto, dopo più di un mese di funzionamento regolare che l'Alfa fosse stata riparata e invece mi trovo al punto di partenza.

Il mecca ha tolto l'aria nel circuito ma adesso riscontro circa due cm sotto il livello max aprendo il tappo a vettura fredda.

Le mie domande sono:

  1. Capita anche a voi?
  2. Di quanto scende il livello a vettura calda?
  3. Il liquido torna sul max a vettura fredda?

La mia è un 1.9 emmerossa del 5/2007. Grazie

hyrosym
Inserito 17/3/2010 6:15 PM (#265744 - in reply to #265739)


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Ostia Lido (RM)
Polix - 17/3/2010 6:07 PM

Ragazzi chiedo vi chiedo aiuto sul problema segnalato da questo Post perchè ero convinto, dopo più di un mese di funzionamento regolare che l'Alfa fosse stata riparata e invece mi trovo al punto di partenza.

Il mecca ha tolto l'aria nel circuito ma adesso riscontro circa due cm sotto il livello max aprendo il tappo a vettura fredda.

Le mie domande sono:

  1. Capita anche a voi?
  2. Di quanto scende il livello a vettura calda?
  3. Il liquido torna sul max a vettura fredda?

La mia è un 1.9 emmerossa del 5/2007. Grazie



Non è necessario tenere tutto al massimo, olio compreso. Anzi, se sei tra il MIN e il MAX è pure meglio. Ed è normale che a freddo scenda un pò.


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Inserito 17/3/2010 6:17 PM (#265747 - in reply to #265739)


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Castelnuovo Berardenga (SI)
Polix - 17/3/2010 6:07 PM

Ragazzi chiedo vi chiedo aiuto sul problema segnalato da questo Post perchè ero convinto, dopo più di un mese di funzionamento regolare che l'Alfa fosse stata riparata e invece mi trovo al punto di partenza.

Il mecca ha tolto l'aria nel circuito ma adesso riscontro circa due cm sotto il livello max aprendo il tappo a vettura fredda.

Le mie domande sono:

  1. Capita anche a voi?
  2. Di quanto scende il livello a vettura calda?
  3. Il liquido torna sul max a vettura fredda?

La mia è un 1.9 emmerossa del 5/2007. Grazie

le mie prove sono queste:

segna con un lapis il livello sulla vaschetta a freddo( la mattina) se il livello è basso ripristinalo anche con acqua, quando apri il tappo della vaschetta sempre a freddo stai attento allo sfiato, se è minimo il livello dovrebbe rimanere +o- li, se il livello sale mi dispiace dirtelo ma potresti avere anche tu la guarnizione fottuta. quanti km ha la tua??? hai già cambiato la pompa?? a regola il liquido si espande con le alte temperature

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tury13
Inserito 17/3/2010 6:44 PM (#265757 - in reply to #233979)


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Provincia di Novara
sulla mia, a freddo, il livello è mezzo centimetro sotto il MINIMO (ha 20000 km). Qualche giorno dopo la consegna (presa nuova) mi sono accorto che il livello era sotto il minimo, portata in officina ne hanno aggiunto fino al massimo, premettendomi però che parte del liquido rimane sempre in circolo. Allora, a freddo, a che livello dovrebbe rimanere!?  MISTERO DELLA FEDE!
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Polix
Inserito 17/3/2010 8:23 PM (#265786 - in reply to #265747)


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Pomigliano d' Arco (NA)

@bmongiello: Ho segnato già col laps e a freddo il livello è sceso di 2 cm booo!!!???

La mia ha 44.000 km tutta originale.



Edited by Polix 17/3/2010 8:47 PM
alfista78
Inserito 17/3/2010 10:59 PM (#265816 - in reply to #233979)


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torino
la mia..quando e' fredda..e' sempre la max..

Edited by alfista78 17/3/2010 11:00 PM
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Inserito 18/3/2010 9:12 AM (#265837 - in reply to #265757)


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Pomigliano d' Arco (NA)

tury13 - 17/3/2010 6:44 PM
sulla mia, a freddo, il livello è mezzo centimetro sotto il MINIMO (ha 20000 km). Qualche giorno dopo la consegna (presa nuova) mi sono accorto che il livello era sotto il minimo, portata in officina ne hanno aggiunto fino al massimo, premettendomi però che parte del liquido rimane sempre in circolo. Allora, a freddo, a che livello dovrebbe rimanere!?  MISTERO DELLA FEDE!

Esattamente! E' un mistero che mi sta tormentando, perchè se non si presta attenzione il liquido scende a livelli allarmanti, già mi è successo tante volte, ma per capire meglio ho bisogno delle vostre esperienze.

Perchè vorrei dare al mio meccanico quante più indicazioni possibili.Help!  



Edited by Polix 18/3/2010 9:13 AM
perseo
Inserito 19/3/2010 12:00 AM (#266025 - in reply to #233979)


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Salve ragazzi! Ho notato che anche sulla miam fin da quando me la hanno consegnata, il livello del liquido sia a freddo che a caldo rimane sempre 1 o 2 centimetri sotto il minimo! E' normale?? La macchina ha poco più di 3.000 Km!! Qualcuno mi sa dire qualcosa?? 
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Inserito 19/3/2010 7:33 AM (#266038 - in reply to #233979)


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Castelnuovo Berardenga (SI)

dovede fare attenzione che a freddo quando aprite il tappo della vaschetta il livello non salga di tanto e non sfiati troppo!!

fate controllare la pompa che dal premistoppa della girante potrebbe versare!!

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Inserito 17/8/2010 2:15 PM (#286471 - in reply to #233979)


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torino
la mia e' rimasta ferma per 10 giorni..controllo il livello del liquido di raffreddamento,(premetto che la mia ha 80000km e in due anni non ho mai dovuto rabboccare)..ed e' sceso...non ci sono perdite..tutto funziona nella norma....bho..ieri sera poi l ho usato,facendo in tutto una 15000 di km e ho visto che e' sceso un pochino...adesso sono quasi un cm sotto il max...mi devo preoccupare?..cosa potrebbe essere?...
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Inserito 17/8/2010 6:15 PM (#286517 - in reply to #233979)


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torino
i km fatti erano 15 e non 15000..piccolo errore..
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Inserito 17/8/2010 6:23 PM (#286518 - in reply to #233979)


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GINOSA (Taranto)
Effettivamente.......se per un giro avevi fatto 15000 km............non osavo immaginare quanti ne avresti percorsi facendo un viaggio..........
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
alfista78
Inserito 17/8/2010 6:35 PM (#286519 - in reply to #233979)


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torino
se facevo 15000km al giorno..in un paio di giorni facevo il tagliando..
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Inserito 18/8/2010 1:56 PM (#286611 - in reply to #233979)


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Matera

dire che la pantera non è affidabile non è vero secondo me,bisogna solo trattarle in modo adeguato...tirate a freddo,olii e  liquidi refrigeranti non buoni fanno solo male...

non capisco perchè la gente compra un audi o una bmw e si esalta...prende tutti prodotti originali ecc...mentre prende un alfa e compra i prodotti dal discount...

i moderni motori sono delicati anche per quanto riguarda i liquidi refrigeranti,il liquido rosso è più corrosivo di quello verde quindi se non è buono qualche problemino puo' darlo!!

e poi certe volte uno si cerca il problema anche quando non lo ha!!

se vi manca un po' di liquido non vi fate problemi...quando troverete liquido a terra o vedrete che la vaschetta perde davvero tanto liquido allora si...

i motori fiat con problemi alla testata sono davvero rarissimi!!!!

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
alfista78
Inserito 18/8/2010 2:03 PM (#286614 - in reply to #233979)


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torino
infatti stamattina ho ricontrollato e dopo aver utilizzato la vettura ieri per un po di km..il livello non era sceso di una virgola....mi sono informato su questo..perche essendo che la vettura la ho da solo 1 anno e mezzo, non la conosco ancora benissimo..prima la 156, che ho avuto per 6 anni,..la conoscevo per filo e per segno....comunque nel mio caso..solo macchine italiane..trattale bene e loro si comporteranno bene con te!..
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SportKnight
Inserito 18/8/2010 2:08 PM (#286616 - in reply to #233979)


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Matera

 a volte vedo macchine trattate a merda che non danno mai problemi e macchine trattate con i guanti che danno un mare di problemi...

lo stesso vale per la carrozzeria...più ci tieni e più danni trovi...io la sto trascurando alla grande ed è sempre perfetta!!

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
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