Random quote: quando accelleri la panterona diventa talmente cattiva ma talmente cattiva che per calmarla serve solo un esorcista....
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Prigionieri collettore di scarico spezzati

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sergio
Inserito 21/10/2009 5:36 PM (#240536)


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Salve a tutti,
spero che mi trovo aiuto :-)

La mia Pantera mi ha datto molto da preoccupare, con neanche 60000 km mi sono accorto che dal vano motore fa uno strano rumore "fischie" quando e fredda e si accellera.
Dopo aver guardato al motore mi sono accorto che mancava un Prigioniero al collettore d'uscita. 
Al officina hanno accertato che non solo 1 ma pultroppo 3 prigionieri si sono spezzati e il collettore con normalmente fermato con 10 prigionieri era solo bloccato con 7 rimanenti 2 sinistri e unprigioniero destro sono rotti. 

Un po incredulo ho guardato i prigionieri, proprio spezzati dalla testata, cosi che si dovevano forare e cosi anche forare la testata. 

Il collettore e totalmente piegato, e questo sicuramente ha causato il soprsforzo dei prigionieri laterali. 

Dopo aver avuto al macchina per quasi 3 settimane in officina ho diovuto pagare per la riparatura ca 1000 €
Ho una garanzia per il 3 e 4 anno extension massima, la macchina ha 3 anni.

Il mio problema e che la garanzia non conta perche non e parte coperta (prigioniero o colletore), ho chiamato a Alfa in Germania ma li non possono fare niente, forse Torino direttamente.

Voi che ne dite, e normale che un collettore si piegha dopo 3 anni di vita e spezza i priggionieri?


Grazie
Sergio
KOKAL
Inserito 21/10/2009 5:48 PM (#240542 - in reply to #240536)


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Chiavari (GE)
sergio - 21/10/2009 5:36 PM

Voi che ne dite, e normale che un collettore si piegha dopo 3 anni di vita e spezza i priggionieri?


Assolutamente non è normale ma soprattutto è inaccettabile pagare un'estensione di garanzia e poi ritrovarsi scoperti per un danno del genere.
Io farei chiaramente capire che se non ti rimborsano quanto pagato ti rivolgerai ad un avvocato, oltre che andare a raccontare la tua avventura a molte riviste e forum.
Forse anche il mitico Nonno Angelo potrebbe darti qualche ottimo consiglio su come procedere, prova a contattarlo!
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Andre159
Inserito 26/10/2009 2:48 PM (#241724 - in reply to #240536)
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Aimè non non è normale che i prigionieri si spacchino, ma anche sul mio 2.4 a 60000Km li ho dovuti sostituire!
Fortunatamente mancavano pochi giorni alla fine della garanzia!!

Neanche la sostituzione del collettore di aspirazione a 80000Km credo sia normale...ma mi è successo anche questo!!

KOKAL
Inserito 26/10/2009 3:07 PM (#241732 - in reply to #240536)


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Chiavari (GE)
Benvenuto Andrea,

prima di postare sul forum è necessario leggere il regolamento e presentarsi nell'apposita sezione.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Andre159
Inserito 26/10/2009 5:51 PM (#241774 - in reply to #241732)
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KOKAL - 26/10/2009 3:07 PM
Benvenuto Andrea,

prima di postare sul forum è necessario leggere il regolamento e presentarsi nell'apposita sezione.

Ciao Kokal e grazie per il benvenuto!!
Ho rimediato immediatamente presentandomi nell'apposita sezione!!

dominiusped
Inserito 7/9/2011 9:29 PM (#364110 - in reply to #240536)


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Vibo Valentia - Calabria

Mi aggiungo anche io ...... fischio zona collettoriscarico-turbina

la diagnosi è stata quella: Prigionieri collettore di scarico spezzati


domani forse se disp. gliela lascio per la sostituzione.

sapete persaso quanto si aggira il costo=? giusto per confrontarlo....

Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
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Velletri
Succede sovente su 147, su 159 non l'avevo mai sentito, come pezzi di ricambio praticamente non c'è da comprare quasi nulla, questo è tutto un lavoro di "manodopera"
Niko71
Inserito 8/9/2011 9:46 AM (#364151 - in reply to #240536)


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Salerno
A me successe a circa 110mila Km, un paio di prigionieri spezzati e spesa tra i 50 e gli 80 euro, non ricordo bene di preciso...
Album: ~ Pantera di Niko71
dominiusped
Inserito 8/9/2011 9:47 AM (#364152 - in reply to #240536)


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Vibo Valentia - Calabria

 Eh Manuele se fai una ricerca sul forum anche qui ci sono stati molti casi su 159 sia 1.9 che 2.4...

Stamattina ho lasciato la macchina in Alfa, onestamente non chiedo mai i prezzi prima...abbiamo un certo rapporto di amicizia con il capofficina speriamo mi tratti bene come sempre !

Vi aggiornero' !

Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
dominiusped
Inserito 9/9/2011 9:23 PM (#364486 - in reply to #240536)


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Vibo Valentia - Calabria

Ritirata questa sera nel tragitto alfa-casa 14km assoluto silenzio ! Speriamo bene !

sostituiti 3 prigionieri,guarnizione nuova e liquido radiatore! spesi 70euro

Si liquido radiatore, perche hanno dovuto smontarlo per fare i fori con il trapano nella testata per rimuovere i prigionieri spezzati, quindi hanno preferito sostituirlo... aveva 7000km! l'avevo sostituito nell occasione della distribuzione... che peccato

Io mi sono trovato impreparato a questo guasto cmq ora che mi sono informato meglio non posso far altro che segnalarvi questa guarnizionerinforzata su questo sito è disponibile per il jtd 8 e 16v !

http://www.protoxide.eu/category.php?id_category=80

Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
Pietro79
Inserito 10/9/2011 12:20 PM (#364544 - in reply to #240536)


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Calabria, Cosenza
Anche nella mia che è di produzione giungo 2007 1,9 150cv, al primo tagliano effettuato a 27.000 km sostituirono in garanzia alcuni prigionieri.
Album: ~ dettagli e trasformazioni ~ battitacco ~ Cruise control aftermarket
micg88
Inserito 15/9/2011 4:41 PM (#365639 - in reply to #240536)


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Corato (BA) Bergamo

ho risolto il problema dello sfiato e del fischio proveniente della turbina..si trattava di un perno che collega la turbina al motore che si era spezzatp e provocavo il fischio.

Ci è voluto l'intervento del tornitore che ha perso 3 ore per toglierlo. Il meccanico ha smontato quasi mezzo motore e ha sostituito le guarnizioni della turbina.

Totale spesa 170 euro. niente male per un lavoro del genere, peccato però che al ritiro dell'auto ho riscontrato diversi raschi che non c'erano prima, ora l'auto è dal carrozziere.

Album: ~ Residui oleosi Valvole Swirl ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni in Pelle beige - Cerchi 17"
FabioSportWagon
Inserito 16/9/2011 2:05 PM (#365875 - in reply to #240536)


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MONCALIERI (TO)

Ragazzi potreste essere più precisi riguardo al fischio in questione plise  ?

1)E' il solito fischio o sibilo della turbina che si sente spesso e poi sparisce, oppure è un sibilo che nel caso in questione è sempre presente, si sente anche in decellarazione, segue tutta l'erogazione in accellerata ecc...?

2)Nel caso specifico, vi siete accorti del problema, oltre per il sibilo, anche per altro, tipo calo di potenza in preciso range di giri, calo di potenza solo in accellerata per tutta l'erogazione, cali di potenza in ripresa solo con marcia alta, vibrazioni del gruppo/vano motore al minimo oppure in un range di giri motore ecc...?

3)La soluzione al problema è quindi sostituzione guarnizione collettore, con un tipo rinforzata come quella postata della proxide + gli eventuali perni/prigionieri del collettore?

4)La sostituzione dei perni/prigionieri del collettore è complicata?

5)Per il lavoro di riparazione è necessario smontare tutto l'avantreno della 159  o si può agire da sotto mostrando notevoli capacità da contorsionista?

Denghiu  per le risposte che mi darete...

Fabio

alanford
Inserito 17/9/2011 6:18 PM (#366086 - in reply to #364110)


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Mendicino (CS)
dominiusped - 7/9/2011 9:29 PM

Mi aggiungo anche io ...... fischio zona collettoriscarico-turbina

la diagnosi è stata quella: Prigionieri collettore di scarico spezzati


domani forse se disp. gliela lascio per la sostituzione.

sapete persaso quanto si aggira il costo=? giusto per confrontarlo....

 

Nella scorsa settimana, a circa 73000 km, mi sono accorto che dal vano motore, principalmente a freddo e

 

per pochi minuti, proveniva in fase di accelerazione, un fastidioso sibilo/fischio/cigolio.

 

Per farla breve, 4 prigionieri del collettore di scarico spezzati, praticamente tutti quelli messi in posizione

 

più nascosta e difficilmente raggiungibili.

 

L'auto l'ho già fatta riparare. Appena potrò, nel mio diario, metterò i dettagli dell'operazione.

@ Mr. Dominiusped: mi dispiace tantissimo , ma nel complesso credo che il costo della riparazione,

 

rispetto a quanto ho speso per riparare la mia pantera, sia accettabilissimo.

Album: ~ Album Alanford
Pas77
Inserito 17/9/2011 6:31 PM (#366092 - in reply to #240536)


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TORINO
, mi state facendo venire il dubbio. La mia fischia tanto, veramente tanto. Anche al minimo. é meglio che do un occhiata e poi vi aggiorno.
micg88
Inserito 22/9/2011 10:13 PM (#367227 - in reply to #365875)


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Corato (BA) Bergamo
FabioSportWagon - 16/9/2011 2:05 PM

Ragazzi potreste essere più precisi riguardo al fischio in questione plise  ?

1)E' il solito fischio o sibilo della turbina che si sente spesso e poi sparisce, oppure è un sibilo che nel caso in questione è sempre presente, si sente anche in decellarazione, segue tutta l'erogazione in accellerata ecc...?

2)Nel caso specifico, vi siete accorti del problema, oltre per il sibilo, anche per altro, tipo calo di potenza in preciso range di giri, calo di potenza solo in accellerata per tutta l'erogazione, cali di potenza in ripresa solo con marcia alta, vibrazioni del gruppo/vano motore al minimo oppure in un range di giri motore ecc...?

3)La soluzione al problema è quindi sostituzione guarnizione collettore, con un tipo rinforzata come quella postata della proxide + gli eventuali perni/prigionieri del collettore?

4)La sostituzione dei perni/prigionieri del collettore è complicata?

5)Per il lavoro di riparazione è necessario smontare tutto l'avantreno della 159  o si può agire da sotto mostrando notevoli capacità da contorsionista?

Denghiu  per le risposte che mi darete...

Fabio


1) Il fischio si sentiva solo quando accelleravo con la prima seconda e terza poi non si sentiva quasi più
2) Mi sono accorto del problema solo dal rumore, ma non dalle prestazioni che erano tali e quali a prima.
3 - 4 - 5) A me hanno sostituito le guarnizioni della turbina e per smontarla hanno tirato giù mezzo motore
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SportKnight
Inserito 22/9/2011 10:26 PM (#367234 - in reply to #240536)


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anche la mia fischietta,per adesso faccio finta di niente e vado avanti così,non la controllo neanche,non vorrei avere brutte sorprese 
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anche io entro nel club. 78K km circa. Sfiato già ben descritto sopra. Sono appena tornato dell'officina e il meccanico ha subito sentenziato che non è nulla di grave. Probabilmente bisogna cambiare solo qualche prigioniero (circa 10/15 euro), una guarnizione e dare una ripulita. Se riesce a lavorare senza smontare mezzo motore (radiatore, turbina, ecc) siamo sui 70/80 euro altrimenti 110/120 euro compresi i prigionieri.

Mi ha detto che, rumore a parte, posso viaggiare tranquillamente così posso fare tutto tra un mesetto quando dovrò fare anche cambio olio/filtro.



Edited by tury13 4/9/2013 10:00 AM
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Mi sta venendo l'ansia....
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Ostia Lido (RM)
gianfrylive - 4/9/2013 11:45 AM
Mi sta venendo l'ansia....

Io per un anno sto apposto.
Nella mia i problemi vengono fuori nel periodo delle ferie 
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TORINO
tury13 - 4/9/2013 9:59 AM

anche io entro nel club. 78K km circa. Sfiato già ben descritto sopra. Sono appena tornato dell'officina e il meccanico ha subito sentenziato che non è nulla di grave. Probabilmente bisogna cambiare solo qualche prigioniero (circa 10/15 euro), una guarnizione e dare una ripulita. Se riesce a lavorare senza smontare mezzo motore (radiatore, turbina, ecc) siamo sui 70/80 euro altrimenti 110/120 euro compresi i prigionieri.

Mi ha detto che, rumore a parte, posso viaggiare tranquillamente così posso fare tutto tra un mesetto quando dovrò fare anche cambio olio/filtro.

Anche io sto aspettando con trepidazione la settimana prossima che rientra il mio meccanico.
Ho un prigioniero spezzato(l'ultimo in alto a destra)a filo testata,nulla di grave vero,ma il problema è che bisogna tirar giù mezzo mondo compresa la turbina altrimenti non vi è lo spazio per operare.
Io purtroppo non posso neanche utilizzarla poichè lo sfiato è importante ed entrano i fumi di scarico nell'abitacolo
Penso comunque,di sostituire tutti i prigionieri e vorrei addirittura,se non vi sono particolari problemi,montare quelli da 10(un mio amico l'ha fatto sulla sua)
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Ostia Lido (RM)
Aveva (ha) lo stesso problema la Smart 600 a benzina.
Sulla mia modificai gli attacchi con dei prigionieri maggiorati.
Mi sembra in effetti la soluzione più duratura.
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Inserito 9/9/2013 10:27 AM (#475324 - in reply to #474789)


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tury13 - 4/9/2013 9:59 AM

anche io entro nel club. 78K km circa. Sfiato già ben descritto sopra. Sono appena tornato dell'officina e il meccanico ha subito sentenziato che non è nulla di grave. Probabilmente bisogna cambiare solo qualche prigioniero (circa 10/15 euro), una guarnizione e dare una ripulita. Se riesce a lavorare senza smontare mezzo motore (radiatore, turbina, ecc) siamo sui 70/80 euro altrimenti 110/120 euro compresi i prigionieri.

Mi ha detto che, rumore a parte, posso viaggiare tranquillamente così posso fare tutto tra un mesetto quando dovrò fare anche cambio olio/filtro.

rumore e odore misteriosamente spariti da un paio di giorni. Meglio così

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gianfrylive
Inserito 9/9/2013 11:46 AM (#475338 - in reply to #475324)


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tury13 - 9/9/2013 10:27 AM
tury13 - 4/9/2013 9:59 AM

anche io entro nel club. 78K km circa. Sfiato già ben descritto sopra. Sono appena tornato dell'officina e il meccanico ha subito sentenziato che non è nulla di grave. Probabilmente bisogna cambiare solo qualche prigioniero (circa 10/15 euro), una guarnizione e dare una ripulita. Se riesce a lavorare senza smontare mezzo motore (radiatore, turbina, ecc) siamo sui 70/80 euro altrimenti 110/120 euro compresi i prigionieri.

Mi ha detto che, rumore a parte, posso viaggiare tranquillamente così posso fare tutto tra un mesetto quando dovrò fare anche cambio olio/filtro.

rumore e odore misteriosamente spariti da un paio di giorni. Meglio così

Ma davvero??  Senza dubbio meglio così.
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Diego0180
Inserito 9/9/2013 11:54 AM (#475340 - in reply to #475324)


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TORINO
tury13 - 9/9/2013 10:27 AM
tury13 - 4/9/2013 9:59 AM

anche io entro nel club. 78K km circa. Sfiato già ben descritto sopra. Sono appena tornato dell'officina e il meccanico ha subito sentenziato che non è nulla di grave. Probabilmente bisogna cambiare solo qualche prigioniero (circa 10/15 euro), una guarnizione e dare una ripulita. Se riesce a lavorare senza smontare mezzo motore (radiatore, turbina, ecc) siamo sui 70/80 euro altrimenti 110/120 euro compresi i prigionieri.

Mi ha detto che, rumore a parte, posso viaggiare tranquillamente così posso fare tutto tra un mesetto quando dovrò fare anche cambio olio/filtro.

rumore e odore misteriosamente spariti da un paio di giorni. Meglio così


Sicuramente sarà uno scherzetto causato dalle temperature di esercizio.
Io però terrei sott'occhio il serraggio dei prigionieri
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
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