|
0 ore
| Ciao a tutti, mio malgrado faccio il mio esordio sul forum con un problema fresco di giornata, il "preriscaldo candelette non disponibile". Premetto che sono felice possessore (finora...) di una JTDM 1.9 16v berlina, nera, 38000 km, mai un problema, almeno fino a stamattina, quando la spia ha fatto capolino e lo ha rifatto in tutte le altre messe in moto (a freddo) della giornata.  Elettronica che perde colpi o problema reale? Candeletta rotta? Corro dal meccanico o ho un paio di giorni di autonomia? La messa in moto non sembra risentirne, ma rischio di rovinare il motore proprio per la camera che si scalda a fatica nei secondi successivi alla messa in moto? Esperienze? La ricerca nel forum mi ha dato il server down nelle 4-5 volte in cui ho provato a cercare... Grazie a tutti! | |
|

1.9 JTDM Owner Nero Posts: 840 886,28 ore

torino
| sulla 156 quando lampeggiava la spia delle candelette significava che dovevi sostituirne una o piu...sulla 159 credo abbia lo stesso funzionamento...la spesa non e' enorme,se e' per quel motivo,dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 euro...per mia esperienza quando l ho sostituita sono andato dopo una settimana,la macchina non ne risente..pero' non aspettare nenche troppo...
Edited by alfista78 3/11/2009 11:24 PM
| |
|
0 ore
| alfista78 - 3/11/2009 11:22 PM sulla 156 quando lampeggiava la spia delle candelette significava che dovevi sostituirne una o piu...sulla 159 credo abbia lo stesso funzionamento...la spesa non e' enorme,se e' per quel motivo,dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 euro...per mia esperienza quando l ho sostituita sono andato dopo una settimana,la macchina non ne risente..pero' non aspettare nenche troppo...
Grazie, compagno di classe ('78) e di berlina nera interni beige, ma non di cerchi (18"). Sì, il funzionamento dovrebbe essere lo stesso, vista l'iniezione diretta...
Edited by danello 3/11/2009 11:45 PM
| |
|

torino
| danello - 3/11/2009 11:44 PM alfista78 - 3/11/2009 11:22 PM sulla 156 quando lampeggiava la spia delle candelette significava che dovevi sostituirne una o piu...sulla 159 credo abbia lo stesso funzionamento...la spesa non e' enorme,se e' per quel motivo,dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 euro...per mia esperienza quando l ho sostituita sono andato dopo una settimana,la macchina non ne risente..pero' non aspettare nenche troppo...
Grazie, compagno di classe ('78) e di berlina nera interni beige, ma non di cerchi (18"). Sì, il funzionamento dovrebbe essere lo stesso, vista l'iniezione diretta...
allora vai tranquillo..niente di grave..se trovi un buon meccanico te la sostituisce sul momento ...w classe '78..  | |
|

Moderatore 2.4 JTDM SW Q Owner Nero pastello "rapido come una mangusta" Utente del mese Maggio 2008

Chiavari (GE)
| danello - 3/11/2009 11:11 PM Ciao a tutti, mio malgrado faccio il mio esordio sul forum con un problema fresco di giornata
Benvenuto,
ti invito a leggere il regolamento e ad aprire un nuovo thread di presentazione nell'apposita sezione.
Per quel che riguarda il tuo problema penso sia più una questione di falso allarme se non noti difficoltà di avviamento a freddo.
| |
|
0 ore
| alfista78 - 3/11/2009 11:54 PM danello - 3/11/2009 11:44 PM alfista78 - 3/11/2009 11:22 PM sulla 156 quando lampeggiava la spia delle candelette significava che dovevi sostituirne una o piu...sulla 159 credo abbia lo stesso funzionamento...la spesa non e' enorme,se e' per quel motivo,dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 euro...per mia esperienza quando l ho sostituita sono andato dopo una settimana,la macchina non ne risente..pero' non aspettare nenche troppo...
Grazie, compagno di classe ('78) e di berlina nera interni beige, ma non di cerchi (18"). Sì, il funzionamento dovrebbe essere lo stesso, vista l'iniezione diretta... allora vai tranquillo..niente di grave..se trovi un buon meccanico te la sostituisce sul momento  ...w classe '78..  
| |
|
0 ore
| KOKAL - 4/11/2009 12:22 AM danello - 3/11/2009 11:11 PM Ciao a tutti, mio malgrado faccio il mio esordio sul forum con un problema fresco di giornata
Benvenuto,
ti invito a leggere il regolamento e ad aprire un nuovo thread di presentazione nell'apposita sezione.
Per quel che riguarda il tuo problema penso sia più una questione di falso allarme se non noti difficoltà di avviamento a freddo.
Ahia, hai ragione, provvedo.  Quindi dici che sentirei nettamente un problema in fase di avviamento con una candeletta rotta? Praticamente fa fatica nel mettersi in moto, e la cosa è proprio palese? | |
|

"manifesto monopolizzatore" Brera 1750 Tbi Owner Rosso Alfa [ex: 2.4 JTDM Grigio titanio]
Utente del mese Settembre 2007 Utente del mese Ottobre 2009

Novara
| se la fai collegare ad un tester avrai il responso.....ricordo che Emi159 aveva trovato con il suo tester il problema a Grimmio sul suo vecchio 2.4 ad un raduno ad Arese un paio d'anni fa.....in quell'occasione il problema c'era veramente e Grimmio ha fatto sostituire il componente guasto...... | |
|
0 ore
| Oggi vado in officina, ho visto che una candeletta costa una ventina di euro e secondo me non ci vogliono più di 10 minuti per cambiarla, a meno che non sia uno svarione dell'elettronica, cosa di sicuro più grave... Vi faccio sapere, grazie per le dritte.  | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 392 504,73 ore

Vanzago (MI)
| danello - 5/11/2009 9:57 AM Oggi vado in officina, ho visto che una candeletta costa una ventina di euro e secondo me non ci vogliono più di 10 minuti per cambiarla, a meno che non sia uno svarione dell'elettronica, cosa di sicuro più grave... Vi faccio sapere, grazie per le dritte.  La batteria come e' messa? | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello "EPER umano" Utente del mese Marzo 2007 Primo utente del mese 2008

Parma
| grimmio - 5/11/2009 11:39 AM papo - 4/11/2009 1:14 AM se la fai collegare ad un tester avrai il responso.....ricordo che Emi159 aveva trovato con il suo tester il problema a Grimmio sul suo vecchio 2.4 ad un raduno ad Arese un paio d'anni fa.....in quell'occasione il problema c'era veramente e Grimmio ha fatto sostituire il componente guasto......  Caspita che memoria!!
Andò esattamente così, la macchina mi è consegnata con una candeletta rotta, quindi a me quel messaggio mi pareva come se facesse parte del check iniziale...
Cmq la cosa non crea nessun danno, l'unico inconveniente può essere un avviamento faticoso a freddo quando le temperature divengono rigide... Quindi risolsi tutto in garanzia.
Comunque Lorenzo rimase talmente colpito che si ripromise di non comprare mai più auto con le candelette
Al raduno però non mi hai fatto analizzare la nuova bestia però | |
|
0 ore
| emi159 - 5/11/2009 2:40 PM Comunque Lorenzo rimase talmente colpito che si ripromise di non comprare mai più auto con le candelette
Al raduno però non mi hai fatto analizzare la nuova bestia però EPER UMANO?!?!  In ogni caso sono passato in officina, le candelette non hanno nessun problema, dopo il test ho reinserito la chiave e la spia non si è accesa. Stasera riprovo a freddo... 
Edited by danello 5/11/2009 4:02 PM
| |
|

Tutor Giulietta 1.4 Owner Nero pastello [ex 1.9 JTDM Rosso rubino] Utente del mese Marzo 2010 Posts: 3684 3.264,67 ore

Roma
| danello - 5/11/2009 4:01 PM emi159 - 5/11/2009 2:40 PM Comunque Lorenzo rimase talmente colpito che si ripromise di non comprare mai più auto con le candelette
Al raduno però non mi hai fatto analizzare la nuova bestia però EPER UMANO?!?!  In ogni caso sono passato in officina, le candelette non hanno nessun problema, dopo il test ho reinserito la chiave e la spia non si è accesa. Stasera riprovo a freddo...  Astra.
Non è che hai la batteria un pò fiacca? In tal caso i messaggi di errore ( e non solo quello relativo alle candelette) sono la normalità | |
|
0 ore
| Esatto, pensavo anch'io che potrebbe essere la batteria che è lì lì per tirare le cuoia...  | |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 392 504,73 ore

Vanzago (MI)
| danello - 6/11/2009 5:54 PM Esatto, pensavo anch'io che potrebbe essere la batteria che è lì lì per tirare le cuoia...  Giusto una settimana fa mi ha fatto lo stesso scherzo, stesso messaggio, lampeggio stile albero di natale e... Morta. Cambiata la batteria adesso va che e' un missile. La mia e' del 6/06 con 77mila km e la batteria era quella originale. | |
|
0 ore
| Ciao Ragazzi! Anch'io speravo in una carica non ottimale della batteria ma aimè sono quasi 1000km fatti in una settimana e ad ogni accensione a freddo mi compare il fatidico messaggio "preriscaldo canelette non riuscito". Quindi escluderei la batteria scarica! Che ne dite?! Il 5cilindri però si avvia regolarmente e senza troppa fatica!!!
| |
|

torino
| anche a me prima mi dava alcuni errori del genere,come ad esempio eccessiva temp liquido raffreddamento...partiva bene pero',solo alcune volte faticava un pochino...pero' sostituita la batteria ora e' ok! | |
|
2.4 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 95 158,92 ore

leini' (to)
| Anche sulla mia ho avuto la segnalazione preriscaldamento candelette non disponibile. Avevo una candelletta bruciata. Costo per la sostituzione: 35 euro | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello Posts: 170 75,88 ore

Brescia
| anche io ho avuto vari problemi legati all'acensione di varie spie prima fra tutti quella del filtro antiparticolato intasato, il che praticamente consentiva alla macchina di raggiungere solo i 3000 giri e gli 80 Km/h di velocità, ma erano problemi dovuti alla batteria, sostituita quella più nessun problema... ma l'altroieri mi si è accesa la spia delle candelette, escludo ancora problema di batteria visto che ha sei mesi di vita, però non noto nessun nuovo problema nell'auto da quando mi si accende quella spia (e si accende ogni volta che accendo l'auto a freddo)
Edited by dianazza 17/2/2010 3:36 PM
| |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 9250 1.705,23 ore

Taranto
| Dunque, è da un po che anche a me si accende la spia "preriscaldo candelette non disponibile", non lo fa sempre però........Ora, oltre a questo messaggio, avevo tempo fa la spia "far controllare motore" che spesso si accendeva, piu difficoltà a mettere in moto e ogni tanto a freddo, mi capitava che mi dava l'errore ABS e lancetta del liquido raffreddamento sparata al massimo.
Ho risolto tutto cambiando la batteria, aveva 3 anni quella originale e quindi era "arrivata" alla fine. Sono spariti tutti i problemi di spie varie che guarda caso faceva solo quando prendevo l'auto il giorno dopo, quindi a motore freddissimo e batteria molto molto scarica, ma è rimasta di tanto in tanto, la spia del preriscaldo candelette.
Ora chiedo, è possibile che mi da l'errore perchè rimasto memorizzato in centralina, e quindi vuole essere solamente cancellato, o in effetti alle candelette ho un problema?
Grazie
| |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 9250 1.705,23 ore

Taranto
| Nessuno risponde? | |
|

1.9 JTDM SW Owner Blu oltremare

Torino
| cuoresportivo86 - 8/6/2010 3:56 PM Ora chiedo, è possibile che mi da l'errore perchè rimasto memorizzato in centralina, e quindi vuole essere solamente cancellato, o in effetti alle candelette ho un problema?
. ....anch'io ho avuto alcuni "falsi allarmi" dovuti all'amperaggio della batteria troppo basso, sostituendola ed aspettando alcuni minuti la centralina dovrebbe resettare tutti questi errori (almeno a me così è capitato). Io, per stare più tranquillo, ho fatto un salto in Alfa a far dare un'occhiata con l'examiner alla centralina....me la sono cavata in pochi minuti e con qualche decina di euro. Tienici aggiornati! saluti marco | |
|