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- (Added by: barbai63)
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Topic: Preriscaldo candelette!

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ryan007
Inserito 10/11/2011 11:56 PM (#377954 - in reply to #243303)
0 ore

ciao ragazzi anche la mia ha problemi di avviamento a freddo e mi hanno detto che son le candelette, però nn capisco perchè non mi accende la spia l'ho fatta controllare in officina e dava l'errore quindi hanno fatto il reset e gli hanno cancellati.......per il momento non le ho ancora cambiate ma visto che il problema sta mattina si è riverificato credo proprio che dovrò sostituirle!!vorrei sapere come mai nn mi si accende la spia....boh
qualcuno di voi puo aiutarmi?
andre-159
Inserito 11/11/2011 12:18 AM (#377959 - in reply to #243303)


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Grigio stromboli
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vercelli
Anche la mia aveva il tuo stesso problema..quindi secondo me e possibile che se e solo una a essere bruciata il body non la rileva...Comunque controlla te se effettivamente sono bruciate.(e ti togli il dubbio)
ibimors
Inserito 11/11/2011 9:29 AM (#377977 - in reply to #243303)


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Frosinone
nella mia cen'era una sola bruciata, e la spia si accendeva. Forse la spia si accende quando la candeletta è completamente andata (al livello di resistenza ohmica) cioè quando interrompe il circuito.



Edited by ibimors 11/11/2011 9:30 AM

FabioSportWagon
Inserito 11/11/2011 10:09 AM (#377986 - in reply to #243303)


1.9 JTDM SW Owner
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500

MONCALIERI (TO)

Leggendo questo 3d mi accorgo che molti utenti hanno cambiato una o più candelette in un range di chilometri percorsi molto basso  ...

Credete corrispondente quindi alla vita breve delle suddette candelette  ??

Non credo...

Come postato nelle prime pagine torno a suggerire di completare il check in fase di messa in moto...dando tempo alle candelette di rendere incandescenti le loro punte...

Molti asseriscono che tutto ciò non è necessario e che si può mettere in moto fin da subito .

Niente di più sbagliato...la procedura esatta è quella di aspettare lo spegnimento della spia "candellette" e poi mettere in moto.

Si prolunga la vita di quest'ultime evitando di metterle in crisi e l'accensione sarà più regolare...

FabioSportWagon

grazy79hornet
Inserito 11/11/2011 11:42 AM (#378010 - in reply to #243303)


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10010025

Besana in Brianza ( MB)

bisogna aspettare sempre che la spia si spenga fatto questo penso che un po vada anche a c--o..

io faccio cosi e sulla vecchia punto mi sono durate 160.oookm..

ibimors
Inserito 11/11/2011 12:11 PM (#378021 - in reply to #243303)


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Frosinone

La spia si spegne dopo che (secondo la centralina le candelette si sono riscaldate ((accendendosi) in realtà non credo che misuri la temperatura delle stesse) il fatto che se si attende il messaggio di premere lo start sul cdb dia luogo ad un'accensione più fluida è sicuramente veritiero (poichè le candelette a quel punto sono alla temperatura ottimale) ma che ne influenzi la durata è improbabile.

anzi teoricamente dovrebbero durare di più nell'altro caso poiche il tempo di accensione della candeletta stessa dovrebbe essere inferiore.

ma anche questa affermazione potrebbe essere discutibile, perche sulle vetture con la nostra normativa antinquinamento le candelette dovrebbero rimanere accese per un tempo molto superiore rispetto allo spegnimento della spia di preriscaldo sul quadro strumenti per garantire una temperatura molto elevata nella camera di scoppio dando modo ad una combustione ottimale che abbassi i valori inquinanti nei primi minuti di accensione del motore

silviho76
Inserito 11/11/2011 12:19 PM (#378024 - in reply to #243303)


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Grigio Titanio
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Napoli
a me il mio amico meccanico ha detto che con climi mito il preriscaldo non viene proprio eseguito...solo quando fa freddo avviene il preriscaldo delle candelette
andre-159
Inserito 11/11/2011 12:25 PM (#378026 - in reply to #243303)


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Grigio stromboli
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vercelli
Io ho sempre aspettato lo spegnimento della spia eppure ha 80.000 mi hanno abbandonato (quindi penso che le nostre candelette abbiano una loro vita) e quindi sia normale cambiarle.
ibimors
Inserito 11/11/2011 12:54 PM (#378034 - in reply to #243303)


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Frosinone
la candeletta è paragonabile al filamento di una lampadina ad incandescenza e quindi ha comunque un suo ciclo di vita legato ai tempi di accensione(della candeletta che naturalmente sono legati al numero di volte che la centralina manda l'input del preriscaldo alle candelette stesse)).

il fatto che non si accenda con i climi miti mi sembra una baggianata, a meno che il tuo meccanico per climi miti non intenda la temperatura che c'è sulla superfice di venere o a casa di belzebu .

credo che sia più legata alla temperatura del motore che a quella dell'ambiente esterno.



Edited by ibimors 11/11/2011 1:02 PM
johndoe
Inserito 11/11/2011 11:30 PM (#378137 - in reply to #243303)


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Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
ho sempre aspettato il preriscaldo e lo spegnimento della spia...la prima l'ho sostituita a 130.000 km...vita media in condizioni normali credo....
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desmopower
Inserito 13/11/2011 2:12 PM (#378395 - in reply to #243303)


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Salento, terra del fuoco
Io ho cambiato la prima candeletta l'altro giorno, a 97.000km. Sicuramente si è "guastata" per via del freddo improvviso dei giorni precedenti! Col virgolettato voglio indicare il malfunzionamento della candeletta e non la completa rottura. Infatti l'avviso di "preriscaldo non disponibile" non era sempre presente a ogni avvio del motore. Una volta sostituita il problema non si è più ripresentato e, provando la candeletta danneggiata a vuoto, questa riscaldava solo parzialmente. Forse dipende da quello il mancato avviso sul cdb che alcuni owner non hanno risontrato. In ogni caso concordo con sportknight sui consigli di completare il check prima di avviare il motore.


Edited by desmopower 13/11/2011 2:19 PM
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cuoresportivo86
Inserito 15/11/2011 11:40 PM (#379155 - in reply to #243303)


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Taranto
Finalmente cambiate tutte e 4 con candelette BOSCH, pagate tra i 15 e i 20€ l'una ora non ricordo. Comunque ora l'auto si accende in tutt'altra maniera finalmente 
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xzab9
Inserito 16/11/2011 10:53 AM (#379229 - in reply to #243303)

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mirano (ve)
ieri sera sono andato dal meccanico e abbiamo controllato assieme le candelette e sembravano tutte apposto ma una ( quella che mi ha sostituito poco tempo fa e quindi sicuramente difettosa) faceva una scintilla troppo forte rispetto alle altre. sostituita quest ultima ora la macchina sembra apposto ma resto con il dubbio che mi ha cambiato la centralina che molto probabilmente non serviva..ma lui dice che l errore (prima di sostituirmi la centralina) che gli veniva fuori sulla diagnostica non era riguardante le candelette ma la centralina appunto.
marioski
Inserito 17/11/2011 2:49 PM (#379555 - in reply to #243303)


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Porto Mantovano
Missione compiuta!!!! E' stato molto più semplice di quanto pensassi.................pochi minuti e tutto era già fatto!!
Le accensioni successive alla sostituzione sono state molto più rapide delle precedenti e, meraviglia delle meraviglie, l'errore non si è riproposto!!!!! 
Avevo il dubbio che le candelette NGK potessero non andare bene ma.........................vabbè non dico niente per scaramanzia!!!
xzab9
Inserito 17/11/2011 5:41 PM (#379596 - in reply to #243303)

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mirano (ve)
concordo pienamente, è veramente facile sostituirle..peccato che poi bisogna resettare il messaggio con l apposito strumento e tocca andare in officina. 
perryplanet
Inserito 17/11/2011 5:49 PM (#379599 - in reply to #379596)


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xzab9 - 17/11/2011 5:41 PM
concordo pienamente, è veramente facile sostituirle..peccato che poi bisogna resettare il messaggio con l apposito strumento e tocca andare in officina. 

???
Sicuramente non rimare a video...
Se rimane memorizzato in centralina, alla prima occasione ci passo.
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gianfrylive
Inserito 17/11/2011 6:15 PM (#379604 - in reply to #379599)


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perryplanet - 17/11/2011 5:49 PM
xzab9 - 17/11/2011 5:41 PM
concordo pienamente, è veramente facile sostituirle..peccato che poi bisogna resettare il messaggio con l apposito strumento e tocca andare in officina. 

???
Sicuramente non rimare a video...
Se rimane memorizzato in centralina, alla prima occasione ci passo.
Puoi lasciarlo in memoria tranquillamente....a me è ancora lì....nel momento che vai per azzerare il service per un tagliando o per un altro intervento, ne approfitti e lo fai cancellare....dont' worry...be happy!!!
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marioski
Inserito 17/11/2011 6:19 PM (#379607 - in reply to #243303)


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Porto Mantovano
Vabbè ma a me cosa importa se nella memoria del cdb rimane l'errore? A me interessa che la candeletta preriscaldi la camera e che la macchina vada bene, o no?
gianfrylive
Inserito 17/11/2011 6:21 PM (#379610 - in reply to #379607)


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GINOSA (Taranto)
marioski - 17/11/2011 6:19 PM
Vabbè ma a me cosa importa se nella memoria del cdb rimane l'errore? A me interessa che la candeletta preriscaldi la camera e che la macchina vada bene, o no?
Appunto!!
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cuoresportivo86
Inserito 17/11/2011 11:06 PM (#379714 - in reply to #243303)


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Ma qualcuno qui ha montato le Bosch o sono l'unico? 
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Inserito 17/11/2011 11:13 PM (#379719 - in reply to #243303)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
eccomi....però mi sembra che lo avevo scritto eh....... 
cuoresportivo86
Inserito 17/11/2011 11:21 PM (#379725 - in reply to #243303)


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Taranto
Ops Da quanto le hai ? 
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vins1478
Inserito 17/11/2011 11:26 PM (#379729 - in reply to #243303)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
da fine agosto perche?
cuoresportivo86
Inserito 17/11/2011 11:31 PM (#379732 - in reply to #243303)


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Taranto
Perfetto Per sapere come si stan comportanto..........io le ho montate da poche settimane 
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vins1478
Inserito 17/11/2011 11:36 PM (#379735 - in reply to #243303)


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beh ti diro......la mia pantera, come credo tu sappia.....(vedi mio diario tabu) mi ha portato da roma a milano con motore spompato, iniettori che facevano cacare, un pistone andato, turbina con alberino rotto.......direi che sotto grosso stress hanno retto da dio........e son ancora la
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