|
0 ore
| Ciao ragazzi!! Anche a me è successo, una bella mattina a 3°C mi da il famoso messaggio "Preriscaldo candelette non disponibile"... Ne avevo una bruciata, 30€ e 10 minuti di manodopera e il gioco è fatto!!! | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio

Cagliari
| Ragazzi, solito messaggio "preriscaldo candelette" pure a me; sostituisco tutte le candelette... niente! faccio fare una diagnosi: anomalia modulo preriscaldo candelette. Sostituisco il modulo... niente! chi mi sa dare un aiuto? | |
|

Cagliari
| ho indicato modello auto e anno e mi hanno dato dalle champions (le vecchie sono 2 bosch e 2 senza marca incisa); le ho rismontate e ricontrollate...ok! appena rimonto il tutto i primi avviamenti sono a posto, poi decide di non funzionare più. Ho controllato anche tutti i morsetti di connessione e sembra vadano bene.. non mi resta che provare a battere i cavi per verificare eventuali falsi contatti..altrimenti MISTERO!! | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore

provincia di cremona
| potrebbe essere la batteria.. mi spiego meglio... quando sta per rompersi.. da dei cali di tensione.. e questi cali danno false avarie... quanti anni ha la batteria...
| |
|

Cagliari
| La batteria ha un anno esatto, è da 80 A e ho misurato 13,2 V a motore spento. Domani mi controllo bene tutte le connessioni batto i cavi così scongiuro eventuali falsi contatti.. Ad ogni modo devo vincere io!!! | |
|

Cagliari
| Stamattina ho controllato tutti i cavi e sono arrivato sino alla scatola di cablaggio (teleruttori e fusibili) del cofano motore; nessuna interruzione. Navigando in rete ho trovato una guida per verificare il funzionamento del modulo preriscaldo candelette e ho scoperto che al modulo stesso non arriva tensione su un connettore (nel morsetto principale di alimentazione si) come invece le istruzioni di controllo dicono. Per cui credo che il problema sia a monte rispetto a candelette e modulo... mi tocca andare in un'officina autorizzata sperando non sia nulla di grave e sperando non mi spennano!  | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Utente del mese Dicembre 2010 Utente del mese Novembre 2014 Posts: 5487 1.782,83 ore

Matera
| ti ripeto,prova 4 candelette originali,dovrebbero essere beru,le candelette di altre marche potrebbero non farti accendere proprio la vettura nel peggiore dei casi,è già successo!! | |
|

Cagliari
| ho capito, ma ho provato anche a staccare le pipette che vanno alle candelette e misurare la tensione (che non c'è) mentre avvio il motore..per cui candelette originali o altre marche, non c'è voltaggio.. | |
|

Cagliari
| Aggiornamento: Ieri ho sostituito le candele con 4 originali beru; tutto ok. Poco fa rientrando a casa, preriscaldo candelette non disponibile e difficoltà nel mettere in moto la macchina. Help!!! | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio Utente di Natale 2011 Posts: 2422 787,35 ore

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
| hai provato a far controllare la centralina delle candelette? | |
|

Cagliari
| Centralina controllata e ho provato anche con un'altra funzionante. I fusibili sopra la batteria sono ok, così pure quelli presenti nella scatola affianco.. Non mi resta che controllare quelli sotto il volante. Ma la cosa è strana perché me lo fa a intermittenza.. Boh??? Bel caso da risolvere!
Edited by the panther 13/12/2011 12:27 AM
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Utente del mese Dicembre 2010 Utente del mese Novembre 2014 Posts: 5487 1.782,83 ore

Matera
| non sarà bruciata una delle candelette nuove? il mio meccanico le provava con una lampadina,con un capo del filo toccava il positivo e con l'altro la candeletta,mi sembra che se non si accendeva era bruciata,provale perche potrebbe anche essertene capitata una difettata e stai a bestemmiare per niente | |
|

Cagliari
| tutte provate e riprovate, sia con il tuo sistema, sia misurando il valore di resistenza che deve essere tra 1,5 - 2 ohm..  | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa 325,20 ore

Stadano (Aulla)
| ragazzi scusate provato che se una candeletta parte esce il messaggio sul BC ma quali sono i sintomi di una candeletta che comincia a non fare per bene il suo lavoro?inoltre nella messa in moto che problemi avete notato voi? | |
|

Cagliari
| la mia attualmente è senza sistema di preriscaldo e nella messa in moto a freddo un po' ne risente (qualche secondo in più); per una candeletta solamente credo non ci siano questi problemi.. | |
|

1.9 JTDM Owner Nero oceano Posts: 234 228,55 ore

Melfi
| Ragazzi ciao, la mia leonessa ha ormai 175.000 km, e ieri per la prima volta mi ha dato l'errore "preriscaldamento candelette non disponibile". Ieri sera con l'ottimo fiatecuscan ho resettato l'errore, pensando a un'anomalia, ma questa mattina il messaggio si è ripresentato. La pantera parte come al solito, quindi probabilmente si è bruciata una sola candeletta, ma quale? Secondo voi come faccio ad individuare quale candeletta è andata? | |
|

Tutor 1.9 JTDM SW Q Owner Verde muschio "l' ornitorinco"Utente del mese Ottobre 2011

Piacenza (Emilia_Romagna)
| maverick81 - 16/12/2011 12:31 PM Ragazzi ciao, la mia leonessa ha ormai 175.000 km, e ieri per la prima volta mi ha dato l'errore "preriscaldamento candelette non disponibile". Ieri sera con l'ottimo fiatecuscan ho resettato l'errore, pensando a un'anomalia, ma questa mattina il messaggio si è ripresentato. La pantera parte come al solito, quindi probabilmente si è bruciata una sola candeletta, ma quale? Secondo voi come faccio ad individuare quale candeletta è andata?
Sfogliando le pagine precedenti trovi parecchie indicazioni al riguardo. Buona lettura !!! 
| |
|

1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 1289 774,68 ore

Salento, terra del fuoco
| andre-159 - 3/11/2011 4:22 PM GUIDA PER TESTARE STATO CANDELETTE CON TESTER: 1-Scollegare negativo batteria,togliere coprimotore,staccare connettori candelette 2-Mettere il tester in misura Ohm nel range piu' basso.3-Con puntale nero far massa sul gruppo motore e con quello rosso testare il capo delle candelette.4-In caso di candelette ok avrete una misura di 1/1.5 ohm mentre quelle k.o avranno una resistenza interrotta (non avrete lettura ). Spero vi sia utile... Oggi ho avuto di nuovo la stessa sorpresa, "preriscaldo non disponibile". Usando il metodo di andre159, ho notato qualche variazione. Al controllo della resistenza delle candelette (a negativo staccato), ho riscontrato valori tra i 4 e i 6 ohm per quelle funzionanti, mentre per quella che si è guastata (una di quelle originali beru) ho riscontrato un valore di 47 ohm se non erro. Quindi quest'ultima aveva un valore di resistenza/isolamento più elevato rispetto alle altre 3. | |
|

Melfi
| GENTILISSIMO.... | |
|

Melfi
| Cmq. domani che è sabato, e non lavoro mi metto all'opera, e vediamo di risolvere questo problemuccio.... Spero solo di recuperare le candelette della stessa marca di quelle originali così da non avere altri problemi. | |
|