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| L'officina era generica. Comunque se il ricambio a cliente finale viene venduto (vergognosamente) a 32€ ma lo si trova anche a 15 significa che il meccanico lo paga meno di 10€, quindi chiedere 140€ per sostituirne 4 rimane uno schifo. Meno male che ormai con internet c'è la possibilità di consultarsi con chiunque ed ognuno è libero di mettere a disposizione la sua competenza in un campo specifico. Grazie all'utente Jennifer.
Edited by Jonatan 22/11/2012 1:31 PM
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| Io invece alla fine le ho ordinate su Ebay a 65€ tutte e 4, marca Bosch, che il meccanico mi monterà a circa 30€. Alla fine sono stato consigliato a sostituirle tutte anche se magari se ne è guastata solo una perchè tanto le altre solitamente seguono a catena. | |
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Livorno
| gianfrylive - 27/11/2012 3:12 PM Jonatan - 26/11/2012 10:00 PM Io invece alla fine le ho ordinate su Ebay a 65€ tutte e 4, marca Bosch, che il meccanico mi monterà a circa 30€. Alla fine sono stato consigliato a sostituirle tutte anche se magari se ne è guastata solo una perchè tanto le altre solitamente seguono a catena. Co altri 5 euro di spesa compreresti la chiave da 9 e facendoti il lavoro da solo risparmieresti altri 25 euro...e il risparmio finale (basandoci sulla richiesta di quel caro meccanico ) si attesterebbe praticamente alla metà...  C'hai ragione, ma vedendo la varie guide su come fare la sostituzione non sono sicuro di aver capito bene i passaggi, rischio di non essere capace! | |
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| Mi aggiungo ai fortunati con il problema, fisiologico, della spia candelette. Km 98345 temperatura esterna 4,5C spia candelette e tipico messaggio al display. Oggi riprendo la macchina dopo lavoro e il messaggio riappare. Deciso a comprare le candelette dopo pranzo riprendo la pantera e il messaggio non è apparso più dopo il check. Che ne pensate? Per sicurezza ho provato a muovere gli spinotti delle candelette ma niente come se nulla fosse successo. Colpo di c..o o cosa? | |
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Este (PD)
| Che ne pensate? Per sicurezza ho provato a muovere gli spinotti delle candelette ma niente come se nulla fosse successo. Colpo di c..o o cosa? ...secondo me domani ti riappare perchè con il freddo devono necessariamente lavorare. Fai la prova del nove domattina...... Succedeva così anche a me..le accensioni "a caldo" non sparavano il messaggio.. tutte quelle fatte al mattino si.. | |
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Piacenza (Emilia_Romagna)
| Confermo che anche io sono alle prese con la sostituzione della seconda candeletta. Mercoledì sera appuntamento con il meccanico in garage (io, vestito da meccanico) e sostituzione.

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| gianfrylive - 3/12/2012 5:00 PM enrinero - 3/12/2012 4:32 PM Che ne pensate? Per sicurezza ho provato a muovere gli spinotti delle candelette ma niente come se nulla fosse successo. Colpo di c..o o cosa? ...secondo me domani ti riappare perchè con il freddo devono necessariamente lavorare. Fai la prova del nove domattina...... Succedeva così anche a me..le accensioni "a caldo" non sparavano il messaggio.. tutte quelle fatte al mattino si.. Confermo, come per magia domani riapparirà il maledetto messaggio. Riappare solo ad avviamento del motore completamente freddo, è successo anche a me. 
Devo segnalare che ultimamente l'avvio a freddo risultava più difficoltoso e attribuivo ad un calo della batteria. Invece.... Spero che si tratti solo di un banale errore auto risolto. Ho notato che le pipite delle candelette sono durissime a rimuovere, confermate? | |
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| poliarca - 3/12/2012 5:43 PM gianfrylive - 3/12/2012 5:00 PM enrinero - 3/12/2012 4:32 PM Che ne pensate? Per sicurezza ho provato a muovere gli spinotti delle candelette ma niente come se nulla fosse successo. Colpo di c..o o cosa? ...secondo me domani ti riappare perchè con il freddo devono necessariamente lavorare. Fai la prova del nove domattina...... Succedeva così anche a me..le accensioni "a caldo" non sparavano il messaggio.. tutte quelle fatte al mattino si.. Confermo, come per magia domani riapparirà il maledetto messaggio. Riappare solo ad avviamento del motore completamente freddo, è successo anche a me. 
Devo segnalare che ultimamente l'avvio a freddo risultava più difficoltoso e attribuivo ad un calo della batteria. Invece.... Spero che si tratti solo di un banale errore auto risolto. Ho notato che le pipite delle candelette sono durissime a rimuovere, confermate? Se intendi le pipette che collegano elettricamente le candelette, allora le mie sono abbastanza leggere da rimuovere.  | |
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| perryplanet - 3/12/2012 5:57 PM poliarca - 3/12/2012 5:43 PM gianfrylive - 3/12/2012 5:00 PM enrinero - 3/12/2012 4:32 PM Che ne pensate? Per sicurezza ho provato a muovere gli spinotti delle candelette ma niente come se nulla fosse successo. Colpo di c..o o cosa? ...secondo me domani ti riappare perchè con il freddo devono necessariamente lavorare. Fai la prova del nove domattina...... Succedeva così anche a me..le accensioni "a caldo" non sparavano il messaggio.. tutte quelle fatte al mattino si.. Confermo, come per magia domani riapparirà il maledetto messaggio. Riappare solo ad avviamento del motore completamente freddo, è successo anche a me. 
Devo segnalare che ultimamente l'avvio a freddo risultava più difficoltoso e attribuivo ad un calo della batteria. Invece.... Spero che si tratti solo di un banale errore auto risolto. Ho notato che le pipite delle candelette sono durissime a rimuovere, confermate? Se intendi le pipette che collegano elettricamente le candelette, allora le mie sono abbastanza leggere da rimuovere.  Si proprio quelle. Ma hanno un fermo? | |
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| poliarca - 3/12/2012 6:27 PM perryplanet - 3/12/2012 5:57 PM poliarca - 3/12/2012 5:43 PM gianfrylive - 3/12/2012 5:00 PM enrinero - 3/12/2012 4:32 PM Che ne pensate? Per sicurezza ho provato a muovere gli spinotti delle candelette ma niente come se nulla fosse successo. Colpo di c..o o cosa? ...secondo me domani ti riappare perchè con il freddo devono necessariamente lavorare. Fai la prova del nove domattina...... Succedeva così anche a me..le accensioni "a caldo" non sparavano il messaggio.. tutte quelle fatte al mattino si.. Confermo, come per magia domani riapparirà il maledetto messaggio. Riappare solo ad avviamento del motore completamente freddo, è successo anche a me. 
Devo segnalare che ultimamente l'avvio a freddo risultava più difficoltoso e attribuivo ad un calo della batteria. Invece.... Spero che si tratti solo di un banale errore auto risolto. Ho notato che le pipite delle candelette sono durissime a rimuovere, confermate? Se intendi le pipette che collegano elettricamente le candelette, allora le mie sono abbastanza leggere da rimuovere.  Si proprio quelle. Ma hanno un fermo? No, vanno inserite a pressione, quando il connettore è inserito correttamente si sente un clic e si incastra sul pioletto/contatto della candeletta. Naturalmente quell'inserimento ad incastro è abbastanza duro da togliere proprio in virtù dell'assenza di un fermo.  | |
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| gianfrylive - 3/12/2012 6:32 PM poliarca - 3/12/2012 6:27 PM perryplanet - 3/12/2012 5:57 PM poliarca - 3/12/2012 5:43 PM gianfrylive - 3/12/2012 5:00 PM enrinero - 3/12/2012 4:32 PM Che ne pensate? Per sicurezza ho provato a muovere gli spinotti delle candelette ma niente come se nulla fosse successo. Colpo di c..o o cosa? ...secondo me domani ti riappare perchè con il freddo devono necessariamente lavorare. Fai la prova del nove domattina...... Succedeva così anche a me..le accensioni "a caldo" non sparavano il messaggio.. tutte quelle fatte al mattino si.. Confermo, come per magia domani riapparirà il maledetto messaggio. Riappare solo ad avviamento del motore completamente freddo, è successo anche a me. 
Devo segnalare che ultimamente l'avvio a freddo risultava più difficoltoso e attribuivo ad un calo della batteria. Invece.... Spero che si tratti solo di un banale errore auto risolto. Ho notato che le pipite delle candelette sono durissime a rimuovere, confermate? Se intendi le pipette che collegano elettricamente le candelette, allora le mie sono abbastanza leggere da rimuovere.  Si proprio quelle. Ma hanno un fermo? No, vanno inserite a pressione, quando il connettore è inserito correttamente si sente un clic e si incastra sul pioletto/contatto della candeletta. Naturalmente quell'inserimento ad incastro è abbastanza duro da togliere proprio in virtù dell'assenza di un fermo.  Per paura di romperlo mi sono astenuto nel rimuoverlo. Troppo duro e troppo poco cavo in caso di estrazione. Consigli, nel caso debba intervenire? | |
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| Prendi una pinza e agganci il connettore, poi prendi un cacciavite e fai leva sulla pinza. Praticamente non sarai tu a tirare ma il cacciavite facendo da leva sulla pinza, e servirà a far uscire il connettore lentamente. Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
Edited by gianfrylive 3/12/2012 6:50 PM
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| gianfrylive - 3/12/2012 6:50 PM Prendi una pinza e agganci il connettore, poi prendi un cacciavite e fai leva sulla pinza. Praticamente non sarai tu a tirare ma il cacciavite facendo da leva sulla pinza, e servirà a far uscire il connettore lentamente. Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
Domani ci provo se il problema resta. Ovviamente avendo anche le nuove? ;-) | |
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| poliarca - 3/12/2012 7:09 PM gianfrylive - 3/12/2012 6:50 PM Prendi una pinza e agganci il connettore, poi prendi un cacciavite e fai leva sulla pinza. Praticamente non sarai tu a tirare ma il cacciavite facendo da leva sulla pinza, e servirà a far uscire il connettore lentamente. Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
Domani ci provo se il problema resta. Ovviamente avendo anche le nuove? ;-)
Pensavo di essere un fortunatello e invece anche oggi stesso problema. Avete notato migliorie nell'avviamento dopo averle cambiate? Parte subito ho stenta? | |
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| gianfrylive - 4/12/2012 5:06 PM poliarca - 4/12/2012 4:40 PM Cambiate con kit completo bosch e l'avviamento sembra ritornato regolare. Segnalo che, durante l'anomalia, sentivo un rumore strano come di trascinamento cinghia e un ticchettio provenire dalla camera di scoppio vicino le centraline (M010a ), suppongo che su quella camera stava la candeletta guasta. Le ho cambiate tutte proprio x evitare un ritorno del problema su un'altra a breve. Adesso il rumore del motore non presenta irregolarità. A voi è capitato lo stesso? La batteria sicuramente non ha uno spunto eccezionale se non ricordo male è una s3 della bosch che mi è stata montata da quel truffaldino del rivenditore al momento della vendita. Sicuramente uno spunto più alto, a parità di amperaggio, riduce l'effetto del calo di potenza della batteria stessa in fase di avvio della macchina, aumentando la durata della stessa ed evita anche messaggi non attendibili su potenziali errori. Fatto il lavoro fai da te o ti sei affidato ad un meccanico?? Fai da me ma ho pagato tanto dal ricambista. 30,00€ a candeletta per non perdere qualche giorno in più con quella odiosa spia e quello strano rumore dal motore. Alla fine 20,00€ in più rispetto a quelle che avevo valutato sulla baya e che non ho preso per non aspettare.:-( Ma l'importante è tornare a farla ruggire..... | |
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| poliarca - 4/12/2012 5:18 PM gianfrylive - 4/12/2012 5:06 PM poliarca - 4/12/2012 4:40 PM Cambiate con kit completo bosch e l'avviamento sembra ritornato regolare. Segnalo che, durante l'anomalia, sentivo un rumore strano come di trascinamento cinghia e un ticchettio provenire dalla camera di scoppio vicino le centraline (M010a ), suppongo che su quella camera stava la candeletta guasta. Le ho cambiate tutte proprio x evitare un ritorno del problema su un'altra a breve. Adesso il rumore del motore non presenta irregolarità. A voi è capitato lo stesso? La batteria sicuramente non ha uno spunto eccezionale se non ricordo male è una s3 della bosch che mi è stata montata da quel truffaldino del rivenditore al momento della vendita. Sicuramente uno spunto più alto, a parità di amperaggio, riduce l'effetto del calo di potenza della batteria stessa in fase di avvio della macchina, aumentando la durata della stessa ed evita anche messaggi non attendibili su potenziali errori. Fatto il lavoro fai da te o ti sei affidato ad un meccanico?? Fai da me ma ho pagato tanto dal ricambista. 30,00€ a candeletta per non perdere qualche giorno in più con quella odiosa spia e quello strano rumore dal motore. Alla fine 20,00€ in più rispetto a quelle che avevo valutato sulla baya e che non ho preso per non aspettare.:-( Ma l'importante è tornare a farla ruggire..... Praticamente il kit ti è venuto 120 euro?? Caspita, ci sono kit della Bosch sulla baia a meno di 60 euro...come fai a dire che hai pagato solo 20 euro in più della baia?? | |
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| Sono daccordo con Gianfry, il ricambista da cui sei andato lo eviterei in futuro. Io le bosch le compro dal ricambista a 15 euro l una. E non le ho mai prese tutte, magari con 4 o 5 pezzi toglierebbe pure qualcosina. Comunque ormai è andata, hai risolto? | |
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| Pas77 - 4/12/2012 8:44 PM Sono daccordo con Gianfry, il ricambista da cui sei andato lo eviterei in futuro. Io le bosch le compro dal ricambista a 15 euro l una. E non le ho mai prese tutte, magari con 4 o 5 pezzi toglierebbe pure qualcosina. Comunque ormai è andata, hai risolto?
A Roma città i prezzi sui ricambi sono veramente proibitivi io poi sto in una zona che pare che sia la più cara. Vi porto un breve esempio mi si era guastato il meccanismo finestrino posteriore sx e qui volevano 189,00€, vi giuro, lo stesso pezzo preso a Cassino, stessa marca, 35,00€....fate voi!!!! Su ebay avevo valutato le candelette della bosch ma, non conoscendo il codice, ho concentrato le ricerche su quei venditori che le assicuravano per la 159 jtdm 150cv. Lo stesso ricambista in listino ne aveva un tipo per la 120 cv e un altro tipo per la 150 cv. Scusate l'ignoranza ma alla mia precedente auto diesel non sono arrivato a cambiarle le candelette quindi non ho acquisito sufficiente esperienza. | |
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