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Topic: Preriscaldo candelette!

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geppito
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POTENZA
Bene, hai risolto. Comunque riguardo questi aspetti di elettronica, Brera e 159 sono identiche, non hanno gestioni diverse.
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Alessandria
19brera86 - 17/3/2014 9:18 AM
Ragazzi forse ho risolto il problema delle candelette, in pratica dopo aver cambiato la centralina e non avendo risolto, ho provato a cancellare l'errore con mes (mi è arrivato dopo il cavetto altrimenti avrei fatti prima questa prova) e come per magia tutto si è risolto, sono circa 7 giorni che provo ad accendere la macchina la mattina e non spunta più l'errore, addirittura una notte ho lasciato la macchina fuori dal garage e la mattina seguente con temperatura di 6 gradi è partita subito e senza errore, a questo punto credo che per la brera non basta il reset delle centraline con stacco e riattacco della batteria (provato decine di volte) ma va cancellato l'errore. spero la mia esperienza serva a qualcuno. adesso mi ritrovo tutte le candelette nuove e una centralina di preriscaldo in più. 



quella centralina in più ti avanza?  potrei esserne interessato
cbr600f98
Inserito 23/3/2014 10:30 AM (#504535 - in reply to #243303)


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Alessandria
Purtroppo ci risiamo....dopo aver cambiato tutte e 4 le candelette...ieri è riapparso il fatidico messaggio.
Sebbene abbia 4 candelette beru nuove le ho testate e ovviamente funzionano benissimo.
Ho provato a staccare la batteria per 5 min, riattaccata e lasciata in pace per altri 5, azzerato l'errore con MES...ed inizialmente sembrava ok...ma stamani di nuovo. 
Che sia il modulo preriscaldo?
cbr600f98
Inserito 25/3/2014 11:01 AM (#504771 - in reply to #243303)


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Alessandria
Ragazzi scusate una curiosità. 
ma le candelette ad ogni accensione caldo o freddo che sia motore o ambiente. ..si scaldano sempre? o lo fannk solo in particolari condizioni?
mauro159q4
Inserito 25/3/2014 1:37 PM (#504788 - in reply to #243303)

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Valdagno VI

ciao a tutti anche io mi sono interessato alla sostituzione delle candelette perla mia 159 e vi posto cosa ho scoperto...

Per 159 motore 2.4 154kw/210cv servono candelette marca beru modello 059

Per 159 motore 2.4 154kw/210cv MODELLO Q4 servono invece beru modello 069!

questa differenza è dovuta al fatto che le 059 preriscaldano usando circa 10 Ampere, invece le 069 preriscaldano a 20 Ampere, quindi state attenti se avete la versione Q4 (4x4) potreste installare delle candelette che non riscaldano a sufficienza!!

mauro159q4
Inserito 25/3/2014 1:52 PM (#504790 - in reply to #243303)

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Valdagno VI

inoltre se avete multiecuscan e fate il test diagnostica candelette potrebbe dare errore leggendo nel quadro vettura "sistema preriscaldo non disponibile"

Mentre se testate il sistema preriscaldo con un multimetro tutto funziona regolarmente!

io ieri sera faccio il test diagnostica e mi da errore, allora dal manuale elearn trovo lo schema elettrico e stamattina alle 5:30 con temperatura a soli 2 gradi provo con il multimetro e verifico:

1. fusibile f11 nella scatola derivazione motore a fianco batteria e arriva  +12v

2. fusibile su batteria al polo positivo (il terzo) e arriva +12v

3. cavo con piastrina su centralina preriscaldo (alla destra del filtro gasolio) e trovo +12v

4. spinotto con 5 poli che proviene da scatola derivazione e anche li controllando che non ci sia interruzione di segnale verifico e tutto ok

5. spinotto che va verso 5 candelette e nessuna interruzione.

dopo questo controllo verifico a chiave inserita tasto on e senza premere il freno accendo e spengo il quadro un 3,4 volte per far riscaldare piu volte le candelette.

una volta fatto questo le ho toccate con la mano (toccato lo spinotto esterno) e sento che sono tutte e 5 molto calde... quindi funzionano!!

attenti prima di andare dal meccanico e farsi cambiare pezzi, verificate da voi se il problema è reale.

  

cbr600f98
Inserito 25/3/2014 3:00 PM (#504802 - in reply to #504771)


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Alessandria
cbr600f98 - 25/3/2014 11:01 AM
Ragazzi scusate una curiosità. 
ma le candelette ad ogni accensione caldo o freddo che sia motore o ambiente. ..si scaldano sempre? o lo fannk solo in particolari condizioni?

Mi rispondo da solo dopo averlo accertato.
Le candelette si scaldano in funzioni delle condizione in cui si trova il motore/ambiente.

per capirci: ad auto fredda e temo esterna come oggi sui 6 gradi il relè di preriscaldo da l'impulso e fa accendere le candelette.
a questo punto se voi partite e portate il motore in temperatura (io sono arrivato a 70°) al successivo riavvio (testato visivamente) proprio per le condizioni del motore già caldo, il relè manda un impulso di gran lunga minore, credo solo per testare eventuali anomalie.

detto questo io credo finalmente di aver risolto il mio problema.
una candeletta che avevo comprato della beru (ricollegandomi al post sopra, per le 159 1.9 jtdm 150cv il codice beru è 058), misurandola col tester mi dava valori fuori scala da farmi pensare che fosse partita dopo nemmeno 100km . la tolgo e mi accorgo che la candeletta era completamente nera anche nel gambo dove in realtà dovrebbe essere linda e pulita, come se avesse "sfiatato" qualcosa. la ricambio con una delle vecchie che ancora andava e azzero l'errore. per sicurezza le ho ricontrollate tutte e solo la prima versava in quelle condizioni.

per ora le prime accensioni sono ok nessun messaggio di errore.
quello che ho maturato di esperienza, grazie anche alle pagine di questo thread è che il messaggio il 99% delle volte è dovuto ad una candeletta che non lavora come dovrebbe, perché la centralina preriscaldo altro non è che un relè che ci fanno pagare 124€ nuova,  come tale o funziona o non funziona ed in quest'ultimo caso è facilmente accertabile tramite multiecuscan con la funzione Test Relè preriscaldo.
Una volta selezionata il software esegue il test facendo scattare (sentirete proprio il tac) il relè più volte...se non sentite gli attacchi e stacchi è partito il relè ed è da sostituire.

speriamo non dover tornare a materni mano.
mauro159q4
Inserito 25/3/2014 3:59 PM (#504815 - in reply to #243303)

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Valdagno VI
scusa ma chiedo una cosa, a me con il test multiecuscan mi da errore mentre non ho mai avuto errori nel quadro strumenti e le candelette sento che si scaldano.. Hai idea di come può essere possibile? Grazie
cbr600f98
Inserito 25/3/2014 4:41 PM (#504818 - in reply to #504815)


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Alessandria
mauro159q4 - 25/3/2014 3:59 PM
scusa ma chiedo una cosa, a me con il test multiecuscan mi da errore mentre non ho mai avuto errori nel quadro strumenti e le candelette sento che si scaldano.. Hai idea di come può essere possibile? Grazie

se mi dici così immagino che durante il test tu non senta scattare nemmeno il relè giusto?
Il fatto che ti dia errore multiecuscan e non il quadro durante il test, può essere secondo me, dovuto al cavo elm. Alcune interfacce con multiecuscan rispondono in maniera diversa.
Ad alcuni, come a me l'odometro segna 0km, ad altri quelli giusti, ad altri invece valori poco probabili, se non che ad un utente dopo un allineamento proxy dava errori sulla centralina airbag.

io è ormai da quasi 3 anni che ho il cavo ed era una delle prime interfacce 1.3 e non ho mai avuto problemi attivando cruise, connect e quant'altro.
mauro159q4
Inserito 25/3/2014 8:28 PM (#504845 - in reply to #243303)

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Valdagno VI

grazie della risposta se puoi provare a fare un test sulla tua a motore caldo riesci a sentire ugualmente lo scattare del relè? Oppure a caldo il relè viene inibito?

Domani mattina provo il test a motore freddo.

Grazie!!

Circa il cavo elm ho l'ultima versione comprata a gennaio e acquistata direttamente con licenza regolare e funziona in ogni parte, circa il caso specifico se faccio il test con multiecuscan mi appare l'errore sul quadro della macchina ma solo temporaneo ossia esce la scritta "preriscaldo non disponibile" ma poi va via e non rimangono errori nemmeno nella ecu motore.

Facendo un controllo manuale toccando le candelette alla mattina dopo aver acceso il quadro con la chiave sento che si sono scaldate tutte, ma non sento il relè scattare come dici tu e non appaiono errori nel quadro.

Comunque l'avvio è difficoltoso e solo se accendo e spengo il quadro 2/3 volte l'auto parte meglio.

Non vorrei che le candele funzionino ma con poca potenza e quindi al mattino non ci siano errori ma il riscaldo non sia efficacie. Mah, cosa ne pensi??

mauro



Edited by mauro159q4 25/3/2014 8:35 PM
cbr600f98
Inserito 25/3/2014 8:32 PM (#504848 - in reply to #504845)


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mauro159q4 - 25/3/2014 8:28 PM

grazie della risposta se puoi provare a fare un test sulla tua a motore caldo riesci a sentire ugualmente lo scattare del relè? Oppure a caldo il relè viene inibito?

Domani mattina provo il test a motore freddo.

Grazie!!


il test l'ho fatto con macchina fredda perché dovevo avere la certezza che il relè funzionasse, a caldo appena ho due minuti lo faccio.
comunque senza impazzire dietro a programmi vari il test per eccellenza per vedere se la centralina funziona è visibile al link sotto....se si accende funziona la centralina ed il problema è di una candeletta.

http://www.youtube.com/watch?v=ckg3dG0tl7c 

leggi le informazioni a corredo del video.


ho letto la tua seconda parte del post e leggendo sopra, presumo tu abbia cambiato tutte e 5 le candelette, per cui essendo nuove escludiamole, come mi sentirei di escludere la centralina visto che scaldano.
Batteria? come sei messo?
se non sbaglio nel forum c'è anche un thread che parla proprio di partenza difficoltosa a freddo.


Edited by cbr600f98 25/3/2014 8:39 PM
mauro159q4
Inserito 25/3/2014 8:41 PM (#504850 - in reply to #243303)

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Valdagno VI

Perfetto grazie con il video ho avuto la conferma che a caldo il test non funziona perchè la centralina impedisce al relè di scattare, quindi solo a freddo funziona!!

Domani provo anche se penso che a 106.000 km le mie candelette siano esauste!

ciaooooo

Ho letto ora la tua risposta e le candelette non le ho ancora cambiate!!!

Batteria: ne ho una da piu di 80 ampere ma era un po fiacca quindi mi sono fatto prestare un carica elettronico dal mio meccanico e dopo stanotte in carica domani che c'è freddo qui da noi (+2) provo a vedere se la carica migliora la partenza



Edited by mauro159q4 25/3/2014 8:45 PM
cbr600f98
Inserito 25/3/2014 8:43 PM (#504851 - in reply to #504850)


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Alessandria
mauro159q4 - 25/3/2014 8:41 PM

Perfetto grazie con il video ho avuto la conferma che a caldo il test non funziona perchè la centralina impedisce al relè di scattare, quindi solo a freddo funziona!!

Domani provo anche se penso che a 106.000 km le mie candelette siano esauste!

ciaooooo

bhe direi che il loro lavoro lo hanno fatto...anche le mie a 101000 km hanno iniziato a datmi fastidi

analizzando la tua situazione, direi che la colpa sia imputabile alla candelette.
ho menzionato la batteria perché quando sta per morire, capita che dia errori che fanno pensare a malfunzionamenti strani.
io stesso notavo che la mia auto verso i 70.000 km stentava un po a partire sino a quando una mattina dopo essere partito mi appare hill holder non disponibile, far controllare motore etc....il cambio della batteria ha completamenti riportato il tutto alla normalità.

per testare le candelette non usare il metodo del filo e scintilla, visto che sai usare il tester mettilo nella misurazione ohm più bassa e poi facendo massa sul blocco motore, tocca le teste delle candelette. 
se sono buone leggerai valori positivi intorno a 1,5/1,8, in caso di candeletta non funzionante non avrai alcuna lettura.

mauro159q4
Inserito 26/3/2014 11:50 AM (#504925 - in reply to #243303)

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Valdagno VI
come dicevo sopra ho lasciato in carica tutta la notte la batteria con un carica elettronico prestato dal mio meccanico e stamattina alle 5.30 provo ad accendere la macchina eeee.... Miracolo parte al primo colpo senza tentennamenti, senza fare fumo, come a motore caldo... Dllora la batteria forse a breve mi lasciera... Ma candelette, centralina, ok
ducadvx78
Inserito 20/5/2014 11:42 PM (#509853 - in reply to #243303)


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Milano/Torino
Buonasera bella gente, premetto che prima di scrivere questo post, ho tentato di trovare risposta nelle varie pagine precedenti e discussioni differenti, ma non ho trovato nulla:-( . 
Non me ne vogliate se mi fosse scappata l'informazione che mi serviva e che avrei potuto trovare cercando meglio.

veniamo alla questione...

Come si può immaginare sulla mia Belvazza Rossa, mi è apparso il fatidico "preriscaldamento candelette non disponibile" (panico!) penso vhe siano proprio da sostituire (a 78.500 Km?).

Mi sono documentato, da bravo studente, sul forum e ho trovato varie discussioni in merito, tra cui un'utilissima guida alla sostituzione delle candelette, fatta molto bene.

Sono abbastanza pratico nel mettere mano nel vano motore, quindi gironzolando su eBay ho trovato delle candelette originali Alfa a 52 neuri!

Sono pratico sì, ma ho veramente pochissimo tempo libero ahimé, quindi chiamo un officina Alfa di Torino e preventivo abbozzato mi chiederebbe dai 150 ai 200 neuri!!! (dipende dall'anno della macchina).

Ma scherzi? figa le candelette sono 50 sacchi e tu me ne chiedi il triplo?

vabbé andata, mi cimenterò da solo, tanto non è un'operazione "a cuore aperto".

Mi sorge un dubbio però, che vorrei sottoporre alla vostra egregissima attenzione...leggendo nei vari post ho visto che ci sono due tipi di amperaggio per le candelette, per la mia Belvazza Rossa, che l'è un 2.0 da 170cv del 11/2010, che tipo di amperaggio dovrei usare?







Edited by ducadvx78 20/5/2014 11:43 PM
ducadvx78
Inserito 21/5/2014 9:09 AM (#509858 - in reply to #243303)


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Queste sono le candelette...

http://www.ebay.it/itm/KIT-4-CANDELETTE-ORIGINALI-ALFA-159-2-0JTDM-100Kw-939B4-000-06-10-/291144880434?pt=Ricambi_automobili&hash=item43c9965132&_uhb=1
geppito
Inserito 21/5/2014 9:23 AM (#509863 - in reply to #509858)


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Non so quali candelette dovresti usare, ma quelle dell'inserzione sono indicate come per la 2.0 100Kw, ossia 136cv, non so se per la 170cv siano uguali.
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ducadvx78
Inserito 21/5/2014 11:52 AM (#509875 - in reply to #509863)


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geppito - 21/5/2014 9:23 AM
Non so quali candelette dovresti usare, ma quelle dell'inserzione sono indicate come per la 2.0 100Kw, ossia 136cv, non so se per la 170cv siano uguali.

A quanto so il 136Cv a livello di meccanica (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) è totalmente uguale al 170CV, il quale ha unicamente una mappatura differente. Difatti il 136CV, a differenza del 170CV è depotenziato a livello di elettronica, quindi probabilmente potrebbero andare bene anche queste che ho trovato...
gianfrylive
Inserito 21/5/2014 4:19 PM (#509937 - in reply to #509875)


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ducadvx78 - 21/5/2014 11:52 AM
geppito - 21/5/2014 9:23 AM
Non so quali candelette dovresti usare, ma quelle dell'inserzione sono indicate come per la 2.0 100Kw, ossia 136cv, non so se per la 170cv siano uguali.

A quanto so il 136Cv a livello di meccanica (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) è totalmente uguale al 170CV, il quale ha unicamente una mappatura differente. Difatti il 136CV, a differenza del 170CV è depotenziato a livello di elettronica, quindi probabilmente potrebbero andare bene anche queste che ho trovato...
Hai letto quello che ha postato gennifer Qui? A quanto pare sono identiche... 
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Inserito 21/5/2014 4:49 PM (#509946 - in reply to #509937)


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geppito - 21/5/2014 9:23 AM
Non so quali candelette dovresti usare, ma quelle dell'inserzione sono indicate come per la 2.0 100Kw, ossia 136cv, non so se per la 170cv siano uguali.

A quanto so il 136Cv a livello di meccanica (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) è totalmente uguale al 170CV, il quale ha unicamente una mappatura differente. Difatti il 136CV, a differenza del 170CV è depotenziato a livello di elettronica, quindi probabilmente potrebbero andare bene anche queste che ho trovato...

Hai letto quello che ha postato gennifer Qui? A quanto pare sono identiche... 

Si avevo letto, ma non riesco ancora a capire che tipo di amperaggio devono avere le candelette per il 2.0 

:-(

gennifer
Inserito 21/5/2014 5:16 PM (#509955 - in reply to #509946)


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geppito - 21/5/2014 9:23 AM
Non so quali candelette dovresti usare, ma quelle dell'inserzione sono indicate come per la 2.0 100Kw, ossia 136cv, non so se per la 170cv siano uguali.

A quanto so il 136Cv a livello di meccanica (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) è totalmente uguale al 170CV, il quale ha unicamente una mappatura differente. Difatti il 136CV, a differenza del 170CV è depotenziato a livello di elettronica, quindi probabilmente potrebbero andare bene anche queste che ho trovato...

Hai letto quello che ha postato gennifer Qui? A quanto pare sono identiche... 

Si avevo letto, ma non riesco ancora a capire che tipo di amperaggio devono avere le candelette per il 2.0 

:-(



Le candelette per i seguenti motori: 2.0 Mjet 2 E5 170 e 140cv, 1.6Mjet 105 e 120cv sono equivalenti.


http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=11226&start=526#M472788



Edited by gennifer 21/5/2014 5:20 PM
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gianfrylive
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geppito - 21/5/2014 9:23 AM
Non so quali candelette dovresti usare, ma quelle dell'inserzione sono indicate come per la 2.0 100Kw, ossia 136cv, non so se per la 170cv siano uguali.

A quanto so il 136Cv a livello di meccanica (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) è totalmente uguale al 170CV, il quale ha unicamente una mappatura differente. Difatti il 136CV, a differenza del 170CV è depotenziato a livello di elettronica, quindi probabilmente potrebbero andare bene anche queste che ho trovato...

Hai letto quello che ha postato gennifer Qui? A quanto pare sono identiche... 

Si avevo letto, ma non riesco ancora a capire che tipo di amperaggio devono avere le candelette per il 2.0 

:-(

 Nell'allegato c'è scritto tutto: tensione 11 volt all'accensione e 4,4 volt dopo 60 secondi, e circa 28 Ah iniziali e 6,7 Ah dopo 60 secondi. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
ducadvx78
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Bene, candelette acquistate a 52 neuri il 4/6 e arrivate oggi 6/6...domenica montaggio grazie alla fantastica guida di JnBella (?)


micg88
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io ne ho cambiate 2 nell'ultimo mese... 
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Verde muschio
"l' ornitorinco"
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Piacenza (Emilia_Romagna)
E oggi ho cambiato la quarta candeletta.
Tra poco si ricomincia.
Ormai l'operazione mi prende appena 10 minuti.
Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
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