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Topic: Preriscaldo candelette!

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tury13
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gianfrylive - 17/11/2014 11:44 AM
tury13 - 16/11/2014 11:48 AM
missione (quasi) compiuta. Ho appena finito di smontare le 4 candelette, non prima di aver fatto il test con il tester. Risultato: la candeletta lato batteria è kaputt. Per fare un confronto, le ho smontate tutte e quattro ed effettivamente quella è l'unica completamente nera.
Ora ho rimontato tutto. Nel pomeriggio le ordino sulla baia e poi comincio a sostituire solo quella morta.
Se le altre funzionano, posso escludere problemi al rele e/o alla centralina preriscaldo, giusto?

Tempo impiegato: mezz'oretta, considerando che è la prima volta che lo faccio. Il grosso l'ho perso nello sganciare gli spinotti perchè avevo paura di romperli.

Ps: ho usato una chiave a tubo a L di massimo 10 cm. Effettivamente, si fa un pò di fatica ma con un minimo di pazienza ce la si può fare. Se fosse da 15 cm sarebbe mooolto meglio.

Grazie per l'aiuto!  

Perfetto Ivan!!  Scusa se non ti ho comunicato la lunghezza delle candelette, ma non sono riuscito a trovarle in quel labirinto che è il mio box....chissà che cavolo di fine hanno fatto.  Ad ogni modo ho letto che sei riuscito a smontare il tutto. La prossima volta che stacchi i connettori aiutati con una pinza dal becco curvo, riesci senza problemi a fare leva sulla testata del motore e a distaccare il cappuccio con molta tranquillità.

no problem, tranquillo  All'inizio avevo paura a tirare troppo ma, uscita la prima, ho usato la pinza a becco curvo. La seconda da sinistra ha veramente poco spazio per fare leva. Comunque non avevo fretta ed ho fatto le cose con calma.

@perry: sì ne cambio solo una (ma ne ordino 4) tanto è un attimo cambiarle.

Per resettare l'errore basta staccare il negativo e cancellare lo storico con MES, giusto?

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geppito
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Per l'errore ti basta solo MES, non serve staccare il negativo.

Al posto tuo già che ci sei le cambierei tutte e 4, tanto il ciclo di vita è simile, ti abbandoneranno a breve e dovrai ogni volta stare a sostituirle, ora invece fai l'operazione e ti togli il pensiero e quelle ancora buone te le potresti tenere di riserva.

Io gli spinotti li ho staccati tirando a mano, senza pinze e se ne sono venuti
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tury13
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geppito - 17/11/2014 12:46 PM
Per l'errore ti basta solo MES, non serve staccare il negativo.

Al posto tuo già che ci sei le cambierei tutte e 4, tanto il ciclo di vita è simile, ti abbandoneranno a breve e dovrai ogni volta stare a sostituirle, ora invece fai l'operazione e ti togli il pensiero e quelle ancora buone te le potresti tenere di riserva.

Io gli spinotti li ho staccati tirando a mano, senza pinze e se ne sono venuti

nel marasma che abbiamo in garage, ciò che tengo di riserva va puntualmente perso (forse buttato da mio padre se è roba usata)

quando ho messo le calotte (che non sono piccole), ho tenuto le orginali di scorta...una si è volatilizzata .

L'uso della pinza è solo perchè "toglie la paura"

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geppito - 17/11/2014 12:46 PM
Per l'errore ti basta solo MES, non serve staccare il negativo.

Al posto tuo già che ci sei le cambierei tutte e 4, tanto il ciclo di vita è simile, ti abbandoneranno a breve e dovrai ogni volta stare a sostituirle, ora invece fai l'operazione e ti togli il pensiero e quelle ancora buone te le potresti tenere di riserva.

Io gli spinotti li ho staccati tirando a mano, senza pinze e se ne sono venuti

Le mie le ho cambiate in 3 anni...
Cioè, la prima nel 2011 e l'ultima 3 settimane fa...
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Per l'errore ti basta solo MES, non serve staccare il negativo.

Al posto tuo già che ci sei le cambierei tutte e 4, tanto il ciclo di vita è simile, ti abbandoneranno a breve e dovrai ogni volta stare a sostituirle, ora invece fai l'operazione e ti togli il pensiero e quelle ancora buone te le potresti tenere di riserva.

Io gli spinotti li ho staccati tirando a mano, senza pinze e se ne sono venuti

Le mie le ho cambiate in 3 anni...
Cioè, la prima nel 2011 e l'ultima 3 settimane fa...

indicativamente entro quale chilometraggio? io ho fatto 100 K km in 5 anni e mezzo e, per l'utilizzo che se faccio, non faccio molte messe in moto giornaliere.

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Per l'errore ti basta solo MES, non serve staccare il negativo.

Al posto tuo già che ci sei le cambierei tutte e 4, tanto il ciclo di vita è simile, ti abbandoneranno a breve e dovrai ogni volta stare a sostituirle, ora invece fai l'operazione e ti togli il pensiero e quelle ancora buone te le potresti tenere di riserva.

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Le mie le ho cambiate in 3 anni...
Cioè, la prima nel 2011 e l'ultima 3 settimane fa...

indicativamente entro quale chilometraggio? io ho fatto 100 K km in 5 anni e mezzo e, per l'utilizzo che se faccio, non faccio molte messe in moto giornaliere.


Diciamo 11.000 km/anno.
Molte accensioni giornaliere con pochi km per volta.
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Al posto tuo già che ci sei le cambierei tutte e 4, tanto il ciclo di vita è simile, ti abbandoneranno a breve e dovrai ogni volta stare a sostituirle, ora invece fai l'operazione e ti togli il pensiero e quelle ancora buone te le potresti tenere di riserva.

Io gli spinotti li ho staccati tirando a mano, senza pinze e se ne sono venuti

Le mie le ho cambiate in 3 anni...
Cioè, la prima nel 2011 e l'ultima 3 settimane fa...

indicativamente entro quale chilometraggio? io ho fatto 100 K km in 5 anni e mezzo e, per l'utilizzo che se faccio, non faccio molte messe in moto giornaliere.


Diciamo 11.000 km/anno.
Molte accensioni giornaliere con pochi km per volta.

per logica, mi viene da pensare che si "consumino" principalmente in base alle accensioni più che per i chilometri. Boh...io ne compro 4 a 52 euro e 3 le tengo pronte al probabile prossimo uso. Se dovessi cambiare auto prima, le vendo qui sul mercatico.

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Al posto tuo già che ci sei le cambierei tutte e 4, tanto il ciclo di vita è simile, ti abbandoneranno a breve e dovrai ogni volta stare a sostituirle, ora invece fai l'operazione e ti togli il pensiero e quelle ancora buone te le potresti tenere di riserva.

Io gli spinotti li ho staccati tirando a mano, senza pinze e se ne sono venuti

Le mie le ho cambiate in 3 anni...
Cioè, la prima nel 2011 e l'ultima 3 settimane fa...

indicativamente entro quale chilometraggio? io ho fatto 100 K km in 5 anni e mezzo e, per l'utilizzo che se faccio, non faccio molte messe in moto giornaliere.


Diciamo 11.000 km/anno.
Molte accensioni giornaliere con pochi km per volta.

per logica, mi viene da pensare che si "consumino" principalmente in base alle accensioni più che per i chilometri. Boh...io ne compro 4 a 52 euro e 3 le tengo pronte al probabile prossimo uso. Se dovessi cambiare auto prima, le vendo qui sul mercatico.


Infatti, il loro funzionamento è legato proprio al riscaldamento della miscela necessario quando le temperarture del motore sono fredde, quindi sollo all'accensione e neanche a tutte.

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Inserito 18/11/2014 9:07 AM (#522842 - in reply to #243303)


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Scusate, la centralina preriscaldo candelette non funzionante o poco funzionante, può determinare una fuoriuscita di fumo bianco alle accensioni, quando la vettura è fredda? Grazie. 
gianfrylive
Inserito 18/11/2014 11:45 AM (#522859 - in reply to #522842)


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Alfista2014 - 18/11/2014 9:07 AM
Scusate, la centralina preriscaldo candelette non funzionante o poco funzionante, può determinare una fuoriuscita di fumo bianco alle accensioni, quando la vettura è fredda? Grazie. 
Certo che si, una centralina difettata potrebbe non far funzionare più di una candeletta (se non tutte) in modo ottimale, ritardando l'accensione del gasolio nei cilindri con conseguente uscita di fumo bianco e con probabilissimi zoppicamenti in fase di avviamento.
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tury13
Inserito 22/11/2014 7:22 PM (#523236 - in reply to #522730)


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tury13 - 16/11/2014 11:48 AM
missione (quasi) compiuta. Ho appena finito di smontare le 4 candelette, non prima di aver fatto il test con il tester. Risultato: la candeletta lato batteria è kaputt. Per fare un confronto, le ho smontate tutte e quattro ed effettivamente quella è l'unica completamente nera.
Ora ho rimontato tutto. Nel pomeriggio le ordino sulla baia e poi comincio a sostituire solo quella morta.
Se le altre funzionano, posso escludere problemi al rele e/o alla centralina preriscaldo, giusto?

Tempo impiegato: mezz'oretta, considerando che è la prima volta che lo faccio. Il grosso l'ho perso nello sganciare gli spinotti perchè avevo paura di romperli.

Ps: ho usato una chiave a tubo a L di massimo 10 cm. Effettivamente, si fa un pò di fatica ma con un minimo di pazienza ce la si può fare. Se fosse da 15 cm sarebbe mooolto meglio.

Grazie per l'aiuto!  

oggi, in 10 minuti, ho finalmente sostituito la candeletta bruciata e ritestato tutte con il tester. Tutto ok. Azzeramento errore con MES e spia sparita. Il tutto, alla faccia del meccanico che mi ha sorriso ironicamente quando gli dissi che volevo provarci io.    Confermo comunque che la spesa è stata di 52 euro per le 4 bosch.

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Inserito 23/11/2014 2:43 PM (#523271 - in reply to #243303)


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Ciao, posto qualche foto del metodo alternativo (vecchia scuola) di testare il funzionamento delle candelette senza utilizzare il tester. Ovviamente, non esagerate con i tempi di accensione.



tury13
Inserito 24/11/2014 8:54 AM (#523294 - in reply to #523236)


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tury13 - 22/11/2014 7:22 PM
tury13 - 16/11/2014 11:48 AM
missione (quasi) compiuta. Ho appena finito di smontare le 4 candelette, non prima di aver fatto il test con il tester. Risultato: la candeletta lato batteria è kaputt. Per fare un confronto, le ho smontate tutte e quattro ed effettivamente quella è l'unica completamente nera.
Ora ho rimontato tutto. Nel pomeriggio le ordino sulla baia e poi comincio a sostituire solo quella morta.
Se le altre funzionano, posso escludere problemi al rele e/o alla centralina preriscaldo, giusto?

Tempo impiegato: mezz'oretta, considerando che è la prima volta che lo faccio. Il grosso l'ho perso nello sganciare gli spinotti perchè avevo paura di romperli.

Ps: ho usato una chiave a tubo a L di massimo 10 cm. Effettivamente, si fa un pò di fatica ma con un minimo di pazienza ce la si può fare. Se fosse da 15 cm sarebbe mooolto meglio.

Grazie per l'aiuto!  

oggi, in 10 minuti, ho finalmente sostituito la candeletta bruciata e ritestato tutte con il tester. Tutto ok. Azzeramento errore con MES e spia sparita. Il tutto, alla faccia del meccanico che mi ha sorriso ironicamente quando gli dissi che volevo provarci io.    Confermo comunque che la spesa è stata di 52 euro per le 4 bosch.

che palle!!! Ieri nessuna spia, oggi è tornata. Spero che ne sia saltata un'altra, sennò il problema potrebbe essere altro.

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Ora ho rimontato tutto. Nel pomeriggio le ordino sulla baia e poi comincio a sostituire solo quella morta.
Se le altre funzionano, posso escludere problemi al rele e/o alla centralina preriscaldo, giusto?

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Ps: ho usato una chiave a tubo a L di massimo 10 cm. Effettivamente, si fa un pò di fatica ma con un minimo di pazienza ce la si può fare. Se fosse da 15 cm sarebbe mooolto meglio.

Grazie per l'aiuto!  

oggi, in 10 minuti, ho finalmente sostituito la candeletta bruciata e ritestato tutte con il tester. Tutto ok. Azzeramento errore con MES e spia sparita. Il tutto, alla faccia del meccanico che mi ha sorriso ironicamente quando gli dissi che volevo provarci io.    Confermo comunque che la spesa è stata di 52 euro per le 4 bosch.

che palle!!! Ieri nessuna spia, oggi è tornata. Spero che ne sia saltata un'altra, sennò il problema potrebbe essere altro.


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Grazie per l'aiuto!  

oggi, in 10 minuti, ho finalmente sostituito la candeletta bruciata e ritestato tutte con il tester. Tutto ok. Azzeramento errore con MES e spia sparita. Il tutto, alla faccia del meccanico che mi ha sorriso ironicamente quando gli dissi che volevo provarci io.    Confermo comunque che la spesa è stata di 52 euro per le 4 bosch.

che palle!!! Ieri nessuna spia, oggi è tornata. Spero che ne sia saltata un'altra, sennò il problema potrebbe essere altro.


eppure le ho ritestate tutte e quattro prima di richiudere tutto. Ieri l'ho accessa a freddo per un paio di volte e non è apparsa la spia. Stamattina invece...



Edited by tury13 24/11/2014 9:45 AM
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ti stavo aspettando!  ma sarai mica tu che me le stai tirando?!

Ma dato che il sabato pomeriggio non ho mai un cavolo da fare, cambierò solo quella che serve!

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Ma no figurati

Ok, mi raccomando, dopo testale per bene di nuovo
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Ma no figurati

Ok, mi raccomando, dopo testale per bene di nuovo

Dalle mie parti quelli come te li chiamano: ittatura !!!!


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Ma no figurati

Ok, mi raccomando, dopo testale per bene di nuovo

Dalle mie parti quelli come te li chiamano: ittatura !!!!



Vuoi che dica qualcosa anche a te?
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perryplanet
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geppito - 24/11/2014 10:28 AM
perryplanet - 24/11/2014 10:20 AM
geppito - 24/11/2014 10:15 AM
Ma no figurati

Ok, mi raccomando, dopo testale per bene di nuovo

Dalle mie parti quelli come te li chiamano: ittatura !!!!



Vuoi che dica qualcosa anche a te?

Guarda, oramai ho praticamente cambiato quasi tutto.
Non credo che duri più tanto...

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geppito
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L'alternatore?

Sai, a me è saltato l'altro giorno.
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tury13
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geppito - 24/11/2014 10:15 AM
Ma no figurati

Ok, mi raccomando, dopo testale per bene di nuovo

t'ammaz...

guarda...se non fosse che ogni volta mi scarnifico una paio di dita per sfilare i cappucci, lo prenderei quasi come un passatempo.

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perryplanet
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geppito - 24/11/2014 10:32 AM
L'alternatore?

Sai, a me è saltato l'altro giorno.

Quello l'ho cambiato lo scorso anno.
Mi rimangono la turbina ed il cambio.
Ma credo che stiano facendo una brutta fine anche loro...

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gianfrylive
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tury13 - 24/11/2014 8:54 AM

che palle!!! Ieri nessuna spia, oggi è tornata. Spero che ne sia saltata un'altra, sennò il problema potrebbe essere altro.

Stessa cosa che successe a me, cambiata una, dopo tre giorni comparse nuovamente la spia...quindi invece di cambiare solo quella incriminata, cambiai le restanti tre e buonanotte.   
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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