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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| gianfrylive - 24/11/2014 11:11 AM tury13 - 24/11/2014 8:54 AM che palle!!! Ieri nessuna spia, oggi è tornata. Spero che ne sia saltata un'altra, sennò il problema potrebbe essere altro.  Stessa cosa che successe a me, cambiata una, dopo tre giorni comparse nuovamente la spia...quindi invece di cambiare solo quella incriminata, cambiai le restanti tre e buonanotte.  Maaa...avete amici in bosch o beru?!  E' una sfida tra me e quelle maledette candelette. A costo di perdere un dito, le cambio una alla volta.  | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| tury13 - 24/11/2014 11:22 AM gianfrylive - 24/11/2014 11:11 AM tury13 - 24/11/2014 8:54 AM che palle!!! Ieri nessuna spia, oggi è tornata. Spero che ne sia saltata un'altra, sennò il problema potrebbe essere altro.  Stessa cosa che successe a me, cambiata una, dopo tre giorni comparse nuovamente la spia...quindi invece di cambiare solo quella incriminata, cambiai le restanti tre e buonanotte.  Maaa...avete amici in bosch o beru?!  E' una sfida tra me e quelle maledette candelette. A costo di perdere un dito, le cambio una alla volta.  Vedrai che dopo cambiata la seconda poi si farà sentire la terza, poi la quarta e poi la quin....oops...già, hai solo quattro cilindri... | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| gianfrylive - 24/11/2014 11:43 AM tury13 - 24/11/2014 11:22 AM gianfrylive - 24/11/2014 11:11 AM tury13 - 24/11/2014 8:54 AM che palle!!! Ieri nessuna spia, oggi è tornata. Spero che ne sia saltata un'altra, sennò il problema potrebbe essere altro.  Stessa cosa che successe a me, cambiata una, dopo tre giorni comparse nuovamente la spia...quindi invece di cambiare solo quella incriminata, cambiai le restanti tre e buonanotte.  Maaa...avete amici in bosch o beru?!  E' una sfida tra me e quelle maledette candelette. A costo di perdere un dito, le cambio una alla volta.  Vedrai che dopo cambiata la seconda poi si farà sentire la terza, poi la quarta e poi la quin....oops...già, hai solo quattro cilindri...  preparatevi, perchè se così fosse, vengo a prendere te e quell'altro iettatore e vi tiro il collo come alle galline  | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Titanio Posts: 601 398,77 ore
 
Napoli
| quando fa molto freddo dopo aver avviato il motore mi esce l'avaria "preriscaldo candelette non disponibile", è un problema di batteria?? la batteria l'ho messa nel 2011 e ho percorso 40.000km.. | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 335 459,25 ore
   
Torino
| ciao, a 90.000 km le ho cambiate pure io tutte e 4. Ci ho messo mezz'oretta. Smontandole ho visto che erano mezze bruciacchiate in punta. Comunque bella soddisfazione poterle sostituire in fai da te  . La cosa più "difficile" è stata solo quella di togliere i morsetti, ma mi sono aiutato con un cacciavite per fare leva verso l'alto.
Costo 11 euro a candeletta (Bosch) + ss , totale 49 euro Ora nessun errore di pre riscaldamento  | |
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1.9 JTDM SW Owner Posts: 123 198,57 ore

Torre d'isola e Garlasco (Pavia)
| settimana scorsa anche una delle mie è andata a miglior vita....cambiata in 5 minuti e 11 euro di spesa per una bosch! | |
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Nuovo utente Posts: 4 6,72 ore
Cagliari
| Ciao a tutti!Come scritto nella presentazione, pur essendomi appena iscritto, vi seguo da sempre e  a voi  ho appreso come fare diversi lavori sulla mia 159 che non fossero il "classico tagliando"... me la cavo abbastanza bene con la meccanica e quindi perchè no: uniamo l'utile (risparmio e sicurezza del materiale utilizzato ) al dilettevole (fare qualche lavoretto fai-da-te sull'auto è un hobby rilassante... tutto sommato! ) Ciò premesso, anche io mi sono imbattuto nell'errore delle candelette... Dopo aver letto tutta la discussione, mi sono armato del mio fedelissimo "PowerFix" (set di chiavi meraviglioso comperato al Lidl), ho aperto il cofano, smontato il coprimotore e....
SORPRESONE!!!
la mia è una 1.9JTDM 120cv 8V... e si! proprio così! Come accennato da qualcuno, la difficoltà d'esecuzione del cambio candelette sembra l'abbiano concentrata tutta su questa motorizzazione. Innanzitutto sono imboscatissime, difficili da raggiungere con le mani e, soprattutto, messe "sotto" il corpo motore, tra questo ed il collegamento della valvola EGR... Insomma, un vero e proprio "BORDELLO"!  
Ho visto la bellissima guida fotografica proposta ma non si sposa molto con il motore che abbiamo noi della 120cv-8V...
...mi sa che rinuncio... ANCHE SE MI RODE VERAMENTE REGALARE SOLDI AL MECCANICO PER QUESTE COSE! 
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1.9 JTDM SW Owner Argento alfa Posts: 129 245,33 ore
 
L'Aquila-Parete
| Solidale con te! stesso motore, stessi problemi riscontrati... | |
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1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 540 418,50 ore
 
Roma
| rubii - 8/1/2015 5:36 PM Ciao a tutti! Come scritto nella presentazione, pur essendomi appena iscritto, vi seguo da sempre e  a voi  ho appreso come fare diversi lavori sulla mia 159 che non fossero il "classico tagliando"... me la cavo abbastanza bene con la meccanica e quindi perchè no: uniamo l'utile (risparmio e sicurezza del materiale utilizzato ) al dilettevole (fare qualche lavoretto fai-da-te sull'auto è un hobby rilassante... tutto sommato! ) Ciò premesso, anche io mi sono imbattuto nell'errore delle candelette... Dopo aver letto tutta la discussione, mi sono armato del mio fedelissimo "PowerFix" (set di chiavi meraviglioso comperato al Lidl), ho aperto il cofano, smontato il coprimotore e....
SORPRESONE!!!
la mia è una 1.9JTDM 120cv 8V... e si! proprio così! Come accennato da qualcuno, la difficoltà d'esecuzione del cambio candelette sembra l'abbiano concentrata tutta su questa motorizzazione. Innanzitutto sono imboscatissime, difficili da raggiungere con le mani e, soprattutto, messe "sotto" il corpo motore, tra questo ed il collegamento della valvola EGR... Insomma, un vero e proprio "BORDELLO"!  
Ho visto la bellissima guida fotografica proposta ma non si sposa molto con il motore che abbiamo noi della 120cv-8V...
...mi sa che rinuncio... ANCHE SE MI RODE VERAMENTE REGALARE SOLDI AL MECCANICO PER QUESTE COSE! 
Ciao una volta che ti sei armato di tanta pazienza sono sicuro che riuscirai nel cambiarle. Ricorda che le nostre pantere amano essere coccolate. | |
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Nuovo utente Posts: 4 6,72 ore
Cagliari
| poliarca - 8/1/2015 5:49 PM Ciao una volta che ti sei armato di tanta pazienza sono sicuro che riuscirai nel cambiarle. Ricorda che le nostre pantere amano essere coccolate.
...infatti... sabato mattina 2° round! Se vedo che riesco faccio qualche foto e magari ci costruiamo una guida per questo modello...
Edited by rubii 8/1/2015 6:03 PM
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 335 459,25 ore
   
Torino
| rubii - 8/1/2015 5:36 PM
...mi sa che rinuncio... ANCHE SE MI RODE VERAMENTE REGALARE SOLDI AL MECCANICO PER QUESTE COSE! 
Magari studiando bene il punto di collocazione e con un pò pazienza ci riesci lo stesso...  Se le cambia il meccanico...è solo una questione di mezzi e strumenti Facci sapere e in bocca al lupo
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Nuovo utente Posts: 4 6,72 ore
Cagliari
| zanna_alb - 9/1/2015 12:20 PM rubii - 8/1/2015 5:36 PM
...mi sa che rinuncio... ANCHE SE MI RODE VERAMENTE REGALARE SOLDI AL MECCANICO PER QUESTE COSE! 
Magari studiando bene il punto di collocazione e con un pò pazienza ci riesci lo stesso...  Se le cambia il meccanico...è solo una questione di mezzi e strumenti Facci sapere e in bocca al lupo
hai ragione... il fatto che più mi spaventa non è il "faticare" ma la paura di spaccarne una durante lo svitamento che non è per niente agevole... Comunque domani ci provo! punto. | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Argento alfa Utente del mese Aprile 2013 Posts: 2514 1.273,52 ore
 
In giro per il mondo
| rubii - 9/1/2015 6:34 PM zanna_alb - 9/1/2015 12:20 PM rubii - 8/1/2015 5:36 PM
...mi sa che rinuncio... ANCHE SE MI RODE VERAMENTE REGALARE SOLDI AL MECCANICO PER QUESTE COSE! 
Magari studiando bene il punto di collocazione e con un pò pazienza ci riesci lo stesso...  Se le cambia il meccanico...è solo una questione di mezzi e strumenti Facci sapere e in bocca al lupo
hai ragione... il fatto che più mi spaventa non è il "faticare" ma la paura di spaccarne una durante lo svitamento che non è per niente agevole... Comunque domani ci provo! punto. Basta avere un po' di calma e vedrai che non spaccherai nulla, anzi avrai la soddisfazione di esserti preso cura della tua pantera e di aver risparmiato un po' di soldini che non guasta....  | |
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Utente Posts: 17 30,33 ore
Mombercelli (AT)
| Anch'io ho fatto parte del club "quelli del preriscaldamento candelette...."
Cambiate oggi sul mio 1.9 jtdm 16v. Comprate su internet per € 52,00 della Bosh (comprese le spese di spedizione), le ho cambiate tutte e quattro solo per l'idea di non averne una nuova (anche se non ho fatto alcuna prova per verificare qual/i fosse/ro) e le restanti con sette anni di pluriaccensioni giornaliere.
Tempo per l'esecuzione del lavoro: un quarto d'ora, dall'apertura del cofano alla messa in moto del motore.
Adesso devo uscire dal club "quelli del cuscinetto ruota posteriore sinistro..." | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 335 459,25 ore
   
Torino
| zanna_alb - 8/1/2015 10:54 AM ciao, a 90.000 km le ho cambiate pure io tutte e 4. Ci ho messo mezz'oretta. Smontandole ho visto che erano mezze bruciacchiate in punta. Comunque bella soddisfazione poterle sostituire in fai da te  . La cosa più "difficile" è stata solo quella di togliere i morsetti, ma mi sono aiutato con un cacciavite per fare leva verso l'alto.
Costo 11 euro a candeletta (Bosch) + ss , totale 49 euro Ora nessun errore di pre riscaldamento  dopo l'esaltazione della sostituzione "fai da me" è ricomparso l'errore che ho notato comparire solo a freddo!  Non avevo cancellato dallo storico gli errori, che ora invece allego per info. (non badate a quello "Errore LINEA CAN C", mi si è aggiunto non appena ho attaccato la presa ELM) Magari è la batteria un pò ciucca? Strano perchè l'ho cambiata solo 2 anni fa con una SIGNORA batteria... Vedo se da stasera si ripropone l'errore medesimo.
Eppure, appena sostituite le candelette, sempre a freddo non era comparso nessun errore la prima volta.  
una domanda: che differenza c'è tra il "comando unità preriscaldo" e "centralina preriscaldo"? grazie
Edited by zanna_alb 13/1/2015 5:47 PM

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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| Per l'errore in linea can, ricorda che l'elm va collegata sempre a quadro spento, se è dovuto a quello.
Al posto tuo ricontrollerei di aver agganciato bene i connettori alle candelette, il doppio errore mi fa ipotizzare come se ci fosse un connettore che non fa bene contatto, anche perché dai dati dell'errore evidenziato, pare che il motore fosse acceso quando l'ha rilevato (1104 giri).  | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 335 459,25 ore
   
Torino
| geppito - 13/1/2015 5:56 PM Per l'errore in linea can, ricorda che l'elm va collegata sempre a quadro spento, se è dovuto a quello. Al posto tuo ricontrollerei di aver agganciato bene i connettori alle candelette, il doppio errore mi fa ipotizzare come se ci fosse un connettore che non fa bene contatto, anche perché dai dati dell'errore evidenziato, pare che il motore fosse acceso quando l'ha rilevato (1104 giri ). 
Però se fosse attaccato male me lo darebbe sempre, invece solo a motore freddo, dopo la nottata a nanna, proprio come questa mattina. Poi, dopo 4 avvii ogni 5 minuti, a motore caldo, non mi è più comparso l'errore.  A motore caldo, mai nessun problema, la macchina si avvia anche bene senza particolari "scossoni", come invece fa a freddo.
Ho anche misurato il voltaggio: - batteria a riposo dopo la nottata: 12,26 volt (è sufficiente questo valore per uno spunto decente?) - batteria in carica dopo avviamento: 14,00 volt
Inizio a credere che sia la batteria a far soffrire il sistema delle candelette. Stasera misuro i volt con cui la lascio in garage e li rimisuro domani mattina.
Si il motore era acceso quando ho rilevato e il cavo ELM l'avevo attaccato a quadro già acceso 
Edited by zanna_alb 14/1/2015 9:50 AM
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| zanna_alb - 14/1/2015 9:49 AM geppito - 13/1/2015 5:56 PM Per l'errore in linea can, ricorda che l'elm va collegata sempre a quadro spento, se è dovuto a quello. Al posto tuo ricontrollerei di aver agganciato bene i connettori alle candelette, il doppio errore mi fa ipotizzare come se ci fosse un connettore che non fa bene contatto, anche perché dai dati dell'errore evidenziato, pare che il motore fosse acceso quando l'ha rilevato (1104 giri ). 
Però se fosse attaccato male me lo darebbe sempre, invece solo a motore freddo, dopo la nottata a nanna, proprio come questa mattina. Poi, dopo 4 avvii ogni 5 minuti, a motore caldo, non mi è più comparso l'errore.  A motore caldo, mai nessun problema, la macchina si avvia anche bene senza particolari "scossoni", come invece fa a freddo.
Ho anche misurato il voltaggio: - batteria a riposo dopo la nottata: 12,26 volt (è sufficiente questo valore per uno spunto decente?) - batteria in carica dopo avviamento: 14,00 volt
Inizio a credere che sia la batteria a far soffrire il sistema delle candelette. Stasera misuro i volt con cui la lascio in garage e li rimisuro domani mattina.
Si il motore era acceso quando ho rilevato e il cavo ELM l'avevo attaccato a quadro già acceso  Non è tanto il fatto che la batteria dopo la nottata misuri 12,26 volt, ma piuttosto di quanto scende il voltaggio e per quanto tempo mantenga la carica in fase di avviamento. | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 335 459,25 ore
   
Torino
| per misurarlo dovrei vedere in accensione a quanto scendono i volt... quale è il limite inferiore accettabile?
per dovere di cronaca è una Varta 70 Ah da 700/730 A spunto (non ricordo se esattamente 700 o 730 ), comprata 2 anni fa (40.000 km fa ) a 180 euro! me la decantavano come una bomba  , per il prezzo sicuro!  | |
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GINOSA (Taranto)
| zanna_alb - 14/1/2015 12:14 PM per misurarlo dovrei vedere in accensione a quanto scendono i volt... quale è il limite inferiore accettabile?
per dovere di cronaca è una Varta 70 Ah da 700/730 A spunto (non ricordo se esattamente 700 o 730 ), comprata 2 anni fa (40.000 km fa ) a 180 euro! me la decantavano come una bomba  , per il prezzo sicuro!  Intanto sei già al limite per quanto riguarda l'efficienza, infatti al di sotto di 12.20 volt è una batteria che difficilmente durerà ancora per molto. Per quanto riguarda la fase di avviamento, so per certo che se scende sotto i 9 volt in avviamento, non riesce a mettere in moto la macchina. | |
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| gianfrylive - 14/1/2015 12:40 PM zanna_alb - 14/1/2015 12:14 PM per misurarlo dovrei vedere in accensione a quanto scendono i volt... quale è il limite inferiore accettabile?
per dovere di cronaca è una Varta 70 Ah da 700/730 A spunto (non ricordo se esattamente 700 o 730 ), comprata 2 anni fa (40.000 km fa ) a 180 euro! me la decantavano come una bomba  , per il prezzo sicuro!  Intanto sei già al limite per quanto riguarda l'efficienza, infatti al di sotto di 12.20 volt è una batteria che difficilmente durerà ancora per molto. Per quanto riguarda la fase di avviamento, so per certo che se scende sotto i 9 volt in avviamento, non riesce a mettere in moto la macchina.
ok  , monitorerò la cosa | |
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 103 162,80 ore

Ardea (RM)
| Salve ragazzi, io invece ho fatto controllare le candelette varie volte visto che quando accendo la pantera mi segnala l'errore. Con temperature miti nessun problema, ma sotto lo 0 ci mette molto ad accendersi. Qulcuno mi ha detto della centralina preriscaldo. Se le candelette funzionano, ma l'errore c'è, posso buttarmi sul sicuro sulla centralina acquistandola? | |
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