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Topic: Preriscaldo candelette!

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Astra
Inserito 18/3/2011 12:02 PM (#332155 - in reply to #243303)


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Vanzago (MI)

E' gia' un po' che mi si accende la spia del mancato riscaldamento ma sto aspettando di fare il tagliando per cambiarle (spero mercoledi). Il mio dubbio e': visto che in tanti di voi hanno cambiato da se' le candelette, non ci vuole per caso un eper o qualcosa di simile per capire se sono montate a regola o se il motore e' in fase (sparo a caso, sono totalmente ignorante in fatto di motori!)?

Ross79
Inserito 18/3/2011 1:09 PM (#332169 - in reply to #243303)


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TARANTO

O cambi quella/e bruciata/e oppure, per tagliare la testa al toro, le cambi tutte. Vai dal ricambista con una "vecchia" (ovviamente con mezzi pubblici, a piedi o con altra auto) e le compri. Effettuata la sostituzione (fallo a freddo per non compromettere le filettature) metti in moto e salve

milord
Inserito 21/3/2011 6:46 PM (#333118 - in reply to #243303)
0 ore

Ciao "compagni alfisti",sono Marco e posseggo una 159 sw.
Da circa una settimana mi si è accesa la spia del preriscaldo candelette,aspetto che la spia smetta di lampeggiare e la pantera fa difficoltà ad accendersi e 1 volta ogni 5 all'accensione si accende anche la spia ABS non disponibile(per poi spegnersi).Infine ogni tanto mi si accende la spia del motore e ogni tanto si spegne.
La dovrei portare dal meccanico fra qualche giorno,pur non avendone uno di fiducia(a Torino).
Help me
gianfrylive
Inserito 21/3/2011 7:15 PM (#333134 - in reply to #243303)


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GINOSA (Taranto)

Andiamo per ordine: per le candelette se si accende la spia di "preriscaldo non disponibile", avrai certamente più di una candeletta bruciata, e questa difficoltà di avviamento potrebbe creare uno sbalzo di tensione alle centraline con conseguente accensione di alcune spie sul cdb. Ti consiglierei di leggere attentamente questa discussione perchè all'interno troverai il modo per sostituire le candelette "fai da te", oltre ad altre informazioni per far sparire provvisoriamente gli errori sul cdb. Poi se il problema persistesse, una piccola controllatina in officina non sarebbe male......



Edited by gianfrylive 21/3/2011 7:16 PM
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TORINO
Stasera alla avviamento è apparso il messaggio "preriscaldo candelette non disponibile", se n è sarà bruciata qualcuna? Ho solo 40000 km e neanche 3 anni di vita. Capita anche così presto? Avviamento normalissimo senza difficoltà, ma è anche vero che in questi giorni fa caldo.Dopo il messaggio spia lampeggiante per una decina di secondi(quella nel contagiri) e poi basta.
Eismann
Inserito 25/5/2011 11:45 PM (#346527 - in reply to #243303)

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Velletri
Può capitare...le candelette si bruciano facilmente soprattutto se si accende e spegne il quadro molto di frequente....
gianfrylive
Inserito 26/5/2011 7:10 PM (#346709 - in reply to #243303)


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GINOSA (Taranto)

Un consiglio??? Per individuare la candelletta bruciata, basta un pezzo di cavo elettrico, lungo abbastanza da arrivare dal polo positivo della batteria, all'ultima candeletta di sinistra....togliere la protezione dei fusibili (lo scatolotto posto sopra la batteria), e sul polo positivo attaccarci un'estremita del cavo elettrico...debitamente spellato, con l'altra estremità, dopo aver tolto il cappuccio di tutte le candelette, accarezzare la parte superiore della candeletta, se questa produce delle scintille, la candeletta è buona, altrimenti è quella interrotta....un' espediente "rubato dal mio meccanico"....ottimo metodo per il fai da te....senza attaccare la pantera all'examiner.....per l'errore basta fare un reset delle centraline....rimarra l'errore memorizzato....ma non comparirà il messaggio sul cdb.....in un secondo momento si potrà cancellare l'errore in centralina, con la dovuta calma............

Se il trucchetto lo sapevate già.....vi autorizzo a fustigarmi....

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Eismann
Inserito 26/5/2011 8:54 PM (#346726 - in reply to #346709)

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Velletri
gianfrylive - 26/5/2011 7:10 PM

Un consiglio??? Per individuare la candelletta bruciata, basta un pezzo di cavo elettrico, lungo abbastanza da arrivare dal polo positivo della batteria, all'ultima candeletta di sinistra....togliere la protezione dei fusibili (lo scatolotto posto sopra la batteria), e sul polo positivo attaccarci un'estremita del cavo elettrico...debitamente spellato, con l'altra estremità, dopo aver tolto il cappuccio di tutte le candelette, accarezzare la parte superiore della candeletta, se questa produce delle scintille, la candeletta è buona, altrimenti è quella interrotta....un' espediente "rubato dal mio meccanico"....ottimo metodo per il fai da te....senza attaccare la pantera all'examiner.....per l'errore basta fare un reset delle centraline....rimarra l'errore memorizzato....ma non comparirà il messaggio sul cdb.....in un secondo momento si potrà cancellare l'errore in centralina, con la dovuta calma............

Se il trucchetto lo sapevate già.....vi autorizzo a fustigarmi....


Bè io lo sapevo gli altri non saprei....cmq ottimo intervento!!!  

Se posso aggiungere una sciccheria, io di solito interpongo nel cavo detto da Gianfry, un amperometro, in modo da controllare l'assorbimento in ampere di ogni singola candeletta, una candeletta in salute assorbe dai 15 ai 18 Ampère, una candeletta bruciata o isolata ne assorbe 0 o comunque pochissimi Ampère, una candeletta che tende ad andare in corto circuito assorbe invece oltre i 30 Ampère! 
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TORINO
Ok grazie ragazzi proverò a verificare coi vostri metodi. Per l errore invece non credo ci siano problemi perchè dopo pochi secondi la spia si spegne e all avviamento dopo va tutto normale. E poi dopo ieri finora niente spie o segnalazioni.
SportKnight
Inserito 27/5/2011 12:05 AM (#346766 - in reply to #243303)


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Matera
oggi ho azzerato l'errore del preriscaldo non disponibile e non si è ppiù ripresentato,probabilmente era un falso contatto
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
SportKnight
Inserito 27/5/2011 8:43 AM (#346779 - in reply to #243303)


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Matera
niente,le devo cambiare 
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
gianfrylive
Inserito 27/5/2011 10:15 AM (#346799 - in reply to #346741)


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Pas77 - 26/5/2011 10:29 PM
Ok grazie ragazzi proverò a verificare coi vostri metodi. Per l errore invece non credo ci siano problemi perchè dopo pochi secondi la spia si spegne e all avviamento dopo va tutto normale. E poi dopo ieri finora niente spie o segnalazioni.
Normalissimo che la spia si spegne, la centralina ti da l'errore nel momento in cui distribuiendo uniformemente la corrente, c'è una candelletta che non ne assorbe, e  da lì la centralina di preriscaldo avvisa il cdb che c'è un problema in corso in quel settore.....dopo di che la spia si spegne, non avendo ragione di rimanere accesa, anche per far posto ad altre eventuali anomalie....

Se effettivamente qualche candeletta è bruciata, la spia si ripresenterà all'avviamento a freddo....testato personalmente...

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Pas77
Inserito 28/5/2011 10:05 AM (#346959 - in reply to #346799)


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gianfrylive - 27/5/2011 10:15 AM

Pas77 - 26/5/2011 10:29 PM
Ok grazie ragazzi proverò a verificare coi vostri metodi. Per l errore invece non credo ci siano problemi perchè dopo pochi secondi la spia si spegne e all avviamento dopo va tutto normale. E poi dopo ieri finora niente spie o segnalazioni.
Normalissimo che la spia si spegne, la centralina ti da l'errore nel momento in cui distribuiendo uniformemente la corrente, c'è una candelletta che non ne assorbe, e  da lì la centralina di preriscaldo avvisa il cdb che c'è un problema in corso in quel settore.....dopo di che la spia si spegne, non avendo ragione di rimanere accesa, anche per far posto ad altre eventuali anomalie....

Se effettivamente qualche candeletta è bruciata, la spia si ripresenterà all'avviamento a freddo....testato personalmente...

Testato anche io.Al primo avviamento del giorno arriva il messaggio e spia. La dovrò cambiare.
nerocarbonio77
Inserito 28/5/2011 7:24 PM (#347028 - in reply to #243303)


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Como 198cv
40.000 KM  cavolo per fortuna ci sono ancora molto lontano
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Pas77
Inserito 8/6/2011 11:41 PM (#348987 - in reply to #243303)


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TORINO

Cambiata la candeletta. Grazie a Gianfry e Eismann per le dritte utili ad individuare quella bruciata. Costo totale dell operazione 15 euro.Di cui 14 per la candeletta e 1 euro per la chiave a tubo per lo smontaggio.

Avevo letto che la seconda era un po scomoda, secondo voi quale si era bruciata? Ovvio, la seconda, comunque lavoro semplicissimo e di pochi minuti.

gianfrylive
Inserito 9/6/2011 5:17 PM (#349087 - in reply to #348987)


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GINOSA (Taranto)
Pas77 - 8/6/2011 11:41 PM

Cambiata la candeletta. Grazie a Gianfry e Eismann per le dritte utili ad individuare quella bruciata. Costo totale dell operazione 15 euro.Di cui 14 per la candeletta e 1 euro per la chiave a tubo per lo smontaggio.

Avevo letto che la seconda era un po scomoda, secondo voi quale si era bruciata? Ovvio, la seconda, comunque lavoro semplicissimo e di pochi minuti.

 Perfect!!!
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bmongiello
Inserito 1/7/2011 6:18 PM (#353062 - in reply to #243303)


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Castelnuovo Berardenga (SI)
ben trovati ragazzi ho bisogno di emmmm un aiutino per cortesia , come sapete di motori non capisco  e vorrei sostituire le candelette da solo avete una foto di riferimento per arrivarci a primo colpo?? grazie
Album: ~ bmongiello
gianfrylive
Inserito 2/7/2011 10:15 AM (#353141 - in reply to #353062)


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bmongiello - 1/7/2011 6:18 PM
ben trovati ragazzi ho bisogno di emmmm un aiutino per cortesia , come sapete di motori non capisco  e vorrei sostituire le candelette da solo avete una foto di riferimento per arrivarci a primo colpo?? grazie
Ciao Benedetto, purtroppo foto per documentare lo smontaggio, non c'è ne sono, però ti assicuro che leggendo questa discussione (sono solo 4 pagine) troverai tutte le informazioni dettagliate per eseguire il lavoro fai da te, oltre ai prezzi e le marche delle candelette....tranquillo è di una semèplicità disarmante....fidati...
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Inserito 20/7/2011 2:03 PM (#355774 - in reply to #243303)


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eccomi qui..oggi se riesco cambio le mie, visto che la mattina per la 2a volta mi ha dato il problema anche avendo resettato l'errore. Proverò con la procedura del filo dalla batteria. Se riesco faccio anche delle foto, cosi da creare un mini diario, per gli altri a venire. Il mio motore è un 2.4 210cv. Le candelette le ho comprate da un negozio in zona e mi sono venuta 22 euro l'una, sono della bosh...avevano solo queste disponibili. Ps la mia ha 45.000 km...Potreste postare i km dei vostri cambi? ciaooooo
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Knight07
Inserito 20/7/2011 6:23 PM (#355811 - in reply to #243303)


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Provincia di Latina



PROCEDURA PER LA SOSTITUZIONE DELLE CANDELETTE SU MOTORE 2.4 JTDM

Detto fatto. La procedura si riferisce ad un motore 2.4, non so se sia la stessa cosa per i 1.9 ma credo cambi molto poco.

Occorrente, candelette sostitutive, chiave a tubo lunga da 9, dello svitol o equivalente per lo smontaggio e rimontaggio, cavo elettrico che copra dal positivo della batteria a tutte e 5 le candelette e un pochino di pazienza e accortezza.

AAA

Eccoci dopo aver rimosso il coperchio in plastica. Sono indicate le candelette.

12

Qui potete notare il cavo che parte dal positivo della batteria e che ci servirà per individuare la candeletta danneggiata. Basterà far passare l'altro capo del filo sulla testa della candeletta senza la pipetta in plastica. Se avremo una lieve scintilla capiremo che la candeletta è ancora funzionante e non interrotta.

 53

Passando all'atto pratico dovete tirare verso l'altro queste pipette in plastica. Sono ad incastro quindi farete un pochino di fatica a toglierle e sentirete un clap al momento del rinserimento sulla testa della candeletta. Qui ne potete osservare una smontata, mentre nella foto successiva ancora collegata alla testa della candeletta.

7

Una volta tolta la pipetta ecco che troverete la testa della candeletta, effettuate la prova con il cavo elettrico e se non scintilla avete trovato la responsabile della spia di errore al mattino presto.

3

Questa foto vi indica il foro a candeletta rimossa.

3

Sotto potete osservare la mia candeletta usurata e non funzionante. Per il rimontaggio io ho spruzzato un leggerissimo velo di svitol sulla filettatura ( cosa che faccio anche sulle moto e sui bulloni in genere) questo vi permette una maggiore dinamicità nello smontaggio e rimontaggio senza applicare forze da leoni. Non serrate troppo la candeletta. Quanto basta.

Per l'errore in centralina, avrete necessità di un portatile e di FES. L'errore rimane in memoria anche non ripresentandosi, ma è buona norma farlo cancellare.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto e buone candelette a tutti! ahahhaha

352

PS Le candelette che ho usato io sono queste http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Category.jsp?ccat_id=20&language=it-IT&publication=1

hanno tre anni di garanzia....



Edited by Knight07 20/7/2011 6:27 PM
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adriatico
Inserito 3/8/2011 8:11 PM (#357431 - in reply to #243303)


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PUGLIA la terra del sole e del mare

Preriscaldo candelette non disponibile, non so quante ma di sicuro a freddo mi lancia il messaggio.

Appena posso faccio un salto in officina e le faccio controllare, purtroppo per problemi di tempo

e di poca manegevolezza non mi permeto di mettere mani.

Che ne dite se le faccio sostituire tutte? La mia ha 194.000 km

non vorrei ritrovarmi daccapo con lo stesso problema, mi conviene?

Più o meno fra mano d'opera e candelette quanto è la spesa?

Grazie a chi vorrà erudirmi.

alfista78
Inserito 3/8/2011 8:27 PM (#357433 - in reply to #243303)


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torino
quando si brucia una candeletta,ti conviene sostituirle tutte...perche sicuramente in breve tempo c'e' la possibilita che se ne bruci un'altra,  poi cosi' la manodopera la paghi una volta sola..il costo di una candeletta e' di circa 25 euro(almeno sulla 156 era quello il prezzo)..presumo, che in un officina autorizzata,il costo del lavoro con la manodopera si aggiri sui 120 euro...
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adriatico
Inserito 3/8/2011 9:03 PM (#357436 - in reply to #357433)


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alfista78 - 3/8/2011 8:27 PM
quando si brucia una candeletta,ti conviene sostituirle tutte...perche sicuramente in breve tempo c'e' la possibilita che se ne bruci un'altra,  poi cosi' la manodopera la paghi una volta sola..il costo di una candeletta e' di circa 25 euro(almeno sulla 156 era quello il prezzo)..presumo, che in un officina autorizzata,il costo del lavoro con la manodopera si aggiri sui 120 euro...
Allora le faccio tutte, sento il mecca, vediamo cosa ne dice. Grazie per la risposta .
Eismann
Inserito 3/8/2011 10:19 PM (#357443 - in reply to #357433)

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alfista78 - 3/8/2011 8:27 PM
quando si brucia una candeletta,ti conviene sostituirle tutte...perche sicuramente in breve tempo c'e' la possibilita che se ne bruci un'altra,  poi cosi' la manodopera la paghi una volta sola..il costo di una candeletta e' di circa 25 euro(almeno sulla 156 era quello il prezzo)..presumo, che in un officina autorizzata,il costo del lavoro con la manodopera si aggiri sui 120 euro...

Sinceramente a me pare una stupidata! Se a te a casa si brucia una lampadina le cambi tutte??? Cambierai solo quella bruciata, le candelette non differiscono da questo ragionamento, se una si è bruciata, non è detto che si brucino tutte, basta trovare quella che si è bruciata e sostituire solo quella! 
Poi se avete i soldi a iosa per cambiare 4 candelette ogni volta che ve se ne brucia una.....beati voi

Però non buttatele le candelette vecchie, speditemele a me.....ci penso io a smaltirle!!! 
adriatico
Inserito 3/8/2011 11:01 PM (#357449 - in reply to #357443)


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alfista78 - 3/8/2011 8:27 PM
quando si brucia una candeletta,ti conviene sostituirle tutte...perche sicuramente in breve tempo c'e' la possibilita che se ne bruci un'altra,  poi cosi' la manodopera la paghi una volta sola..il costo di una candeletta e' di circa 25 euro(almeno sulla 156 era quello il prezzo)..presumo, che in un officina autorizzata,il costo del lavoro con la manodopera si aggiri sui 120 euro...

Sinceramente a me pare una stupidata! Se a te a casa si brucia una lampadina le cambi tutte??? Cambierai solo quella bruciata, le candelette non differiscono da questo ragionamento, se una si è bruciata, non è detto che si brucino tutte, basta trovare quella che si è bruciata e sostituire solo quella! 
Poi se avete i soldi a iosa per cambiare 4 candelette ogni volta che ve se ne brucia una.....beati voi

Però non buttatele le candelette vecchie, speditemele a me.....ci penso io a smaltirle!!! 
   4 lampadine che sono rimaste accese in egual misura hanno identica probabilità di fulminarsi, magari qualcuna può durare qualche ora in più ma siamo lì. Lo stesso ragionamento potrebbe valere per le 4 candelette, avendo poi 194.000 km e non so quante accensioni, vale la pena rischiare? Comunque la teoria la esporrò al mecca e vediamo casa ne dice .
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