|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 335 459,25 ore

Torino
| manuelsp - 17/1/2015 11:33 AM Salve ragazzi, io invece ho fatto controllare le candelette varie volte visto che quando accendo la pantera mi segnala l'errore. Con temperature miti nessun problema, ma sotto lo 0 ci mette molto ad accendersi. Qulcuno mi ha detto della centralina preriscaldo. Se le candelette funzionano, ma l'errore c'è, posso buttarmi sul sicuro sulla centralina acquistandola?
ma le hai appena cambiate o sono quelle originali da macchina nuova e quindi mai cambiate? quanti "km" hanno alle spalle? magari iniziano a soffrire d'età e a freddo sotto lo 0 danno i primi segni di cedimento. | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 103 162,80 ore

Ardea (RM)
| Le candelette in passato le ho cambiate ma l'errore si ripresenta anche a caldo. Il problema è che quando fa piu freddo ovviamente fa fatica. Che consigliate? | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore

POTENZA
| Se le candelette risultano ok, controlla prima che siano ok anche i cablaggi e i connettori e verifica se l'errore in diagnosi è sulla centralina. A quel punto se non risolvi credo che dovresti essere abbastanza sicuro che sia la centralina.  | |
|
Utente Posts: 5 14,15 ore
Oristano
| Ciao a tutti! sono appena felicemente uscito dal club "preriscaldo candelette non disponibile"! a me la spia con relativo messaggio sul display si accendeva soltanto a freddo, e dopo circa 30 secondi di lampeggiamento, si spegneva senza poi riscontrare alcuna anomalia successiva..l'errore segnalato in diagnosi è stato "centralina preriscaldo", cosa che poteva sembrare leggermente fuorviante in vista della riparazione..ma attraverso l'apposito test effettuato con il connettore della centralina preriscaldo, il meccanico ha facilmente rilevato come ci fosse una candeletta bruciata..sostituzione alla modica cifra di 40€ :) e problema risolto! | |
|

Nuovo utente Posts: 1 3,60 ore
Treviso
| Salve a tutti sono Michele ho un alfa 159 16v 150cv blu sportwagon da da 5 giorni nn si accende piu mi dice preriscaldamento candelette quando provo a mettere in moto nn fa nessun rumore di accensione fa clack e poi e come se dovessi riprovare un altra volta ad accendere. So che potrebbero essere molteplici le cose ma vorrei un vostro paparere. Vi Ringrazio in anticipo. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 377 179,60 ore

roma
| per chi vuole vedere il funzionamento del relè candelette, andate sul mio canale youtube (ernestusilgrande) scrivete relè candelette alfaromeo 159 16v. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Blu Oltremare 415,47 ore

MONCALIERI (TO)
| Km 134.468 Candelette preriscaldo cambiate per la 1° volta. 3 su 4 non funzionavano.... Cambiate da solo. Ho sgangiato le pipette e poi svitato le candelette con chiave da 9...operazione di 10 minuti. Facile per chi come me ha il 16v...perché per i possessori dell'8v si bestemmia. Sostituite con le Bosh a 10euro l'una. Un lampeggio a tutti. FabioSportWagon | |
|

2.0 JTDM SW Owner Nero pastello Utente del mese Aprile 2014 Posts: 1309 630,78 ore

Udine
| Molto bene! Felice di sentire anche da te che è un'operazione fattibilissima | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1220 576,50 ore

Adria (RO)
| Eccomi nel club del "preriscaldo candelette non disponibile" ma grazie ai vostri suggerimenti con il test del cavo elettrico ho tovato la candeletta non funzionante, ho preferito cambiarle tutte con delle Berun cod. GN059 al costo di 18€ cadauna presso il mio ricambista di fiducia. Il lavoro sul 16V in effetti si fa in pochissimo tempo...
| |
|

2.0 JTDM SW Owner Nero pastello Utente del mese Aprile 2014 Posts: 1309 630,78 ore

Udine
| Quanti km hai Gas? Per curiosità vorrei capire quando mi si presenterà per la prima volta a nche a me questa cosa
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Blu Oltremare 415,47 ore

MONCALIERI (TO)
| alessandro155 - 20/11/2015 10:27 AM Molto bene! Felice di sentire anche da te che è un'operazione fattibilissima Alessandro, non è facile...di più. Con il 16v: togli il copri motore e a vista vedi subito le pipette in plastica nera...quelle che portano la corrente alla candeletta. Dopo averle sganciate sviti e tiri su le candelette. Sostituisci e hai finito. La chiave puoi usare una 9 che sia lunga. Il chilometraggio non è un parametro che può indicare la rottura di una candeletta... Lo stress subito dalla candelette è solo l'accensione...poi smette di funzionare. Direi che una media qui sul forum è sui 100/110.000 km... Se hai bisogno di vedere la corretta posizione delle candelette posso farti qualche foto...a disposizione. FabioSportWagon
| |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Utente del mese Agosto 2013 Posts: 1589 1.451,90 ore

Napoli
| FabioSportWagon - 5/12/2015 8:16 PM alessandro155 - 20/11/2015 10:27 AM Molto bene! Felice di sentire anche da te che è un'operazione fattibilissima Alessandro, non è facile...di più. Con il 16v: togli il copri motore e a vista vedi subito le pipette in plastica nera...quelle che portano la corrente alla candeletta. Dopo averle sganciate sviti e tiri su le candelette. Sostituisci e hai finito. La chiave puoi usare una 9 che sia lunga. Il chilometraggio non è un parametro che può indicare la rottura di una candeletta... Lo stress subito dalla candelette è solo l'accensione...poi smette di funzionare. Direi che una media qui sul forum è sui 100/110.000 km... Se hai bisogno di vedere la corretta posizione delle candelette posso farti qualche foto...a disposizione. FabioSportWagon
Le candelette fanno anche post riscaldo per regolarizzare la temperatura in camera di combustione.Quindi sono in funzione amche dopo l'avviamento per molti secondi.Illoro malfunzionamento o decadimento, lo si avverte anche se la spia ancora deve accendersi. http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&posts=243#M540847
Per la loro sostituzione, su tutti i modelli, puoi vedere qui: http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=16307&posts=17
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1220 576,50 ore

Adria (RO)
| Sono in media la mia panterona quando ho cambiato le candelette aveva poco meno di 100.000 km. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio titanio Posts: 106 64,42 ore

Brindisi
| Salve ragazziiiiii!!! Sono di nuovo su questo bellissimo forum per qualche dritta! (Ormai è come una droga, ne sono dipendente ahahaha) Ho due candelette che non vanno, ho fatto il test di contnuità con tester questa mattina. Volevo sapere se queste sono del tipo giusto visto che il prezzo è buono
http://www.ebay.it/itm/191789143587?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Grazie mille a tutti! GRANDIIIIIIIIIIIIIII | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio titanio 244,60 ore

Treviso
| pifu - 6/2/2016 9:10 PM Salve ragazziiiiii!!! Sono di nuovo su questo bellissimo forum per qualche dritta! (Ormai è come una droga, ne sono dipendente ahahaha ) Ho due candelette che non vanno, ho fatto il test di contnuità con tester questa mattina. Volevo sapere se queste sono del tipo giusto visto che il prezzo è buono
http://www.ebay.it/itm/191789143587?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Grazie mille a tutti! GRANDIIIIIIIIIIIIIII Io le ho montate il mese scorso ....si vanno bene il codice dev'essere (939) 1.9JTDM 100 110KW 2005->2008 0250203001 | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio titanio Posts: 106 64,42 ore

Brindisi
| ok grazie per la conferma!!! buona domenica a tutti | |
|
Utente Posts: 8 4,40 ore
Napoli
| Ciao Knight... grazie per l'ottima spiegazione. Tuttavia non riesco a vedere le immagini. | |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare Utente del mese Maggio 2010

Mendicino (CS)
| Bagheera - 8/3/2016 4:23 PM Ciao Knight... grazie per l'ottima spiegazione. Tuttavia non riesco a vedere le immagini. Ciao Mr. Bagheera, ti consiglio quando ti riferisci ad un singolo post o/e utente di utilizzare il tasto "QUOTE" (così come ho fatto io), che si trova in alto a destra di ogni post. In questo modo, la cosa a cui fai riferimento viene evidenziata in grigio.  Il funzionamento è molto semplice, premi "QUOTE" nel post che vuoi evidenziare e ti si aprirà il box dove potrai introdurre le tue "osservazioni"  . In questo caso specifico, non sono riuscito a capire a quale parte della discussione ti riferisci.
Edited by alanford 8/3/2016 5:51 PM
| |
|
Napoli
| Perdonate l'ignoranza in fatto di motori. Da circa una settimana quando accendo l'auto a freddo mi compare la scritta "preriscaldo candelette non disponibile"... se non metto subito in moto e aspetto qualche secondo si spegne il simbolo giallo e l'auto parte regolarmente. Il simbolo si spegne ancor prima se in folle accelero un po'. Ciò può recar danno al motore? E se si, è urgente sostituire le candelette o posso aspettare qualche mese? Grazie per le risposte | |
|

2.0 JTDM SW Owner Grigio stromboli [ex 2.0 JTDM SW] Posts: 745 246,60 ore

NOVARA(oleggio)
| In teoria danni no, sui moderni common rail servono a gran poco secondo me, solo d'inverno se la lasci fuori al freddo ti potrebbe partire al secondo avviamento e basta, puoi girare tranquillo, l'unica cosa da fare è andare dal meccanico quando sei libero e farti controllare se è in avaria solo una delle 4 candelette o quante. Occhio perché se sono tutte e 4 e non sei in garanzia tra sostituzione e manodopera superi i 100 euro, ma magari se è solo una con 20/30 euro te la cavi.;) | |
|
Napoli
| alex94 - 15/4/2016 8:41 PM In teoria danni no, sui moderni common rail servono a gran poco secondo me, solo d'inverno se la lasci fuori al freddo ti potrebbe partire al secondo avviamento e basta, puoi girare tranquillo, l'unica cosa da fare è andare dal meccanico quando sei libero e farti controllare se è in avaria solo una delle 4 candelette o quante. Occhio perché se sono tutte e 4 e non sei in garanzia tra sostituzione e manodopera superi i 100 euro, ma magari se è solo una con 20/30 euro te la cavi.;)
Grazie Alex! e grazie a tutti per le informazioni di questa pagina... al più presto provvederò a fare il test col cavetto e se necessario a sostituire la candeletta bruciata | |
|

2.0 JTDM SW Owner Grigio stromboli [ex 2.0 JTDM SW] Posts: 745 246,60 ore

NOVARA(oleggio)
| Grazie a te | |
|