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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita liquido di raffreddamento

Moderatori: Amministratori, Moderatori
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Silvio1984
Inserito 13/3/2013 12:44 PM (#454780 - in reply to #243759)


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Trieste
i ero trovato sotto il minimo un mese fa e avevo rabboccato, oggi controllo e mi trovo di nuovo sotto il minimo di un cm, il tutto sempre a freddo, ovviamente.
Ho fifa che possa essere la guarnizione della testata, ma non capisco perche' una perdita all'impianto non causi una fuoriuscita massiccia piuttosto che uno stillicidio del genere... 
alfa-159-ti
Inserito 13/3/2013 1:42 PM (#454787 - in reply to #243759)


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prov. di Udine (UD)
Occhio che potrebbe essere la pompa dell' acqua che se ne sta andando, oppure come successo a me il radiatore incrinato, portala a vedere sopratutto se è la pompa può succedere un casino
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Silvio1984
Inserito 14/3/2013 7:47 AM (#454897 - in reply to #243759)


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Trieste
Ahia!
Magari già domani la porto in officina.
Tra ieri e oggi per dire ho fatto 140 km sostenuti e non si è abbassato di una virgola... 
Silvio1984
Inserito 24/3/2013 5:51 PM (#455821 - in reply to #243759)


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Trieste
Praticamente 10 giorni prima di notare una nuova discesa, di quasi un cm dal max. Uffa!
Il problema poi è che non so quando portare l'auto dal meccanico perché mi serve sempre...
La pompa dell'acqua comunque è stata sostituita 14000 km fa, con la distribuzione. Mi verrebbe da pensare che la perdita possa essere collegata alla sostituzione dei prigionieri che ho dovuto fare a Natale, mi pare sia da poco dopo che è cominciata questa cosa.
hyrosym
Inserito 24/3/2013 8:17 PM (#455829 - in reply to #243759)


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Ostia Lido (RM)
Potrebbe essere lo scambiatore di calore aria/acqua dell' egr, se ha un foro piccolo il consumo e' minimo e non hai perdite esterne perché il liquido viene bruciato in camera di combustione.
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Silvio1984
Inserito 25/3/2013 9:44 AM (#455852 - in reply to #243759)


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Trieste
mmm... interessante, questa è la prima ipotesi che mi sembra giustificare il lento stillicidio...
questa disfunzione di cui mi dici comporta altri effetti collaterali oltre al consumo eccessivo di liquido?
hyrosym
Inserito 25/3/2013 10:10 AM (#455861 - in reply to #243759)


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Ostia Lido (RM)
Se quel foro improvvisamente si allarga come è successo a me, nel motore entra tutta l' acqua del circuito refrigerante con tutte le problematiche del caso -assenza di raffreddamento e acqua nella camera di combustione-

Se il problema è questo dovresti avere il liquido di raffreddamento contaminato dai gas di scarico; vai in officina -ben fornita, non tutti hanno l' apparecchio per misurarne la densità- e fai verificare.
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Silvio1984
Inserito 29/3/2013 3:40 PM (#456422 - in reply to #243759)


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Trieste
Solo un breve post di aggiornamento: pare che la colpa sia della pompa dell'acqua, che dovrebbe venirmi sostituita in garanzia (attendo solo la conferma tra oggi e martedì). Peccato che me l'avessero sostituita in concessionaria alla vendita 12000 km fa assieme alla distribuzione, non vi sembra un po' poco per tirare i cracchi? 
Mah...
albagnino
Inserito 2/4/2013 10:18 AM (#456747 - in reply to #243759)


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Roma
Proprio in questi giorni mi sta capitando la stessa tua situazione, dopo un po' di strada (circa una settimana quasi di cammino) trovo il livello del liquido sceso di un paio di cm  .... ma dato che ho da poco sostituito il termostato, dovro' rimettermi all'opera per vedere se ci sia qualche perdita, dato che prima di sostituire il termostato il livello del liquido era sempre perfettamente a posto!! Non voglio pensare che sia la pompa dell'acqua,o ancora peggio la guarnizione della testata!!  Appena ho una mezza giornatina tiro giu' la batteria e il manicotto dell'aria e faccio una bella ispezione nella zonadel termostato... 
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hyrosym
Inserito 2/4/2013 10:36 AM (#456752 - in reply to #243759)


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Se hai sostituito il termostato è probabile che ci sia qualche piccola bolla d' aria, verifica e rabbocca.
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albagnino
Inserito 2/4/2013 12:20 PM (#456768 - in reply to #456752)


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Roma
hyrosym - 2/4/2013 10:36 AM
Se hai sostituito il termostato è probabile che ci sia qualche piccola bolla d' aria, verifica e rabbocca.

Beh, ho effettuato lo spurgo dell'aria facendo girare il motore fino ad arrivare a temperatura di regime con la vaschetta aperta, e ho verificato inoltre che dalla vite di spurgo aria uscisse il liquido... ma e' sufficiente?
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hyrosym
Inserito 2/4/2013 12:36 PM (#456770 - in reply to #456768)


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Ostia Lido (RM)
albagnino - 2/4/2013 12:20 PM
hyrosym - 2/4/2013 10:36 AM
Se hai sostituito il termostato è probabile che ci sia qualche piccola bolla d' aria, verifica e rabbocca.

Beh, ho effettuato lo spurgo dell'aria facendo girare il motore fino ad arrivare a temperatura di regime con la vaschetta aperta, e ho verificato inoltre che dalla vite di spurgo aria uscisse il liquido... ma e' sufficiente?

Hai fatto benissimo ma spesso qualche bollicina rimane.
Se non troverai perdite nella zona termostato e tubi, vedrai che il consumo si assesterà e ti basterà questo rabbocco.
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albagnino
Inserito 2/4/2013 1:07 PM (#456773 - in reply to #456770)


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hyrosym - 2/4/2013 12:36 PMHai fatto benissimo ma spesso qualche bollicina rimane.
Se non troverai perdite nella zona termostato e tubi, vedrai che il consumo si assesterà e ti basterà questo rabbocco.


Speriamo!
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ale73
Inserito 2/4/2013 7:41 PM (#456874 - in reply to #456773)
0 ore

ciao a tutti, ieri ritornando dalle vacanze con la mia panterona,ho rischiato di bruciare il motore si era consumato  il liquido paraflu si è rotto il tubo dove passa il liquido.ho sentito che che é capitato ad altre 159 ,sarà un difetto di fabbbrica??

alfa 159 2.4 jdtm ti 210cv

grazie a tutti

Messaggio spostato da frangi99 in data 03/04/2013 10:44
Silvio1984
Inserito 4/4/2013 10:37 AM (#457006 - in reply to #456773)


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Trieste
albagnino - 2/4/2013 1:07 PM
hyrosym - 2/4/2013 12:36 PMHai fatto benissimo ma spesso qualche bollicina rimane.
Se non troverai perdite nella zona termostato e tubi, vedrai che il consumo si assesterà e ti basterà questo rabbocco.



Speriamo!

Forse è un parallelismo forzato viste le tempistiche, ma conta che io ho fatto sostituire il termostato a novembre e in gennaio è cominciato il problema del liquido con la necessità di cambiare la pompa teoricamente nuova. Non vorrei che ci fosse qualche eccesso di pressione o chissà cosa che genera il problema...

albagnino
Inserito 4/4/2013 2:25 PM (#457059 - in reply to #457006)


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Silvio1984 - 4/4/2013 10:37 AM
albagnino - 2/4/2013 1:07 PM
hyrosym - 2/4/2013 12:36 PMHai fatto benissimo ma spesso qualche bollicina rimane.
Se non troverai perdite nella zona termostato e tubi, vedrai che il consumo si assesterà e ti basterà questo rabbocco.



Speriamo!

Forse è un parallelismo forzato viste le tempistiche, ma conta che io ho fatto sostituire il termostato a novembre e in gennaio è cominciato il problema del liquido con la necessità di cambiare la pompa teoricamente nuova. Non vorrei che ci fosse qualche eccesso di pressione o chissà cosa che genera il problema...


Guarda, io credo di aver trovato il punto della perdita.. osservando le macchie rosse nella parte sottostante, e armato di specchietto da dentista  e di guanti bianchi (per distinguere bene le macchie rosse da quelle "normali" nere) ho scoperto che il liquido di raffreddamento esce dal tubo che ho indicato nell'immagine allegata... spero di aver soltalto stretto poco la fascetta di metallo, perche' se per caso l'ho stretta troppo rompendo la parte in plastica che esce dal termostato................. sono cai!!!!  Ma non voglio essere pessimista.... Nel weekend butto giu' di la batteria e vedo di risolvere la questione una volta per tutte!! 


Edited by albagnino 4/4/2013 2:27 PM




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Silvio1984
Inserito 4/4/2013 4:57 PM (#457079 - in reply to #243759)


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Trieste
mmmm... interessante! e in bocca al lupo, soprattutto!!!
io mi fido al momento di quel che ha visto il meccanico, ossia che e' colpa di una gomma della pompa che con il freddo non faceva bene il proprio operato, poi a motore caldo invece faceva il proprio dovere. Speriamo sia vero!!!
albagnino
Inserito 5/4/2013 3:52 PM (#457235 - in reply to #457059)


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albagnino - 4/4/2013 2:25 PM
Guarda, io credo di aver trovato il punto della perdita.. osservando le macchie rosse nella parte sottostante, e armato di specchietto da dentista  e di guanti bianchi (per distinguere bene le macchie rosse da quelle "normali" nere) ho scoperto che il liquido di raffreddamento esce dal tubo che ho indicato nell'immagine allegata... spero di aver soltalto stretto poco la fascetta di metallo, perche' se per caso l'ho stretta troppo rompendo la parte in plastica che esce dal termostato................. sono cai!!!!  Ma non voglio essere pessimista.... Nel weekend butto giu' di la batteria e vedo di risolvere la questione una volta per tutte!! 

Oggi mi sono fatto spazio nella zona del termostato e ho trovato una brutta sorpresa: le fascette (nuove) che avevo messo sui tubi del termostato erano alquanto lente.....  Ovviamente parlo delle classiche fascette stringitubo di metallo che si stringono con il cacciavite a croce o con la chiave esagonale... Le ho ristrette tutte quante a dovere, ma e' possibile che si allentino da sole?  O forse, vuoi per una questione di dilatazione termica, vuoi per il fatto che dopo 7 anni i tubi sono giustamente un po' viziati, dovevano solo assestarsi bene? Comunque ho posizionato uno straccetto bianco sotto il termostato, e quando torno a casa stasera verifico se ci sono ancora perdite... 
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Silvio1984
Inserito 9/4/2013 11:36 AM (#457687 - in reply to #243759)


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Trieste

Sapete come è andata a finire?

La pompa dell'acqua era in effetti originale... SOLO CHE ERA QUELLA DEL TAGLIANDO DI 50000 KM PRIMA!!!

In pratica i cari signori della concessionaria mi hanno detto di aver fatto il tagliando distribuzione e hanno in effetti cambiato le cinghie e i cuscinetti, ma la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi no! simpatici, nevvero?

michele68
Inserito 9/4/2013 12:32 PM (#457697 - in reply to #457687)


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Cavaion veronese (VR)
Silvio1984 - 9/4/2013 11:36 AM

Sapete come è andata a finire?

La pompa dell'acqua era in effetti originale... SOLO CHE ERA QUELLA DEL TAGLIANDO DI 50000 KM PRIMA!!!

In pratica i cari signori della concessionaria mi hanno detto di aver fatto il tagliando distribuzione e hanno in effetti cambiato le cinghie e i cuscinetti, ma la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi no! simpatici, nevvero?



Vale a dire?
Ti hanno detto che è stata sostituita ma in realtà non l'hanno fatto?

Il mio meccanico mi consiglia sempre di sostituirla ad ogni cambio della distribuzione.
Il costo è giustificato dal fatto che quando scade la cinghia di solito la pompa ha i suoi km; inoltre c'è sempre il problema dei giochi con i cuscinetti.
Il rischio è che succeda ciò che è successo a te e cioè che dopo non molti km la pompa sia da sostituire comunque.
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Inserito 9/4/2013 1:12 PM (#457702 - in reply to #457687)


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Silvio1984 - 9/4/2013 11:36 AM

Sapete come è andata a finire?

La pompa dell'acqua era in effetti originale... SOLO CHE ERA QUELLA DEL TAGLIANDO DI 50000 KM PRIMA!!!

In pratica i cari signori della concessionaria mi hanno detto di aver fatto il tagliando distribuzione e hanno in effetti cambiato le cinghie e i cuscinetti, ma la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi no! simpatici, nevvero?


Quindi di conseguenza ora dovrai rifare anche la distribuzione dopo soli 50000km?  Porcaccia la miseria... sono sempre di piu' i meccanici disonesti... 
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Inserito 9/4/2013 8:02 PM (#457781 - in reply to #243759)


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Trieste
Esattamente: tagliando distribuzione in apparenza fatto, ma in realtà non completo. Pagato però al completo...

Per fortuna la pompa è in garanzia dell'usato, ho pagato solo il paraflu, ma insomma, facevo a meno... La distribuzione invece mi hanno rimesso su quella che avevo prima, perché essendoci le cinghie autotiranti mi hanno detto che non danno problemi, essendo poi nuove. Toccherà rifare magari la cinghia dei servizi...
culo, no? 
michele68
Inserito 9/4/2013 11:25 PM (#457800 - in reply to #457781)


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Silvio1984 - 9/4/2013 8:02 PM
Esattamente: tagliando distribuzione in apparenza fatto, ma in realtà non completo. Pagato però al completo...

Per fortuna la pompa è in garanzia dell'usato, ho pagato solo il paraflu, ma insomma, facevo a meno... La distribuzione invece mi hanno rimesso su quella che avevo prima, perché essendoci le cinghie autotiranti mi hanno detto che non danno problemi, essendo poi nuove. Toccherà rifare magari la cinghia dei servizi...
culo, no? 


Ti hanno già bidonato con la pompa dell'acqua .................... tienili d'occhio
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Inserito 11/4/2013 4:00 PM (#458010 - in reply to #243759)


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Trieste
Sì, infatti!
Allerta massima...
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Inserito 17/4/2013 9:37 PM (#458816 - in reply to #285888)
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mi e capitato pure a me ,la mia pantera 2.4 jtdm 210cv TI..SI PUO SOSTITUIRE LA VITE?ma e piccolissima
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