Random quote: Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano,ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza,la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione.
- (Added by: miticolele)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita liquido di raffreddamento

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5
Paride
Inserito 17/6/2016 4:33 PM (#549933 - in reply to #549459)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 519
384,00 ore

500

Lecce
Snake13 - 9/6/2016 5:10 PM
Ho la vaschetta del liquido refrigerante che si è crepata in un punto e perde copiosamente in marcia. Il mio meccanico ha provato ad ordinarla, ma non esiste nè originale nè tantomeno di concorrenza. Possibile? Si tratta di una 159 tbi del 2010...ma le vaschette del refrigerante cambiano da modello a modello? Ho visto delle foto e mi sembrano tutte uguali!

Chi può aiutarmi?

Grazie
Snake
Messaggio spostato da geppito in data 09/06/2016 17:34

Provato a chiedere lumi a un altro meccanico? O a rivolgerti direttamente a un ricambista della tua zona? Che non sia ordinabile la vaschetta del liquido mi sembra alquanto strano. Indipendentemente dall'anno della pantera, mica parliamo di un'auto d'epoca!
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Snake13
Inserito 19/6/2016 10:43 AM (#549996 - in reply to #549933)

Utente
Posts: 6
19,28 ore



Modena
Paride - 17/6/2016 4:33 PM
Snake13 - 9/6/2016 5:10 PM
Ho la vaschetta del liquido refrigerante che si è crepata in un punto e perde copiosamente in marcia. Il mio meccanico ha provato ad ordinarla, ma non esiste nè originale nè tantomeno di concorrenza. Possibile? Si tratta di una 159 tbi del 2010...ma le vaschette del refrigerante cambiano da modello a modello? Ho visto delle foto e mi sembrano tutte uguali!

Chi può aiutarmi?

Grazie
Snake
Messaggio spostato da geppito in data 09/06/2016 17:34

Provato a chiedere lumi a un altro meccanico? O a rivolgerti direttamente a un ricambista della tua zona? Che non sia ordinabile la vaschetta del liquido mi sembra alquanto strano. Indipendentemente dall'anno della pantera, mica parliamo di un'auto d'epoca!

Praticamente la vaschetta del 1750 tbi è diversa da qualsiasi altro modello di 159, perché ha un'uscita in basso e due a destra, mentre le altre ne hanno solo una a destra e una in basso 
In definitiva non ce l'hanno disponibile in nessun concessionario d'italia e nemmeno in magazzino a torino, devono produrla da zero e mi toccherà aspettare minimo 2 settimane 

E pensare che la montavano sia la brera che la spider tbi...e la monta la giulietta quadrifoglio!! 

Paride
Inserito 19/6/2016 11:48 PM (#550011 - in reply to #243759)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 519
384,00 ore

500

Lecce
Boh che dirti, mi sembra davvero assurdo. A questo punto la cercherei usata, anche se alla fine due settimane, purtroppo, non sarebbero nemmeno un tempo irragionevole. Stesso tempo che ho dovuto aspettare io per la sostituzione di un tubo del circuito di riscaldamento.

Edited by Paride 19/6/2016 11:50 PM
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Snake13
Inserito 22/6/2016 9:13 AM (#550130 - in reply to #550011)

Utente
Posts: 6
19,28 ore



Modena
Paride - 19/6/2016 11:48 PM
Boh che dirti, mi sembra davvero assurdo. A questo punto la cercherei usata, anche se alla fine due settimane, purtroppo, non sarebbero nemmeno un tempo irragionevole. Stesso tempo che ho dovuto aspettare io per la sostituzione di un tubo del circuito di riscaldamento.

Cercata, introvabile anche lì. Deve essere stato un motore che non ha avuto molto successo!
geppito
Inserito 23/6/2016 1:14 AM (#550172 - in reply to #550130)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Snake13 - 22/6/2016 9:13 AM
Deve essere stato un motore che non ha avuto molto successo!

Purtroppo il problema non è il motore, ma la vaschetta. Il motore, sebbene con declinazioni di potenza diverse, è lo stesso montato dalla Giulietta Quadrifoglio e oggi dalla Giulietta Veloce e anche dalla 4C, ma entrambe hanno la vaschetta del liquido di raffreddamento diversa, più a boccia.
Quindi la vaschetta per la 159 è stata fatta appositamente modificando quella standard per le altre motorizzazioni.
In effetti anche in rete non si trova. L'unico dove forse l'ho trovata, sicuramente non originale, è questo che ha le ultime due in magazzino e con cui sarebbe meglio comunque verificare che effettivamente sia per la 159 tbi.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
panteranera
Inserito 30/6/2018 7:52 PM (#566138 - in reply to #243759)


1750 TBì Ti Owner
Nero carbonio
Posts: 259
114,83 ore

1001002525

Provincia di Milano
Ciao,
in queste settimane sono più i giorni di fermo macchina che di utilizzo…
Oggi mi sono accorto di avere il liquido raffreddamento basso, ho fatto dei controlli e ho trovato una specie di dado di plastica con rondella che perdeva… appena l'ho toccato è saltato via spruzzando liquido di raffreddamento
Sapete se è la famosa valvolina di spurgo impianto? Non riesco a trovare il pezzo su eper…




Edited by panteranera 30/6/2018 8:01 PM




gianfrylive
Inserito 2/7/2018 5:28 PM (#566145 - in reply to #566138)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14668
7.288,83 ore

50005000200020005001002525

GINOSA (Taranto)
panteranera - 30/6/2018 7:52 PM
Ciao,
in queste settimane sono più i giorni di fermo macchina che di utilizzo…
Oggi mi sono accorto di avere il liquido raffreddamento basso, ho fatto dei controlli e ho trovato una specie di dado di plastica con rondella che perdeva… appena l'ho toccato è saltato via spruzzando liquido di raffreddamento
Sapete se è la famosa valvolina di spurgo impianto? Non riesco a trovare il pezzo su eper…


Prova a trovare su Eper il tubo intero, credo che la valvola di spurgo faccia parte integrante dell'intero ricambio. A meno che tu non faccia un salto in qualche demolizione.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
erny
Inserito 2/7/2018 7:10 PM (#566146 - in reply to #566138)

1.8 16v Owner
Rosso rubino
Posts: 157
1.038,20 ore

1002525

Dormelletto(NO)
Quella vite di spurgo in plastica è una gran cavolata.
Nella mia 1.8 mpi si è rotta e perdeva liquido,l'alfa mi voleva cambiare tutto il tubo.Me la sono costruita in alluminio ed è perfetta,ormai sono 3 anni.
panteranera
Inserito 2/7/2018 7:35 PM (#566148 - in reply to #566145)


1750 TBì Ti Owner
Nero carbonio
Posts: 259
114,83 ore

1001002525

Provincia di Milano
gianfrylive - 2/7/2018 5:28 PM
panteranera - 30/6/2018 7:52 PM
Ciao,
in queste settimane sono più i giorni di fermo macchina che di utilizzo…
Oggi mi sono accorto di avere il liquido raffreddamento basso, ho fatto dei controlli e ho trovato una specie di dado di plastica con rondella che perdeva… appena l'ho toccato è saltato via spruzzando liquido di raffreddamento
Sapete se è la famosa valvolina di spurgo impianto? Non riesco a trovare il pezzo su eper…


Prova a trovare su Eper il tubo intero, credo che la valvola di spurgo faccia parte integrante dell'intero ricambio. A meno che tu non faccia un salto in qualche demolizione.

Ho cercato ma non ho trovato nemmeno quello...


panteranera
Inserito 2/7/2018 7:38 PM (#566149 - in reply to #566146)


1750 TBì Ti Owner
Nero carbonio
Posts: 259
114,83 ore

1001002525

Provincia di Milano
erny - 2/7/2018 7:10 PM
Quella vite di spurgo in plastica è una gran cavolata.
Nella mia 1.8 mpi si è rotta e perdeva liquido,l'alfa mi voleva cambiare tutto il tubo.Me la sono costruita in alluminio ed è perfetta,ormai sono 3 anni.
 

Era come quella presente nelle mie foto? Adesso ho tappato la perdita con della pasta nera per motori, il problema è che si è spezzata dentro per cui non ho possibilità di cambiarla… se la riparazione regge la porto in officina e nel caso mi verrà cambiato l'intero tubo e in un secondo momento potrò nel caso decidere se cambiare la vite
erny
Inserito 3/7/2018 10:34 AM (#566153 - in reply to #566149)

1.8 16v Owner
Rosso rubino
Posts: 157
1.038,20 ore

1002525

Dormelletto(NO)
Non esattamente,invece dell'esagono ha il taglio a cacciavite.Si era spaccata come la tua e la parte filettata era rimasta dentro.L'alfa non aveva i mezzi o non voleva farlo,io ho estratto la parte rotta e ripristinato il tutto.



Edited by erny 3/7/2018 10:36 AM
gennifer
Inserito 3/7/2018 11:24 AM (#566154 - in reply to #243759)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1587
1.448,78 ore

1000500252525

Napoli

Per estrarre il gambo della vite rimasto nel tubo, scaldate la punta di un cercafase o di un cacciavite a punta piatta e, ancora caldo, infilatelo in quello che resta della vite, stando fermi per dare il tempo alla plastic di sciogliersi e plastificare intorno alla puinta del cacciavite una volta raffreddata.Poi la svitate.

Successivamente, avvitate un'altra vite con identica filettatura del gambo che è venuto fuori.Preferibilmente metallica, con un pò di frenafiletti sul gambo prima di avvitare.

Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Dindo000
Inserito 23/9/2018 7:35 PM (#567411 - in reply to #566154)

27,30 ore



Caserta
Ciao ragazzi da qualche giorno mi sono accorto di questa piccola perdita di refrigerante in questa zona, vi posto le foto sotto.
Qualcuno sa aiutarmi nel capire di che pezzo si tratta?

IMG_1148
IMG_1149
Messaggio spostato da geppito in data 24/09/2018 12:46

Edit geppito: unita alla discussione già esistente
Muttley74
Inserito 23/9/2018 8:13 PM (#567412 - in reply to #567411)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1174
540,97 ore

10001002525

Latisana
Da che parte si trova? Dalle foto non riesco a capire bene. 
Messaggio spostato da geppito in data 24/09/2018 12:46
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Dindo000
Inserito 23/9/2018 9:21 PM (#567413 - in reply to #567412)

27,30 ore



Caserta
ecco la zona incriminata, sembra che sia proprio dietro la valvola termostatica, li c'è un perno dove vedo uscire un po di liquido e poi c'è un tubo in ferro che arriva nella zona subito prima della termostatica e anche li si vedono tracce di refrigerante, il tubo è circondato da una guarnizione. La zona è molto inaccessibile quindi non si riesce a vedere molto. Premesso che mesi fa ho cambiato il collettore di scarico perchè perdevo parecchio liquido da li.


IMG_1163
IMG_1164

Messaggio spostato da geppito in data 24/09/2018 12:46


Edited by Dindo000 23/9/2018 9:31 PM
Pietro.68
Inserito 24/9/2018 12:25 PM (#567414 - in reply to #567413)


2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
Posts: 333
262,93 ore

10010010025

Padova
sembra la zona dell'egr.
Messaggio spostato da geppito in data 24/09/2018 12:46
Dindo000
Inserito 24/9/2018 10:30 PM (#567420 - in reply to #243759)

27,30 ore



Caserta
ti assicuro che la zona è molto inaccessibile quindi non riesco a capire che pezzo sia, l'unica cosa strana non capisco perchè quel perno sia cosi fuori...in questi giorni proverò a svitarlo magari era uno sfiato come quello sulla termostatica.
Dindo000
Inserito 7/10/2018 10:41 PM (#567530 - in reply to #243759)

27,30 ore



Caserta
Stavo cercando su epr per capire la zona incriminata e sembra essere un tubo che porta il refrigerante alla valvola Egr. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili?

mauroc
Inserito 15/12/2018 9:08 PM (#568212 - in reply to #243759)

2.0 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 224
202,75 ore

100100

Roma
Ciao a tutti,
la mia 159 sembra divertirsi a mandarmi di traverso il Natale: l'anno scorso, la settimana prima di Natale, la frizione; quest'anno, perdita di liquido di raffreddamento. il problema si è verificato oggi, dopo un giro autostradale di circa 200 km, ho trovato sul pavimento una chiazza di liquido rosa/rosso. La perdita si verifica a motore caldo. tutta la parte sinistra (lato batteria) è imbrattata, con liquido più o meno ovunque.
Ho provato a cercare di capire da dove venga e il componente incriminato sembra quello evidenziato in foto; chi mi dice di cosa si tratta?

Domenica 23 dovrò partire per Vicenza, temo mi toccherà il treno   

Grazie a chi mi darà una mano (virtuale).

Ciao




Album: ~ 159 2.0 JtdM Dictinctive-Confort Plus-Nero Carbonio-Interni misto pelle
Muttley74
Inserito 16/12/2018 8:01 AM (#568213 - in reply to #243759)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1174
540,97 ore

10001002525

Latisana
Quello è il coperchio dello scambiatore dell'EGR, l'ho sostituito anche sulla mia. Compralo in Opel, costa meno della metà. C'è una discussione dove si parlava di questo.

Edit: nel mio diario a pagina 4 trovi i codici.



Edited by Muttley74 16/12/2018 8:04 AM
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
mauroc
Inserito 16/12/2018 2:08 PM (#568214 - in reply to #243759)

2.0 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 224
202,75 ore

100100

Roma
Grazie Muttley. Purtroppo, non ho tempo di metterci mano, visto anche il periodo. Domani la porterò in assistenza sperando che me la sistemino per sabato...

Mauro
Album: ~ 159 2.0 JtdM Dictinctive-Confort Plus-Nero Carbonio-Interni misto pelle
pf982
Inserito 26/4/2019 10:04 PM (#569415 - in reply to #243759)

Utente
Posts: 36
27,85 ore

25

San Severo
Salve a tutti, ho trovato questa pagina che riguarda le perdite del liquido di raffreddamento, ma io ho il problema "opposto" : in poche parole, il mio meccanico mi ha fatto il rabbocco del liquido, circa una settimana fa, ma ha abbondato. Io glielo feci notare ma mi disse che non faceva niente e che sarebbe stato espulso da solo. Oggi ho fatto un viaggetto di 300km con la speranza che si avverasse ciò che mi ha detto, ma il livello è sempre abbondantemente oltre il max. A questo punto, per non fare danni, ho deciso di asportare il liquido in eccesso. Mi domando da ignorante, perché il liquido è ancora lì e non è stato "espulso" in automatico? 
PietroJtdm
Inserito 26/4/2019 10:51 PM (#569416 - in reply to #243759)


Utente
Posts: 37
57,85 ore

25

Bergamo
la parte vuota che rimane nella vaschetta quando il livello del liquido è al max serve a compensare l’aumento di volume del liquido stesso una volta arrivato a temperatura di esercizio. Se il liquido non ha spurgato da solo è perche probabilmente, arrivato a temperatura e espansosi, non ha superato il livello di spurgo del troppo pieno. Ovviamente non c è un sistema che “regola” il livello di refrigerante automaticamente. semplicemente il circuito butta fuori eventuale liquido in eccesso tenendo come riferimento non tanto la scritta “max” che tu vedi, quanto il reale volume che riesce a contenere una volta espanso il refrigerante. 
Spero di eser stato chiaro 
pf982
Inserito 26/4/2019 11:41 PM (#569417 - in reply to #243759)

Utente
Posts: 36
27,85 ore

25

San Severo
Chiarissimo. Quindi potrei anche lasciarlo così in teoria? O conviene togliere l'eccesso? 
PietroJtdm
Inserito 27/4/2019 2:39 AM (#569418 - in reply to #243759)


Utente
Posts: 37
57,85 ore

25

Bergamo
Mah se hai una siringa o una pompetta per tirarlo via senza diventar matto si. diversamente, secondo me, puoi stare tranquillo. Al max prova a farlo evaporare tirando il collo alla pantera 
Pagina: 1 2 3 4 5
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

119457416 clicks e 7888568 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox