Random quote: Ciao, Lei deve dire a Suo io a mio se Suo Lei ha il motore, e tutti i soldi mi costano al mio motore grazie (Anonimo su EBay)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di gianfrylive

Moderatori: Amministratori, Moderatori
gianfrylive
Inserito 26/8/2019 11:19 AM (#570153 - in reply to #570152)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)
Piccione - 26/8/2019 10:09 AM
Stanislao Moulinsky se non ricordo male era il cattivone...
Esatto!!!!
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Piccione
Inserito 26/8/2019 2:36 PM (#570156 - in reply to #244638)


Tutor
Giulietta 1.4 Owner
Nero pastello
[ex 1.9 JTDM
Rosso rubino]
Utente del mese Marzo 2010

Posts: 3673
3.248,93 ore

200010005001002525

Roma
Ho una notevole collezione di Sturmtruppen a casa...
woco159
Inserito 26/8/2019 4:17 PM (#570157 - in reply to #570079)


1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
Posts: 935
413,70 ore

50010010010010025

Terra di Brindisi
gianfrylive - 10/8/2019 10:06 AM
Eh si...purtroppo bisognerebbe bastonarlo davvero, comunque sono andato dal gommista e gli ho fatto presente l'increscioso episodio, si è scusato più volte e mi ha regalato un buono per inversione gomme con equilibratura o una convergenza. La chiave dinamometrica l'ho acquistata proprio in virtù del fatto che preferisco stringere i perni al giusto serraggio. Anche a me è capitato di avere i perni bloccati e dover agire con una lunga leva, e dato che ho il timore di rimanere in mezzo alla strada con dei perni impossibili da svitare, mi sono portato avanti acquistando una chiave dinamometrica.

P.S. nel post riguardante la mia disavventura ho sbagliato a esprimermi, intendevo che la coppia di serraggio con la dinamometrica la regolo a 12 kgm e non Nm, inoltre i km percorsi allegramente si riferivano alla condizione precedente a quella con lo strano rumore...me ne guarderei bene dal percorrere strade ad alta velocità con rumori o sfregamenti vari provenienti dalle ruote.

Comunque, come dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene e... qui i più grandicelli dovrebbero sapere come continua la frase.

Minkiolina Gianfrà....leggo solo ora......direi che ti è andata proprio bene!!!! In effetti.... una controllatina dopo le "altre mani" sarebbe sempre "duopo" darla...... Ricordo che a me è successo moltissimo tempo fa , quando facevo parte dei "Silent Service" .... La sera prima della partenza verso casa , allora avevo un Golf 1.5 Diesel, feci da me stesso l'inversione delle gomme e con me c'era un amico il quale si prestò di serrare gli ultimi dadi alla posteriore sinistra. L'indomani, a servizio terminato,  via in 4 sul golf verso casa....... fatti pochi Km sentivo un rumore di rotolamento metallico provenire dal retro, rumore sempre più forte. Decisi di fermarmi e vidi la ruota posteriore sinistra squilibrata, mi venne di togliere la coppetta cromata che copriva i dadi e, apriti cielo, 3 bulloni caddero per terra. In pratica  guidavo con l'ultimo bullone parzialmente svitato....!!! ....ergo, l'amico aveva fatto un pessimo servizio..... e  andò di lusso anche a me quella volta!!!!

Album: ~ Incontro Altomonte ~ Foto in giro ~ Doppio Scarico
gianfrylive
Inserito 27/8/2019 10:37 AM (#570160 - in reply to #570157)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)
woco159 - 26/8/2019 4:17 PM

Minkiolina Gianfrà....leggo solo ora......direi che ti è andata proprio bene!!!! In effetti.... una controllatina dopo le "altre mani" sarebbe sempre "duopo" darla...... Ricordo che a me è successo moltissimo tempo fa , quando facevo parte dei "Silent Service" .... La sera prima della partenza verso casa , allora avevo un Golf 1.5 Diesel, feci da me stesso l'inversione delle gomme e con me c'era un amico il quale si prestò di serrare gli ultimi dadi alla posteriore sinistra. L'indomani, a servizio terminato,  via in 4 sul golf verso casa....... fatti pochi Km sentivo un rumore di rotolamento metallico provenire dal retro, rumore sempre più forte. Decisi di fermarmi e vidi la ruota posteriore sinistra squilibrata, mi venne di togliere la coppetta cromata che copriva i dadi e, apriti cielo, 3 bulloni caddero per terra. In pratica  guidavo con l'ultimo bullone parzialmente svitato....!!! ....ergo, l'amico aveva fatto un pessimo servizio..... e  andò di lusso anche a me quella volta!!!!

Cavolo....pensa se fosse stata una delle ruote anteriori, il perno si sarebbe sicuramente spezzato, immagino la fifa quando te ne sei accorto. 

La mia fortuna è stata che almeno 3 perni su 5 erano serrati, per cui il rumore lo sentivo solo nel momento in cui la ruota arrivava al punto dei tre perni mollati. Devo dirti che ho avuto la tremarella quando mi sono reso conto di aver camminato con i perni mollati, ti giuro che se penso a quanta strada ho fatto prima di accusare quello strano rumore, sudo freddo. Il bello è che il rumore è uscito all'improvviso, perché se si fosse presentato prima, avrei immediatamente agito, invece si è presentato dopo circa una settimana dall'inversione gomme. Vabbè, l'essenziale è che non ci siamo fatti male. 

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
DevilDog
Inserito 30/8/2019 9:12 PM (#570207 - in reply to #570060)


2.0 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 139
42,97 ore

10025

Martina Franca
gianfrylive - 7/8/2019 6:04 PM

Aggiornamento diario: oggi ho avuto una piccola disavventura, all'improvviso in decelerazione sentivo dei colpi sulla ruota anteriore lato guida, questi colpi scomparivano in accelerazione e in frenata, ma si sentivano chiaramente solo al rilascio dell'acceleratore e poi si trasformavano in un sordo crac crac ogni mezzo giro della ruota fino a scomparire definitivamente a pantera ferma. Affranto mi sono reso conto che poteva essere il cuscinetto mozzo ruota, per cui prima di consultare il meccanico, ho deciso di alzare la pantera con il cric per poter verificare che il rumore provenisse effettivamente dalla ruota anteriore lato guida. Ancor prima di alzare la pantera sul cric, mi è venuto in mente di un carissimo amico (nostro utente devildog), che un pomeriggio mi venne a trovare per fare un servizio insieme e mi disse che accusava uno strano rumore alla ruota anteriore. Alcuni giorni dopo ci siamo sentiti per telefono e mi ha dato aggiornamenti sullo strano rumore...aveva tre perni ruota completamente mollati, una volta stretti il rumore scomparve del tutto. Ho pensato...magari fosse lo stesso per mio problema!! Mi sono armato di chiave dinamometrica, ho regolato il settaggio a 12 nm e ho cominciato a serrare i perni, il primo ok, il secondo ok, il terzo... ho dovuto fare quasi un giro e mezzo prima di bloccarlo, il quarto allo stesso modo del terzo e il quinto pure...insomma avevo tre perni mollati e due serrati, la cosa assurda è che tutti e tre i perni mollati erano dallo stesso lato, praticamente uno dietro l'altro, ovviamente ho controllato per precauzione che tutti gli altri perni fossero bloccati per bene. Mi sono messo in auto e ho fatto un giro per verificare (con le dita incrociate) se il problema del rumore era lo stesso del mio amico...ebbene, nell'ultima inversione delle gomme, (circa una settimana fa) il mio gommista probabilmente sarà stato interrotto mentre stringeva i perni e ha dimenticato di serrare tre perni della ruota anteriore lato guida. Morale della favola, rumore completamente scomparso e una leggera tremarella alle gambe pensando alle decine di km percorsi anche "allegramente"  in quelle condizioni.   

Chiudo con un mio piccolo pensiero: verificate di persona il serraggio dei perni ruota quando tornate dal gommista, l'errore è sempre in agguato!!!!


Ecco se ci ripenso mi sale il nazismo!! Ci ho fatto quasi 200km con questo rumore in aumento non sapendo da dove provenissime, ma essendo per strada lontano da casa non potevo fare altrimenti (non sapendo da cosa nascesse alla fine quando sono arrivato dal meccanico avevo 1 perno completamente svitato! Mannaggia che cacazzo


Edited by DevilDog 30/8/2019 9:13 PM
gianfrylive
Inserito 11/10/2019 10:57 AM (#570501 - in reply to #244638)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)

Salve gente, arriva l'autunno e comincia il prurito alle mani. Ho avuto la fortuna/sfortuna di incappare in un annuncio su subito.it che vendeva i ricambi di una 2.4 demolita appena 1 mese fa. Guardando e riguardando le foto di questo annuncio mi sono soffermato sull'impianto posteriore della 2.4 rosso rubino. La cosa che mi ha lasciato stupefatto è stata accorgermi che aveva dischi e pasticche praticamente nuovi...voi penserete: e da dove hai dedotto tutto ciò da una semplice foto??

Giusta e lecita domanda, le pasticche sono praticamente pulite hanno circa un dito di spessore e i dischi non presentano nessun dentino o scalino che dir si voglia. Per approfondire ho parlato con il titolare che mi ha appunto confermato le mie certezze, la pantera è stata demolita per incentivo alla rottamazione ed è ancora perfettamente funzionante, non solo, il vecchio proprietario ha detto in fase di demolizione, che aveva cambiato i dischi da circa 20.000 km e le pasticche da circa 1500/2000 km...come fare a lasciarsi alle spalle un'occasione simile??

Alla fine ho acquistato il kit completo: pinze TWR, portapinze, pasticche Ate praticamente nuove, dischi originali verniciati UV, il tutto a un prezzo davvero interessante grazie all'aiuto di un caro amico che mi ha aiutato in fase di acquisto. Ora sono in attesa del pacco.

Stay tuned!!!

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Muttley74
Inserito 12/10/2019 9:16 AM (#570510 - in reply to #244638)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1096
521,85 ore

1000252525

Latisana
Ottimo acquisto! 
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Pas77
Inserito 12/10/2019 4:26 PM (#570518 - in reply to #244638)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3793
1.770,42 ore

20001000500100100252525

TORINO
Quand è che metterai la testa a posto Gianfry ? 
Scherzi a parte ottima occasione e ottimo miglioramento per la tua bellissima panterona. Le pinze sono già verniciate rosso o color alluminio?
gianfrylive
Inserito 15/10/2019 11:20 AM (#570524 - in reply to #570510)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)
Muttley74 - 12/10/2019 9:16 AM
Ottimo acquisto! 
Grazie, beh...credo di aver fatto un ottimo acquisto anche perché anteriormente già monto l'impianto maggiorato della 2.4. Era tempo che ci pensavo e capitandomi l'occasione non me la sono lasciata sfuggire. La mia pantera già frena in maniera spettacolare rispetto al classico impianto flottante prima e Brembo da 305 dopo...infatti dopo esser passato alle Brembo con disco da 330, ho notato una frenata più pronta e più precisa. Presumo e non dovrei aver dubbi di avere un ulteriore miglioramento montando i dischi da 292 al posteriore...

Pas77 - 12/10/2019 4:26 PM
Quand è che metterai la testa a posto Gianfry ? 
Scherzi a parte ottima occasione e ottimo miglioramento per la tua bellissima panterona. Le pinze sono già verniciate rosso o color alluminio?

La testa a posto??? Quella è sempre stata al solito posto...un po' da bimbo cresciuto, ma niente di più...

Per quanto riguarda le pinze del 2.4, sono nel classico color alluminio, ma prima di montarle alla panteruccia riceveranno una minuziosa cura rinfrescante e una bella verniciata (rigorosamente rosso competizione) per poterle adeguare all'attuale color rosso di quelle anteriori. Non ho nessuna fretta, per cui il lavoro sarà svolto con il mio massimo impegno.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
alanford
Inserito 16/10/2019 11:05 AM (#570526 - in reply to #570501)


Tutor
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Maggio 2010

Partecipazione ai raduni
Posts: 3457
2.858,40 ore

200010001001001001002525

Mendicino (CS)
gianfrylive - 11/10/2019 10:57 AM

Salve gente, arriva l'autunno e comincia il prurito alle mani. Ho avuto la fortuna/sfortuna di incappare in un annuncio su subito.it che vendeva i ricambi di una 2.4 demolita appena 1 mese fa. Guardando e riguardando le foto di questo annuncio mi sono soffermato sull'impianto posteriore della 2.4 rosso rubino. La cosa che mi ha lasciato stupefatto è stata accorgermi che aveva dischi e pasticche praticamente nuovi...voi penserete: e da dove hai dedotto tutto ciò da una semplice foto??

Giusta e lecita domanda, le pasticche sono praticamente pulite hanno circa un dito di spessore e i dischi non presentano nessun dentino o scalino che dir si voglia. Per approfondire ho parlato con il titolare che mi ha appunto confermato le mie certezze, la pantera è stata demolita per incentivo alla rottamazione ed è ancora perfettamente funzionante, non solo, il vecchio proprietario ha detto in fase di demolizione, che aveva cambiato i dischi da circa 20.000 km e le pasticche da circa 1500/2000 km...come fare a lasciarsi alle spalle un'occasione simile??

Alla fine ho acquistato il kit completo: pinze TWR, portapinze, pasticche Ate praticamente nuove, dischi originali verniciati UV, il tutto a un prezzo davvero interessante grazie all'aiuto di un caro amico che mi ha aiutato in fase di acquisto. Ora sono in attesa del pacco.

Stay tuned!!!


 

... e basta!!!

 

Congratulazioni

Album: ~ Album Alanford
gianfrylive
Inserito 16/10/2019 1:23 PM (#570529 - in reply to #570526)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)
alanford - 16/10/2019 11:05 AM
gianfrylive - 11/10/2019 10:57 AM

Salve gente, arriva l'autunno e comincia il prurito alle mani. Ho avuto la fortuna/sfortuna di incappare in un annuncio su subito.it che vendeva i ricambi di una 2.4 demolita appena 1 mese fa. Guardando e riguardando le foto di questo annuncio mi sono soffermato sull'impianto posteriore della 2.4 rosso rubino. La cosa che mi ha lasciato stupefatto è stata accorgermi che aveva dischi e pasticche praticamente nuovi...voi penserete: e da dove hai dedotto tutto ciò da una semplice foto??

Giusta e lecita domanda, le pasticche sono praticamente pulite hanno circa un dito di spessore e i dischi non presentano nessun dentino o scalino che dir si voglia. Per approfondire ho parlato con il titolare che mi ha appunto confermato le mie certezze, la pantera è stata demolita per incentivo alla rottamazione ed è ancora perfettamente funzionante, non solo, il vecchio proprietario ha detto in fase di demolizione, che aveva cambiato i dischi da circa 20.000 km e le pasticche da circa 1500/2000 km...come fare a lasciarsi alle spalle un'occasione simile??

Alla fine ho acquistato il kit completo: pinze TWR, portapinze, pasticche Ate praticamente nuove, dischi originali verniciati UV, il tutto a un prezzo davvero interessante grazie all'aiuto di un caro amico che mi ha aiutato in fase di acquisto. Ora sono in attesa del pacco.

Stay tuned!!!


 

... e basta!!!

 

Congratulazioni

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
gianfrylive
Inserito 30/10/2019 10:39 AM (#570628 - in reply to #244638)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)

Ci siamo quasi, domattina si porta la pantera dal fido meccanico per completare l'upgrade dei freni posteriori.  Ricordo che sto per montare i freni posteriori di una 2.4 210cv.

Le pinze ovviamente sono state lavate, spazzolate, e verniciate con una mano di primer all'acqua, due mani di vernice ad alta temperatura rosso competizione ed infine una mano di trasparente ovviamente anch'esso ad alta temperatura. Non mi sono fidato dei dischi che ho ricevuto insieme alle pinze e ho acquistato una coppia di dischi nuovi verniciati UV della Cifam.

In fase di montaggio farò un reportage fotografico e poi aggiungerò le foto al mio album...

Stay tuned!!!!  

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Astro
Inserito 30/10/2019 11:34 AM (#570629 - in reply to #244638)


PR - Centro Nord
1.9 JTS SW owner
Grigio stromboli
Posts: 275
151,57 ore

100100252525

Traversetolo (PR)
Ciao Gianfry ,

Mi confermi che per montare i dischi posteriori autoventilanti non c'è nulla cambiare ?

Grazie
Roberto
gianfrylive
Inserito 31/10/2019 9:53 AM (#570632 - in reply to #570629)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)
Astro - 30/10/2019 11:34 AM
Ciao Gianfry ,

Mi confermi che per montare i dischi posteriori autoventilanti non c'è nulla cambiare ?

Grazie
Roberto
Per poter mettere i dischi autoventilanti posteriori bisogna necessariamente cambiare i porta-pinza e le pinze, perché quelle per il disco autoventilante sono più larghi. Per cui per un upgrade completo ci vogliono i dischi autoventilanti da 292 mm, i porta-pinza e le pinze di una 1750 TBI, o di una 2.4 JTDm o di una 3.2 V6. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
gianfrylive
Inserito 31/10/2019 10:30 AM (#570633 - in reply to #244638)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)

Come promesso, vi aggiorno sull'upgrade freni posteriori:

Stamattina sono stato dal mio fido meccanico che con cura maniacale ha montato i dischi autoventilanti e le pinze posteriori del 2.4 210cv. Il lavoro non ha comportato nessuna perplessità e nessuna difficoltà, il tutto è stato perfettamente compatibile ed è stato un plug&play a tutti gli effetti. Le pinze con annessi porta-pinza del 2.4 montano senza nessunissima difficoltà sull'impianto della 1.9 JTDm

La prima cosa che mi è saltata agli occhi dopo il montaggio è stata la distanza della pinza dal cerchio. La pinza originale era molto arretrata rispetto al cerchio, mentre ora con quelle maggiorate è avanzata di circa 2 cm. Ovviamente l'impatto visivo è nettamente migliore proprio in virtù della pinza che si è avvicinata al cerchio e dalle dimensioni del disco che è passato dal 278 mm del disco originale ai 292 mm dei dischi maggiorati del 2.4.

Per il momento non ho notato nessun cambiamento della frenata...anzi...è un filino meno pronta di prima, ma tutto questo è da imputare ai dischi nuovi che devono assestarsi alle pasticche. Vi aggiornerò sullo stato della frenata nei prossimi giorni. 

Per i curiosi, nel mio album ci sono le foto dell'upgrade, buona visione.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

113531946 clicks e 7187073 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox