|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| Salve amici, oggi approfittando della sostituzione delle gomme alla piccola di famiglia (Fiat 600 1.1) ho parlato con il mio gommista dicendogli che dopo aver fatto la convergenza alla pantera in occasione dell'upgrade dei freni, la pantera mi tirava a destra soprattutto ad alte velocità e avevo il volante leggermente storto a sinistra, beh, probabilmente era una giornata si per il mio gommista, infatti mi ha detto: porta la piccola a casa e prendi la bestia che la controlliamo. Ebbene, convergenza sulla ruota destra completamente sballata, ha controllato se la ruota avesse strani giochi ed era perfetta. Due le diagnosi più probabili, o gommista completamente ubriaco nel momento della convergenza o assestamento dei vari componenti meccanici dopo la sostituzione dei fuselli e tutto il resto. Il mago della gomma (Giovanni il rosso) attribuisce l'anomalia ad un probabile assestamento meccanico. Comunque convergenza ripristinata e piacere di guida alle stelle...a proposito, la pantera quando frena accartoccia l'asfalto...miiiiii !! | |
|

PR - Centro Nord 2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Utente del mese Marzo 2014 Utente del mese Gennaio 2015 Posts: 1902 918,57 ore

Pisa
| gianfrylive - 13/1/2015 11:09 PM convergenza sulla ruota destra completamente sballata, ha controllato se la ruota avesse strani giochi ed era perfetta…. Il mago della gomma (Giovanni il rosso )  attribuisce l'anomalia ad un probabile assestamento meccanico. Comunque convergenza ripristinata e piacere di guida alle stelle… Curiosità: il problema si è presentato dopo un po' o te l'ha fatto da subito cambiando fuselli e pinze?
Secondo me il motivo principale è che sia tu che Diego avete variato non di poco le masse non sospese all'avantreno: - fuselli da ferro a alluminio (anche se il fusello del quadrilatero alto sinceramente non saprei se sia giusto attribuirlo alla massa non sospesa o a quella sospesa… ) - pinze (credo che nonostante siano più generose, risultino più leggere delle tue ex flottanti) - nel caso di Diego c'è anche un maggior peso dei dischi da 330 rispetto ai 305
Di conseguenza è variato l'assetto.
Comunque, visto l'upgrade piuttosto "invasivo", la cosa più importante è che non avete rilevato nessun gioco 
gianfrylive - 13/1/2015 11:09 PM a proposito, la pantera quando frena accartoccia l'asfalto...miiiiii !! 
Edited by playfortoday 14/1/2015 10:02 AM
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| Diego0180 - 13/1/2015 11:27 PM Caspita il mio stesso problema!....vuoi mica dirmi che devo recarmi nuovamente dal gommista per rivedere la convergenza???? .....mi rispondo io....già!! Grazie per la dritta  Già.... comunque Diego, l'anomalia su strada era notevole, per cui ho preferito farla controllare, e mi sa che ho fatto più che bene visto che ora è tutto un altro guidare.
playfortoday - 14/1/2015 10:01 AM Curiosità: il problema si è presentato dopo un po' o te l'ha fatto da subito cambiando fuselli e pinze? Da subito Gabry, infatti mi sono immediatamente recato al gommista per spiegargli il problema e lui mi ha detto che era probabilmente dovuto al consumo diverso delle gomme che prima stavano al posteriore poi all'anteriore e che si sarebbe annullato nel momento in cui si assestavano i componenti nuovi e le gomme. Visto che il problema persisteva anche dopo più di un migliaio di km...è scattato l'allarme.
Secondo me il motivo principale è che sia tu che Diego avete variato non di poco le masse non sospese all'avantreno: - fuselli da ferro a alluminio (anche se il fusello del quadrilatero alto sinceramente non saprei se sia giusto attribuirlo alla massa non sospesa o a quella sospesa… ) - pinze (credo che nonostante siano più generose, risultino più leggere delle tue ex flottanti) - nel caso di Diego c'è anche un maggior peso dei dischi da 330 rispetto ai 305 Di conseguenza è variato l'assetto.
Probabilmente potrebbe essere cambiato l'assetto, ma non credo che l'assetto possa variare delle ant 2008 rispetto le post 2008, ma non mi dilungo perché non molto ferrato su quell'argomento. Ma è fondamentale non perdere la sensazione di sicurezza mentre si guida, e visto che sono molto pignolo su questo, sono felice di aver ritrovato il perfetto Handling. Comunque, visto l'upgrade piuttosto "invasivo", la cosa più importante è che non avete rilevato nessun gioco  Senza dubbio è una delle cose più importanti.  | |
|

GINOSA (Taranto)
| Diego0180 - 25/1/2015 12:59 PM Cavolo...guardando le foto al pc è tutta un'altra cosa!!! Sbaglio o è più "ciccione" del plasticoso e orrendo volante di serie my 2006?
Si Diego, è sicuramente più "ciccione" dell'altro voltante, è per questo che sono contento dell'acquisto. 
patoillogico - 25/1/2015 2:39 PM Hai fatto bene giangy! Quello sport sarebbe stato magnifico, ma va bene pure quello traforato. Io sono ancora alla ricerca del volante sportivo. Magari metterò il pomello del trattore per girare meglio, ma vorrei fare dei piccoli passi. Prima il volante, poi il pomello. Il mio prossimo upgrade sarà lo snorkel per fare i guadi come un vero Lamborghini Strike T4i  Eh lo so Carlo, sicuramente meglio lo Sport, ma va benissimo lo stesso, soprattutto venendo da quell'orrendo volante che c'era prima. 
Bravo Carlo, non dimenticarti di applicare i sostegni per posizionare pala e piccone.... | |
|

Tutor 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare Utente del mese Maggio 2010

Mendicino (CS)
| gianfrylive - 25/1/2015 12:44 PM Aggiorno il mio diario perché avevo dimenticato di condividere con voi un altro piccolo upgrade alla mia pantera, anche se avrei preferito quello "Sport", ma alla fine sono contento lo stesso, ho sostituito quell'orribile volante in pelle liscia con un magnifico volate in pelle traforata praticamente nuovo!!  Sono felice come un bimbo con in mano il suo tanto atteso regalo di Natale, le foto le trovate nel mio album.  Veramente bello Mr. Gianfrylive  , devo cercare anche io e trovare qualcuno che me lo venda  . | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Argento alfa Utente del mese Aprile 2013 Posts: 2517 1.283,38 ore

In giro per il mondo
| gianfrylive - 18/4/2015 12:06 AM Coff coff.....cough cough.... ...ammazza quanta polvere, devo decidermi a scrivere di più nel mio diario.  Comunque la panterozza gode come sempre di buona salute, e per farla godere ancora di più, ho deciso di fargli un bel tagliando completo, con la sostituzione di tutti i filtri e naturalmente dell'olio. Sono a quota 173.000 km e a 23.000 km dall'ultimo tagliando, quindi credo che sia giunta l'ora di dargli una bella botta di vita. Il kit tagliando mi è venuto a costare 105 euro dal mio ricambista ufficiale e il mio fido meccanico Alfa romeo mi ha chiesto altre 40 euro per fare tutto il lavoro di sostituzione. Per cui appuntamento martedì mattina per un sano e terapeutico tagliandone!!!
P.S. in allegato la foto dei prodotti: Finalmente ti fai vivo sul tuo diario Gianfra!!!    Scherzi a parte fai benissimo a regalare un bel tagliando originale alla tua favolosa (anche se non l'ho mai vista dal vivo ) pantera; l'offerta sul kit è caduta proprio a fagiolo e il tuo meccanico di fiducia ha messo la ciliegina sulla torta facendoti un prezzaccio sulla manodopera  La tua pantera ti ringrazierà infinitamente per le coccole che le stai regalando e continuerà ad essere meravigliosa per tanti altri Km 
A presto carissimo | |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio Utente del mese Giugno 2014 Posts: 2947 873,10 ore

NAPOLI-TERRACINA
| Ottimo Gianfry, soprattutto il prezzo che hai pagato...  | |
|

GINOSA (Taranto)
| Ebbene panterozza di nuovo a casa, tagliando effettuato, controlli generali effettuati, pressione gomme controllata, diagnosi ok, con reset service e centraline senza nessun errore. Ho approfittato per portare i cavalli all'abbeveratoio e gli fatto fare il pieno di biada. Domani iper lavaggio e lucidatura. Per il momento è a riposo nella sua cuccia. | |
|

Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013

TORINO
| e chi sta meglio di lei... | |
|