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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio 327,15 ore
    
Belluno
| Ok capito. Ma in pratica che funzione svolge per non far fischiare?
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| Igor81 - 9/6/2018 7:18 PM Ok capito. Ma in pratica che funzione svolge per non far fischiare?
Presumo che attenui le vibrazioni e conseguentemente il fischio che ne deriva da esso, oltretutto eviterebbe che il metallo della pasticca entri a contatto diretto con il metallo dei pompanti causando appunto quel fastidioso stridio. Beh, ovvio che il contatto comunque ci sarebbe, ma con quella patina di pasta di rame il contatto avverrebbe senza vibrazioni. Comunque ci sono alcuni marchi di pasticche che forniscono una sorta di adesivo gommoso da attaccare sul dorso della pasticca, la chiamano guarnizione antistridio. I marchi che finora ho utilizzato io (per la pantera) e che contenevano questo adesivo sono le originali Alfa Romeo...che poi sono le Ferodo marchiate Alfa Romeo e appunto le Ferodo stesse. Un altro marchio non utilizzato ma che ho potuto vedere all'interno della confezione è Brembo, ma purtroppo devo dire che l'adesivo antistridio non ce l'hanno. In questo caso è consigliabile utilizzare la pasta di rame che attenuerebbe o eliminerebbe del tutto l'inconveniente.Tuttavia con una mia breve ricerca e con una modesta esperienza personale, posso affermare che il fischio potrebbe derivare da altre cause, come per esempio una serie di pasticche cristallizzate o vecchie, un gradino esageratamente attenuato del disco, una accoppiata di dischi/pasticche che hanno subito una scaldata/cottura o addirittura di pasticche di marchi strani/sconosciuti o esageratamente economiche. Alcuni meccanici consigliano o mettono in atto un altro espediente, quello di limare o consumare gli spigoli delle pasticche...questo espediente a me non piace...non perché non lo ritenessi valido, ma perché sostanzialmente per alcune migliaia di km, si ridurrebbe il materiale frenante della pasticca che va a contatto sul disco. | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio 327,15 ore
    
Belluno
| Perfetto Gianfry, grazie mille!
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2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio [ex 1.9 JTDM SW] Posts: 530 387,85 ore
 
Lecce
| Ho visto il tuo album. Ma hai verniciato le plastiche delle pulsantiere? Se si, hai descritto il procedimento? :) | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| Paride - 17/8/2018 6:29 PM Ho visto il tuo album. Ma hai verniciato le plastiche delle pulsantiere? Se si, hai descritto il procedimento? :) Si, le ho verniciate perché avevano quello schifo di vernice che con il tempo era diventata attaccaticcia, solo che non le ho fatte io, le ho fatte fare dal mio carrozziere, che oltretutto ha anche scelto il colore per abbinarlo al resto degli interni. Si potrebbe anche affidarsi al "fai da te", solo che è un lavoro abbastanza rognoso. Per prima cosa bisogna rimuovere la vecchia e odiosa vernice, (con apposito sverniciatore) poi fare diverse passate con carta vetro e con grane differenti fino ad arrivare ad avere una superfice perfettamente liscia. Poi dovresti dare una passata di primer, poi altra piccola passata con carta vetro n° 500 bagnata e infine dopo aver asciugato a dovere dare una passata di vernice (scelta precedentemente per i propri interni) e infine una passata di vernice trasparente...non proprio una passeggiata, ma sicuramente fattibile.  | |
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2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio [ex 1.9 JTDM SW] Posts: 530 387,85 ore
 
Lecce
| Gran bel lavoro! | |
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1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 1262 867,32 ore
    
Rosolini (SR)
| gianfrylive - 18/8/2018 6:56 PM Paride - 17/8/2018 6:29 PM Ho visto il tuo album. Ma hai verniciato le plastiche delle pulsantiere? Se si, hai descritto il procedimento? :) Si, le ho verniciate perché avevano quello schifo di vernice che con il tempo era diventata attaccaticcia, solo che non le ho fatte io, le ho fatte fare dal mio carrozziere, che oltretutto ha anche scelto il colore per abbinarlo al resto degli interni. Si potrebbe anche affidarsi al "fai da te", solo che è un lavoro abbastanza rognoso. Per prima cosa bisogna rimuovere la vecchia e odiosa vernice, ( con apposito sverniciatore) poi fare diverse passate con carta vetro e con grane differenti fino ad arrivare ad avere una superfice perfettamente liscia. Poi dovresti dare una passata di primer, poi altra piccola passata con carta vetro n° 500 bagnata e infine dopo aver asciugato a dovere dare una passata di vernice (scelta precedentemente per i propri interni ) e infine una passata di vernice trasparente...non proprio una passeggiata, ma sicuramente fattibile. 
Gianfry.. conosce nome e marca dello sverniciatore? oppure vado di alcool o chant claire (ovviamente quando mi decidero' a rifarli ) | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| arkymede74 - 22/8/2018 9:09 AM gianfrylive - 18/8/2018 6:56 PM Paride - 17/8/2018 6:29 PM Ho visto il tuo album. Ma hai verniciato le plastiche delle pulsantiere? Se si, hai descritto il procedimento? :) Si, le ho verniciate perché avevano quello schifo di vernice che con il tempo era diventata attaccaticcia, solo che non le ho fatte io, le ho fatte fare dal mio carrozziere, che oltretutto ha anche scelto il colore per abbinarlo al resto degli interni. Si potrebbe anche affidarsi al "fai da te", solo che è un lavoro abbastanza rognoso. Per prima cosa bisogna rimuovere la vecchia e odiosa vernice, ( con apposito sverniciatore) poi fare diverse passate con carta vetro e con grane differenti fino ad arrivare ad avere una superfice perfettamente liscia. Poi dovresti dare una passata di primer, poi altra piccola passata con carta vetro n° 500 bagnata e infine dopo aver asciugato a dovere dare una passata di vernice (scelta precedentemente per i propri interni ) e infine una passata di vernice trasparente...non proprio una passeggiata, ma sicuramente fattibile. 
Gianfry.. conosce nome e marca dello sverniciatore? oppure vado di alcool o chant claire (ovviamente quando mi decidero' a rifarli ) Dovessi farli io...non mi fiderei tanto dello sverniciatore, stiamo parlando di un oggetto di plastica e sinceramente non ho idea di come ridurrebbe alla fine le maniglie. Però, se si ha già in casa lo sverniciatore si potrebbe provare in una parte nascosta della maniglia, così si potrebbe vedere il risultato senza far danni. Il problema di farle senza sverniciatore è che la maniglia lato guida ha tantissimi punti in cui sarebbe davvero difficile togliere quello schifo di vernice con cui "mamma" Alfa decise di verniciare maniglie, tunnel e porta bocchette posteriore. Potresti provare anche con l'alcol, tanto, male che vada li dovrai verniciare comunque, e l'alcol difficilmente farebbe danni irreparabili. Lo Chante Clair non so se abbia un potere sgrassante a tal punto di togliere una vecchia vernice, ma bisognerebbe provare. Devo comunque aggiungere che il mio carrozziere si è davvero impegnato per far venire le mie maniglie così lucide e lisce....e oltretutto aggratisse... ma l'ho sempre detto, il mio carrozziere è differente.... | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Argento alfa Utente del mese Aprile 2013 Posts: 2515 1.277,23 ore
 
In giro per il mondo
| gianfrylive - 22/8/2018 9:28 AM arkymede74 - 22/8/2018 9:09 AM gianfrylive - 18/8/2018 6:56 PM Paride - 17/8/2018 6:29 PM Ho visto il tuo album. Ma hai verniciato le plastiche delle pulsantiere? Se si, hai descritto il procedimento? :) Si, le ho verniciate perché avevano quello schifo di vernice che con il tempo era diventata attaccaticcia, solo che non le ho fatte io, le ho fatte fare dal mio carrozziere, che oltretutto ha anche scelto il colore per abbinarlo al resto degli interni. Si potrebbe anche affidarsi al "fai da te", solo che è un lavoro abbastanza rognoso. Per prima cosa bisogna rimuovere la vecchia e odiosa vernice, ( con apposito sverniciatore) poi fare diverse passate con carta vetro e con grane differenti fino ad arrivare ad avere una superfice perfettamente liscia. Poi dovresti dare una passata di primer, poi altra piccola passata con carta vetro n° 500 bagnata e infine dopo aver asciugato a dovere dare una passata di vernice (scelta precedentemente per i propri interni ) e infine una passata di vernice trasparente...non proprio una passeggiata, ma sicuramente fattibile. 
Gianfry.. conosce nome e marca dello sverniciatore? oppure vado di alcool o chant claire (ovviamente quando mi decidero' a rifarli ) Dovessi farli io...non mi fiderei tanto dello sverniciatore, stiamo parlando di un oggetto di plastica e sinceramente non ho idea di come ridurrebbe alla fine le maniglie. Però, se si ha già in casa lo sverniciatore si potrebbe provare in una parte nascosta della maniglia, così si potrebbe vedere il risultato senza far danni. Il problema di farle senza sverniciatore è che la maniglia lato guida ha tantissimi punti in cui sarebbe davvero difficile togliere quello schifo di vernice con cui "mamma" Alfa decise di verniciare maniglie, tunnel e porta bocchette posteriore. Potresti provare anche con l'alcol, tanto, male che vada li dovrai verniciare comunque, e l'alcol difficilmente farebbe danni irreparabili. Lo Chante Clair non so se abbia un potere sgrassante a tal punto di togliere una vecchia vernice, ma bisognerebbe provare. Devo comunque aggiungere che il mio carrozziere si è davvero impegnato per far venire le mie maniglie così lucide e lisce....e oltretutto aggratisse...  ma l'ho sempre detto, il mio carrozziere è differente....  Io lo dico sempre che da grande voglio essere gianfrylive...  | |
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2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio [ex 1.9 JTDM SW] Posts: 530 387,85 ore
 
Lecce
| gianfrylive - 22/8/2018 9:28 AM Devo comunque aggiungere che il mio carrozziere si è davvero impegnato per far venire le mie maniglie così lucide e lisce.... e oltretutto aggratisse...  ma l'ho sempre detto, il mio carrozziere è differente.... 
soprattutto per avere il carrozziere di gianfylive  | |
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Rosolini (SR)
| Igor81 - 22/8/2018 11:48 AM Io ho provato con l' Alcool ma niente. Con l' acetone si riesce ma ce ne vuole tanto, e tanto olio di gomito. Alla fine ho sabbiato..
Ragazzi, per non intasare il diario di Gianfry, potremmo continuare sul mio diario la discussione "rifacimento mostrine puilsantiera" ??
il link dovrebbe essere questo
Edited by arkymede74 29/8/2018 2:48 PM
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Rosolini (SR)
| gianfrylive - 6/9/2018 10:30 AM Aggiornamento diario: l'altro giorno mi sono recato nel mio solito centro revisioni per fare il collaudo alla mia pantera. Il centro è gestito da un mio caro amico che come ogni volta, appena mi vede, prende la pantera e prima di effettuare il collaudo fa un giro di prova nel piazzale antistante, ebbene, come conferma della mia iniziale e poi più volte ribadita sensazione che la panterozza frena molto meglio adesso che ho i 330 rispetto ai 305, ho avuto ulteriore conferma da chi (amico gestore centro revisioni) come me conosce a fondo la mia bestiolina, infatti appena sceso dall'auto ha esclamato: ma che ca**o hai fatti ai freni? E io: perché? Lui: frena da paura!!  Io: ho messo i freni di una 2.4... Lui: grazie al ca**o.... Cronaca di un dialogo durato alcune decine di secondi tra un appassionato Alfista e un revisionatore incredulo.... Morale della favola, collaudo effettuato e promosso!!! 
Alla prossima avventura!! Stay tuned.....
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Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013
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TORINO
| Un bel po di coccole alla Gianfrypantera  | |
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Rosolini (SR)
| vai con il tango!!!! | |
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Rosolini (SR)
| ovviamente la pantera ricambierà tutte queste coccole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | |
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