|

2.0 JTDM SW Ti Owner Bianco ghiaccio Posts: 1282 561,25 ore

Latisana
| I Bilstein B4 non sono un granché, a differenza dei B6 e B8 che sono veramente eccellenti. I Sachs li reputo tra i migliori come ammortizzatori di serie. | |
|

2.0 JTDM SW Owner Argento alfa Posts: 386 345,73 ore

Albano Laziale (Roma)
| Allora misure prese...Altezza spoiler anteriore-terreno 21 cm. circa, passaruota terreno 68,5 cm. Quindi abbastanza più alta della tua nell'attuale configurazione. | |
|

2.0 JTDM SW Owner Argento alfa Posts: 386 345,73 ore

Albano Laziale (Roma)
| Tocco logicamente con il riparo sottomotore non con la carrozzeria, l'ultima la scorsa settimana sulla rampa piuttosto ripida di un centro commerciale... | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| Aggiornamento diario: ebbene, ho avuto modo di provare a fondo l'accoppiata Sachs/HP3 Motorsport e devo dire che sono molto soddisfatto del comportamento della pantera su strada. Avevo timore che l'ulteriore abbassamento dell'assetto sportivo potesse pregiudicare il comfort di marcia e l'eventualità che quei mm in meno potessero farmi toccare ovunque e conseguentemente farmi rimpiangere il vecchio assetto...e invece no, finora non ho "baciato" l'asfalto neanche in presenza dei fastidiosissimi dissuasori di velocità. L'handling di marcia è cambiato notevolmente, vuoi per gli ammortizzatori posteriori sboccolati...eh già, il meccanico mi ha detto e fatto vedere che avevo gli ammortizzatori posteriori sboccolati, praticamente il pistone giocava nella sua sede e comprometteva il normale comportamento della pantera su strada. Situazione che non ti dava l'impressione che la macchina scodinzolasse, ma solo degli strani colpi in presenza di strade sconnesse, cosa che io inputavo agli ammortizzatori scarichi, invece era tutt'altro. Come dicevo, la sensazione di guida è cambiata in meglio, minore rollio e minore beccheggio in frenata e in accelerazione, comportamento in curva buonissimo, sembra di andare sui binari...non che prima non andasse bene, ma è ulteriormente migliorata la sensazione di sicurezza. Comfort di marcia ottimo, nonostante l'assetto sportivo, in presenza di strada sconnessa non ti da quei colpi secchi ma assorbe senza fastidi le asperità del terreno...ovvio che è più rigida rispetto a prima, ma non tale da compromettere il comfort di marcia. Ora il fattore estetico: nonostante fossero solo 1,5 cm in meno rispetto al vecchio assetto la panterozza è molto più cattiva di prima. Concludo dicendo che la descrizione fatta dal venditore delle molle HP3 Motorsport è molto veritiero, l'assetto non è esasperato come le molle Eibach, le H&R o le Bilstein, è un'assetto molto molto vicino a quello della TI. Non sto dicendo che le molle citate poc'anzi non sono buone, anzi, sono delle fantastiche molle, sto solo dicendo che le HP3 Motorsport regalano alla pantera un assetto simile se non uguale all'assetto originale delle TI...tutto qui. Più che ovvio che con i cerchi 17 non si ha la sensazione di totale riempimento del passaruota come con i cerchi 19, ma è comunque un bel vedere. Ultima cosa, rispetto alle foto postate alcuni giorni fa, la pantera si è abbassata ancora un po'...le foto sono state fatte al rientro dal meccanico, per cui le molle non erano ancora assestate. Pollice in su per Sachs e HP3 Motorsport!!!!!  | |
|

2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 175 250,55 ore

Matera
| Ben fatto Gianfranco!!! Riflettevo su ciò che hai scritto riguardo lo "sboccolamento", infatti è probabile che anche la mia inizi a sentire chilometri e buche. Le botte che sento al posteriore quando prendo buche o dossi iniziano a essere insopportabili, e suppongo che lo sboccolamento faccia perdere anche in stabilità, a dire il vero solo dopo aver letto il tuo post mi sono renso conto che anche il mio primo pensiero è andato agli ammortizzatori. La questione delle molle mi intriga...sai com'è visto che smontiamo...pensavo che il vaccino anti-Covi fosse efficace anche per il prurito alle mani, a quanto pare non è così!!! | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| Tobruk1977 - 23/1/2022 9:16 PM Ben fatto Gianfranco!!!  Riflettevo su ciò che hai scritto riguardo lo "sboccolamento", infatti è probabile che anche la mia inizi a sentire chilometri e buche. Le botte che sento al posteriore quando prendo buche o dossi iniziano a essere insopportabili, e suppongo che lo sboccolamento faccia perdere anche in stabilità, a dire il vero solo dopo aver letto il tuo post mi sono renso conto che anche il mio primo pensiero è andato agli ammortizzatori. La questione delle molle mi intriga...sai com'è visto che smontiamo...pensavo che il vaccino anti-Covi fosse efficace anche per il prurito alle mani, a quanto pare non è così!!!  Grazie Sandro, la causa dei rumori o colpi che si sentono sul posteriore potrebbero essere vari, ma mi sento di dirti che dopo aver visto i miei ammortizzatori e il gioco che avevano i pistoni all'interno della loro sede, presumo che sia un problema ricorrente sulle nostre 159. Credo che reggere un tale peso su curve, dossi e varie buche che abbiamo sulle nostre strade, influiscano negativamente sulla durata degli ammortizzatori, poi se aggiungi che gli ammortizzatori posteriori reggono anche l'eventuale carico del baule e le persone che siedono dietro...ecco qui la possibile causa dello sboccolamento. Più che ovvio che gli ammortizzatori anteriori reggono molto più peso rispetto ai posteriori, ma credo anche che gli anteriori siano adeguati a tale incombenza. Per quanto riguarda il prurito...quello non manca mai, e nemmeno tre dosi di vaccino sono serviti a qualcosa, ma alla fine se quello che fai a causa di questa "malattia" ti aggrada e anche tanto, ben venga... Se dovessero servirti informazioni sulle molle HP3 Motorsport, non esitare a chiederle.  | |
|

2.0 JTDM SW Ti Owner Bianco ghiaccio Posts: 1282 561,25 ore

Latisana
| gianfrylive - 23/1/2022 10:59 AM Come promesso, ho dato una lavatina alla pantera e finalmente sono riuscito a fare qualche foto accettabile, se volete visionare l'attuale altezza dell'assetto HP3 Motorsport, andate sul mio album...per il momento allego un'anteprima:
Ottimo risultato, così è perfetta, non troppo bassa. | |
|

1.9 JTDM SW Owner Rosso rubino Posts: 1014 437,55 ore

Terra di Brindisi
| gianfrylive - 23/1/2022 10:59 AM Come promesso, ho dato una lavatina alla pantera e finalmente sono riuscito a fare qualche foto accettabile, se volete visionare l'attuale altezza dell'assetto HP3 Motorsport, andate sul mio album...per il momento allego un'anteprima: Bella bella!!  | |
|

GINOSA (Taranto)
| Aggiornamento diario: Dopo tante ricerche, dopo tanti forse si e forse no...alla fine, "ci son cascato di nuovo"...approfittando del fatto che avevo le gomme alla frutta e avevo la necessità di una loro rapida sostituzione, mi sono detto: perché non facciamo un upgrade ai cerchi mettendo qualcosa di più performante? Per non portarla alla lunga, ho acquistato da un nostro vecchio e amico utente i cerchi da 18 simil modello TI. Tutti sappiamo che i cerchi della TI sono solo ed esclusivamente da 19, ma ero talmente innamorato di quel disegno che non ho pensato ad altro. La ragione fondamentale per non voler montare i 19 è stata dettata dal fatto che dalle mie parti abbiamo dei meravigliosi manti stradali e non volevo compromettere ulteriormente il comfort della nostra bella pantera. Per cui, ossessionato dal modello TI, ho optato per questi meravigliosi cerchi 18 della WSP Italy appena rimessi a nuovo. Ovviamente montando le pinze maggiorate, mi sono accertato delle corrette misure riportate dalla casa madre, i cerchi sono 8j ET 41 18 5x110. Vi allego qualche scatto immediatamente dopo la sostituzione di gomme e cerchi, spero vi piacciano....  P.S. la pantera sembra pulita ma non lo è, ho solo dato una veloce sgrassata con la lancia... 

| |
|
3.2 JTS Owner Nero carbonio Posts: 454 305,07 ore

Poggiridenti (SO)
| Molto bene con quei cerchi. | |
|