Random quote: Mia figlia alla vista della 159 " Papà hai comprato la macchina di Batman"
- (Added by: Gix)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di gianfrylive

Moderatori: Amministratori, Moderatori
ziopalm
Inserito 5/8/2013 8:58 PM (#471569 - in reply to #244638)
0 ore

quell'incrostazione non è dipesa dal morsetto serrato male
qualcosa ha ossidato il tutto e sembrerebbe l'acido (è ql che fa quel tipo di schiumella)
Diego0180
Inserito 5/8/2013 9:08 PM (#471573 - in reply to #471564)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3493
2.367,50 ore

20001000100100100100252525

TORINO
hyrosym - 5/8/2013 8:42 PM
Aspetta a fare spese, tienila sotto controllo giorno per giorno, un trasudo di acido e' facilmente individuabile e non rischi nulla.

Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
stormy30
Inserito 5/8/2013 9:23 PM (#471574 - in reply to #471564)


2.4 JTDM SW Q-Owner
Argento alfa
Utente del mese Settembre 2013

Posts: 1069
769,72 ore

10002525

Bassano del Grappa
hyrosym - 5/8/2013 8:42 PM
Aspetta a fare spese, tienila sotto controllo giorno per giorno, un trasudo di acido e' facilmente individuabile e non rischi nulla.

anche secondo me aspetterei a fare spese e la terrei sott'occhio,comunque la polverina è un brutto segno mi sa che quella gran bella batteria che hai preso ti sta lasciando, pensa che quella volta che l'hai messa ho  seguito tutto interessato le fasi perché se non sbaglio aveva i poli invertiti ed avevi risolto il problema come sempre in maniera impeccabile , un vero peccato! 
Album: ~ 159 2.4 JTDm q-tronic argento-interni in pelle neri-cerchi 18"
gianfrylive
Inserito 5/8/2013 11:15 PM (#471594 - in reply to #471574)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
stormy30 - 5/8/2013 9:23 PM
hyrosym - 5/8/2013 8:42 PM
Aspetta a fare spese, tienila sotto controllo giorno per giorno, un trasudo di acido e' facilmente individuabile e non rischi nulla.

anche secondo me aspetterei a fare spese e la terrei sott'occhio,comunque la polverina è un brutto segno mi sa che quella gran bella batteria che hai preso ti sta lasciando, pensa che quella volta che l'hai messa ho  seguito tutto interessato le fasi perché se non sbaglio aveva i poli invertiti ed avevi risolto il problema come sempre in maniera impeccabile , un vero peccato! 
Già...mi sono dannato la vita pur di montarla. Comunque ho deciso, la tengo sotto stretta sorveglianza e alla minima traccia di ossidazione la tolgo e vado a prendere la Fiamm. Intanto mio fratello ha già mandato una mail a quel fornitore che ci ha fatto il regalo...vedremo gli sviluppi.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
michele68
Inserito 6/8/2013 11:43 AM (#471624 - in reply to #244638)


PR - Nord est
1.8 Mpi SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Luglio 2013

Posts: 1080
380,35 ore

1000252525

Cavaion veronese (VR)
Un'Optima che perde acido?
Sai benissimo di che razza di batteria stiamo parlando.
Prova a controllarla bene.
Album: ~ 159 1.8 SW - Progression - Nero pastello - GPL - Blue&Me - Sport pack
gianfrylive
Inserito 6/8/2013 12:03 PM (#471632 - in reply to #471624)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
michele68 - 6/8/2013 11:43 AM
Un'Optima che perde acido?
Sai benissimo di che razza di batteria stiamo parlando.
Prova a controllarla bene.
Già, lo so che la Optima non contiene acido, ma perché l'ho trovata umida all'altezza del polo negativo?? Quella ossidazione che ho trovato ieri mattina aveva il tipico odore di acido come nelle tradizionali batterie...sinceramente sono molto perplesso. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
ziopalm
Inserito 6/8/2013 1:34 PM (#471655 - in reply to #244638)
0 ore

ah
è una batteria a secco?
stormy30
Inserito 6/8/2013 1:45 PM (#471658 - in reply to #244638)


2.4 JTDM SW Q-Owner
Argento alfa
Utente del mese Settembre 2013

Posts: 1069
769,72 ore

10002525

Bassano del Grappa
Guarda cosa ho trovato nel sito delle batterie "optima":Informazioni sulla sicurezza:Lavorando con le batterie, indossare sempre occhiali di protezione. Utilizzare sempre un caricabatteria a tensione regolata con i limiti indicati. Un sovraccarico può comportare l?apertura delle valvole di sicurezza con conseguente fuoriuscita dei gas e danni alla batteria. Questi gas sono infiammabili! Non è possibile sostituire il liquido nelle batterie sigillate che sono state sovraccaricate. Se durante la ricarica, la batteria diventa molto calda o emette un fischio, scollegarla immediatamente. 
Non è che magari si è sovraccaricata per qualche oscuro motivo (magari le temperature bollenti di questi giorni?) e c'è stata una fuoriuscita di gas?
Album: ~ 159 2.4 JTDm q-tronic argento-interni in pelle neri-cerchi 18"
gianfrylive
Inserito 6/8/2013 1:59 PM (#471664 - in reply to #471658)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
stormy30 - 6/8/2013 1:45 PM
Guarda cosa ho trovato nel sito delle batterie "optima":Informazioni sulla sicurezza:Lavorando con le batterie, indossare sempre occhiali di protezione. Utilizzare sempre un caricabatteria a tensione regolata con i limiti indicati. Un sovraccarico può comportare l?apertura delle valvole di sicurezza con conseguente fuoriuscita dei gas e danni alla batteria. Questi gas sono infiammabili! Non è possibile sostituire il liquido nelle batterie sigillate che sono state sovraccaricate. Se durante la ricarica, la batteria diventa molto calda o emette un fischio, scollegarla immediatamente. 
Non è che magari si è sovraccaricata per qualche oscuro motivo (magari le temperature bollenti di questi giorni?) e c'è stata una fuoriuscita di gas?

Bella domanda...vorrà dire che se sento un fischio mi fermo e abbandono subito la pantera...non si sa mai!!!

Ora si che sono mooolto più tranquillo!!!! ........

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
michele68
Inserito 6/8/2013 2:02 PM (#471665 - in reply to #471655)


PR - Nord est
1.8 Mpi SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Luglio 2013

Posts: 1080
380,35 ore

1000252525

Cavaion veronese (VR)
ziopalm - 6/8/2013 1:34 PM
ah
è una batteria a secco?


Al gel se non sbaglio.
Cosa ci sia dentro poi non l'ho mai approfondito.
Album: ~ 159 1.8 SW - Progression - Nero pastello - GPL - Blue&Me - Sport pack
Diego0180
Inserito 6/8/2013 2:19 PM (#471666 - in reply to #244638)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3493
2.367,50 ore

20001000100100100100252525

TORINO
Sul polo negativo ci sono sottrazioni di elettroni e solo l'anodo (negativo) può ossidarsi. Il tragitto della tensione è dal Negativo al Positivo. Il negativo cede elettroni (consuma il conduttore) ossidandosi (temperatura). Al positivo non vedrai mai ossidazione, è un principio elettrochimico.
Grosso modo è il principio con cui oggi producono autoveicoli e lamierati con bagno in elettrolisi (per antiruggine ecc ecc) dove la scocca è caricata a positivo.
Sulle batterie in genere succede a causa di serraggi insufficienti che provocano riscaldamenti del cavo/connettore e cadute di tensione.
 
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
gianfrylive
Inserito 6/8/2013 2:22 PM (#471667 - in reply to #471665)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)

michele68 - 6/8/2013 2:02 PM
ziopalm - 6/8/2013 1:34 PM
ah
è una batteria a secco?


Al gel se non sbaglio.
Cosa ci sia dentro poi non l'ho mai approfondito.
E' una batteria che sfrutta la tecnologia spiracell, gli elementi in piombo puro non sono uno di fianco all'altro ma a spirale, comunque a bagno in una sostanza che è gel misto a acido, questi due elementi contrastandosi si trasformano in gas e danno corrente alle spirali. Sono batterie particolarissime e affidabilissime, con correnti di spunto vicine ai 1000A nei primi 1/5 secondi, ma come tutte le cose elettriche e meccaniche possono nascere difettate. Ho anche letto in un forum di HI-FI per auto che ci sono stati casi di batterie Optima che avevano delle perdite di sostanze corrosive non specificate.....bohhh!!!

P.S. Le caratteristiche tecniche le ho lette nel sito delle Optima Yellow Top.

Intanto aspettiamo notizie dal fornitore che ci ha regalato questa batteria.....

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
gianfrylive
Inserito 6/8/2013 2:29 PM (#471668 - in reply to #471666)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
Diego0180 - 6/8/2013 2:19 PM
Sul polo negativo ci sono sottrazioni di elettroni e solo l'anodo (negativo) può ossidarsi. Il tragitto della tensione è dal Negativo al Positivo. Il negativo cede elettroni (consuma il conduttore) ossidandosi (temperatura). Al positivo non vedrai mai ossidazione, è un principio elettrochimico.
Grosso modo è il principio con cui oggi producono autoveicoli e lamierati con bagno in elettrolisi (per antiruggine ecc ecc) dove la scocca è caricata a positivo.
Sulle batterie in genere succede a causa di serraggi insufficienti che provocano riscaldamenti del cavo/connettore e cadute di tensione.
 
Oh cappero, vuoi vedere che quella dannata barra di rame non è sufficientemente adatta per un serraggio come si deve??? A maggior ragione devo vedere se risolvo la cosa: o se il fornitore me la sostituisce con una con il polo positivo a destra o addirittura la regalo a mio fratello che la monta sulla Suzuki Swift dove ha il polo positivo a sinistra e io mi compro la Fiamm....incomincio a vederci chiaro. Preziosa informazione Diego!!  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
hyrosym
Inserito 6/8/2013 2:33 PM (#471670 - in reply to #244638)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
La tua logica mi pare imperfetta: il massimo sfruttamento della batteria lo hai in fase di avviamento, durante il normale uso l' alternatore e' sufficiente a erogare la tensione e corrente richiesti all' impianto. 

Dubito quindi che sia la piastrina ma tentar non nuoce.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
ziopalm
Inserito 6/8/2013 3:56 PM (#471682 - in reply to #244638)
0 ore

non conoscevo qst tipo di batterie
gianfrylive
Inserito 6/8/2013 3:59 PM (#471684 - in reply to #471670)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
hyrosym - 06/08/2013 14:33
La tua logica mi pare imperfetta: il massimo sfruttamento della batteria lo hai in fase di avviamento, durante il normale uso l' alternatore e' sufficiente a erogare la tensione e corrente richiesti all' impianto. 

Dubito quindi che sia la piastrina ma tentar non nuoce.
Infatti il problema lo avevo in fase di avviamento, perché da circa una settimana ero costretto a far girare il motorino a lungo, che disgraziatamente girava in maniera molto lenta. Per cui non ho intenzione di rovinare qualcosa solo per il gusto di avere quella batteria, posso farne tranquillamente a meno, controllo alcuni giorni ancora e poi provvedo.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
hyrosym
Inserito 7/9/2013 9:00 AM (#475163 - in reply to #244638)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Novità sul problema batteria?

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
gianfrylive
Inserito 7/9/2013 10:27 AM (#475167 - in reply to #475163)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
hyrosym - 7/9/2013 9:00 AM
Novità sul problema batteria?

Ciao Fabrizio, avevo dimenticato di aggiornare: praticamente dopo circa 15 giorni il problema si è ripresentato, piccole incrostazioni al polo negativo. Ho ripulito il tutto, smontato la batteria e portata a mio fratello che ha provveduto a portarla al fornitore. Il fornitore una volta verificato il problema ha dato due scelte: un'altra batteria identica o un buono da 150 euro. Abbiamo scelto per la seconda opzione. Quindi mio fratello si è preso il buono e mi ha ordinato la batteria che piace a me, e cioè la Fiamm Titanium plus. Adesso ho la batteria in garage e non l'ho ancora montata, ma provvederò quanto prima. Intanto vado girando con la vecchia batteria che ho provveduto a caricare prima di montarla, e pare che vada ancora bene. La prossima settimana dovrei montare la batteria nuova e scriverò le prime impressioni. Grazie per il pensiero.

Ah dimenticavo, il problema pare che l'avesse una spirale interna della batteria Optima, quella nelle vicinanze del polo negativo. Infatti in fase di carica dell'alternatore se si toccava la parte del polo negativo era molto calda rispetto alla parte opposta. Il problema è stato identificato al banco dopo circa un quarto d'ora di ricarica...e da lì la decisione del fornitore di ammettere che la batteria non fosse a posto e dare le due alternative.    

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
ziopalm
Inserito 7/9/2013 11:50 AM (#475170 - in reply to #244638)
0 ore

qnd il difetto è evidente non ci sono scuse che tengano...
gianfrylive
Inserito 7/9/2013 12:04 PM (#475172 - in reply to #475170)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
ziopalm - 7/9/2013 11:50 AM
qnd il difetto è evidente non ci sono scuse che tengano...
Infatti le scuse non le ha trovate...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Freccia d'argento
Inserito 7/9/2013 3:17 PM (#475191 - in reply to #244638)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Utente del mese Aprile 2013

Posts: 2502
1.256,95 ore

2000500

In giro per il mondo
Beh gianfra sono contento tu abbia risolto il piccolo inconveniente della batteria a tuo favore, poi mettici che hai la batteria che desideri già in garage.... E chi sta meglio di te?????? 
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
gianfrylive
Inserito 7/9/2013 3:50 PM (#475198 - in reply to #475191)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
Freccia d'argento - 7/9/2013 3:17 PM
Beh gianfra sono contento tu abbia risolto il piccolo inconveniente della batteria a tuo favore, poi mettici che hai la batteria che desideri già in garage.... E chi sta meglio di te?????? 
Grazie Roby...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
hyrosym
Inserito 7/9/2013 6:30 PM (#475210 - in reply to #244638)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Caratteristiche della Titanium Plus?
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
gianfrylive
Inserito 7/9/2013 6:41 PM (#475211 - in reply to #475210)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14381
7.176,60 ore

5000500020002000100100100252525

GINOSA (Taranto)
hyrosym - 7/9/2013 6:30 PM
Caratteristiche della Titanium Plus?
Fiaam Titanium Plus: 80 ah 730 a EN di spunto, senza manutenzione e occhiello di ispezione.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
hyrosym
Inserito 7/9/2013 7:06 PM (#475213 - in reply to #244638)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Bella bestia. Be' mo che hai il doppio scarico, e' d' obbligo :)))))))
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

107140991 clicks e 6753064 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox