Random quote: Il gatto che ha la ciccia (o presunta tale) non la spartisce con gli altri (Sgatto commentando l'accordo BMW-Fiat)
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Topic: FIAT - Azienda e mercato

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KOKAL
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Comprex - 16/12/2011 11:17 AM

A mio avviso 6 anni fa si potevano fare sia coupè che cabriolet.



scusa ma già questo ti pone fuori dalla realtà: 6 anni fa FGA era al fallimento. ergo, converrai che il resto che hai scritto non ha nessun senso.


Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
Comprex
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KOKAL - 16/12/2011 11:31 AM
Comprex - 16/12/2011 11:17 AM

A mio avviso 6 anni fa si potevano fare sia coupè che cabriolet.



scusa ma già questo ti pone fuori dalla realtà: 6 anni fa FGA era al fallimento. ergo, converrai che il resto che hai scritto non ha nessun senso.


non sei allora 8.

stiamo facendo dei sofismi, non mi puoi bocciare un discorso un-po'-ampio (pianali, euroncap, sospensioni, dati di giri in pista, modelli mai usciti) se 2003 o 2005.



Edited by Comprex 16/12/2011 1:37 PM
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trieste
Salve a tutti  quanto tempo che non scrivo!!!
mi sono soffermato su questa discussione perchè ne stavo facendo una simile pochi minuti fa con la mia RSU proprio della cgl!

Premetto che sono dipendente di un'azienda para statale e che a mia volta sono un imprenditore che ha dei dipendenti!

Ho letto le ultime pagine e considero molti di voi persone intelligenti e corrette(anche se le ho conosciute soltanto sul forum)ma non capisco perche' la discussione verti sempre praticamente sul difendere o no marchionne!
Saro' presuntuoso ma vedendo i due lati della medaglia ogni giorno non credo che questa sia la strada giusta!
Ripeto ne parlavo proprio con la mia rsu della cgl dove,sono iscritto dal mio primo giorno di lavoro,dicendogli parlando proprio di Pomigliano che NON si puo' difendere tutti a prescindere anche quando oggettivamente non e' possibile farlo!
E' vero quindi che da imprenditore vi dico che qualcosa andava e andra' fatta per migliorare questa situazione perche' alla fin fine FIAT  deve VENDERE automobili ed io che le compro ne vedo la qualita' e se non son contento cambio marchio!
Questo secondo me e' stato il DIFETTO maggiore che hanno avuto le serie 159/brera/spider macchine costruite molte volte in maniera approssimativa(vedi i portelloni con le aree tutte storte)che al cliente finale fanno incaxxare di brutto decretandone la fine prematura al livello di mercato 
E' pure vero che Fiat non ha fatto nulla per togliere tutti i difeti di una vettura che aveva tutte le carte in regola per esser tutt' ora venduta a pieno listino se il progetto negli anni sarebbe stato qualitativamente migliorato !!
Ieri sera sono passato nel mio conce di fiducia (poi vi spieghero' il perche')e parlando con persone che vendono alfa romeo da 30 anni ho visto occhi e ho sentito parole di sola preoccupazione,di persone ripeto che come gli operai di pomigliano hanno famiglia mutui da pagare ma che sono i primi ad essere ,lasciatemi passare sta parola"tolti"dal mercato quando questo va in crisi!
La preoccupazione loro verte tutto sul listino di un Marchio conosciuto come l'alfa romeo che presenta DUE sole vetture e questo e' inaccettabile quando marchi sconosciuti(tipo DR)  ne hanno di piu'
Potevano per mio conto,ma non solo mio,tenere in produzione la 159 ma per poterlo fare dovevano migliorare gia' nel 2008 la qualita' di una vettura che era venduta come una "d"premium!Come si fa a non pensare che un cliente come me che ha speso 40000 euro per un TI sw non si arrabbi quando fiat come soluzione al parabrezza ti dice di ingrassare una guarnizione?
LO so sono in crisi,lo so i costi aumentano,lo so l'operaio fannullone aumenta i costi figuriamoci se sono di piu',ma io mi domando da imprenditore che nel mio piccolo possiede un'azienda pure lei in crisi COME SI FA a non investire?come si fa a lasciare un listino per anni con due sole vetture?come si fa a pensare che in questo modo si risolleveranno i conti?come si fa a pensare proprio in questo momento di crisi che l'America sia l'unico modo(da quel che si capisce)per  uscire fuori dalla crisi stessa proprio per il momento che stiamo vivendo!
Infine io pur avendo i conti in rosso ho dovuto investire assumere perche' ormai la concorrenza e' molta e ormai il cliente, proprio perche' non ha piu' l'economia di una volta,e' diventato ancora piu' esigente e per sopravvivere bisogna offrire sempre di piu'!Saro' stato fortunato ho dovuto rinunciare a molti dei miei beni(come la giulietta)ma ora le cose si stanno sistemando e allora mi chiedo perche' loro non fanno lo stesso? 
Il mio ragionamento e' semplice investendo si vende la gente lavora(pure quella dei conce e della rete di assistenza)l'economia gira e tutti vengono fuori da questo periodo!Per me dire che sia mo sempre in crisi e non immettere sul mercato altre vetture vuol dire darsi una zappa sui piedi perche'!Sei in crisi non riesci a produrre vetture nuove?VENDI  come fanno purtroppo le aziende normali come dicono di esser loro siccome non sono piu' sovvenzionate dallo Stato
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Comprex - 16/12/2011 1:36 PM
KOKAL - 16/12/2011 11:31 AM
Comprex - 16/12/2011 11:17 AM

A mio avviso 6 anni fa si potevano fare sia coupè che cabriolet.



scusa ma già questo ti pone fuori dalla realtà: 6 anni fa FGA era al fallimento. ergo, converrai che il resto che hai scritto non ha nessun senso.


non sei allora 8.

stiamo facendo dei sofismi, non mi puoi bocciare un discorso un-po'-ampio (pianali, euroncap, sospensioni, dati di giri in pista, modelli mai usciti) se 2003 o 2005.


8 anni fà c'era una gamma completa

156
147
gtv
spider
gta varie
166

eppure si era in passivo con vetture che hanno venduto un bel po..
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KOKAL
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Comprex - 16/12/2011 1:36 PM
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Comprex - 16/12/2011 1:36 PM

stiamo facendo dei sofismi, non mi puoi bocciare un discorso un-po'-ampio (pianali, euroncap, sospensioni, dati di giri in pista, modelli mai usciti) se 2003 o 2005.



Ah, ok, ti chiedo scusa....non avevo capito.
In tal caso me ne tiro fuori poichè non mi piace parlare di aria fritta.
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Ecco quello che succede nelle "fabbriche del futuro" secondo FGA: Come nell'800, quando i padroni licenziavano i lavoratori appartenenti ai movimenti socialisti o alle nascenti organizzazioni sindacali, oggi, con la truffa della modernizzazione e della produttività, si licenziano i lavoratori per poi riassorbire solo quelli più docili e meglio governabili in un clima generale di terrore. Come in ogni crisi del sistema, si apporifitta della condizione di insicurezza rispetto il futuro e del rischio di povertà delle masse per imporre condizioni regressive rispetto quelle precedenti.
Comprex
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KOKAL - 16/12/2011 4:27 PM
Comprex - 16/12/2011 1:36 PM
non sei allora 8.


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Comprex - 16/12/2011 1:36 PM

stiamo facendo dei sofismi, non mi puoi bocciare un discorso un-po'-ampio (pianali, euroncap, sospensioni, dati di giri in pista, modelli mai usciti) se 2003 o 2005.



Ah, ok, ti chiedo scusa....non avevo capito.

In tal caso me ne tiro fuori poichè non mi piace parlare di aria fritta.

fritta ma non troppo...se alla lancia avessero messo sospensioni vere, e magari un giunto viscoso all'anteriore sarebbe stata una bellissima macchina.

interventi che nel costo finale incidono poco (il giunto viscoso sui 400 euri, le sospensioni le prendevi dalla giulietta)

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la lancia delta non è fatta per correre in pista...
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SportKnight - 17/12/2011 2:05 PM

la lancia delta non è fatta per correre in pista...

nemmeno la 159, la a4, la a6, la delta 2a serie, la lancia k, la lancia lybra lo erano.

eppure hanno soluzioni tecniche fatte per trasferire la coppia e sospensioni (chi più chi meno) degne di questo nome.

dai per favore ma siamo ridicoli se difendiamo anche scelte tecniche senza senso: una berlina che si chiama "delta", di marchio "lancia", che punta a confort, sportività, lusso etc. (almeno dalle pubblicità) ha sospensioni posteriori che manco la fiat punto 1.0 prima serie.

p.s.: per rendere una idea lo stesso schema viene adottato dalla Peugeot 106!!



Edited by Comprex 17/12/2011 3:20 PM
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Comprex - 17/12/2011 3:17 PM
SportKnight - 17/12/2011 2:05 PM

la lancia delta non è fatta per correre in pista...

nemmeno la 159, la a4, la a6, la delta 2a serie, la lancia k, la lancia lybra lo erano.

eppure hanno soluzioni tecniche fatte per trasferire la coppia e sospensioni (chi più chi meno) degne di questo nome.

dai per favore ma siamo ridicoli se difendiamo anche scelte tecniche senza senso: una berlina che si chiama "delta", di marchio "lancia", che punta a confort, sportività, lusso etc. (almeno dalle pubblicità) ha sospensioni posteriori che manco la fiat punto 1.0 prima serie.

p.s.: per rendere una idea lo stesso schema viene adottato dalla Peugeot 106!!

Che differenze ci sono dal punto di vista tecnico fra le sospensioni della giulietta e quelle della delta?

SportKnight
Inserito 17/12/2011 9:00 PM (#387161 - in reply to #248358)


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dietro le ruote interconnesse a braccio torcente come la bravo
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SportKnight - 17/12/2011 9:00 PM

dietro le ruote interconnesse a braccio torcente come la bravo

come le utilitarie base aggiungerei io...

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Inserito 18/12/2011 2:23 PM (#387286 - in reply to #248358)


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il fine giustifica i mezzi,non sono sportive ma sono ottime vetture segmento c tra la'ltro molto sicure,lo scopo era quello e ci sono riusciti
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Inserito 18/12/2011 8:46 PM (#387390 - in reply to #387286)


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SportKnight - 18/12/2011 2:23 PM

il fine giustifica i mezzi,non sono sportive ma sono ottime vetture segmento c tra la'ltro molto sicure,lo scopo era quello e ci sono riusciti

ma per favore! non sono sportive....ma hai visto la pubblicità? e poi a sto punto mettevano motori da 80 cv ed erano tutti contenti...e il nome delta...

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Inserito 18/12/2011 9:12 PM (#387401 - in reply to #248358)


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Matera
il nome...

posso anche chiamarmi che guevara ma non è mica detto che io debba  fare una rivoluzione...
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Inserito 19/12/2011 8:29 AM (#387431 - in reply to #387040)


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kalokagathia21 - 17/12/2011 1:43 PM
Ecco quello che succede nelle "fabbriche del futuro" secondo FGA: Come nell'800, quando i padroni licenziavano i lavoratori appartenenti ai movimenti socialisti o alle nascenti organizzazioni sindacali, oggi, con la truffa della modernizzazione e della produttività, si licenziano i lavoratori per poi riassorbire solo quelli più docili e meglio governabili in un clima generale di terrore. Come in ogni crisi del sistema, si apporifitta della condizione di insicurezza rispetto il futuro e del rischio di povertà delle masse per imporre condizioni regressive rispetto quelle precedenti.


Il comportamento di Fiat sta creando dei precedenti pericolosi, ma i sindacati non sono esenti da colpe.
Se i sindacati, come purtroppo avviene nella maggior parte dei casi, difendono i propri iscritti anche quando sono palesemente nel torto, perdono di credibilità e soprattutto tradiscono se stessi e danneggiano i lavoratori onesti. Se il datore di lavoro non riesce a far valere i propri diritti nei confronti del lavoratore disonesto perchè il sindacato si mette sempre e comunque di traverso, è naturale che appena ne avrà la possibilità farà il possibile per evitare di doversi confrontare con il sindacato.

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marco1975
Inserito 19/12/2011 10:15 AM (#387443 - in reply to #386778)


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parigi / ginevra / cuneo
- 16/12/2011 7:30 AM

Vengono forniti sia ai sindacati che ai finanziatori (spesso vengono discussi con entrambi), ora marchionne ha sicuramente fornito un piano industriale (almeno abbozzato) ai finanziatori ma zero spaccato ai sindacati;

modalità: è natale siamo tutti più buoni ON
in poche parole cisl e uil hanno rinunciato ai diritti dei lavoratori senza sapere cosa avevano in cambio

modalità: è natale siamo tutti più buoni OFF

No no, la presentazione agli analisti di borsa e' tale quale quelle sul sito corporate della Fiat.

E i concorrenti non danno niente di piu'. Trovami un solo esempio e ne riparliamo.

.

Cisl e Uil : non sapevano cosa avevano in cambio ? Pazzesco... un futuro per la Fiat in Italia non conta niente ? Ad ascoltarti mi chiedo ancora che pazienza debbano avere a Mirafiori per restare in Italia... anche perche' ti ricordo che la Fiat ha assunto centinaia di migliaia di operai solo per ragioni politiche, in cambio degli aiuti statali. Quindi i politici hanno sempre avuto un ritorno sull'investimento, anche se a spese dei contribuenti.

Alfa 159 FOREVER



Edited by marco1975 19/12/2011 10:16 AM
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kalokagathia21 - 17/12/2011 1:43 PM
Ecco quello che succede nelle "fabbriche del futuro" secondo FGA: Come nell'800, quando i padroni licenziavano i lavoratori appartenenti ai movimenti socialisti o alle nascenti organizzazioni sindacali, oggi, con la truffa della modernizzazione e della produttività, si licenziano i lavoratori per poi riassorbire solo quelli più docili e meglio governabili in un clima generale di terrore. Come in ogni crisi del sistema, si apporifitta della condizione di insicurezza rispetto il futuro e del rischio di povertà delle masse per imporre condizioni regressive rispetto quelle precedenti.

Mettiamola cosi' : le porte sono aperte a chi vuole cooperare. Chi non vuole, nessuno lo obbliga a restare.

Ma in un'epoca in cui stati e banche sono in fallimento, e' cosi' difficile capire che un'azienda deve potere contare su un minimo di garanzie prima di investire ?

La Fiom ha deciso di rifiutare ogni cooperazione con la Fiat. Faccia pure. Ma non pretenda poi di essere rappresentata negli organismi di gestione. L'azienda non e' una democrazia. E' un'entita' che deve generare profitti per non fallire.

Rileggetevi storie interessanti come Austin-Morris-Rover o Saab e vedrete che fine fanno le aziende d'auto che scordano questi "dettagli".

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gian alfa - 16/12/2011 1:45 PM
Il mio ragionamento e' semplice investendo si vende la gente lavora(pure quella dei conce e della rete di assistenza)l'economia gira e tutti vengono fuori da questo periodo!Per me dire che sia mo sempre in crisi e non immettere sul mercato altre vetture vuol dire darsi una zappa sui piedi perche'!Sei in crisi non riesci a produrre vetture nuove?VENDI  come fanno purtroppo le aziende normali come dicono di esser loro siccome non sono piu' sovvenzionate dallo Stato

Non so in che settore sei imprenditore, ma ahime' la tua soluzione non funziona. Non e' che se investi di piu' vendi di piu' e tutto va bene. In Europa Renault, PSA, VW, Opel, Ford, ecc tutti investono un sacco... e tutti perdono soldi. VW e Ford se la cavano ancora perche' vendono in Cina (il primo) e negli USA (il secondo). Opel vende tanto quanto Fiat in Europa (anzi anche un po' di piu' con la Vauxhall) eppure perde 1.3 miliardi di dollari l'anno mentre Fiat genera un po' di profitti.

Se nel tuo mestiere tu investi, vendi un sacco, e poi perdi soldi, non resterai imprenditore a lungo...

La strategia di Marchionne e' estrema, ma produce solo auto che sono sicure di vendere in quantita' adeguate per generare profitti su ogni modello (ovviamente sommando le vendite dei modelli "cugini" americani con quelli italiani). Questo a breve termine vuole dire gamme striminzite e vendite cosi' cosi'. Eppure genera piu' profitti della Fiat degli anni 80 a gamma completa. Quale imprenditore investirebbe molto di piu' per generare perdite ?

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urbi
Inserito 19/12/2011 11:30 AM (#387457 - in reply to #387443)


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marco1975 - 19/12/2011 10:15 AM
- 16/12/2011 7:30 AM

Vengono forniti sia ai sindacati che ai finanziatori (spesso vengono discussi con entrambi), ora marchionne ha sicuramente fornito un piano industriale (almeno abbozzato) ai finanziatori ma zero spaccato ai sindacati;

modalità: è natale siamo tutti più buoni ON
in poche parole cisl e uil hanno rinunciato ai diritti dei lavoratori senza sapere cosa avevano in cambio

modalità: è natale siamo tutti più buoni OFF

No no, la presentazione agli analisti di borsa e' tale quale quelle sul sito corporate della Fiat.

E i concorrenti non danno niente di piu'. Trovami un solo esempio e ne riparliamo.

.

Cisl e Uil : non sapevano cosa avevano in cambio ? Pazzesco... un futuro per la Fiat in Italia non conta niente ? Ad ascoltarti mi chiedo ancora che pazienza debbano avere a Mirafiori per restare in Italia... anche perche' ti ricordo che la Fiat ha assunto centinaia di migliaia di operai solo per ragioni politiche, in cambio degli aiuti statali. Quindi i politici hanno sempre avuto un ritorno sull'investimento, anche se a spese dei contribuenti.

Alfa 159 FOREVER


I piani industriali quelli veri sono riservati, non vengono forniti al pubblico ma vengono forniti ai finanziatori che altrimenti dovrebbero fornire cifre ingenti al buio, addirittura in molte spa alcuni uomini del consiglio di amministrazione vengono scelti dalle banche fra uomini di loro fiducia proprio per esser tranquilli.
cisl e uil avevano solo parole e 4 slide, tu baseresti il futuro del paese su una presentazione di power point?

Comunque vi ricordo che fiat non è l'italia, confrontate l'occupazione diretta e indiretta di fiat con l'occupazione italiana e confrontate il giro di affari degli stabilimenti
francamente in italia ci sono aziende più grosse e con più occupazione


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penso che solo l'italiano medio potrebbe investire soldi senza trarne profitti...
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marco1975
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urbi - 19/12/2011 11:30 AM
I piani industriali quelli veri sono riservati, non vengono forniti al pubblico ma vengono forniti ai finanziatori che altrimenti dovrebbero fornire cifre ingenti al buio, addirittura in molte spa alcuni uomini del consiglio di amministrazione vengono scelti dalle banche fra uomini di loro fiducia proprio per esser tranquilli.
cisl e uil avevano solo parole e 4 slide, tu baseresti il futuro del paese su una presentazione di power point?

Comunque vi ricordo che fiat non è l'italia, confrontate l'occupazione diretta e indiretta di fiat con l'occupazione italiana e confrontate il giro di affari degli stabilimenti
francamente in italia ci sono aziende più grosse e con più occupazione


Si' certo, e sono tutte aziende di stato : Eni, Enel, Telecom, Finmeccanica.

La Fiat e' l'unica grande multinazionale privata italiana. Ma in Italia il concetto di privato proprio non entra nella testa della gente (deve assumere, deve tenere aperti gli stabilimenti, deve aumentare gli stipendi, deve e solo deve sempre...).

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Tornando alla presentazione agli analisti, ci sono tutti i dati a breve e medio termine, investimenti, prodotti fino al 2014, tutto sui motori e powertrain... ma cosa accidenti volete di piu' ? Una garanzia con la mano sulla Bibbia che anche se finisse il mondo nel 2050 a Mirafiori ci sara' un nuovo modello ? Ma non e' che qualcuno legge ogni tanto il giornale ? Manco si sa se tra 3 mesi l'Italia non sara' fallita !?

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Alfa 159 FOREVER

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marco1975
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Aggiungo anche qui perche' si parla non solo di Alfa Giulia e Alfa SUV ma anche di spider, ammiraglie e di Maserati

http://www.motortrend.com/features/auto_news/2011/1112_alfa_romeo_and_maserati_future_plans_according_to_sergio/

Alfa 159 FOREVER

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perryplanet
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Molto significativo questo paragrafo...

And so, ironically, Chrysler will provide the technical and industrial springboard for the planned rejuvenation of two deeply Italian brands, Alfa Romeo and Maserati.


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marco1975
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perryplanet - 20/12/2011 9:01 AM
Molto significativo questo paragrafo...

And so, ironically, Chrysler will provide the technical and industrial springboard for the planned rejuvenation of two deeply Italian brands, Alfa Romeo and Maserati.


Vero.... ma mi dico come sarebbe senza Chrysler (che per altro non ci e' costata quasi niente)...

Saremmo come Opel probabilmente, con i suoi 1.3 miliardi di perdite annue...

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