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Topic: FIAT - Azienda e mercato

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adriatico
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adriatico - 21/6/2012 5:44 PM

come ti dicevo se in casa una concessionaria "X" ha una di queste versioni la può tranquillamete vendere con la promozione benzina 1 euro, non è cumulabile con altre promozioni ma è applicabile a tutte gli allestimenti e My life è un allestimento.

mi autoquoto per farti rileggere quello che ho scritto, ora se nel listino non c'è non è detto che le auto le nascondano per non vendele, se le hanno le benedette versioni my life le vendono, se non le hanno non le vendono perchè evidentemente sono finite e non più ordinabili.

KOKAL
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Chiavari (GE)

FIAT/ Marchionne interviene sulla sentenza di Pomigliano

Marchionne: « Pomigliano folklore locale»
Il Pd insorge: «Non insulti l' Italia»

L'amministratore delegato Fiat parla in Cina all'inaugurazione del nuovo stabilimento: «Rispettiamo la legge, faremo appello»


La sentenza che dà ragione alla Fiom sulle discriminazioni e obbliga Fiat all' assunzione di 145 lavoratori nello stabilimento di Pomigliano «è un evento unico che interessa un particolare paese che ha regole particolari che sono folcloristicamente locali». Sergio Marchionne- choc sulla difficile vicenda dei lavoratori della fabbrica campana del Lingotto. L'amministratore delegato di Fiat rompe un silenzio durato sette giorni - la sentenza durante la missione in Cina, da Changsha, dove giovedì è stata inaugurato il primo stabilimento del gruppo nel paese asiatico. «Questa legge non esiste in nessuna parte del mondo, da quanto ne so. Focalizzare l'attenzione su questioni locali ignorando il resto è attitudine dannosa», ha detto precisando successivamente che in ogni caso la legge «sarà rispettata». Le reazioni, da questa parte del pianeta, non si sono fatte attendere.


I PARTITI: NON SIAMO IL PAESE DI PULCINELLA - «Parlare di una sentenza di un tribunale della Repubblica che applica le leggi dello Stato e la Costituzione associandolo ad un fenomeno di folklore è un insulto al Paese che mi auguro si voglia al più presto correggere», ha affermato Andrea Orlando, presidente del Forum Giustizia del Pd. «Nemmeno un importante imprenditore può permetterselo. Ricorrere contro la decisione del giudice - conclude - è un diritto previsto dal nostro ordinamento; delegittimare chi li formula è un errore». Dura anche l'Italia dei Valori: «Evidentemente Marchionne pensa di vivere nel Paese di Pulcinella», ha detto la senatrice Giuliana Carlino.


IL MANAGER: FAREMO APPELLO - «Nel corso della sua storia Fiat non si è mai scostata dai suoi obblighi nei confronti del rispetto delle leggi, e continueremo a farlo. Fiat rispetterà la decisione del tribunale. Posso dire che la questione è in mano al nostro staff legale e che presenteremo appello contro la pronuncia della Corte. Quello che io penso su questa pronuncia non conta» ha poi precisato Marchionne


Fiat, sciopero di 4 ore della Fiom alla Sevel proprio durante Italia-Germania

«Coincidenza che ripropone un film già visto, quando guardare la partita di calcio era più importante che andare a lavorare»


Uno sciopero di quattro ore alla Sevel di Val di Sangro ad Atessa (nell'abruzzuse, in provincia di Chieti) indetto dalla Fiom Cgil come azione di protesta nei confronti del governo per la riforma del mercato del lavoro. Peccato che avvenga stasera - dalle ore 18.15 alle ore 22.15 - sovrapponendosi pericolosamente con la partita di calcio Italia-Germania, valevole per la semifinale dei campionati europei di calcio. Una coincidenza che - secondo il Lingotto - lascia pochi dubbi e «ripropone un film già visto in passato, quando guardare la partita di calcio era più importante che andare a lavorare».


LA NOTA - In una durissima nota la Fiat che compartecipa con il gruppo Psa (proprietario dei marchi Peugeot e Citroen) la joint-venture costitutiva di Sevel (nello stabilimento abruzzese si producono veicoli commerciali e monovolumi anche a marchio Fiat e Lancia) spiega che la Fiom, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil, aveva già indetto uno sciopero con le stesse motivazioni due giorni fa e «l'adesione era stata inferiore al 3% sulla media dei tre turni». Ed esprime preoccupazione perché è uno sciopero che mette «la partita di calcio davanti alle esigenze produttive».
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Matera
voglio vedere se ancora qualcunose ne esce che hanno fatto bene a reintegrare i lavoratori fiom....

lasciassero la fiom e poi dovrebbero essere reintegrati...
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A parte il commento di Minchionne che si commenta da solo, sono basito di fronte al fatto che si continua a credere che si facciano gli scioperi per guardare le partite. Perchè mai una persona che abbia intenzione di starsene a casa a guardare un partita dovrebbe decidere di farlo scioperando, non retribuito, e non prendendosi un permesso retribuito (in Fiat come in tutte le aziende private i dipendenti hanno non poche ore annue di questi permessi, che non mi ricordo come si chiamino). E' c'è pure il poveraccio di turno che ci crede!

Edited by kalokagathia21 28/6/2012 8:02 PM
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Matera
il permesso?? hahaha

si così tutti chiedono il permesso per guardare la partita e ovviamente viene concesso a tutti e l'azienda si chiude...

non hai mai pensato che il permesso non si possa concedere a tutti e ci vogliano validi motivi e non devo vedere la partita??

e allora quale modo migliore se non uno sciopero??

e c'è pire chi crede che non sia così..

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SportKnight - 28/6/2012 8:06 PM
il permesso?? hahaha

si così tutti chiedono il permesso per guardare la partita e ovviamente viene concesso a tutti e l'azienda si chiude...

non hai mai pensato che il permesso non si possa concedere a tutti e ci vogliano validi motivi e non devo vedere la partita??

e allora quale modo migliore se non uno sciopero??

e c'è pire chi crede che non sia così..

Ma assolutamente no! Il permesso personale retribuito è equiparato alle ferie, non c'è bisogno di nessun "valido motivo" per giusitificarlo. Ma tu ti metteresti in sciopero 4 ore dopo aver magari fatto pure qualche settimana di cassa integrazione per vedere una partita? E poi chi l'ha detto che il 100% dei dipendenti se lo prenda? Ma in che mondo pensi di vivere?
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Inserito 28/6/2012 8:23 PM (#423263 - in reply to #248358)


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Matera
nel mondo del lavoro,quello che tu non hai ancora visto...
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Se si conferma lo sciopero per guardare la partita , e sembra proprio di si', certi sindacalisti dovrebbero solo vergognarsi. 
Non sappiamo piu' lavorare in italia, ma almeno a calcio stiamo legnando per bene i crucchi, 2-0, forza italia !
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Matera
io non sono mai riuscito a prendere le ferie quando volevo io in 15 anni di lavoro!!!
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KOKAL - 28/6/2012 7:45 PM

In una durissima nota la Fiat che compartecipa con il gruppo Psa (proprietario dei marchi Peugeot e Citroen) la joint-venture costitutiva di Sevel (nello stabilimento abruzzese si producono veicoli commerciali e monovolumi anche a marchio Fiat e Lancia) spiega che la Fiom, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil, aveva già indetto uno sciopero con le stesse motivazioni due giorni fa e «l'adesione era stata inferiore al 3% sulla media dei tre turni». Ed esprime preoccupazione perché è uno sciopero che mette «la partita di calcio davanti alle esigenze produttive».



Prima di commentare bisognerebbe conoscere i dati relativi all'adesione.

Letta così sembra una rivalsa del sindacalista che ha indetto lo sciopero. Pur di ottenere una partecipazione significativa, lo ha riproposto facendo leva sul desiderio di molti di vedere la semifinale. Mi auguro che i dipendenti si siano dimostrati più furbi del sindacalista di turno.

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cuoresportivo86
Inserito 3/7/2012 12:26 AM (#423801 - in reply to #248358)


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Il mio concessionario oggi mi ha detto che l'anno prossimo Marchionne andrà via...........sarà vero ? Mi pare strano che lascia a metà se cosi possiamo dire, le future alfa romeo come altri prodotti ovviamente
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labbio
Inserito 3/7/2012 10:02 AM (#423818 - in reply to #248358)


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Fiat rileva un altro 3,3% di Chrysler.
Esercitando un opzione a proprio vantaggio, Fiat rileva un ulteriore 3,3% del pacchetto azionario Chrysler portando la propria quota al 61,8%.
Ogni sei mesi Fiat potrà far valere la stessa opzione fino al 2016.
L'obiettivo è quello di arrivare ad avere il controllo totale con il 100% delle azioni.

Quanto ci costa questa operazione in termini di mancate risorse per aggiornare i modelli esistenti o investire su nuovi prodotti?
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marco1975
Inserito 3/7/2012 6:29 PM (#423880 - in reply to #423801)


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cuoresportivo86 - 3/7/2012 12:26 AM
Il mio concessionario oggi mi ha detto che l'anno prossimo Marchionne andrà via...........sarà vero ? Mi pare strano che lascia a metà se cosi possiamo dire, le future alfa romeo come altri prodotti ovviamente

E' molto piu' probabile che il tuo concessionario sparisca prima che Marchionne parta

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Ripensando all'affermazione di Minchionne, secondo cui una sentenza della magistratura è folkloristica, mi chiedo se non sia altrettanto flokloristico il modello-Paese in cui il nostro sceglie di spostarsi: Serbia, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Cina. Non è forse folkloristico un paese in cui lo stato promuove la schiavitù dei suoi cittadini per di più foraggiando le aziende straniere responsabili con miliardi di incentivi sotto le più svariate forme? E poi, che razza di modello d'impresa è quello capace di produrre solo finchè c'è uno Stato disposto a tenere belli larghi i cordoni della borsa? Boh...

Edited by kalokagathia21 3/7/2012 8:42 PM
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kalokagathia21 - 3/7/2012 8:33 PM

Ripensando all'affermazione di Minchionne, secondo cui una sentenza della magistratura è folkloristica, mi chiedo se non sia altrettanto flokloristico il modello-Paese in cui il nostro sceglie di spostarsi: Serbia, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Cina. Non è forse folkloristico un paese in cui lo stato promuove la schiavitù dei suoi cittadini per di più foraggiando le aziende straniere responsabili con miliardi di incentivi sotto le più svariate forme? E poi, che razza di modello d'impresa è quello capace di produrre solo finchè c'è uno Stato disposto a tenere belli larghi i cordoni della borsa? Boh...


guarda che in polonia, serbia e stati uniti (e forse pure brasile) la sentenza a mio avviso sarebbe stata uguale...almeno nel merito se non nella pena.

In cina no, magari si sarebbero condannati pure i lavoratori a risarcire la fiat....ma sai a marchionne evidentemente piace la cina...senza diritti sindacali....senza libertà....tutti in cina!

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Inserito 4/7/2012 12:43 AM (#423938 - in reply to #248358)


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Matera
si parla troppo a vuoto,se fiat chiude in italia ci sarà davvero da piangere,altrochè....
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Inserito 4/7/2012 8:36 AM (#423942 - in reply to #248358)


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Matera
ed ecco che si pensa alla chiusura di uno stabilimento...

chi piangerà,fiat o gli italiani??

mi chiedo se veramente vi faccia piacere più rimanere senza lavoro o averlo un lavoro se pur con qualche diritto in meno(da verificare tra l'altro...)


Edited by SportKnight 4/7/2012 8:37 AM
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Inserito 4/7/2012 9:54 AM (#423952 - in reply to #423942)


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SportKnight - 4/7/2012 8:36 AM
ed ecco che si pensa alla chiusura di uno stabilimento...
chi piangerà,fiat o gli italiani??
mi chiedo se veramente vi faccia piacere più rimanere senza lavoro o averlo un lavoro se pur con qualche diritto in meno(da verificare tra l'altro...)


La battaglia tra Fiat e Fiom ormai sembra più una questione personale tra Marchionne e Landini. A farne le spese i lavoratori italiani.
Marchionne ormai ragiona come se l'Italia fosse un peso morto. Da una parte l'acquisizione di Chrysler che sposta il grosso della produzione e vendita oltreoceano, dall'altra le sirene allettandi di stati emergenti che propongono mano d'opera a basso costo, agevolazioni fiscali per la costruzione di nuovi stabilimenti e minori tutele sindacali.
Anche se Marchionne avesse tutta la ragione del mondo, non si possono obbligare i lavoratori a firmare un contratto con la minaccia di spostare la produzione all'estero.
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Inserito 4/7/2012 9:55 AM (#423953 - in reply to #248358)


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Matera
quindi addio ad un'altra fabbrica in italia...ottimo!!
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il problema è che se ci fosse un governo serio...anche in scala europea per carità (il premo nobel per l'economia Allais li chiamava se non sbaglio sistemi autonomi per non dire autarchia...), si potrebbe pensare ad impedire di vendere a qualsiasi azienda collegata a fiat in europa e al contempo

a nazionalizzare beni, anche economici, e fabbriche fiat.


Allora vedi che fiat non se ne va. E rimane qua, e cerca altre soluzioni all'andarsene.


Ovvio che sono azioni da svolgersi quando il mercato del lavoro funziona in modo diverso....ah scusate al giorno d'oggi tutto è libero mercato, anche quello del lavoro....



Edited by Comprex 4/7/2012 10:12 AM
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no scusa,fammi capire..sei favorevole a togliere tutti i diritti ad una azienda ma non a togliere qualche diritto ad un lavoratore??
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Lazza
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Comprex - 4/7/2012 10:11 AM

il problema è che se ci fosse un governo serio..., si potrebbe pensare ad impedire di vendere a qualsiasi azienda collegata a fiat in europa e al contempo

a nazionalizzare beni, anche economici, e fabbriche fiat.

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Inserito 4/7/2012 11:59 AM (#423967 - in reply to #423953)


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SportKnight - 4/7/2012 9:55 AM
quindi addio ad un'altra fabbrica in italia...ottimo!!


Suppongo tu faccia riferimento al mio post.
Nel post di prima, per necessità di sintesi, probabilmente non mi sono spiegato. Da che mondo è mondo la ricchezza di uno stato si basa sulla produzione di beni. È impensabile continuare la rincorsa alla delocalizzazione sperando che il sistema Italia possa reggersi solo sul terziario. Di questo chi fa impresa deve essere conscio e agire di conseguenza. Nessuna legge può obbligare Marchionne, per dirne uno, a mantenere la produzione in Italia, ma secondo me chi fa impresa ha il dovere morale di considerare le ricadute sociali delle proprie scelte imprenditoriali. Non sto parlando di sostituirsi allo stato, ma non è pansabile farsi guidare nelle proprie scelte pensando solo al profitto.
Così come la moneta si scambio non può essere o firmi o ti tolgo il lavoro. Dal punto di vista umano e strategico è un'autogol. Che fidelizzazione all'azienda avranno mai dipendenti costretti a lavorare sotto ricatto? Quanta passione, impegno e dedizione ci metteranno mai nel loro lavoro? Tutti noi saremmo stati capaci portare avanti una trattativa su questi toni, ma un amministratore delegato a livello di Marchionne viene strapagato anche per saper gestire le problematiche, non solo per portare a casa il risultato.


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Comprex
Inserito 4/7/2012 12:14 PM (#423968 - in reply to #423960)


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SportKnight - 4/7/2012 10:29 AM

no scusa,fammi capire..sei favorevole a togliere tutti i diritti ad una azienda ma non a togliere qualche diritto ad un lavoratore??

no, semplicemente sono favorevole ad un diverso sistema economico, dove i diritti delle aziende e quelli dei lavoratori non sono articolati come nel sistema economico attualmente funzionante.


articolo di un premio nobel per l'economia


http://etienne.chouard.free.fr/Europe/2009-12-05-Maurice_Allais-Marianne.pdf


se non erro questa è la traduzione italiana http://www.ecplanet.com/node/1090

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maxgal
Inserito 4/7/2012 3:22 PM (#424007 - in reply to #248358)
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ma se cominciassimo a non acquistare merci di qualsiasi tipo provenienti da cina ,vietnam ,coree ,romania,germania  ecc. ?le pagassimo anche il doppio quelle nostrane sarebbe sempre conveniente al netto dei costi sociali ...si potrebbe obiettare che patirebbero le esportazioni ma di cosa? cosa esportiamo ?prada?dolce e gabbana?ferrari?beretta?qualche yacht ?addirittura i pomodori li importiamo dalla cina...probabilmente scrivo fesserie ma se non troviamo soluzioni alla svelta dovremo chiedere il permesso a russi e cinesi per fare il bagno al mare o bere una bottiglia d'acqua


Edited by maxgal 4/7/2012 3:26 PM
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