Random quote: Al limite se vuoi venire solo domenica... il servizio taxi bah/liguria/bah verrebbe gentilmente offerto da Papo, facci sapere! (Max che ironizza su "Bah", la location di Schizoid)
- (Added by: sgatto)
Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Fiat Notizie"

Topic: FIAT - Azienda e mercato

Moderatori: Amministratori, Moderatori
cuoresportivo86
Inserito 31/7/2015 6:09 PM (#537035 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
Cosa intendi dire ? Perchè presa per il culo ? 
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 31/7/2015 8:22 PM (#537036 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
FCA: secondo trimestre 2015 molto positivo
FCA secondo trimestre 2015 molto positivo
FCA: secondo trimestre 2015 molto positivo


- http://www.alvolante.it/news/fca-secondo-trimestre-2015-molto-positivo-342328
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
marco1975
Inserito 1/8/2015 10:18 AM (#537037 - in reply to #537025)


Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

Posts: 3701
811,53 ore

20001000500100100

parigi / ginevra / cuneo
labbio - 31/7/2015 4:38 PM
cuoresportivo86 - 30/7/2015 9:22 PM
FCA: A Melfi 1.481 assunti a tempo indeterminato con il Jobs Act ad agosto


Il rischio è di dare inizio ad un flame pauroso, ma non riesco a non mordermi la lingua.
Le assunzioni a tempo indeterminato del dopo il Jobs act mi sembrano un presa per il
E come se per legge da domani le bici si chiamassero auto, così anche chi oggi non permettersi un'automobile, dal prossimo mese ne potrebbe acquistare una, o addirittura trovarsene già una in garage. Con la sola piccola e insignificante differenza che chi avrà un'auto con quattro ruote ed un motore (i contratti a tempo indeterminato pre riforma) avrà tra la mani una cosa ben diversa da chi si ritroverà in mano un'auto con due sole ruote ad a pedali (i contratti post riforma).

In un paese con 13% di disoccupazione e 44% di disoccupazione giovanile! la domanda se mai è come evitare che tutti finiscano a piedi in direzione delle frontiere... 
Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
labbio
Inserito 1/8/2015 10:25 AM (#537038 - in reply to #537037)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Novembre 2012

Posts: 2037
1.050,67 ore

200025

Cremona
marco1975 - 1/8/2015 10:18 AM
labbio - 31/7/2015 4:38 PM

Il rischio è di dare inizio ad un flame pauroso, ma non riesco a non mordermi la lingua.
Le assunzioni a tempo indeterminato del dopo il Jobs act mi sembrano un presa per il
E come se per legge da domani le bici si chiamassero auto, così anche chi oggi non permettersi un'automobile, dal prossimo mese ne potrebbe acquistare una, o addirittura trovarsene già una in garage. Con la sola piccola e insignificante differenza che chi avrà un'auto con quattro ruote ed un motore (i contratti a tempo indeterminato pre riforma) avrà tra la mani una cosa ben diversa da chi si ritroverà in mano un'auto con due sole ruote ad a pedali (i contratti post riforma).

In un paese con 13% di disoccupazione e 44% di disoccupazione giovanile! la domanda se mai è come evitare che tutti finiscano a piedi in direzione delle frontiere... 


Bella domanda, ma si andrebbe OT sull'OT.
Album: ~ La (gn)Yaris di mia moglie
labbio
Inserito 1/8/2015 10:57 AM (#537039 - in reply to #537035)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Novembre 2012

Posts: 2037
1.050,67 ore

200025

Cremona
cuoresportivo86 - 31/7/2015 6:09 PM
Cosa intendi dire ? Perchè presa per il culo ? 


In estrema sintesi, il nuovo contratto a tempo indeterminato ha caratteristiche che lo fanno assomigliare al vecchio contratto a tempo determinato.
Con la soppressione dell'articolo 18 il datore di lavoro ha molta più libertà di licenziamento ed in caso di contenzioso non è più obbligato a riassumere il dipendente, ma deve riconoscergli un indennizzo proporzionale alla durata del contratto. In più gode di agevolazioni fiscali, mentre prima le agevolazioni venivano riconosciute ai contratti a tempo determinato.

Il problema di fondo non sono gli strumenti, ma come questi vengono utilizzati. L'articolo 18 serviva a tutelare i licenziamenti per ingiusta causa, negli anni si era trasformato in un ostacolo insuperabile che impediva di fatto di licenziare anche i fancazzisti incalliti. Così come i contratti a tempo determinato venivano prorogati all'infinito quando in linea teorica era vietato l'uso che se ne faceva.
Di base manca l'etica del lavoro. Da una parte abbiamo chi si mette in mallattia per poter vedere la finale dell'Italia, dall'altra chi propone lavori mascherati da stage gratuiti per un anno o lavori di 40 (e oltre) ore settimanali pagati 600 euro al mese.

Quello che mi infastidisce è vedere titoli (e articoli) di giornale nei quali si parla dei nuovi contratti a tempo indeterminato come se questi fossero un indice di ripresa dell'occupazione e del miglioramento delle condizioni di vita dei neolavoratori. Nella maggior parte dei casi sono regolarizzazione di contratti a termine, nella peggiore delle ipotesi sono persone che avevano un contratto a tempo indeterminato vecchio che vengono licenziate e riassunte con i nuovi contratti.



Album: ~ La (gn)Yaris di mia moglie
cuoresportivo86
Inserito 2/8/2015 7:34 PM (#537054 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
C'è da dire che molti articoli (anche tg com) hanno precisato che molti lavoratori sono passai dall'essere precari a contratto a tempo indeterminato, e pochi (in relazione a questi appunto) sono stati quelli nuovi assunti freschi freschi che erano disoccupati.

Questo è sicuramente un bene, con la speranza che gli imprenditori scaduti i 3 o 4 anni (non ricordo quanti erano esattamente) non mandino a casa queste persone. Sicuramente qualche furbetto ci sarà che lo farà, ma mi auguro che colossi come FCA non facciano queste magre figure, anche perchè nel loro caso è tutto personale che è stato formato quindi l'azienda in un certo senso ha anche investito su di loro.

Tu che dici ?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
labbio
Inserito 3/8/2015 11:15 AM (#537063 - in reply to #537054)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Novembre 2012

Posts: 2037
1.050,67 ore

200025

Cremona
cuoresportivo86 - 2/8/2015 7:34 PM
C'è da dire che molti articoli (anche tg com) hanno precisato che molti lavoratori sono passai dall'essere precari a contratto a tempo indeterminato [...]

Tu che dici ?


Come ho già scritto, dal mio punto di vista è una presa per il sostenere che i nuovi contratti a tempo indeterminato siano una svolta rispetto al precariato.
Le aziende ormai non guardano in faccia nessuno, scelgono solo la strada più economicamente vantaggiosa.
Album: ~ La (gn)Yaris di mia moglie
cuoresportivo86
Inserito 15/8/2015 9:42 PM (#537352 - in reply to #537063)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
labbio - 3/8/2015 11:15 AM

Come ho già scritto, dal mio punto di vista è una presa per il sostenere che i nuovi contratti a tempo indeterminato siano una svolta rispetto al precariato.
Le aziende ormai non guardano in faccia nessuno, scelgono solo la strada più economicamente vantaggiosa.


Si ma io ti avevo chiesto una cosa precisa: una grande azienda come FCA, dopo aver assunto e formato centinaia di ragazzi, scaduti i 3 anni di agevolazioni sui costi del dipendente, per te è capace di licenziare anzichè tenerseli dopo aver investito su di loro appunto ?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 9/2/2016 8:14 PM (#543332 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
- http://www.alvolante.it/news/fca-sotto-indagine-leva-del-cambio-alcune-auto-345184

Ma stiamo scherzando ? E' cosi su tutte le auto !
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 10/2/2016 12:57 PM (#543359 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
- http://www.omniauto.it/magazine/36283/fca-bonus-dipendente

Davvero una gran bella notizia 
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 10/4/2016 1:47 AM (#545779 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
- http://www.clubalfa.it/13979-maserati-stop-alla-produzione-a-modena-a-fine-2016.html

Bah.............speriamo sia rimpiazzata quanto prima la gran turismo. Non puo non esserci una coupè di quel segmento in casa maserati..............
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 26/4/2016 1:46 PM (#546871 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
- http://www.alvolante.it/news/fiat-accuse-dalla-germania-emissioni-irregolri-346485
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
labbio
Inserito 24/6/2016 7:40 AM (#550270 - in reply to #248358)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Novembre 2012

Posts: 2037
1.050,67 ore

200025

Cremona
Quindi adesso FCA avrà sede legale in Europa e sede fiscale fuori? Presumo dovranno rivedere la loro strategia fiscale.
Album: ~ La (gn)Yaris di mia moglie
cuoresportivo86
Inserito 25/6/2016 6:08 PM (#550336 - in reply to #550270)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
labbio - 24/6/2016 7:40 AM
Quindi adesso FCA avrà sede legale in Europa e sede fiscale fuori? Presumo dovranno rivedere la loro strategia fiscale.


Ottima domanda.............
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 26/7/2016 5:39 PM (#551291 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto

La Exor degli Agnelli trasloca in Olanda

- http://www.alvolante.it/news/exor-degli-agnelli-trasloca-olanda-347771
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
geppito
Inserito 7/3/2017 5:23 PM (#557597 - in reply to #551291)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 10603
8.303,42 ore

50005000500100

POTENZA
Salone di Ginevra 2017
Marchionne: "Panda via da Pomigliano entro il 2020"

"Sappiamo che la necessità della nostra industria è ridurre i costi di produzione. Quello che abbiamo visto ieri (l'acquisizione di Opel da parte di Peugeot, ndr) è un passo nella giusta direzione, anche perché Carlos Tavares ha dimostrato di saper fare bene, con il rapido risanamento di PSA. È comunque un pacchetto difficile da mettere insieme: lo so bene perché nel 2009 avevamo proposto qualcosa di molto simile quando abbiamo tentato di comprare la Opel".

Peugeot-Opel: un accordo che indica la via. Il problema della sovra-capacità produttiva, in effetti, sarà difficile da gestire, sottolinea Marchionne, ma "se riuscirà, Carlos potrà avere una posizione di grande forza in Europa. Il suo successo potrebbe incoraggiare l'industria ad andare avanti in questa direzione, che è quella giusta, ma per lui si tratta soltanto di un primo passo". L'accordo Opel-PSA presenta dunque degli aspetti sicuramente positivi, ma anche importanti difficoltà, secondo il numero uno FCA. Che aggiunge: "È ancora presto per esprimersi, ma se Tavares riesce con Opel, significa che gli errori precedenti sono stati tutti della dirigenza GM".

GM alleata ideale, ma VW buona alternativa . "L'operazione tra GM e PSA", prosegue Marchionne, "minaccia la Volkswagen più di qualunque altro gruppo. Mueller fa il coraggioso, ma mettergli un numero due alle calcagna...". Dopo il take over di PSA, comunque, FCA punta ancora a una fusione con la General Motors. "Il partner più desiderabile per noi è ancora la GM", conferma il top manager. E a chi gli chiede se il Gruppo tedesco può essere un'alternativa per una possibile alleanza, Marchionne risponde: "Lo è. Non ho dubbi sul fatto che, al momento opportuno, il Gruppo Volkswagen potrebbe farsi vivo e potremmo fare due chiacchiere. Ho sempre detto che c'è una logica e una buona base per farlo per loro, così come per chiunque abbia le nostre dimensioni".

Dottrina Trump: "Tornare negli Usa con progetti di lungo termine". Sulla nuova dottrina economica di Washington: "Non voglio parlare di politica né del presidente Trump: lo abbiamo incontrato nei mesi scorsi e ho già detto cosa penso della sua politica di promozione dell'attività manifatturiera sul suolo americano. Come Detroit Three dobbiamo concentrarci di nuovo sulla produzione negli Usa, e costruire in questo senso un progetto che sia di lungo termine. E da parte nostra abbiamo già cominciato a riportare una parte della produzione dal Messico al Michigan".

Il cammino incerto della globalizzazione. Marchionne ha poi riflettuto sulle prospettive incerte della globalizzazione industriale: "Dopo il ritiro di GM dall'Europa non so davvero cosa dire: noi siamo diventati un costruttore globale, soprattutto grazie all'internazionalizzazione di Jeep, loro da ieri, di fatto, non lo sono più.

"Impatto positivo sulla vita delle persone". "Con la dirigenza GM", ha proseguito il ceo "che definisce il vecchio continente un rischio geopolitico, non so davvero cosa pensare. Di certo, stanno emergendo tutti i limiti di comunicazione del processo di globalizzazione: come aziende e come governi non riusciamo a far capire che ha un impatto positivo sulle vite delle persone. E questo è il più grande problema politico dei nostri tempi".


Pomigliano, arriva l'Alfa. E la Panda torna in Polonia.
"In questo momento" aggiunge l'ad spostando l'attenzione sulle questioni interne, "noi non abbiamo bisogno di un partner in Europa. Abbiamo impiegato molto tempo per riorganizzare la rete produttiva italiana in chiave premium. E stiamo portando avanti questo processo: la Panda deve andare via da Pomigliano, perché la fabbrica è in grado di fare modelli più complessi. Tra il 2019 e il 2020 arriverà la nuova serie e la riporteremo in Polonia, ma io in quel momento non sarò più ad". Di FCA, almeno, perché al vertice di Ferrari la permanenza sarà più lunga: "Devo restare fino al 2020-2021, se voglio prendere i bonus", scherza Marchionne.

La necessità del consolidamento. Se in Europa non c'è necessità di "merger", lo stesso discorso non vale ampliando la vista a una prospettiva più globale: "Non ho avuto conversazioni con GM dopo il take-over di Opel", osserva Marchionne "ma sono ancora convinto che creare economie di scala in questo settore sia assolutamente vitale. Se non lo facciamo, abbiamo margini troppo bassi, che non sono sopportabili sul lungo termine.

Formula 1: ottimismo e cautela sul 2017. Marchionne ha poi toccato l'argomento Ferrari. Scherzando, dopo gli annunci roboanti del pre-stagione 2016: "Oggi ho un profilo talmente basso che non rispondo nemmeno. Ho imparato molto dall'anno scorso. Sono comunque soddisfatto dei piloti e dei risultati nei test: stiamo lavorando, la macchina va bene ed è superiore a quella del 2016. L'obiettivo, come sempre, è quello di vincere. Voglio anche aggiungere che apprezzo il cambio regolamentare. E ricordare che dobbiamo essere grati a Ecclestone per quello che ha fatto per decenni per il nostro sport".

Alfa, prima la compatta o la grande? Infine, i prodotti. Su Alfa Romeo: "Non abbiamo ancora deciso se fare un modello più compatto o più grande per primo, vedremo. Di sicuro c'è bisogno di entrambi: siamo contenti di quello che abbiamo fatto con la piattaforma, su Giulia e Stelvio e mi aspetto grandi cose dal marchio, ma non c'è ancora molto da dire sui prossimi modelli. Da valutare in particolare le strategie sulle compatte: vedremo se sostituire la Giulietta con un solo modello che faccia anche da crossover sotto la Stelvio".

Ibrido, porte aperte per mild e plug-in. Chiarite le strategie, infine, sull'ibrido: "Plug-in per i modelli di prestigio, mild hybrid con sistemi a 48 Volt per le piccole. E nel 2019 arriverà una Ferrari elettrificata". Poi, un po' a sorpresa, è arrivata in chiusura una domanda su Lancia, marchio il cui destino è segnato ormai da anni: "Mi dà fastidio non poterne finanziare il rilancio, ma non ho mai visto un progetto convincente, in grado di farci guadagnare. Preferisco concentrarmi su Alfa e lasciar stare Lancia, per quanto sia io sia Altavilla siamo molto legati a quel brand. Io ho comprato da poco una vecchia Delta Integrale, ma rifare oggi qualcosa che sia alla sua altezza non è immaginabile".

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
cuoresportivo86
Inserito 8/3/2017 7:41 PM (#557617 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9223
1.700,65 ore

500020002000100100

Taranto
Dico solo 2 cose:

- sta facendo tutto bene..............e all'improvviso deve prendersi il "vaff*****" di turno dicendo che VW sarebbe una buon alleata.

- sostituta di Giulietta tipo crossover e unico modello ? Ma è impazzito ? La giulietta nuova deve fare il culo alle premium come sta facendo Giulia nel suo segmento. Che faccia la 5p e una versione alternativa questo si. Ma come gli vengono certe sparate ?

Mah.....
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

90307852 clicks e 5884014 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox