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Topic: FIAT - Azienda e mercato

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marco1975
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Cuoresportivo, un po' troppa facile ironia...

I SUV vendono oggi di più delle segmento D, e circa 10 volte più delle segmento E. Meno male che arriva il SUV compatto, siamo gli ultimi a non averlo. E personalmente non comprerei mai coupé o spider (giocattoli per me), ma un SUV compatto si' eccome.

Accusare Alfa di essere in ritardo con la MiTo 5 porte mi sembra un po' un'esagerazione, dato che Alfa ha creato il segmento delle B premium lanciando la MiTo prima di tutti i soliti concorrenti.

Quanto poi alla Giulia negli USA, ti lamenti che non abbiamo V6... ma di cosa parli ? Avremo V6 sia benzina che diesel... senza dimenticare che l'Audi A4 si vende negli USA solo con un 4 cilindri turbo benzina e vende bene lo stesso. No comment poi sulla trazione... come se negli USA a 55 miles per hour sulle autostrade sempre dritte cambiasse qualcosa TA/TP/TI... manco se ne accorgeranno.

Alfa 159 FOREVER



Edited by marco1975 8/8/2010 8:53 AM
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cuoresportivo86 - 8/8/2010 5:51 AM
Un'auto è italiana nella sostanza, non dove è costruita.

Mah, non credo che una Ferrari costruita in Cambogia sarebbe comunque la stessa...

chi se ne frega se la fanno in USA o in Alaska...

Anche le Audi o le Mercedes vengono fatte in USA o comunque fuori dalla Germania (alcuni modelli)...

Le Audi e Le Mercedes sono prodotte in america, proprio per il senso del nazionalismo che hanno negli Usa a differenza di quello che tu, come tanti italiani, dimostri di non avere. Quasi tutte le aziende europee che vendono in America, sono state costrette dai politici e dai sindacati d'oltreoceano a costruire da loro se volevano vendere... qui quel poco che abbiamo, invece si delocalizza e si aggiunge anche "chi se ne frega"...  senza parole...

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marco1975 - 8/8/2010 8:50 AM

Cuoresportivo, un po' troppa facile ironia...

I SUV vendono oggi di più delle segmento D, e circa 10 volte più delle segmento E. Meno male che arriva il SUV compatto, siamo gli ultimi a non averlo. E personalmente non comprerei mai coupé o spider (giocattoli per me), ma un SUV compatto si' eccome.


Il tuo è un ragionamento sensato, basato su numeri e tendenze reali di mercato.

Cuoresportivo86 invece ragiona con la logica di "cosa sarebbe bello avere", presumendo che l'equazione poi funzioni anche in termini di vendite....ma in realtà non è così, solo che lui non lo vuole capire; così come non vuol capire una volta per tutte che per competere in segmenti di nicchia come quello delle coupè e delle cabrio, devi avere alle spalle una gamma che ti consenta di fare i numeri necessari ad avere le capacità economiche per investire nei segmenti di nicchia.

Per un gruppo (FGA) che ancora non ha la capacità di fare numeri sui modelli generalisti, dedicare risorse ai modelli di nicchia vuol dire scavarsi la fossa.

Diverso invece il discorso per un gruppo come VAG che ha modelli venduti in tutto il mondo che assicurano numeri importanti e pertanto puo' permettersi di dedicare risorse economiche e non solo ai modelli di nicchia (roadster, coupè....etc...).


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cuoresportivo86
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marco1975 - 8/8/2010 8:50 AM

Cuoresportivo, un po' troppa facile ironia...

I SUV vendono oggi di più delle segmento D, e circa 10 volte più delle segmento E. Meno male che arriva il SUV compatto, siamo gli ultimi a non averlo. E personalmente non comprerei mai coupé o spider (giocattoli per me), ma un SUV compatto si' eccome.

E pensare che fino ad ora potevamo vantarci di essere uno dei pochi marchi senza sti caspita di SUV..........Poi ripeto, Alfa non deve avere i SUV, e se non ci sono in Alfa, dovresti andare su altri marchi, non ci vedo nulla di male


marco1975 - 8/8/2010 8:50 AM

Accusare Alfa di essere in ritardo con la MiTo 5 porte mi sembra un po' un'esagerazione, dato che Alfa ha creato il segmento delle B premium lanciando la MiTo prima di tutti i soliti concorrenti.

Voglio vedere cosa farà ora Alfa (o FIAT), visto che prossimamente avremo la concorrente BMW, c'è già A1 che nei prossimi 2 anni amplierà la gamma con A1 cabrio e 5porte appunto; sia BMW che Audi naturalmente offriranno i loro motori anche con cambi a doppia frizione. Per ora non abbiamo ne la cabrio e ne la 5porte ma soprattutto i cambi a doppia frizione (i motori devo dire che ci sono menomale). Quindi occhio che da "primi a lanciare la segmento B premium", si passa ad ultimi (ed in Fiat sono bravi a farlo, visto che abbandonano sempre i loro modelli)


marco1975 - 8/8/2010 8:50 AM

Quanto poi alla Giulia negli USA, ti lamenti che non abbiamo V6... ma di cosa parli ? Avremo V6 sia benzina che diesel... senza dimenticare che l'Audi A4 si vende negli USA solo con un 4 cilindri turbo benzina e vende bene lo stesso.


Sei sicuro che si vende solo con i 4 cilindri?


Riguardo ai nostri V6, scusa ma la Fiat ci ha riempito di cazzate per anni, ora se permetti voglio vederli a listino, poi ci credo Aprite gli occhi che la Fiat vi dice chiacchiere per tenervi buoni............


marco1975 - 8/8/2010 8:50 AM

No comment poi sulla trazione... come se negli USA a 55 miles per hour sulle autostrade sempre dritte cambiasse qualcosa TA/TP/TI... manco se ne accorgeranno.

Alfa 159 FOREVER



Scusami non ti offendere, ma questa è la tipica mentalità Fiat Che discorsi sono "manco se ne accorgeranno"? ??????? E' proprio cosi che pensa Fiat : "mettiamo il pezzo dell'auto di 10 anni fa, tanto manco se ne accorgono", "togliamo quello, tanto manco se ne accorgono"..................

Cioè ma dobbiamo far crescere Alfa con la mentalità "tanto non se ne accorgono"? Ma allora è meglio starsene qui a casa propria scusa che fare figuracce Il prodotto deve essere premium e quindi all'altezza. In America poi sono abituati alle trazioni posteriori e integrali, presentare un'Alfa (che pure loro conoscono, o sanno come dovrebbe essere) con TA (almeno certi modelli importanti) credi che sia cosa buona? Ci mettono poco a comprarsi Audi o BMW o Mercedes su.......

Zagor - 8/8/2010 10:18 AM

Mah, non credo che una Ferrari costruita in Cambogia sarebbe comunque la stessa...


Infatti, potrebbe cambiare la qualità costruttiva (in peggio o in meglio non saprei) ma se lo spirito e il DNA Ferrari viene mantenuto, non vedo cosa cambi. Certo, stai comunque paragonando una Ferrari, che ha una storia diversa da Alfa e che fa modelli diversi. E' ovvio che qualcuno potrebbe storcere il naso ad avere una Ferrari assemblata altrove, ma alla fine la prende perchè è Ferrari come le altre fatte in Italia, il prodotto non è stato sconvolto. Per Alfa che fa e dovrebbe fare modelli diversi da Ferrari, dovrebbe essere un po come Audi, cioè modelli di ogni tipo e costruiti ovunque, purchè fatti e assemblati da vera premium. Poi ovvio che se facciamo tutto in Italia siamo tutti piu contenti.


Zagor - 8/8/2010 10:18 AM

Le Audi e Le Mercedes sono prodotte in america, proprio per il senso del nazionalismo che hanno negli Usa a differenza di quello che tu, come tanti italiani, dimostri di non avere. Quasi tutte le aziende europee che vendono in America, sono state costrette dai politici e dai sindacati d'oltreoceano a costruire da loro se volevano vendere... qui quel poco che abbiamo, invece si delocalizza e si aggiunge anche "chi se ne frega"...  senza parole...



Chiariamo: io sarei felicissimo se Fiat facesse tutto in Italia, vedere le fabbriche piene di modelli diversi è solo un grande piacere e un enorme soddisfazione da italiano.  Dimmi tutto ma non dirmi che non sono nazionalista, proprio io poi........ Il fatto è che i nostri marchi sono afflitti da tanti problemi, mancano modelli, motori, cambi, assistenza piu efficente ecc ecc, e concentrarsi al 100% su dove si fanno le auto, be credo ci siano problemi piu gravi. Intanto facciamo modelli e modelli e poi pensiamo a spalmarli nelle fabbriche, fa niente se 1 o 2 modelli vengono fatti fuori, ma pensiamo a farne altri 15 in Italia cosi si crea lavoro pure.

Comunque alcuni modelli Audi e se non erro anche BMW e Mercedes, vengono costruiti in USA e in altri posti, ma non solo per il mercato locale, anche per quelle vendute in Europa, quindi in casa loro e in Italia. Quelli fatti fuori dalla Germania quindi non sono solo per il mercato locale.




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cuoresportivo86 - 11/8/2010 5:49 PM

E pensare che fino ad ora potevamo vantarci di essere uno dei pochi marchi senza sti caspita di SUV..........Poi ripeto, Alfa non deve avere i SUV, e se non ci sono in Alfa, dovresti andare su altri marchi, non ci vedo nulla di male


Voglio vedere cosa farà ora Alfa (o FIAT), visto che prossimamente avremo la concorrente BMW, c'è già A1 che nei prossimi 2 anni amplierà la gamma con A1 cabrio e 5porte appunto; sia BMW che Audi naturalmente offriranno i loro motori anche con cambi a doppia frizione. Per ora non abbiamo ne la cabrio e ne la 5porte ma soprattutto i cambi a doppia frizione...


marco1975 - 8/8/2010 8:50 AM

Quanto poi alla Giulia negli USA, ti lamenti che non abbiamo V6... ma di cosa parli ? Avremo V6 sia benzina che diesel... senza dimenticare che l'Audi A4 si vende negli USA solo con un 4 cilindri turbo benzina e vende bene lo stesso.


Sei sicuro che si vende solo con i 4 cilindri?


marco1975 - 8/8/2010 8:50 AM

No comment poi sulla trazione... come se negli USA a 55 miles per hour sulle autostrade sempre dritte cambiasse qualcosa TA/TP/TI... manco se ne accorgeranno.

Alfa 159 FOREVER



In America poi sono abituati alle trazioni posteriori e integrali, presentare un'Alfa (che pure loro conoscono, o sanno come dovrebbe essere) con TA (almeno certi modelli importanti) credi che sia cosa buona? Ci mettono poco a comprarsi Audi o BMW o Mercedes su.......


Allora andiamo in ordine

.

- non vedo perche' per sostituire il Crosswagon dovrei comprare straniero... specialmente considerando che il segmento dei SUV e' quello che genera piu' profitti in casa Audi, Bmw, Volvo, ecc. In pratica vuoi negare ai clienti la possibilita' di scegliere, e negare ad alfa/fiat la possibilita' di fare profitti per sopravvivere. Hai una nozione della customer satisfaction e dell'economia in generale che e' molto preoccupante. Ancora un po' e ti spedirei negli anni 80 a Berlino Est a guidare la Trabant.

.

- per tua informazione il cambio a doppia frizione sulla MiTo non solo ci sara', ma gia' c'e' a listino sulla versione benzina turbo 135cv

.

- si', Audi A4 negli USA esiste solo con il 4 cilindri TFSI. Ho il listino americano. Vado spesso a Boston per lavoro e compro le riviste d'auto americane.

.

- dimentichi giusto che Audi e' TA e non TP... quindi non e' che negli USA o e' TP o sei morto. La TP e' d'obbligo solo sul segmento E.

.

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Comunque mi sembra che queste notizie non sono state postate........

Alfa Romeo - Volkswagen: nuove indiscrezioni in vista del possibile matrimonio


Un tedesco innamorato della bella milanese, sfiorita ma ancora piacente. E legata in vincolo ad un partner distratto, poco coinvolto, interessato alle bellezze d’oltreoceano. Solo gossip? Un cassetto pieno di disegni, bozzetti, sogni, speranze proverebbe il contrario. Secondo quanto riporta Quattoruote, la dirigenza del gruppo Vokswagen ha accelerato le operazioni per definire il futuro di Alfa Romeo qualora Fiat decida di privarsene. Walter de’ Silva, responsabile dello stile per il gruppo tedesco, avrebbe infatti convinto il numero uno di VAG Martin Winterkorn nell’investire almeno un miliardo di Euro per l’acquisizione del Biscione ed avviare in seguito un ambizioso piano di rilancio strutturato attorno ad otto modelli. Anticipati da altrettanti disegni, riposti nei cassetti del reparto stile.

L’Alfa Romeo tedesca avrà una gamma così composta: oltre ai modelli baricentrici di segmento B e C su base A1 e A3, si aggiungeranno una vettura medio-grande con carrozzeria berlina e station wagon, una sportiva ed una coupé derivati dalla BlueSport, un’ammiraglia di segmento E ed una sportiva a motore centrale erede della 8C prodotta in “grande” serie (circa 5.000 esemplari annui) su base R8. Non sono previsti né SUV né crossover per non appannare l’immagine sportiva del marchio milanese, che andrebbe così a sfidare BMW per piacere di guida e comportamento stradale. Il raggiungimento di un accordo fra Volkswagen e Fiat sarebbe inoltre favorito dal lieto fine sull’avvenire di Pomigliano, che il Lingotto avrebbe volentieri incluso nell’affare nonostante la netta opposizione della controparte.


4ruote


Sottolinea questa frase: "Non sono previsti né SUV né crossover per non appannare l’immagine sportiva del marchio milanese". L'hanno capito pure loro che i SUV non centrano na mazza con Alfa


Comunque, detto questo, per me non sarebbe buono andare sotto VW..............che tristezza


Nella foto c'è De Silva con la Concept Blue Sport............


Aggiungo anche questa..............


FIAT/ Marchionne sacrificherà l’Alfa Romeo sull’altare di Detroit?


Dopo Pomigliano d’Arco non sembra esserci tregua tra Fiat e Fiom. Ogni giorno si susseguono dichiarazioni di fuoco. Le motivazioni degli ultimi scontri sono il licenziamento di cinque lavoratori tra Melfi, Torino e Tremoli e il mancato pagamento del premio variabile di produzione.
Nello stabilimento campano, l’azienda torinese ha deciso di andare avanti comunque nel suo progetto “Fabbrica Italia” e dunque di portare in Italia la produzione della nuova Panda. Questa decisione avviene dopo un periodo di scontro molto intenso tra il sindacato legato alla Cgil e la casa automobilistica. Le condizioni per aumentare l’efficienza produttiva non sono state accettate da questo sindacato, che si ritrova isolato, durante una guerra di successione all’interno della stessa Cgil.
Queste proteste e scioperi, che stanno lentamente coinvolgendo tutti gli stabilimenti produttivi di Fiat, arrivano forse nel momento peggiore per la casa automobilistica. Mentre l’amministratore delegato del gruppo, Sergio Marchionne, ha presentato a fine aprile un piano fino al 2014 che prevede un raddoppio della produzione, il mercato continua a soffrire e Fiat ha un andamento molto peggiore rispetto al mercato.
I dati di giugno a livello europeo confermano le difficoltà della casa automobilistica italiana. La quota di mercato mensile è scesa al 7,4%, con una caduta di oltre il 20% delle vendite. In Europa, la situazione complessiva non è affatto facile, ma la contrazione delle vendite si è limitata nello stesso mese al 6%. Nel primo semestre del 2010, mentre il mercato europeo ha registrato una sostanziale stabilità con una crescita dello 0,2%, Fiat ha perso il 10%. Se dovesse continuare questa tendenza, alla fine dell’anno, la casa automobilistica torinese scenderà al di sotto dell’8% della quota di mercato. Chrysler, controllata di Fiat, ha visto in Europa una contrazione del 22% a giugno e del 20% nel primo semestre.
I dati della casa di Detroit sono migliori Oltreoceano; infatti il gruppo nel quale Fiat detiene il 20% delle azioni, continua a crescere nel mercato americano. Nel mese di giugno le vendite sono aumentate del 35%, in un mercato in espansione, mentre nel primo semestre il risultato non è stato altrettanto brillante. A fronte di una crescita del mercato del 14,3%, Chrysler ha visto aumentare il numero di veicoli venduti del 12%. Nel complesso la quota di mercato nel primo semestre è scesa dal 9,8% del 2009 al 9,4% del 2010.
La fusione tra Chrysler e Fiat è indubbiamente una grande sfida per la casa automobilistica torinese e non sarà facile vincerla. Le risorse necessarie per salire dal 20% del capitale di Chrysler, alla maggioranza assoluta, sono molto elevate e superano certamente i cinque miliardi di euro.

Al fine di migliorare la valorizzazione nei due settori presenziati sul mercato da Fiat, è stata decisa una scissione all’interno del gruppo. In questo modo si arriverà nei prossimi mesi a una quotazione separata tra il settore dei veicoli industriali e il settore auto. In questo modo il gruppo riuscirà a trovare nuove risorse dal mercato.

Quasi certamente queste nuove risorse non saranno sufficienti per “salire” in Chrysler e non è fuori discussione quello che da diversi mesi è un rumors del mercato: Fiat potrebbe decidere di vendere Alfa Romeo a qualche competitor europeo. Solo in questo modo l’azienda torinese potrebbe trovare quelle risorse necessarie per crescere nel mercato americano.

Anche se il rilancio di Chrysler e il contemporaneo lancio della 500 negli Stati Uniti dovessero avere successo, difficilmente nel 2010 e nel 2011 Fiat produrrà utili operativi molto importanti. La crescita nel mercato americano è necessaria e le condizioni del mercato evidenziano una ripresa del mercato stesso. In Europa la situazione invece è opposta, poiché le vendite stanno crollando, dopo un 2009 drogato dagli incentivi.

In particolare in Germania si sta realizzando il “crollo post-elettorale”. Nel 2009, per spingere un settore essenziale dell’economia tedesca, il governo guidato da Angela Merkel e appoggiato dai socialdemocratici aveva immesso risorse pubbliche al fine di migliorare il risultato elettorale. Il 2009 del mercato auto tedesco ha registrato un boom delle vendite, ma nel 2010, quando gli incentivi sono terminati, ha cominciato a sgonfiarsi la “bolla delle automobili elettorali”. La caduta nel primo semestre del 2010 è del 28,7% e tale dato non ha bisogno di ulteriori commenti.

Nel mercato europeo sostenuto dagli incentivi, Fiat era stata in grado di sfruttare al meglio l’occasione. Spesso gli incentivi, per essere giustificati, venivano accompagnati dalla “scusa” delle riduzioni delle emissioni e la casa automobilistica torinese, producendo veicoli “piccoli”, era stata particolarmente avvantaggiata.

Finiti i sussidi pubblici, Fiat ha cominciato a soffrire più degli altri produttori e la caduta della quota di mercato in Europa, non può non preoccupare i vertici della casa automobilistica. Fiat si trova di fronte a un periodo particolarmente delicato e la tensione sociale italiana non aiuterà a risolvere la situazione.


il sussidiario.net


21 luglio 2010







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Cuore, ragiona un po'... secondo te perche' VW e Audi non vorrebbero dei SUV Alfa ? Per non fare ombra ai SUV di casa ! Hanno gia' deciso di congelare il progetto del Seat SUV su base Tiguan perche' il prodotto finale avrebbe danneggiato la Tiguan. Immagina cosa farebbe come danni una SUV Giulietta.

Quanto poi all'articolo di giornale secondo cui bisognerebbe vendere Alfa per avere le risorse per vincere con Chrysler, no comment... il giornalista non ha capito una mazza... fintanto che i prodotti sono al 90% cloni su piu' marchi, avere un marchio in piu' non e' un costo, e' un modo intelligente di spalmare i costi di R&S e di industrializzazione.

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marco1975 - 11/8/2010 5:58 PM

Allora andiamo in ordine

.

- non vedo perche' per sostituire il Crosswagon dovrei comprare straniero... specialmente considerando che il segmento dei SUV e' quello che genera piu' profitti in casa Audi, Bmw, Volvo, ecc. In pratica vuoi negare ai clienti la possibilita' di scegliere, e negare ad alfa/fiat la possibilita' di fare profitti per sopravvivere. Hai una nozione della customer satisfaction e dell'economia in generale che e' molto preoccupante. Ancora un po' e ti spedirei negli anni 80 a Berlino Est a guidare la Trabant.

.

- per tua informazione il cambio a doppia frizione sulla MiTo non solo ci sara', ma gia' c'e' a listino sulla versione benzina turbo 135cv

.

- si', Audi A4 negli USA esiste solo con il 4 cilindri TFSI. Ho il listino americano. Vado spesso a Boston per lavoro e compro le riviste d'auto americane.

.

- dimentichi giusto che Audi e' TA e non TP... quindi non e' che negli USA o e' TP o sei morto. La TP e' d'obbligo solo sul segmento E.

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Per prima cosa chiariamo Marco, non mi sto arrabbiando con te eh, stiamo parlando e confrontandoci ok? Questo giusto per stabilire i toni e la discussione

Ti rispondo con ordine:

- in teoria dovresti comprare straniero perchè i SUV non fanno parte di Alfa, come di Maserati o Ferrari. Lo sanno tutti tranne Fiat. Che poi lo faranno buon per te cosi hai a disposizione un Suv Alfa, ma non pensare che sia cosa buona averlo a listino (come tipo di auto intendo eh, non economicamente; capisco bene che comunque i SUV portano soldi e soldi).

- il cambio a doppia frizione so che c'è sulla MiTo 135cv..............ma poi? La concorrenza lo ha dappertutto.........e noi? Volendomi fermare solo su MiTo (è meglio credimi), che senso ha metterlo solo sul 135cv? E la QV che è il giusto motore per un cambio sportivo? O almeno fatelo debuttare su quello.................Arriverà anche su altri motori? Ok, ma finchè non vedo non credo, e per favore lasciami il beneficio del dubbio (che con Fiat ci vuole come minimo)

- misà che dimentichi tu che Audi offre sulle sue auto la trazione integrale vera, con i torsen (almeno dall'A4 in su), quindi il cliente medio americano acquista quella per forza di cose. Non dirmi che vendono piu trazioni anteriori che integrali perchè è un'assurdità.......


Detto questo ti saluto carissimo Marco
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Inserito 11/8/2010 6:44 PM (#285934 - in reply to #285932)


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marco1975 - 11/8/2010 6:38 PM

Cuore, ragiona un po'... secondo te perche' VW e Audi non vorrebbero dei SUV Alfa ?


Perchè sanno bene che Alfa è concorrente di BMW, e nemmeno tanto poi di Audi (tu pensa che Wester ha decretato Alfa concorrente di VW , quindi prepariamoci a delle Alfa con tanto bagagliaio e tanto comfort e addio il vero piacere di guida che offre BMW e che abbiamo offerto noi fino a 159/Brera) e deve fare auto di tipo berline, coupè e spider. Quelle sono le Alfa.....il resto lasciamolo agli altri grazie, o meglio si fa dopo che la gamma è completa e coerente con il marchio.


marco1975 - 11/8/2010 6:38 PM

Per non fare ombra ai SUV di casa ! Hanno gia' deciso di congelare il progetto del Seat SUV su base Tiguan perche' il prodotto finale avrebbe danneggiato la Tiguan.


Danneggiato la Tiguan? Io dico che non avrebbe fatto proprio nulla............basta vedere il successo di Exeo che nonostante sia un'A4 sotto non vende una mazza (lo dice VW stessa). E questo fa capire che su certe auto, o hai il marchio giusto o niente. Quindi un SUV Seat se lo compra la minoranza che non puo permettersi un SUV Audi o VW (e sai meglio di me che oggi tutti comprano quello piu costoso possibile altrimenti per strada non si è nessuno ).


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Fiat: i dettagli del ritorno sul mercato USA

A dicembre Fiat ritornerà ufficialmente sul mercato USA, dopo ben trent’anni di assenza. L’auto destinata a far rivivere i fasti del Lingotto al di là dell’Atlantico sarà la Fiat 500. Circa 200 concessionarie Chrysler - soprattutto quelle dislocate nelle aree metropolitane - si occuperanno della commercializzazione della citycar torinese. Al momento del lancio, la 500 sarà disponibile negli Stati Uniti solo con il motore 1.4 MultiAir da 105 CV di potenza che garantirà una percorrenza di 40 miglia per gallone, ovvero 16 km al litro.
L’auto sarà assemblata nell’impianto messicano di Toluca, mentre il motore sarà prodotto nello stabilimento di Dundee in Michigan. Per il 2011, Fiat prevede di vendere tra le 50.000 e le 100.000 unità di 500, anche perché l’anno prossimo sarà la volta della cabriolet 500C. Nel 2012, invece, debutteranno l’Abarth 500 con il propulsore 1.4 T-Jet da 160 CV e la 500 EV elettrica con batterie agli ioni di litio. Tra l’altro, la Fiat 500 EV sarà un modello esclusivo per il mercato USA.
Il piano industriale prevede che la Fiat 500 sarà disponibile oltreoceano in quattro varianti di carrozzeria. Però, la variante MPV potrebbe arrivare negli USA in ritardo rispetto alla tabella di marcia, a causa della decisione di Sergio Marchionne di spostare la produzione della vettura dall’impianto italiano di Mirafiori a quello Zastava in Serbia. Infatti, le nuove MPV compatte di Fiat erano attese sul mercato per il 2011, ma lo spostamento della produzione farà slittare il debutto in Europa all’anno successivo che conseguirà un ritardo per gli USA.
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cuoresportivo86 - 11/8/2010 6:49 PM
...Nel 2012, invece...
Ehhh che fretta c'è!!! Si può aspettare anche al 2018... come tutti gli insuccessi della Fiat negli Stati Uniti, anche stavolta ce la stanno mettendo tutta! La 500 è stata presentata nel luglio 2007, è un modello ormai "vecchio" di 3 anni e in Fiat aspetteranno addirittura al 2012 per lanciare  tutta la gamma al completo... In Volkswagen con la Beetle, in Bmw con la Mini (modelli dallo stile particolare che si piazzano nel target di acquirenti della 500), hanno effettuato il lancio contemporaneamente a quello europeo, ma in Fiat hanno bisogno di 3 anni e mezzo... Boh, per l'occasione potrebbero iniziare le vendite anche della 127... 
cuoresportivo86
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marco1975
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cuoresportivo86 - 11/8/2010 6:39 PM

Per prima cosa chiariamo Marco, non mi sto arrabbiando con te eh, stiamo parlando e confrontandoci ok? Questo giusto per stabilire i toni e la discussione

Ti rispondo con ordine:

- in teoria dovresti comprare straniero perchè i SUV non fanno parte di Alfa, come di Maserati o Ferrari. Lo sanno tutti tranne Fiat. Che poi lo faranno buon per te cosi hai a disposizione un Suv Alfa, ma non pensare che sia cosa buona averlo a listino (come tipo di auto intendo eh, non economicamente; capisco bene che comunque i SUV portano soldi e soldi).

- il cambio a doppia frizione so che c'è sulla MiTo 135cv..............ma poi? La concorrenza lo ha dappertutto.........e noi? Volendomi fermare solo su MiTo (è meglio credimi), che senso ha metterlo solo sul 135cv? E la QV che è il giusto motore per un cambio sportivo? O almeno fatelo debuttare su quello.................Arriverà anche su altri motori? Ok, ma finchè non vedo non credo, e per favore lasciami il beneficio del dubbio (che con Fiat ci vuole come minimo)

- misà che dimentichi tu che Audi offre sulle sue auto la trazione integrale vera, con i torsen (almeno dall'A4 in su), quindi il cliente medio americano acquista quella per forza di cose. Non dirmi che vendono piu trazioni anteriori che integrali perchè è un'assurdità.......


Detto questo ti saluto carissimo Marco

Ma senti un po' chi decreta che Alfa non c'entra con i SUV ? Sai che Alfa e' stato il primo marchio premium a offrire una vera jeep (la Matta) ? Pensare che Alfa = coupe' e spider e' una assurdita'. Ricordo giusto che Alfa ha prodotto camion pesanti, furgoni, perfino cucine a gas. Quindi finiamola di considerarci puri sportivi, e piu' di Porsche o Bmw.

Non vedo proprio perche' Alfa farebbe male ad avere dei SUV sportivi a listino. Guarda Infiniti e le sue linee. Sono perfette per Alfa...

.

Quanto ai doppia frizione, adesso che sai che la MiTo lo ha gia' a listino, mi spieghi che senso ha di pensare che restera' su un solo motore ?? E' ovvio che almeno per le potenze fino a 350 NM sara' introdotto, sia per i diesel che i benzina. E Chrysler avra' un automatico a 8 rapporti per le potenze superiori.

.

Audi ha la vera trazione integrale... ah gia' perche' Alfa cosa ha ? Ti ricordo che il Torsen sulle Alfa Q4 ce l'abbiamo da 20 anni. E la Crosswagon ha 3 differenziali incluso il Torsen C. E no, Audi vende piu' TA che TI negli USA sulle berline.

.

Ti saluto anch'io, ma i tuoi pregiudizi senza capo ne' coda rendono la discussione difficile...

.

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Erano Alfa Romeo anche alcuni motori per aereoplani leggeri. Nei miei album e in quelli di mambro trovate una valanga di foto

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sgatto - 12/8/2010 9:34 AM

Erano Alfa Romeo anche alcuni motori per aereoplani leggeri. Nei miei album e in quelli di mambro trovate una valanga di foto

Bellissime le locandine con il mitico camion Alfa "1000" e con il trimotore bombardiere/lancia-siluri SM-81 !!

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marco1975 - 12/8/2010 9:21 AM
Ma senti un po' chi decreta che Alfa non c'entra con i SUV ? Sai che Alfa e' stato il primo marchio premium a offrire una vera jeep (la Matta) ? Pensare che Alfa = coupe' e spider e' una assurdita'. Ricordo giusto che Alfa ha prodotto camion pesanti, furgoni, perfino cucine a gas. Quindi finiamola di considerarci puri sportivi, e piu' di Porsche o Bmw.

Non vedo proprio perche' Alfa farebbe male ad avere dei SUV sportivi a listino. Guarda Infiniti e le sue linee. Sono perfette per Alfa...

.

Quanto ai doppia frizione, adesso che sai che la MiTo lo ha gia' a listino, mi spieghi che senso ha di pensare che restera' su un solo motore ?? E' ovvio che almeno per le potenze fino a 350 NM sara' introdotto, sia per i diesel che i benzina. E Chrysler avra' un automatico a 8 rapporti per le potenze superiori.

.

Audi ha la vera trazione integrale... ah gia' perche' Alfa cosa ha ? Ti ricordo che il Torsen sulle Alfa Q4 ce l'abbiamo da 20 anni. E la Crosswagon ha 3 differenziali incluso il Torsen C. E no, Audi vende piu' TA che TI negli USA sulle berline.

.

Ti saluto anch'io, ma i tuoi pregiudizi senza capo ne' coda rendono la discussione difficile...

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cuoresportivo86 - 11/8/2010 6:44 PM
marco1975 - 11/8/2010 6:38 PM

Cuore, ragiona un po'... secondo te perche' VW e Audi non vorrebbero dei SUV Alfa?


Perchè sanno bene che Alfa è concorrente di BMW

La quale ha a listino ben 4 SUV: X1, X3, X5 e X6... come al solito hai centrato il punto...

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sgatto
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Lazza - 16/8/2010 10:49 AM

La quale ha a listino ben 4 SUV: X1, X3, X5 e X6... come al solito hai centrato il punto...

 

io ci metterei anche la 5 GT...

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Zagor
Inserito 16/8/2010 8:40 PM (#286398 - in reply to #286338)

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sgatto - 16/8/2010 10:55 AM

Lazza - 16/8/2010 10:49 AM

La quale ha a listino ben 4 SUV: X1, X3, X5 e X6... come al solito hai centrato il punto...

 

io ci metterei anche la 5 GT...

Ma non siamo in o.t.?

Comunque, vero che Bmw, concorrente diretto di Alfa, ha un sacco di suv in listino, ma bisogna anche dire che nessuno spenderebbe più di 40.000 euro per un suv Alfa, mentre per chi compra Bmw questo è solo un prezzo di partenza. Purtroppo conta anche l'immagine del marchio che produce i suv e come ben sappiamo in Fiat è stato fatto di tutto per ridicolizzare, a livello internazionale, il marchio Alfa.

In Alfa Romeo dal dopoguerra si sono vendute benissimo solo auto di categoria medio-bassa\media, quindi se un suv si deve fare, si deve cercare di diventare concorrenti di X1 ed esagerando di X3, andare oltre questa categoria significa fare investimenti sbagliati, su auto che nessuno comprerebbe. 

Direi che anche Fiat potrebbe tirare fuori qualche suv, visto che per esempio Opel, Ford, etc, concorrenti diretti, qualcosa stanno già facendo e vendendo in questo senso.

marco1975
Inserito 16/8/2010 9:35 PM (#286405 - in reply to #286398)


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Zagor - 16/8/2010 8:40 PM
sgatto - 16/8/2010 10:55 AM

Lazza - 16/8/2010 10:49 AM

La quale ha a listino ben 4 SUV: X1, X3, X5 e X6... come al solito hai centrato il punto...

 

io ci metterei anche la 5 GT...

Ma non siamo in o.t.?

Comunque, vero che Bmw, concorrente diretto di Alfa, ha un sacco di suv in listino, ma bisogna anche dire che nessuno spenderebbe più di 40.000 euro per un suv Alfa, mentre per chi compra Bmw questo è solo un prezzo di partenza. Purtroppo conta anche l'immagine del marchio che produce i suv e come ben sappiamo in Fiat è stato fatto di tutto per ridicolizzare, a livello internazionale, il marchio Alfa.

In Alfa Romeo dal dopoguerra si sono vendute benissimo solo auto di categoria medio-bassa\media, quindi se un suv si deve fare, si deve cercare di diventare concorrenti di X1 ed esagerando di X3, andare oltre questa categoria significa fare investimenti sbagliati, su auto che nessuno comprerebbe. 

Direi che anche Fiat potrebbe tirare fuori qualche suv, visto che per esempio Opel, Ford, etc, concorrenti diretti, qualcosa stanno già facendo e vendendo in questo senso.

Sono d'accordo che serve solo il SUV compatto, quindi anti X1 e anti Q3. Con prezzi d'attacco sotto i 30,000 e fino a massimo 40,000 per la versione 3 litri turbodiesel full optional. Le dimensioni sarebbero un po' sotto i 4,50 metri e rimpiazzerebbe il Crosswagon.

Sono meno d'accordo sull'affermazione che Alfa ha venduto benissimo solo auto di categoria medio-bassa/media. I grandi successi sono stati la Giulietta (segmento D), la Giulia (segmento D), l'Alfetta (segmento E, anche se oggi si fa fatica a vederla come ammiraglia), la 75 (segmento D), la 156 (segmento D) e la 164 (segmento E) oltre effettivamente ad Alfasud, 33 e 147 che erano segmento C.

Anche vero che non dare un'erede alla Sedici sotto marchio Fiat é un errore molto grossolano.

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marco1975 - 16/8/2010 9:35 PM

Sono meno d'accordo sull'affermazione che Alfa ha venduto benissimo solo auto di categoria medio-bassa/media. I grandi successi sono stati la Giulietta (segmento D), la Giulia (segmento D), l'Alfetta (segmento E, anche se oggi si fa fatica a vederla come ammiraglia), la 75 (segmento D), la 156 (segmento D) e la 164 (segmento E) oltre effettivamente ad Alfasud, 33 e 147 che erano segmento C.

Mi trovi d'accordo sui volumi di vendita delle auto da te citate, che erano quelle che intendevo anche io, ma non sulla classificazione delle categorie delle auto. Per me nella categoria D ci sono le Mercedes E, Bmw serie 5, le Audi A6, ex Alfa 166-164- Alfa6, etc. (no Giulia, no Alfetta, no 75). Nella Categoria E invece ci sono Mercedes S, serie 7 Bmw, Audi A8 e mai nessuna Alfa. Tra C e D invece ci sono tutte quelle che hai elencato, quelle che oggi, per es. secondo Qr, si distinguono in compatte e medie.  



Edited by Zagor 16/8/2010 10:43 PM
marco1975
Inserito 17/8/2010 7:24 AM (#286422 - in reply to #286411)


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Zagor - 16/8/2010 10:35 PM
marco1975 - 16/8/2010 9:35 PM

Sono meno d'accordo sull'affermazione che Alfa ha venduto benissimo solo auto di categoria medio-bassa/media. I grandi successi sono stati la Giulietta (segmento D), la Giulia (segmento D), l'Alfetta (segmento E, anche se oggi si fa fatica a vederla come ammiraglia), la 75 (segmento D), la 156 (segmento D) e la 164 (segmento E) oltre effettivamente ad Alfasud, 33 e 147 che erano segmento C.

Mi trovi d'accordo sui volumi di vendita delle auto da te citate, che erano quelle che intendevo anche io, ma non sulla classificazione delle categorie delle auto. Per me nella categoria D ci sono le Mercedes E, Bmw serie 5, le Audi A6, ex Alfa 166-164- Alfa6, etc. (no Giulia, no Alfetta, no 75). Nella Categoria E invece ci sono Mercedes S, serie 7 Bmw, Audi A8 e mai nessuna Alfa. Tra C e D invece ci sono tutte quelle che hai elencato, quelle che oggi, per es. secondo Qr, si distinguono in compatte e medie.  

Alla fine parliamo degli stessi modelli allora . Ma ti assicuro che la segmentazione ufficiale del mercato é quella che ho usato. Le Mercedes S, Bmw 7 ecc sono segmento F. Dove c'é anche la Maserati Quattroporte.

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Fiat 500: "Entro il 2011 ne saranno vendute 50.000 in America"; nel 2011 Alfa Romeo torna negli USA

Secondo il quotidiano economico Wall Street Journal, a partire dalla fine di quest’anno ed entro il 2011, Fiat ha pianificato di vendere circa cinquantamila 500 in America. In tal proposito, proprio ieri l’azienda ha convocato 400 concessionari per discutere la migliore strategia di vendita della piccola utilitaria italiana. Di quest’ultima dovrebbe arrivare anche la versione elettrica nel 2012. Intanto, nel 2011, anche Alfa Romeo tornerà negli USA: è dal 1995 che le auto del biscione mancano su questo mercato. In Italia ed in Europa gli ultimi prodotti del Lingotto sono un, meritato, successo. Ma soddisferanno le aspettative degli americani?
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Inserito 1/9/2010 12:07 AM (#288895 - in reply to #288814)


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Fiat 500: "Entro il 2011 ne saranno vendute 50.000 in America"; nel 2011 Alfa Romeo torna negli USA

Secondo il quotidiano economico Wall Street Journal, a partire dalla fine di quest’anno ed entro il 2011, Fiat ha pianificato di vendere circa cinquantamila 500 in America. In tal proposito, proprio ieri l’azienda ha convocato 400 concessionari per discutere la migliore strategia di vendita della piccola utilitaria italiana. Di quest’ultima dovrebbe arrivare anche la versione elettrica nel 2012. Intanto, nel 2011, anche Alfa Romeo tornerà negli USA: è dal 1995 che le auto del biscione mancano su questo mercato. In Italia ed in Europa gli ultimi prodotti del Lingotto sono un, meritato, successo. Ma soddisferanno le aspettative degli americani?

2012, 2012, 2012

Continuano a dare date sbagliate, è previsto il ritorno nel 2012 con Giulia, Giulietta e il/i suv, questo attualmente, visto che di date previste ne son già passate parecchie.

simo166
Inserito 1/9/2010 7:23 AM (#288902 - in reply to #248358)

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Poggiridenti (SO)
Finchè non lo vedo non ci credo più, sono anno che si parla del ritorno di Alfa sul mercato Americano!
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