Random quote: "I bambini sono "Innocenti", gli adulti Alfa Romeo...!" (Bruco multijet)
- (Added by: Teo159)
Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Fiat Notizie"

Topic: FIAT - Azienda e mercato

Moderatori: Amministratori, Moderatori
desmopower
Inserito 6/9/2010 11:32 PM (#289952 - in reply to #289938)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Schizoid Man - 6/9/2010 10:57 PM

guarda che porter l'hai tirato in mezzo tu (e non ho nemmeno ben capito cosa c'azzecchi).

Se intendi dire che il prezzo di un prodotto è determinato dal suo costo... bè, sbagli... Ovviamente il costo è un elemento fondamentale, ma il prezzo lo fa il mercato (a quanto posso vendere nelle quantità che mi aspetto?).

Per prodotti immagine, è assolutamente legittimo che si facciano in perdita in quanto le aziende danno valore monetario (virtuale) alle esternalità positive generate dai prodotti stessi.

E comunque la stiamo vedendo da due punti di vista differenti. Tu parli nell'ottica dell'efficienza di produzione (l'ERP quello è...). Io ti parlo di strategia aziendale...La decisione sul fare o meno un prodotto la prende un marketing manager, non il responsabile SCM...

Porter l'ho tirato in ballo per farti capire quali sono le linee guida che segue un'azienda. Se non ci fosse questa legge, non avremmo prodotti di qualità....e hai voglia a sognare!! Guadagnare in immagine, basandosi sul solo prestigio e sul fascino di un Marchio  tralasciando le perdite di certo non giova....e il risultato è quello che VW deve mettere le pezze al culo alla Bugatti....alla faccia della strategia aziendale che intendi!! L'esempio dell'ERP che ho fatto in precedenza non era altro che una delle applicazioni di tale principio....ECCO COSA CI AZZECCA!

Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
desmopower
Inserito 6/9/2010 11:44 PM (#289957 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
.....per dirla tutta infine se c'è uno che deve decidere se il prodotto deve essere fatto o meno, quello è il responsabile della fase CRM..... e forse è meglio se chiudiamo qua con tutti questi tecnicismi....
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
Schizoid Man
Inserito 7/9/2010 12:10 AM (#289964 - in reply to #289957)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London

desmopower - Oggi 23:32
Schizoid Man - 6/9/2010 10:57 PM

guarda che porter l'hai tirato in mezzo tu (e non ho nemmeno ben capito cosa c'azzecchi).

Se intendi dire che il prezzo di un prodotto è determinato dal suo costo... bè, sbagli... Ovviamente il costo è un elemento fondamentale, ma il prezzo lo fa il mercato (a quanto posso vendere nelle quantità che mi aspetto?).

Per prodotti immagine, è assolutamente legittimo che si facciano in perdita in quanto le aziende danno valore monetario (virtuale) alle esternalità positive generate dai prodotti stessi.

E comunque la stiamo vedendo da due punti di vista differenti. Tu parli nell'ottica dell'efficienza di produzione (l'ERP quello è...). Io ti parlo di strategia aziendale...La decisione sul fare o meno un prodotto la prende un marketing manager, non il responsabile SCM...

Porter l'ho tirato in ballo per farti capire quali sono le linee guida che segue un'azienda. Se non ci fosse questa legge, non avremmo prodotti di qualità....e hai voglia a sognare!! Guadagnare in immagine, basandosi sul solo prestigio e sul fascino di un Marchio  tralasciando le perdite di certo non giova....e il risultato è quello che VW deve mettere le pezze al culo alla Bugatti....alla faccia della strategia aziendale che intendi!! L'esempio dell'ERP che ho fatto in precedenza non era altro che una delle applicazioni di tale principio....ECCO COSA CI AZZECCA!

continuo a non vedere il nesso. L'azienda deve perseguire il profitto globale. Se il profitto globale più alto è ottenibile facendo un prodotto in perdita, benvenga. Non puoi certo applicare la catena del valore (che peraltro non è uno strumento quantitativo, ma semmai comparativo nei confronti dei competitor) ad un singolo prodotto. Va applicata all'intero contesto aziendale...

desmopower - Oggi 23:44
.....per dirla tutta infine se c'è uno che deve decidere se il prodotto deve essere fatto o meno, quello è il responsabile della fase CRM..... e forse è meglio se chiudiamo qua con tutti questi tecnicismi....

no, direi di no... Il CRM entra in gioco dopo il lancio di un prodotto. Sicuramente porta dati di esperienza sui prodotti passati, ma ha limitato potere decisionale sui nuovi. Tipicamente il dipartimento di strategy and planning assegna un account manager ad un prodotto (l'account manager è generalmente una persona di marketing) il quale è responsabile della definizione di dettaglio dello stesso e della costruzione di un business case che considera costi e revenue forecast. A questa analisi ovviamente partecipano le varie funzioni aziendali. L'output viene discusso a diversi livelli (gate). Se il prodotto è strategico, la parola finale potrebbe stare al CdA (nel caso dell'auto, immagino che sia così in quanto ogni prodotto è strategico...)

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
desmopower
Inserito 7/9/2010 1:48 AM (#289970 - in reply to #289964)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Schizoid Man - 7/9/2010 12:10 AM

continuo a non vedere il nesso. L'azienda deve perseguire il profitto globale. Se il profitto globale più alto è ottenibile facendo un prodotto in perdita, benvenga. Non puoi certo applicare la catena del valore (che peraltro non è uno strumento quantitativo, ma semmai comparativo nei confronti dei competitor) ad un singolo prodotto. Va applicata all'intero contesto aziendale...

no, direi di no... Il CRM entra in gioco dopo il lancio di un prodotto. Sicuramente porta dati di esperienza sui prodotti passati, ma ha limitato potere decisionale sui nuovi. Tipicamente il dipartimento di strategy and planning assegna un account manager ad un prodotto (l'account manager è generalmente una persona di marketing) il quale è responsabile della definizione di dettaglio dello stesso e della costruzione di un business case che considera costi e revenue forecast. A questa analisi ovviamente partecipano le varie funzioni aziendali. L'output viene discusso a diversi livelli (gate). Se il prodotto è strategico, la parola finale potrebbe stare al CdA (nel caso dell'auto, immagino che sia così in quanto ogni prodotto è strategico...)

...forse non hai appreso appieno il concetto di economia e gestione delle imprese che io ho appreso in anni di studio...non tirar fuori questi concetti di economia....secondo lo strumento BEP (break even point), il profitto si ha quando i ricavi sono di gran lunga superiori ai costi, e quando un'azienda è in perdita, la retta dei costi è superiore a quella dei ricavi....forse gli utili arrivi a vederli solo nel lungo periodo!! Nel famoso articolo di 4R veniva ribadito il fatto che la vecchia dirigenza si trovò costretta a vendere il marchio per via delle forti perdite (con l'allora EB110)...ora vuoi sostenere che in VW abbiano la bacchetta magica facendo tornare tale Marchio in attivo?? Ma fammi il piacere.....sanno di andare in perdita con Bugatti ma nello stesso tempo l'intero gruppo ne copre le perdite grazie agli altri Marchi!
Piccola parentesi sul CRM:
Attraverso il CRM, il cliente pone le sue richieste che verranno inviate al sistema back-end dell'azienda (in genere sono sistemi ERP e di Legacy) che hanno il compito di esaudire la richiesta del cliente: ad esempio il cliente desidera e ordina un certo tipo di automobile, il sistema CRM accoglie la richiesta che viene inviata al CORE dell'azienda che avrà il compito, attraverso i processi di pianificazione, produzione e controllo, di creare il prodotto richiesto dal cliente...questo per integrare quello che hai detto sul CRM.... 
Lazza
Inserito 7/9/2010 10:12 AM (#290003 - in reply to #289846)

2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"
Utente del mese Ottobre 2007

Partecipazione ai raduni
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona

Zagor - 6/9/2010 3:39 PM

E ugualmente non credo che in VW si possano dire più "intelligenti" che in Ferrari o Maserati perchè hanno un auto da 1200cv

Sarà, però gli unici che ci sono riusciti (con tanti sforzi e anni di purgatorio) sono loro, e lo sanno tutti... andare a leggere le prove di 5 anni fa non ha molto senso

Zagor - 6/9/2010 3:39 PM

A fare macchine potenti ci riescono in molti, renderle guidabili, meno

Però, fatalità, è esattamente quello che ha fatto Audi con Lamborghini: l'ha resa guidabile e vendibile

Zagor - 6/9/2010 6:31 PM
Schizo se VW avesse voluto pubblicizzarsi avrebbe sfruttato (con certo guadagno) marchi molto più diffusi e famosi come Porsche e Lamborghini

Ti sbagli: se lo avesse fatto con uno di questi due marchi allora si che si sarebbe trattato di figuraccia!!!

Zagor - 6/9/2010 6:31 PM
Mi sembra strano che la Brembo fornisca la F1 in perdita ma

Tutti gli sponsor tecnici della F1 forniscono in perdita, vengono infatti definiti sponsor.

Se guadagnassero, perchè di tanto in tanto scapperebbero? Vedi Bridgestone.

desmopower - 6/9/2010 6:09 PM
LA CREDIBILITA'!! Per me rimane sempre la VW che monta i motori delle Lamborghini sulle varie R8

Ti sbagli, e di grosso! Gallardo è basata su un nuovo telaio studiato assieme ad Audi, e il motore 10 cilindri è totalmente di progettazione Audi. Vedi, a volte si ignora...

desmopower - 6/9/2010 6:30 PM
marco1975 - 6/9/2010 6:15 PM
PS : stanto al sito interautonews, di Bugatti nel mondo ne sono state vendute solo 30 nel 2008 e 19 nel 2009... e 1338 Lamborghini ...

Schizoid, è per caso questo il GRANDE PUBBLICO di cui parli?

Sarà, però ne stiamo parlando anche qui: lo scopo era ed è solo questo!

desmopower - 6/9/2010 7:32 PM
uno che spende oltre un milione di euro per una vettura di nicchia, secondo te non sa cosa sta comprando? Vai in giro con i prosciutti davanti agli occhi per caso??

Mi fai sorridere... uno che spende 1 milione di euro per un'auto ne ha già qualche decina parcheggiate nelle cantine del maniero dove vive. La compra solo perchè è il nuovo oggetto del desiderio, la guida 2 volte e poi la lascia li.

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
Schizoid Man
Inserito 7/9/2010 11:01 AM (#290013 - in reply to #289970)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London

aridaje...

lo dici anche tu:

desmopower - 07/09/2010 01:48
sanno di andare in perdita con Bugatti ma nello stesso tempo l'intero gruppo ne copre le perdite grazie agli altri Marchi!

se questo gioco non valesse la candela, non lo farebbero!! Se invece lo fanno vuol dire che globalmente gli conviene. Il ritorno in immagine è superiore alla perdita economica. Ed è quello che ho scritto nella mia prima risposta.

ps: non è con la guerra degli acronimi altisonanti che si supportano le proprie tesi... soprattutto se si usano a sproposito. Tipo quanto scrivi sotto che descrive l'order management (o forse la produzione su commessa) non ha alcun legame con le decisioni strategiche di prodotto di cui stiamo parlando qua...

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
Zagor
Inserito 7/9/2010 6:56 PM (#290144 - in reply to #290003)

147 Owner
"Detentore del cucchiaio d'oro"
Utente del mese Novembre 2007

1.616,68 ore

20001000500100100252525

Cagliari
Lazza - 7/9/2010 10:12 AM

Sarà, però gli unici che ci sono riusciti (con tanti sforzi e anni di purgatorio) sono loro, e lo sanno tutti...

Dire "sono gli unici che ci sono riusciti" presuppone che altri ci abbiano provato... a me non risulta che i famosi produttori di supercar abbiano mai buttato soldi in un simile progetto.

Comunque la Veyron non è l'unica auto a raggiungere i 1200cv, ma esiste la Vector WRX8 in una versione di pari potenza e che sicuramente in fase di studio è costata molto meno della Bugatti.

andare a leggere le prove di 5 anni fa non ha molto senso

In realtà non ho pubblicato volutamente la prova, ma solo la storia della progettazione (e le opinioni dell'ultimo proprietario della Bugatti), che nonostante siano trascorsi 5 anni rimane sempre grottesca. Ora è semplice di parlare di grande risultato, ma se si và un pò più a fondo è impossibile trascurare l'improvvisazione che è stato l'unico punto fermo in VW. E' però vero che spesso dal letame sbocciano bellissimi fiori...  

Però, fatalità, è esattamente quello che ha fatto Audi con Lamborghini: l'ha resa guidabile e vendibile

Questo cosa vuol dire? Che il fatto che la Veyron sia stata resa "quasi inguidabile" volontariamente? Oltre certi limiti non è sfruttabile a patto di non avere rettilinei infiniti per poterla sfruttare (o almeno cosi ha scritto chi l'ha provata...).

Ti sbagli: se lo avesse fatto con uno di questi due marchi allora si che si sarebbe trattato di figuraccia!!!

I tecnici Porsche e Lamborghini, sapendo il fatto loro, non si sarebbero neanche buttati in un simile progetto...

Comunque a leggere i Vostri commenti, si è capito una cosa molto importante, la VW con Bugatti è l'unica produttrice di auto di lusso (settore sul quale è quasi impossibile produrre perdendo), che produce in perdita per farsi pubblicità. Complimenti alla strategia tedesca innovativa anche sotto questo punto di vista.

Pagani ha prodotto una supercar dal nulla, si è fatto un nome e riesce a vendere con ottimi profitti. Bugatti aveva già una storia, poteva sfruttare marginalmente le tecnologie di Lambo e Porsche e invece produce in perdita. Anche se l'obiettivo era dare una lezione di supremazia alla concorrenza, credo ci potessero prevedere ampi margine di guadagno...

Edited by Zagor 7/9/2010 6:57 PM
sgatto
Inserito 7/9/2010 7:14 PM (#290147 - in reply to #290144)

2.4 JTDM Owner
Nero oceano
5.613,23 ore

500050002000200010010025

Castelli romani

nono dai. non accostare il nome di pagani (ingegneria al livello più elevato, insuperabile) con la bugattiwagen (circo, spettacolo, esagerazione). per me è un insulto!

torniamo a parlare di fiat ? che dite ? emoticon

Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
desmopower
Inserito 7/9/2010 9:32 PM (#290175 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco

@ Lazza: vuoi dire che Audi non sta sfruttando il Know-how di Lamborghini? Sapevano già costruire le supercar? Perchè hanno acquistato questi marchi allora?? Ma per piacere...e come se dicessi che Maserati e Ferrari non condivdono niente...ma dai....poi, come fai a dire che i proprietari di tali gioielli,l'hanno acquistata per il semplice fatto di tenerla chiusa in garage???Questi sono gli acquirenti che si son trovati costretti a pagare e aspettare 5 anni per guidarla....che scusa pensi abbiano trovato per giustificare simile ritardo???? Ma dai....sfioriamo il ridicolo!!!

@ Schizoid: infatti, il gioco non vale la candela! Abbiamo forse tralasciato il sogno di Piech??Costruire l'auto dei record...a qualsiasi costo! Se dobbiamo parlare di ritorno d'immagine a mio modo di vedere dobbiamo attenderela prossima follia della Bugatti...e chissà se il signor Piech illuminato dalla ragione non decida di disfarsene....tanto a lui, quello che veramente gli serve, è il know-how!

Poi caro mio, gli acronimi che ho usato, sono tutti azzeccati e non sono di certo tesi formulate dal sottoscritto bensì da gente che ne compete.....se non vuoi capire o usi male il copia-incolla per rispondermi non è colpa mia!

Comprex
Inserito 7/9/2010 9:45 PM (#290177 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
297,90 ore

10002525

Roma
scusate ma voi pensate sul serio che il fatto di avere in listino, in uno dei marchi "exclusive" di un gruppo, una macchina da MILLEMILAMILIONI di cavalli aumenti le vendite?Le vendite si aumentano, e sarò ripetitivo, puntando su quello che l'utente medio del segmento vuole. E cosa vuole l'utente medio del segmento? Un 4x4 spinto da un motore normale (e non un 32000000 cc), accessori "stupidi" a basso costo e sempre disponibili (reti bagagliaio, ritocchi, sacca anti acqua per sci, sedili reclinabili di serie, mp3 di serie etc. etc.).È inutile dire "150 cv son pochi, non spingono e quindi non si vende, serve un superbiturbo da 3000 kw". Serve un'auto bella, con configurazione accettabile.Non è che a me non piaccia la guida sportiva (anzi il mio sogno è avere un collezione di vecchie macchine da rally), ma bisogna pensare a ciò che è UTILE nell'usare la macchina e a ciò che l'utente medio vuole.E poi va fatto anche il marketing, che in Italia si fa da schifo da almeno 20 anni.
Album: ~ varie
Lazza
Inserito 8/9/2010 9:56 AM (#290229 - in reply to #290144)

2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"

Partecipazione ai raduni
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona
Zagor - 7/9/2010 6:56 PM

Dire "sono gli unici che ci sono riusciti" presuppone che altri ci abbiano provato...

Bugatti è la più potente e veloce auto al mondo prodotta in serie, punto. Che altri abbiano disegnato o sognato poco importa. Che sia poco guidabile oltre i 350km/h mi sembra anche ovvio...

E poi tu nomini Artioli come fosse il depositario del sapere... suvvia... vai a vedere cose ha fatto e chi è...

desmopower - 7/9/2010 9:32 PM
vuoi dire che Audi non sta sfruttando il Know-how di Lamborghini? Sapevano già costruire le supercar? Perchè hanno acquistato questi marchi allora??

Scusa Mr.Desmo, motore e telaio Gallardo sono Audi. Punto. Hanno comprato il nome per entrare in questo settore con un blasone. E comunque, per avere know how non compri Lamborghini, da imparare li c'era ben poco!

Non è che me le invento, è così.

desmopower
Inserito 8/9/2010 10:27 AM (#290236 - in reply to #290229)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco

Lazza - 8/9/2010 9:56 AM

Scusa Mr.Desmo, motore e telaio Gallardo sono Audi. Punto. Hanno comprato il nome per entrare in questo settore con un blasone. E comunque, per avere know how non compri Lamborghini, da imparare li c'era ben poco!

Non è che me le invento, è così.

....che dirti, pensala come vuoi....io rimango sulla mia posizione....per tornare in tema Fiat, ieri sera ho letto una notizia molto interessante sulla rubrica finanziaria de "La Repubblica":
LE VENDITE FIAT A UN EX TOYOTA
Andrea Formica, attuale vicepresidente marketing in Toyota Europa, sarà il nuovo responsabile vendite dei 4 marchi del gruppo Fiat. Secondo quanto anticipato da "Automotive News", il manager prende il posto di Lorenzo Sistino, attuale ad di Fiat Automobiles e Fiat professional. Nessun commento da Torino. Formica, intanto, si è dimesso ieri da Toyota, dove era entrato nel 2002 dopo 13 anni in Ford.
Che ve ne sembra?

Lazza
Inserito 8/9/2010 11:34 AM (#290245 - in reply to #290236)

2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"

Partecipazione ai raduni
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona

desmopower - 8/9/2010 10:27 AM
...che dirti, pensala come vuoi....io rimango sulla mia posizione...

1+1=2 se a te piace che faccia 3, rimani dove sei...

desmopower
Inserito 8/9/2010 4:06 PM (#290299 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
caro mio, forse la tua fonte sulla "Gallardo" non è poi cosi tanto chiara.....Il motore della Gallardo è il Lamborghini V10 basato sul precedente modello a 5 cilindri in linea della Audi e ci siamo, ma per quanto riguarda il telaio la stessa Audi, attuale proprietaria della Lamborghini, ha progettato una propria vettura sportiva BASATA sulla Gallardo, la R8. Fai tu....
Schizoid Man
Inserito 8/9/2010 4:21 PM (#290303 - in reply to #290299)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London

desmopower - 08/09/2010 16:06
caro mio, forse la tua fonte sulla "Gallardo" non è poi cosi tanto chiara.....Il motore della Gallardo è il Lamborghini V10 basato sul precedente modello a 5 cilindri in linea della Audi e ci siamo, ma per quanto riguarda il telaio la stessa Audi, attuale proprietaria della Lamborghini, ha progettato una propria vettura sportiva BASATA sulla Gallardo, la R8. Fai tu.... 

gallardo che è nata sotto l'egida audi e quindi con presumibile alta partecipazione progettuale...

cosa produceva lamborghini quando è stata acquisita da Audi? Da quanti anni non c'era un'innovazione? la diablo è stata lanciata nel 1990! Audi ha acquistato Lamborghini nel 98 e tirato fuori la murcielago nel 2001... Credi veramente che da lamborghini si potesse parlare ancora di trasferimento tecnologico?

ps: vendite lambo nella storia, sarà un caso...

Year Units sold

500

1,000

1,500

2,000

2,500
Ferruccio Lamborghini (1963–1972)
1968[28]353 
Georges-Henri Rossetti and René Leimer (1972–1977)
Receivership (1977–1984)
Patrick Mimran (1984–1987)
Chrysler Corporation (1987–1994)
1991[1]673 
1992[1]166 
1993[1]215 
MegaTech (1994–1995)
V'Power and Mycom Sedtco (1995–1998)
1996[76]211 
1997[1]209 
AUDI AG (1998–present)
1999[77]264 
2000[78]291 
2001[79]280 
2002[80]442 
2003[81]1,357 
2004[81]1,678 
2005[82]1,436 
2006[83]2,095 
2007[84]2,580
2008[85]2,430 
2009[74]1,253 
urbi
Inserito 8/9/2010 4:54 PM (#290307 - in reply to #290303)

1.9 JTDM SW Owner
Partecipazione ai raduni
672,98 ore

10001002525

Perugia

I dati sulle vendite così indicati non sono conclusivi, prima la casa aveva in pratica solo un modello di altissima fascia, ora ha anche un modello entry level ( se così si può definire) ed attira un maggior numero di clienti, bisognerebbe inoltre vedere l'estensione della rete di vendita ed altre cosuccie.

Imho il trasferimento di tecnologia è stato relativo, da quel che sò le nuove vetture sono state sviluppate in gran parte in lambo con fondi (e parte dei tecnici) vag, sicuramente l'esperienza nella trazione posteriore e nei grossi motori di sarà stata utile in audi ma senza il torello l'audi supersportiva l'avrebbero fatta comunque (forse con un motore da 1000 cavalli)

desmopower
Inserito 8/9/2010 5:25 PM (#290312 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Ok, l'ultima vettura targata "Lamborghini Italia" è la Diablo nata nel 90...con gli standard di allora. Secondo te, un'Azienda, degna di questo nome, acquisirebbe un'altra Azienda leader nel settore delle supersportive (essendo lo scopo dell'azienda acquistante avere il dominio in questa fascia di mercato) senza acquistarne il know-how di quest'altra azienda anche se questo fosse a livelli minimi?? Parliamo di Lamborghini....da sempre acerrima rivale della FERRARI! Parafrasando un certo Isaac Newton: "L'umanità può guardare lontano solo se sale sulle spalle dei giganti"......a buon intenditore... basta semplicemente dire senza girarci tanto attorno, che Lamborghini cosi come Bugatti, essendo delle piccole realtà e quindi con risorse limitate (rispetto appunto al colosso VW) per sopravvivere e per garantire lo sviluppo e ricerca su alti standard, per la piccola Azienda è inevitabile essere assorbita dai grandi colossi. E' scontato quello che dici, ma ti ricordo che l'audi tira fuori isoldi, la Lamborghini provvede al resto....ovviamente condividendo il tuttocon VW; come dice

urbi - 8/9/2010 4:54 PM

Imho il trasferimento ditecnologia è stato relativo, da quel che sò le nuove vetture sono statesviluppate in gran parte in lambo con fondi (e parte dei tecnici) vag,sicuramente l'esperienza nella trazione posteriore e nei grossi motoridi saràstata utile in audi ma senza il torello l'audi supersportival'avrebbero fatta comunque (forse con un motore da 1000 cavalli)

mi sembra inutile ripetere che un conto è progettare e costruire qualcosa da capo senza nessun know-how o qualsiasi tipo di esperienza (ed è chiaro che in questa situazione si fatichi a conquistare certi traguardi di mercato), e un altro conto è comunque riutilizzare, anche in parte,  la tecnologia esistente per costruire un prodotto all'altezza.
desmopower
Inserito 8/9/2010 5:25 PM (#290313 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Ok, l'ultima vettura targata "Lamborghini Italia" è la Diablo nata nel 90...con gli standard di allora. Secondo te, un'Azienda, degna di questo nome, acquisirebbe un'altra Azienda leader nel settore delle supersportive (essendo lo scopo dell'azienda acquistante avere il dominio in questa fascia di mercato) senza acquistarne il know-how di quest'altra azienda anche se questo fosse a livelli minimi?? Parliamo di Lamborghini....da sempre acerrima rivale della FERRARI! Parafrasando un certo Isaac Newton: "L'umanità può guardare lontano solo se sale sulle spalle dei giganti"......a buon intenditore... basta semplicemente dire senza girarci tanto attorno, che Lamborghini cosi come Bugatti, essendo delle piccole realtà e quindi con risorse limitate (rispetto appunto al colosso VW) per sopravvivere e per garantire lo sviluppo e ricerca su alti standard, per la piccola Azienda è inevitabile essere assorbita dai grandi colossi. E' scontato quello che dici, ma ti ricordo che l'audi tira fuori isoldi, la Lamborghini provvede al resto....ovviamente condividendo il tuttocon VW; come dice

urbi - 8/9/2010 4:54 PM

Imho il trasferimento ditecnologia è stato relativo, da quel che sò le nuove vetture sono statesviluppate in gran parte in lambo con fondi (e parte dei tecnici) vag,sicuramente l'esperienza nella trazione posteriore e nei grossi motoridi saràstata utile in audi ma senza il torello l'audi supersportival'avrebbero fatta comunque (forse con un motore da 1000 cavalli)

mi sembra inutile ripetere che un conto è progettare e costruire qualcosa da capo senza nessun know-how o qualsiasi tipo di esperienza (ed è chiaro che in questa situazione si fatichi a conquistare certi traguardi di mercato), e un altro conto è comunque riutilizzare, anche in parte,  la tecnologia esistente per costruire un prodotto all'altezza.
Schizoid Man
Inserito 8/9/2010 5:43 PM (#290317 - in reply to #290313)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London

...tipo la trazione "quattro" delle lamborghini moderne...

desmopower
Inserito 8/9/2010 8:20 PM (#290340 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
772,47 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
...quella sicuramente è un'innovazione importata dall'Audi, ma cerco di dirti che parliamo sempre di Lamborghini, vetture da sempre a vocazione sportiva....non utilitarie o carriarmati di lusso!
urbi
Inserito 8/9/2010 9:46 PM (#290351 - in reply to #248358)

1.9 JTDM SW Owner
Partecipazione ai raduni
672,98 ore

10001002525

Perugia

E' logico supporre che quando la vag ha comprato la lamborghini ne ha acquisito anche le tecnologie, se in lamborghini fosse presente una tecnologia che gli interessava l'avrebbero presa ed utilizzata o avrebbero sviluppato una tecnologia ex novo? Fin qui ci siamo, ora io mi vedo il capoprogettista della lambo in trasferta in crucconia ad illustrare le tecnologie utilizzate dalla lambo agli ingegneri vag. E logicamente è stato fatto anche il contrario, la lambo ha utilizzato tecnologia vag.
Ora un paio di malignità

Se in vag volevano conoscere le tecnologie Lambo facevano prima a chiedere in .......Ferrari
quando esce un auto della concorrenza l'analizzi completamente (fanno tutti così) e ne controlli tutte le particolarità tecniche quindi a maranello conoscevano la lambo quanto i tecnici del toro.

Anche la diablo aveva trazione integrale, sicuro che la trazione quattro sia stata adottata sulle Lambo per motivi tecnici e non di marketing? Pensa un pò quando si và a comprare l'audi sentirsi dire: "Questa ha trazione quattro la stessa della lamborghini" e la gente firma..
Sicuramente non sarà così ma... chi lo sà?

Possiamo tornare in topic per favore?

Edited by urbi 8/9/2010 9:48 PM
SportKnight
Inserito 9/9/2010 9:37 AM (#290399 - in reply to #289810)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

1.782,58 ore

5000100100100100252525

Matera
Schizoid Man - 6/9/2010 2:00 PM

sono basito.

uno che esulta per 17 (DICIASSETTE) consegne di ferrari in un mese contro zero. La verità è che VW ha trasformato un'azienda che non prodoceva novità e produceva auto da sogno di qualità scarsissima e prestazioni (in termini di fruibilità) dubbie, in una casa di elite, che produce auto che la gente non solo sogna ma anche compra e che, tra l'altro, sono ottime auto.

l'altro che dice che l'UNICA auto in commercio (ORA E PER UN BEL PO') con oltre 1000cv viene derisa... dimenticando che è L'UNICA, che è SUL MERCATO (e non nel cassetto dei bozzetti mai realizzati)... la gestazione è stata più lunga del previsto? Ci sono stati grossi problemi? tutto vero. Ma sul mercato ci sono arrivati e nessun'altro l'ha fatto. E basta col tirare in mezzo VW... anche l'EB110 fu un progetto ambizioso... è nel DNA Bugatti.

ps: sarei curioso di sapere qual è la garanzia di una ferrari. E dubito che chi compra una di queste vetture ci farà mai 50000km.

la tua esteriofilia ti acceca gli occhi....non ho mai detto di goderci...ma se ad agosto ferrari continua a vendere e lamborghini no non sono tutte rose e fiori come credi...

per quanto riguarda le conoscenze sulla trazione integrale....

""Diablo VT prima serie (1993–1998) e VT Roadster prima serie (1995–1998) [modifica]

Dopo tre anni di miglioramenti minori sul modello originale, nel 1993 per venire incontro alle crescenti aspettative dei clienti del marchio, la casa del Toro decide il debutto di una nuova versione più sofisticata dell'auto: nasce Diablo VT, dove VT è l'acronimo di Viscous Traction. Sulla base della piattaforma iniziale gli ingegneri Lamborghini, guidati dall'allora Direttore tecnico Luigi Marmiroli, aggiungono un sistema di trazione integrale ad accoppiamento viscoso in grado di trasferire trazione alle ruote anteriori fino alla quota del 25%, ma solo in caso di perdita di aderenza delle ruote posteriori. La Diablo VT venne dotata inoltre di un nuovo impianto frenante a quattro pistoni di derivazione Brembo con pinze potenziate all'anteriore e un nuovo sistema di sospensioni computerizzato a cinque modalità selezionabili dal conducente, con ammortizzatori elettronici messi a punto da Koni. Per migliorare la maneggevolezza e la guidabilità vengono inoltre apportate modifiche a frizione e servosterzo, mentre all'interno vengono ridisegnati plancia e cruscotto. Altre modifiche interessano l'impianto di climatizzazione che viene rinnovato, gli specchietti ora in tinta con la carrozzeria, le prese d'aria sotto le luci fendinebbia (in seguito adottate anche sulla versione a due ruote motrici) e dei nuovi pneumatici anteriori più stretti, da 235/40 ZR18 mentre le posteriori sono da 335/30 ZR18, che si rendono necessari perché più adatti alla trazione integrale. Non è ancora disponibile il sistema antibloccaggio ABS per l'impianto frenante.""

come puoi leggere la lamborghini usava il giunto viscoso (usato anche adesso) ben 3 anni prima(in produzione) ell'ingresso di audi!!

lo stesso sistema viene utilizzato anche adesso!!

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Lazza
Inserito 9/9/2010 10:24 AM (#290406 - in reply to #290399)

2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"

Partecipazione ai raduni
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona

Ultimo mio post in merito, ormai questo thread dovrebbe cambiare titolo...

Quando Audi ha acquisito Lamborghini, era un'azienda morta che produceva qualche decina di auto l'anno.

Di tecnologia ormai ce n'era ben poca e da copiare praticamente nulla.

Di fatto hanno acquisito il marchio e la "prestigiosa" location della fabbrica, da li in poi tutto è stato rivoluzionato, stravolto.

La Gallardo è stata progettata per condividere motore e pianale con altre auto del gruppo (strategia già sentita mi pare...) con già l'idea di usare il pianale per la futura R8. Il motore V10 oggi equipaggia sia R8 che A8. Tutto di progettazione Audi. Piaccia o no.

Se a voi piace pensare il contrario, godetevela.

P.S. Se Lambo ha introdotto la trazione integrale è stato solo per farle stare in strada...

Alpha
Inserito 9/9/2010 10:36 AM (#290408 - in reply to #248358)

Moderatore
1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
"Divoratore professionista"
Utente del mese Gennaio 2010

3.055,37 ore

200050010010025

Somewhere nearby the Eternal City...
Su, ragazzi, torniamo per favore... questo è un thread sulla Fiat!!!
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
Schizoid Man
Inserito 9/9/2010 10:36 AM (#290409 - in reply to #290399)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London

SportKnight - 09/09/2010 09:37

la tua esteriofilia ti acceca gli occhi....

eh già, quell'esterofilia che mi ha visto acquistare 9 alfa e 4 lancia negli ultimi 13 anni... e NUOVE.

non sarà forse che è accecato chi ogni volta che vede una critica al prodotto italiano parla di esterofilia? Mi pare buonsenso ammettere che non tutto può essere perfetto in un prodotto, italiano o estero che sia...

mi autosospendo anche perchè Lazza ha già detto (ripetuto) tutto quanto c'era da dire...

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

89326660 clicks e 5831116 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox