Random quote: Bella come la nostra, leggera come un fringuello, affamata di bmw come Mike Tyson era affamato di orecchie: la vera voglia di rivincita! (Sgatto parlando della futura Giulia)
- (Added by: emi159)
Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Fiat Notizie"

Topic: FIAT - Azienda e mercato

Moderatori: Amministratori, Moderatori
kalokagathia21
Inserito 6/2/2011 3:13 PM (#321178 - in reply to #248358)

Alfista D.O.C.
333,55 ore

5001002525

Torino
Comunque qualche settimana fa Berlusconi aveva detto che se la Fiat se ne fosse andata dall'Italia vrebbe fatto bene.
SportKnight
Inserito 6/2/2011 3:15 PM (#321180 - in reply to #248358)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

1.782,58 ore

5000100100100100252525

Matera
un'altro imprenditore puo' capire la situazione,un sindacalista non la capirà mai!!!

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
kalokagathia21
Inserito 6/2/2011 3:34 PM (#321185 - in reply to #248358)

Alfista D.O.C.
333,55 ore

5001002525

Torino
Che dici? E poi lui parlava da Presidente del Consiglio.
MAXT78
Inserito 6/2/2011 8:51 PM (#321273 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)

Secondo me, è solo questione di tempo. Spero di sbagliarmi...ma, IMHO, prima o poi, Marchionne lascerà eccome l'Italia...

Prendetemi pure per pazzo, o catastrofista o ignorante...ma io non ho tutta questa fiducia che nutrite voi, per questa gestione...

Anche io sono un lavoratore Dipendente...e da tale, posso analizzare quello che vedo...

Contratto Nazionale derogato,Affermazioni,Smentite....Io vedo solo nero all'orizzonte!!

Mi dispiace solo per chi ci lavora e per tutto l'indotto. Stop.

Album: ~ Alfa Romeo 159 JTDM 16V Sportwagon - Progression - Grigio Stromboli ~ PRIMO APERITIVO NORD OVEST, GLAMOUR CAFE' - CASTANO PRIMO (MI) ~ Montaggio Kit Xenon
kalokagathia21
Inserito 6/2/2011 9:05 PM (#321278 - in reply to #321273)

Alfista D.O.C.
333,55 ore

5001002525

Torino
MAXT78 - 6/2/2011 8:51 PM

Secondo me, è solo questione di tempo. Spero di sbagliarmi...ma, IMHO, prima o poi, Marchionne lascerà eccome l'Italia...

Prendetemi pure per pazzo, o catastrofista o ignorante...ma io non ho tutta questa fiducia che nutrite voi, per questa gestione...

Anche io sono un lavoratore Dipendente...e da tale, posso analizzare quello che vedo...

Contratto Nazionale derogato,Affermazioni,Smentite....Io vedo solo nero all'orizzonte!!

Mi dispiace solo per chi ci lavora e per tutto l'indotto. Stop.

Non posso non quotarti al 1000% visto che sto scrivendo le stesse cose da almeno un paio di mesi.
Ora si viene a sapere che il Governo s'è degnato di convocare Marchionne: dopo che quasi tutti per mesi hanno avallato le decisioni dell'ad di Fiat a scatola chiusa, sarebbe uno smacco se le sue ultime dichiarazioni trovassero riscontro in futuro.

Edited by kalokagathia21 6/2/2011 9:10 PM
MAXT78
Inserito 6/2/2011 9:48 PM (#321297 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)

Lo stesso Marchionne ha affermato in passato, di ragionare con calcolatrice alla mano..............ottimo direi.............dato che gli operai della sua azienda lo fanno tutti i giorni per campare!!!

Ma campare...non vuol dire farsi incure........

La deroga del Ccnl è stata una porcata immonda....e le regole del nuovo contratto interno...peggio!!!

Solo chi ci si trova dentro....o chi si è trovato nella medesima situazione, anche in altre aziende...sa di cosa si tratta!!!!

Chiediamo a un operaio di catena...cosa pensa della riduzione della pausa....o dello spostamento della pausa pranzo a fine turno...o del possibile utilizzo delle pause come straordinario....(dopo ore di catena, dove hai 3 minuti tra un pezzo e l'altro...a ripetizione per 8 ore...la pausa, che sia sigaretta/caffè/cesso, l'aspetti come l'aria!!!)

Questa, aperta e chiusa parentesi...non voglio alimentare polemiche....

L'imprenditore, grande o piccolo che sia...non potrà mai capire queste cose, per ovvie ragioni di parte! (non che tutti siano uguali...)

Lasciare l'Italia, addossando la colpa agli operai/sindacati ecc, è una scusa troppo scontata e generalista!!!Buona solo per insabbiare altri interessi!!!

Facile dire: All'estero non è così...

E ci credo!! All'estero, i diritti non esistono più... vedi "l'America"!!! Sindacalmente parlando....

Ma noi si sa...vogliamo sempre copiare quello che si fa nella Grande Mela...

Ripeto e sottoscrivo...Se Marchionne se ne vuole ritornare da dove è venuto...che lo faccia... Solo mi spiace, per tutto quello che accadrà in futuro all'indotto Fiat,operai,economia locale....a causa di uno che, se ne fotte, e venderebbe anche la madre!!

Edited by MAXT78 6/2/2011 9:50 PM
Album: ~ Alfa Romeo 159 JTDM 16V Sportwagon - Progression - Grigio Stromboli ~ PRIMO APERITIVO NORD OVEST, GLAMOUR CAFE' - CASTANO PRIMO (MI) ~ Montaggio Kit Xenon
marco1975
Inserito 7/2/2011 5:16 PM (#321493 - in reply to #248358)

Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

809,17 ore

20001000500100252525

parigi / ginevra / cuneo
Mettetevi in testa una cosa : l'azienda e' un'entita' libera che cerca di fare profitti.
6 anni fa Fiat era in fallimento.
2 anni fa Chrysler era in fallimento.
Fiat-Chysler sara' domani dove riuscira' a trovare l'ambiente piu' accogliente, che e' un mix di aspetti fiscali, contrattuali, sindacali, di costi come l'energia, nonche' di prossimita' ai mercati principali.
Ora mettetevi voi nei panni di Marchionne per un attimo : vai negli USA, tutti che ti osannano. Vai in Brasile, sei accolto come un primo ministro. Vai in Pologna, ti pregano di lavorare pure la domenica. Vai in Turchia, sei una potenza. Poi torni in Italia, e li' ti prendi solo critiche e secchi pieni di m*rda. Tutti che ti insegnano il mestiere, tutti ne sanno piu' di te, ti si consiglia tutto e il contrario di tutto, i sindacati sono fermi alla preistoria marxista, e il governo e' occupato con i bunga bunga.
Alfa 159 FOREVER
Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
MAXT78
Inserito 7/2/2011 8:46 PM (#321572 - in reply to #321493)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)

marco1975 - 7/2/2011 5:16 PM
Mettetevi in testa una cosa : l'azienda e' un'entita' libera che cerca di fare profitti.
Fiat-Chysler sara' domani dove riuscira' a trovare l'ambiente piu' accogliente, che e' un mix di aspetti fiscali, contrattuali, sindacali, di costi come l'energia, nonche' di prossimita' ai mercati principali.

Ma ragazzi...Ma stiamo scherzando??? Non stiamo parlando di una pianta di Arance, che se a Milano non cresce, allora la sposto a Palermo, così son sicuro che faccia frutti...Qui si parla di un Azienda Italiana! ma soprattutto, di persone che vivono del lavoro in quest'azienda...!

Ora mettetevi voi nei panni di Marchionne per un attimo : vai negli USA, tutti che ti osannano. Vai in Brasile, sei accolto come un primo ministro. Vai in Pologna, ti pregano di lavorare pure la domenica. Vai in Turchia, sei una potenza. Poi torni in Italia, e li' ti prendi solo critiche e secchi pieni di m*rda. Tutti che ti insegnano il mestiere, tutti ne sanno piu' di te, ti si consiglia tutto e il contrario di tutto, i sindacati sono fermi alla preistoria marxista, .
Alfa 159 FOREVER

In U.S.A. gli sta salvando le chiappe...ovvio che lo osannano...

In Brasile porta lavoro...che fa mangiare la gente!!! ovvio che venga osannato anche qui!

In Polonia idem...

Della Turchia, non ne parliamo!

Certo, si applica la politica del coltello dalla parte del manico! Infatti, portando lavoro dove non c'è, e investendo dove costa meno, fa il gioco che hanno fatto altre aziende, spostando la produzione in paesi emergenti,a basso costo...o, come fanno in Italia e in altre parti del mondo, sottopagando gli extracomunitari a parità (ma quasi sempre al rialzo) di ore lavorate. Bel piano!!! Sputa sull'Italia e sugli Italiani..."...a patto che non gli rompano le scatole...e che accettino ogni sorta di ricatto!!"

Allora, l'Alfa in Germania non si vuole farla andare...allora,seguendo un filo logico, anche la Fiat all'estero non ci deve andare...no??

e il governo e' occupato con i bunga bunga

Vero...su questa triste e imbarazzante vicenda...non posso assolutamente ribattere...

In sintesi, l'accordo è inaccettabile per i contenuti che esprime.

Si peggiorano complessivamente e strutturalmente le condizioni di lavoro, cancellando di fatto parti importanti del Contratto  Nazionale e leggi dello Stato, ne elenco alcuni tra i più significativi:

1.    la Cigs per ristrutturazione durerà due anni ma non prevede alcuna rotazione e la formazione obbligatoria sarà senza  integrazione al reddito;

2.    mancato pagamento della malattia per la parte a carico di Fiat (la decisione di non pagare l’indennità di malattia se si supera un certo livello di assenze);

3.    aumento dello straordinario obbligatorio da 40 a 120 ore annue – potrà essere comandato dall’azienda come 18° turno (18 turni che significa lavorare anche domenica notte e 120 ore di straordinario, la riduzione dei riposi e l'aumento dei ritmi, la pausa mensa a fine turno con possibilità  di trasformarla in straordinario qualora per  cause esterne non si raggiungesse la produzione stabilita), nei giorni di riposo, nella mezz’ora di pausa mensa e per recuperi produttivi determinati anche dalla mancata consegna delle forniture, secondo la nuova metrica di lavoro Ergo Uas, che taglia del 25% i tempi di lavoro;

4.    riduzione della pausa sul montaggio (vuol dire che chi ci lavora, ha 3 minuti circa, tra un pezzo e l'altro,e che se sballa,inchioda la catena!Quindi un attività particolarmente stressante,dove non si deve assolutamente sbagliare!) da 40 a 30 minuti giornalieri(2 pause giornaliere da 15 minuti);

5.    riduzione del riposo minimo tra due turni, ora previsto per legge a 11 ore;

6.    possibilità arbitraria da parte aziendale di modifica delle mansioni del lavoratore (oggi sei al montaggio, domani se mi rompi le scatole, mi ramazzi il piazzale, giustificandolo con evidenti esigenze aziendali...e non puoi dire nulla...);

7.    sanzioni antisciopero per il sindacato, l'RSU (anche il singolo RSU) ed i lavoratori che di fatto annullano la contrattazione – ciò equivale all'obbligo del sindacato e del singolo delegato a non protestare e a difendere gli accordi sottoscritti, evidentemente anche se essi non venissero rispettati dall'azienda e dalla possibilità di licenziamento per i lavoratori che si oppongono e scioperano. Non dimentichiamo inoltre, che l'Azienda, sceglie i rappresentanti dei lavoratori,non permettendo, di fatto, la libera elezione da parte dei lavoratori, oltre che negare la possibilità futura di poterlo fare.

L'accordo è inaccettabile per il metodo usato:

Il prendere o lasciare della Fiat è un vero e proprio ricatto che scarica la responsabilità sui lavoratori, mentre essa è esclusivamente della Fiat che, da decenni gode di enormi vantaggi e prende soldi, nonostante abbia spostato all’estero la gran parte delle produzioni.

Inoltre, riduce nei fatti, il salario reale,cancellando la contrattazione aziendale sul salario,come avvenuto nel 2010 tagliando il Premio di Risultato. 

Dietro a ciò che è stato concordato e che aggrava le condizioni di vita dei lavoratori, c'è però anche un obiettivo più generale: colpire ogni tipo di opposizione che si discosti dal “coretto” che Cisl, Uil, Ugl e Fismic stanno facendo ai direttori di orchestra di Confindustria e Governo.

Lavorare senza più regole contrattuali e calpestando le leggi e la Costituzione: questo è ciò che si vuole imporre a tutti i lavoratori italiani; si è cominciato tre anni fa con Alitalia ed oggi siamo arrivati ad una fase cruciale che vede i metalmeccanici ed i lavoratori del Gruppo Fiat, oggetto del più pesante attacco alle loro condizioni da almeno 30 anni!!!

Ma anche la Cgil non può certo sottrarsi alla responsabilità enorme di aver prima abbandonato il conflitto sociale per costruire insieme a Cisl e Uil il sistema della concertazione e, infine, di aver nei fatti accettato le politiche di “collaborazione” che queste due sigle hanno formulato con Governo e Confindustria, attraverso la sottoscrizione di innumerevoli contratti ed accordi che contengono proprio i nuovi meccanismi di contrattazione decisi da Cisl, Uil Governo e Confindustria.

La stessa FIOM, pur opponendosi a questa progressiva trasformazione della Cgil, non ha voluto prendere atto dell'impossibilità di modificare dall'interno tale degenerazione sindacale ed ora viene scaricata non solo da Epifani ma dallo stesso responsabile regionale Michele Gravano.
Oggi è però importante dare un segnale forte e chiaro alla dirigenza Fiat, a Marchionne, alla Confindustria ed al Governo e ciò si può fare soltanto se la risposta dei lavoratori del Gruppo Fiat sarà generalizzata, forte e determinata nel respingere tale ricatto.

Se sei d'accordo con me lavori e mangi...se no, me ne vado all'estero....Bel Ricatto!!!  come dire: Io ho la Benzina del sistema...puoi viaggiare ancora, a patto che tu mi faccia fare quello che voglio....se no, la mia benzina la do ad altri....(che per ovvie ragioni, date le condizioni, accetterebbero di tutto)....

Ricordiamoci che oggi stanno cercando di comprare la dignità e la vita degli operai di Pomigliano Mirafiori ecc... e domani chiederanno il conto a tutti i lavoratori degli altri stabilimenti del Gruppo Fiat!!!

Se poi,nello stesso giorno, succede che il Governo fa approvare la "riforma" Gelmini dell'università,taglia i fondi per l'informazione e la cultura, e sostiene le scelte della Fiat,è evidente che siamo in presenza di un attacco ai diritti,al lavoro ed alla Democrazia che deve preoccupare tutte le forze che hanno a cuore la difesa della nostra Costituzione!

Edited by MAXT78 7/2/2011 8:53 PM

Lazza
Inserito 7/2/2011 9:41 PM (#321612 - in reply to #321572)

2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"
Utente del mese Ottobre 2007

Partecipazione ai raduni
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona
MAXT78 - 7/2/2011 8:46 PM

Anche qui ha salvato le chiappe agli attuali lavoratori Fiat che altrimenti sarebbero già a piedi da anni, ed invece che osannarlo gli tirano sterco addosso.

E gli USA non sono un Paese emergente dove la monodopera è a basso costo.

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
MAXT78
Inserito 7/2/2011 9:50 PM (#321616 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)

Nessuno afferma che gli Usa siano una nazione emergente e a basso costo...non l'ho detto. Ho detto che gli sta salvando le chiappe...

E poi, smettiamola di vedere quest'uomo come Dio sceso in terra...

E' lui che vuole andarsene...se è ancora qui, è solo perchè non ha trovato ancora modo di andarsene....ma aspettate...è solo questione di tempo...

Per lo sterco...ci sta andando davvero vicino...

Lazza
Inserito 7/2/2011 10:00 PM (#321626 - in reply to #321616)

2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"
Utente del mese Ottobre 2007

Partecipazione ai raduni
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona
MAXT78 - 7/2/2011 9:50 PM

Nessuno afferma che gli Usa siano una nazione emergente e a basso costo...non l'ho detto. Ho detto che gli sta salvando le chiappe...

E' lui che vuole andarsene...se è ancora qui, è solo perchè non ha trovato ancora modo di andarsene....ma aspettate...è solo questione di tempo...

Per lo sterco...ci sta andando davvero vicino...

La superficialità delle tue affermazioni ha dell'incredibile...

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
MAXT78
Inserito 7/2/2011 10:16 PM (#321636 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)

Ma dai su...per lo sterco stavo scherzando...non avevo messo la faccina perchè pensavo fosse ovvio....

Per il resto, penso sia superficiale giustificare determinate affermazioni del nostro caro Maglioncino....

Alla fine cosa vogliamo spremere da questa discussione?? Ringraziarlo perchè ci fa lavorare sotto ricatto?

Tutti hanno fatto degli errori,sia in passato che adesso...Tutti!!!

Vecchie gestioni, Sindacati...tutti! Ma la corda adesso si sta sbilanciando solo unilateralmente....e non va bene!

Ok inseguire un nuovo modello di lavoro...ok, ma che sia concertato correttamente da entrambe le "fazioni".... Minacciare di andarsene, se non succede quello che vuole l'AD, non è volontà di accordo...ma pura Provocazione!!!

urbi
Inserito 8/2/2011 12:13 AM (#321699 - in reply to #321612)

1.9 JTDM SW Owner
Partecipazione ai raduni
672,98 ore

10001002525

Perugia
Lazza - 7/2/2011 9:41 PM
MAXT78 - 7/2/2011 8:46 PM

Anche qui ha salvato le chiappe agli attuali lavoratori Fiat che altrimenti sarebbero già a piedi da anni, ed invece che osannarlo gli tirano sterco addosso.

Semplicemente gli tornano indietro quello che lui gli ha tirato.

Edited by urbi 8/2/2011 12:16 AM
cuoresportivo86
Inserito 8/2/2011 5:42 AM (#321718 - in reply to #320881)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.700,35 ore

500020002000100100

Taranto
kalokagathia21 - 5/2/2011 11:39 AM
Marchionne ha annunciato oggi che la Fiat potrebbe trasferire la propria sede a Detroit, lasciando quindi Torino e l'Italia (ecco l'articolo su Repubblica di oggi). Non riesco neanche a commentare la notizia.

E' un pazzo.........prima toglie Alfa da Arese, ora Fiat da Torino. E' un pazzo..............Dovrebbe stare al piano contabilità e basta, ma il resto dovrebbe lasciare farlo a chi è piu capace di lui, a chi non snatura i marchi.

Ora mettetevi voi nei panni di Marchionne per un attimo : vai negli USA, tutti che ti osannano. Vai in Brasile, sei accolto come un primo ministro. Vai in Pologna, ti pregano di lavorare pure la domenica. Vai in Turchia, sei una potenza. Poi torni in Italia, e li' ti prendi solo critiche e secchi pieni di m*rda. Tutti che ti insegnano il mestiere, tutti ne sanno piu' di te, ti si consiglia tutto e il contrario di tutto, i sindacati sono fermi alla preistoria marxista, e il governo e' occupato con i bunga bunga.
Alfa 159 FOREVER

Ovvio, in quei paesi non è andato a toccare marchi storici (Alfa e Lancia) rovinandoli, snaturandoli e chi piu ne ha piu ne metta. A loro basta lavorare. Noi abbiamo anche un patrimonio automobilistico (se cosi posso definirlo) da salvare, oltre alla passione. Alfa è un orgoglio italiano, arriva lui cazzo cazzo a rovinare 100 anni di storia, be girano un po i coglioni.

Già.................. Qui è l'unico forum dove ho trovato difese sulla sua persona e sul suo operato. In altri lidi, specie dove c'è gente "vicina a lui" per lavoro, e che racconta roba interna che nessuno sa, non vedono solo l'ora che vada via.
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
adriatico
Inserito 8/2/2011 9:08 AM (#321753 - in reply to #248358)

1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano"
Utente del mese Agosto 2011

"dupiottesimo owner"
Partecipazione ai raduni
1.416,18 ore

1000500100100100252525

PUGLIA la terra del sole e del mare
A mio modesto parere il "ragionier" Marchionne sta portando avanti l'unica politica possibile ed immaginabile per un'azienda (la FIAT) che tecnicamente era fallita, dimenticare questo piccolo particolare vuol dire non capire nulla di aziende e dei loro ingranaggi. Non vorrei dilungarmi, l'ho più volte scritto e sono sinceramente stanco di ripeterlo, io scommetto su quest'uomo e sulle sue capacità manageriali. Chi vivrà vedrà.

Edited by adriatico 8/2/2011 9:09 AM
SportKnight
Inserito 8/2/2011 9:52 AM (#321779 - in reply to #248358)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

1.782,58 ore

5000100100100100252525

Matera
a parte tutte le chiacchiere da bar gli operai fiat fortunatamente ancora stanno lavorando ed è questo quello che conta....

se non ci fosse stato marchionne per chi avrebbero lavorato??
o a quest'ora sarebbero stati pagati a spese nostre con gli ammortizzatori sociali??

tutti saggi quì dentro 
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
marco1975
Inserito 8/2/2011 10:03 AM (#321789 - in reply to #248358)

Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

809,17 ore

20001000500100252525

parigi / ginevra / cuneo
Vedo che il punto principale del mio post non e' stato colto : a cosa serve parlare di diritti amputati e di quant'e' brutta una negoziazione gestita da chi ha il coltello dalla parte del manico... quando la realta' e' la seguente :
> Pomigliano avrebbe dovuto semplicemente chiudere, produrre la Panda-3 qui costera' molto di piu' alla Fiat che lasciarla in Polonia
> Mirafiori avrebbe dovuto semplicemente chiudere dopo la fine di Idea/Musa e la MiTo 2013 5 porte trasferita a Melfi
.
Ma al solito in Italia sappiamo solo lamentarci e criticare.
Di fronte alla disoccupazione i kilometri di pagine sulla riduzione delle pause (pagata) e l'aumento degli straordinari (pagati) mostrano solo che certa gente vive su un altro pianeta rispetto ai concittadini che non hanno la fortuna di lavorare in Fiat.
.
Non e' certo Marchionne che sputa sull'Italia. Lui investe. E' qualcun altro che ci sputa sopra in base a pseudo-diritti che non hanno piu' senso da 20 anni almeno. A Detroit l'hanno capito : posti di lavoro e stipendi sono in aumento da basi gia' ben superiori a quelle di Torino. Sveglia gente, levate i para-occhi.
.
Alfa 159 FOREVER

Edited by marco1975 8/2/2011 10:05 AM
Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
MAXT78
Inserito 8/2/2011 7:52 PM (#322046 - in reply to #321718)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)
cuoresportivo86 - 8/2/2011 5:42 AM
kalokagathia21 - 5/2/2011 11:39 AM
Marchionne ha annunciato oggi che la Fiat potrebbe trasferire la propria sede a Detroit, lasciando quindi Torino e l'Italia (ecco l'articolo su Repubblica di oggi). Non riesco neanche a commentare la notizia.

E' un pazzo.........prima toglie Alfa da Arese, ora Fiat da Torino. E' un pazzo..............Dovrebbe stare al piano contabilità e basta, ma il resto dovrebbe lasciare farlo a chi è piu capace di lui, a chi non snatura i marchi.

Alfa 159 FOREVER

Ovvio, in quei paesi non è andato a toccare marchi storici (Alfa e Lancia) rovinandoli, snaturandoli e chi piu ne ha piu ne metta. A loro basta lavorare. Noi abbiamo anche un patrimonio automobilistico (se cosi posso definirlo) da salvare, oltre alla passione. Alfa è un orgoglio italiano, arriva lui cazzo cazzo a rovinare 100 anni di storia, be girano un po i coglioni.

Già.................. Qui è l'unico forum dove ho trovato difese sulla sua persona e sul suo operato. In altri lidi, specie dove c'è gente "vicina a lui" per lavoro, e che racconta roba interna che nessuno sa, non vedono solo l'ora che vada via.

Quoto in tutto, aggiungendo che mi pare di scrivere e leggere sul "Marchionne's OwnersClub!!!"....

Semplicemente...pian piano...gli industriali (non tutti per fortuna) ci stanno abituando all'idea del trasferimento di produttività in altri siti "fecondi".... usandola poi, come Spada puntata sulle persone che lavorano! Oltretutto si osanna anche il fatto che stia eliminando "pseudo diritti vecchi di 20 anni"...

Io peserei bene le parole prima di sputarle così...

Quegli Pseudo diritti, se li sono guadagnati i nostri padri a fine anni '60, pigliando manganellate da Polizia in piazza,subendo vessazioni da parte degli industriali e dall'opinione pubblica dell'epoca,per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori,fino ad allora disumane!!! e noi tutti, chi più chi meno, ne godiamo tutt'oggi, e ce li dovremmo tenere ben stretti!!! Ma Mr. Bunga Bunga e la sua squadraccia di scapestrati, da sempre lotta per eliminarli!!! Ci si son messi pure i Sindacati, che evidentemente, dimostrano di avere anche loro interessi in ballo...e qualcuno si è anche seduto a fare il politico...

Chi parla così, evidentemente, non si è mai fatto un bel periodo di Fabbrica...ma non una fabbrichetta bella e rilassante...parlo di una fabbrica di quelle giuste...dove non sei minimamente considerato...dove sei un numero di matricola,uno tra tanti,sgridato dalla mattina alla sera...e spremuto fino all'osso.... Io personalmente, prima di fare il servizio militare (prima del militare, non ti assumeva nessuno a tempo indeterminato), ne ho cambiate decine di queste fabbriche!!! sia grandi che piccole,!!! Ricoprendo tanti ruoli, dall'impiegato quando andava bene, ma principalmente l'operaio ultimo arrivato, che fa i lavori più pesanti stressato dalla mattina alla sera...a volte senza pause quando stavo in catena... e come devo affermare che dentro ci siano operai e impiegati da prendere a cinghiate, perchè davvero ci marciano e se ne approfittano, e per colpa loro ci mandano in mezzo tutti, devo anche affermare che esistono "padroni", AD, Presidenti, Direttori Generali ecc... che fanno davvero schifo, sia a livello umano, sia a livello gestionale del lavoro!!! (fortuna che esistono ancora quelli onesti, che vedono la propria azienda come un bene prezioso!!!compresi i propri dipendenti!!!dove lavoro ora è così!!!si collabora tutti insieme, e si supera tutto insieme!!!...e non siamo in 5...siamo in 90!!! e quotati in borsa.)

Io non posso accusare o giudicare gli imprenditori (che non so nemmeno chi sono e se ce ne sono in questo forum) per le loro affermazioni... Sono ben consapevole degli sforzi immani che fanno ogni giorno per lavorare, sotto la pressa che lo stato Italiano mette in atto... senza contare la concorrenza a basso costo Cinese ecc...e quanto siano Incazzati!!! Ma devo anche giocoforza, dare il mio parere da "impiegato dipendente" a mia volta Figlio di un uomo che ha fatto l'Operaio per 40 anni!!! So pertanto, cosa vuol dire Cassaintegrazione...vedere tuo padre a casa per 3 anni...a zero ore con il 50% in meno di stipendio, so cosa vuol dire avere a che fare con un "padrone" che chiude e manda tutti a casa...fottendosene altamente, delle centinaia e a volte migliaia di famiglie che poi tirano a campare alla canna del gas!!!

La Fiat, prima ha sputtanato con cattive gestioni, tutto l'ingranaggio per decenni....(ha acquisito marchi che poi ha chiuso, altri li ha snaturati,altri sono stati cloni delle sua auto...e stavano affogando anche loro...qualità di costruzione agghiacciante ecc...ecc...ecc...) e adesso che era nella cacca accumulata da anni (detta in modo fine) prima ha minacciato di chiudere...aprendo di fatto il contenzioso...e poi furbescamente, ha subito puntato sulla deroga del ccnl, demolendo di fatto ogni precedente diritto/dovere reciproco, a favore del contratto interno...manipolato dall'azienda a suo piacimento, con la concertazione di sindacati compiacenti...e con la benedizione del governo di Mr.Bunga Bunga...(ma anche in passato, l'altra "fazione" di pseudosinistra,ci ha mangiato alla grande....non è solo il Berlu ad aver sbagliato...) e poi, ha spostato la Panda...chiedendo ringraziamenti, in cambio di una gesione unilaterale del contratto.....in soldoni...non è che prima tu sputtani tutto, e mandi a male tutto, e poi, quando sei in mer mi costringi a mangiarla per forza...stando al tuo gioco... Comodo farlo con chi guadagna 1200 euro al mese e magari monoreddito con 3/4 figli da mantenere... Ovvio che quelle persone, avendo avuto altre entrate, o altre situazioni avrebbero detto: ...ma si, me ne vado a cercare altro...chi me lo fa fare di stare qui a lottare...

Qui si parla di gente anche di 45/50 anni....troppo vecchia per imparare un nuovo lavoro e troppo giovane per arrivare alla pensione...Oggi  come oggi, non solo i laureati non trovano il lavoro, ma anche gli operai sono in questa condizione!!! e qui nasce il lavoro nero.......perchè i figli e le famiglie, in qualche modo...Devono mangiare!!! E davanti a questo, Mr. Maglioncino ha tessuto la ragnatela del ricatto!!! Vuoi mangiare?? ok, accetti le mie regole...se no me ne vado.....bello eh?

E' tutta una catena ragazzi....e queste cose, andrebbero ponderate, prima di dirle e prima di prendere posizioni di ogni genere....lamentarsi alla fine di tutto è troppo comodo....perchè è inutile chiudere il cancello, quando i buoi sono già scappati!

ciao a tutti!

Edited by MAXT78 8/2/2011 8:17 PM
KOKAL
Inserito 8/2/2011 8:21 PM (#322054 - in reply to #322046)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

4.671,05 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
MAXT78 - 8/2/2011 7:52 PM
Quoto in tutto, aggiungendo che mi pare di scrivere e leggere sul "Marchionne's OwnersClub!!!"....

Semplicemente...pian piano...gli industriali (non tutti per fortuna) ci stanno abituando all'idea del trasferimento di produttività in altri siti "fecondi".... usandola poi, come Spada puntata sulle persone che lavorano! Oltretutto si osanna anche il fatto che stia eliminando "pseudo diritti vecchi di 20 anni"...

Io peserei bene le parole prima di sputarle così...

[cut]

Bene, giusto, teniamoci i diritti che ora come ora sono il primo problema.
Al lavoro penseremo dopo.....
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
MAXT78
Inserito 8/2/2011 8:24 PM (#322061 - in reply to #248358)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)
Diritti e lavoro...non lavoro e inchiappettate....
hyrosym
Inserito 8/2/2011 9:05 PM (#322076 - in reply to #322046)

Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)

... mi pare di scrivere e leggere sul "Marchionne's OwnersClub!!!"....

Scrivi su un forum dove democraticamente ognuno esprime le proprie opinioni. 
Non siamo qui per imporre i nostri pensieri ma per parlarne liberamente ed educatamente.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
KOKAL
Inserito 8/2/2011 9:12 PM (#322080 - in reply to #322061)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.671,05 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
MAXT78 - 8/2/2011 8:24 PM

Ti sbagli: Lavoro e poi tutto quel che lo riguarda.

Se manca la materia prima tutto il resto è fuffa, e nel 2011 c'è ancora gente che non riesce a capire che questo è il problema primario.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
MAXT78
Inserito 8/2/2011 9:21 PM (#322083 - in reply to #322080)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)

KOKAL - 8/2/2011 9:12 PM
MAXT78 - 8/2/2011 8:24 PM

Ti sbagli: Lavoro e poi tutto quel che lo riguarda.

Se manca la materia prima tutto il resto è fuffa, e nel 2011 c'è ancora gente che non riesce a capire che questo è il problema primario.

I diritti c'erano già da prima...e sono stati eliminati....ad arte!!!

Lavoreresti tu senza diritti?? facile a dirsi...ma in pratica....

MAXT78
Inserito 8/2/2011 9:27 PM (#322086 - in reply to #322076)

1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)
hyrosym - 8/2/2011 9:05 PM

... mi pare di scrivere e leggere sul "Marchionne's OwnersClub!!!"....

Scrivi su un forum dove democraticamente ognuno esprime le proprie opinioni. 
Non siamo qui per imporre i nostri pensieri ma per parlarne liberamente ed educatamente.

Quello che faccio anche io da tempo....

KOKAL
Inserito 8/2/2011 9:29 PM (#322087 - in reply to #322083)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello

Partecipazione ai raduni

4.671,05 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
MAXT78 - 8/2/2011 9:21 PM
I diritti c'erano già da prima...e sono stati eliminati....ad arte!!!

Mistificazioni, nessun diritto è stato eliminato, sono state intraprese semmai misure per riportare ai doveri chi* con la scusa dei diritti approfittava per fare assenteismo ed improduttività oltre che fare propagande politiche e sindacali nelle fabbriche promettendo ed istigando cose ingiuste, immorali e soprattutto irrealizzabili con un solo scopo: ottenere consenso (leggi potere).

MAXT78 - 8/2/2011 9:21 PM

Lavoreresti tu senza diritti?? facile a dirsi...ma in pratica....

Il contratto di Fabbrica Italia per Fiat, me lo sono sognato per il 60% degli anni che ho lavorato fino ad ora e come me milioni e milioni di Italiani.
Comunque continuiamo a gardare la pagliuzza ignorando la trave: oggi il problema primario è che manca il lavoro, senza il quale accampare i diritti è come preoccuparsi di fare benzina ad un'auto a cui hanno smontato il motore.
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

83324616 clicks e 5380391 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox