Random quote: Una strada dritta è il modo più noioso per andare da qui a lì.....
- (Added by: Dannatio)
Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Fiat Notizie"

Topic: FIAT - Azienda e mercato

Moderatori: Amministratori, Moderatori
KOKAL
Inserito 11/2/2011 1:00 AM (#322615 - in reply to #322613)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12588
4.671,05 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
MAXT78 - 11/2/2011 12:35 AM
Ho cercato in google...ho aperto il primo link...ma non ho notato particolari colori politici/sindacali...mi pare fosse l'esame dell'accordo fatto da un esperto o da un gornalista di settore...o qualcosa del genere.

So che i mallopponi da leggere sono pesanti, ma purtroppo, il confronto, verteva proprio su quell'argomento...ed anche io penso che adesso, dopo quest'ultimo copia e incolla "completo o quasi" dell'accordo, sia davvero necessario "rientrare" nella tranquillità del normale confronto. Il forum soprattutto deve essere un luogo,per quanto virtuale,piacevole da navigare...anche su argomenti seri e vasti come la questione Fiat.

Incazzarsi o scazzarsi pure qui, magari dopo una giornata pesante di lavoro, non fa bene a nessuno... o no??

Buonanotte a tutti!



Io non mi scazzo e figurati se mi incazzo.....reputo che il tuo copia-incolla sia un'inesatta interpretazione di alcuni punti dell'accordo atta semplicemente a fare propaganda.
Il testo ufficiale (e senza commenti) dell'accordo, è stato già linkato pagine addietro in questo stesso thread ed ognuno puo' leggerlo traendone le proprie conclusioni.
Le mie sono quelle che ho già ampiamente esposto.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
AlfaTS
Inserito 11/2/2011 5:35 PM (#322745 - in reply to #248358)


1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Posts: 244
252,98 ore

10010025

Trieste

E intanto Fiat Powertrain si prende il 50% della VM e torna in società con ... General Motors.

A qualcuno serve un V6 a gasolio?

marco1975
Inserito 11/2/2011 5:36 PM (#322746 - in reply to #322745)


Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

Posts: 3696
809,17 ore

20001000500100252525

parigi / ginevra / cuneo
AlfaTS - 11/2/2011 5:35 PM

E intanto Fiat Powertrain si prende il 50% della VM e torna in società con ... General Motors.

A qualcuno serve un V6 a gasolio?



Si'... a De Tomaso sul suo nuovo SUV...
Alfa 159 FOREVER
Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
MAXT78
Inserito 11/2/2011 8:17 PM (#322800 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
Posts: 1457
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)
Bè...i motori VM non sono affatto male!!!
Album: ~ Alfa Romeo 159 JTDM 16V Sportwagon - Progression - Grigio Stromboli ~ PRIMO APERITIVO NORD OVEST, GLAMOUR CAFE' - CASTANO PRIMO (MI) ~ Montaggio Kit Xenon
Lazza
Inserito 11/2/2011 10:17 PM (#322823 - in reply to #322800)


2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"
Utente del mese Ottobre 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 4754
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona

MAXT78 - 11/2/2011 8:17 PM
Bè...i motori VM non sono affatto male!!!

Anzi, sono grandi motori, e il V6 3.0 diesel ha i numeri dei migliori teutonici

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
MAXT78
Inserito 11/2/2011 10:21 PM (#322826 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
Posts: 1457
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)
Starebbe bene sotto la pantera...magari con una bella cura By Alfa.......capisci a me....
Album: ~ Alfa Romeo 159 JTDM 16V Sportwagon - Progression - Grigio Stromboli ~ PRIMO APERITIVO NORD OVEST, GLAMOUR CAFE' - CASTANO PRIMO (MI) ~ Montaggio Kit Xenon
Lazza
Inserito 11/2/2011 10:32 PM (#322832 - in reply to #322826)


2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"
Utente del mese Ottobre 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 4754
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona

MAXT78 - 11/2/2011 10:21 PM
Starebbe bene sotto la pantera...magari con una bella cura By Alfa.......capisci a me....

E con l'automatico ZF a otto rapporti che verrà costruito su licenza in USA dalla Chrysler... arriverà arriverà ma sulla Giulia, 159 nisba

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
MAXT78
Inserito 11/2/2011 10:38 PM (#322836 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
Posts: 1457
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)
Peccato non abbiano voluto azzardare sulla 159.....è un auto splendida! ma non è piaciuta a tutti...
Album: ~ Alfa Romeo 159 JTDM 16V Sportwagon - Progression - Grigio Stromboli ~ PRIMO APERITIVO NORD OVEST, GLAMOUR CAFE' - CASTANO PRIMO (MI) ~ Montaggio Kit Xenon
marco1975
Inserito 12/2/2011 9:24 AM (#322882 - in reply to #248358)


Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

Posts: 3696
809,17 ore

20001000500100252525

parigi / ginevra / cuneo

Quando penso che quel 3 litri VM era previsto già per la 159 anni fa... probabilmente in una versione meno perfezionata, ma tant'é... immaginate una 159 con 250cv e 500NM di coppia e ovviamente Q4  ...

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
MAXT78
Inserito 12/2/2011 9:49 AM (#322884 - in reply to #322882)


1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
Posts: 1457
494,43 ore

10001001001001002525

Busto Garolfo (MI)
marco1975 - 12/2/2011 9:24 AM

Quando penso che quel 3 litri VM era previsto già per la 159 anni fa... probabilmente in una versione meno perfezionata, ma tant'é... immaginate una 159 con 250cv e 500NM di coppia e ovviamente Q4  ...

Alfa 159 FOREVER

                                                                                                                                                    ...magari! sarebbe stata la panterona per eccellenza! altro che tedesche...li poi, non ce n'era per nessuno!
Album: ~ Alfa Romeo 159 JTDM 16V Sportwagon - Progression - Grigio Stromboli ~ PRIMO APERITIVO NORD OVEST, GLAMOUR CAFE' - CASTANO PRIMO (MI) ~ Montaggio Kit Xenon
cuoresportivo86
Inserito 13/2/2011 5:28 AM (#323095 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9218
1.700,35 ore

500020002000100100

Taranto

Incontro Fiat Governo: investimenti in Italia per 20 miliardi


L’esito dell’incontro tra i vertici di Fiat Group ed il Governo è decisamente positivo: il Lingotto investirà 20 miliardi di euro in Italia che rimane, secondo il presidente John Elkann “un punto di partenza per un’azienda che vuole investire nel mondo intero, anche aprendo nuovi mercati”. Al termine dell’incontro, il Ministro Paolo Romani ha affermato che “Fiat è una grande multinazionale che si sta espandendo nel mondo, ma che rimane con un cuore italiano”. In un comunicato rilasciato da Palazzo Chigi si legge che “Il Governo ha preso atto positivamente delle intenzioni manifestate dall’azienda e del suo ruolo sul mercato globale. Questa ha confermato che concorrerà a realizzare le migliori condizioni di competitività perché gli investimenti previsti in Italia siano il volano per raggiungere il più alto posizionamento rispetto ai concorrenti del settore”.

La nota prosegue specificando che “Il presidente e l’amministratore delegato della Fiat, John Elkann e Sergio Marchionne, hanno confermato al Governo l’intenzione di perseguire gli obiettivi di sviluppo della multinazionale italiana, che prevede la crescita della produzione nel nostro Paese da 650 mila a 1 milione e 400 mila auto, un obiettivo sostenuto da un investimento di Fiat e Fiat Industrial per circa 20 miliardi di euro”. Tuttavia, come ha ricordato il Ministro Maurizio Sacconi, “Il futuro di Fiat, il suo radicamento in Italia, l’effettiva realizzazione degli altri investimenti ipotizzati sono condizionati alla governabilità degli stabilimenti. Abbiamo riconosciuto concordemente governo, regione, comune e provincia, l’importanza di relazioni industriali costruttive”.


Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 13/2/2011 5:45 AM (#323100 - in reply to #248358)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9218
1.700,35 ore

500020002000100100

Taranto

Intervista a Forbes
SERGIO MARCHIONNE A RUOTA LIBERA

Intervistato dalla rivista economico-finanziaria statunitense "Forbes", l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, si è lasciato andare a un fiume di dichiarazioni. Della lunghissima conversazione vi riportiamo alcuni stralci.

La 500 americana. Fondamentale è l'utilizzo del know-how e della tecnologia della Fiat. "Il primo esempio - ha dichiarato Marchionne - è la versione per gli Stati Uniti della 500, di cui speriamo di vendere 50-80 mila unità all'anno. Considerando gli standard americani e le dimensioni del mercato, questi numeri rappresenterebbero un successo clamoroso". La vettura, naturalmente è stata adeguata per rispettare le specifiche di omologazione del mercato americano. "La cosa più rilevante - secondo quanto anticipa il manager - è che tali modifiche saranno apportate anche alla versione europea della 500".

I piani per l'Alfa Romeo. "Ogni volta che parlo con qualcuno - ha spiegato l'a.d. - mi dicono che Alfa è un marchio meraviglioso. Tuttavia, da molti anni fa perdere denaro. E il problema è che è un marchio con una lunga storia. Personalmente non so se abbia mai fatto profitto, però ha sempre avuto questo incredibile fascino che è l'incarnazione di caratteristiche tipicamente italiane, quali sportività e leggerezza. Quando la Casa è passata alla Fiat, nel 1986, il Biscione è stato "fiattizzato" (testualmente, Fiatized), facendo perdere all'Alfa il suo dna".

Il Biscione rinasce dagli Usa. "Da quando sono arrivato - ha proseguito Marchionne - abbiamo lanciato la MiTo e la Giulietta. Queste sono entrambe vere Alfa: hanno i motori, l'handling e il fascino giusti. Ora la vera opportunità per noi è cercare di sfruttare l'architettura di base della berlina Dodge in uscita l'anno prossimo e utilizzarlo per sviluppare la nuova generazione di Alfa Romeo, trasformandola davvero in un marchio globale". Il rilancio dell'ex marchio di Arese, secondo il top manager deve proprio passare dagli States. "Penso che, almeno inizialmente - ha confessato - Alfa avrà un successo maggiore negli Stati Uniti rispetto all'Europa. Semplicemente perché molta gente in America la ricorda per Il laureato" (pellicola del 1967 interpretata da Dustin Hoffman, che guidava una Duetto di colore rosso, ndr).

Suv Maserati.
Infine, il giornalista di "Forbes" gli ha chiesto perché ha in mente di realizzare una Suv Maserati sulla base della Jeep Grand Cherokee. "Per la stessa ragione - ha replicato Marchionne - per cui la Porsche ha fatto la Cayenne. La piattaforma della Grand Cherokee si merita un motore Ferrari".

Roberto Barone

by 4Ruote

Che ne pensate dei commenti?

- http://www.quattroruote.it/mercato/commenti.cfm?codice=324446
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
urbi
Inserito 13/2/2011 10:00 AM (#323114 - in reply to #323100)


1.9 JTDM SW Owner
Partecipazione ai raduni
Posts: 1163
672,98 ore

10001002525

Perugia
cuoresportivo86 - 13/2/2011 5:45 AM

Intervista a Forbes
SERGIO MARCHIONNE A RUOTA LIBERA

Intervistato dalla rivista economico-finanziaria statunitense "Forbes", l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, si è lasciato andare a un fiume di dichiarazioni. Della lunghissima conversazione vi riportiamo alcuni stralci.

La 500 americana. Fondamentale è l'utilizzo del know-how e della tecnologia della Fiat. "Il primo esempio - ha dichiarato Marchionne - è la versione per gli Stati Uniti della 500, di cui speriamo di vendere 50-80 mila unità all'anno. Considerando gli standard americani e le dimensioni del mercato, questi numeri rappresenterebbero un successo clamoroso". La vettura, naturalmente è stata adeguata per rispettare le specifiche di omologazione del mercato americano. "La cosa più rilevante - secondo quanto anticipa il manager - è che tali modifiche saranno apportate anche alla versione europea della 500".

Evidentemente si è fatto 2 conti ed ha visto che gli costa meno adottare le migliorie USA in EU piuttosto che avere due versioni differenti.

 

cuoresportivo86 - 13/2/2011 5:45 AM
Il Biscione rinasce dagli Usa. "Da quando sono arrivato - ha proseguito Marchionne - abbiamo lanciato la MiTo e la Giulietta. Queste sono entrambe vere Alfa: hanno i motori, l'handling e il fascino giusti. 

Ma se sembrano 2 maritozzi

Marchionne, con tutto rispetto ma non è che se lo dici tu un auto diventa una vera Alfa; quello li sotto è il ponte rigido di una panda, non il De Dion di una giulia


cuoresportivo86 - 13/2/2011 5:45 AM
Ora la vera opportunità per noi è cercare di sfruttare l'architettura di base della berlina Dodge in uscita l'anno prossimo e utilizzarlo per sviluppare la nuova generazione di Alfa Romeo, trasformandola davvero in un marchio globale". Il rilancio dell'ex marchio di Arese, secondo il top manager deve proprio passare dagli States. "Penso che, almeno inizialmente - ha confessato - Alfa avrà un successo maggiore negli Stati Uniti rispetto all'Europa. Semplicemente perché molta gente in America la ricorda per Il laureato" (pellicola del 1967 interpretata da Dustin Hoffman, che guidava una Duetto di colore rosso, ndr).

Considerando che il mercato americano è più grosso di quello europeo e la concorrenza è la stessa a parita di investimento è logico aspettarsi un ritorno economico maggiore (vendite) quindi il rilancio deve partire dagli USA.


cuoresportivo86 - 13/2/2011 5:45 AM
Suv Maserati. Infine, il giornalista di "Forbes" gli ha chiesto perché ha in mente di realizzare una Suv Maserati sulla base della Jeep Grand Cherokee. "Per la stessa ragione - ha replicato Marchionne - per cui la Porsche ha fatto la Cayenne. La piattaforma della Grand Cherokee si merita un motore Ferrari".

Tradotto: perche di cayenne ne vendono a centinaia

cuoresportivo86 - 13/2/2011 5:45 AM

Che ne pensate dei commenti?

- http://www.quattroruote.it/mercato/commenti.cfm?codice=324446


Il link non funziona



Edited by urbi 13/2/2011 10:06 AM
kalokagathia21
Inserito 13/2/2011 11:25 AM (#323137 - in reply to #248358)


Alfista D.O.C.
Posts: 671
333,55 ore

5001002525

Torino
Chissà perchè gli investimenti promessi in USA sono stati messi per iscritto in un piano industriale dettagliato presentato al Governo mentre da noi continuano a bastare gli annunci...
marco1975
Inserito 13/2/2011 11:53 AM (#323140 - in reply to #323137)


Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

Posts: 3696
809,17 ore

20001000500100252525

parigi / ginevra / cuneo

kalokagathia21 - 13/2/2011 11:25 AM
Chissà perchè gli investimenti promessi in USA sono stati messi per iscritto in un piano industriale dettagliato presentato al Governo mentre da noi continuano a bastare gli annunci...

Chissà come mai il governo USA ha dato in prestito una decina di miliardi di dollari a Marchionne e il governo italiano, da quando c'é Marchionne ai comandi, zero.

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
cuoresportivo86
Inserito 13/2/2011 2:44 PM (#323179 - in reply to #323114)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9218
1.700,35 ore

500020002000100100

Taranto
urbi - 13/2/2011 10:00 AM

Il link non funziona



E' colpa di 4ruote che non sta camminando. Comunque se apri il sito di 4ruote e vedi l'articolo puoi leggerti i commenti poi............

Edited by cuoresportivo86 13/2/2011 2:44 PM
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Schizoid Man
Inserito 13/2/2011 3:06 PM (#323185 - in reply to #323114)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,05 ore

50002000200050010010010010025

London

urbi - 13/02/2011 10:00

 

 

cuoresportivo86 - 13/2/2011 5:45 AM
Il Biscione rinasce dagli Usa. "Da quando sono arrivato - ha proseguito Marchionne - abbiamo lanciato la MiTo e la Giulietta. Queste sono entrambe vere Alfa: hanno i motori, l'handling e il fascino giusti. 

Ma se sembrano 2 maritozzi

Marchionne, con tutto rispetto ma non è che se lo dici tu un auto diventa una vera Alfa; quello li sotto è il ponte rigido di una panda, non il De Dion di una giulia

 

bè sicuramente non è il de dion di una giulia perchè la giulia AVEVA IL PONTE RIGIDO!

il dedion fu adottato con l'architettura transaxle dall'alfetta in poi...

 

(ad ogni modo sono d'accordo che più Fiat-ized di giulietta e mito forse c'è stata solo la 145)

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
kalokagathia21
Inserito 13/2/2011 5:20 PM (#323215 - in reply to #323185)


Alfista D.O.C.
Posts: 671
333,55 ore

5001002525

Torino
Schizoid Man - 13/2/2011 3:06 PM

(ad ogni modo sono d'accordo che più Fiat-ized di giulietta e mito forse c'è stata solo la 145)

E la 155?
Schizoid Man
Inserito 13/2/2011 5:48 PM (#323221 - in reply to #323215)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,05 ore

50002000200050010010010010025

London

kalokagathia21 - 13/02/2011 17:20
Schizoid Man - 13/2/2011 3:06 PM

(ad ogni modo sono d'accordo che più Fiat-ized di giulietta e mito forse c'è stata solo la 145)

E la 155?

siam lì... avevo pensato che quantomeno la 155 uscì con i Twin Spark "veri" sulla base del bialbero, ma ora ricordo che le prime 145 uscirono anche loro coi boxer della 33..

Però la 155 ebbe anche il v6... quindi lasciamola penultima...

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
SportKnight
Inserito 13/2/2011 5:57 PM (#323226 - in reply to #248358)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,58 ore

5000100100100100252525

Matera
la 155 fortunatamente uscì anche in versione q4 turbo da 190 cv 

inoltre nelle gare si è fatta sempre valere,che poi nelle versioni normale fosse una tempra un po' più rigida...vabbè lasciamo stare che è meglio!!
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Schizoid Man
Inserito 13/2/2011 6:00 PM (#323228 - in reply to #323226)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,05 ore

50002000200050010010010010025

London

SportKnight - 13/02/2011 17:57
la 155 fortunatamente uscì anche in versione q4 turbo da 190 cv 

inoltre nelle gare si è fatta sempre valere,che poi nelle versioni normale fosse una tempra un po' più rigida...vabbè lasciamo stare che è meglio!!

sì, ma quella era in tutto e per tutto una delta hf

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
SportKnight
Inserito 13/2/2011 7:41 PM (#323253 - in reply to #323228)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,58 ore

5000100100100100252525

Matera
Schizoid Man - 13/2/2011 6:00 PM

SportKnight - 13/02/2011 17:57
la 155 fortunatamente uscì anche in versione q4 turbo da 190 cv 

inoltre nelle gare si è fatta sempre valere,che poi nelle versioni normale fosse una tempra un po' più rigida...vabbè lasciamo stare che è meglio!!

sì, ma quella era in tutto e per tutto una delta hf


be,il pianale era pur sempre quello della tipo,la delta era la delta...derivata dal pianale ritmo che era già più rigido di quello tipo!!
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
hyrosym
Inserito 13/2/2011 9:04 PM (#323258 - in reply to #323253)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
SportKnight - 13/2/2011 7:41 PM

be,il pianale era pur sempre quello della tipo,la delta era la delta...derivata dal pianale ritmo che era già più rigido di quello tipo!!

Il pianale Ritmo era derivato dalla 128, Delta e Prisma prendevano lo schema al posteriore delle Beta (su Ritmo erano a balestra trasversale, come 127/128) mentre quello della Tipo, il C, era tutto nuovo e molto più rigido (si parla di un + 90%, mica poco) da cui sono derivate le 155, Dedra, Delta 2A serie, Tempra.
Sul C svilupparono il C1, Brava/o, Marea, multipla, 145/6, GTV.
Poi il C2, Stilo, nuova Bravo quindi attuale Delta, e con tutte le modifiche del caso l' odierna Giulietta.
Secondo me il C ha dato vita ad uno dei migliori pianali mai realizzati.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
Schizoid Man
Inserito 13/2/2011 11:02 PM (#323292 - in reply to #323258)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,05 ore

50002000200050010010010010025

London

hyrosym - 13/02/2011 21:04
SportKnight - 13/2/2011 7:41 PM

be,il pianale era pur sempre quello della tipo,la delta era la delta...derivata dal pianale ritmo che era già più rigido di quello tipo!!

Il pianale Ritmo era derivato dalla 128, Delta e Prisma prendevano lo schema al posteriore delle Beta (su Ritmo erano a balestra trasversale, come 127/128) mentre quello della Tipo, il C, era tutto nuovo e molto più rigido (si parla di un + 90%, mica poco) da cui sono derivate le 155, Dedra, Delta 2A serie, Tempra.
Sul C svilupparono il C1, Brava/o, Marea, multipla, 145/6, GTV.
Poi il C2, Stilo, nuova Bravo quindi attuale Delta, e con tutte le modifiche del caso l' odierna Giulietta.
Secondo me il C ha dato vita ad uno dei migliori pianali mai realizzati.

meno male che ci sei tu Hyro a compensare chi apre bocca solo per dargli aria...

 

anche se, ad essere corretti, si chiamava tipo2.

Stilo fu la prima ad adottare un nuovo pianale denominato compact che poi è stato sostanzialmente evoluto per la bravo.

relativamente alla 155q4, mi riferivo in effetti a motore e trasmissione...

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
SportKnight
Inserito 14/2/2011 12:45 AM (#323306 - in reply to #323292)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,58 ore

5000100100100100252525

Matera
Schizoid Man - 13/2/2011 11:02 PM

hyrosym - 13/02/2011 21:04
SportKnight - 13/2/2011 7:41 PM

be,il pianale era pur sempre quello della tipo,la delta era la delta...derivata dal pianale ritmo che era già più rigido di quello tipo!!

Il pianale Ritmo era derivato dalla 128, Delta e Prisma prendevano lo schema al posteriore delle Beta (su Ritmo erano a balestra trasversale, come 127/128) mentre quello della Tipo, il C, era tutto nuovo e molto più rigido (si parla di un + 90%, mica poco) da cui sono derivate le 155, Dedra, Delta 2A serie, Tempra.
Sul C svilupparono il C1, Brava/o, Marea, multipla, 145/6, GTV.
Poi il C2, Stilo, nuova Bravo quindi attuale Delta, e con tutte le modifiche del caso l' odierna Giulietta.
Secondo me il C ha dato vita ad uno dei migliori pianali mai realizzati.

meno male che ci sei tu Hyro a compensare chi apre bocca solo per dargli aria...

 

anche se, ad essere corretti, si chiamava tipo2.

Stilo fu la prima ad adottare un nuovo pianale denominato compact che poi è stato sostanzialmente evoluto per la bravo.

relativamente alla 155q4, mi riferivo in effetti a motore e trasmissione...


prima di dare del cazzaro agli altri con le tue sparate da acido dei miei stivali mostra più attenzione caro il mio sapientone......

tanto per farti notare chi è che apre la bocca solo per dargli aria(tu), hyrosym ha detto che la delta riprende lo schema posteriore della beta quindi "non il pianale della beta" avvalorando quello che ho detto io

> La Delta prima serie fu presentata nel ''79, nata dal pianale della gia in
> listino Ritmo,


Pianale peraltro estensivamente modificato non solo per adattarlo a
sospensioni completamente differenti, ma anche per conferirgli una
rigidita' torsionale piu' elevata: bastava guardare i longheroni
sottoporta, che nella Delta erano spessi il doppio che nella Ritmo...
cio' ovviamente si ripercuoteva sul peso, superiore mediamente di 50-80
kg.Le sospensioni anteriori erano McPherson sulle quattro ruote con barra
antirollio su entrambi gli assi: anteriormente erano costituite da un
trapezio oscillante inferiore in lamiera stampata (braccio obliquo e
puntone sulla Ritmo), posteriormente invece c'era un'edizione riveduta
del retrotreno delle Beta in cui era stato adottato un puntone vero e
proprio (nella Beta la barra antirollio fungeva da puntone): questo
schema rimase immutato sulle successive Prisma (la Delta a tre volumi),
Thema, Croma e 164, e' tutt'ora utilizzato sulle Alfa 156 e 147 con
poche modifiche di dettaglio ed e' stato largamente copiato anche da
altri costruttori stranieri (Honda e Toyota in primis).

"meno male che ci sei tu Hyro a compensare chi apre bocca solo per dargli aria..."

hahah ma guarda a questo guarda... ma da dove esce 
prima dii diire qualche castroneria conta fino a 10!!


inoltre per non farvi fare confusione e cattiva informazione il ppianale c e il tipo 2 sono 2 cose diverse..

il pianale tipo 2 è quello che equipaggiava tipo,tempra,delta 2a serie,dedra,155,145,146,fiat coupè e gtv

il pianale C è l''evoluzione del tipo 2 ed equipaggiava nella versione c1 bravo,brava,marea,marengo e multipla(opportunamente rivisitato
e 156,147 con le dovute modifiche per l'inserimento del quadrilatero anteriore e del mcperson posteriore,le altre invece sono mcperson anteriore e braccio longitudinale posteriore(2 bracci indipendenti)

nella versione c2 invece stilo,nuova bravo 2007 e nuova delta 2008 

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

83324588 clicks e 5380391 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox