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Topic: FIAT - Azienda e mercato

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ma vendere SUBITO la caliber attuale in cina no? Fra un anno vedranno quanto spazio c'è ancora in cina...

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Schizoid Man - 5/4/2011 4:39 PM

ma vendere SUBITO la caliber attuale in cina no? Fra un anno vedranno quanto spazio c'è ancora in cina...



In effetti... gia' nel 2011 il mercato stra crollando perche' le autorita' cinesi hanno sospeso gli aiuti per le piccole cilindrate e hanno imposto limiti alle nuove immatricolazioni nelle grandi citta', Pechino e Shangai incluse.
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Taranto

Fiat: maxi richiamo per 130.000 Grande Punto e Punto Evo

Fiat ha avviato una maxi campagna di richiamo per 130.000 esemplari di Grande Punto, Punto Evo, Grande Punto Van e Punto Evo Van prodotti tra luglio 2009 e febbraio 2010: un problema di fabbricazione potrebbe causare un corto circuito elettrico. Nello specifico la causa del problema riguarda un cavo del sistema ABS passante sotto la staffa della batteria: il primo potrebbe essere leso da un possibile “pizzicamento” e provocare il corto. Anche se il richiamo ha interessato centotrentamila auto, quelle realmente coinvolte, afferma un portavoce Fiat, sarebbero poco più di 70.000, vendute fra Italia ed il resto d’Europa.

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Chiavari (GE)

«L'obiettivo del ricorso è di rendere nulli gli accordi di Pomigliano»

Fiom: «Pronta azione legale contro Fiat»

Landini: «La costituzione delle newco da parte del Lingotto viola le norme italiane ed europee»


MILANO - «La prossima settimana, molto probabilmente già lunedì, la Fiom nazionale depositerà a Torino un'azione legale nei confronti della Fiat». Lo ha annunciato il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, nel corso di una conferenza stampa, in occasione dell'assemblea nazionale dei delegati della Cgil. Due sono le principali ragioni, la costituzione delle newco da parte del Lingotto violerebbe norme italiane ed europee e avrebbe carattere antisindacale «volta ad estromettere la Fiom».


RICORSO - «L'obiettivo del ricorso è di rendere nulli gli accordi di Pomigliano», spiega la Fiom. Le newco previste, infatti, violerebbero - precisa il sindacato - le regole in materia di trasferibilità di impresa che implicano la trascinabilità dei diritti dei lavoratori.

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Ecco bravi cosi ora salta tutto magari?! 
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cuoresportivo86 - 17/4/2011 5:02 AM
Ecco bravi cosi ora salta tutto magari?! 

Le azioni legali in Italia durano secoli, l'obiettivo dei sindacati è quello di portare la fiat davanti ad un tavolo per una trattativa seria.

kalokagathia21
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Una persona che lavora in un'azienda che fornisce impianti alla Fiat mi ha detto che non sono previsti investimenti del Gruppo in Italia nei prossimi anni. Sapete che significa?
MAXT78
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...quello che sospetto da sempre...e che tanti non vogliono sospettare...
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kalokagathia21 - 17/04/2011 12:39
Una persona che lavora in un'azienda che fornisce impianti alla Fiat mi ha detto che non sono previsti investimenti del Gruppo in Italia nei prossimi anni. Sapete che significa?

che gli impianti li farà un'altra azienda?

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Inserito 17/4/2011 1:17 PM (#339236 - in reply to #339233)


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Schizoid Man - 17/4/2011 1:12 PM

kalokagathia21 - 17/04/2011 12:39
Una persona che lavora in un'azienda che fornisce impianti alla Fiat mi ha detto che non sono previsti investimenti del Gruppo in Italia nei prossimi anni. Sapete che significa?

che gli impianti li farà un'altra azienda?

Hem, penso che con "investimenti del Gruppo" si riferisse alla fiat

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Inserito 17/4/2011 1:26 PM (#339237 - in reply to #339236)


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urbi - 17/04/2011 13:17
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kalokagathia21 - 17/04/2011 12:39
Una persona che lavora in un'azienda che fornisce impianti alla Fiat mi ha detto che non sono previsti investimenti del Gruppo in Italia nei prossimi anni. Sapete che significa?

che gli impianti li farà un'altra azienda?

Hem, penso che con "investimenti del Gruppo" si riferisse alla fiat

lo so, ma siccome il punto di vista è quello di un fornitore,evidenziavo che non necessariamente un fornitore "uscente" è al corrente dei piani che vedrebbero un altro fornitore "entrante".

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Inserito 17/4/2011 2:16 PM (#339244 - in reply to #339203)


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Matera
KOKAL - 17/4/2011 12:45 AM

«L'obiettivo del ricorso è di rendere nulli gli accordi di Pomigliano»

Fiom: «Pronta azione legale contro Fiat»

Landini: «La costituzione delle newco da parte del Lingotto viola le norme italiane ed europee»


MILANO - «La prossima settimana, molto probabilmente già lunedì, la Fiom nazionale depositerà a Torino un'azione legale nei confronti della Fiat». Lo ha annunciato il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, nel corso di una conferenza stampa, in occasione dell'assemblea nazionale dei delegati della Cgil. Due sono le principali ragioni, la costituzione delle newco da parte del Lingotto violerebbe norme italiane ed europee e avrebbe carattere antisindacale «volta ad estromettere la Fiom».


RICORSO - «L'obiettivo del ricorso è di rendere nulli gli accordi di Pomigliano», spiega la Fiom. Le newco previste, infatti, violerebbero - precisa il sindacato - le regole in materia di trasferibilità di impresa che implicano la trascinabilità dei diritti dei lavoratori.


ma quuesti sono pazzi davvero....
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
urbi
Inserito 17/4/2011 5:21 PM (#339276 - in reply to #339237)


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urbi - 17/04/2011 13:17
Schizoid Man - 17/4/2011 1:12 PM

kalokagathia21 - 17/04/2011 12:39
Una persona che lavora in un'azienda che fornisce impianti alla Fiat mi ha detto che non sono previsti investimenti del Gruppo in Italia nei prossimi anni. Sapete che significa?

che gli impianti li farà un'altra azienda?

Hem, penso che con "investimenti del Gruppo" si riferisse alla fiat

lo so, ma siccome il punto di vista è quello di un fornitore,evidenziavo che non necessariamente un fornitore "uscente" è al corrente dei piani che vedrebbero un altro fornitore "entrante".

Può essere anche se certe cose per chi è del settore si verrebbero a sapere comunque.
Tanto vedremo come và nel giro di pochi mesi, finora tante promesse.

SportKnight
Inserito 17/4/2011 6:03 PM (#339282 - in reply to #248358)


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se hanno spostato le linee della 159 e hanno iniziato a reintegrare il personale a pomiglianoqualcosa vorrà dire no?
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urbi
Inserito 17/4/2011 6:30 PM (#339292 - in reply to #248358)


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Quanto hanno investito?

marco1975
Inserito 17/4/2011 6:54 PM (#339303 - in reply to #339292)


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urbi - 17/4/2011 6:30 PM

Quanto hanno investito?

A Pomigliano 700 milioni di euro per le linee Panda.

Io trovo inaccettabile che la Fiom, pur avendo perduto i referendum in cui i lavoratori si sono espressi, faccia il possibile per imporre il suo punto di vista minoritario - a costo magari di rallentare o peggio far saltare gli investimenti dell'ultima multinazionale italiana rimasta. Incoscienza della peggior specie sulla pelle di chi dovrebbero proteggere.

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Quoto......è saltata di nuovo fuori solo per rompere le balle 
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Chiavari (GE)
Io credo di aver imparato a mie spese il motivo principale per cui Fiom ma più in generale Cgil, fanno di tutto per osteggiare sempre e comunque accordi tra lavoratori ed aziende.

E' curioso infatti che nell'assistere i lavoratori in una vertenza contro un'azienda, Cgil si prenda, oltre alla classica trattenuta sullo stipendio, anche una % sugli importi che l'azienda deve di diritto al lavoratore.

Per farvi un esempio, immaginate che un lavoratore che da trent'anni presta servizio a Pomigliano,  in disaccordo con la nuova politica dell'azienda, faccia vertenza alla stessa  bruciandosi di fatto la possibilità di essere assunto dalla newco.
Poniamo che a questo lavoratore, cessato il suo rapporto con Fiat, spetti tutto quanto previsto per legge e quindi anche 30anni di tfr.

Poniamo che il lavoratore in questione guadagnasse circa 1100 euro al mese e che quindi il suo tfr ammonti ad una 30ina di migliaia di euro (probabilmente calcolati per difetto).

Ora, visto che Cigl impone il 5% come "costo di rimborso pratica" (in aggiunta a quello di eventuali legali), ditemi voi se non ha convenienza a porre i lavoratori contro le aziende in maniera tale che il loro rapporto di lavoro si risolva tramite vertenza sindacale.
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Inserito 17/4/2011 9:11 PM (#339346 - in reply to #248358)


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Chi non è soddisfatto dei sindacati nei propri posti di lavoro può votare diversamente alle prossime elezioni dei delegati o impegnarsi in prima persona. Se poi in discussione è il modello del sindacato confederale, ci sono quelli di base. Il resto è stanca, odiosa, patetica e per di più dannosa propaganda inculcata da chi, oggi, detiene l'egemonia culturale.
Detto questo, non mi capacito di come in una discussione che s'intitola "Fiat - azienda e mercato" ci possa essere qualcuno che attribuisce al management solo i meriti, addossando tutte le colpe ai lavoratori e ai sindacati. Certo che bisogna essere proprio dei geni.


Edited by kalokagathia21 17/4/2011 9:20 PM
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Inserito 17/4/2011 9:16 PM (#339348 - in reply to #339346)


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kalokagathia21 - 17/4/2011 9:11 PM
Chi non è soddisfatto dei sindacati nei propri posti di lavoro può votare diversamente alle prossime elezioni dei delegati o impegnarsi in prima persona. Se poi in discussione è il modello del sindacato confederale, ci sono quelli di base. Il resto è stanca, odiosa, patetica e per di più dannosa propaganda inculcata da chi, oggi, detiene l'egemonia culturale..


Ti sbagli, in taluni casi (vedi procedure fallimentari), l'unico modo di far valere determinate procedure è proprio il sindacato e, si sa, quello confederale ha la maggior capacità di penetrazione nelle aziende.

Io riporto la mia esperienza e le mie convizioni mentre riguardo la propaganda, direi che è bene guardarsi allo specchio prima di puntare il dito contro gli altri.

A buon intenditor...
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Piuttosto, qualcuno ha visto questa puntata di Report?
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Chiariamo un pò di cosette,
1)I lavoratori hanno votato quel "referendum" con un coltello alla gola e comunque il maglionato ha vinto di poco, dire che la FIOM ha perduto i referendum è giusto, dire che la Fiom sia minoritaria è sbagliato.
2)Da quando in qua è l'azienda a decidere quali sindacati possono essere rappresentati in azienda?
3)Finora i lavoratori:
a)blocco della scala mobile con svalutazione degli stipendi
b)riforma del sistema pensionistico con riduzione delle pensioni del 40/50%
c)trasferimento della liquidazione ai fondi pensione (su questo ne avrei molte di cose da dire)
Siamo stufi di dover rimetterci noi per le inefficenze del sistema causate da qualcun'altro.

il maglionato ha paventato stipendi "tedeschi", forse per lui, per i lavoratori, con la cisl a rappresentarli li vedo già gli aumenti

Vogliamo parliare del resto?
Malattia, vogliono arrivare ad un assenteismo del 2,5% tradotto: 5 giorni di malattia all'anno (quanti giorni vi ci vogliono per superare un influenza?): i lavoratori saranno costretti a lavorare anche se malati con le ovvie conseguenze (aumento di infortuni sul lavoro e maggiore difettosità dei prodotti)
Turni: turni prolungati (come quelli previsti fra le possibili turnazioni) con pause ridotte, maggiore stanchezza e minore attenzione con le ovvie conseguenze: aumento di infortuni sul lavoro e maggiore difettosità dei prodotti.

Continuate a vedere questo contratto come necessario per ridare competitività al paese, i lavoratori sono stanchi di farsi carico di tutti i problemi ed i disagi visto che il sistema italia non è competitivo per colpa di altri.

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Inserito 18/4/2011 1:26 AM (#339382 - in reply to #248358)


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Matera
Ma sul contratto hanno previsto qualcosa per le partire del napoli? Perché altrimenti la vedo dura ha ha ha chi ha il pane non ha i denti.....quanta gente lavorerebbe in fiat anche per meno....
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Piuttosto, qualcuno ha visto questa puntata di Report?


come anche un'occhiata qui.
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parigi / ginevra / cuneo
Seguitemi un attimo nel mio pensiero
> la Fiat e' una ditta privata che da qualche anno non prende piu' soldi dallo stato (Eccetto la cassa integrazione, ma che e' a disposizione di tutte le ditte italiane)
> la Fiat sta cercando di evitare perdite di bilancio in Italia, pur proponendo un piano di investimenti mai visto prima
> la Fiat propone un nuovo contratto di lavoro, che e' piu' duro del precedente, ma e' pur largamente migliore delle condizioni di lavoro del settore metalmeccanico in Italia. Nel dubbio, lo si mette al voto, e la maggioranza vota a favore
> chi non e' d'accordo non e' schiavo della Fiat, che non e' l'unica ditta a dare lavoro in Italia
> nel frattempo all'estero (anche in paesi ben piu' agiati del nostro come Canada e USA) le condizioni per la Fiat sono largamente migliori che in Italia...
.
Se si vuole mantenere la Fiat in un contratto nazionale che e' giudicato non competitivo, e contro la volonta' della maggioranza dei dipendenti, non se ne voglia alla Fiat se chiude tutto in Italia e se ne va a produrre dove le condizioni sono migliori.
.
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