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Topic: fari xeno [frozen]

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cuoresportivo86
Inserito 10/8/2010 10:41 PM (#285862 - in reply to #285854)


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maxy-86 - 10/8/2010 8:54 PM

no.. ti sbagli.. le 8000k (come puoi vedere dalle foto)

sono bianche con un riflesso blu... vanno benissimo...

soprattutto di notte in autostrada con anabbagliante+abbagliante

vedi per kilometri e kilometri....


Be si conosco la colorazione delle 8000K, solo che hanno parecchio riflesso blu, rispetto a delle 6000 e soprattutto 5000K; il problema sono i lumen, che a 8000K calano un bel po.


maxy-86 - 10/8/2010 8:54 PM

Anche per l'abbaglio ti sbagli.. perchè lo xeno quando lo accendi,

prima ti da un abbaglio, poi si spengono e si accendono gradualmente....

Se tu dai colpetti nei tempi di "abbaglio" dello xeno, fidati che lampeggi...!

Ecco io dico proprio questo, a lampadina fredda, riesci ad abbaggliare?? Perchè fanno solo dei "lampi", ma illuminano poco.....


maxy-86 - 10/8/2010 8:54 PM

In alternativa, "scaldi" prima centraline e lampadine.. cioè: se sai che in una

stradina devi lampeggiare, accendi gli abbaglianti x qualche secondo...

una volta calde puoi lampeggiare come se fossero alogene....

Ciao

Ciau



Il problema è che "giocando" accendi e spegni con le lampadine in quel modo, se ne compromette la durata; ammetto che sono fighe , ma son curioso di sapere quanto ti dureranno...............
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maxy-86
Inserito 11/8/2010 8:12 AM (#285875 - in reply to #17588)


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Mah... io posso dirti che i KIT che ho montato, sono quelli che avevo nella macchina

di prima: un Alfa 155, di cui ho cambiato solo le lampadine perchè la 55 monta le H1.

 

Si più aumenti i Kelvin meno Lumen hai, ma secondo me con 8000K hai già tutta la luce che vuoi...

 

Se tu a freddo dai solo dei tocchetti sulla leva, riesci ancora ad abbagliare... altrimenti scaldale prima!

 

 

edit di sgatto: non stari incitando a violare il codice della strada vero ?





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nemo75
Inserito 16/8/2010 8:35 AM (#286324 - in reply to #17588)

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Salve a tutti,
spero che abbiate passato delel piacevoli vacanze o che le passerete a breve.

Ho fatto una ricerca sul board per post sui fari allo xeno e questo mi sembra il più idoneo sul quale postare le mie domande.

La settimana scorsa sono andato dall'elettrauto per sostituire una lampadina (alogena) e lui, dopo avermi fatto gli auguri per l'auto nuova (anche lui è patito alfa) con stupore mi chiede:
- come? e questa non monta neanche i fari allo xeno?
Gli chiedo se la differenza fosse notevole; in officina ne aveva un'altra identica ma SW e mi  risponde che c'è un abisso, che di notte vedi come se fosse giorno e la differenza sarebbe  stata evidente anche di giorno se avesse acceso l'altra 159.
Allora sono andato avanti nella discussione chiedendo i prezzi.
Mi ha risposto che il costo si aggira intorno ai 250 euro (dopo aver letto il posto suppongo parlasse solo delle centraline)

domando a voi:
- originali o compatibili?
- costi?
- xeno o bi-xeno?

certo che se il prezzo è troppo elevato ci penso più di due volte :(


grazie in anticipo

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LuisIT
Inserito 16/8/2010 8:55 AM (#286325 - in reply to #286324)


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nemo75 - 16/8/2010 8:35 AM
... e mi  risponde che c'è un abisso, che di notte vedi come se fosse giorno e la differenza sarebbe  stata evidente anche di giorno se avesse acceso l'altra 159.


Beh dai non esageriamo ... diciamo che sta facendo il suo lavoro di commerciante ...

Con gli xeno (originali) non riesco ad accendere i fiammiferi per terra ...

nemo75 - 16/8/2010 8:35 AM
...
Allora sono andato avanti nella discussione chiedendo i prezzi.
Mi ha risposto che il costo si aggira intorno ai 250 euro (dopo aver letto il posto suppongo parlasse solo delle centraline)

domando a voi:
- originali o compatibili?
- costi?
- xeno o bi-xeno?
...


Gli originali, a meno di spendere uno sproposito, non puoi più montarli, i *compatibili* o detti anche kit after-market presentano problemi di legalità/omologazione che puoi approfondire con i vari 3ds sull'argomento.
Per i costi; un kit H7 penso parta dai 50 euro in su, e probabilmente è quello che ti verrebbe montato.

Solo con gli originali puoi avere il vero bi-xeno (inteso come faro xeno che fa da abba/anabba), alcuni hanno montato lampade xeno anche sui proiettori di profondità per ovviare al fatto che mancherebbe l'abbagliante xeno.

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Io monto da anni i fari allo xeno aftermarket e ora ho gli xeno originali sulla mia vettura.

Quindi, forse, nessuno più di me può fare un confronto sui due sistemi.

Precisando, innanzitutto, la presunta illegalità dei fari xeno aftermarket, disciplina molto controversa a livello di cds, i fari originali sono offerti dalle case a prezzi esagerati.

I lavafari sono una cavolata (se il faro è sporco, rimane sporco), e il livellamento automatico di dubbia efficienza (sui dislivelli della strada abbaglia quanto una faro aftermarket).

La differenza, però, sta nel faro: anche se alla vista ha un colore giallognolo un pò bruttino, illumina benissimo la strada, ha un'ottima profondità del fascio, ha un fascio omogeneo senza "palle" di luce e con il sistema bixeno affiancato dal faro supplementare abbagliante alogeno, la visione è "a giorno".

900euro sono davvero troppi e non li vale assolutamente, però qualche vantaggio lo offrono.

___________________________________________________________________________________________________________

Di prima immatricolazione, mi sento di consigliare questo investimento (quanto meno sul discorso legalità);

se non si vuole sostenere la spesa o la vettura si acquista usata è non ha i fari allo xeno, li consiglio caldamente aftermarket, soprattutto sulla pantera che ha il lenticolare: non abbaglia, il fascio è abbastanza omogeneo, la profondità è buona e montando un kit da 6.000K la luce è bianco ghiaccio.

Da evitare, però, i kit cinesi da 50euro: meglio un kit xeno a normativa europea che costi almeno 200euro

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Inserito 16/8/2010 12:16 PM (#286343 - in reply to #286324)

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Cava dè Tirreni (SA)

nemo75 - 16/8/2010 8:35 AM

domando a voi:
- originali o compatibili?
- costi?
- xeno o bi-xeno?

certo che se il prezzo è troppo elevato ci penso più di due volte :(


grazie in anticipo

  1. E' quasi impossibile montare un kit originale: il prezzo sarebbe troppo salato, ben oltre i 1.000euro, senza dimenticare poi che a interpretazione dell'art.72cds, il kit sarebbe (forse) cmq illegale e sanzionabile.
    Di compatibili ne trovi tantissimi in giro, offerti anche dalle stesse case automobilistiche;
  2. Se vuoi un kit buono 250-300euro compreso manodopera, con un kit cinese (che non consiglio) con 100euro te ne esci;
  3. Per montare i bixeno sulla 159, dovresti modificare il faro, e la spesa è elevata (diverse centinaia di euro): l'attacco del faro alogeno prevede il montaggio di un kit mono-xeno.
    Montare anche lo xeno sugli abbaglianti, è una gran cavolata: spesa inutile e utilità ed efficienza davvero bassa.
    L'abbagliante lascialo alogeno: se vuoi che emetta anch'esso luce bianca compri un kit alogeno simil-xeno che costa sui 20euro
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Inserito 16/8/2010 12:43 PM (#286347 - in reply to #286324)


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nemo75 - 16/8/2010 8:35 AM
Salve a tutti,
spero che abbiate passato delel piacevoli vacanze o che le passerete a breve.

Ho fatto una ricerca sul board per post sui fari allo xeno e questo mi sembra il più idoneo sul quale postare le mie domande.

La settimana scorsa sono andato dall'elettrauto per sostituire una lampadina (alogena) e lui, dopo avermi fatto gli auguri per l'auto nuova (anche lui è patito alfa) con stupore mi chiede:
- come? e questa non monta neanche i fari allo xeno?
Gli chiedo se la differenza fosse notevole; in officina ne aveva un'altra identica ma SW e mi  risponde che c'è un abisso, che di notte vedi come se fosse giorno e la differenza sarebbe  stata evidente anche di giorno se avesse acceso l'altra 159.
Allora sono andato avanti nella discussione chiedendo i prezzi.
Mi ha risposto che il costo si aggira intorno ai 250 euro (dopo aver letto il posto suppongo parlasse solo delle centraline)

domando a voi:
- originali o compatibili?
- costi?
- xeno o bi-xeno?

certo che se il prezzo è troppo elevato ci penso più di due volte :(


grazie in anticipo

spero che qualcuno te l'abbia già detto che se non c'è tutto il kit fatto a norma (che non sono le sole lampadine e centraline, ma anche i lavafari e i regolatori del fascio di luce ad esempio) la modifica in oggetto è completamente ILLEGALE.

Quindi la modifica fatta in Alfa sarà costosissima ma è fatta a regola d'arte, le altre modifiche fatte a costi nettamente inferiori sono a rischio e pericolo di chi le fa.

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LuisIT
Inserito 16/8/2010 3:23 PM (#286364 - in reply to #286342)


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gerry159 - 16/8/2010 12:09 PM

... e il livellamento automatico di dubbia efficienza (sui dislivelli della strada abbaglia quanto una faro aftermarket).

Mi pare chiaro che il livellamento non serve (solo) per i dislivelli del terreno ma soprattutto per stabilizzare il fascio in presenza di carichi diversi sull'auto, in particolare ovviamente sul posteriore.

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nemo75
Inserito 16/8/2010 4:46 PM (#286380 - in reply to #17588)

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Grazie  a tutti per le pronte risposte.
Diciamo subito che il made in cina non mi affascina affatto, nè ci tengo a fare sulla mia auto una modifica illegale....quello che non ho capito è il motivo per il quale gli aftermarket sarebbero illegali !??!!?
a 1000 euro di spesa non ci arrivo di sicuro, per 300 lo farei...purchè si resti nei limiti della legalità.

Altra questione: ho comprato la macchina usata di due anni ed il rivenditore (centro alfa) mi ha fornito una garnzia di 24 mesi. Se non eseguo il lavoro presso una officina autorizzata alfa, dite che perdo la garanzia?!
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Ti tolgo subito tutti i dubbi: qualunque modifica ai sistemi di illuminazione esterna della vettura (fari fracce stop luci targa, tutto) devono passare la visita in motorizzazione per il nulla osta. altrimenti sono illegali. conseguenze:

 

- fermo del mezzo

- multa

- garanzia caput

- assicurazione può rivalersi su di te in caso di incidente

 

che poi, nella pratica, non capiti mai è un altro discorso. io ho questa filosofia: agli ALTRI non capita mai. a me si.

 

nel mentre vi ricordo che l'installazione di xeno aftermarket è un argomento tabù ! questo topic potrebbe quindi sparire... emoticon

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Inserito 16/8/2010 5:01 PM (#286383 - in reply to #286380)


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nemo75 - 16/8/2010 4:46 PM
Grazie  a tutti per le pronte risposte.
Diciamo subito che il made in cina non mi affascina affatto, nè ci tengo a fare sulla mia auto una modifica illegale....quello che non ho capito è il motivo per il quale gli aftermarket sarebbero illegali !??!!?
a 1000 euro di spesa non ci arrivo di sicuro, per 300 lo farei...purchè si resti nei limiti della legalità.

Altra questione: ho comprato la macchina usata di due anni ed il rivenditore (centro alfa) mi ha fornito una garnzia di 24 mesi. Se non eseguo il lavoro presso una officina autorizzata alfa, dite che perdo la garanzia?!

non ho detto che gli aftermarket in generale sono illegali...ma se non hai TUTTO il kit (che come ho scritto sopra NON è solo centralina e lampadine) sei fuori legge. Se io ho già tutta la predisposizione e compro le lampadine in aftermarket non sono fuori legge...la domanda è: la tua pantera ha i lavafari e il regolatore di orientamento fari?

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Inserito 16/8/2010 5:18 PM (#286385 - in reply to #286380)


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nemo75 - 16/8/2010 4:46 PM
Grazie  a tutti per le pronte risposte.
Diciamo subito che il made in cina non mi affascina affatto, nè ci tengo a fare sulla mia auto una modifica illegale....quello che non ho capito è il motivo per il quale gli aftermarket sarebbero illegali !??!!?
a 1000 euro di spesa non ci arrivo di sicuro, per 300 lo farei...purchè si resti nei limiti della legalità.

Altra questione: ho comprato la macchina usata di due anni ed il rivenditore (centro alfa) mi ha fornito una garnzia di 24 mesi. Se non eseguo il lavoro presso una officina autorizzata alfa, dite che perdo la garanzia?!

Sulla legalità o meno del kit xeno aftermarket si sentono tantissime opinioni, la mia è che non lo sia per il semplice motivo che il faro standard è stato omologato per le lampade alogene che hanno caratteristiche luminose ben diverse da una lampada allo xenon.

Il rischio più grosso che si corre non è tanto il verbale ma è in caso di incidente, se viene riconosciuto il montaggio di un kit aftermarket l'assicurazione può rifiutarsi di pagare anche se hai ragione (possono farlo).

La presenza o meno dei fari allo xeno non è riportata sul libretto di circolazione quindi a rigor di logica può essere montato anche successivamente; perchè sia in regola però deve comprendere l'istallazione di fanali progettati per la lampada allo xenon, di un'impianto lavafari e del correttore automatico del fascio luminoso.

Facendo due conti sul costo della modifica si superano i 1500 euro esclusa la manodopera...

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Inserito 17/8/2010 8:53 AM (#286433 - in reply to #17588)

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@tury13:
non monta il lavafari e circa il regolatore di orientamento fari...in basso a sx c'è la regolazione verticale, non ho trovato altro.

mentre circa la legalità...se è permessa la vendita, non dovrebbero già essere omologati ed autorizzati? mentre l 'utilizzo di un kit completo ci può anche stare.

appena possibile passerò dall'officina autorizzata a sentire la loro versione
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Inserito 17/8/2010 9:07 AM (#286435 - in reply to #286433)


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nemo75 - 17/8/2010 8:53 AM
@tury13:
non monta il lavafari e circa il regolatore di orientamento fari...in basso a sx c'è la regolazione verticale, non ho trovato altro.

mentre circa la legalità...se è permessa la vendita, non dovrebbero già essere omologati ed autorizzati? mentre l 'utilizzo di un kit completo ci può anche stare.

appena possibile passerò dall'officina autorizzata a sentire la loro versione

quindi già i lavafari vanno montati e regolatore che dici tu è quello manuale che hanno tutte (o quasi) le auto...in questo caso è necessario averlo automatico per rimanere nella legalità.

per quanto riguarda la vendita considera che spesso è volentieri (da quanto leggo in giro) le sigle di omologazione di questi prodotti sono contraffatte. Quando invece sono regolari devi considerare che sono per chi ha già tutto il kit e deve cambiare solo le lampadine.

Per intenderci:

-se un'auto ha già la predisposizione, è più che legale sostituire le alogene con xeno omologati(aftermarket, originali o non)

-se un'auto ha già gli xeno di serie (è quindi tutto l'apparato a norma), è più che legale sostituirli con altri xeno omologati(aftermarket, originali o non)

-se un'auto NON ha la predisposizione (come nel tuo caso), è illegale montare gli xeno. L'unica cosa è che non so dirti se montando tutto l'apparato in un secondo momento (ad un costo decisamente alto) possa diventare legale, ma credo di sì perchè non c'è scritto da nessuna parte che la tua auto non era predisposta già di fabbrica. (quindi non sarebbe necessario neanche l'aggiornamento del libretto di circolazione)



Edited by tury13 17/8/2010 9:10 AM
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Inserito 17/8/2010 8:12 PM (#286537 - in reply to #286433)


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nemo75 - 17/8/2010 8:53 AM

mentre circa la legalità...se è permessa la vendita, non dovrebbero già essere omologati ed autorizzati?


No. Sulla 159 l'unico impianto (completo) omologato su 159 è quello originale Alfa Romeo, perchè ha ricevuto l'ok ministeriale in sede di omologazione del modello.


nemo75 - 17/8/2010 8:53 AM
appena possibile passerò dall'officina autorizzata a sentire la loro versione



Io eviterei proprio di perdere del tempo....
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Avevo postato ieri, subito dopo la risposta di tury13, ma stranamente non trovo nulla.
Ci deve essere stato qualche problemino di connessione.
Riposto quanto più o meno avevo scritto:

trovata la normativa (europea) di riferimento: ECE R48

Da altra pagina web:

"...
Normativa montaggio fari allo xeno.

Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.


Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.
..."



"...

Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:

  1. un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
  2. un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
  3. un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.

Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare.

..."


...to be continue...

Edited by nemo75 18/8/2010 7:38 AM
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Inserito 18/8/2010 7:58 AM (#286572 - in reply to #286569)


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per cortesia, quando posti (postate) materiale da altri siti, mettete sempre i riferimenti. se i riferimenti sono verso altri forum chiedete prima ad un mod o ad un admin.

 

grazie !

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Inserito 18/8/2010 9:15 AM (#286577 - in reply to #286569)


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nemo75 - 18/8/2010 7:21 AM

...

Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:
...

un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) ...




Falsa informazione, l'R48 al punto 6.2.9 esclude dalla regolazione manuale tutte le lampade con lumen > 2000.



.. in provisions of paragraph 6.2.6.2.2 above shall not be applied.
 

PS, dipped-beam significa anabbagliante.



Edited by LuisIT 18/8/2010 9:18 AM




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nemo75
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Sorry,ho provato a modificare il post riassumendo con parole mie ma sono già trascorsi 30 minuti :(

Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17'' a raggi
tury13
Inserito 18/8/2010 9:28 AM (#286580 - in reply to #17588)


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nemo, tu saresti in grado di livellare manulmente (stando nei limiti dettati dalla legge) ogni volta che il muso della tua pantera è più alto o più basso? Il problema è che anche solo passando su un dosso potresti accecare chi viene in senso opposto se non intervieni manualmente, cosa che non dovrebbe succedere con il "livellatore" automatico. Questo è solo un esempio.

Se ti fermano le f.d.o. e trovi quello pignolo, cosa fai? Chiedi di attendere un attimo così puoi misurare se il fascio di luce mira giusto?

Il discorso è sempre lo stesso: è a rischio e pericolo di chi lo fa.

Per conto mio, riempirei di sassate quegli imbecilli che montano fari in modo errato (o peggio, illegale) che mi sparano negli occhi distraendomi dalla guida. Stessa cosa farei con chi decide all'interno delle case automobilistiche, di far pagare 1000 e passa euro per un sistema che aiuta la guida.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
sgatto
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tury13 - 18/8/2010 9:28 AM

riempirei di sassate quegli imbecilli che montano fari in modo errato (o peggio, illegale)

 

eh già. già le alogene danno fastidio, gli xeno non li sopporti proprio, sono troppo forti. poi c'è anche chi li mette ovunque, tra pò pure come luce di posizione... praticamente quando incroci questi individui devi metterti due occhiali da sole...

 

a prescindere da tutte le cose che state scrivendo, vi ricordo che alla fine della fiera bisogna sempre e comunque avere il nulla osta della motorizzazione. sempre.

Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
nemo75
Inserito 18/8/2010 9:42 AM (#286584 - in reply to #286580)

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tury13 - 18/8/2010 9:28 AM

nemo, tu saresti in grado di livellare manulmente (stando nei limiti dettati dalla legge) ogni volta che il muso della tua pantera è più alto o più basso? Il problema è che anche solo passando su un dosso potresti accecare chi viene in senso opposto se non intervieni manualmente, cosa che non dovrebbe succedere con il "livellatore" automatico. Questo è solo un esempio.

Se ti fermano le f.d.o. e trovi quello pignolo, cosa fai? Chiedi di attendere un attimo così puoi misurare se il fascio di luce mira giusto?

Il discorso è sempre lo stesso: è a rischio e pericolo di chi lo fa.

Per conto mio, riempirei di sassate quegli imbecilli che montano fari in modo errato (o peggio, illegale) che mi sparano negli occhi distraendomi dalla guida. Stessa cosa farei con chi decide all'interno delle case automobilistiche, di far pagare 1000 e passa euro per un sistema che aiuta la guida.



...infatti mi sto informando sulle normative e sulla possibilità di installarli, aftermarket, in modo del tutto legale.
Per quanto letto finora, credo che non monterò un bel niente!


Edited by nemo75 18/8/2010 9:46 AM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17'' a raggi
tury13
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nemo75 - 18/8/2010 9:42 AM
tury13 - 18/8/2010 9:28 AM

nemo, tu saresti in grado di livellare manulmente (stando nei limiti dettati dalla legge) ogni volta che il muso della tua pantera è più alto o più basso? Il problema è che anche solo passando su un dosso potresti accecare chi viene in senso opposto se non intervieni manualmente, cosa che non dovrebbe succedere con il "livellatore" automatico. Questo è solo un esempio.

Se ti fermano le f.d.o. e trovi quello pignolo, cosa fai? Chiedi di attendere un attimo così puoi misurare se il fascio di luce mira giusto?

Il discorso è sempre lo stesso: è a rischio e pericolo di chi lo fa.

Per conto mio, riempirei di sassate quegli imbecilli che montano fari in modo errato (o peggio, illegale) che mi sparano negli occhi distraendomi dalla guida. Stessa cosa farei con chi decide all'interno delle case automobilistiche, di far pagare 1000 e passa euro per un sistema che aiuta la guida.



...infatti mi sto informando sulle normative e sulal possibilità di installarli, aftermarket, in modo del tutto legale.
Per quanto letto finora, credo che non monterò un bel niente!

ne vedo in giro tantissimi con gli xeno platealmente montati illegalmente e guarda caso sono proprio quelli che "disturbano" la guida altrui. Uno di questi è un mio conoscente: sapete cosa mi ha risposto quando gli ho detto che i suoi fari puntano troppo in alto e danno molto fastidio? S'è fatto una risata dicendomi che andava bene così visto che a lui non danno fastidio, anzi così illuminano ancora meglio.

DA AMMAZZARE!

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gerry159
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Cava dè Tirreni (SA)

Gli xeno originali danno anche essi fastidio. Abbaglia più uno xeno originale sui suv che uno xeno aftermarket su una berlina con lenticolare.

Lo xeno abbaglia perchè ha una luce molto intensa, sia aftermarket che originale.

Se si monta un kit su un lenticolare e viene montato bene, a mio avviso tutti quei discorsi di ore e ore di omologazione sono tutte chiacchiere per giustificare i prezzi altissimi con le quali le case li offrono.

Io ho l'auto coi fari xeno originali: sui dislivelli abbaglia comunque quindi il livellamento automatico è una cavolata a mio avviso e il lavafari non pulisce una mazza e anzi mi sporca con le goccioline il cofano motore.

_____________________________________________________________________________________________________

Sottolineo, per chi si informa su internet per i kit xeno, che su interpretazione dell'art.72 (e ripeto interpretazione, che varia da un agente accertatore ad un altro e da un giudice di pace ad un altro: morale della favola, per qualcuno è legale per altri no) non è possibile (forse) omologare il kit xeno anche se originale della casa dopo l'omologazione del veicolo in questione.

Se non esce così, non si può più mettere, perchè dal numero di telaio si risale se la vettura è uscita di fabbrica con gli xeno o no.

Quindi, non buttate soldi in modifiche costose, perchè è probabile che il kit risulterà sempre illegale.

Ad ogni modo, non esiste nessun ritiro del libretto nè difficoltà a superare la revisione periodica: c'è solo una sanzione pecuniaria.

__________________________________________________________________________________________________

Sul discorso della rivalsa delle assicurazioni, è una delle tante leggende metropolitane. All'interno dei contratti, ci sono alcune clausole che escludono la copertura civile, ma MAI ho letto che montare un faro annulli la copertura.

Poi andrebbe dimostrato l'effettivo abbaglio (come si dimostra? verba volant) di chi pur avendo torto nel sinistro vuol sfruttare la leggenda degli xeno:  fino a prova contraria la parola degli utenti sinistrati vale zero, contano le valutazioni e i rilievi degli agenti accertatori e i periti si basano sui dati dei pubblici ufficiali e non sulle chiacchiere delle persone dove SEMPRE ognuno vuole tirare l'acqua al suo mulino

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sgatto - 18/8/2010 9:32 AM

a prescindere da tutte le cose che state scrivendo, vi ricordo che alla fine della fiera bisogna sempre e comunque avere il nulla osta della motorizzazione. sempre.



Il nulla osta (serviva) dal costruttore, l'omologazione della modifica in motorizzazione è richiesta per gli equipaggiamenti che escono dai parametri di omologazione ministeriale del modello e che hanno necessità di annotazione sulla carta di circolazione.


gerry159 - 18/8/2010 12:07 PM

Sottolineo, per chi si informa su internet per i kit xeno, che su interpretazione dell'art.72 (e ripeto interpretazione, che varia da un agente accertatore ad un altro e da un giudice di pace ad un altro: morale della favola, per qualcuno è legale per altri no) non è possibile (forse) omologare il kit xeno anche se originale della casa dopo l'omologazione del veicolo in questione.

Se non esce così, non si può più mettere, perchè dal numero di telaio si risale se la vettura è uscita di fabbrica con gli xeno o no.

Quindi, non buttate soldi in modifiche costose, perchè è probabile che il kit risulterà sempre illegale.

Ad ogni modo, non esiste nessun ritiro del libretto nè difficoltà a superare la revisione periodica: c'è solo una sanzione pecuniaria.


L' omologazione ministeriale viene fatta su un solo esemplare per modello/allestimento e non su tutte le vetture che escono di fabbrica.

In tal caso la tua correlazione num. di telaio/equipaggiamento è inutile ai fini dell'argomento trattato.

Il kit xeno originale è omologato sulla 159 e pertanto è possibile montarlo (nella sua interezza) anche sulle 159 che ne sono sprovviste.



gerry159 - 18/8/2010 12:07 PM

Sul discorso della rivalsa delle assicurazioni, è una delle tante leggende metropolitane. All'interno dei contratti, ci sono alcune clausole che escludono la copertura civile, ma MAI ho letto che montare un faro annulli la copertura.


C'è una dicitura generale che recita "la garanzia non è operante quando il veicolo circola in difformità dai parametri di omologazione ministeriale dello stesso".

Ovviamente i fari, essendo oggetto di omologazione per quel determinato modello, sono inclusi tra i parametri in questione.


gerry159 - 18/8/2010 12:07 PM

Poi andrebbe dimostrato l'effettivo abbaglio (come si dimostra? verba volant) di chi pur avendo torto nel sinistro vuol sfruttare la leggenda degli xeno:  fino a prova contraria la parola degli utenti sinistrati vale zero, contano le valutazioni e i rilievi degli agenti accertatori e i periti si basano sui dati dei pubblici ufficiali e non sulle chiacchiere delle persone dove SEMPRE ognuno vuole tirare l'acqua al suo mulino




ovviamente in caso di tamponamento o urto laterale la cosa è più difficile, più semplice in caso di auto che procedono in senso opposto.Le dichiarazioni dei sinistrati non valgono zero, se io sono vittima di un sinistro con la controparte che ha una vettura con xenon aftermaket e, in base alla dinamica, dichiaro che sono rimasto abbagliato dai suddetti fari, sarà cura delle FF.OO. fare i rilievi necessari per avallare o smentire la mia dichiarazione.Resta il fatto che la vettura della controparte circolava in difformità dai propri parametri di omologazione ed in relazione a ciò è passibile di rivalsa da parte della propria compagnia assicurativa per le somme pagate in base alla % di colpa attribuitegli.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
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