Random quote: Se a bassi regimi singhiozza, non prenderla come un difetto. Sta solo dicendo "accelera!!!"
- (Added by: patoillogico)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: 159 MY2011 [discussione ufficiale]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
francesco
Inserito 3/6/2010 3:50 PM (#277222 - in reply to #253028)

PR - Isole
3.2 JTS Q4 Owner
Blu Oltremare
[ex: 2.4 JTDM Owner Grigio titanio]
Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione ai raduni
1.330,00 ore

2000100100100100252525

Prov. di Catania
Ma prendetevi la pantera e andate a farvi un giro curve curve e poi vediamo chi osa parlare... E' una goduria e che i difettucci se ne vadano a quel paese 
Album: ~ 159 3.2 JTS Q4 blu oltremare. Full full optional. Selleria in pelle frau. ~ 1° Raduno Sicilia 24-25 Aprile 2010 ~ II Incontro Siculo del 17 Agosto 2009
Schizoid Man
Inserito 3/6/2010 4:42 PM (#277227 - in reply to #277215)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London
cuoresportivo86 - 3/6/2010 3:15 PM
Schizoid Man - 3/6/2010 1:56 PM
cuoresportivo86 - 3/6/2010 4:18 AM

E se la "reputazione" di Alfa è questa la colpa di chi è? Sarà mica della dirigenza ? Sarà mica di un signore in maglioncino che va infangando il marchio nelle conferenze dei saloni d'auto con imminente presentazione di un nuovo modello, per poi rimangiarsi tutto il giorno dopo ? Se gli altri godono di una certa nomina di qualità (magari anche se hanno problemi gravi la gente non ci crede), è perchè hanno sempre attuato una politica di cura del prodotto, innovazione, cura del cliente e marketing.

no, no e no.

la colpa è di 30 anni di auto piene di pecche e difettucci.

Be certo, io ho preso gli utlimi anni, ma volendo si puo andare piu indietro perchè no. La colpa non è solo dell'attuale dirigenza, ma anche di quella passata. La cosa grave purtroppo è che non abbiamo mai avuto a capo qualcuno che avesse VERE e SERIE intenzioni per alfa romeo, ma sempre gente che manco sa qual'è la filosofia del marchio e il suo dna. Quel poco di gente brava e alfista che avevamo, se nè scappata in VW

guarda, stando alle valutazioni che ho letto su giulietta, forse la dirigenza giusta ce l'abbiamo...
riviste estere e italiane dagli alfisti bistrattate hanno riconosciuto meriti a non finire... sarà che forse si è imboccata una via giusta che darà sempre più risultati coi modelli a venire?
d'altronde già giulietta è meno bravo di quanto mito sia punto, proseguendo su questo trend si potrebbe avere una giulia che sia giulia...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
Alpha
Inserito 3/6/2010 4:47 PM (#277230 - in reply to #277227)

Moderatore
1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
"Divoratore professionista"
Utente del mese Gennaio 2010

3.055,37 ore

200050010010025

Somewhere nearby the Eternal City...
Schizoid Man - 3/6/2010 4:42 PM
d'altronde già giulietta è meno bravo di quanto mito sia punto, proseguendo su questo trend si potrebbe avere una giulia che sia giulia...

Speriamo... e se poi sarà anche bella esteticamente, avremo fatto bingo!!!

(Non me ne vogliano gli estimatori della Giulietta, ma a me questo nuovo "family look" non piace proprio...)

Edited by Alpha 3/6/2010 4:48 PM
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
cuoresportivo86
Inserito 3/6/2010 4:49 PM (#277231 - in reply to #253028)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Ah be io me lo auguro, ma non sono per niente fiducioso e ho i miei motivi:

- la strada giusta sembrava essere stata presa quando presentarono 156 e 147 e GT. Poi c'è stato un calo e poi hanno presentato 159 e Brera che facevano ancora sperare bene insieme a Brera (anche se ci fu la grande stronzata che Marchionne rifiutò il pianale della 159 in alluminio perchè costoso, e ora si lamenta pure quando è lui che ha contribuito in grandissima parte nelle scelte sbaglate dei modelli, vabè......)

- sostanzialmente da anni non vedo la voglia di innovare sul serio, di presentare nuovi modelli e di far crescere alfa romeo. Come sempre la roba buona la tolgono (mito QV ha rischiato grosso) e presentano un modello ogni 4/5 anni quando va bene.

Insomma, non vedo assolutamente la cura giusta per il marchio alfa romeo, è cosi da anni e non vedo perchè debba cambiare proprio ora la situazione.

Secondo me, Giulietta sarà curata all'inizio, poi abbandoneranno tutto come fanno sempre. Già Mito avrebbe bisogno di altre versioni, e parliamo di un modello che vende eccome oggi, e che ha mantenuto in piedi le vendite di Alfa Romeo. Basta vedere Giulietta che già non hanno la voglia di farla 3porte, e sul segmento C è il minimo avere 5porte e 3porte, poi cabrio e coupè o cross sono versioni extra certo.
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Schizoid Man
Inserito 3/6/2010 8:53 PM (#277262 - in reply to #277231)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London
cuoresportivo86 - 3/6/2010 4:49 PM

- la strada giusta sembrava essere stata presa quando presentarono 156 e 147 e GT. Poi c'è stato un calo e poi hanno presentato 159 e Brera che facevano ancora sperare bene insieme a Brera (anche se ci fu la grande stronzata che Marchionne rifiutò il pianale della 159 in alluminio perchè costoso, e ora si lamenta pure quando è lui che ha contribuito in grandissima parte nelle scelte sbaglate dei modelli, vabè......)

- sostanzialmente da anni non vedo la voglia di innovare sul serio, di presentare nuovi modelli e di far crescere alfa romeo. Come sempre la roba buona la tolgono (mito QV ha rischiato grosso) e presentano un modello ogni 4/5 anni quando va bene.

Insomma, non vedo assolutamente la cura giusta per il marchio alfa romeo, è cosi da anni e non vedo perchè debba cambiare proprio ora la situazione.

Secondo me, Giulietta sarà curata all'inizio, poi abbandoneranno tutto come fanno sempre. Già Mito avrebbe bisogno di altre versioni, e parliamo di un modello che vende eccome oggi, e che ha mantenuto in piedi le vendite di Alfa Romeo. Basta vedere Giulietta che già non hanno la voglia di farla 3porte, e sul segmento C è il minimo avere 5porte e 3porte, poi cabrio e coupè o cross sono versioni extra certo.

ci risiamo con le solite conclusioni qualunquiste:

• marchionne quando la 159 è stata definita ancora non era a capo di Fiat... Marchionne ha preso il timone di Fiat auto il 1 gen 2005. Prima era AD del gruppo. Fiat auto era in mano a Demel che proprio Marchionne ha cacciato.
  • la voglia di innovare va di pari passo con i soldi e la possibilità di farne con queste innovazioni. In questi anni, fiat tutta ha lasciato la ricerca pura agli altri, per concentrarsi nel miglioramento della qualità e dell'immagine del marchio. E ha avuto successo. In parallelo FPT ha sfornato multiair. il multijet2 e il 900SGE che le permettono di stare rispettivamente al passo coi migliori e prima fra tutti. Fare modelli di nicchia non è innovazione, semmai è immagine. Ma bisogna vedere quanto paga. Se non lo conosci, cerca cos'è il principio di Pareto. Con il 20% dell'investimento, si ottiene l'80% del risultato... per ottenere il 20% di risultato aggiuntivo, devi investire il restante 80% delle forze. Fiat si sta focalizzando sul primo 80%... quando sarà sufficientemente sicura della posizione, farà anche il restante 20%
  • lasciamo perdere i secondo te, nessuno è nostradamus.
  • quante serie 1 3 porte vedi in percentuale sulle 5 porte? a occhio meno del 10% e a occhio il 90% di chi l'ha presa 3 porte l'avrebbe presa a 5 se non ci fosse stata la 3p... La stessa 147 ha venduto di più nella 5p (che imho era anche più bella)

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
maxim09
Inserito 3/6/2010 10:38 PM (#277271 - in reply to #277262)

1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
314,43 ore

10010010010025

caltanissetta
Schizoid Man - 3/6/2010 8:53 PM
cuoresportivo86 - 3/6/2010 4:49 PM

• marchionne quando la 159 è stata definita ancora non era a capo di Fiat... Marchionne ha preso il timone di Fiat auto il 1 gen 2005. Prima era AD del gruppo. Fiat auto era in mano a Demel che proprio Marchionne ha cacciato.
  • la voglia di innovare va di pari passo con i soldi e la possibilità di farne con queste innovazioni. In questi anni, fiat tutta ha lasciato la ricerca pura agli altri, per concentrarsi nel miglioramento della qualità e dell'immagine del marchio. E ha avuto successo. In parallelo FPT ha sfornato multiair. il multijet2 e il 900SGE che le permettono di stare rispettivamente al passo coi migliori e prima fra tutti. Fare modelli di nicchia non è innovazione, semmai è immagine. Ma bisogna vedere quanto paga. Se non lo conosci, cerca cos'è il principio di Pareto. Con il 20% dell'investimento, si ottiene l'80% del risultato... per ottenere il 20% di risultato aggiuntivo, devi investire il restante 80% delle forze. Fiat si sta focalizzando sul primo 80%... quando sarà sufficientemente sicura della posizione, farà anche il restante 20%
  • lasciamo perdere i secondo te, nessuno è nostradamus.
  • quante serie 1 3 porte vedi in percentuale sulle 5 porte? a occhio meno del 10% e a occhio il 90% di chi l'ha presa 3 porte l'avrebbe presa a 5 se non ci fosse stata la 3p... La stessa 147 ha venduto di più nella 5p (che imho era anche più bella)

straquoto
 pero' quando uscira qst fatidica giulia ( se uscirà) quanti di voi crederanno sul serio nel progetto che a occhio dovrebbe sempre costare intorno alle 30mila euro? direi che i dubbi li avremo tutti enn credo che ci accontenteremmo di promesse o parole voi che dite?
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16V Nero Carbonio ~ 159 1.9 JTDm 16V Nero Carbonio
urbi
Inserito 3/6/2010 10:53 PM (#277274 - in reply to #277227)

1.9 JTDM SW Owner
Partecipazione ai raduni
672,98 ore

10001002525

Perugia

Schizoid Man - 3/6/2010 4:42 PM
cuoresportivo86 - 3/6/2010 3:15 PM
Schizoid Man - 3/6/2010 1:56 PM
cuoresportivo86 - 3/6/2010 4:18 AM

E se la "reputazione" di Alfa è questa la colpa di chi è? Sarà mica della dirigenza ? Sarà mica di un signore in maglioncino che va infangando il marchio nelle conferenze dei saloni d'auto con imminente presentazione di un nuovo modello, per poi rimangiarsi tutto il giorno dopo ? Se gli altri godono di una certa nomina di qualità (magari anche se hanno problemi gravi la gente non ci crede), è perchè hanno sempre attuato una politica di cura del prodotto, innovazione, cura del cliente e marketing.

no, no e no.

la colpa è di 30 anni di auto piene di pecche e difettucci.

Be certo, io ho preso gli utlimi anni, ma volendo si puo andare piu indietro perchè no. La colpa non è solo dell'attuale dirigenza, ma anche di quella passata. La cosa grave purtroppo è che non abbiamo mai avuto a capo qualcuno che avesse VERE e SERIE intenzioni per alfa romeo, ma sempre gente che manco sa qual'è la filosofia del marchio e il suo dna. Quel poco di gente brava e alfista che avevamo, se nè scappata in VW

guarda, stando alle valutazioni che ho letto su giulietta, forse la dirigenza giusta ce l'abbiamo...
riviste estere e italiane dagli alfisti bistrattate hanno riconosciuto meriti a non finire... sarà che forse si è imboccata una via giusta che darà sempre più risultati coi modelli a venire?

Su questo ho molti dubbi, legati principalmente ai tempi di realizzazione, pensa al tempo che hanno avuto per fare la Giulietta, pensa a quanto ne hanno per fare la Giulia; c'è qualcosa che non mi quadra.

Schizoid Man
Inserito 3/6/2010 11:35 PM (#277275 - in reply to #253028)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London
Bè, considera che il progetto giulietta inizia praticamente da dopo la delta, perchè prima è stato tutto tempo perso nell'indecisione sul da farsi...
Felix
Inserito 4/6/2010 1:13 AM (#277280 - in reply to #277275)

2.0 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
166,97 ore

100100100

Parma
Sono d'accordo con il Presidente (Schizoid..).
Molti dei dubbi sono stati sciolti (altri rimangono). Il piano su Alfa mi sembra sensato, ora.
Recuperare la credibilità e le vendite del marchio con modelli di categoria inferiore; puntare su una ottima media; lasciare il segmento E di lusso a Maserti.
Se l'operazione ha successo (e mi sembra di sì, a giudicare dai primi risultati), più in là Alfa sarà pronta per una gamma completa e più diversificata, tornando forse al segmento E e lasciando il lusso a Maserati.

A posteriori, mi sembra razionale. E sembra razionale, in virtù del fatto che la Giulietta sembra essere un'ottima auto. 

I difetti rimangono: comunicazione fumosa, rete vendite non all'altezza (ma la concorrenza è poi meglio?), alcune scelte apparentemente senza senso, e ritardi cronici rispetto agli annunci.

Siamo in ritardo preoccupante, ma pare che, perseverando, possiamo dare i punti a tutti.
Che poi mantengano o meno le promesse... beh, non abbiamo molto altro da fare che sperare. 

A chi ricorda continuamente 156 e 147, vorrei anche ricordare come la 147 che all'esordio fece scalpore, prese 2 stelline risicate all'Euroncap, suscitando molta delusione soprattutto all'estero. Praticamente se ti schiantavi di lato ti salvavi, se facevi un frontale ti trasformavi in marmellata.
La Giulietta invece... segue il buon corso intrapreso dalla 159, migliorando.
Dobbiamo avere il coraggio di sperare. Lamentarsi anche ora che brilla un po' di luce non serve a nulla.

cuoresportivo86
Inserito 4/6/2010 4:01 AM (#277282 - in reply to #277262)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto

Sbagliato..................lui è tra quelli che hanno rifiutato l'alluminio per la 159 (il suo telaio nasce in alluminio appunto) e comunque se voleva, anzi ci teneva ad alfa, poteva almeno dal my08 in poi, migliorare il prodotto con tutto quello che meritava.

Concordo sul discorso FPT..............anche se sto doppia frizione quanto ci mette ad arrivare? E questo che arriva, sopporta non molta coppia (infatti non sarà disponibile su molti motori, mentre la concorrenza lo ha dappertutto).

A parte che non puoi e non posso quantificare quante 3 porte di serie1 o A3 si vendono, perchè non basta vederle con gli occhi. Ti potrei dire (ed è vero) che qui da me vedo molte 3porte nel segmento C premium, ma magari vado a Milano e ne vedo pochissime, quindi vuol dire tutto come non vuol dire nulla. Sta di fatto che avenvo anche la versione a 3porte catturi clienti in piu, perchè quello che tu dici che ha preso la 3 porte ma l'avrebbe presa 5porte se non fosse esistita la 3 porte appunto, non è mica per forza Puo darsi che si sarebbe rivolto ad altri marchi come puo darsi che avrevve preso una versione 5porte ma con il naso storto, cioè non si sarebbe sentito soddisfatto a pieno. Io per esempio se proprio dovessi prendere una Giulietta la vorrei 3 porte.

Poi scusa, ma ti metti a difendere pure queste scelte che fanno in azienda, che non stanno ne in cielo ne in terra? Ma lo sanno pure i sassi che quanto piu è completa la gamma piu clienti prendi. Cosa costa farla 3 porte? Io proprio non condivido questa politica da barboni, con le cose contate contate, senza il minimo sindacale di scelta proprio........o 5porte o niente.

P.S. Qui da me vedo molte serie1 cabrio e ogni tanto anche A3cabrio, sarà perchè qui l'inverno manco esiste, ma appunto quelle si aggiungono alle rispettive versioni 3porte e 5porte, e fanno numeri alla fine.

Spero proprio che in futuro decidano almeno di fare la 3porte, spinti magari dalle (speriamo) vendite buone di giulietta. Ovvio che andrebbe fatta la cabrio per esempio per acchiappare altri clienti, ma sto sognando..............
Schizoid Man
Inserito 4/6/2010 10:49 AM (#277295 - in reply to #253028)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London
sei disarmante.
Il pianale 159 nasce così come l'abbiamo. Saab si tirò indietro proprio perchè si giunse a questa cosa pesantissima. E da quel punto in avanti non c'erano abbastanza fondi e tempo per migliorarlo.
E poi piantala di dire "sbagliato" senza portare prove. Al 1 gennaio 2005 la 159 era completamente definita. Marchionne non poteva avere alcuna voce sul suo progetto.

il discorso "se non c'è la 3p compro altro" vale solo nei segmenti generalisti. Uno che compra una serie 1 vuole una bmw, non le 3 o 5 porte. Tu non hai idea di quali siano i costi della varietà.
Paradossalmente avrebbe più senso avere una crossover o coupè su base giulietta che la 3 porte, perchè le venderesti con un premium price che sicuramente non puoi spuntare sulla 3 porte (anzi).

cuoresportivo86
Inserito 4/6/2010 1:58 PM (#277317 - in reply to #277295)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Schizoid Man - 4/6/2010 10:49 AM
sei disarmante.
Il pianale 159 nasce così come l'abbiamo. Saab si tirò indietro proprio perchè si giunse a questa cosa pesantissima. E da quel punto in avanti non c'erano abbastanza fondi e tempo per migliorarlo.
E poi piantala di dire "sbagliato" senza portare prove. Al 1 gennaio 2005 la 159 era completamente definita. Marchionne non poteva avere alcuna voce sul suo progetto.

il discorso "se non c'è la 3p compro altro" vale solo nei segmenti generalisti. Uno che compra una serie 1 vuole una bmw, non le 3 o 5 porte. Tu non hai idea di quali siano i costi della varietà.
Paradossalmente avrebbe più senso avere una crossover o coupè su base giulietta che la 3 porte, perchè le venderesti con un premium price che sicuramente non puoi spuntare sulla 3 porte (anzi).

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Il pianale della 159 nasce in origine in alluminio; per Fiat era troppo costoso produrlo e l'hanno convertito in acciaio (tipica mentalità e modus operandi di Fiat). Marchionne è responsabile di ciò, solo che va dicendo che è colpa degli altri per queste cose, quando c'è il suo zampino eccome.

Per il discorso 3porte o 5porte, dici a me di lasciar perdere i "secondo me", ma alla fine tu parli proprio cosi, cioè cosa ne sai che uno che compra una serie1 vuole una bmw e basta, e chi se ne frega se è 3porte o 5porte? Ma come fai a saperlo? Mah............

P.S. Avete il brutto vizio qui che se uno non è dello stesso parere o idee, partono frasi tipo "sei disarmante" o roba del genere. Ma non sapete discutere normalmente? Non sei d'accordo con quello che dico ? Ok, allora io rispetto la tua idea (senza dirti che sei disarmante) e tu rispetti la mia e pace

Ogni volta è cosi.........ma che palle.
Schizoid Man
Inserito 4/6/2010 4:28 PM (#277329 - in reply to #253028)

Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"

4.913,10 ore

London
non è questione di opinione, è che tu spieghi tutto con la stessa spiegazione -tutte le colpe sono di Marchionne - spesso, se non sempre, senza averne le prove.

Motivami con un documento, un articolo, delle incisioni rupestri quanto dici sul pianale e ti darò ragione.

Relativamente al discorso delle 3 porte, siccome un po' di marketing l'ho studiato e ci lavoro in mezzo (non è il mio mestiere, ma la mia interfaccia diretta), alcuni elementi quanto il valore del brand nelle nicchie ad alta redditività mi sembrano descrivere in maniera abbastanza calzante il caso specifico. Bmw fa auto brutte che vendono... (x6 ad esempio) Saranno mica 2 porte in più od in meno a fermare gli acquirenti... Serie 1 era un successo anche prima di avere le 3 porte. E' stato un plus che fa immagine, ma non escludo possa essere in perdita.
cuoresportivo86
Inserito 4/6/2010 4:43 PM (#277330 - in reply to #277329)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
Schizoid Man - 4/6/2010 4:28 PM
non è questione di opinione, è che tu spieghi tutto con la stessa spiegazione -tutte le colpe sono di Marchionne - spesso, se non sempre, senza averne le prove.

Motivami con un documento, un articolo, delle incisioni rupestri quanto dici sul pianale e ti darò ragione.

Scusami ma se ne parlò a suo tempo dappertutto, con tanto di notizie ecc ecc. Mi dispiace ma andare a trovare topic e/o notizie di 5 anni fa non è cosa facile oltre al fatto che non ho il tempo ora. E' cosa risaputa, e se proprio t'interessa potresti fare tu una ricerca (senza offesa eh). Marchionne non è, e non era all'epoca uno che non conta nulla..........tra quelli che hanno scelto il pianale in quel modo (acciaio) rifiutando quello in alluminio, c'è anche lui stanne certo.

Schizoid Man - 4/6/2010 4:28 PM
Relativamente al discorso delle 3 porte, siccome un po' di marketing l'ho studiato e ci lavoro in mezzo (non è il mio mestiere, ma la mia interfaccia diretta), alcuni elementi quanto il valore del brand nelle nicchie ad alta redditività mi sembrano descrivere in maniera abbastanza calzante il caso specifico. Bmw fa auto brutte che vendono... (x6 ad esempio) Saranno mica 2 porte in più od in meno a fermare gli acquirenti... Serie 1 era un successo anche prima di avere le 3 porte. E' stato un plus che fa immagine, ma non escludo possa essere in perdita.

Puoi dirmi quello che vuoi, ma se vogliono essere o mantenere Alfa Romeo premium, devi offrire sempre qualcosa che i generalisti non hanno, e quindi parliamo di Giulietta cabrio, coupè, cross, ovviamente in piu alle 3porte e 5porte. Qui manca proprio il minimo sindacale, la versione 3 porte in aggiunta alle 5porte. Poi che non facciano tutte quelle altre potrebbe pure andarmi bene, purchè si concentrino su altro ovviamente, ma avere un modello di segmento C (uno dei segmenti che oggi ancora vende tanto) con solo la disponibilità delle 5porte, non è da premium, ma da barboni (che è nella mentalità Fiat).
marche11
Inserito 4/6/2010 5:18 PM (#277339 - in reply to #277330)

1.9 JTDM Owner
389,30 ore

1000100100

Montevarchi
cuoresportivo86 - 4/6/2010 4:43 PM
Puoi dirmi quello che vuoi, ma se vogliono essere o mantenere Alfa Romeo premium, devi offrire sempre qualcosa che i generalisti non hanno, e quindi parliamo di Giulietta cabrio, coupè, cross, ovviamente in piu alle 3porte e 5porte. Qui manca proprio il minimo sindacale, la versione 3 porte in aggiunta alle 5porte. Poi che non facciano tutte quelle altre potrebbe pure andarmi bene, purchè si concentrino su altro ovviamente, ma avere un modello di segmento C (uno dei segmenti che oggi ancora vende tanto) con solo la disponibilità delle 5porte, non è da premium, ma da barboni (che è nella mentalità Fiat).
Si ma te dici di avere varie versioni....sai se ci stanno i soldi per farle certe cose oppure no??quanto realmente interessa agli alfisti e non avere certe cose e soprattutto quante unità si riuscirebbero a vendere se si introducesse una cabrio una coupè o una cross della Giulietta???quante golf Plus si vedono? oppure station wagon?
io non penso sia una questione di Stato quella del 3o5 porte....un'auto come la Giulietta a mio avviso farla di tre porte, perderebbe tutta la sua eleganza e il suo fascino!
Secondo me, dal lancio della Mi.To piano piano qualcosa è rinato e sta crescendo!
ok la 159 è stata un'occasione persa per tornare leader...ok..sono il primo a dirlo....ma si deve andare avanti sennò si piange sempre e alla fine gli altri vanno e noi siamo sempre a piangere a grattarsi le pae! Se uno la 159 gli fa schifo non la compra oppure la vende con tutto il giramento di coglni possibile, però basta non se ne può più delle lamentele! 
dopo 159 Brera e Spider restava poco, parecchio fumo e cumuli di macerie...le cose erano due, o si chiudeva e addio ad ogni cosa....oppure si ripartiva...progetti piccoli, nuovi e piano piano si ricostruisce...se si vuole usare una metafora, si può vedere così: progetto di una casa, si prepara le fondamenta, e piano piano si va su fino al tetto...a mio avviso ripartire con un altro cassettone come la 166 magari su basi vecchie come la 159 non aveva senso e si portava in avanti l'agonia!... io i tetti prima delle case non li ho mai visti fare!!!
io penso che si debba aspettare! piano piano arriveranno i famosi cambi doppia frizione (bella cosa!!! ma io so fedele al manuale quindi mi importa poco) arriveranno nuove tecnologie e via via altre cose come la Giulia e perchè no, se andranno bene le vendite di giulietta e della nuova Giulia  magari dopo si riparte a fare un coupè e uno spider a modo!...purtroppo ci vuole tempo e pazienza...uno non ha tempo..??arrivederci e grazie.....ma non pensate di trovare l'oro che cola dalle altre parti...troverete solo un branco di tedescofili che ti guardano con la puzza sotto il naso, con quel senso di superiorità che si credono di avere!!!!

Album: ~ 159 1.9 jtdM 16V Grigio Stromboli- interni alfatex Nero - 17 pollici
mauroerreuno
Inserito 4/6/2010 5:26 PM (#277342 - in reply to #253028)

1.9 JTDM SW Owner
461,67 ore

1001002525

Salerno
Ciao a tutti, e scusate l'OT:
io dico solo che la Giulietta ha già collezionato quasi 5000 ordini in sole due settimane;
se queste sono le premesse, fate voi le vostre conclusioni sulla futura Giulia.

Edited by mauroerreuno 4/6/2010 5:27 PM
marco1975
Inserito 4/6/2010 6:03 PM (#277345 - in reply to #253028)

Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

813,93 ore

20001000500100100

parigi / ginevra / cuneo

Scusatemi ma che purga questi discorsi sul peso del pianale... pesano tutte lo stesso se non di piu' (vedasi Insignia e nuova C5) e tutti i turbodiesel single-turbo hanno un turbo-lag notevole.

Detto questo vorrei trovarne uno in questo forum che abbia la pantera e non sappia sfruttarla abbastanza.

Quanto alla Giulia, evito di pensare a cosa potrebbe essere - 2 anni sono lunghi. E mi diverto con la pantera e con la crosswagon. Poi si vedra'. Se l'estetica e' tipo Giulietta bof bof. Poi magari il magico V6 turbodiesel da 250cv mi sapra' entusiasmare. Ma nel frattempo me ne frego. Lunga vita alla pantera

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
cuoresportivo86
Inserito 5/6/2010 3:49 AM (#277413 - in reply to #277339)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
marche11
Si ma te dici di avere varie versioni....sai se ci stanno i soldi per farle certe cose oppure no??quanto realmente interessa agli alfisti e non avere certe cose e soprattutto quante unità si riuscirebbero a vendere se si introducesse una cabrio una coupè o una cross della Giulietta???quante golf Plus si vedono? oppure station wagon?

Infatti io non chiedo quelle versioni di nicchia, ma almeno 3porte e 5porte che caspita.

marche11
io non penso sia una questione di Stato quella del 3o5 porte....un'auto come la Giulietta a mio avviso farla di tre porte, perderebbe tutta la sua eleganza e il suo fascino!

Come invece secondo me 3porte sarebbe bella e avrebbe il suo perchè, dato che 3porte è piu sportiva, alfa è un marchio sportivo, che acchiappa giovani, e con le 3porte si acchiappa una clientela molto giovanile magari, perchè non hanno famiglia ed esigenze particolari.

Edited by cuoresportivo86 5/6/2010 3:52 AM
marche11
Inserito 5/6/2010 1:03 PM (#277433 - in reply to #253028)

1.9 JTDM Owner
389,30 ore

1000100100

Montevarchi
ma come fai a dire che non le chiedi? 
hai scritto testualmente queste parole!:"ma se vogliono essere o mantenere Alfa Romeo premium, devi offrire sempre qualcosa che i generalisti non hanno, e quindi parliamo di Giulietta cabrio, coupè, cross, ovviamente in piu alle 3porte e 5porte".

A casa mia un'affermazione tale significa chiedere qualcosa.....
Io non ci vedo tanti problemi! Ti piace? bene fai il contratto e la compri.
Ti fa schifo?? torni a casa e vai nella patria dei formaggi puzzolenti (Francia), oppure in cruccolandia.
Poi sempre a criticare Marchionne, ma la 159 mica te l'ha detto lui di comprarla? di regola uno quando la compra una macchina, la prova e a seconda del test fatto la prende oppure no!
Scusa se intervengo così, ma dopo centinaia di post di lamenti sinceramente alla fine viene a noia a leggere sempre le solite critiche!

cuoresportivo86
Inserito 5/6/2010 4:16 PM (#277448 - in reply to #277433)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
marche11 - 5/6/2010 1:03 PM
ma come fai a dire che non le chiedi? 
hai scritto testualmente queste parole!:"ma se vogliono essere o mantenere Alfa Romeo premium, devi offrire sempre qualcosa che i generalisti non hanno, e quindi parliamo di Giulietta cabrio, coupè, cross, ovviamente in piu alle 3porte e 5porte".

A casa mia un'affermazione tale significa chiedere qualcosa.....
Io non ci vedo tanti problemi! Ti piace? bene fai il contratto e la compri.
Ti fa schifo?? torni a casa e vai nella patria dei formaggi puzzolenti (Francia), oppure in cruccolandia.
Poi sempre a criticare Marchionne, ma la 159 mica te l'ha detto lui di comprarla? di regola uno quando la compra una macchina, la prova e a seconda del test fatto la prende oppure no!
Scusa se intervengo così, ma dopo centinaia di post di lamenti sinceramente alla fine viene a noia a leggere sempre le solite critiche!

Forse non mi hai capito, quello che dico è che mi piacerebbe vedere tante versioni di Giulietta (e in effetti dovrebbe essere cosi per essere premium) ma mi accontento già di vedere la 3porte e la 5porte, che sono il minimo sindacale. Chiaro ora? Che cazzo parliamo di Alfa non di Citroen..........

Per quanto riguarda il "ti piace o ti fa schifo", io ti dico che per esempio della mia 159 sono super soddisfatto, e la ricomprerei sicuramente, ma non nascondo che quei piccoli difetti, o mancanze (ti parlo proprio di roba che si poteva avere sulla 159 data la classe della vettura) si potevano evitare, ed avere un prodotto meravigliosamente ottimo.

Le critiche a Marchionne ti danno fastidio? Evidentemente sei contento dell'operato sul marchio, contento tu Senza offesa ovviamente, ma da qui capisco che non sei in contatto con gente che lavora all'interno del gruppo, e che informa me e tanti altri utenti, della mentalità e delle intenzioni che hanno nei confronti di Alfa Romeo.

Ancora non hai/avete compreso cos'è Alfa Romeo per Fiat, voi credete che Giulietta è l'inizio di una risalita? Illusi........
marche11
Inserito 6/6/2010 1:20 AM (#277498 - in reply to #277448)

1.9 JTDM Owner
389,30 ore

1000100100

Montevarchi
cuoresportivo86 - 5/6/2010 4:16 PM
Forse non mi hai capito, quello che dico è che mi piacerebbe vedere tante versioni di Giulietta (e in effetti dovrebbe essere cosi per essere premium) ma mi accontento già di vedere la 3porte e la 5porte, che sono il minimo sindacale. Chiaro ora? Che cazzo parliamo di Alfa non di Citroen..........

Ok...ma il discorso della ripresa aziendale che t'ho detto prima?mi sa parole buttate al vento! Bmw con la serie 1 prima sono usciti con la 5 porte e successivamente con la 3 e modestamente anch'io do ragione a schizoid...di tre porte a giro ne vedo pochissime...almeno in Toscana...poi comunque de gustibus!
cuoresportivo86 - 5/6/2010 4:16 PM
Per quanto riguarda il "ti piace o ti fa schifo", io ti dico che per esempio della mia 159 sono super soddisfatto, e la ricomprerei sicuramente, ma non nascondo che quei piccoli difetti, o mancanze (ti parlo proprio di roba che si poteva avere sulla 159 data la classe della vettura) si potevano evitare, ed avere un prodotto meravigliosamente ottimo.

Le critiche a Marchionne ti danno fastidio? Evidentemente sei contento dell'operato sul marchio, contento tu Senza offesa ovviamente, ma da qui capisco che non sei in contatto con gente che lavora all'interno del gruppo, e che informa me e tanti altri utenti, della mentalità e delle intenzioni che hanno nei confronti di Alfa Romeo.

Ancora non hai/avete compreso cos'è Alfa Romeo per Fiat, voi credete che Giulietta è l'inizio di una risalita? Illusi........
No no io non mi illudo di niente! Alfa Romeo mi da questo??? bene lo compro se mi piace e lo reputo all'altezza della qualità e del prezzo...mi fa schifo o non mi convince in uno dei punti sopra menzionati? cambio....di problemi saranno i loro che perderanno i clienti...i soldi almeno per me non nascono in giardino...certo Alfa la reputo la prima opzione di una scelta..ma se non mi convince non c'ho scritto sali e tabacchi e mi faccio fregare!
anche la mia 159 non la cambierei per niente al mondo!e la ricomprerei altre mille e passa volte!avrà anche alcuni problemi ma la macchina perfetta caro mio non esiste! qualsiasi macchina ha un problema, o lo scricchiolio, oppure al motore etc etc! se pensi che la concorrenza faccia le macchine perfette, senza offesa ma l'illuso qui sei te...

Marchionne?? Di lui sinceramente non me ne frega proprio niente! lui in questo momento è a fare la bella vita e si può permettere di sfasciare la sua Ferrari 599, mentre io se graffio appena di mezzo millimetro la macchina mi girano per la spesa per ripararla.......non sarò a contatto con la gente all'interno, e non so cosa pensa...ma per ora i numeri sono dalla sua parte..e con la mi.to e ora la giulietta dove sta registrando numeri di vendita molto alti...farà bene...farà male? boh? per ora intanto riesce a fare cassa!! ovvero I SOLDI!!! cosa che prima non succedeva! purtroppo in azienda i sogni e le speranze lasciano il tempo che trovano...ci vogliono i fatti e ora lui li sta facendo...ad iniziare da fiat, con la punto, la 500 e la panda... per finire ad Alfa con mito e giulietta..poi fate vobis!!
io credo che se ci saranno i soldi di queste vendite, piano piano si manda parte del ricavato in ricerca e piano piano si metteranno queste risorse nelle future auto!!! poi ricordiamoci...il mercato dell'automobile è in crisi ora...e le famiglie arrivano a malapena alla fine del mese!! e l'ultimo dei problemi è cambiare l'auto!!!! e penso che i dirigenti questi dati li vedano...ed essendo in difficoltà e in crescita non si possono sbagliare i passi da fare!!! io penso ragionino così..:"piccoli oggi e se va bene di nuovo grandi domani!!"
cuoresportivo86
Inserito 6/6/2010 4:46 AM (#277504 - in reply to #277498)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
marche11 - 6/6/2010 1:20 AMOk...ma il discorso della ripresa aziendale che t'ho detto prima?mi sa parole buttate al vento! Bmw con la serie 1 prima sono usciti con la 5 porte e successivamente con la 3 e modestamente anch'io do ragione a schizoid...di tre porte a giro ne vedo pochissime...almeno in Toscana...poi comunque de gustibus!

Perchè tu credi che BMW abbia monitorato le vendite della serie1 5porte per poi decidere se mettere sul mercato la 3porte? Guarda che non è Fiat, è mentalità BMW, loro avevano un piano ben preciso e l'hanno rispettato.

marche11 - 6/6/2010 1:20 AM
No no io non mi illudo di niente! Alfa Romeo mi da questo??? bene lo compro se mi piace e lo reputo all'altezza della qualità e del prezzo...mi fa schifo o non mi convince in uno dei punti sopra menzionati? cambio....di problemi saranno i loro che perderanno i clienti...i soldi almeno per me non nascono in giardino...certo Alfa la reputo la prima opzione di una scelta..ma se non mi convince non c'ho scritto sali e tabacchi e mi faccio fregare!

Ecco........e lo vedi il malcontento che si crea? Praticamente per colpa loro che non curano il nostro marchio, io o chiunque altro sarei costretto a cambiare marchio? Ma sai che fatica sarebbe per uno come me che vuole Alfa e basta? Non immagini quanta gente ha comprato serie5 o A6 perchè Alfa non aveva e non ha tutt'ora nulla in quel segmento.

anche la mia 159 non la cambierei per niente al mondo!e la ricomprerei altre mille e passa volte!avrà anche alcuni problemi ma la macchina perfetta caro mio non esiste! qualsiasi macchina ha un problema, o lo scricchiolio, oppure al motore etc etc! se pensi che la concorrenza faccia le macchine perfette, senza offesa ma l'illuso qui sei te...

Guarda che stai parlando proprio con la persona che va convincendo gli altri di comprare Alfa, tanto le tedesche hanno problemi pure quelle e non valgono il prezzo che costano. Se c'è una persona che critica le tedesche, e che non le comprerà mai, quella sono io Se mi conoscessi di piu, non avresti detto quella frase

Marchionne?? Di lui sinceramente non me ne frega proprio niente! lui in questo momento è a fare la bella vita e si può permettere di sfasciare la sua Ferrari 599, mentre io se graffio appena di mezzo millimetro la macchina mi girano per la spesa per ripararla.......non sarò a contatto con la gente all'interno, e non so cosa pensa...ma per ora i numeri sono dalla sua parte..e con la mi.to e ora la giulietta dove sta registrando numeri di vendita molto alti...farà bene...farà male? boh? per ora intanto riesce a fare cassa!! ovvero I SOLDI!!! cosa che prima non succedeva! purtroppo in azienda i sogni e le speranze lasciano il tempo che trovano...ci vogliono i fatti e ora lui li sta facendo...ad iniziare da fiat, con la punto, la 500 e la panda... per finire ad Alfa con mito e giulietta..poi fate vobis!!
io credo che se ci saranno i soldi di queste vendite, piano piano si manda parte del ricavato in ricerca e piano piano si metteranno queste risorse nelle future auto!!! poi ricordiamoci...il mercato dell'automobile è in crisi ora...e le famiglie arrivano a malapena alla fine del mese!! e l'ultimo dei problemi è cambiare l'auto!!!! e penso che i dirigenti questi dati li vedano...ed essendo in difficoltà e in crescita non si possono sbagliare i passi da fare!!! io penso ragionino così..:"piccoli oggi e se va bene di nuovo grandi domani!!"

Di Marchionne e di cosa fa non interessa neanche a me, io lo "penso" solo quando si parla di alfa, perchè è lui che gestisce il marchio e dice "si" e "no" sui progetti. Poi per me puo anche andare coi trans.........

Tu credi che il ricavato vada in ricerca o si utilizzerà per Alfa? In amicizia ti dico di dimenicarti di questo sogno, sarà brutto svegliarti e capire che non accadrà mai questo, almeno non come vorremmo/voglio. Tu dici che il mercato dell'automobile è in crisi? Ok, però è strano che concorrenti come Audi e BMW sfornano modelli sempre nuovi e vendono tanto in tutta Europa (e l'Italia non scherza come immatricolazioni, Unrae parla chiaro, e mi riferisco a macchine belle costose eh), forse perchè non deludono mai la loro clientela? Perchè ogni prodotto nuovo è l'evoluzione di quello precedente? E' vero le vendite son calate, ma la gente ormai compra solo quello che è valido, va sul sicuro, proprio perchè s'impegna per certe cifre. Continuare a dire "non c'è mercato" non porta da nessuna parte, da solo vantaggio alla concorrenza. Sforniamo pure noi modelli concorrenti, e rempiamo l'italia con piu auto italiane, che sarebbe anche piu bello.

P.S. Ti ho messo le mie risposte sottolineate, perchè il forum si è rincoglionito e non inserisce piu i quote
KOKAL
Inserito 6/6/2010 12:06 PM (#277524 - in reply to #253028)

Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

4.679,32 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
marco1975
Inserito 29/6/2010 11:13 PM (#280125 - in reply to #253028)

Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

813,93 ore

20001000500100100

parigi / ginevra / cuneo

In Francia le Q-tronic non sono piu' ordinabili. Piu' nessun 2.4 e' disponibile a listino.

Spero che questo implichi l'arrivo imminente del cambio a doppia frizione TCT a ottobre insieme al 2.0 m-jet 2 di 139cv.

Qualcuno ha conferme ?

Alfa 159 FOREVER

Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
cuoresportivo86
Inserito 29/6/2010 11:25 PM (#280127 - in reply to #280125)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
1.705,15 ore

5000200020001001002525

Taranto
marco1975 - 29/6/2010 11:13 PM

In Francia le Q-tronic non sono piu' ordinabili. Piu' nessun 2.4 e' disponibile a listino.

Spero che questo implichi l'arrivo imminente del cambio a doppia frizione TCT a ottobre insieme al 2.0 m-jet 2 di 139cv.

Qualcuno ha conferme ?

Alfa 159 FOREVER

Stai sognando vero?

Quanto vorrei pure io quel cambio.....soprattutto su  TBI In teoria dovrebbe arrivare il 2.0 jtdm da 140cv in sostituzione del 150cv giusto?
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

110574926 clicks e 6987485 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox