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Topic: 159 MY2011 [discussione ufficiale]

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cuoresportivo86
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DevilBoss86 - 3/4/2011 4:52 PM
oh non dirmi così che ti metto una buona parola a pomigliano eh! :D


Grazie per il pensiero Eugè , ma preferisco fare altro. Scherzi a parte, se le assemblassero con la testa anzichè coi piedi..........
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marche11
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Montevarchi
cuoresportivo86 - 3/4/2011 2:30 PM

Hanno pure la bella faccia di esporle in quella maniera, visto che quella foto è presa da un salone La mia è allineata perfettamente, ma occhio perchè hanno preso il vizio di consegnarle cosi (Pomigliano e Marchionne bastardi).

Non è colpa di marchionne... Ma degli operai che le assemblano a ca22o di cane....!! (Scusate il termine
Guardai uno speciale su discovery channel su marchi di fabbrica... entrarono negli stabilimenti Bmw e Audi...  ROBA DA IMPALLIDIRE.....ci manderei i nostri operai...Dopo 10 minuti sarebbero a scioperare....!!!  
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marche11 - 04/04/2011 08:54
cuoresportivo86 - 3/4/2011 2:30 PM

Hanno pure la bella faccia di esporle in quella maniera, visto che quella foto è presa da un salone La mia è allineata perfettamente, ma occhio perchè hanno preso il vizio di consegnarle cosi (Pomigliano e Marchionne bastardi).

Non è colpa di marchionne... Ma degli operai che le assemblano a ca22o di cane....!! (Scusate il termine
Guardai uno speciale su discovery channel su marchi di fabbrica... entrarono negli stabilimenti Bmw e Audi...  ROBA DA IMPALLIDIRE.....ci manderei i nostri operai...Dopo 10 minuti sarebbero a scioperare....!!!  

dipende anche da come progetti i pezzi.. Se fossero progettati con tolleranze strette, si monterebbero solo in un modo..quello giusto.

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Schizoid Man - 4/4/2011 11:09 AM

marche11 - 04/04/2011 08:54
cuoresportivo86 - 3/4/2011 2:30 PM

Hanno pure la bella faccia di esporle in quella maniera, visto che quella foto è presa da un salone La mia è allineata perfettamente, ma occhio perchè hanno preso il vizio di consegnarle cosi (Pomigliano e Marchionne bastardi).

Non è colpa di marchionne... Ma degli operai che le assemblano a ca22o di cane....!! (Scusate il termine
Guardai uno speciale su discovery channel su marchi di fabbrica... entrarono negli stabilimenti Bmw e Audi...  ROBA DA IMPALLIDIRE.....ci manderei i nostri operai...Dopo 10 minuti sarebbero a scioperare....!!!  

dipende anche da come progetti i pezzi.. Se fossero progettati con tolleranze strette, si monterebbero solo in un modo..quello giusto.

 Quotissimo.....la progettazione e la qualità dei materiali è fondamentale, l'assemblatore quando va ad avvitare o bullonare un pezzo, deve avere tolleranza quasi zero, quello deve essere l'unico modo per montarlo, a mio parere l'automobile dovrebbe essere come un Lego, mattoncino su mattoncino, e vedi come i difetti di allineamento sparirebbero...non diamo sempre addosso agli operai che devono rispettare degli standard di produzione, con dei tempi strettissimi....e se non sei in quei standard previsti, al primo ciclo di Cigs, ti ritrovi il primo della lista.....per cui la quantità non è sinonimo di qualità........ 
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Schizoid Man - 4/4/2011 11:09 AM


dipende anche da come progetti i pezzi.. Se fossero progettati con tolleranze strette, si monterebbero solo in un modo..quello giusto.



Non sono un ingegnere, ma nutro molti dubbi sulla colpa della progettazione nei difetti di assemblaggio.
Mi spiego. Quando leggo (e spesso vedo, nei raduni in Francia) degli assemblaggi mal fatti - esempio, il portellone del bagagliaio per le Sportwagon, montato storto - mi chiedo se il difetto non sia provocato apposta...
Sarei molto curioso se qualcuno potesse prendere questo esempio concreto (il portellone) e spiegarmi cosa puo' venire dalla progettazione e cosa dal lavoro fatto male (apposta o no)
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marco1975 - 04/04/2011 12:35
Schizoid Man - 4/4/2011 11:09 AM

 

dipende anche da come progetti i pezzi.. Se fossero progettati con tolleranze strette, si monterebbero solo in un modo..quello giusto.



Non sono un ingegnere, ma nutro molti dubbi sulla colpa della progettazione nei difetti di assemblaggio.
Mi spiego. Quando leggo (e spesso vedo, nei raduni in Francia) degli assemblaggi mal fatti - esempio, il portellone del bagagliaio per le Sportwagon, montato storto - mi chiedo se il difetto non sia provocato apposta...
Sarei molto curioso se qualcuno potesse prendere questo esempio concreto (il portellone) e spiegarmi cosa puo' venire dalla progettazione e cosa dal lavoro fatto male (apposta o no)
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ma sui portelloni ti do ragione, anche se lì è più colpa dei concessionari che preparano le auto col culo.

Ovunque c'è margine di registrazione, cmq, dipende dal montaggio.(*)

 

Ma se pensiamo ai montanti della 159 che per i primi anni non avevano praticamente mai la parte sopra nera allineata con quella sotto del colore degli interni... lì significa che o i pezzi arrivavano con misure alla cazzo, tipo più corti, oppure potevano scorrere... Quel tipo di assemblaggio dovrebbe essere assolutamente univoco...

 

(*) a dire il vero anche qua ci sarebbe da commentare. Guardando ai nostri amici tedeschi è impossibile non notare come le fughe tra le parti mobili di carrozzeria (cofano, portiere, portellone) siano moooolto più strette rispetto a FIAT. Noi siamo sui 4mm a occhio e croce, loro stanno sui 2... Anche quello dice molto sull'assemblabilità...

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Interessante... sulla Giulietta che hai tu adesso constati dei miglioramenti sulla distanza tra le componenti della carrozzeria (siamo sempre sui 4mm ?) ?
Sono d'accordo che se gia' in sede di progettazione i tedeschi pianificano assemblaggi perfetti, Fiat fatichera' sempre a seguire. Pero' se a parita' di dettagli di progettazione constatiamo un risultato finale molto diverso (Giulietta di Cassino rispetto a 159 di Pomigliano, per esempio), allora non si puo' non accusare Pomigliano delle sue responsabilita'.
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sugli accoppiamenti, le fughe sono sostanzialmente invariate.

 

poi ti dirò, la mia è assemblata abbastanza bene... il cofano ha un leggero disallineamento ma niente di grave... Ma devo anche dire che che anche le mie 159 di carrozzeria sono sempre state perfette... (eccetto per un portellone).

 

Quindi, come una rondine non fa primavera, una giulietta non fa statistica emoticon

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Schizoid Man - 4/4/2011 12:55 PM

sugli accoppiamenti, le fughe sono sostanzialmente invariate.

 

poi ti dirò, la mia è assemblata abbastanza bene... il cofano ha un leggero disallineamento ma niente di grave... Ma devo anche dire che che anche le mie 159 di carrozzeria sono sempre state perfette... (eccetto per un portellone).

 

Quindi, come una rondine non fa primavera, una giulietta non fa statistica emoticon



Di Giulietta in giro ce ne sono gia' tantissime e a parte il discorso sulle sospensioni avanti (richiamo in corso stando a autoblog spagna) sembra che siano quasi perfette... secondo me Cassino lavora molto meglio di Pomigliano a parita' di progettazione...
Sarei anche curioso di vedere le ultime 159 rispetto alla mia ... anche se per fortuna anche la mia e' quasi perfetta.
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Schizoid Man - 4/4/2011 11:09 AM

dipende anche da come progetti i pezzi.. Se fossero progettati con tolleranze strette, si monterebbero solo in un modo..quello giusto.

Non sempre è così...
Ricordo benissimo che dopo una settimana che avevo comprato la 159 ( Nuova di pacca) Avevo bisogno di spruzzare l'acqua dal tergicristallo...tiravo la levetta e non usciva...Il motorino girava ma niente acqua...Contenitore pieno...Morale della favola..Avevano montato male il tubo che va dal serbatoio fino alla fuoriuscita...Rimaneva schiacciato.....
Questo danno se così si può chiamare è banale...Ma nemmeno un tubo sanno montare???

Nello stesso interventi feci guardare anche lo sportello posteriore sinistro...il cdb non mi segnalava se era aperto oppure no...Sensore non collegato...
Problemi strutturali o manuali????

A mio Avvisto MOLTO MOLTO GRAVI per un auto da 33.500€
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Poi ci sono tanti dettagli : tutti i poggiatesta hanno ancora gli adesivi di fabbrica incollati... poi c'e' la moquette per terra lato passeggero davanti che si stacca dal tunnel centrale (un po' di colla no eh ?)... per carita' sono dettagli ma danno fastidio e mostrano tutto il menefreghismo di buona parte del personale...
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marco1975 - 5/4/2011 9:43 AM
Poi ci sono tanti dettagli : tutti i poggiatesta hanno ancora gli adesivi di fabbrica incollati... poi c'e' la moquette per terra lato passeggero davanti che si stacca dal tunnel centrale (un po' di colla no eh ?)... per carita' sono dettagli ma danno fastidio e mostrano tutto il menefreghismo di buona parte del personale...
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Se la colla nella nota lavoro non è prevista, non è colpa del personale..........poi gli adesivi sotto i poggiatesta che fastidio danno?? Purtroppo i tempi di lavoarazione sono quelli, e il personale deve rispettarli....la catena di montaggio a ciclo continuo ha le sue regole...

P.S. credo che per questo discorso converebbe continuare qui.......



Edited by gianfrylive 5/4/2011 1:04 PM
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marche11 - 4/4/2011 8:54 AM

Non è colpa di marchionne... Ma degli operai che le assemblano a ca22o di cane....!! (Scusate il termine
Guardai uno speciale su discovery channel su marchi di fabbrica... entrarono negli stabilimenti Bmw e Audi...  ROBA DA IMPALLIDIRE.....ci manderei i nostri operai...Dopo 10 minuti sarebbero a scioperare....!!!  


E' vero, è soprattutto colpa degli operai, però Marchionne che sa, o dovrebbe sapere che la situazione è quella, dovrebbe "mettere" un controllo qualità e farle sistemare prima che escano dalla fabbrica, con ovvie conseguenze per gli operai che continuano ad assemblarle cosi

marco1975 - 5/4/2011 9:43 AM
Poi ci sono tanti dettagli : tutti i poggiatesta hanno ancora gli adesivi di fabbrica incollati... poi c'e' la moquette per terra lato passeggero davanti che si stacca dal tunnel centrale (un po' di colla no eh ?)... per carita' sono dettagli ma danno fastidio e mostrano tutto il menefreghismo di buona parte del personale...
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Ma gli adesivi dovrebbe toglierli poi il concessionario prima della consegna no?
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Inserito 6/4/2011 9:05 AM (#336885 - in reply to #253028)


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il controllo qualità è affidato alle concessionarie.....
e questo la dice tutta!!
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Chiavari (GE)
SportKnight - 6/4/2011 9:05 AM
il controllo qualità è affidato alle concessionarie.....
e questo la dice tutta!!


Un vero controllo qualità al G.Vico, è stato istituito solo nel 2008.
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SportKnight - 6/4/2011 9:05 AM
il controllo qualità è affidato alle concessionarie.....
e questo la dice tutta!!

.

Di fatto, purtroppo, è così... ma le cose dovrebbero, funzionare in modo diverso, almeno in teoria.

.

Il gruppo Fiat, come quasi tutte le case costruttrici, ha adottato molti anni fa il sistema qualità ISO TS 16949 (molto simile all'ISO 9001) il quale prevede un gruppo di persone, definiti in gergo QA, che dovrebbero verificare il prodotto finito, assicurandone la qualità finale. 

.

Evidentemente qualcosa non va nel ciclo produttivo, forse anche a livello di procedure...

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Inserito 6/4/2011 10:47 PM (#337089 - in reply to #336863)


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TORINO
cuoresportivo86 - 6/4/2011 4:59 AM

E' vero, è soprattutto colpa degli operai, però Marchionne che sa, o dovrebbe sapere che la situazione è quella, dovrebbe "mettere" un controllo qualità e farle sistemare prima che escano dalla fabbrica, con ovvie conseguenze per gli operai che continuano ad assemblarle cosi

Occhio a dire ste cose, altrimenti domani li troviamo tutti in piazza a protestare e manifestare contro le accuse.
KOKAL
Inserito 6/4/2011 10:53 PM (#337093 - in reply to #336863)


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cuoresportivo86 - 6/4/2011 4:59 AM
E' vero, è soprattutto colpa degli operai, però Marchionne che sa, o dovrebbe sapere che la situazione è quella, dovrebbe "mettere" un controllo qualità e farle sistemare prima che escano dalla fabbrica, con ovvie conseguenze per gli operai che continuano ad assemblarle cosi


Hai la memoria corta....
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Inserito 7/4/2011 12:03 AM (#337101 - in reply to #318857)


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SportKnight - 29/1/2011 2:28 PM
non capisco chi dice che la 159 è pesante...
eppure non ci vuole molto a prendere un giornale e leggere che pesa quanto le altre vetture dello stesso segmento..
solo la bmw è più leggera!!

un po' di informazione in più noon farebbe male 

Ti quoto al 100%.
Andare a controllare i pesi di Opel Insigna, Classe C Mercedes o Citroen C5, per esempio.
Per la cronaca la A4 pesa 25 kg meno, non 100...
Schizoid Man
Inserito 7/4/2011 12:14 AM (#337104 - in reply to #337101)


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London

infatti il peso è stato penalizzante all'inizio, quando le altre (versioni precedenti) pesavano sì 100kg in meno e non c'erano motori adeguati a muoverla (il 1.9 senza coppia in basso è la causa dei grandi consumi e poca prontezza della macchina).

Fosse uscita con questo 2.0 attuale, la storia sarebbe stata diversa...

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Inserito 7/4/2011 12:45 AM (#337110 - in reply to #253028)


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Matera
detto francamente  non ci vuole veramente un caiser a regolare 4 porte e un portellone,l'ho fatto io stesso che faccio il ragioniere in una carrozzeria,è pur vero che ho sempre fatto tutto da me sulle auto e ho una buona manualità,nel pomeriggio ho impiegato mezz'ora per regolare le 4 porte,solo una era disallineata(dopo l'incidente) e le altre 3 stavano bene,ma ho voluto fare un lavoro più certosino e le ho regolate tutte per bene...

mezz'ora di numero per raggiungere la perfezione...
quando la presi regolai il portellone ci misi 15 minuti ed era davvero ridotto male!!

e non dipende dagli ingegneri il fatto che le parti mobili siano disallineate perchè gli scontrini sono mobili apposta!!
su alcune auto come le audi(mi dispiace schizoid) ,dove gli scontrini non sono regolabili,dopo 10 anni diventano un concerto le porte,sulle nostre tra 10 anni potremo regolarle ancora e tornare alla perfezione

se avessero voluto gli operai...sarebbero potute uscire perfette!!
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Comprex
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Roma

scusate forse è stato già detto....ma i fendinebbia sono diventati optional? O.o


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Matera
si!!
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Comprex
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SportKnight - 7/4/2011 8:49 AM

si!!

ma in fiat come ragionano?!

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Matera
con i piedi!!
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
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