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Topic: 159 MY2011 [discussione ufficiale]

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SportKnight
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Mio cugino ha una A3 sportback TDI 2.0 140cv......e ti posso assicurare che è un trattore confronto alla mia 159. Motore ruvido e si sente molto nell'abitacolo, l'ha detto pure lui salendo sulla mia che è molto + silenziosa......prima avevo una mondeo tdci 130cv.....miiiii quella si che era un trattore!! 
Comprex
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labbio - 27/9/2011 10:59 AM
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159_Dream - 21/9/2011 11:50 PM

le nostre strade non sono lisce come in pista ... prendi una buca con il 19 e poi ci racconti

In realtà è proprio l'opposto, più aumenta il diametro dei cerchi e meno senti le buche.

Il problema casomai è la spalla bassa, ma la propensione a danneggiare gli pneumatici deriva dal disegno del cerchio e non dallo pneumatico ribassato.



Il discorso vale per le buche di dimensione umane, non per i crateri che ci sono sulle nostre strade.
Parlando seriamente: entro certi limiti il cerchio più grande agevola il confort perchè la ruota non sprofonda nella buca, ma ci passa sopra (estremizzando ruota del carrello della spesa contro ruota da 28" della bici), però è anche vero che più è bassa la spalla meno sarà in grado di assorbire le asperità della strada. Ad esempio le formula uno montano cerchi da 13" ed avendo sospensioni rigidissime demandano quasi tutto l'assorbimento delle asperità (cordoli) alla spalla degli pneumatici.
Personalmente non sono un amante dei cerchi esageramente grandi, credo che il giusto compromesso estetica-confort per la 159 sia il 17", arrivando al 18" per gli allestimenti più sportivi. Onestamente il 19" mi sembra davvero esagerato per l'estetica, il confort e non ultimo il costo degli pneumatici.

... e si, 'stanotte ho dormito male e questa mattina mi sono svegliato in modalità rompicojones

sono d'accordo. i 17' pollici sono quelli giusti. io però ho i 16' causa catene da neve e mia propensione a distruzione pneumatici :D non ce la farei a fare un treno ogni anno e mezzo con i 19.

Album: ~ varie
patoillogico
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159_Dream - 21/9/2011 11:50 PM

le nostre strade non sono lisce come in pista ... prendi una buca con il 19 e poi ci racconti

In realtà è proprio l'opposto, più aumenta il diametro dei cerchi e meno senti le buche.

Il problema casomai è la spalla bassa, ma la propensione a danneggiare gli pneumatici deriva dal disegno del cerchio e non dallo pneumatico ribassato.



Il discorso vale per le buche di dimensione umane, non per i crateri che ci sono sulle nostre strade.
Parlando seriamente: entro certi limiti il cerchio più grande agevola il confort perchè la ruota non sprofonda nella buca, ma ci passa sopra (estremizzando ruota del carrello della spesa contro ruota da 28" della bici), però è anche vero che più è bassa la spalla meno sarà in grado di assorbire le asperità della strada. Ad esempio le formula uno montano cerchi da 13" ed avendo sospensioni rigidissime demandano quasi tutto l'assorbimento delle asperità (cordoli) alla spalla degli pneumatici.
Personalmente non sono un amante dei cerchi esageramente grandi, credo che il giusto compromesso estetica-confort per la 159 sia il 17", arrivando al 18" per gli allestimenti più sportivi. Onestamente il 19" mi sembra davvero esagerato per l'estetica, il confort e non ultimo il costo degli pneumatici.

... e si, 'stanotte ho dormito male e questa mattina mi sono svegliato in modalità rompicojones

e come menzionato in un altro thread che non ricordo quale, più il cerchio è grande, più il tachimetro diventa preciso. eppure continuo a non crederci...

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Matera
credici invece perchè mentre prima 120km/h di tachimetro erano si e no 105km/h di gps,ora 120 sono 120 di gps!!
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labbio - 27/9/2011 10:59 AM
Ad esempio le formula uno montano cerchi da 13" ed avendo sospensioni rigidissime demandano quasi tutto l'assorbimento delle asperità (cordoli) alla spalla degli pneumatici.

F1 è un discorso mooolto a parte. E' da un po' infatti che si pensa di aumentare il diametro dei cerchi da 13' a un più umano 18', abbassare la spalla e far lavorare di più le sospensioni. Senza contare che lo sviluppo si riverserebbe sulla produzione stradale, non come oggi che sono pneu prototipo.

labbio - 27/9/2011 10:59 AM

Personalmente non sono un amante dei cerchi esageramente grandi, credo che il giusto compromesso estetica-confort per la 159 sia il 17", arrivando al 18" per gli allestimenti più sportivi. Onestamente il 19" mi sembra davvero esagerato per l'estetica, il confort e non ultimo il costo degli pneumatici.

Ti do ragione solo in merito al costo, per estetica (parere personale) e confort sono meglio grandi, se poi abbinati a sospensioni moderne con angoli di lavoro molto bassi e leve lunghe diventano iperconfortevoli (provare un suv moderno con i 20' per capire).

Altri contro sono i consumi irregolari, la propensione a seguire le asperità della strada, la rumorosità e la scarsa aderenza su superfici scivolose.

labbio - 27/9/2011 10:59 AM

... e si, 'stanotte ho dormito male e questa mattina mi sono svegliato in modalità rompicojones

A noi ci piaci così...

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SportKnight - 27/9/2011 11:09 AM

Molto bella, io non abbasserei le molle

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Matera
Lazza - 27/9/2011 2:46 PM
SportKnight - 27/9/2011 11:09 AM

Molto bella, io non abbasserei le molle


si infatti ho deciso di non mettere le molle perchè è già più che soddisfacente l'assetto,non mi aspettavo tutto questo miglioramento,inoltre adesso posso girare senza preoccuparmi di toccare sotto
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SportKnight - 27/9/2011 2:54 PM
Lazza - 27/9/2011 2:46 PM
SportKnight - 27/9/2011 11:09 AM

Molto bella, io non abbasserei le molle


si infatti ho deciso di non mettere le molle perchè è già più che soddisfacente l'assetto,non mi aspettavo tutto questo miglioramento,inoltre adesso posso girare senza preoccuparmi di toccare sotto

hai messo un lampione per illuminare il portabagagli?

(vedasi allegato)





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Matera
hahah spettacolare,non l'avevo notato 
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patoillogico - 27/9/2011 12:57 PM
e come menzionato in un altro thread che non ricordo quale, più il cerchio è grande, più il tachimetro diventa preciso. eppure continuo a non crederci...



Si vede bene nella foto postata da sportknight (a proposito, bellissima l'auto con assetto picchiato, io l'avrei lasciata così) la ruota con cercho da 19 è più grande quindi ha una circonferenza maggiore e di conseguenza ad ogni giro di ruota l'auto percorre più strada. La velocità indicata dal tachimetro è proporzionale al numero di giri della ruota (il dato viene elaborato proprio partendo dalla misurazione dei giri), più il cerchio è grande più la velocità effettiva si avvicina a quella indicata dagli strumenti. Ovviamente si tratta di una scelta dei progettisti, nulla vieta di impostare il calcolo della velocità sulla circonferenza della ruota da 16", ma in questo modo chi montasse cerchi più grandi leggerebbe velocità minori a quella effettiva.



Edited by labbio 27/9/2011 4:00 PM
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Lazza - 27/9/2011 2:44 PM

labbio - 27/9/2011 10:59 AM
Ad esempio le formula uno montano cerchi da 13" ed avendo sospensioni rigidissime demandano quasi tutto l'assorbimento delle asperità (cordoli) alla spalla degli pneumatici.

F1 è un discorso mooolto a parte. E' da un po' infatti che si pensa di aumentare il diametro dei cerchi da 13' a un più umano 18', abbassare la spalla e far lavorare di più le sospensioni. Senza contare che lo sviluppo si riverserebbe sulla produzione stradale, non come oggi che sono pneu prototipo.

Concordo, anche perchè in fondo mi dai ragione... o ruota alta e sospensione praticamente piantata o spalla bassa e sospensione che lavora.




Lazza - 27/9/2011 2:44 PM

Altri contro sono [...] la propensione a seguire le asperità della strada[...] e la scarsa aderenza su superfici scivolose.


Queste non la sapevo, perchè?

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e si,lo sterzo adesso sullo sconnesso va un po' per i fatti suoi,ma chissene..i vantaggi sono enormi 
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Se volete la comodità estrema, ecco la soluzione...
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labbio - 27/9/2011 4:13 PM

Concordo, anche perchè in fondo mi dai ragione... o ruota alta e sospensione praticamente piantata o spalla bassa e sospensione che lavora.

Yes, tra l'altro si tornerebbe a sviluppare un po' le sospensioni che oggi praticamente sono sempre a pacco e contrattive quasi bloccate.


Lazza - 27/9/2011 2:44 PM

Altri contro sono [...] la propensione a seguire le asperità della strada[...] e la scarsa aderenza su superfici scivolose.

Queste non la sapevo, perchè?

Aumentando il diametro aumenti l'instabilità dello pneumatico (ovvero poco propenso ad andare naturalmente dritto), ma aumentare l'instabilità significa aumentare la propensione a curvare che sappiamo quali grandi emozioni fa provare in curva...

Scivoloso: all'aumentare del diametro aumenta anche la larghezza della spalla, più superficie appoggi più scivoli se il fondo non è asciutto



Edited by Lazza 27/9/2011 6:05 PM

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nei rallye su sterrato utilizzano cerchi piccoli. proprio per buchi e asperità....non ditemi che quelli grossi sono migliori per queste cose perché è una cosa che non sta né in cielo né in terra.

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Inserito 28/9/2011 8:45 AM (#368224 - in reply to #368162)


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Comprex - 27/9/2011 7:55 PM

nei rallye su sterrato utilizzano cerchi piccoli. proprio per buchi e asperità....non ditemi che quelli grossi sono migliori per queste cose perché è una cosa che non sta né in cielo né in terra.


Nei rally usano cerchi piccoli per avere una spalla più ampia che aiuti le sospensioni ad ammortizzare, ma gli pneumatici sono comunque di grande diametro per aver meno problemi con le buche.
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Comprex - 27/9/2011 7:55 PM

nei rallye su sterrato utilizzano cerchi piccoli. proprio per buchi e asperità....



Cioè? Qual'è il vantaggio di usare cerchi piccoli?
Sicuro che il discorso valga universalmente? Le esigenze di un'auto da rally sono ben diverse da un'auto di tutti i giorni.
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mi sembra che su asfalto utilizzino cerchio alto spalla bassa e gomma larga, e quasi nessuna tacchettatura,pero' considera che l'asfalto è quello che percorriamo noi tutti i giorni e i cerchi sono di magnesio quindi molto più delicati
su neve e terra utilizzano cerchio basso e spalla alta,gomma stretta ma ovviamente tacchettatura diversa

cmq potrei aver sparato un mare di stronzate ma mi sembra di ricordare così,credo che mr.lazza o qualche altro del campo potrà dare maggiori informazioni
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rysti
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Beh..dai la realtà è innegabile, se parliamo di pura estetica il cerchio da 19 è a mio avviso la scelta migliore perchè di grande impatto, ma se parliamo di confort è ovvio che una gomma con spalla ribassata rimane molto più rigida e di conseguenza trasmette al volante tutte le asperità della strada.
Ricordo a tutti che i diametri esterni delle ruote non possono cambiare..infatti all'aumentare della dimensine del cerchio diminuisce l'altezza della spalla della gomma.

Ps. ci sono novità sulla ripresa della produzione della 159? ..qualcuno di voi è informato?..esiste un numero da chiamare per avere info certe?
geppito
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rysti - 28/9/2011 9:15 AM
Ps. ci sono novità sulla ripresa della produzione della 159? ..qualcuno di voi è informato?..esiste un numero da chiamare per avere info certe?


Ah, già! E' il topic della 159 MY2011, credevo di trovarmi in quello su gomme e cerchi...
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nei rallye su sterrato utilizzano cerchi piccoli. proprio per buchi e asperità....non ditemi che quelli grossi sono migliori per queste cose perché è una cosa che non sta né in cielo né in terra.


Nei rally usano cerchi piccoli per avere una spalla più ampia che aiuti le sospensioni ad ammortizzare, ma gli pneumatici sono comunque di grande diametro per aver meno problemi con le buche.


Ah ecco, mi sembrava.

rysti - 28/9/2011 9:15 AM
Ricordo a tutti che i diametri esterni delle ruote non possono cambiare..infatti all'aumentare della dimensine del cerchio diminuisce l'altezza della spalla della gomma.

Se guardi la foto di sportknight ti accorgeri che non è così. Sia la distanza pneumatico-passaruota, sia l'altezza da terra cambiano notevolmente nel passaggio da 16" a 19"


Edited by labbio 28/9/2011 9:50 AM
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nei rallye su sterrato utilizzano cerchi piccoli. proprio per buchi e asperità....non ditemi che quelli grossi sono migliori per queste cose perché è una cosa che non sta né in cielo né in terra.


Nei rally usano cerchi piccoli per avere una spalla più ampia che aiuti le sospensioni ad ammortizzare, ma gli pneumatici sono comunque di grande diametro per aver meno problemi con le buche.


Ah ecco, mi sembrava.

rysti - 28/9/2011 9:15 AM
Ricordo a tutti che i diametri esterni delle ruote non possono cambiare..infatti all'aumentare della dimensine del cerchio diminuisce l'altezza della spalla della gomma.

Se guardi la foto di sportknight ti accorgeri che non è così. Sia la distanza pneumatico-passaruota, sia l'altezza da terra cambiano notevolmente nel passaggio da 16" a 19"

Infatti, se si andasse a parlare di gomme e cerchi nella discussione giusta, si troverebbero tutti i calcoli (già più volte fatti) che dimostrano che le gomme da 19" hanno diametro più grande dei 18" che hanno diametro più grande dei 17" che hanno diametro più grande dei 16"....

And now, please, .

Edited by perryplanet 28/9/2011 9:58 AM
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mi sembra che su asfalto utilizzino cerchio alto spalla bassa e gomma larga, e quasi nessuna tacchettatura,pero' considera che l'asfalto è quello che percorriamo noi tutti i giorni e i cerchi sono di magnesio quindi molto più delicati
su neve e terra utilizzano cerchio basso e spalla alta,gomma stretta ma ovviamente tacchettatura diversa

cmq potrei aver sparato un mare di stronzate ma mi sembra di ricordare così,credo che mr.lazza o qualche altro del campo potrà dare maggiori informazioni

E' esattamente così.

Vero che i cerchi in magnesio sono più delicati, però hanno un disegno ultrarobusto per sopperire alla delicatezza del materiale.

I cerchi Speedline del Deltone (per me bellissimi) ne erano un esempio





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Palermo
Lazza - 27/9/2011 10:28 AM
159_Dream - 21/9/2011 11:50 PM

le nostre strade non sono lisce come in pista ... prendi una buca con il 19 e poi ci racconti

In realtà è proprio l'opposto, più aumenta il diametro dei cerchi e meno senti le buche.

Il problema casomai è la spalla bassa, ma la propensione a danneggiare gli pneumatici deriva dal disegno del cerchio e non dallo pneumatico ribassato.

mi spiace ma non sono d'accordo, diciamo che più aumenta il diametro della Ruota e meno senti la buche

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