Random quote: chi guida piano...di sicuro non ha alfa....
- (Added by: gaetano159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: tantissimo fumo

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ontheair
Inserito 7/1/2010 11:18 AM (#253237)


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Pomezia (RM)

ho notato negli ultimi tempi che la 159 fa tantissimo fumo! La cosa mi ha stupito alquanto, perchè nei suoi primi 59.000km non ha MAI fatto un filo di fumo, nemmeno nelle accelerate più improvvise.

Ora invece ad ogni sgasata dal retrovisore vedo la nuvoletta grigia (tipo quella che si vedeva nelle E1/E2 taroccate ).

Ultimamente la uso SOLO per tragitti ridicoli, 2-10km per intenderci.

Devo fare il tagliando dei 60.000km.

Sarà per questi motivi, oppure mi devo preoccupare?

Cuore Sportivo
Inserito 7/1/2010 12:35 PM (#253255 - in reply to #253237)


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Potrebbe essere si sia starato qualche cosa (valvola egr o dibimetro), ne dubito gli inniettori con i  pochi km che hai, fai un salto in officina.

Cuore Sportivo
Inserito 7/1/2010 12:49 PM (#253258 - in reply to #253237)


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Dimenticavo dai un'occhiata al tubo che va all'intercooler che non ci sia un forellino

ontheair
Inserito 7/1/2010 4:30 PM (#253290 - in reply to #253258)


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Pomezia (RM)
Cuore Sportivo - 7/1/2010 12:49 PM

Dimenticavo dai un'occhiata al tubo che va all'intercooler che non ci sia un forellino

il famoso tubo che va all'intercooler... quello che so perfettamente che è e dove sta...

Alpha
Inserito 7/1/2010 4:36 PM (#253292 - in reply to #253290)


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Somewhere nearby the Eternal City...
ontheair - 7/1/2010 4:30 PM
Cuore Sportivo - 7/1/2010 12:49 PM

Dimenticavo dai un'occhiata al tubo che va all'intercooler che non ci sia un forellino

il famoso tubo che va all'intercooler... quello che so perfettamente che è e dove sta...



Beh, se può esserti d'aiuto, posso dirti che è a forma di tubo e si trova vicino all'intercooler...
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
uc159
Inserito 7/1/2010 9:36 PM (#253375 - in reply to #253237)


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BRESCIA

se fa tanto fumo nero, è perchè arriva poca aria: quindi qualche crepa nei collettori di aspirazione. Oppure qualche sensore che non funziona bene (debimetro, o sensore pressione aria), o la classica EGR inchiodata.

Facci sapere.

uc159

Pas77
Inserito 7/1/2010 11:01 PM (#253410 - in reply to #253237)


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TORINO
Se sei fortunato il problema può essere proprio il tubo che ti dicevano prima.é un tubo in gomma nera che va dall intercooler(un radiatore) al collettore di aspirazione.Se è quello dovresti notare anche che il motore non va come dovrebbe.
ontheair
Inserito 8/1/2010 10:34 AM (#253449 - in reply to #253410)


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Pomezia (RM)

Pas77 - 7/1/2010 11:01 PM
Se sei fortunato il problema può essere proprio il tubo che ti dicevano prima.é un tubo in gomma nera che va dall intercooler(un radiatore) al collettore di aspirazione.Se è quello dovresti notare anche che il motore non va come dovrebbe.

in verità tra metà e fine ottobre le ho dato delle belle stiratine in autostrada  (nei limiti eh ) e da allora va molto, molto meglio (era abituata al traffico cittadino). In compenso segnala un pò meno olio nel motore, e infatti a brevissimo la porto a tagliandare (ma non più in una officina Alfa - ma questa è un'altra storia. Tanto la garanzia è scaduta)

Cuore Sportivo
Inserito 8/1/2010 1:17 PM (#253483 - in reply to #253237)


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A bè allora,niente rotture  potresti fare un pieno o due di diesel normale e aggiungendo additivo per la pulizia di i iniettori.Facci sapere.

bmongiello
Inserito 8/1/2010 1:41 PM (#253488 - in reply to #253483)


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Castelnuovo Berardenga (SI)
Cuore Sportivo - 8/1/2010 1:17 PM

A bè allora,niente rotture  potresti fare un pieno o due di diesel normale e aggiungendo additivo per la pulizia di i iniettori.Facci sapere.

ben detto io ogni 3 pieni lo metto
Album: ~ bmongiello
Cuore Sportivo
Inserito 8/1/2010 2:12 PM (#253494 - in reply to #253237)


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Poi bmongiello si danno consigli ad altri come in questo caso a ontheair in base a quello che dice magari bisognerebbe intervenire diversamente sulla panterona.
principe159
Inserito 28/9/2013 12:00 PM (#477370 - in reply to #253237)

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Vimercate (MB)
'Ngiorno,
mi aggancio a 'sto vecchio topic per esporvi il mio problema.
Ci ho una 2.4 JTDm con 210 cv e 95000 km. E' regolarmente tagliandata e va benissimo!
A volte sfumazza nero: ad esempio in uscita dal casello autostradale se schiaccio a fondo in terza o quarta vedo nello specchietto una fumatina nera.  Lo fa solo con acceleratore tutto giù, quindi valvola a farfalla tutta aperta. Se ripeto l'operazione 3-4 volte poi per un pò non lo fa più. E' come se il filtro si pulisse buttando fuori un pò di particolato. Ho chiesto a 2 meccanici, uno mi ha detto che è normale, l'altro no. Chi ha ragione? A voi lo fa?
Ripeto che la macchina per il resto è ok, niente irregolarità o spie accese!
Grazie e saluti
gianfrylive
Inserito 28/9/2013 12:39 PM (#477371 - in reply to #477370)


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GINOSA (Taranto)
principe159 - 28/9/2013 12:00 PM
'Ngiorno,
mi aggancio a 'sto vecchio topic per esporvi il mio problema.
Ci ho una 2.4 JTDm con 210 cv e 95000 km. E' regolarmente tagliandata e va benissimo!
A volte sfumazza nero: ad esempio in uscita dal casello autostradale se schiaccio a fondo in terza o quarta vedo nello specchietto una fumatina nera.  Lo fa solo con acceleratore tutto giù, quindi valvola a farfalla tutta aperta. Se ripeto l'operazione 3-4 volte poi per un pò non lo fa più. E' come se il filtro si pulisse buttando fuori un pò di particolato. Ho chiesto a 2 meccanici, uno mi ha detto che è normale, l'altro no. Chi ha ragione? A voi lo fa?
Ripeto che la macchina per il resto è ok, niente irregolarità o spie accese!
Grazie e saluti
Beh, credo che del tutto normale non sia, io ho il 1.9 e non ha mai fatto fumo, neanche nelle accelerate tipo "tutto giù", inoltre aggiungo che ho sempre gli scarichi perfettamente puliti...ma non a tutti è così, ho visto molte 159 che in accelerata sfumacchiano un po' e hanno lo scarico completamente nero, ma continuano ad andare bene. Credo che dipenda dal tipo di combustione gasolio, ovvero una combustione un po' ricca. Però è anche vero che avendo il DPF il particolato dovrebbe rimanere al suo interno e uscire solo nel momento della rigenerazione, ma anche in questo caso bisognerebbe appurare lo stato del filtro DPF. Tuttavia ci sono molto pareri contrastanti che dicono che è del tutto normale e che non bisognerebbe preoccuparsi, per cui per risolvere la questione (sempre che lo si voglia) bisognerebbe approfondire la cosa facendola vedere da un meccanico che sa dove mettere le mani o tentare mettendo un additivo nel serbatoio, ma sempre facendosi consigliare dagli addetti.  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
luca_evo90
Inserito 28/12/2013 2:20 PM (#487501 - in reply to #253237)

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civitavecchia
forse troppo olio nel motore e lo tira su dalla turbina
frascu
Inserito 8/12/2016 6:37 PM (#555631 - in reply to #253237)

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1,42 ore



Salve ragazzi,
anche io utilizzo questa vecchia discussione per esporvi un mio problema che non mi fa più dormire.
Ho una 159 sw 2.0 170 cv con 330.000 Km. Da qualche giorno mi perde di potenza e fa molto fumo nero. Grazie ad altre discussioni, ho pulito la valvola egr, la valvola a farfalla prima dell'egr e il collettore di aspirazione collegato anch'esso all'egr. Ho resettato i parametri auto-appresi tramite ecuscane niente. La macchina riparte con lo stesso problema. Aggiungo che ho anche smontato e pulito la sonda lambda.
Provando a tirarla un po, dopo poco l'auto va in ricovery, la turbina non parte e fumo nero non se ne vede. Ovviamente con notevole riduzione di potenza.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema o simile ?
Grazie saluti.
Igor81
Inserito 8/12/2016 9:40 PM (#555638 - in reply to #253237)


1.9 JTDM SW Owner
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Belluno
Ciao, hai provato con lo spray per pulizia del condotto di aspirazione? Non è detto che ti risolva il problema, ma magari... però dati i km, se è la prima volta che lo usi, stai attento a non usarne troppo tutto in una volta, rischi di fare grossi danni
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16" by Igor81 ~ Varie ~ Le AlfaRomeo alla Coppa d' Oro Delle Dolomiti 2016
Muttley74
Inserito 9/12/2016 12:48 PM (#555649 - in reply to #555631)


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Latisana
frascu - 8/12/2016 6:37 PM
Salve ragazzi,
anche io utilizzo questa vecchia discussione per esporvi un mio problema che non mi fa più dormire.
Ho una 159 sw 2.0 170 cv con 330.000 Km. Da qualche giorno mi perde di potenza e fa molto fumo nero. Grazie ad altre discussioni, ho pulito la valvola egr, la valvola a farfalla prima dell'egr e il collettore di aspirazione collegato anch'esso all'egr. Ho resettato i parametri auto-appresi tramite ecuscane niente. La macchina riparte con lo stesso problema. Aggiungo che ho anche smontato e pulito la sonda lambda.
Provando a tirarla un po, dopo poco l'auto va in ricovery, la turbina non parte e fumo nero non se ne vede. Ovviamente con notevole riduzione di potenza.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema o simile ?
Grazie saluti.

Hai provato a leggere i valori del debimetro? 
Album: ~ Car Audio (by Muttley74)
frascu
Inserito 9/12/2016 1:28 PM (#555650 - in reply to #253237)

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1,42 ore



Ecco che vi aggiorno sulle mie operazioni.
Ieri ho smontato la valvola EGR, il collettore che alimenta l'aria all'EGR e la valvola a farfalla di ingresso aria al collettore. Li ho puliti con della benzina e rimontati.
Ho anche smontato e pulito la sonda lambda. Dopo aver rimontato tutto e resettato i valori auto-appresi, l'auto riparte ma con lo stesso problema.
A questo punto ho staccato il connettore del debimetro per verificare come si comporta. Al momento il fumo nero è sparito ma la turbina continua a non andare otre i 0,7 bar e se spingo un po' di più l'auto va in ricovery.
Al momento l'ho portata da un meccanico mio amico per far controllare i tubi di gomma dela turbina e il filtro dell'aria. Da solo non posso visto che bisogna utilizzare il ponte. Appena ho notizie vi aggiorno.
frascu
Inserito 9/12/2016 10:34 PM (#555662 - in reply to #555650)

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1,42 ore



Tubo rotto sotto la turbina.
C'era un taglio che non permetteva di sentire il fischio classico quando c'è una perdita dalla turbina. Quando la pressione superava i 0,7 bar, la fessura faceva uscire l'aria non permettendo il corretto funzionamento del turbo.
Domani riprendo la mia pantera e continuo l'avventura.
maxmiliano
Inserito 20/10/2017 4:42 PM (#561577 - in reply to #253237)

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Vibo Valentia
Salve vi chiedo cortesemente di porre attenzione al mio problema, simile aquelli citati.
159 180.000 km con [cut]. Tagliando  e distribuzione fatti da poco.
Ho fatto un viaggio da Roma alla calabria con velocità media di 130km/h, arrivato a lagonegro ho iniziato a tirare un pò con punte di [cut] km ma per poco ed il resto sui [cut]. Dopo circa tre ore uscendo allo svincolo, ho notato un lieve calo di potenza e che il fischio della turbina era poco più accentuato e rimaneva sempre presente modulandosi in base alle accelerate, prima si sentiva a freddo e solo fino ai 2000giri e poi spariva, inoltre presenza di fumo grigio/nero e pochissime volte grigio chiaro. Nessuna spia accesa. Qualche giorno dopo ho provato a tirarla di quarta e quinta cercando di arrivare ai 130 e tenerli per un pò, ma non superava i 120, volevo vedere se si accendeva qualche spia ma nulla. La turbina si sente che attacca e spinge ma se prima lo faceva tra i 1,5 e i 2,0 ora supera i 3 ed attacca con molta calma. E' stata fatta una diagnosi e non si rileva nulla, livello olio perfetto, se non erro avvicinandosi alla turbina si sente un ticchettio. Me ne hanno dette di diverse:
1) Che dopo [cut] bisogna eliminare le farfalle dal collettore e quindi c'è stata la rottura di una farfalla del collettore e da lì poi un pezzetto è passato attraverso la turbina, quindi qualche pezzetto potrebbe essere ancora dentro un pistone, associato ad un iniettore che spruzza più gasolio del dovuto (ed in effetti l'auto consuma molto da quando s'è presentato il difetto). Tale meccanico ha anche fatto diagnosi ed è uscito che il dpf era completamente pieno e che 1000km prima era stata fatta una rigenerazione, ovviamente si chiedeva come poteva essere se il tutto[cut], però devo dire che ho fatto 6000km dopo [cut] e tutto è andato perfetto, inoltre chi mi ha fatto il lavoro ha detto che non ci poteva essere una rigenerazione, e che se l'avesse fatta la macchina avrebbe accelerato da sola.

Cortesemente aiutatemi grazie infinite...
2) rottura turbina


Edit gianfrylive: censurato per innumerevoli violazioni del punto1.3 del regolamento che ti invito a leggere.
micpie
Inserito 20/10/2017 5:30 PM (#561583 - in reply to #253237)


1.9 JTDM Owner
Grigio vesuvio
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100100

Roma-Villa d'Agri (PZ)
Potrebbe essere qualche swirl che ha fatto casini, non sò che motore hai.. cmq hai violato più volte il regolamento, modifica il post se ancora puoi..
FabioSportWagon
Inserito 20/10/2017 6:38 PM (#561588 - in reply to #561577)


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Blu Oltremare
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500

MONCALIERI (TO)
maxmiliano - 20/10/2017 4:42 PM
Salve vi chiedo cortesemente di porre attenzione al mio problema, simile aquelli citati.
159 180.000 km con [cut]. Tagliando  e distribuzione fatti da poco.
Ho fatto un viaggio da Roma alla calabria con velocità media di 130km/h, arrivato a lagonegro ho iniziato a tirare un pò con punte di [cut] km ma per poco ed il resto sui [cut]. Dopo circa tre ore uscendo allo svincolo, ho notato un lieve calo di potenza e che il fischio della turbina era poco più accentuato e rimaneva sempre presente modulandosi in base alle accelerate, prima si sentiva a freddo e solo fino ai 2000giri e poi spariva, inoltre presenza di fumo grigio/nero e pochissime volte grigio chiaro. Nessuna spia accesa. Qualche giorno dopo ho provato a tirarla di quarta e quinta cercando di arrivare ai 130 e tenerli per un pò, ma non superava i 120, volevo vedere se si accendeva qualche spia ma nulla. La turbina si sente che attacca e spinge ma se prima lo faceva tra i 1,5 e i 2,0 ora supera i 3 ed attacca con molta calma. E' stata fatta una diagnosi e non si rileva nulla, livello olio perfetto, se non erro avvicinandosi alla turbina si sente un ticchettio. Me ne hanno dette di diverse:
1) Che dopo [cut] bisogna eliminare le farfalle dal collettore e quindi c'è stata la rottura di una farfalla del collettore e da lì poi un pezzetto è passato attraverso la turbina, quindi qualche pezzetto potrebbe essere ancora dentro un pistone, associato ad un iniettore che spruzza più gasolio del dovuto (ed in effetti l'auto consuma molto da quando s'è presentato il difetto). Tale meccanico ha anche fatto diagnosi ed è uscito che il dpf era completamente pieno e che 1000km prima era stata fatta una rigenerazione, ovviamente si chiedeva come poteva essere se il tutto[cut], però devo dire che ho fatto 6000km dopo [cut] e tutto è andato perfetto, inoltre chi mi ha fatto il lavoro ha detto che non ci poteva essere una rigenerazione, e che se l'avesse fatta la macchina avrebbe accelerato da sola.

Cortesemente aiutatemi grazie infinite...
2) rottura turbina


Edit gianfrylive: censurato per innumerevoli violazioni del punto1.3 del regolamento che ti invito a leggere.
...avrò letto centinaia e centinaia di post in questo forum...ma uno come questo che in un solo messaggio viola più volte e ripetutamente il codice mai...per me hai vinto su tutti Massimì...

ps: si scherza ...mò senti i moderatori...stì caxxi...
maxmiliano
Inserito 20/10/2017 8:07 PM (#561589 - in reply to #253237)

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Vibo Valentia
Mi scuso per aver violato qualche regola, sinceramente non ci ho fatto caso e chiedo ai moderatori di farmi correggere il messaggio, ci ho provato ma non me lo fa fare.

Per il resto ho un motore 1.9 150cv di aprile 2008
geppito
Inserito 24/10/2017 11:40 AM (#561614 - in reply to #561589)


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50005000500100252525

POTENZA

Il messaggio è stato opportunamente censurato.

Per favore, inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel come ti era già stato richiesto all'atto della tua presentazione.

Per il tuo problema, i sintomi che descrivi sono chiaramente quelli di centralina motore in recovery, la causa però non potrai capirla finchè non ti affidi a qualcuno che non si limiti a controllare l'assenza di errori in diagnosi, ma sappia anche leggere i vari parametri motore rilevati. Questo a causa delle modifiche che ti hanno fatto e che evidentemente impediscono la segnalazione di qualsiasi errore in centralina.

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
maxmiliano
Inserito 24/10/2017 1:55 PM (#561618 - in reply to #253237)

Utente
Posts: 17
9,65 ore



Vibo Valentia
Geppito ho inserito la mia città. Grazie per la risposta, potresti cortesemente spiegarmi meglio da cosa capisci che il problema è la centralina, perchè mi da tale difetto in base a quello che è stato fatto? Grazie
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