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Spider 3.2 v6 Q4 Owner Rosso Alfa Posts: 29 26,25 ore

brescia
| buongiorno. spero di essere nella cartella giusta. Ho cercato un post analogo sul medesimo argomento ma non ho trovato nulla. da qualche giorno sento una sorta di ronzio interno alla plancia, qualcosa di tipo elettrico. Mi sembra provenga dagli indicatori secondari. Infatti se apro lo sportello portaoggetti mi sembra di sentirlo in maniera più 'invadente'. Qualche idea su cosa possa essere? Potrebbe essere qualche strumento rumoroso? la cinghia servizi? il ricircolo del climatizzatore? ah, l'auto è una spider 3.2. Spero che l'essere una 'mezza 159' possa giustificare l'inserimento della discussione in questa cartella. grazie a tutti
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| il ricircolo del climatizzatore?
Se spegni il climatizzatore lo senti quel ronzio? | |
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Spider 3.2 v6 Q4 Owner Rosso Alfa Posts: 29 26,25 ore

brescia
| Haggar - 31/1/2010 3:32 PM il ricircolo del climatizzatore?
Se spegni il climatizzatore lo senti quel ronzio?
si...
fra l'altro anche spegnendo l'auto lo si sente ancora per qualche minuto..
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Spider 3.2 v6 Q4 Owner Rosso Alfa Posts: 29 26,25 ore

brescia
| gianfrylive - 31/1/2010 3:39 PM Ma il ronzio lo senti a motore spento? Se si.... potrebbe essere il relè che comanda la pompa del gasolio, e che dovrebbe sparire dopo una decina di secondi, e se non dovesse sparire Qui trovi la soluzione 
no, a motore acceso.. e a motore caldo direi.. ma su questo devo verificare.
non credo sia la pompa del gasolio, eh eh
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| davbs - 31/1/2010 3:33 PM Haggar - 31/1/2010 3:32 PM il ricircolo del climatizzatore?
Se spegni il climatizzatore lo senti quel ronzio? si... fra l'altro anche spegnendo l'auto lo si sente ancora per qualche minuto.. mi pare che qui avevi detto che continuava anche a motore spento, e poi ho detto che potrebbe essere il relè non la pompa  | |
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Spider 3.2 v6 Q4 Owner Rosso Alfa Posts: 29 26,25 ore

brescia
| si, dopo che l'ho usata. quindi con il motere spento dopo l'utilizzo. Se accendo il quadro da auto fredda non lo fa..
si, ho sbagliato, ma credo che non possa essere il relè della pompa del gasolio.. al massimo il rele della pompa della benzina.. :-)
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 213 367,13 ore
 
Cagliari
| Sono le bocchette di aereazione interne che si chiudono come spegni la macchina, sicuramente senti il rumore dei motorini...dura qualche secondo... | |
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brescia
| flexter - 31/1/2010 5:13 PM Sono le bocchette di aereazione interne che si chiudono come spegni la macchina, sicuramente senti il rumore dei motorini...dura qualche secondo...
ma questi motorini funzionano anche ad auto accesa? dove sono collocati?
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 213 367,13 ore
 
Cagliari
| Certo, come accendi la macchina si riaprono...ma col rumore del motore non dovresti sentirli, io nella mia li sento solo quando la spengo.... | |
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brescia
| flexter - 1/2/2010 12:00 AM Certo, come accendi la macchina si riaprono...ma col rumore del motore non dovresti sentirli, io nella mia li sento solo quando la spengo....
dove si trovano questi motorini materialmente?
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Spider 3.2 v6 Q4 Owner Rosso Alfa Posts: 29 26,25 ore

brescia
| provo a verificare quale è il suo fusibile, cosi staccandolo verifico se il ronzio termina..
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2.0 JTDM SW Owner Grigio stromboli
 Posts: 80 162,58 ore
  
Baden CH, Savona IT
| potrebbero essere le ventoline dei sensori di temperatura della climatizzazione, posti sotto le manopole per la regolazione delle temperature ( ci sono come delle piccole griglie). Ho notato che sulla mia rimangono attive fintanto che' la feritoia dove si inserisce la chiave (con chiave estratta) e' illuminata anche se la climatizzazione e' spente (posta su off). Sentivo anch'io come un ronzio, e poi avvicinando l'orecchio sono riuscito ad individuare la sorgente del rumore.
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1.9 JTS 16v Owner Rosso Alfa
 Posts: 2812 1.159,60 ore
    
(PV)
| Sono sempicemente il ronzio dei motorini eletrrici che vanno in chiusura una volata spenta l'auto. | |
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2.4 JTDM SW Owner Grigio titanio Posts: 130 461,37 ore
 
Parigi, Francia
| Ciao a tutti, riprendo questo topic per illustrarvi un problema simile che mi é capitato per la seconda volta. Dopo aver aperto le portiere e senza inserire la chiave nel dispositivo di accensione, si sente un ronzio elettrico abbastanza intenso che dura anche dopo che si spengono le luci interne, fino a quando si spengono le luci rosse intorno al dispositivo di accensione (l'alloggiamento per la chiave per intenderci). Il ronzio proviene dalla zona radio/connect. Non riesco a capire cosa possa essere. A qualcuno é capitato qualcosa di simile? | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| blob - 21/5/2010 10:29 PM Ciao a tutti, riprendo questo topic per illustrarvi un problema simile che mi é capitato per la seconda volta. Dopo aver aperto le portiere e senza inserire la chiave nel dispositivo di accensione, si sente un ronzio elettrico abbastanza intenso che dura anche dopo che si spengono le luci interne, fino a quando si spengono le luci rosse intorno al dispositivo di accensione (l'alloggiamento per la chiave per intenderci). Il ronzio proviene dalla zona radio/connect. Non riesco a capire cosa possa essere. A qualcuno é capitato qualcosa di simile? leggi il post di whisky74 esattamente sopra il tuo e avrai la risposta  | |
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2.4 JTDM SW Owner Grigio titanio Posts: 130 461,37 ore
 
Parigi, Francia
| Ciao Tury, no non si tratta dei motorini (quel rumore lo consosco bene). Quello che sento io é un ronzio che si sente ancora prima di accendere il quadro (quando i motorini si mettono in funzione) e dura per almeno 5 min. | |
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0 ore
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Anch'io sento un ronzio molto flebile provenire dal cruscotto quando spengo il motore. Localizzato in zona centrale dove ci sono gli indicatori di pressione turbo,temperatura e livello carburante. Ho notato che termina sempre quando si spegne l'illuminazione interna del vano in cui si inserisce la chiave di avviamento. La mia quel ronzio l'ha sempre fatto.
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2.4 JTDM SW Owner Grigio titanio Posts: 130 461,37 ore
 
Parigi, Francia
| GIUKEBOX - 29/5/2010 8:48 AM
Anch'io sento un ronzio molto flebile provenire dal cruscotto quando spengo il motore. Localizzato in zona centrale dove ci sono gli indicatori di pressione turbo,temperatura e livello carburante. Ho notato che termina sempre quando si spegne l'illuminazione interna del vano in cui si inserisce la chiave di avviamento. La mia quel ronzio l'ha sempre fatto.
Penso sia lo stesso ronzio che sento io, solo che nel mio caso non é cosí flebile. | |
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2.0 JTDM Owner Bianco ghiaccio Posts: 57 95,58 ore
 
Schio (VI)
| Riprendo questo vecchio thread, anche se è nell'angolo del detrattore ed in realtà io cerco aiuto se qualcuno ha già avuto a che fare con questo "problema". Anch'io ho notato uno strano, ma soprattutto fastidioso, rumore tipo ronzio o motorino elettrico proveniente dal cruscotto, diciamo zona autoradio/navigatore (la mia è una 159 SW 2010 coll'ultimo Radionav con SD). Sembrerebbe quasi dalla zona inserimento DVD (che è vuoto).
Purtroppo non riesco ad identificarlo con nessuna della situazioni riportate in questo thread perchè io non lo sento all'accensione o allo spegniment, ma del tutto casualmente durante la marcia e non riesco a capire bene di cosa si potrebbe trattare. All'inizio non lo faceva.
Mi sono anche chiesto se ha a che fare con il sistema automatico di ricircolo, ma, sinceramente il rumore sembra verificarsi in modo del tutto casuale e sicuramente non in corrispondenza di quando ci sono delle condizioni per cui il ricircolo dovrebbe attivarsi o disattivarsi. Sincermanete comuqnue non ho ancora fatto al prova di disattivarlo (non so nemmeno se sia possibile), devo ammettere che non mi sono mai sforzato di capire come funziona e bisogna che "studi" un attimo il manuale. Il fatto è che poi è un rumore così casuale che non ho modo di replicarlo in modo volontario ed una verifica del genere è quindi molto difficile.
Se però c'è qualcuno che ha già avuto il problema e sa dirmi qualcosa mi farebbe un gran piacere.
Grazie
Marco
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Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013
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TORINO
| L inserimento/disinserimento è percepibile dall accensione o spegnimento della spia. Puoi intervenirci anche manualmente, così senti se il ronzio del motorino che chiude o apre è lo stesso che senti. | |
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