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Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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Pietro79
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quello è il sensore pressione della turbina,e non ti consiglio di usare benzina contiene olio ,gli spray puliscicontatti (che non lasciano residui)fanno egregiamente il lavoro......
p.s. e non usare aria compressa a breve distanza.....

l'unico sensore posizionato sul rail è quello, io solitamente uso prima la benzina per togliere il grosso e poi il pulisci contatti, dopo soffio col compressore ad una distanza di 30 cm circa con aria non troppo forte, tipo ad asciugarlo, dopidichè lo rimonto e funziona tutto alla perfezione, è già la 3^ volta che faccio così!

Cmq io sono convinto che il problema di giorgio sta nella mappatura che forse è stata ......e nell'egr che rimane aperta



Edited by Pietro79 16/6/2011 7:51 PM
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Pietro79
Inserito 16/6/2011 7:55 PM (#350342 - in reply to #349724)


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GIORGIO159 - 13/6/2011 4:54 PM
Ciao ragazzi e sopratutto grazie per avermi risposto,le informazioni che vi posso dare sono che l'autovettura in questione è una 159 2.4 del 2006,l'ho aquistata di seconda mano a dicembre quindi 6 mesi fà,non ho fatto assolutamente nulla,in quanto appena consegnata mi avevano detto di aver fatto tutte le cose di rito,ma da privato a privato....Ora i sintomi sono:quando è calda si accellera e decellera da sola in continuazione e non leggermente sembra che si spenge,poi riparte accellera e poi non va i vuoti in marcia ci sono.L'altro giorno ho aquistato elm 327 con licenza e la sorpresa anche se non ho ancora imparato a leggere i valori che vi ho riportato,ho capito che qualcosa che non và c'èPer quanto riguarda l'errore U....quando inserisco la chiave non si accende nulla,poi la sfilo e la rinfilo e magia si accende la macchina ma rimane la spia con il volante accesa,rispengo e la rimetto e magia tutto ok spia spenta .Per ora l'ho fermata e prendo l'autobus per andare a lavorare cosi non è proprio possibile prenderla.Grazie ancora a chi volesse aggiungere qualcosa.Buona giornata a tutti

per il problema all'accensione fai provare la batteria, a volte è la causa di tante anomalie o perchè scarica o perchè sottodimensionata.

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pask7
Inserito 16/6/2011 9:13 PM (#350352 - in reply to #350272)
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Pietro79 - 16/6/2011 2:21 PM


 è nero ed è fissato al collettore con una vite torx, una volta tolto puliscilo prima con benzina e poi con sprai pulisci contatti.

forse hai sbagliato a scrivere ma quello che sta sul collettore non è il sensore rail..........non credo che con pressioni cosi alte una semplice vite torx reggerebbe sulla plastica poi!!!!!!!!!!
il sensore rail è quello attaccato al flauto prima degli iniettoried è avvitato direttamente nel flauto con una filettatura propia...in ferro con rondella di rame....e non in plastica con un semplice or chiuso ad incastro


Edited by pask7 16/6/2011 9:35 PM




pask7
Inserito 16/6/2011 10:09 PM (#350360 - in reply to #257515)
0 ore

questo e il sensore di cui parlie non è del rail



Edited by pask7 16/6/2011 10:09 PM
Pietro79
Inserito 16/6/2011 11:54 PM (#350380 - in reply to #257515)


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Calabria, Cosenza
infatti io mi riferivo a quello posizionato sul collettore non a quello sul flauto che è più difficile da smontare e pulire, meglio sostituirlo ma da personale esperto, l'altro sul collettore(per essere più preciso) è più semplice sia da smontare che da pulire e influisce anche sul minimo oltre che a regolare la pressione del turbo in quanto misura anche la temperatura all'interno del collettore di aspirazione.
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peppe1377
Inserito 17/6/2011 8:44 AM (#350398 - in reply to #257515)


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Orvieto (TR)
quoto pask7...anche se state dicendo più o meno la stessa cosa...il nome giusto di quel sensore posizionato sul collettore di aspirazione é Map, sensore di pressione assoluta. misura la pressione all' interno del collettore e dunque la pressione della turbina. si imbratta facilmente per il miscuglio che si viene a creare all'interno del collettore a causa del recupero vapori olio, trafilamenti della turbina e ricircolo gas di scarico..una vera melma!!! é molto delicato ma ogni tanto va bene pulirlo.
GIORGIO159
Inserito 17/6/2011 12:23 PM (#350446 - in reply to #257515)

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ROMA
Ciao ragazzi,siete tutti molto gentili,cerco di andare in ordine,allora sicuramente come dice più di qualcuno di voi la centralina l'hanno sicuramente toccata,quindi per riportarla all'originale mi tocca andare per forza da qualcuno,per i sensori appena ho 2 minuti li cerco e vediamo un pò sul da farsi,invece per l'amico che mi chiedeva se ho detto i valori al pompista la risposta è no,in effetti lui mi ha detto che solo per provarli se sono da fare oppure no ci vogliono 100 euro.Per le foto ho provato ad allegarle ma non riesco con quella tecnica ma riproverò.Oggi se faccio in tempo voglio riprovare un altra volta i valori della diagnosi.Una domandina,ma i valori vanno presi al minimo oppure dovresti accelerare per fare una cosa giusta?Che confusione ragazzi,ma io sono paziente per il momento vado a piedi,intanto ho ad aprire il cofano e che dio ce la mandi bene.Un saluto a tutti e grazie grazie buona giornata 
Eismann
Inserito 17/6/2011 12:42 PM (#350458 - in reply to #257515)

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Per la centralina se vuoi una mano posso dartela io 
pask7
Inserito 17/6/2011 9:39 PM (#350569 - in reply to #257515)
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i valori vanno presi a minimo e a temperatura di 90° circa...se accelleri si azzerano...per l'altra risposta,il pompista ti ha chiesto 100 euro per farti una diagnosi?????ma gli hai detto che la diagnosi l'hai già fatta tu?????e cmq ripeto...sono nella norma se poi hai soldi in più da regalare fai come vuoi
Pietro79
Inserito 18/6/2011 10:09 AM (#350603 - in reply to #350569)


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pask7 - 17/6/2011 9:39 PM
i valori vanno presi a minimo e a temperatura di 90° circa...se accelleri si azzerano...per l'altra risposta,il pompista ti ha chiesto 100 euro per farti una diagnosi?????ma gli hai detto che la diagnosi l'hai già fatta tu?????e cmq ripeto...sono nella norma se poi hai soldi in più da regalare fai come vuoi

 al massimo se vuoi migliorare la situazione usa gli additivi tunap o sintoflon (ma segui alla lettera le indicazioni altrimenti puoi fare danni!)

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Inserito 18/6/2011 3:35 PM (#350654 - in reply to #257515)


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- Reggio Emila - (RE)

qualcuno di voi utillizza elm327 bluetooth?

non riesco ad accoppiarla con il pc mi chiede il pin

come faccio?

grazie a tutti

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Eismann
Inserito 18/6/2011 3:36 PM (#350655 - in reply to #257515)

"Er Sarsiccia"
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prova 0000 oppure 1234
cuoresportivo
Inserito 18/6/2011 4:51 PM (#350671 - in reply to #257515)


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- Reggio Emila - (RE)

non va le ho provate tutte anche l'installazione senza pin

lo vede ma non si collega

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Inserito 18/6/2011 5:23 PM (#350679 - in reply to #257515)


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- Reggio Emila - (RE)

risolto il PIN è 6789

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pask7
Inserito 18/6/2011 5:43 PM (#350681 - in reply to #350679)
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cuoresportivo - 18/6/2011 5:23 PM

risolto il PIN è 6789

anche se un pò in ritardo, visto che hai risolto, il mio codice era 1234, che cmq mi è stato dato nelle istruzioni assieme all'elm....questo col pc...invece con fes mobile non mi ha chiesto nessun codice mmaaa 

st3fano
Inserito 21/6/2011 9:58 AM (#351052 - in reply to #257515)


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Confusione totale! Volendo modificare il cavo ELM per poter usare fiatecuscan al meglio, visto che l'ho pagato 50 euro, mi sono imbattuto in un sacco di post che effettivamente non consentono una chiara interpretazione della modifica da eseguire: c'è chi dice che bisogna togliere una resistenza e basta e c'è chi dice che bisogna ponticellare con un filo il pin 7 con il pin 1.
Scusate l'ignoranza, ma in elettronica come avete potuto ben vedere non sono un granchè.
Per inciso, visto che non ne ho parlato, il cavo ELM dovrebbe essere la versione 1.4, con il quale riesco solo a vedere la centralina motore e nient'altro. Visto che si può sfruttare il programma per vedere il CDB, l'ABS, attivare e disattivare il cicalino delle cinture e tante altre cosette, perchè non approfittarne?


Edited by st3fano 21/6/2011 9:59 AM
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gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
st3fano - 21/6/2011 9:58 AM
Confusione totale! Volendo modificare il cavo ELM per poter usare fiatecuscan al meglio, visto che l'ho pagato 50 euro, mi sono imbattuto in un sacco di post che effettivamente non consentono una chiara interpretazione della modifica da eseguire: c'è chi dice che bisogna togliere una resistenza e basta e c'è chi dice che bisogna ponticellare con un filo il pin 7 con il pin 1.
Scusate l'ignoranza, ma in elettronica come avete potuto ben vedere non sono un granchè.
Per inciso, visto che non ne ho parlato, il cavo ELM dovrebbe essere la versione 1.4, con il quale riesco solo a vedere la centralina motore e nient'altro. Visto che si può sfruttare il programma per vedere il CDB, l'ABS, attivare e disattivare il cicalino delle cinture e tante altre cosette, perchè non approfittarne?
E questo l'avevi visto??
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st3fano
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Visto, visto. Quelle 44 e passa pagine me le sono lette tutte ma ci sono troppi contradditori, se non sono sicuro di quello che faccio, ci rinuncio.

Edited by st3fano 21/6/2011 11:16 AM
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Ricapitolando:
il mio ELM si collega tranquillamente alla centralina motore, e riesco a vedere tutti i parametri che riguardano temperature, iniettori, pressioni ect, ect, ma non riesco a collegarlo alla centralina ABS, al CDB, e altre. Se la mia testona dura non mi inganna dovrei solo apportare la modifica ai pin, i quali dovrebbero essere l'1 e il 7 ponticellati senza resistenza. O sbaglio?
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st3fano - 21/6/2011 11:25 AM
Ricapitolando:
il mio ELM si collega tranquillamente alla centralina motore, e riesco a vedere tutti i parametri che riguardano temperature, iniettori, pressioni ect, ect, ma non riesco a collegarlo alla centralina ABS, al CDB, e altre. Se la mia testona dura non mi inganna dovrei solo apportare la modifica ai pin, i quali dovrebbero essere l'1 e il 7 ponticellati senza resistenza. O sbaglio?

Allora ti faccio un piccolo sunto:

 

le problematiche sono due

 

1- linea CAN

 qui il problema è il mancato collegamento al CDB ed il problema si risolve eliminando una resistenza, però devi vedere che tipo di elm hai in qunato cene sono due ad uno levi la R14 ed all'altro la R04, verifica con le foto postate la tua versione o postaci la foto del circuito!!!!!

 

2- altre centraline in linea K

sul pin 7 della EOBD c'è solo la centralina motore in linea K le altre centraline si trovano sul pin 1 - 3 - 9 e 12 (non ti rielenco cosa trovi in quanto è ben specificato sul FES)

a quato punto devi fare in modo che la linea K dell'ELM collagata al solo pin 7 tu la possa collagare anche agil altri pin e quato lo fgai o facendo un ponte fisso (è un modo veloce ma a me non piace) o mettendo un selettore che ti sposta il collagamento tra i pin (lo preferisco e l'ho attuato anche se più laborioso in quanto la compatibilità tra i vari pin non è garantita ionfatti se colleghi un elm modificatocon soli ponticelli alla eobd prima di averlo collegato al pc ti riempie la centralina ABS di errori.... cosa che non accade con il secondo tipo di modifica!)

 

 Spero di essere stato chiaro preciso e conciso

 

Chiedimi pure per qualsiasi dubbio!

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st3fano
Inserito 21/6/2011 2:35 PM (#351128 - in reply to #257515)


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Ecco le foto del mio ELM senza vestiti (svergognato) speriamo sia almeno uno dei due da te citati.



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Inserito 21/6/2011 2:46 PM (#351134 - in reply to #351114)


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pnstefano - 21/6/2011 1:35 PM

st3fano - 21/6/2011 11:25 AM
Ricapitolando:
il mio ELM si collega tranquillamente alla centralina motore, e riesco a vedere tutti i parametri che riguardano temperature, iniettori, pressioni ect, ect, ma non riesco a collegarlo alla centralina ABS, al CDB, e altre. Se la mia testona dura non mi inganna dovrei solo apportare la modifica ai pin, i quali dovrebbero essere l'1 e il 7 ponticellati senza resistenza. O sbaglio?

Allora ti faccio un piccolo sunto:

 

le problematiche sono due

 

1- linea CAN

 qui il problema è il mancato collegamento al CDB ed il problema si risolve eliminando una resistenza, però devi vedere che tipo di elm hai in qunato cene sono due ad uno levi la R14 ed all'altro la R04, verifica con le foto postate la tua versione o postaci la foto del circuito!!!!!

 

2- altre centraline in linea K

sul pin 7 della EOBD c'è solo la centralina motore in linea K le altre centraline si trovano sul pin 1 - 3 - 9 e 12 (non ti rielenco cosa trovi in quanto è ben specificato sul FES)

a quato punto devi fare in modo che la linea K dell'ELM collagata al solo pin 7 tu la possa collagare anche agil altri pin e quato lo fgai o facendo un ponte fisso (è un modo veloce ma a me non piace) o mettendo un selettore che ti sposta il collagamento tra i pin (lo preferisco e l'ho attuato anche se più laborioso in quanto la compatibilità tra i vari pin non è garantita ionfatti se colleghi un elm modificatocon soli ponticelli alla eobd prima di averlo collegato al pc ti riempie la centralina ABS di errori.... cosa che non accade con il secondo tipo di modifica!)

 

 Spero di essere stato chiaro preciso e conciso

 

Chiedimi pure per qualsiasi dubbio!

io con l'elm versione 1.4 non modificato riesco a collegarmi a tutte le centraline ad eccezione quella ABS  utilizzando FES 2.8.2, mentre con la versione 2.6 non riuscivo a collegarmi alla centralina ABS ed inoltre riuscivo ad entrare nella line CAN ma non mi permetteva di fare il riallineamento proxy.

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Inserito 21/6/2011 2:59 PM (#351143 - in reply to #351134)


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Pietro79 - 21/6/2011 2:46 PM
pnstefano - 21/6/2011 1:35 PM

st3fano - 21/6/2011 11:25 AM
Ricapitolando:
il mio ELM si collega tranquillamente alla centralina motore, e riesco a vedere tutti i parametri che riguardano temperature, iniettori, pressioni ect, ect, ma non riesco a collegarlo alla centralina ABS, al CDB, e altre. Se la mia testona dura non mi inganna dovrei solo apportare la modifica ai pin, i quali dovrebbero essere l'1 e il 7 ponticellati senza resistenza. O sbaglio?

Allora ti faccio un piccolo sunto:

 

le problematiche sono due

 

1- linea CAN

 qui il problema è il mancato collegamento al CDB ed il problema si risolve eliminando una resistenza, però devi vedere che tipo di elm hai in qunato cene sono due ad uno levi la R14 ed all'altro la R04, verifica con le foto postate la tua versione o postaci la foto del circuito!!!!!

 

2- altre centraline in linea K

sul pin 7 della EOBD c'è solo la centralina motore in linea K le altre centraline si trovano sul pin 1 - 3 - 9 e 12 (non ti rielenco cosa trovi in quanto è ben specificato sul FES)

a quato punto devi fare in modo che la linea K dell'ELM collagata al solo pin 7 tu la possa collagare anche agil altri pin e quato lo fgai o facendo un ponte fisso (è un modo veloce ma a me non piace) o mettendo un selettore che ti sposta il collagamento tra i pin (lo preferisco e l'ho attuato anche se più laborioso in quanto la compatibilità tra i vari pin non è garantita ionfatti se colleghi un elm modificatocon soli ponticelli alla eobd prima di averlo collegato al pc ti riempie la centralina ABS di errori.... cosa che non accade con il secondo tipo di modifica!)

 

 Spero di essere stato chiaro preciso e conciso

 

Chiedimi pure per qualsiasi dubbio!

io con l'elm versione 1.4 non modificato riesco a collegarmi a tutte le centraline ad eccezione quella ABS  utilizzando FES 2.8.2, mentre con la versione 2.6 non riuscivo a collegarmi alla centralina ABS ed inoltre riuscivo ad entrare nella line CAN ma non mi permetteva di fare il riallineamento proxy.

infatti no tutti gli elm hanno bisogno di modifica

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pnstefano
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st3fano - 21/6/2011 2:35 PM
Ecco le foto del mio ELM senza vestiti (svergognato) speriamo sia almeno uno dei due da te citati.

devi eliminare la R14 posta sul retro della schedina

guarda la guida in pdf (per la quale si ringrazia  ale206cc e non tener conto dell'aggiunta delle resistenze e condensatori... basta solo eliminare la R14





Attachments Modifica per cavo elm.pdf (2106KB - 78 downloads)
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Corro a cercare il saldatore. Dissaldo. Scendo in macchina a provarlo e ti faccio sapere. Mille grazie e a dopo.
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