Random quote: un diesel con poca coppia a bassi regimi che ti costringe quindi a scalare, da la stessa soddisfazione di un appuntamento galante con Livia Turco in tuta da ginnastica (Papo)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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bullone
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provincia di cremona
ciao...
ti ripeto quello che ho detto prima...
perdi una mezzoretta.. o oretta.. e leggiti questa discussione .. dalla prima pagina... io queste informazioni... le ho trovate dando una sfogliata veloce a questa discussione...
parti da qui.. cliccami..
Album: ~ 159 1.9 jtdm sw q- tronic.. nero carbonio blue&me nav ~ incontro agriturismo chieve 04/03/2012
ric77
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oristano
Ho tolto la resistenza R04 finalmente ho potuto fare la diagnosi allineamento proxi con l'accessione di 2 lampade cruise sulla 159 e stilo.
grazie a tutti per l'aiuto in particolare a Bullone
Album: ~ volante
bullone
Inserito 30/8/2011 7:41 PM (#361660 - in reply to #257515)


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provincia di cremona
ciao...
sono contento per te.....
ciao..
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ric77
Inserito 31/8/2011 12:50 AM (#361756 - in reply to #361660)


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oristano
pure io sono molto soddisfatto
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zicari159
Inserito 16/9/2011 4:17 PM (#365913 - in reply to #361756)


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FOGGIA

Salve a tutti facendo una diagnosi a un 156 1.9 16v che ha spia motore accesa

mi da come errore p1238 qualcuno di voi sa che roba è  a chi mi puo dare una mano

Album: ~ 159 1.9 JTDm grigio argento
MrTurbo
Inserito 16/9/2011 4:56 PM (#365919 - in reply to #365913)


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zicari159 - 16/9/2011 4:17 PM

Salve a tutti facendo una diagnosi a un 156 1.9 16v che ha spia motore accesa

mi da come errore p1238 qualcuno di voi sa che roba è  a chi mi puo dare una mano

.

Il P1238 dovrebbe essere l'errore di massa aria aspirata superiore al valore obiettivo.

Quanti chilometri ha la macchina? Hai fatto interventi nell'ultimo periodo?

.

La prima cosa che mi viene in mente è il sensore posto sul collettore d'aspirazione imbrattato che legge male, io l'ho pulito qualche giorno fa che era in condizioni pietose (la mia macchina ha 68.000km).

Allego una foto del sensore sporco.





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zicari159
Inserito 16/9/2011 5:46 PM (#365936 - in reply to #365919)


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FOGGIA
MrTurbo - 16/9/2011 4:56 PM
zicari159 - 16/9/2011 4:17 PM

Salve a tutti facendo una diagnosi a un 156 1.9 16v che ha spia motore accesa

mi da come errore p1238 qualcuno di voi sa che roba è  a chi mi puo dare una mano

.

Il P1238 dovrebbe essere l'errore di massa aria aspirata superiore al valore obiettivo.

Quanti chilometri ha la macchina? Hai fatto interventi nell'ultimo periodo?

.

La prima cosa che mi viene in mente è il sensore posto sul collettore d'aspirazione imbrattato che legge male, io l'ho pulito qualche giorno fa che era in condizioni pietose (la mia macchina ha 68.000km).

Allego una foto del sensore sporco.

Pensavo anche io potesse essere il sensore infatti avendone uno di scorta l'ho

cambiato azzerato l'errore ma si è ripresentato la macchina ha 120000 km di interventi fatti

ultimamente pulizia egr , come prestazioni va benissimo che sarà?

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reality73
Inserito 19/9/2011 5:36 PM (#366388 - in reply to #257515)

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BARI
ciao  ragazzi....
ho  bisogno  di  un  consiglio,  ho  rilevato  con fiat ecuscan per  due  volte  questi  parametri:

Inj. Correction Cyl. 1:     0,48 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 2:     -1,51 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 3:      0,53 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 4:      0,49 mm3/l

sbaglio  ho  mi  ritrovo  l' iniettore  2  che  fa  capricci?
come  potrei  correggere  l' anomalia  riscontrata?
lo  faccio  smontare  dal  pompista o  utilizzo  additivi ?
vins1478
Inserito 19/9/2011 6:39 PM (#366404 - in reply to #257515)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
io inizierei con un paio di pieni di v-power o similari......quindi un bel 1500km.......appena fatto cio, rifai la diagnosi e vedi cosa cambia.....ti sconsiglio vivamente di usare additivi.....magari prova a dargli una bella stirata al collo..........ahahahahha.........a motore caldo naturalmente...........se la situazione non cambia ne con la v-power, ne con una bella tirata.....allora tienilo sott'okkio....se peggiora fallo vedere al pompista........

ah dimenticavo...prova a dare un okkio alla candeletta dell'iniettore incriminato.....tanto quella la smonti facilmente da solo...
Pietro79
Inserito 19/9/2011 7:35 PM (#366418 - in reply to #366388)


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Calabria, Cosenza
reality73 - 19/9/2011 5:36 PM
ciao  ragazzi....
ho  bisogno  di  un  consiglio,  ho  rilevato  con fiat ecuscan per  due  volte  questi  parametri:

Inj. Correction Cyl. 1:     0,48 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 2:     -1,51 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 3:      0,53 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 4:      0,49 mm3/l
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->
sbaglio  ho  mi  ritrovo  l' iniettore  2  che  fa  capricci?
come  potrei  correggere  l' anomalia  riscontrata?
lo  faccio  smontare  dal  pompista o  utilizzo  additivi ?

la temperatura del motore? ricorda di fare le misurazioni a 90°

Io ho usato gli additivi sia della tunap che della sintoflon senza avere alcuna conseguenza negativa, anzi i valori di correzione iniettori si sono portati a livelli prossimi allo 0, basta solo rispettare le dosi consigliate.



Edited by Pietro79 19/9/2011 7:37 PM
Album: ~ dettagli e trasformazioni ~ battitacco ~ Cruise control aftermarket
reality73
Inserito 19/9/2011 7:46 PM (#366421 - in reply to #366404)

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vins1478 - 19/9/2011 6:39 PM
io inizierei con un paio di pieni di v-power o similari......quindi un bel 1500km.......appena fatto cio, rifai la diagnosi e vedi cosa cambia.....ti sconsiglio vivamente di usare additivi.....magari prova a dargli una bella stirata al collo..........ahahahahha.........a motore caldo naturalmente...........se la situazione non cambia ne con la v-power, ne con una bella tirata.....allora tienilo sott'okkio....se peggiora fallo vedere al pompista........

ah dimenticavo...prova a dare un okkio alla candeletta dell'iniettore incriminato.....tanto quella la smonti facilmente da solo...

perche'  mi  consigli  di  controllare   la  candeletta  ?
reality73
Inserito 19/9/2011 7:48 PM (#366422 - in reply to #366418)

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Pietro79 - 19/9/2011 7:35 PM
reality73 - 19/9/2011 5:36 PM
ciao  ragazzi....
ho  bisogno  di  un  consiglio,  ho  rilevato  con fiat ecuscan per  due  volte  questi  parametri:

Inj. Correction Cyl. 1:     0,48 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 2:     -1,51 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 3:      0,53 mm3/l
Inj. Correction Cyl. 4:      0,49 mm3/l

sbaglio  ho  mi  ritrovo  l' iniettore  2  che  fa  capricci?
come  potrei  correggere  l' anomalia  riscontrata?
lo  faccio  smontare  dal  pompista o  utilizzo  additivi ?

la temperatura del motore? ricorda di fare le misurazioni a 90°

Io ho usato gli additivi sia della tunap che della sintoflon senza avere alcuna conseguenza negativa, anzi i valori di correzione iniettori si sono portati a livelli prossimi allo 0, basta solo rispettare le dosi consigliate.



meglio il   tunap  o  il   sintoflon?

vins1478
Inserito 19/9/2011 7:50 PM (#366423 - in reply to #257515)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
perche iniettore e candeletta si aiutano a vicenda......se l'iniettore non funziona interviene la candellatta a correggere, e viceversa,,,,,,,certo se l'iniettore piscia o funziona male la candeletta non puo farci niente.....ma se la candeletta non funziona o funziona male, l'iniettore ne risente, deve correggere di piu, e a lungo andare puo rovinarsi
reality73
Inserito 19/9/2011 8:27 PM (#366430 - in reply to #366423)

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vins1478 - 19/9/2011 7:50 PM
perche iniettore e candeletta si aiutano a vicenda......se l'iniettore non funziona interviene la candellatta a correggere, e viceversa,,,,,,,certo se l'iniettore piscia o funziona male la candeletta non puo farci niente.....ma se la candeletta non funziona o funziona male, l'iniettore ne risente, deve correggere di piu, e a lungo andare puo rovinarsi

con ecuscan  si  riesce  a vedere se  le  candelette  sono  ok?
vins1478
Inserito 19/9/2011 8:39 PM (#366434 - in reply to #257515)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
se anche solo una candeletta è propio andata il bc ti segna avaria candelette......con fes invece non so se dice quale candeletta non va....al max ti dice errore preriscaldo....la cosa migliore è smontarla e dargli un okkio.....ci sono anche delle prove da fare con l'amperometro oppure con un cavo collegato al positivo della batteria, ma per ste cose devi chiedere a eismann che ne sa piu di me......cmq anche solo vedendola dovresti capire se cambiarla o meno
reality73
Inserito 19/9/2011 9:03 PM (#366441 - in reply to #366434)

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vins1478 - 19/9/2011 8:39 PM
se anche solo una candeletta è propio andata il bc ti segna avaria candelette......con fes invece non so se dice quale candeletta non va....al max ti dice errore preriscaldo....la cosa migliore è smontarla e dargli un okkio.....ci sono anche delle prove da fare con l'amperometro oppure con un cavo collegato al positivo della batteria, ma per ste cose devi chiedere a eismann che ne sa piu di me......cmq anche solo vedendola dovresti capire se cambiarla o meno


    a  buon rendere    
vins1478
Inserito 19/9/2011 9:07 PM (#366442 - in reply to #257515)


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de nada 
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meglio il   tunap  o  il   sintoflon?

tunap

per quanto riguarda le candelette dopo qualche minuto non funzionano più, rimangono accese per rendere il motore più fluido a freddo, quindi a 90° (temperatura a cui va fatta la diagnosi degli iniettori) la candeletta non influisce

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vins1478
Inserito 20/9/2011 3:15 PM (#366567 - in reply to #366564)


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ti sbagli....se nella camera la temperatura o la giusta umidita dovrebbero abbassarsi/alzarsi, per qualsiasi motivo, la candeletta interviene eccome......non lo fa spesso, ma puo succedere, specie in inverno


Edited by vins1478 20/9/2011 3:17 PM
Pietro79
Inserito 20/9/2011 3:27 PM (#366573 - in reply to #366567)


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vins1478 - 20/9/2011 3:15 PM
ti sbagli....se nella camera la temperatura o la giusta umidita dovrebbero abbassarsi/alzarsi, per qualsiasi motivo, la candeletta interviene eccome......non lo fa spesso, ma puo succedere, specie in inverno

a 90°? sarà come dici tu....ma ho i miei dubbi!!!

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Inserito 20/9/2011 3:43 PM (#366574 - in reply to #257515)


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chiaro che a 90°, come dici tu, la temperatura dovrebbe rimanere tale....ma per qualsiasi motivo, vedi circostanze atmosferiche,
potrebbe variare, sia di qualche grado, che tramite strumento non vediamo, o magari per quanto riguarda il fattore ''giusta umidita''......
in qeusto caso la candeletta si accenderebbe riportando tutto nella norma, per poi spegnersi....
se non farebbe tale operazione, dovrebbe fare tutto l'iniettore, da solo, e magari non ce la fa....o meglio...ce la fa ma lavora sotto sforzo....e a lungo andare....se rompe
io sapevo cosi, idem per altri.....pero magari mi sbaglio io
Pietro79
Inserito 21/9/2011 12:14 PM (#366804 - in reply to #257515)


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Sapete se per questa versione sono previsti aggiornamenti?

allego file FES





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Eismann
Inserito 21/9/2011 12:35 PM (#366814 - in reply to #257515)

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Velletri
No, la tua è l'ultima versione della serie "138", però sulla tua si lavora molto bene 
vins1478
Inserito 21/9/2011 1:33 PM (#366826 - in reply to #257515)


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dovrebbe essere uguale alla mia?????
emi159
Inserito 21/9/2011 1:33 PM (#366827 - in reply to #366423)


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perche iniettore e candeletta si aiutano a vicenda......se l'iniettore non funziona interviene la candellatta a correggere, e viceversa,,,,,,,certo se l'iniettore piscia o funziona male la candeletta non puo farci niente.....ma se la candeletta non funziona o funziona male, l'iniettore ne risente, deve correggere di piu, e a lungo andare puo rovinarsi


a motore caldo e regimato non penso che la candeletta funzioni ancora.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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