Random quote: ... anche perché non me ne viene in tasca nulla... ho imparato da 4racchie, io ... alle perse avrai buttato 4,20 € (lo stesso di 4rospe) (Alpha riguardo a 4R confrontato con Automobilismo)
- (Added by: francesco)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
danieler78
Inserito 8/10/2011 3:30 PM (#370608 - in reply to #257515)

1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
Posts: 503
211,72 ore

500

Asti
il soft mi dice 1,3+
rastrello
Inserito 8/10/2011 5:59 PM (#370619 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
cavolo ragazzi adattatori elm carissimi sulla baia. siamo sui 30 euro.
Eismann
Inserito 8/10/2011 8:02 PM (#370651 - in reply to #257515)

"Er Sarsiccia"
1.9 JTDM Owner
Blu aurora
Utente del mese Agosto 2008

Utente del mese Maggio 2011

Partecipazione ai raduniPartecipazione al raduno di Montecchio
Posts: 3935
2.392,68 ore

2000100050010010010010025

Velletri
Compralo direttamente in cina no??

Con 30 euro ne prendi 3!!!



Edited by Eismann 8/10/2011 8:04 PM
MrTurbo
Inserito 8/10/2011 8:50 PM (#370654 - in reply to #370608)


2.4 JTDM+ SW Owner
Argento Alfa
Posts: 718
520,73 ore

500100100

Poggio Rusco (Mantova)

danieler78 - 8/10/2011 3:30 PM
il soft mi dice 1,3+

.

Il fatto che fiatecuscan ti dica versione 1.3+ (cioè superiore a 1.3) non è sufficiente... non ti ricordi che versione è?

Probabilmente è una 1.4 e c'è da fare la modifica (va tolta R04).

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4 JtdM 210cv Distinctive 2008 - Argento Alfa - Cerchi 18"
rastrello
Inserito 9/10/2011 12:57 AM (#370688 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
si così dopo ne pago 40 di sdoganamento. ho deciso di comprare le spine e cablarlo io. 
Eismann
Inserito 9/10/2011 1:00 AM (#370689 - in reply to #257515)

"Er Sarsiccia"
1.9 JTDM Owner
Blu aurora
Utente del mese Agosto 2008

Utente del mese Maggio 2011

Partecipazione ai raduniPartecipazione al raduno di Montecchio
Posts: 3935
2.392,68 ore

2000100050010010010010025

Velletri
Non è mica un semplice cavo, dentro ci sono componenti elettronici ed un PIC, non è impossibilie farselo da soli, ma comunque dovresti averne uno, per leggere il PIC e trasferire il contenuto del PIC in un altro PIC, per fare questo penso che almeno un Multipippo ti ci vuole...
rastrello
Inserito 9/10/2011 10:46 AM (#370700 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
io voglio fare un adattatore di tipo 3, non un elm 327. l'adattatore ha semplicemente dei fili sui pin, che messi usando lo schema presente sul sito di fes, fa leggere le varie centraline. praticamente un ponte, anzichè modificare l'elm si mettono questi adattatori.
pnstefano
Inserito 9/10/2011 11:21 AM (#370707 - in reply to #370700)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara

rastrello - 9/10/2011 10:46 AM
io voglio fare un adattatore di tipo 3, non un elm 327. l'adattatore ha semplicemente dei fili sui pin, che messi usando lo schema presente sul sito di fes, fa leggere le varie centraline. praticamente un ponte, anzichè modificare l'elm si mettono questi adattatori.

ma modifica direttamente l'elm con un bel selettore di ingressi al posto dei ponti, che è sempre meglio, come abbiamo fatto tutti, no?????

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 9/10/2011 12:01 PM (#370716 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
scusa ste non capisco. posso mettere un selettore e sciegliere io quali ingressi far andare? perche io avrei bisogno di far leggere le centraline della mia seconda macchina, 500 nuova, pero vorrei anche continuare a usare il cavo per la pantera. com'è questa storia del selettore? scusa la mia ignoranza, ma sono interessato. hai qualche foto o qualche schema da mostrarmi?
pnstefano
Inserito 9/10/2011 3:34 PM (#370749 - in reply to #370716)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara

rastrello - 9/10/2011 12:01 PM
scusa ste non capisco. posso mettere un selettore e sciegliere io quali ingressi far andare? perche io avrei bisogno di far leggere le centraline della mia seconda macchina, 500 nuova, pero vorrei anche continuare a usare il cavo per la pantera. com'è questa storia del selettore? scusa la mia ignoranza, ma sono interessato. hai qualche foto o qualche schema da mostrarmi?

questo è quello che ho fatto sulla mia, ma l'estetica è soggettiva

io ho utilizzato un selettore a 12 ingressi massimi (quello avevo trovato) e ne ho collegati solo 5, ponendo anche il finecorsa sul 5°





Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 9/10/2011 4:54 PM (#370763 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
cavolo un bel lavoretto, quindi è come avere 5 adattatori? dove hai reperito tutto il materiale? oltre al selettore, le prese dove le hai trovate? e lo schema per farlo?
pnstefano
Inserito 9/10/2011 8:02 PM (#370804 - in reply to #370763)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara

rastrello - 9/10/2011 4:54 PM
cavolo un bel lavoretto, quindi è come avere 5 adattatori? dove hai reperito tutto il materiale? oltre al selettore, le prese dove le hai trovate? e lo schema per farlo?

sul sito di FES trovi tutti i collegamenti da fare!!!

i componenti li ho presi in un normale negozio di elettronica

inceve il cavetto EOBD femmina su connettorini unipolari blu rosso giallo e nero me lo ha regalato il mitico Eismann

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 9/10/2011 9:45 PM (#370838 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
sono andato sul sito di fes, ma non sono riuscito a trovare grandi cose, però mi e rimasto un dubbio che vorrei chiederti: usando un selettore, pure a 4 vie, posso far funzionare 4 tipi diversi di adattatore? non so se mi sono spiegato bene.. visto che su fes mi hanno detto che ci sono gli schemi per i selettori di tipo 1 ,2 e 3, li posso fare usando un solo elm ma gestendolo con un selettore che mi fa sciegliere quale cablaggio usare? o col selettore si possono usare solo 2 tipi di cablaggio?
pnstefano
Inserito 9/10/2011 9:52 PM (#370839 - in reply to #370838)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara

rastrello - 9/10/2011 9:45 PM
sono andato sul sito di fes, ma non sono riuscito a trovare grandi cose, però mi e rimasto un dubbio che vorrei chiederti: usando un selettore, pure a 4 vie, posso far funzionare 4 tipi diversi di adattatore? non so se mi sono spiegato bene.. visto che su fes mi hanno detto che ci sono gli schemi per i selettori di tipo 1 ,2 e 3, li posso fare usando un solo elm ma gestendolo con un selettore che mi fa sciegliere quale cablaggio usare? o col selettore si possono usare solo 2 tipi di cablaggio?

il concetto è proprio quello

con il selettore colleghi la linea K al pin che ti interessa che stai consultando!

Gli adattaotri non sono altro che ponticelli che collegano più pin insieme!!!

 

tu la linea k la devi collegare a:

pin1

pin3

pin7

pin9

pin12





Attachments OBD-II pin-connection.pdf (519KB - 27 downloads)
Attachments fiatecuscan info.pdf (221KB - 31 downloads)
Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 9/10/2011 10:03 PM (#370847 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
la linea k è quella del selettore? tu per pin intendi l' intero schema di ogni ponticello? scusa ma non riesco a spiegarmi come posso far andare 4 tipi di cablaggi nello stesso cavo. ho visto le tue immagini, ma non capisco come e possibile tutto questo saldando solo così pochi fili.
pnstefano
Inserito 9/10/2011 11:12 PM (#370875 - in reply to #370847)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara

rastrello - 9/10/2011 10:03 PM
la linea k è quella del selettore? tu per pin intendi l' intero schema di ogni ponticello? scusa ma non riesco a spiegarmi come posso far andare 4 tipi di cablaggi nello stesso cavo. ho visto le tue immagini, ma non capisco come e possibile tutto questo saldando solo così pochi fili.

il filo che all'origine è collegato al pin7 della EOBD è la famosa linea K....

tu lo dissaldi dal pin7 e lo colleghi all'ingresso del selettore che lo metterà in comunicazione con l'uscita selezionata che tu avrai provveduto a collegare ai pin di destinazione che ti interessano

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 9/10/2011 11:17 PM (#370879 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
ste io voglio avere la possibilità di poter usare il cavo cosi come è adesso, senza modifiche, per la pantera, e con un selettore a due posizioni far diventare il cavo di tipo 3, per la mia 500. come posso fare? riesci a darmi qualche dritta per i collegamenti? please aiutami..
pnstefano
Inserito 9/10/2011 11:25 PM (#370884 - in reply to #370879)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara

rastrello - 9/10/2011 11:17 PM
ste io voglio avere la possibilità di poter usare il cavo cosi come è adesso, senza modifiche, per la pantera, e con un selettore a due posizioni far diventare il cavo di tipo 3, per la mia 500. come posso fare? riesci a darmi qualche dritta per i collegamenti? please aiutami..

lo ripeto:

installa un selettore di ingressi

sposta la linea k dal pin7 al seletore e da quello riselezioni

per la pantera posizione il selettrore sul 7 ed è ok per le altre centraline sposti dove chiede FES

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 9/10/2011 11:37 PM (#370888 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
ho visto il commento di un altro owner, e dice che per fare il cavo di tipo 3 devo collegare le linee can al pin 1 e 9, invece che 6 e 14 di dove sono collegate ora per la pantera. ti risulta?
rastrello
Inserito 9/10/2011 11:49 PM (#370891 - in reply to #370839)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova

il concetto è proprio quello

con il selettore colleghi la linea K al pin che ti interessa che stai consultando!

Gli adattaotri non sono altro che ponticelli che collegano più pin insieme!!!

 

tu la linea k la devi collegare a:

pin1

pin3

pin7

pin9

pin12


se ho capito bene quindi per far andare le diverse centraline, cambia solo la linea k? le linee can non centrano nulla? se e cosi, per ogni posizione del selettore, collego i pin che tu mi hai indivato cioe 1-3-7-9-12.quindi con un selettore a 5 posizioni, e come avere 5 adattatori di elm? e quindi per usare il cavo 3 metto il selettore in posizione 5, cioe che la linea k sia nel pin 12. spero sia giusto il mio ragionamento..
pnstefano
Inserito 9/10/2011 11:55 PM (#370893 - in reply to #370891)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara
rastrello - 9/10/2011 11:49 PM

il concetto è proprio quello

con il selettore colleghi la linea K al pin che ti interessa che stai consultando!

Gli adattaotri non sono altro che ponticelli che collegano più pin insieme!!!

 

tu la linea k la devi collegare a:

pin1

pin3

pin7

pin9

pin12


se ho capito bene quindi per far andare le diverse centraline, cambia solo la linea k? le linee can non centrano nulla? se e cosi, per ogni posizione del selettore, collego i pin che tu mi hai indivato cioe 1-3-7-9-12.quindi con un selettore a 5 posizioni, e come avere 5 adattatori di elm? e quindi per usare il cavo 3 metto il selettore in posizione 5, cioe che la linea k sia nel pin 12. spero sia giusto il mio ragionamento..

il raggionamento è giusto

ti aggiungo che gli adattatori che propongono collegano + di un pin assieme tipo fanno 1-3-7

ma io preferisco collegarne uno per volta, tanto una centralina è collegata ad un solo pin e non ne puoi collegare dippiù assieme!

 

Per la CAN da quello che mi risulta è sempre collegata su quei due pin... però non avevno avuto modo ci testare la 500 non so che dirti!

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 10/10/2011 12:00 AM (#370895 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
ecco il cavo di tipo 3. spero che cambi solo la linea k
pnstefano
Inserito 10/10/2011 9:29 AM (#370911 - in reply to #370895)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,23 ore

20002000500100100

Pescara
rastrello - 10/10/2011 12:00 AM
ecco il cavo di tipo 3. spero che cambi solo la linea k

sono il 14 su 9 ed il 6 su 1 che mi fa strano....

a parte che non mi sembra nemmeno che siano collegati nell'elm, ma nn ricordo bene...

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
rastrello
Inserito 10/10/2011 9:48 AM (#370916 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Oceano
Posts: 231
147,63 ore

10010025

sardegna(NU), provincia di mantova
cavolo bel problema, non so proprio che fare..
ScudettoAlfa
Inserito 10/10/2011 11:49 AM (#370964 - in reply to #257515)

Utente
Posts: 12
9,05 ore



Milano
con il fiatecuscan si può fare l'aggiornamento della centralina? giusto per capire fin dove posso spingermi
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109820842 clicks e 6939263 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox