ciao a tutti...
mi sono iscritto dopo aver letto beneomale tutte le 60 pagine di questa interessantendiscussione... ho acquistato l'interfaccia ELM bluetooth su ebay, avendo in casa sia una panda, che l'alfa, ho scaricato e provato la versione 3.3 prima di acquistarla. funziona perfettamente per la centralina motore, sia della panda chemdell'alfa. ho provato pure su una 156 e va una bomba... pure con obd torque sul tablet android. sorge pero la necessita di accedere alla centralina abs della 156 di un amico, e come noto ci vuole l'adattatore. unica alternativa commerciale su ebay è l'interfaccia kl con switch. costa 30 euro ss incluse.
volevo quindi costruire un adatatore seguendo gli schemi di fes per usare la mia interfaccia elm.
mi sorgono un paio di domande a cui non ho trovato risposta :
non sono novello al'eletronica ma giocare con ponticelli su una interfaccia che si collega ala centralina mi spaventa... un ponticello sbagliato e parte la centralina... e sono migliaia di euro. quindi è sicuro comprare due maschi e due femmine obd, e costruire gli adattatori? non c'e rischio di far danni irreparabili? non considero l'idea dello switch per non rovinare l'interfaccia bluetooth. e poi.... dove diavolo avete trovato i connettori obd maschio e femmina con cui costruire gli adattatori? su internet non si trovano i conettori vergini, se non dalla cina, ma mi pare di capire che se ne possono ordinare solo 10.
so che molti di voi hanno fatto questi cablaggi... e volevo conferma sulla sicurezza... ho paura di sbagliare e fare migliaia di euro di danni...
se poi funziona tutto... ovviamente compreròmla licenza di fes perche è eccezionale. |