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1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 213 183,98 ore
 
Alessandria
| domattina cerco di vedere se riesco a trovare questa voce .
edit a pagina 62 ovvero qui c'è un utente che ha pubblicato la schermata di informazioni della centralina auto, vers. software e data. confrontandola con le mie postate nella pag precedente, effettivamente io ho una versione superiore (la mia è 3442 la sua 3441) però non mi torna comunque la data di programmazione perché la sua è di quasi un anno successiva alla mia....a conti fatti dovrebbe essere il contrario.
adesso cerco di farmi un po di cultura sull'uso del galletto e poi vediamo di capire se è stata taroccata o meno.
Edited by cbr600f98 14/12/2011 9:48 PM
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| cbr600f98 - 14/12/2011 9:37 PM domattina cerco di vedere se riesco a trovare questa voce .
edit a pagina 62 ovvero qui c'è un utente che ha pubblicato la schermata di informazioni della centralina auto, vers. software e data. confrontandola con le mie postate nella pag precedente, effettivamente io ho una versione superiore (la mia è 3442 la sua 3441) però non mi torna comunque la data di programmazione perché la sua è di quasi un anno successiva alla mia....a conti fatti dovrebbe essere il contrario.
adesso cerco di farmi un po di cultura sull'uso del galletto e poi vediamo di capire se è stata taroccata o meno. la tua ecu è hw- sw quindi 138(come la mia)889(successiva alla mia 494)la mia è programmata a settembre -ottobre (adesso non ricordo)immatricolata dicembre 2006
Edited by pask7 14/12/2011 10:00 PM
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1.9 JTDM Owner Grigio Stromboli Posts: 346 577,72 ore
   
Milano Nord-Ovest
| cbr600f98 - 14/12/2011 7:57 PM ma ci sono, ahimè alcune note dolenti....mi segnala 2 fuori giri (è vabbè le bestie esistono dappertutto) e regime massimo motore registrato 6040 giri :O :O .....pazzesco un fondoscala di giri così si può ottenere secondo passando dalla 6° alla 1° in corsa, perché è proprio oltre ogni limite, però mi viene anche da pensare che un fuori giri così avrebbe dovuto per forza provocare danni al motore, impossibile pensare che portato a 6000 giri non si sia dovuti ricorrere alle mani di meccanici. l'altra nota semi dolente sono gli iniettori che dai valori non sono proprio il massimo della gioia. I valori degli iniettori sono stati misurati al minimo con temperatura 90° circa, però facendo un giro dove abito ho visto che camminando compensano molto ma molto meno arrivando su valori quali 0,7 - 0,8.
questo è quanto....mi lascia abbastanza perplesso il numero di giri max registrato....6040....pazzesco, impensabile. più che degli iniettori che comunque correggono nella media, tenendo conto che non sono più nuovi, se danno problemi di carburazione o messa in moto puoi farli pulire al banco e le correzioni si sistemano, o mettere tu un buon additivo nel serbatoio (no supermercato o marche commerciali). Mi lasciano invece perplesso i 2 fuorigiri che nelle macchine ex-nolo non è infrequente trovare..sicuramente sono 2 belle scalate pesanti tipo 6a-4a. controlla se sia stato cambiato il depressore (leggi la data di fabbricazione etichettata) se non addirittura il motore o la testata. Resta il fatto che se il motore è stato ormai ripristinato non mi preoccuperei più di tanto..ti rimane il ricordo solo sulla ecu! 
Edited by Thrill77 15/12/2011 12:13 AM
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1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio Utente di Natale 2011 Posts: 2422 787,35 ore
    
••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
| la mia e maggio 2008 ma come prima programmazione porta novembre 2007..........è come dice pask | |
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1.9 JTDM Owner Grigio Stromboli Posts: 346 577,72 ore
   
Milano Nord-Ovest
| vins1478 - 15/12/2011 12:34 AM Thrill77 - 15/12/2011 12:09 AM controlla se sia stato cambiato il depressore (leggi la data di fabbricazione etichettata) se non addirittura il motore o la testata. Resta il fatto che se il motore è stato ormai ripristinato non mi preoccuperei più di tanto..ti rimane il ricordo solo sulla ecu!  ale intendi il depressore dei freni? Esatto Vins, proprio quello della pompa del vuoto.. per capirci è attaccata a lato della testata e calettata sull'asse a camme. Nei fuorigiri sostanziosi è uno dei primi componenti che salta! Vedi qua: http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-156-GT-DEPRESSORE-SERVOFRENO-pompa-vuoto-/300397866034?pt=Ricambi_automobili&hash=item45f11bac32
Edited by Thrill77 15/12/2011 6:51 PM
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 86 144,70 ore
  
Renazzo di Cento (Fe)
| gasperino - 14/12/2011 7:08 PM ordinato cavetto elm su ebay a 17 sterline con spedizione. Ciao Gasperino,ho preso anch'io un elm da UK ma oltre la connessione al motore non mi fa fare nessun altra operazione .Quando ti arriva puoi dirmi se a te si connette anche per le altre funzioni? | |
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| va da elm a elm... ci sono quelle con una e con l'altra... e quelle che non hanno bisogno di modifiche... la mia e la versione 1.3a e non necessita di modifiche... mentre per la 1.4 e un rebus... bisogna provarla.. e poi comportarsi di conseguenza.. | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1209 569,92 ore
  
Adria (RO)
| Ragasuoli avrei bisogno di un consiglio / parola di conforto, sta sera dopo l'accensione della panterona è apparsa la scritta "far controllare il motore" con l'accensione della relativa spia, l'auto andava comunque bene arrivato a casa l'ho spenta e riaccesa e la spia non si è accesa allora ho collegato il FES e nello storico degli errori rilevati c'era solo questo (vedi immagine) cosa dovrei fare?

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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 86 144,70 ore
  
Renazzo di Cento (Fe)
| La famosa r04 da eliminare dovrebbe essere questa vero? P.S. Ho dovuto ingrandire la foto per riuscire a leggere il numero P.P.S chiedo scusa a tutti ma ho fatto un gran casino.... penso sia meglio andare a letto.
Edited by panpa 16/12/2011 12:38 AM

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1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Gas - 16/12/2011 12:15 AM Ragasuoli avrei bisogno di un consiglio / parola di conforto, sta sera dopo l'accensione della panterona è apparsa la scritta "far controllare il motore" con l'accensione della relativa spia, l'auto andava comunque bene arrivato a casa l'ho spenta e riaccesa e la spia non si è accesa allora ho collegato il FES e nello storico degli errori rilevati c'era solo questo (vedi immagine) cosa dovrei fare?
caro GAS è andata la centralina, 100 euro da mamma alfa e risolvi ci sono passato pure io, non è urgente ma è da fare in quanto ti si accenderà con maggiore frequenza, all'inizio pùò passare pure una settimana da un accensione all'altra, ma senza cali di potenza fino a quando ormai stremata non andrà in recovery
panpa - 16/12/2011 12:29 AM La famosa r04 da eliminare dovrebbe essere questa vero? P.S. Ho dovuto ingrandire la foto per riuscire a leggere il numero P.P.S chiedo scusa a tutti ma ho fatto un gran casino.... penso sia meglio andare a letto.
Si è proprio quella la r04 
Edited by costagian 16/12/2011 8:14 AM
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1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Posts: 470 664,63 ore
     
Talsano (TA)
| Gas - 16/12/2011 12:15 AM Ragasuoli avrei bisogno di un consiglio / parola di conforto, sta sera dopo l'accensione della panterona è apparsa la scritta "far controllare il motore" con l'accensione della relativa spia, l'auto andava comunque bene arrivato a casa l'ho spenta e riaccesa e la spia non si è accesa allora ho collegato il FES e nello storico degli errori rilevati c'era solo questo (vedi immagine) cosa dovrei fare?
Ciao Gas, anche sulla mia MY08 si è presentato questo errore 2 volte in due anni che la possiedo. Cancellato non si ripresenta da circa un anno (se mi permetti mi gratto ) Da quel che so potrebbe trattarsi di un falso allarme dovuto ad un calo di tensione. C'è però un utente, di cui non ricordo il nick, a cui hanno sostituito un sensore relativo alle ventole di raffreddamento ma non so come è andata a finire poi. Altro non so  Cancella l'errore e vedi se ti ripresenta perchè quando va nello storico vuol dire che l'errore non è più presente e rimane solo memorizzato nella centralina che è normale. | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1209 569,92 ore
  
Adria (RO)
| L'errore l'ho cancellato ieri sera stiamo a vedere... e speriamo... un paio di volte la batteria mi è parsa in affanno all'accensione della panterona complice anche il freddo magari questo può entrarci. | |
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1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 213 183,98 ore
 
Alessandria
| Gas - 16/12/2011 9:09 AM L'errore l'ho cancellato ieri sera stiamo a vedere... e speriamo... un paio di volte la batteria mi è parsa in affanno all'accensione della panterona complice anche il freddo magari questo può entrarci. Ho avuto un probla simile anch'io e mi é successo proprio durante l'accensione dove ho notato che la batteria ha arrancato un po'. Cambiata la batteria è più di un anno che non ho il minimo problema e la differenza in accensione una volta sostituita si nota eccome. Parte senza il minimo affanno | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Utente del mese Luglio 2012 Posts: 1209 569,92 ore
  
Adria (RO)
| come sempre siete GRANDI. Ho trovato una bella guida su come intervenire l'ho postata nella discussione segnalata da costagian. | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| cbr600f98 - 14/12/2011 9:37 PM domattina cerco di vedere se riesco a trovare questa voce .
edit a pagina 62 ovvero qui c'è un utente che ha pubblicato la schermata di informazioni della centralina auto, vers. software e data. confrontandola con le mie postate nella pag precedente, effettivamente io ho una versione superiore (la mia è 3442 la sua 3441) però non mi torna comunque la data di programmazione perché la sua è di quasi un anno successiva alla mia....a conti fatti dovrebbe essere il contrario.
adesso cerco di farmi un po di cultura sull'uso del galletto e poi vediamo di capire se è stata taroccata o meno. Io ho esattamente i tuoi stessi dati di centralina (la mia è stata prodotta a maggio 2007 e immatricolata a luglio) compresa una riscrittura. Per come la vedo io è tutto ok, la data di programmazione secondo me si riferisce a quella originaria, credo sia di default uguale per chi ha gli stessi numeri hw e sw e non credo venga modificata dagli aggiornamenti (magari chi ha aggiornato più volte può confermarlo), non ricordo ci sia la data dell'ultima programmazione, ma forse non l'ho mai trovata io. Nel confronto con l'altro utente, imho, più che la versione del software, dovresti guardare il numero del software (a parità di hw), che lo identifica e che nel tuo e mio caso, sempre a mio parere, risulta successivo al suo, potenziale riprova dell'aggiornamento effettuato...
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1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 104 960,88 ore

Lecce
| Dunque,acquistato cavo elm 327 v.1.4 su ebay,venditore professionale spedizione veloce e rispondente ai requisiti.Con Fes 3.3 licenziato riesco ad entrare in tutti i menu' tranne quello dell'abs(ma lo sapevo gia' dovrei prendere l'adattatore 1..e prima o poi lo faro').In pratica non devo aprire l'elm per rimuovere resistenze. Quasi tutto nella norma tranne un dato l'odometro totale mi segna 137.000 km totali contro i 93.000 effettivi(comprata da me a 76.000 certificati da concessionaria).Possibile che la concessionaria,tra l'altro riconosciuta per la sua serieta' possa correre un simile rischio sia in sede civile che penale,propendo piu' per qualche errore mio o del software.Anche perche' mi sorge un dubbio:nel menu' reset service l'ultimo cambio d'olio risulta effettivamente a 76.000 e fatto il 17 Maggio 2011(come da tagliando)ed anche il dato distanza percorsa dall'ultimo cambio del dpf(al 99.9% periodico mai sostituto)coincide con la reale percorrenza da Bc e cioe' 93.000 km) Un altro dato fuori norma è che risulta che la centralina è stata riprogrammata nel marzo 2009(magari sara' un'aggiornameno della rete ufficiale alfa)
Allego,per chi abbia la voglia di consultarlo,il file log con i dati prima espressi. saluti alfisti
Edited by scottdrum 16/12/2011 4:25 PM

FESLog_1112161451_ALFA 159 1.9 MJET 16V.txt (1KB - 32 downloads)
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