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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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bullone - 27/12/2011 4:57 PM
io ho sempre fatto cosi..

collego il cavo all auto (scollegato dal pc..) inserisco la presa usb nel pc.. apro il programma (senza connettere) accendo il quadro (non l'auto) connetto fiatecuscan...
a spegnere..
disconnetto fiatecuscan... spengo il quadro.. scollego l'usb.. e poi tolgo la spina dall auto..

.

Infatti questa è la procedura corretta... mi sembra sia stato detto più volte 

.

Che poi qualcuno utilizzi procedure diverse, magari con successo, ci può anche stare; ma lo fa a suo rischio e pericolo

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bullone - 28/12/2011 12:04 AM
e' una pagina e mezza che lo sto dicendo!!!! 



 perdonami,ora l ho capito  
zicari159
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bullone -27/12/2011 4:57 PM
io ho sempre fatto cosi..

collego il cavo all auto (scollegato dal pc..) inserisco la presa usb nel pc.. apro il programma (senza connettere) accendo il quadro (non l'auto) connetto fiatecuscan...
a spegnere..
disconnetto fiatecuscan... spengo il quadro.. scollego l'usb.. e poi tolgo la spina dall auto..
La mia procedura è leggermente diversa ma non ho mai avuto problemi

collego il cavo al pc apro il programma(senza connettere) collego la spina alla car accendo il quadro è connetto fes

a spegnere...

disconnetto fes.. spengo il quadro stacco la spina poi stacco l'usb..........

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bullone
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diciamo... le procedure sono molto simili.. tutti e due.... prima di connettere accendiamo il quadro (con spina collegata.. ma programma scollegato) e tutti e due per scollegare... prima scolleghiamo il programma.. e poi spegnamo il quadro..
io ripeto... cosi non ho mai avuto problemi... pero ce' anche chi non fa cosi... e non ha avuto problemi..
io consiglio questa come procedura giusta... pero  non e legge... ogniuno poi e libero di fare come vuole...



Edited by bullone 28/12/2011 6:21 PM
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FOGGIA
bullone - 28/12/2011 6:18 PM
diciamo... le procedure sono molto simili.. tutti e due.... prima di connettere accendiamo il quadro (con spina collegata.. ma programma scollegato) e tutti e due per scollegare... prima scolleghiamo il programma.. e poi spegnamo il quadro..
io ripeto... cosi non ho mai avuto problemi... pero ce' anche chi non fa cosi... e non ha avuto problemi..
io consiglio questa come procedura giusta... pero  non e legge... ogniuno poi e libero di fare come vuole...

Un consiglio del buon bullone va sempre ascoltato....
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zicari159 - 28/12/2011 6:28 PM
bullone - 28/12/2011 6:18 PM
diciamo... le procedure sono molto simili.. tutti e due.... prima di connettere accendiamo il quadro (con spina collegata.. ma programma scollegato) e tutti e due per scollegare... prima scolleghiamo il programma.. e poi spegnamo il quadro..
io ripeto... cosi non ho mai avuto problemi... pero ce' anche chi non fa cosi... e non ha avuto problemi..
io consiglio questa come procedura giusta... pero  non e legge... ogniuno poi e libero di fare come vuole...

Un consiglio del buon bullone va sempre ascoltato....
E certo!!!!
bullone
Inserito 30/12/2011 8:58 AM (#389312 - in reply to #257515)


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piccolo ot...

clicca qui.....

si scherza ovviamente!!!


Edited by bullone 30/12/2011 8:59 AM
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Inserito 31/12/2011 12:49 PM (#389471 - in reply to #389312)


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bullone - 30/12/2011 8:58 AM
piccolo ot...

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si scherza ovviamente!!!


  
159150
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Montalbano Jonico
Ragazzi sapete dirmi se con il Fes, siccome nel mio caso ho montato i sensori di parcheggio aftermarket meta system
si puo' impostare il body computer che quando metto la retromarcia si vede il simbolo
della macchina come per indicare che si sono messi in funzione tipo l'originale?

fatemi sapere ok.

Grazie. 
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geppito
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POTENZA
159150 - 1/1/2012 12:08 PM
Ragazzi sapete dirmi se con il Fes, siccome nel mio caso ho montato i sensori di parcheggio aftermarket meta system
si puo' impostare il body computer che quando metto la retromarcia si vede il simbolo
della macchina come per indicare che si sono messi in funzione tipo l'originale?

fatemi sapere ok.

Grazie. 


Ciao Mario, ti rispondo qui anche per il PM.
Non ti funzionerebbe, perchè avresti bisogno della centralina dei sensori originale per comunicare correttamente con la linea can del body computer...

PS Un buonissimo 2012 anche a te...
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Montalbano Jonico
Ok Grazie.
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roma
oggi ho collegato per la prima volta FES con elm 327. tutto bene. ma solo a auto spenta. in pratica col cavo attaccato alla presa obd (indipendentemente dal fatto che sia collegato al pc) la macchina non si mette in moto. il motorino gira ma non parte. come se fosse attivo l'antifurto. sul quadro mi compare poi l'avviso ASR disinserito. dovrei forse provare a collegare l'elm a motore già acceso?
bullone
Inserito 16/1/2012 6:29 PM (#392244 - in reply to #392230)


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gasperino - 16/1/2012 5:31 PM
oggi ho collegato per la prima volta FES con elm 327. tutto bene. ma solo a auto spenta. in pratica col cavo attaccato alla presa obd (indipendentemente dal fatto che sia collegato al pc) la macchina non si mette in moto. il motorino gira ma non parte. come se fosse attivo l'antifurto. sul quadro mi compare poi l'avviso ASR disinserito. dovrei forse provare a collegare l'elm a motore già acceso?

stai attento.. va in conflitto con la centralina... NON ti consiglio di collegarla con l'auto accesa!!!
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panpa
Inserito 16/1/2012 6:42 PM (#392247 - in reply to #392230)

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Renazzo di Cento (Fe)
gasperino - 16/1/2012 5:31 PM
oggi ho collegato per la prima volta FES con elm 327. tutto bene. ma solo a auto spenta. in pratica col cavo attaccato alla presa obd (indipendentemente dal fatto che sia collegato al pc) la macchina non si mette in moto. il motorino gira ma non parte. come se fosse attivo l'antifurto. sul quadro mi compare poi l'avviso ASR disinserito. dovrei forse provare a collegare l'elm a motore già acceso?

Ciao Gas, la mia procedura è la seguente (e ha sempre funzionato bene):
1) collego l'elm al pc
2) collego l'elm alla presa obd
3) inserisco la chiave senza mettere in moto (si accende solo il quadro strumenti)
4) lancio il programma fiat ecuscan
5) individuo la centralina motore e mi connetto (tasto connetti in basso a destra del programma)
6) una volta riconosciuta la centralina accendo il motore (se voglio verificare i parametri ed effettuare le altre operazioni)
Per uscire faccio l'operazione inversa
Comunque credo che nelle pagine indietro è già stato descritto da altri .Al limite confronta se ci sono delle divergenze


Eismann
Inserito 16/1/2012 6:56 PM (#392249 - in reply to #257515)

"Er Sarsiccia"
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Velletri
Ragazzi io l'ho sempre collegata come mi pareva, scollegata come mi pareva, ad auto accesa o spenta....non è che c'è qualche modifica da fare dentro alle vostre interfacce?
savek
Inserito 16/1/2012 8:05 PM (#392258 - in reply to #392249)


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corigliano calabro(cosenza)
Eismann - 16/1/2012 6:56 PM
Ragazzi io l'ho sempre collegata come mi pareva, scollegata come mi pareva, ad auto accesa o spenta....non è che c'è qualche modifica da fare dentro alle vostre interfacce?


idem :D mai nessun problema :D
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martinetto
Inserito 16/1/2012 8:12 PM (#392259 - in reply to #257515)

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Pisa
Io ho usato elm poche volte, ma devo dire che, per ora, ha funzionato qualsiasi fossero la procedura e la sequenza adottate. Fortuna?
Comunque per lavoro stacco e riattacco in continuazione dispositivi "informatici" diversi, e devo dire che la fortuna un po' c'entra, oppure, più semplicemente, la costruzione specifica di ogni dispositivo. Non dovrebbe essere il caso delle comunicazioni seriali dell'OBD, però certe volte basta la realizzazione delle connessioni di massa che può rendere instabile una connessione dati... 
Quindi quoto eismann: non è che qualcuna delle scatolina con il convertitore OBD/USB è un po' tirata via? (mica le avranno prodotte a Pomigliano...)
panpa
Inserito 17/1/2012 8:44 AM (#392357 - in reply to #392259)

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Renazzo di Cento (Fe)

Cosa c'entra Pomigliano ?? Sai qualcosa che noi non sappiamo ?



Edited by panpa 17/1/2012 8:45 AM
vins1478
Inserito 17/1/2012 12:39 PM (#392392 - in reply to #392249)


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Eismann - 16/1/2012 6:56 PM
Ragazzi io l'ho sempre collegata come mi pareva, scollegata come mi pareva, ad auto accesa o spenta....

.....idem per me.....
gasperino
Inserito 17/1/2012 1:28 PM (#392405 - in reply to #257515)


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roma

comincio a pensare che forse ho collegato l'elm al contraio. in particolare, come detto, l'ho collegata con il lato con i led rivolti verso il basso. in realtà all'inizio ho provato a collegarla con il lato led rivolto verso l'alto, considerata nache la forma trapezioidale dell'attacco maschio, mi sembrave andasse così, ma poi non entrava e l'ho messa al contrario. perlatro così FES ha anche funzionato bene.

voi come la collegate? led in alto o in basso. l'elm è quella tipica che si trova su ebay colore blu/arancio. ora non ho modo di postare una foto ma credo che abbiate capito.

geppito
Inserito 17/1/2012 1:33 PM (#392406 - in reply to #392405)


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POTENZA
gasperino - 17/1/2012 1:28 PM

comincio a pensare che forse ho collegato l'elm al contraio. in particolare, come detto, l'ho collegata con il lato con i led rivolti verso il basso. in realtà all'inizio ho provato a collegarla con il lato led rivolto verso l'alto, considerata nache la forma trapezioidale dell'attacco maschio, mi sembrave andasse così, ma poi non entrava e l'ho messa al contrario. perlatro così FES ha anche funzionato bene.

voi come la collegate? led in alto o in basso. l'elm è quella tipica che si trova su ebay colore blu/arancio. ora non ho modo di postare una foto ma credo che abbiate capito.


La mia ha i led verso l'alto (stessi colori blu/arancio), ma ricordo di qualcuno a cui entrava con i led in basso.
Come dicevi tu però la forma della presa è quella, può entrare solo in un verso, quindi a prescindere dalla posizione dei led...

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Inserito 17/1/2012 1:35 PM (#392407 - in reply to #392406)


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geppito - 17/1/2012 1:33 PM

la forma della presa è quella, può entrare solo in un verso, quindi a prescindere dalla posizione dei led...

esatto 
pnstefano
Inserito 17/1/2012 2:39 PM (#392417 - in reply to #392406)


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geppito - 17/1/2012 1:33 PM
gasperino - 17/1/2012 1:28 PM

comincio a pensare che forse ho collegato l'elm al contraio. in particolare, come detto, l'ho collegata con il lato con i led rivolti verso il basso. in realtà all'inizio ho provato a collegarla con il lato led rivolto verso l'alto, considerata nache la forma trapezioidale dell'attacco maschio, mi sembrave andasse così, ma poi non entrava e l'ho messa al contrario. perlatro così FES ha anche funzionato bene.

voi come la collegate? led in alto o in basso. l'elm è quella tipica che si trova su ebay colore blu/arancio. ora non ho modo di postare una foto ma credo che abbiate capito.


La mia ha i led verso l'alto (stessi colori blu/arancio), ma ricordo di qualcuno a cui entrava con i led in basso.
Come dicevi tu però la forma della presa è quella, può entrare solo in un verso, quindi a prescindere dalla posizione dei led...

Io avevo  led verso il basso.... quindi l'ho aperta ed ho girato la presa per avr i led verso l'alto

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scottdrum
Inserito 17/1/2012 6:04 PM (#392454 - in reply to #257515)


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Lecce
Come gia' detto da altri owner anch'io ho provato ad abilitare la visualizzazione dei sensori di parcheggio sul display su pantera dotata di soli sensori posteriori originali.Operazione perfettamente riuscita e procedura alquanto semplice:menu' elettronica centrale----cansetup/proxi alignment procedure------adeguamento-----informazione sensori di parcheggio su schermo;a tutto questo deve seguire l'allineamento proxi(vengono riallineati parecchi nodi tra cui body computer,quadro strumenti,porta guidatore...) e quindi spegnere il quadro e non riaccenderlo prima di cinque secondi.Testato da ormai piu' di cinque giorni sembra funzionare bene evidenziando ogni volta il sensore in funzione e la distanza.
Fes versione 3.3 licenziata cavo elm 327 v1.4
Saluti alfisti.


Edited by scottdrum 17/1/2012 6:33 PM
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maxgal
Inserito 17/1/2012 10:13 PM (#392521 - in reply to #257515)
0 ore

ciao a tutti
anch'io ho appena acquistato licenza e elm.dovevo fare un reset guasti e service ad un doblò 2.0 multijet e l'allineamento proxi alla pantera.al doblo non c'è verso di connettersi e dopo aver contattato il venditore dell'elm che mi ha seguito passo-passo ho provato a connettermi alla pantera con lei non c'è problema...mi fa accedere a tutte le funzioni anzi ho scoperto che il mio 5 cilindri è perfetto...
peccato che il doblo mi toccherà portarlo in officina mendicando il reset dopo aver speso 85 euro e perso un pomeriggio intero...qualcuno ha idea del perchè non riesca la connessione?può essere un bug del programma?a questo punto l'elm la escluderei

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