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Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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bullone
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gasperino - 23/1/2012 2:04 PM

- quelle 2 programmazioni non sono aggiornamenti, ma.

PS. il gatto l'ho preso usato a 75000 km.



sicuro... che non sia stata disabilitata.. da........

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bullone
Inserito 23/1/2012 6:42 PM (#393742 - in reply to #393712)


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akiminem - 23/1/2012 4:48 PM
Ragazzi se possibile mi potreste indicare le modalità di settaggio elm per connettervi all'auto? purtroppo quando faccio il test del cavo mi da come risposta timeout operazione;le ho provate tutte ma c'è qualcosa che non va.
anche perchè con altri programmi l'interfaccia funziona.
ho un elm v 1.4
thanks



ciao... un altro utente.. si e trovato nella tua situazione..
devi collegarla come odbkey 1.4 e devi deselezionare.. il nodo latenza... come indicato nella foto che allego..






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gasperino
Inserito 23/1/2012 8:53 PM (#393793 - in reply to #393738)


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bullone - 23/1/2012 6:32 PM

sicuro... che non sia stata disabilitata.. da........

è quello che vorrei capire. dovrei addentrarmi nella lettura delle mappe, cosa al momento mai fatta. mi sa che devo mettermi a studiare da gallettaro.

Però qualcos'altro non mi convince: stasera ho fatto un giro con FES attaccato è ho visto che anche l'elettrovalvola a farfalla è sempre chiusa al 5% e questo non può proprio essere. Comincio a pensare che può esserci qualche problema con FES o col cavo  e quindi anche l'egr sempre chiusa al 4% è un dato falso.



Edited by gasperino 23/1/2012 9:20 PM
akiminem
Inserito 23/1/2012 9:14 PM (#393803 - in reply to #393742)


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bullone - 23/1/2012 6:42 PM
akiminem - 23/1/2012 4:48 PM
Ragazzi se possibile mi potreste indicare le modalità di settaggio elm per connettervi all'auto? purtroppo quando faccio il test del cavo mi da come risposta timeout operazione;le ho provate tutte ma c'è qualcosa che non va.
anche perchè con altri programmi l'interfaccia funziona.
ho un elm v 1.4
thanks



ciao... un altro utente.. si e trovato nella tua situazione..
devi collegarla come odbkey 1.4 e devi deselezionare.. il nodo latenza... come indicato nella foto che allego..



Ottimo domani provo e vi tengo informati.....speriamo bene che sia quello il problema.....

cmq ho una licenza acquistata.....
bullone
Inserito 23/1/2012 9:21 PM (#393807 - in reply to #393803)


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akiminem - 23/1/2012 9:14 PM
bullone - 23/1/2012 6:42 PM
akiminem - 23/1/2012 4:48 PM
Ragazzi se possibile mi potreste indicare le modalità di settaggio elm per connettervi all'auto? purtroppo quando faccio il test del cavo mi da come risposta timeout operazione;le ho provate tutte ma c'è qualcosa che non va.
anche perchè con altri programmi l'interfaccia funziona.
ho un elm v 1.4
thanks



ciao... un altro utente.. si e trovato nella tua situazione..
devi collegarla come odbkey 1.4 e devi deselezionare.. il nodo latenza... come indicato nella foto che allego..



Ottimo domani provo e vi tengo informati.....speriamo bene che sia quello il problema.....

cmq ho una licenza acquistata.....


comunque... tutta la discussione.. la trovi.. in .... aprire elm senza sfasciarla...  qualche pagina indietro.. all ultima..
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Inserito 24/1/2012 8:39 AM (#393864 - in reply to #393647)


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pnstefano - 23/1/2012 12:28 PM
PS: parlaci di OBDscope... sono interessato... è free??? dove si scarica??


Si trova qui, è in prova per 7 giorni poi costa 9,95. E' molto interessante perché monitorizza i parametri del motore mentre viaggi e fa un log in formato csv, puoi impostare le rilevazioni al secondo e puoi creare una schermata personalizzata con le rilevazioni in tempo reale, come  fosse un computer di bordo.

Qui ho pubblicato un esempio di monitoraggio in formato csv. Certo fiatecuscan è specifico, ma per avere una fotografia del mezzo in marcia da poter studiare con calma a casa o magari fare grafici è ottimo. Se hai il gps sul telefono puoi anche incrociare i dati rilevati con la posizione.

Sull'altro argomento invece, del lettore sempre attaccato, dove trovo più info? qui sul forum? Intanto cerco, tu hai un link?
Roby
Inserito 26/1/2012 1:57 PM (#394355 - in reply to #257515)


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ciao a tutti...

una domanda al volo ... ho collegato il cavo OBDII alla macchina ... va tutto bene ... ovvero riesco a leggere tutti i parametri e creare grafici ed esportare i dati ( FES 3.3 Registered ) ...

non riesco però ad entrare negli altri menu ( oltre a quello sopra che è mi sembra "gestione motore" ) ... quando seleziono uno  degli altri ( non ABS o AIRBAG , so che dovrei fare la modifica ) ma bensì tipo elettronica avanzata, oppure fare l'allineamento proxy...  e poi clicco "connetti F11" , mi dice che devo utilizzare il cavo OBDII per connettermi ....

sbaglio qualcosa oppure devo fare comunque la modifica ?

volevo solo attivare la videata dei sensori retromarcia ....

un'altra cortesia , non mi appare nei parametri motore l'odometro.. o meglio , appare ma non mi da nessun valore .... ... volevo controllare che non fossero stati scaricati i km ... ( la mia è usata ) ... in compenso mi appare km da ultima sostituzione DPF e sono 86.100, contro gli 87.500 che appaiono sul CDB .... dovrebbe essere corretto , penso ... ma mi dicevano che sotto il menu' "elettronica avanzata" si può avere qualche info in più .... help , please ! ...

 

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geppito
Inserito 26/1/2012 4:07 PM (#394378 - in reply to #394355)


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POTENZA

Non ho capito se hai un cavo ELM 327 o un altro cavo...



Edited by geppito 26/1/2012 4:07 PM
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Inserito 26/1/2012 5:59 PM (#394402 - in reply to #394355)


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Roby - 26/1/2012 1:57 PM

ciao a tutti...

una domanda al volo ... ho collegato il cavo OBDII alla macchina ... va tutto bene ... ovvero riesco a leggere tutti i parametri e creare grafici ed esportare i dati ( FES 3.3 Registered ) ...

non riesco però ad entrare negli altri menu ( oltre a quello sopra che è mi sembra "gestione motore" ) ... quando seleziono uno  degli altri ( non ABS o AIRBAG , so che dovrei fare la modifica ) ma bensì tipo elettronica avanzata, oppure fare l'allineamento proxy...  e poi clicco "connetti F11" , mi dice che devo utilizzare il cavo OBDII per connettermi ....

sbaglio qualcosa oppure devo fare comunque la modifica ?

volevo solo attivare la videata dei sensori retromarcia ....

un'altra cortesia , non mi appare nei parametri motore l'odometro.. o meglio , appare ma non mi da nessun valore .... ... volevo controllare che non fossero stati scaricati i km ... ( la mia è usata ) ... in compenso mi appare km da ultima sostituzione DPF e sono 86.100, contro gli 87.500 che appaiono sul CDB .... dovrebbe essere corretto , penso ... ma mi dicevano che sotto il menu' "elettronica avanzata" si può avere qualche info in più .... help , please ! ...

 


sicuramente anche la tua elm.. necessita di modifica...
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Roby
Inserito 26/1/2012 8:58 PM (#394443 - in reply to #257515)


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   elm 327 1.4 ....


cosa intendi per modifica, bullone ... togliere la resistenza o creare i ponticelli ?

scusa per l'ignoranza .... neh ...


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Inserito 26/1/2012 9:17 PM (#394450 - in reply to #394443)


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POTENZA
Roby - 26/1/2012 8:58 PM

   elm 327 1.4 ....


cosa intendi per modifica, bullone ... togliere la resistenza o creare i ponticelli ?

scusa per l'ignoranza .... neh ...



Togliere la resistenza, ovviamente.
I ponticelli ti servono solo per entrare nella centralina ABS.

Anche io ho la 1.4 e anche a me l'odometro segna 0, dipende dalla elm.

Edited by geppito 26/1/2012 9:20 PM
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Inserito 26/1/2012 9:22 PM (#394453 - in reply to #257515)


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bene adesso vado a studiare la modifica ...

sempre puntuale geppito !!!!




ps.: un'altra cosa scusate ... quando leggevo i dati con FES, in basso a sinistra mi appariva il messaggio "latenza troppo alta" o qualcosa di simile, in rosso .... è grave ?
ho sbagliato qualcosa oppure è corretto ?




Edited by Roby 26/1/2012 9:26 PM
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Inserito 27/1/2012 1:40 PM (#394557 - in reply to #394453)


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Roby - 26/1/2012 9:22 PM
...
ps.: un'altra cosa scusate ... quando leggevo i dati con FES, in basso a sinistra mi appariva il messaggio "latenza troppo alta" o qualcosa di simile, in rosso .... è grave ?
ho sbagliato qualcosa oppure è corretto ?

...

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Inserito 27/1/2012 1:45 PM (#394559 - in reply to #257515)


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faccio un altro post ... per non fare confusione ...

allora ... ho studiato ed ho modificato la mia elm327 1.4a clone ....

l'ho aperta e non ci crederete, non l'ho sfasciata .... ho tolto la resistenza R04 ed ho rimontato il tutto , tra l'altro girandola .... così quando inserisco il cavo , riesco a vedere anche le luci che si accendono ....  ...

adesso riesco a "leggere" anche gli altri menù, tranne quelli che necessitano di adattatore ...

ho solo un problema ( e te pareva che andasse tutto bene .... ) ma ve lo spiego dopo... adesso devo scappare ....

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Inserito 27/1/2012 2:10 PM (#394567 - in reply to #394557)


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Roby - 27/1/2012 1:40 PM

Roby - 26/1/2012 9:22 PM
...
ps.: un'altra cosa scusate ... quando leggevo i dati con FES, in basso a sinistra mi appariva il messaggio "latenza troppo alta" o qualcosa di simile, in rosso .... è grave ?
ho sbagliato qualcosa oppure è corretto ?

...



riguardo la latenza alta... guarda in alto a questa pagina.. il 2 post... il mio... dalle impostazioni devi deselezionare (togliere l'opzione) nodo latenza... come e indicato nell allegato (nell allegato e selezionata.. la devi deselezionare)

la trovi nelle impostazioni ....

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Inserito 27/1/2012 8:32 PM (#394712 - in reply to #394567)


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bullone - 27/1/2012 2:10 PM
Roby - 27/1/2012 1:40 PM

Roby - 26/1/2012 9:22 PM
...
ps.: un'altra cosa scusate ... quando leggevo i dati con FES, in basso a sinistra mi appariva il messaggio "latenza troppo alta" o qualcosa di simile, in rosso .... è grave ?
ho sbagliato qualcosa oppure è corretto ?

...



riguardo la latenza alta... guarda in alto a questa pagina.. il 2 post... il mio... dalle impostazioni devi deselezionare (togliere l'opzione) nodo latenza... come e indicato nell allegato (nell allegato e selezionata.. la devi deselezionare)

la trovi nelle impostazioni ....



ciao ... ma tecnicamente ... cosa è questa latenza ?


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Inserito 27/1/2012 8:38 PM (#394716 - in reply to #257515)


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se non sbaglio.. e il tempo di risposta.. fra centralina e computer.. o vicecersa...
comunque.. e qualcosa inerente alla trasmissione dati...
hai provato a deselezzionare.. quello che ti ho indicato??
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Inserito 27/1/2012 8:56 PM (#394722 - in reply to #257515)


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no ancora no ...
ma volevo solo sapere che cosa fosse ... ho capito come si toglie e per la prossima volta che collego il cavo , faccio questa modifichina sulle impostazioni ...

però adesso ho un altro problema ...
ho fatto la modifica come sopra detto e ho tolto la r04 ... adesso però appena collego il cavo elm alla ecu ( mi sembra ancora prima che collego il cavo al pc ) girando la chiave su on ... iniziani gli allarmi ... ASR/VDC disinserito , airbag disinserito  !!!!!
mi sono cagato in mano pensando di aver fatto qualche danno .... ma la macchina si è accesa regolarmente ...

ho cancellato gli errori da apposito menu sempre con cavo elm ... ma poi quando ho chiuso fes, staccato la presa USB, il CDB ha rifatto lo stesso scherzo .. tre allarmi ... VDC , ASR e airbag disinseriti .... poi era tardi ho spento il quadro, staccato il cavo dalla ecu e chiuso tutto ... stamane la macchina andava bene ...

adesso però , secondo voi , sbaglio qualcosa oppure ho fatto una cappellata facendo la modifica ...
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Inserito 27/1/2012 9:26 PM (#394733 - in reply to #257515)


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ma guarda.. non sei l'unico ad avere problemi con l'elm.. nelle pagine indietro a qualcuno capitava pure che non riusciva a mettere in moto l'auto...
per me e solo ed escusivamente problema della elm... e non della resistenza..
ti va in conflitto..
ripeto il mio consiglio... prendete la versione 1.3a che non ha problemi.. e non necessita di modifiche..

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Inserito 27/1/2012 9:33 PM (#394735 - in reply to #394722)


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Roby - 27/1/2012 8:56 PM
no ancora no ...
ma volevo solo sapere che cosa fosse ... ho capito come si toglie e per la prossima volta che collego il cavo , faccio questa modifichina sulle impostazioni ...

però adesso ho un altro problema ...
ho fatto la modifica come sopra detto e ho tolto la r04 ... adesso però appena collego il cavo elm alla ecu ( mi sembra ancora prima che collego il cavo al pc ) girando la chiave su on ... iniziani gli allarmi ... ASR/VDC disinserito , airbag disinserito  !!!!!
mi sono cagato in mano pensando di aver fatto qualche danno .... ma la macchina si è accesa regolarmente ...

ho cancellato gli errori da apposito menu sempre con cavo elm ... ma poi quando ho chiuso fes, staccato la presa USB, il CDB ha rifatto lo stesso scherzo .. tre allarmi ... VDC , ASR e airbag disinseriti .... poi era tardi ho spento il quadro, staccato il cavo dalla ecu e chiuso tutto ... stamane la macchina andava bene ...

adesso però , secondo voi , sbaglio qualcosa oppure ho fatto una cappellata facendo la modifica ...
roby, non devi mai accendere il quadro con l'elm collegata ma scollegata dal pc!!! è questo che ti crea il problema!!!!!
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Inserito 27/1/2012 9:38 PM (#394738 - in reply to #394735)


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pnstefano - 27/1/2012 9:33 PM
 roby, non devi mai accendere il quadro con l'elm collegata ma scollegata dal pc!!! è questo che ti crea il problema!!!!!


oops... questa cosa mi era sfuggita....
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Inserito 27/1/2012 9:56 PM (#394745 - in reply to #394735)


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pnstefano - 27/1/2012 9:33 PM
Roby - 27/1/2012 8:56 PM
....
roby, non devi mai accendere il quadro con l'elm collegata ma scollegata dal pc!!! è questo che ti crea il problema!!!!!



ma quindi la procedura corretta Stè, quale è ...
1) accendo il quadro ;
2) inserisco la elm nella "ecu" ;
3) inserisco il cavo usb nel pc ;
4) faccio partire FES ;
5) se serve, accendo il motore ;

e quando chiudo ... faccio perfettamente i contrario ?



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Inserito 27/1/2012 9:59 PM (#394749 - in reply to #394722)


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Roby - 27/1/2012 8:56 PM
no ancora no ...
ma volevo solo sapere che cosa fosse ... ho capito come si toglie e per la prossima volta che collego il cavo , faccio questa modifichina sulle impostazioni ...

però adesso ho un altro problema ...
ho fatto la modifica come sopra detto e ho tolto la r04 ... adesso però appena collego il cavo elm alla ecu ( mi sembra ancora prima che collego il cavo al pc ) girando la chiave su on ... iniziani gli allarmi ... ASR/VDC disinserito , airbag disinserito  !!!!!
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ho cancellato gli errori da apposito menu sempre con cavo elm ... ma poi quando ho chiuso fes, staccato la presa USB, il CDB ha rifatto lo stesso scherzo .. tre allarmi ... VDC , ASR e airbag disinseriti .... poi era tardi ho spento il quadro, staccato il cavo dalla ecu e chiuso tutto ... stamane la macchina andava bene ...

adesso però , secondo voi , sbaglio qualcosa oppure ho fatto una cappellata facendo la modifica ...


Roby è la stessa cosa che capita a me...tranquillo non è nulla...o meglio danni non ne fai...una volta che ti escono i messaggi d avviso devi scollegare e ricollegare l elm e riavviare la macchina....io nel frattempo la uso così...per quello che mi serve.......poi in futuro prenderò la bluetooth che non credo abbia problemi 
bullone
Inserito 27/1/2012 10:02 PM (#394751 - in reply to #394745)


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Roby - 27/1/2012 9:56 PM
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Roby - 27/1/2012 8:56 PM
....
roby, non devi mai accendere il quadro con l'elm collegata ma scollegata dal pc!!! è questo che ti crea il problema!!!!!



ma quindi la procedura corretta Stè, quale è ...
1) accendo il quadro ;  no!!
2) inserisco la elm nella "ecu" ;
3) inserisco il cavo usb nel pc ;
4) faccio partire FES ;
5) se serve, accendo il motore ;

e quando chiudo ... faccio perfettamente i contrario ?





inserisci la elm nella sede.. inserisci l'usb nel pc... apri il programma e non connetti...  accendi il quadro... connetti il programma..
a spegnere.. scolleghi il programma.. spegni il quadro.. e scolleghi tutto..!!
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Roby
Inserito 27/1/2012 10:17 PM (#394754 - in reply to #257515)


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ok ! ... vi tengo aggiornati ...

per adesso ...
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