Random quote: la mia panterona 210 cv
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
perryplanet
Inserito 27/4/2012 1:56 PM (#413131 - in reply to #413120)


Tutor
1.9 JTDM SW Q Owner
Verde muschio
"l' ornitorinco"
Utente del mese Ottobre 2011

Partecipazione ai raduni
Posts: 4791
5.936,58 ore

20002000500100100252525

Piacenza (Emilia_Romagna)
markuzio - 27/4/2012 12:54 PM
Per il dpf vorrei segnalare che da quando uso diesel con percentuali alte di cetanolo (vedi vpower, blu diesel etc) ho la sensazione che:

-la macchina si accende immediatamente e non fa più fumo nero

-i cicli di rigenerazione che prima accadevano ogni 270 km circa ora vengono fatti ogni 350 km

-la macchina è molto più reattiva (specialmernte ora che ho fatto un pieno con vpower)

Qualcuno può confermare o smentire?

Grazie !


Non so se dipende dal fatto che uso solo BluDiesel ma la mia non ha mai fumato e quella volta che ho fatto il pieno con il vPower effettivamente ho riscontrato un certo incremento di prestazioni.

Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
MrTurbo
Inserito 27/4/2012 9:05 PM (#413199 - in reply to #413120)


2.4 JTDM+ SW Owner
Argento Alfa
Posts: 718
520,73 ore

500100100

Poggio Rusco (Mantova)
markuzio - 27/4/2012 12:54 PM

Scusate,

mi accodo a queste risposte perchè ho letto fino alla pagina 13 oltre alle pagine 75-76-77

credo di aver capito che:

-la 1.3 fà praticamente tutto quello che per me è prioritario (controllo dati e rigenerazione DPF, controllo dati valvola egr etc)

-basta il cavo usb per interfacciarsi al pc

non sono sicuro se:

-l'interfaccia 1.4 esiste o meno

-se esiste è supportata dal programma fiatecuscan?

-esistono anche interfacce bluetooth che eliminerebbero l'uso delle usb:

http://www.ebay.it/itm/OBDII-Bluetooth-ELM-327-diagnosi-auto-OBD-OBD2-FIAT-Alfa-Volkswagen-Audi-BMW-/200750379050?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ebda7b02a

questa può andar bene?

Per il dpf vorrei segnalare che da quando uso diesel con percentuali alte di cetanolo (vedi vpower, blu diesel etc) ho la sensazione che:

-la macchina si accende immediatamente e non fa più fumo nero

-i cicli di rigenerazione che prima accadevano ogni 270 km circa ora vengono fatti ogni 350 km

-la macchina è molto più reattiva (specialmernte ora che ho fatto un pieno con vpower)

Qualcuno può confermare o smentire?

Grazie !

.

Mi associo ad azzis, con quello che costa il gasolio speciale, vpower o bluediesel che sia, è meglio smontarsi l'egr ogni tanto... 

Peccato che oltre all'egr si intasi anche il collettore d'aspirazione con conseguente blocco delle swirl, e quelli non sono per niente comodi da pulire

Comunque non credo che l'utilizzo di gasolio speciale eviti la problematica, casomai l'allontana... ma alla fine quanto ti è costata?

Personalmente non ho mai notato alcun incremento di prestazioni ne con vpower, ne con bluediesel; magari col 1,9 che è un po' più fiacco lo si nota di più... per il resto fumo nero non l'ho mai visto e le difficoltà di accensione le ho sempre avute con qualsiasi tipo di gasolio, mi auguro che dopo la pulizia dei collettori spariscano definitivamente.

.

Per rispondere alla tua domanda l'interfaccia obdII 1.3 è diventata piuttosto difficile da reperire ma l'obdII 1.4 fa le stesse identiche cose che fa la 1.3, con l'unico svantaggio che non sempre è correttamente supportata da FES (in ogni caso basta levare una resistenza).

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4 JtdM 210cv Distinctive 2008 - Argento Alfa - Cerchi 18"
Matley
Inserito 27/4/2012 10:26 PM (#413217 - in reply to #281133)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)

Ciao ho acquistato oggi il cavo ELM327 su Ebay al prezzo di 29,00

che Software completo di Diagnosi si puo dedicare per poter analizzare  modificare tutti i parametri

senza lasciare nulla al Caso ? 

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
scottdrum
Inserito 28/4/2012 12:43 AM (#413249 - in reply to #413217)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 104
958,92 ore

100

Lecce
Matley - 27/4/2012 10:26 PM

Ciao ho acquistato oggi il cavo ELM327 su Ebay al prezzo di 29,00

che Software completo di Diagnosi si puo dedicare per poter analizzare  modificare tutti i parametri

senza lasciare nulla al Caso ? 



Scusa,ma se scrivi nel thread su FiatEcuScan non ti sembra che la domanda sia un tantinello scontata?

Album: ~ 159 Jtdm DistinctiveNero Carbonio berlina ModelYear 08Interni Alfatex Beige
markuzio
Inserito 2/5/2012 3:33 PM (#413898 - in reply to #413199)
0 ore

Grazie per le risposte

mi sono scordato di chiedere se secondo voi è plausibile che le cisterne che trasportano i diesel "pregiati" e le cisterne di deposito dei benzinai siano pìu controllate rispetto al diesel normale.

Nello specifico sembrerebbe che le cisterne dei diesel normali contengano più acqua rispetto ai diesel pregiati, con tutte le conseguenze e valutazioni che possiamo immaginare.

Sembrerebbe che i benzinai e i trasportatori per i diesel normali risparmino sulla manutenzione delle cisterne (in  particolare i cicli di pulizia per residui solidi e di acqua).

Non sò se sia una leggenda metropolitana.......

Quello che so per certo è che sulla mia Brera ho già cambiato 7 iniettori (2 la prima volta e cinque recentemente) considerando che non viaggio mai con la riserva, mi potrebbe tornare veritiero un problema di acqua nei diesel che rovina gli iniettori.

Per le prestazioni della vpower non so se sia una coincidenza del motore che si è slegato proprio adesso (dato che ha 52000 km e i primi 50000 sono stati fatti senza tirarla) oppure se sia veramente la vpower, ma di fatto ora la mia Brera è mooooolto più reattiva, i lag sono spariti e seghetta un pochino meno.

Per i cicli di pulizia del fap se fosse confermato che la vpower li "posticipa" per me sarebbe un ottimo risultato dato che uso la macchina solo in percorso cittadino e mi risulta difficile creare le condizioni in autostrada per garantire il ciclo di pulizia completo.

Come ultima considerazione (mi sono sempre scordato di verificare) con l'uso di vpower si dovrebbe consumare meno.

Che ne pensate?

geppito
Inserito 2/5/2012 8:14 PM (#413960 - in reply to #413898)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Caro Marco, per discutere di carburanti e soprattutto di diesel speciali, questa non è la discussione adatta, cerca v power con il cerca nel forum e troverai le discussioni specifiche in cui potrai chiarire tutti i tuoi dubbi .

Riguardo al discorso dell'acqua credo sia poco probabile, altrimenti il filtro gasolio cosa lo abbiamo a fare ?

Se ritieni che i vantaggi che hai dal v-power giustifichino il maggior prezzo richiesto, continua a usare il v-power, danni non ne fai, anzi
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Joe_Toretto
Inserito 5/5/2012 6:10 PM (#414485 - in reply to #257515)


Brera 2.4 JTDM Owner
Nero carbonio

Posts: 155
164,02 ore

1002525

Roma

Buonasera ragazzi... Ho per voi una domanda facile facile... Ma se qualcuno in concessionaria ritocca i Km, in ECU posso vedere che c'è stato un "aggiornamento" a livello temporale? Mi spiego meglio: poniamo che una concessionaria abbia preso possesso di una 159 il 1/1/12 e abbia subito fatto "il magheggio" per scalare i Km. Quando andrò poi su FES vedò che l'ECU è stata rimappata il 1/1/12?

Album: ~ Brera 2.4 JTDm Nero Carbonio - Interni pelle nero/grigio - Cerchi 19''
Pas77
Inserito 5/5/2012 7:08 PM (#414490 - in reply to #414485)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3788
1.768,33 ore

20001000500100100252525

TORINO
Joe_Toretto - 5/5/2012 6:10 PM

Buonasera ragazzi... Ho per voi una domanda facile facile... Ma se qualcuno in concessionaria ritocca i Km, in ECU posso vedere che c'è stato un "aggiornamento" a livello temporale? Mi spiego meglio: poniamo che una concessionaria abbia preso possesso di una 159 il 1/1/12 e abbia subito fatto "il magheggio" per scalare i Km. Quando andrò poi su FES vedò che l'ECU è stata rimappata il 1/1/12?

No, date non ne vengono visualizzate. Vedi solo il numero di rpogrammazioni effettuate, che comprendono eventuali aggiornamenti.
Joe_Toretto
Inserito 5/5/2012 7:38 PM (#414498 - in reply to #257515)


Brera 2.4 JTDM Owner
Nero carbonio

Posts: 155
164,02 ore

1002525

Roma

Ma allora perchè su FES mi compare come ultima data di programmazione il giorno che ho fatto rimappare la ECU? Boh....

Album: ~ Brera 2.4 JTDm Nero Carbonio - Interni pelle nero/grigio - Cerchi 19''
Pas77
Inserito 5/5/2012 7:42 PM (#414499 - in reply to #414498)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3788
1.768,33 ore

20001000500100100252525

TORINO
Joe_Toretto - 5/5/2012 7:38 PM

Ma allora perchè su FES mi compare come ultima data di programmazione il giorno che ho fatto rimappare la ECU? Boh....

Che però non vuol dire ritoccare i km.
Joe_Toretto
Inserito 5/5/2012 8:17 PM (#414504 - in reply to #257515)


Brera 2.4 JTDM Owner
Nero carbonio

Posts: 155
164,02 ore

1002525

Roma
Si si certo , però pensavo che ad ogni scrittura fatta in ECU corrispondesse un aggiornamento di "data ultima modifica", non so se mi spiego....
Album: ~ Brera 2.4 JTDm Nero Carbonio - Interni pelle nero/grigio - Cerchi 19''
Matley
Inserito 10/5/2012 10:04 AM (#415370 - in reply to #257515)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)

Ciao a tutti, sono circa 10 giorni che cerco di connettermi alla centralina della mia Pantera

ma niente da fare il cavo ELM327 è nuovo il PC Windows 7 ultimate Portatile 64bit

Chi puo Gentilmente aiutarmi a capire dove sta il problema ?

Cè chi dice che devo acquistare l'adattatore di Tipo 1.

Vi allego l'immagine della schermata di errore.

Grazie a tutti    





Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
geppito
Inserito 10/5/2012 10:39 AM (#415379 - in reply to #415370)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Ciao Roberto, l'adattatore di tipo 1 ti serve solo per collegarti con la centralina ABS, per le altre non serve.

Sarebbe utile vedere una schermata delle impostazioni, quella che ti apre premendo il tasto in basso a sinistra
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
mimpara
Inserito 10/5/2012 10:57 AM (#415383 - in reply to #257515)

Utente
Posts: 11
102,57 ore



Bincavilla CT
prova ad eseguiere il programma come aministratore e su impostazioni vai ad impostare la porta com
Album: ~ 159 1.9 JTDm blu oltremare
Matley
Inserito 10/5/2012 3:09 PM (#415445 - in reply to #415379)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)

geppito - 10/5/2012 10:39 AM
Ciao Roberto, l'adattatore di tipo 1 ti serve solo per collegarti con la centralina ABS, per le altre non serve.

Sarebbe utile vedere una schermata delle impostazioni, quella che ti apre premendo il tasto in basso a sinistra

Ti allego l'immagine richiesta  ad te.

Ciao e Grazie





Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
pnstefano
Inserito 10/5/2012 3:46 PM (#415451 - in reply to #415445)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,30 ore

20002000500100100

Pescara
Matley - 10/5/2012 3:09 PM

geppito - 10/5/2012 10:39 AM
Ciao Roberto, l'adattatore di tipo 1 ti serve solo per collegarti con la centralina ABS, per le altre non serve.

Sarebbe utile vedere una schermata delle impostazioni, quella che ti apre premendo il tasto in basso a sinistra

Ti allego l'immagine richiesta  ad te.

Ciao e Grazie

Ma hai una ELM o un OBDKEY?????????????'

se hai una elm devi selezionare la voce ELM1.3 o superiore!!!!!!!!!!!!!!

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
Matley
Inserito 10/5/2012 3:53 PM (#415453 - in reply to #415383)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)

mimpara - 10/5/2012 10:57 AM
prova ad eseguiere il programma come aministratore e su impostazioni vai ad impostare la porta com

Ho eseguito il programma come amministratore ma nonè cambiato nulla.

Grazie  ma......        

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
geppito
Inserito 10/5/2012 4:14 PM (#415457 - in reply to #415445)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Matley - 10/5/2012 3:09 PM

Ti allego l'immagine richiesta  ad te.

Ciao e Grazie



Da quello che vedo le impostazioni sono tutte sbagliate.
1 come ti ha detto Stefano, come tipo di interfaccia devi selezionare Elm 1.3 o superiore
2 verifica che la porta seriale su cui risulta installato l'elm sia proprio la COM3
3 la velocità pure è sbagliata, non ricordo se sistemando il Tipo di interfaccia ti da già quella giusta, altrimenti la devi selezionare tu, ma in questo momento non ricordo a quanto dev'essere, che opzioni ti da?
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
pnstefano
Inserito 10/5/2012 4:55 PM (#415468 - in reply to #415457)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,30 ore

20002000500100100

Pescara
geppito - 10/5/2012 4:14 PM
Matley - 10/5/2012 3:09 PM

Ti allego l'immagine richiesta  ad te.

Ciao e Grazie



Da quello che vedo le impostazioni sono tutte sbagliate.
1 come ti ha detto Stefano, come tipo di interfaccia devi selezionare Elm 1.3 o superiore
2 verifica che la porta seriale su cui risulta installato l'elm sia proprio la COM3
3 la velocità pure è sbagliata, non ricordo se sistemando il Tipo di interfaccia ti da già quella giusta, altrimenti la devi selezionare tu, ma in questo momento non ricordo a quanto dev'essere, che opzioni ti da?

velocità 38400





Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
Matley
Inserito 10/5/2012 10:00 PM (#415525 - in reply to #415383)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)

mimpara - 10/5/2012 10:57 AM
prova ad eseguiere il programma come aministratore e su impostazioni vai ad impostare la porta com

L'ho eseguito come dici tu e impostato la porta OBDKEY 1.4 

ma quando premo connetti mi da errore, forse devo modificare il cavo ?

Grazie 

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
Matley
Inserito 10/5/2012 10:04 PM (#415526 - in reply to #415451)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)
pnstefano - 10/5/2012 3:46 PM
Matley - 10/5/2012 3:09 PM

geppito - 10/5/2012 10:39 AM
Ciao Roberto, l'adattatore di tipo 1 ti serve solo per collegarti con la centralina ABS, per le altre non serve.

Sarebbe utile vedere una schermata delle impostazioni, quella che ti apre premendo il tasto in basso a sinistra

Ti allego l'immagine richiesta  ad te.

Ciao e Grazie

Ma hai una ELM o un OBDKEY?????????????'

se hai una elm devi selezionare la voce ELM1.3 o superiore!!!!!!!!!!!!!!

ELM327

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
pnstefano
Inserito 10/5/2012 10:14 PM (#415527 - in reply to #415525)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4706
2.039,30 ore

20002000500100100

Pescara
Matley - 10/5/2012 10:00 PM

mimpara - 10/5/2012 10:57 AM
prova ad eseguiere il programma come aministratore e su impostazioni vai ad impostare la porta com

L'ho eseguito come dici tu e impostato la porta OBDKEY 1.4 

ma quando premo connetti mi da errore, forse devo modificare il cavo ?

Grazie 

Ma se hai una ELM 327 1.4, perchè dici al programma di collegarsi tramite una OBDKEY 1.4?????

 

imposta l'interfaccia corretta, ovvero la ELM e vedi che inizia a funzionare tutto!

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
Matley
Inserito 10/5/2012 11:16 PM (#415537 - in reply to #415445)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)
pnstefano - 10/5/2012 3:45 PM
Matley - 10/5/2012 3:09 PM

geppito - 10/5/2012 10:39 AM
Ciao Roberto, l'adattatore di tipo 1 ti serve solo per collegarti con la centralina ABS, per le altre non serve.

Sarebbe utile vedere una schermata delle impostazioni, quella che ti apre premendo il tasto in basso a sinistra

Ti allego l'immagine richiesta  ad te.

Ciao e Grazie

Ma hai una ELM o un OBDKEY?????????????'

se hai una elm devi selezionare la voce ELM1.3 o superiore!!!!!!!!!!!!!!

Ti allego il Test fatto in serata con le impostazioni che mi hai suggerito,

ma purtroppo non si connette dovro fare la modifica al cavo ?

Se si  chi me lo puo modificare ?

Grazie





Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
Matley
Inserito 11/5/2012 7:59 AM (#415546 - in reply to #415527)


Alfista in prova
Posts: 95
111,13 ore

252525

Rimini ( Emilia Romagna)
pnstefano - 10/5/2012 10:14 PM
Matley - 10/5/2012 10:00 PM

mimpara - 10/5/2012 10:57 AM
prova ad eseguiere il programma come aministratore e su impostazioni vai ad impostare la porta com

L'ho eseguito come dici tu e impostato la porta OBDKEY 1.4 

ma quando premo connetti mi da errore, forse devo modificare il cavo ?

Grazie 

Ma se hai una ELM 327 1.4, perchè dici al programma di collegarsi tramite una OBDKEY 1.4?????

 

imposta l'interfaccia corretta, ovvero la ELM e vedi che inizia a funzionare tutto!

Ciao, ti faccio il riepilogo delle impostazioni corrette consigliate da te !!!

Impostazioni FiatECUscan 3.5 con licenza.

Interfaccia: Tipo ELM327 1.3+

Porta Com: 3 uguale come quella Gestione periferiche !!!

Velocità: 34800

Modo Latenza alta: senza segno di spunta.

Ci manca la modifica del cavo ???

Alla fine faccio Connetti in basso a destra ma continua

continua a darmi questa schermata che ti allego.

Grazie





Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv
geppito
Inserito 11/5/2012 11:01 AM (#415592 - in reply to #415546)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Anche senza modifica, dovresti comunque riuscire almeno ad entrare in gestione motore.

Hai provato a connetterti alla gestione motore? Se non ti fa entrare neanche lì, prima che un problema di modifica, ci dev'essere qualche problema software o hardware di altro genere
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

111072545 clicks e 7022122 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox