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| geppito - 13/5/2012 8:19 PM Roberto, fai attenzione a cliccare una sola volta su sbmit, altrimenti ci riempi di post doppi  . L'adattatore 1 serve solo per entrare in ABS. Riguardo ad AlfaDiag, sembra piuttosto valido, però mi pare fosse in inglese e non so quanto sia più intuitivo rispetto a FES. Fa comunque più o meno le stesse cose di FES In controllo motore ci dovresti entrare comunque, che il cavo abbia o meno bisogno della modifica. Se non riesci ad entrare nelle altre centraline (a parte l'ABS per cui serve l'adattatore ) c'è bisogno della modifica, ma in controllo motore dovresti entrarci comunque  Ho provato 15 minuti fa a connettermi in controllo motore ma niente da fare ! Che soluzione mi consigli ??? 

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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| Matley - 13/5/2012 11:20 PM Ho provato 15 minuti fa a connettermi in controllo motore ma niente da fare ! Che soluzione mi consigli ??? 
Ripetiamo i passaggi, forse ti è sfuggito qualcosa.
Dato per scontato che hai impostato tutto come suggerito da pnstefano, le operazioni da fare sono:
1 collegamento dell'elm alla porta OBD nel vano fusibili (appena attaccata si accendono i vari led e poi, mi pare, resta acceso solo il rosso);
2 collegamento dell'elm al computer e avvio di FES;
3 accensione del quadro (o anche del motore nel caso, una volta entrato in controllo motore, volessi dare un'occhiata, ad esempio, agli iniettori o altri valori);
4 nella schermata che hai allegato qui sopra clicca su connetti (in basso a destra) o premi F10 sul computer.
A questo punto dovrebbe collegarsi alla centralina motore, o darti qualche messaggio di errore. Come si comporta?  | |
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| geppito - 13/5/2012 11:58 PM Matley - 13/5/2012 11:20 PM Ho provato 15 minuti fa a connettermi in controllo motore ma niente da fare ! Che soluzione mi consigli ???  Ripetiamo i passaggi, forse ti è sfuggito qualcosa. Dato per scontato che hai impostato tutto come suggerito da pnstefano, le operazioni da fare sono: 1 collegamento dell'elm alla porta OBD nel vano fusibili (appena attaccata si accendono i vari led e poi, mi pare, resta acceso solo il rosso ); 2 collegamento dell'elm al computer e avvio di FES; 3 accensione del quadro (o anche del motore nel caso, una volta entrato in controllo motore, volessi dare un'occhiata, ad esempio, agli iniettori o altri valori ); 4 nella schermata che hai allegato qui sopra clicca su connetti (in basso a destra ) o premi F10 sul computer. A questo punto dovrebbe collegarsi alla centralina motore, o darti qualche messaggio di errore. Come si comporta?  Quindi non è un problema di cavo dovrebbe connettersi !!! Adesso vado a provare subito poi ti faccio sapere. 
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| geppito - 13/5/2012 11:58 PM Matley - 13/5/2012 11:20 PM Ho provato 15 minuti fa a connettermi in controllo motore ma niente da fare ! Che soluzione mi consigli ???  Ripetiamo i passaggi, forse ti è sfuggito qualcosa. Dato per scontato che hai impostato tutto come suggerito da pnstefano, le operazioni da fare sono: 1 collegamento dell'elm alla porta OBD nel vano fusibili (appena attaccata si accendono i vari led e poi, mi pare, resta acceso solo il rosso ); 2 collegamento dell'elm al computer e avvio di FES; 3 accensione del quadro (o anche del motore nel caso, una volta entrato in controllo motore, volessi dare un'occhiata, ad esempio, agli iniettori o altri valori ); 4 nella schermata che hai allegato qui sopra clicca su connetti (in basso a destra ) o premi F10 sul computer. A questo punto dovrebbe collegarsi alla centralina motore, o darti qualche messaggio di errore. Come si comporta?  Senza modificare il cavo ne esiste uno gia pronto per evitare perdite di tempo ??? 
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| Matley - 14/5/2012 9:35 AM geppito - 13/5/2012 11:58 PM Matley - 13/5/2012 11:20 PM Ho provato 15 minuti fa a connettermi in controllo motore ma niente da fare ! Che soluzione mi consigli ???  Ripetiamo i passaggi, forse ti è sfuggito qualcosa. Dato per scontato che hai impostato tutto come suggerito da pnstefano, le operazioni da fare sono: 1 collegamento dell'elm alla porta OBD nel vano fusibili (appena attaccata si accendono i vari led e poi, mi pare, resta acceso solo il rosso ); 2 collegamento dell'elm al computer e avvio di FES; 3 accensione del quadro (o anche del motore nel caso, una volta entrato in controllo motore, volessi dare un'occhiata, ad esempio, agli iniettori o altri valori ); 4 nella schermata che hai allegato qui sopra clicca su connetti (in basso a destra ) o premi F10 sul computer. A questo punto dovrebbe collegarsi alla centralina motore, o darti qualche messaggio di errore. Come si comporta?  Quindi non è un problema di cavo dovrebbe connettersi !!! Adesso vado a provare subito poi ti faccio sapere. 
Ho eseguito le tue indicazioni su come procedere, anche a motore acceso non mi fa entrare ! Ti allego la schermata seguente.

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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
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| Scusami Roberto, ma se non ti faccio un attimo da tutor, tra poco questa già lunghissima discussione diventerà di 100 pagine 
Non sempre è necessario quotare tutti i messaggi a cui rispondi. Se, ad esempio, il messaggio a cui rispondi è l'ultimo, puoi rispondere direttamente senza quotare .
Inoltre, per favore, quando puoi, usa il tastino per aggiungere qualcosa o modificare i tuoi messaggi entro 30 minuti dall'invio degli stessi (lo trovi in alto a destra di ogni tuo messaggio), così si evita di intasare inutilmente le discussioni con messaggi consecutivi e si rende la lettura più lineare.
Ora torniamo ai tuoi problemi:
Matley - 14/5/2012 9:55 AM Senza modificare il cavo ne esiste uno gia pronto per evitare perdite di tempo ??? 
Per andare quasi sul sicuro dovresti trovare un cavo Elm versione 1.3. Come più volte detto nelle pagine precedenti, per quelli 1.4 va a , ti può capitare il cavo già perfetto come quello che necessita della modifica, purtroppo non puoi saperlo prima 
Matley - 14/5/2012 10:19 AM Ho eseguito le tue indicazioni su come procedere, anche a motore acceso non mi fa entrare ! Ti allego la schermata seguente.
Se le impostazioni del cavo sono quelle corrette che ti ha indicato pnstefano e il test di FES ti da l'ok è molto strano che non si connetta, o il cavo è proprio difettoso, oppure ci potrebbe essere un problema legato al fatto che mi pare di aver capito che il tuo Windows è a 64bit, non so se questo possa creare problemi alla gestione dell'elm. Magari aspettiamo di vedere se qualcuno che ha il tuo stesso sistema operativo ha incontrato problemi.  | |
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Alfista in prova Posts: 95 111,13 ore
  
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| Ciao, spero di non disturbarti ! non mi resta che acquistare un nuovo cavo a questo punto, ho contattato un rivenditore su internet per l'ultima versione 1.4B ovviamente funzionante ma se tu mi dici che la versione 1.3 funziona prendero quella, tu sai indicarmi dove posso acquistare un cavo funzionante ?  | |
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Alfista in prova Posts: 95 111,13 ore
  
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| pnstefano - 14/5/2012 7:14 PM Matley, levami una curiosità, ma la licenza di FES dove l'hai acquistata???? Programmi non originali non permettono la connessione e questo è già stato riscontrato da qualche utente che aveva provato la scorciatoia! Ciao Stefano, oggi ho chiamato il Negoziante che mi ha venduto il Pc Portatile riguardo il programma di Diagnosi che mi ha installato we le ho fatto presente che non riuscivo a Connettermi, lui mi ha risposto che il Programma non aveva la Licenza, allora assieme a lui abbiamo Acquistato la Licenza Regolare D'uso perchè io mi ritengo una Persona Seria quindi solo per la Legalità. Ciao e Grazie di tutto !!!  | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
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| E ora con la licenza hai provato a connetterti, funziona?  | |
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Alfista in prova Posts: 95 111,13 ore
  
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| Ciao, appena smetto di lavorare lo provo subito speriamo sia la volta buona ! poi ti faccio sapere. 
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Alfista in prova Posts: 95 111,13 ore
  
Rimini ( Emilia Romagna)
| Ciao, finalmente riesco a connettermi mi sembra un sogno ho provato anche l'adattatore tipo 1 funziona pure quello funziona ma dopo averlo staccato non mi faceva piu entrare in gestione motore o dovuto aspettare 5 minuti prima di entrare ancora. Ci ho provato ma non sono riuscito a verificare se i km della Pantera sono stati scalati ! 
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| Le operazioni di attacco/stacco cavi devi farle sempre a quadro spento, altrimenti potrebbe essere pericoloso per l'elettronica della centralina  | |
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Alfista in prova Posts: 95 111,13 ore
  
Rimini ( Emilia Romagna)
| Prima di staccare il tutto ho tolto la chiave ma me la fatto quando ho provato il cavo adattatore tipo 1 ! Come si fa a capire se il kilometraggio è originale della Pantera è stato mofidicato ? 
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1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore
      
Torino
| Dovrebbe essere in odometro............ Per il timore di sorprese io non vado a controllare..........anche perche' poi si puo' essere sicuri al 100% che quello segnato e' reale ?
Edited by jawdb212 16/5/2012 10:22 PM
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Alfista in prova Posts: 95 111,13 ore
  
Rimini ( Emilia Romagna)
| Si in parte hai ragione forse è meglio non sapere è solamente per sapersi regolare. Grazie | |
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2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 114 78,78 ore

Udine
| Uffa ma non c'è un cerca solo per questo topic...
Vi posto la mia domanda in quanto è difficile leggersi 80 pagine di post (ho provato..).. Ho acquistato il kit alfa-lancia-fiat comprendente anche del software con licenza dal rivenditore ufficiale... Faccio i seguenti passi: Installo il software, metto la licenza... Attacco il cavo, accendo il quadro vado sul software seleziono ALFA -- 159 2.0 JTD (e qui mi dico.. come fanno a scrivere JTD e non MJTD..???) provo la connessione con la centralina motore e qui tutto a posto.. leggo tutti i valori..
faccio disconnetti.. provo ad accedere ad una delle altri moduli (centralina ABS e blue & me) risposta... connessione fallita.. Ho già scritto nel loro forum e contattato il supporto..
Però chiedo a voi guru dell'alfa.. Qualcuno è riuscito ad entrare con questo software in qualche altro modulo? (naturalmente che abbia l'alfa 159 2.0)
Grazie mille.. Ps. presto aggiornerò il mio diario con queste avventure..
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1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore
      
Torino
| Devi leggerti tutte le pagine io non ho il cavo pero' mi pare che sia necessaria una modifica sul cavo per poter accedere a tutte le funzioni . | |
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Utente del mese Aprile 2012 Posts: 1016 1.229,85 ore

FOGGIA
| james - 17/5/2012 2:14 PM Uffa ma non c'è un cerca solo per questo topic...
Vi posto la mia domanda in quanto è difficile leggersi 80 pagine di post (ho provato..).. Ho acquistato il kit alfa-lancia-fiat comprendente anche del software con licenza dal rivenditore ufficiale... Faccio i seguenti passi: Installo il software, metto la licenza... Attacco il cavo, accendo il quadro vado sul software seleziono ALFA -- 159 2.0 JTD (e qui mi dico.. come fanno a scrivere JTD e non MJTD..???) provo la connessione con la centralina motore e qui tutto a posto.. leggo tutti i valori..
faccio disconnetti.. provo ad accedere ad una delle altri moduli (centralina ABS e blue & me) risposta... connessione fallita.. Ho già scritto nel loro forum e contattato il supporto..
Però chiedo a voi guru dell'alfa.. Qualcuno è riuscito ad entrare con questo software in qualche altro modulo? (naturalmente che abbia l'alfa 159 2.0)
Grazie mille.. Ps. presto aggiornerò il mio diario con queste avventure..
Per accedere all'ABS hai bisogno di un adattatore o modificare il tuo cavo elm come riportato anche sul sitofes.......... | |
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1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 540 418,50 ore
 
Roma
| I pin da modificare sono 1-7-9 saldandoli dall'interno. Fatemi cercare lo schema che tra mille pensieri prematrimoniali non trovo... | |
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2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 114 78,78 ore

Udine
| In verità io ho trovato nel forum del fornitore del software che per la 159 1.9 è diverso rispetto alla 159 con motorizzazione 2.0 Avevo trovato varie indicazione ma nessuno che avesse la versione 159 2.0. Giusto per riassumere le modifiche che voi suggerite vanno bene per entrambe le versioni? 1.9 e 2.0? Grazie e scusatemi per l'ignoranza in materia... Ps. Io ho già gli adattatori che ci sono sul sito.. Ho acquistato il kit completo.. Quindi suppongo che il problema stia nell'elm (le resistenze... giusto?) Per l'ABS serve il cavo (adattatore A1 che ho) però per la connessione alla CAN non dovrebbe servire come pure per il blue & me o per i sensori di parcheggio (dove non riesco ad entrare con l'elm) Nel kit è presente anke l'altro cavo kl ma in questo caso bisogna per forza utilizzare l'elm..
Edited by james 18/5/2012 12:12 AM
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1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 540 418,50 ore
 
Roma
| james - 17/5/2012 11:51 PM In verità io ho trovato nel forum del fornitore del software che per la 159 1.9 è diverso rispetto alla 159 con motorizzazione 2.0 Avevo trovato varie indicazione ma nessuno che avesse la versione 159 2.0. Giusto per riassumere le modifiche che voi suggerite vanno bene per entrambe le versioni? 1.9 e 2.0? Grazie e scusatemi per l'ignoranza in materia... Ps. Io ho già gli adattatori che ci sono sul sito.. Ho acquistato il kit completo.. Quindi suppongo che il problema stia nell'elm (le resistenze... giusto?) Per l'ABS serve il cavo (adattatore A1 che ho) però per la connessione alla CAN non dovrebbe servire come pure per il blue & me o per i sensori di parcheggio (dove non riesco ad entrare con l'elm) Nel kit è presente anke l'altro cavo kl ma in questo caso bisogna per forza utilizzare l'elm..
Se stavamo vicini ti facevo provare il mio ELM, per togliere ogni dubbio. | |
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