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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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pnstefano
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Pescara
niki77 - 2/8/2010 9:43 PM
Non c'è nessun contatore che segna le volte che è stata scritta la centralina sulla pantera , c'è solo la data dell'utlima scrittura, e volendo si elude anche quella.
Se non ricordo male sono le ecu della Delphi che hanno quella funzionalità.


IL CONTATORE C'É!!
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niki77
Inserito 3/8/2010 12:20 AM (#284716 - in reply to #284703)


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Macerata
Il contatore c'è se passi da body, ma visto che tanto più o meno passano tutti da linea k diretti il contatore non si aggiorna mai.
E poi non ti incazzare per così poco!!


P.s. non è ora di cambiarlo quello 'SmartFooooon' ?

desmopower
Inserito 3/8/2010 2:29 AM (#284722 - in reply to #284671)


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Salento, terra del fuoco
gnegno001 - 2/8/2010 9:08 PM
ma si può anche resettare una eventuale rimappatura della centralina ?nel senso ogni volta che fai una mappatura in teoria risulta come un contatore che segna quante volte hai scritto sulla mapatura , con questo sistema si può far sparire? scusate l'immensa ignoranza

....e perchè l'odometro mi segna solo 22.000 km? Il contakm è sui 75.000....
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Inserito 3/8/2010 7:19 PM (#284913 - in reply to #257515)


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CuoreNero
Inserito 4/8/2010 8:44 PM (#285070 - in reply to #257515)


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Bergamo
Oggi ho provato fiatecuscan, ottimo programma, ma ho alcuni dubbi...vado a memoria non ricordo i termini esatti cmq:

Intasamento dpf: 94,35% significa che tra non molto partirà la rigenerazione?
Ultima rigenerazione: 1421km significa che l'ultima rigenerazione è stata fatta 1421km fa?
Rigenerazione media ogni: 1000km va bene?
Degrado olio: 93,5% Si intende che il degrado aumenta man mano il valore si avvicina allo 0? Perchè ho cambiato l'olio 3000km fa...non penso che sia già degradato per oltre il 90% considerando anche la media delle rigenerazioni fatte..



Edited by CuoreNero 4/8/2010 8:46 PM
Eismann
Inserito 4/8/2010 9:49 PM (#285087 - in reply to #285070)

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Velletri
CuoreNero - 4/8/2010 8:44 PM
Oggi ho provato fiatecuscan, ottimo programma, ma ho alcuni dubbi...vado a memoria non ricordo i termini esatti cmq:

1) Intasamento dpf: 94,35% significa che tra non molto partirà la rigenerazione?
2) Ultima rigenerazione: 1421km significa che l'ultima rigenerazione è stata fatta 1421km fa?
3) Rigenerazione media ogni: 1000km va bene?
4) Degrado olio: 93,5% Si intende che il degrado aumenta man mano il valore si avvicina allo 0? Perchè ho cambiato l'olio 3000km fa...non penso che sia già       degradato per oltre il 90% considerando anche la media delle rigenerazioni fatte..


1) Il tuo filtro è pulito per il 94.35%
2) Esatto
3) Si va benone
4) il tuo olio è efficiente al 93,5%
Eismann
Inserito 4/8/2010 9:51 PM (#285089 - in reply to #284716)

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Velletri
niki77 - 3/8/2010 12:20 AM

E poi non ti incazzare per così poco!!


P.s. non è ora di cambiarlo quello 'SmartFooooon' ?


Almeno installa Opera mini!!!!! 
niki77
Inserito 4/8/2010 10:07 PM (#285095 - in reply to #257515)


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Macerata

Piccolo ot : fin quando avevo windows mobile usavo sempre opera mini.
Ora con android preferisco di gran lunga il suo browser di serie.
Fine ot.

Visto che se ne parlava , anche a me l'odometro da 0km
Però ho guardato il valore km dopo cambio dpf e ovviamente sono c.a. quelli del quadro.
E' anche logico visto che il dpf non l'ho mai cambiato.
Ho anche scoperto di recente che l'ultima volta che ho portato la macchina in officina mi hanno aggiornato la centralina.
Sti burloni, non mi avevano detto niente !!

CuoreNero
Inserito 4/8/2010 10:38 PM (#285100 - in reply to #285087)


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Bergamo
Eismann - 4/8/2010 9:49 PM

1) Il tuo filtro è pulito per il 94.35%
2) Esatto
3) Si va benone
4) il tuo olio è efficiente al 93,5%


Come pensavo. Grazie della conferma

Riguardo alla 1...dopo la rigenerazione il valore in teoria aumenterà (filtro più pulito) oppure questo dato indica un intasamento fisiologico del dpf che col tempo continuerà a calare fino a fine vita?


Edited by CuoreNero 4/8/2010 10:45 PM
Dreammy
Inserito 4/8/2010 10:51 PM (#285113 - in reply to #285087)


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Eismann - 4/8/2010 9:49 PM
CuoreNero - 4/8/2010 8:44 PM
Oggi ho provato fiatecuscan, ottimo programma, ma ho alcuni dubbi...vado a memoria non ricordo i termini esatti cmq:

1) Intasamento dpf: 94,35% significa che tra non molto partirà la rigenerazione?
2) Ultima rigenerazione: 1421km significa che l'ultima rigenerazione è stata fatta 1421km fa?
3) Rigenerazione media ogni: 1000km va bene?
4) Degrado olio: 93,5% Si intende che il degrado aumenta man mano il valore si avvicina allo 0? Perchè ho cambiato l'olio 3000km fa...non penso che sia già       degradato per oltre il 90% considerando anche la media delle rigenerazioni fatte..


1) Il tuo filtro è pulito per il 94.35%
2) Esatto
3) Si va benone
4) il tuo olio è efficiente al 93,5%

Anche io ho avuto il tuo stesso dubbio però stando a quanto dice Eismann non mi torna il fatto che il DPF sia ancora libero per il 94% e sono passati 1421 km dall'ultima rigenerazione.

 Non ho capito...

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CuoreNero
Inserito 4/8/2010 10:58 PM (#285116 - in reply to #285113)


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Dreammy - 4/8/2010 10:51 PM
Anche io ho avuto il tuo stesso dubbio però stando a quanto dice Eismann non mi torna il fatto che il DPF sia ancora libero per il 94% e sono passati 1421 km dall'ultima rigenerazione.

 Non ho capito...



Infatti, domani riverifico non vorrei ricordare male...anche se io penso che il 94% non dipenda dalle rigenerazioni ma sia un dato che col tempo andrà a calare per l'intasamento fisiologico e fino a fine vita dpf...
Dreammy
Inserito 5/8/2010 6:58 PM (#285250 - in reply to #285116)


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Talsano (TA)

Allora, eccomi di nuovo!

Ho appena finito di giocare con Fiatecuscan sulla mia pantera.

Memore della precedente diagnosi che avevo fatto per provare l'interfaccia posso affermare che il parametro relativo all'ostruzione del DPF è un parametro crescente in percentuale! Non indica la percentuale di pulizia del filtro ma l'ostruzione calcolata dalla centralina. Ne ho avuto la conferma monitorando il parametro in questione con motore acceso.

Mi indicava 64,34% di ostruzione e dopo qualche piccola accelerata e salito a 64,40 ---> 64,64 ---> 64,73, ecc.

Quindi aspettati una rigenerata non appena ci saranno le condizioni ideali.

Per quanto riguarda, invece, il degrado d'olio esso indica la percentuale di bontà dell'olio. Nella precedente diagnosi mi dava 80%, oggi me ne ha dato 71%.

Dubbio tolto!

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desmopower
Inserito 5/8/2010 9:06 PM (#285261 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
secondo voi perchè l'odometro mi segnala solo 22.000 km quando invece il contakm è a 76.000? Può dipendere dalla somministrazione di vitamine?
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Inserito 6/8/2010 5:16 AM (#285284 - in reply to #285261)


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Vicenza ma sono marca LIOTRU (CT)
desmopower - 5/8/2010 9:06 PM
secondo voi perchè l'odometro mi segnala solo 22.000 km quando invece il contakm è a 76.000? Può dipendere dalla somministrazione di vitamine?


L'hai presa usata? quanti km aveva qundo l'hai presa?
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Inserito 6/8/2010 11:17 AM (#285319 - in reply to #257515)

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Forse hanno sostituito la ecu, oppure per vitaminizzarla è stata scodificata.....
desmopower
Inserito 6/8/2010 7:13 PM (#285384 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
appena presa era a 27.000 km, però se ci penso bene la vitaminanizzazione (che parolone!) risale a 20-22k km fa....può essere che hanno scodificato la centralina dici? Devo provare a guardare la data alla voce ecu motore....
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Inserito 6/8/2010 7:53 PM (#285387 - in reply to #257515)


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Macerata
Desmo ma tu cosa intendi col termine 'SCODIFICA' ?

E' probabile quello che supponi sul kmtraggio


desmopower
Inserito 6/8/2010 9:08 PM (#285394 - in reply to #285387)


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Salento, terra del fuoco
niki77 - 6/8/2010 7:53 PM
Desmo ma tu cosa intendi col termine 'SCODIFICA' ?

E' probabile quello che supponi sul kmtraggio




scodifica....per ricollegarmi al termine usato da Eismann...secondo me in fase di viaminizzazione, il "dottore" ha sovrascritto la ecu con i nuovi dati...come se la macchina fosse "nata" in quell'istante
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Inserito 7/8/2010 12:03 AM (#285415 - in reply to #285394)


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Macerata
Si, è probabile , ma la scodifica è un altra cosa!




Edited by niki77 7/8/2010 12:10 AM
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Inserito 7/8/2010 10:52 AM (#285431 - in reply to #257515)


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sacco (sa)
dopo appena due settimane mi è arrivato finalmente il cavo...solo che non riesco a farlo funzionare mi dice che la porta com1 non esiste...mi dite tutti i parametri voce per voce per configurarlo...o come devo fare?grazsie mille la mia dovrebbe essere la versione 1.3 e ho windows vista...
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Inserito 7/8/2010 2:06 PM (#285438 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
dovresti vedere nelle proprieta del pc (sistema, gestione periferiche...) con il cavetto collegato. Sul mio pc lo dava sulla com7 e quindi dalle impostazioni di fiatecuscan ho messo la stessa porta.....
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Inserito 7/8/2010 2:11 PM (#285439 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
....dimenticavo, in qualche post più in su, viene specificato che IL TEST DEL CAVO PUO' ESSERE EFFETTUATO SOLO SE COLLEGATO ALLA VETTURA (perchè il suddetto cavo deve essere alimentato anche dalla presa obd della vettura).
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Inserito 7/8/2010 5:07 PM (#285451 - in reply to #257515)


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sacco (sa)
uff non ci riesco mi dice risorse insufficienti...perchè?
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Inserito 8/8/2010 3:34 AM (#285495 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
secondo voi, cosa indica questa foto?



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Inserito 8/8/2010 9:29 PM (#285583 - in reply to #285495)


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BRESCIA

Direi che nella tua ECU è memorizzato l'errore P1206 (che è un DTC: diagnostic trouble code): hai bisogno di una rigenerazione del filtro antiparticolato (la scritta dice di pulire o sostituire). Prova a vedere la percentuale di intasamento del DPF, dovrebbe segnalartela.

Se la rigenerazione ti partirà automaticamente (come dovrebbe essere di solito) o hai bisogno di una forzata (in officina dal mecca, non penso che si possa a casa in garage col FIATECUSCAN) non te lo so dire, prova a fare un giretto a regimi medio alti, p.es. in autostrada, che è la condizione ottimale per far riuscire la rigenerazione.

uc159



Edited by uc159 8/8/2010 9:32 PM
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