|
Utente Posts: 22 8,55 ore
Torino
| Sono andato a fare una scansione della centralina da un rivenditore e i km che leggeva lui erano gli stessi del quadro.Ora non so se fidarmi di ecuscan e andare da un'altro che mi ha chiesto 25 € o lasciar perdere...che ne dite voi che sicuramente siete piu esperti  | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore

provincia di cremona
| fiatecuscan.. non e attendibile al 100% | |
|

1750 Tbi SW Owner Bianco ghiaccio Posts: 448 216,70 ore

brugherio (mb)
| Ma scusate a questo punto la domanda sorge spontanea: LA CONCESSIONARIA CHE PROGRAMMA UTILIZZA? MA FIATECUSCAN NON E' UN PROGRAMMA UFFICIALE FIAT? considerazioni: come puo' essere che non sia attendibile? di solito un programma o funziona e fornisce dei dati certi oppure non funziona e non fornisce alcun dato. COME PUO' UN PROGRAMMA INVENTARSI DEI DATI? | |
|

PR - Centro Sud 1.9 JTDM Owner Blu oltremare
 Utente del mese Aprile 2010 Utente del mese Settembre 2010 Utente del mese Luglio 2014 Posts: 4709 2.040,60 ore

Pescara
| lucaspat - 22/5/2012 7:58 PM Sono andato a fare una scansione della centralina da un rivenditore e i km che leggeva lui erano gli stessi del quadro. Ora non so se fidarmi di ecuscan e andare da un'altro che mi ha chiesto 25 € o lasciar perdere...che ne dite voi che sicuramente siete piu esperti  Esistono due contatori, il contatore km del quadro che è quello che ti è stato letto, ed il contatore in centralina motore che lo ritrovi sia sotto la voce km che sotto altre voci, tipo quella dei km da ultima sostituzione dpf etc.... @Stefanotbi: Fiat ECU Scan non è un programma ufficiale in quanto le concessionarie usano l'Examiner, ma ciò nonstante è affidabile al 100% ion quanto non interpreta i dati ma li legge dalle centraline secondo gli standard pubblici della linea CAN e K! | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| pnstefano - 22/5/2012 9:21 PM lucaspat - 22/5/2012 7:58 PM Sono andato a fare una scansione della centralina da un rivenditore e i km che leggeva lui erano gli stessi del quadro. Ora non so se fidarmi di ecuscan e andare da un'altro che mi ha chiesto 25 € o lasciar perdere...che ne dite voi che sicuramente siete piu esperti  Esistono due contatori, il contatore km del quadro che è quello che ti è stato letto, ed il contatore in centralina motore che lo ritrovi sia sotto la voce km che sotto altre voci, tipo quella dei km da ultima sostituzione dpf etc.... @Stefanotbi: Fiat ECU Scan non è un programma ufficiale in quanto le concessionarie usano l'Examiner, ma ciò nonstante è affidabile al 100% ion quanto non interpreta i dati ma li legge dalle centraline secondo gli standard pubblici della linea CAN e K!
  esatto.
Il rivenditore ti ha letto i km del quadro strumenti collegandosi a quello invece di collegarsi alla centralina motore.
| |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore

provincia di cremona
| pero su certe auto... ( e ne sono sicuro ) la lettura dell odometro risulta sbagliata.... (del dfp... non so..) la cosa piu facile da guardare... era anche (con fes) numero programmazioni...!!!
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Il programma è affidabile, del resto non deve fare altro che leggere il dato presente in centralina.
Il problema di lettura dell'odometro a cui si riferisce bullone non dipende dal programma, ma dai vari tipi di cavo elm.
Non so per altre auto, ma dall'esperienza qui sul forum, per la 159, a seconda del cavo elm, il dato dell'odometro o viene letto (e se viene letto, è letto correttamente, ossia riporta il dato al momento registrato in centralina), o non viene proprio letto e segna 0.
Il dato del Dpf è superattendibile, come anche il dato sulle scritture in centralina (che poi però bisognerà valutare se sono riscritture da manomissione o aggiornamenti software ufficiali).
Chiaramente presi singolarmente sono solo indizi, ma diversi indizi che non collimano con ciò che ci si aspetterebbe, imho, fanno la prova che è stata manomessa.
Ripeto, secondo me i km sono almeno quelli indicati dal DPF, resta da capire perchè non si incrementino più... 
Edited by geppito 23/5/2012 10:37 AM
| |
|

PR - Centro Sud 1.9 JTDM Owner Blu oltremare
 Utente del mese Aprile 2010 Utente del mese Settembre 2010 Utente del mese Luglio 2014 Posts: 4709 2.040,60 ore

Pescara
| geppito - 23/5/2012 10:35 AM Il programma è affidabile, del resto non deve fare altro che leggere il dato presente in centralina. Il problema di lettura dell'odometro a cui si riferisce bullone non dipende dal programma, ma dai vari tipi di cavo elm. Non so per altre auto, ma dall'esperienza qui sul forum, per la 159, a seconda del cavo elm, il dato dell'odometro o viene letto (e se viene letto, è letto correttamente, ossia riporta il dato al momento registrato in centralina ), o non viene proprio letto e segna 0. Il dato del Dpf è superattendibile, come anche il dato sulle scritture in centralina (che poi però bisognerà valutare se sono riscritture da manomissione o aggiornamenti software ufficiali ). Chiaramente presi singolarmente sono solo indizi, ma diversi indizi che non collimano con ciò che ci si aspetterebbe, imho, fanno la prova che è stata manomessa. Ripeto, secondo me i km sono almeno quelli indicati dal DPF, resta da capire perchè non si incrementino più...  I km tendono a non incrementarsi più quando viene manomessa in bdm la centralina sbagiando qualcosa, o volontariamente manomettendola per non farne più leggere alcuni dati....Comunque secondo me solo examiner può dare un gidizio più preciso! Quando mi chiesero di periziare un paio di auto che avevanosubito l'abbassamento dei km che avevo già risvontrato con fes, mi feci leggere le auto da examiner ed allegi la stampa al procedimento penale ai danni dell'autorivenditore truffaldino.... ;-) | |
|
2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 114 78,80 ore

Udine
| Back_85 - 22/5/2012 1:43 AM james - 22/5/2012 12:00 AM Grazie mille per la dritta.. Ho fatto l'acquisto (visto che per ora non ho intenzione di "aprire" quello che ho ricevuto dall'altro venditore.. Ti farò sapere come mi sono trovato. La sensazione iniziale è buona. Hai acquistato il cavo ELM dallo stesso venditore Ebay che ha consigliato Matley? Esatto...
Per quanto riguarda la discussione qui sopra sono perfettamente daccordo con voi.. Però io vorrei far notare anche la possibilità che qualche componente sia stato sostituito con uno usato.. Ad esempio mio padre aveva sostituito la centralina (con una nuova) e tramite il FES vedevo oltre ai km originali anche i km fatti con questa nuova centralina.. per cui se la centralina fosse stata usata avrei visto i km fatti precedentemente + km attuali.. (giusto?)
Edited by james 23/5/2012 2:41 PM
| |
|
2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 114 78,80 ore

Udine
| stefanotbi - 23/5/2012 3:37 PM Se la centralina è nuova non ha fatto km quindi al max vedi solo quelli fatti con l'auto. Poi faccio un ragionamento ad alta voce: " se i km sono registrati sulla centralina e basta allora se la centralina è nuova dovresti vedere zero se invece come penso che sia i km sono tenuti in memoria anche dalla strumentazione di bordo allora nel momento in cui colleghi la centralina nuova questi vengono acquisiti dalla strumentazione" Esatto, però alcuni dati sulla centralina (relativi alla stessa) sono a 0. Quando ho portato a vedere la mia alfa da un meccanico di fiducia (che non mi ha chiesto un euro) mi aveva detto che era abbastanza difficile vedere i km reali in quanto potevano esserci delle circostanze che potrebbero portare a dei "falsi" dati. Per fortuna sono stato fortunato e tutti i dati erano corretti e allineati.. (aveva solo 14000km) | |
|
Utente Posts: 22 8,55 ore
Torino
| Vi ringrazio per le dritte, in questi giorni vado a una concessionaria e gli dico che devo acquistare la vettura e faccio fare un check.grazie, vi tengo aggiornati | |
|

1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore

Torino
| Scusate ragazzi per testare la ELM327 e' necessario collegarla alla macchina o il test si puo' senza auto ?
Sto provando senza macchina e non me la trova.
Ciao grazie
| |
|

provincia di cremona
| deve essere collegata... e preferibilmente.. con quadro acceso..!! | |
|

1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore

Torino
| Ho capito , quindi e' normale che non trova l'interfaccia probabilmente si alimenta dall'auto e non dalla USB.
Ma deve essere per forza sulla com 3 o com 4 ? Mi risultano impegnate.
E' arrivata oggi ,appena riesco la provo in macchina ,dovrei attivare il cruise con i Power Toys.
Ciao Grazie
| |
|

provincia di cremona
| una volta inserita.. si autoinstallera.. (di solito trova gia i driver.. se hai windows 7) una volta installato vai nelle propieta del computer e vedi in che porta e'...
| |
|

Torino
| Si era autoinstallata alla porta 23 poi siccome veniva consigliato dal venditore di spostarla sulla 3 o sulla 4 ho spostato la porta ma in realta' non l'ha mai trovata su nessuna porta configurata.
Sto' provando con FES e Power Toys appena riesco provo in macchina ma sara' probabilmente dopodomani ,domani non riesco.
| |
|

provincia di cremona
| fai cosi.. usa fes... per provarla.. guardi in che porta e' ora... casomai.. la rimetti dov' era.. poi apri fes.. e vai nelle impostazioni (in basso a sinistra il tasto).. clicchi o odbkey.. o elm 1.3a.. e poi da parte.. vedrai che ti fa scegliere la com.. e usciranno quelle in uso... dove dovrebbe esserci anche quella della elm.. la selezioni.. e provi a connetterti.. poi una volta che si connette... puoi abilitarlo sia con fes.. che con il toy la spia... una volta fatto... anche con l'auto non in moto.. ma quadro acceso.. ti bastera metterla su on per vedere la spia...
ps.. anche la mia elm ..senza macchina attaccata.. non la vede.. e lascia il quadro acceso..
| |
|

Torino
| Ok capito appena riesco provo in macchina, grazie molto gentile | |
|

provincia di cremona
| di.. nulla... ma senza auto.. non riesci a configurarla... ho gia fatto questa esperienza..!! | |
|