Random quote: Adesso c'è una "bird view" evoluta, o meglio detta: "visione del cazzo". (whitepanther riguardo il connect della my08)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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jawdb212
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Scusa bullone ( piccolo OT, chiedo scusa )
la tua Q-Tronic quanto consuma ? io ce l'ho da poco la uso in citta' e mi consuma tanto non so' se farla controllare.

Ciao grazie
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bullone
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la mia con i 16 faceva i 13.5 ora con i 18 faccio anche gli 11.5..
questo in citta.... in autostrada faccio anche i 16..
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jawdb212
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Ho la patente solo da pochi giorni,la uso solo in citta' mi pare sia intorno i 10 a litro,non so' se farla controllare o se magari sono nuovo io per questo tipo di guida.

Grazie
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bullone
Inserito 25/5/2012 9:26 PM (#418384 - in reply to #257515)


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continuiamo sulla discussione consumi... comunque la mia ha 100.000 km..

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jawdb212
Inserito 25/5/2012 9:27 PM (#418385 - in reply to #257515)


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Si arrivo chiedo scusa per l'OT
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renic72
Inserito 28/5/2012 6:52 PM (#418778 - in reply to #257515)


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ho fatto una caxxata,
ho effettuato per la prima volta il "reset service" con "fiatecuscan" e cliccando su "write odometer" involontariamente ho aumentato di 20.000 i km (da 69.880 a 89.880) quindi sul cruscotto ovviamente la macchina mi segna 20.000 km in più rispetto a quelli originali. 
chiedo ai più esperti come posso fare a riportare i km a quelli originali. grazie.
lucaspat
Inserito 28/5/2012 7:23 PM (#418782 - in reply to #257515)

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Tornando alla questione dell'odometro che scrivevo nelle pagine precedenti, non so se vi ricordate che dicevo che mi segnava 174980km e rimaneva fisso, oggi dopo poco più di 1000km  percorsi sono andato a rileggerli e mi segnava 175980, sto pensando che si incrementa ongi 1000km. vi torna? 
bullone
Inserito 28/5/2012 8:02 PM (#418791 - in reply to #418778)


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renic72 - 28/5/2012 6:52 PM
ho fatto una caxxata,
ho effettuato per la prima volta il "reset service" con "fiatecuscan" e cliccando su "write odometer" involontariamente ho aumentato di 20.000 i km (da 69.880 a 89.880) quindi sul cruscotto ovviamente la macchina mi segna 20.000 km in più rispetto a quelli originali. 
chiedo ai più esperti come posso fare a riportare i km a quelli originali. grazie.


oramai... non puoi piu...
ora o ti seve un quadro con meno km... o devi portare il tuo in un centro...
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bullone
Inserito 28/5/2012 8:05 PM (#418792 - in reply to #418782)


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lucaspat - 28/5/2012 7:23 PM
Tornando alla questione dell'odometro che scrivevo nelle pagine precedenti, non so se vi ricordate che dicevo che mi segnava 174980km e rimaneva fisso, oggi dopo poco più di 1000km  percorsi sono andato a rileggerli e mi segnava 175980, sto pensando che si incrementa ongi 1000km. vi torna? 


non ho mai fatto a caso... pero magari sulla tua auto.. (che se non ricordo male.. non e una 159) magari cambia la logica...
comunque.. mi sa che quelli sono i km effettivi dell auto...
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lucaspat
Inserito 28/5/2012 8:12 PM (#418793 - in reply to #257515)

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infatti è possibile, quelli sono i km effettivi o peggio ancora sono quelli fatti dalla sostituzione del DPF, intanto oggi ho chiamato quello che me l'ha venduta e mi ha detto che non sapeva cosa fosse o al massimo poteva essere la distanza al cambio del filtro, in ogni caso mi ha detto di andare che la vediamo lì. io pero prima cerco di passare da un concessionario per una diagnosi con stumentazione ufficiale

bullone
Inserito 28/5/2012 8:19 PM (#418795 - in reply to #257515)


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vai in fiat.. e fatti fare una stampata ufficiale.. dei km.. con tanto di firma... (e un tuo diritto.. non possono tirarsi indietro)..
e poi vedi il da farsi..

hai visto.. se c'e la voce.. riscitture centralina... e quante ne conta??
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lucaspat
Inserito 28/5/2012 8:26 PM (#418797 - in reply to #257515)

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si lì se non sbaglio c'è scritto 0...
bullone
Inserito 28/5/2012 8:30 PM (#418799 - in reply to #257515)


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controlla bene... perche se e' a zero... o e' stato tirato indietro solo il conta km... o e' stata aperta la centralina.. e scalata in bdm..(con dei collegamenti saldati sulla centralina)..
se fosse solo il cruscotto pero.. non dovrebbe esserci questa differenza fra odometro e dfp...

se non sbaglio.. in elettronica centrale... c''e un altro odometro... prova a controllare anche quello..
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lucaspat
Inserito 28/5/2012 8:38 PM (#418800 - in reply to #257515)

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Scusa...non ti seguo, elettronica centrale?avevo trovato un altro odometro e mi segnava quelli del quadro
bullone
Inserito 28/5/2012 8:46 PM (#418803 - in reply to #257515)


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ecco.. giusto... quelli sono quelli del quadro.. (non mi ricordavo dov'erano...)
quindi ricapitolando... hai quelli del quadro.. 99.000 e rotti..
quelli dell odometro centralina... 17.000 e rotti..
quelli del dfp.. 170.000 e rotti..

stando  a quelli in odometro centralina... (che a tanti utenti qui sul forum risulta anche zero..) quindi secondo me puo essere una lettura errata..  e quindi non li contiamo...

sul cruscotto ne hai 99.000 e rotti..
sul dfp 170.000 e rotti..

ora 2 sono le cose..
o anno tirato indietro solo quelli del cruscotto...
visto che hai 0 riscritture...

o anno paciugato (fatto stupidate) quando anno sostituito il filtro particolato... andando a riscrivere km sbagliati.. o che altro.. e l'auto.. ha i km del quadro giusti...

quindi.. se non hai riscritture centralina.... fatti leggere quelli memorizzati sull odometro centralina... e se corrispondono a quelli del quadro...  vuol dire che anno solo paciugato con i dati del dfp.. durante la sostituzione...

altra curiosita... come sei messo a correzzione iniettori...??
se dovrebbe avere quasi 200.000 km e non aver mai toccato gli iniettori.. dovresti avere correzioni superiori hai 1.5 ...
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jawdb212
Inserito 28/5/2012 8:50 PM (#418805 - in reply to #257515)


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Spiegazione esemplare...Complimenti
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lucaspat
Inserito 28/5/2012 9:22 PM (#418819 - in reply to #257515)

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allora...ora la macchina ha  1400km in piu questo incremento è in tutti gli odometri, per la correzione iniettori non so, e in realtà non ho notato niente di simile,comunque in questi giorni mi metto con calma a vedere tutte le voci e posto le immagini  visto che  ho la versione registrata di ecuscan. 
bullone
Inserito 28/5/2012 9:29 PM (#418820 - in reply to #418819)


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lucaspat - 28/5/2012 9:22 PM
allora...ora la macchina ha  1400km in piu questo incremento è in tutti gli odometri, per la correzione iniettori non so, e in realtà non ho notato niente di simile,comunque in questi giorni mi metto con calma a vedere tutte le voci e posto le immagini  visto che  ho la versione registrata di ecuscan. 


per la correzzione iniettori... basta avere l'auto calda.. (preferibilmente 90 gradi..) collegare il cavo.. da spenta... accenderla.. e vedere.. la correzione... cliccando su i rispettivi iniettori.. (in gestione motore..)

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lucaspat
Inserito 28/5/2012 9:47 PM (#418827 - in reply to #418820)

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bullone - 28/5/2012 9:29 PM
lucaspat - 28/5/2012 9:22 PM
allora...ora la macchina ha  1400km in piu questo incremento è in tutti gli odometri, per la correzione iniettori non so, e in realtà non ho notato niente di simile,comunque in questi giorni mi metto con calma a vedere tutte le voci e posto le immagini  visto che  ho la versione registrata di ecuscan. 


per la correzzione iniettori... basta avere l'auto calda.. (preferibilmente 90 gradi..) collegare il cavo.. da spenta... accenderla.. e vedere.. la correzione... cliccando su i rispettivi iniettori.. (in gestione motore..)


Grazie, domani allora controllo
renic72
Inserito 28/5/2012 10:59 PM (#418857 - in reply to #418791)


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bullone - 28/5/2012 8:02 PM
renic72 - 28/5/2012 6:52 PM
ho fatto una caxxata,
ho effettuato per la prima volta il "reset service" con "fiatecuscan" e cliccando su "write odometer" involontariamente ho aumentato di 20.000 i km (da 69.880 a 89.880) quindi sul cruscotto ovviamente la macchina mi segna 20.000 km in più rispetto a quelli originali. 
chiedo ai più esperti come posso fare a riportare i km a quelli originali. grazie.


oramai... non puoi piu...
ora o ti seve un quadro con meno km... o devi portare il tuo in un centro...

 
ma dato che la funzione "write odometer" di "fiarecuscan" serve solo per aggiornare i km sul cruscotto in caso di sostituzione dello stesso con uno nuovo, la centralina comunque dovrebbe aver mantenuto i km originali quindi con l'examiner all'alfa dovrebbero poter riportare i km sul cruscotto allo stato originale (quelli della centralina) senza troppi problemi......o no!
bullone
Inserito 28/5/2012 11:02 PM (#418859 - in reply to #257515)


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per quanto ne so io...
se sono meno sul cruscotto.. si possono tirare avanti.... anche con fes...
ma se sono di piu... no...
examiner.. non e in grado di scalare i km....
quindi a te.. serve qualcuno... in grado di scalarli...
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geppito
Inserito 29/5/2012 1:27 PM (#418956 - in reply to #418859)


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POTENZA
Quando si sostituisce il DPF, non si scrive nessun chilometraggio, si effettua solo l'azzeramento del contatore rigenerazioni che azzera anche i km, quindi in caso di sostituzione se è stato fatto l'azzeramento si avranno meno km che nell'odometro, se non è stato fatto si avranno gli stessi km dell'odometro.
Nel tuo caso, come dice bullone, avranno scalato solo i km sul quadro, quelli affidabili sono quelli indicati dal DPF.

@renic: purtroppo non li puoi riportare indietro, a meno che non trovi qualcuno . Anche in Fes è chiaramente spiegato che si possono solo incrementare e che trucchetti del tipo portare l'odometro a 999.999 e camminare qualche km per azzerarlo, non funzionano
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lucaspat
Inserito 29/5/2012 6:58 PM (#418999 - in reply to #257515)

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Torino
Ciao a tutti, sono appena tornato da un concessionario fiat ed ecco i fogli che mi sono fatto stampare, tutto conferma i dati già acquisiti da ecuscan.
Mi hanno anche detto di non fare affidamento al 100% su quello che dice odometro del DPF perchè non sempre quadro di bordo e odoemtro sono allineati, se fosse come dicono loro comunque mi sembrano un po tanti, mi diceva anche che stando alla programmazione delle centraline (2005) queste sembra che non siano state toccate, che ne pensate?
http://imageshack.us/photo/my-images/21/20120529182942.jpg/


bullone
Inserito 29/5/2012 9:32 PM (#419035 - in reply to #257515)


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ciao..

hai sia i km sostituzione centraline... (quindi nessuna) e sostituzione dfp (e chi lo sa che anno fatto).. che combaciano..175.000 km...

quindi il dato... sostituzione centraline... (mai stata fatta) riporta i km reali..
mentre l'altra stampata.. secondo me ... riporta i km del quadro...
stasera ho dato un occhiata... al mio odometro con fes... e riporta 113.000 km.. contro i 115.000 km effettivi del quadro e del cruscotto... uno scarto di 2000 km ci puo stare... se leggi le pagine indietro..

ma da 17.000 a 175.000 no....

un altra cosa che ho notato... il tuo odometro... riporta gli stessi km dell ultimo tagliando..
quindi secondo me... le mani c'e le hanno messe e come... facilmente.. su odometro e centralina...

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lucaspat
Inserito 29/5/2012 10:03 PM (#419044 - in reply to #257515)

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Torino
Grazie per tutte le info che mi stai passando, io domani sera vado da lui e vediamo qual è la sua versione dei fatti, solo che non so se andarci incazzato oppure prenderlo con calma, vediamo come mi girano nel momento in cui sono lì
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