Random quote: latigre: "ragazzi compriamoci tutti la micra cosi e' finita..."
- (Added by: labbio)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Drimacus
Inserito 16/9/2012 8:19 PM (#432278 - in reply to #257515)

1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 58
19,40 ore

2525

Paternò
ragazzi, molto interessante. al momento possiedo una 147 e una 159 entrambe da 150Cv, mi potreste linkare un cavo idoneo da comprare?? 
iannas78
Inserito 18/9/2012 1:40 PM (#432513 - in reply to #257515)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio

Posts: 72
44,78 ore

2525

Portoscuso
Ciao a tutti, scusate un attimo, ma è possibile che quando mi collego con FES e cavo elm alla centralina della mia 159 e ho il caricabatterie del pc collegato al 12v dell'auto mi dia errore di connessione? Mi dice: porta com3 non disponibile.

Allora stacco l'alimentazione provo e si collega .  A chi altri è capitato??

Versione: fes 3.6
Cavo: elm327
MAXIGEPPO2
Inserito 2/10/2012 10:18 PM (#434558 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 241
786,27 ore

10010025

Frattamaggiore NA

Chiedo a più esperti, qualcuno può dare un' occhiata al report del mio Fes?

Vorrei un parere sui risultati.

READING PARAMETERS:
Tensione batteria: 13,978 Volt
Odometro: 87294,1 km
Odometro ultima programmazione: 0,0 km
Numero di fuori giri: 0
Contatore tempo regime massimo: 0,00 sec
Regime massimo motore: 0 giri
Numero programmazioni: 0
Velocità veicolo: 0,0 km/h
Giri motore: 800 giri
Quantità totale gasolio: 14,871 mm³/i
Correzione carburante cilindro 1: 2,19 mm³/i
Correzione carburante cilindro 2: -0,63 mm³/i
Correzione carburante cilindro 3: -1,24 mm³/i
Correzione carburante cilindro 4: -0,31 mm³/i
Correzione carburante cilindro 5:  mm³/i
Massa aria misurata: 446,0 mg/i
Massa aria obiettivo: 530,5 mg/i
Periodo segnale massa aria: 0,352 ms
Temperatura aria (debimetro): 39,26 °C
Temperatura aria (turbo): 58,66 °C
Temperatura aria AD/C (turbo): 1729,9 mV
Pressione atmosferica: 1014 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 1059 mBar
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1063 mBar
Pressione sovralimentazione AD/C: 1715,3 mV
Chiusura valvola overboost: 74,96 %
Apertura valvola EGR: 28,48 %
Controllo EGR: Inserita
Apertura elettrovalvola farfalla: 5,00 %
Apertura valvola parzializzatrice flusso: 77,86 %
Temperatura gasolio: 42,76 °C
Temperatura gasolio AD/C: 2311,5 mV
Pressione gasolio misurata: 272,50 bar
Pressione gasolio obiettivo: 276,70 bar
Pressione gasolio AD/C: 1094,6 mV
Apertura regolatore di pressione (MPROP): 38,01 %
Apertura regolatore di pressione (DRV):  %
Consumo carburante: 1,4400 l/h
Indicatore livello carburante: 15,015 %
Comando relè pompa carburante: Inserita
Pressione olio motore: Normale
Temperatura acqua: 83,06 °C
Livello olio motore:  %
Pedale acceleratore: 0,00 %
Posizione acceleratore 1 AD/C: 982,2 mV
Posizione acceleratore 2 AD/C: 483,8 mV
Pedale acceleratore: Potenziometro acceleratore pista 1
Stato pedale freno: Sbloccato
Contatto freno 2: Disinserita
Pedale frizione: Sbloccato
Velocità ventola: Non attive
Ventola raffreddamento 1: Disinserita
Ventola raffreddamento 2: Disinserita
Richiesta attivazione condizionatore: Inserita
Pressione condizionatore: 18400 mBar
Diagnosi centralina preriscaldo: Disinserita
Lampada avaria: Disinserita
Lampada temperatura acqua: Disinserita
Lampada candelette: Disinserita
Lampada acqua nel filtro carburante: Disinserita
Codice universale: Disabilitato
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Allestimento vettura: Con DPF
Tipo di cambio presente: Non appreso
Marcia inserita: Nessuna/Neutrale
Codice Iniettore cilindro 1: AZ1EFBCAA
Codice Iniettore cilindro 2: AZ1K7X7AA
Codice Iniettore cilindro 3: A1I5AT7AA
Codice Iniettore cilindro 4: AH1V765AA
Codice Iniettore cilindro 5: 
Interruttore Cruise: Disinserita
Richiesta da leva cruise: Nessuna richiesta
Tensione sonda lambda:  Volt
Concentrazione ossigeno lambda:  %
Temperatura precatalizzatore: 159,86 °C
Temperatura filtro del particolato: 131,76 °C
Pressione sensore differenziale: 10 mBar
Stato filtro particolato: Non intasato
Intasamento filtro del particolato: 19,49 %
Tempo di rigenerazione percentuale: 0,000 %
Stato rigenerazione forzata: Non attive
Odometro da ultima sostituzione DPF: 87200 km
Odometro da ultima rigenerazione: 26,6 km
Distanza media dalle 5 ultima rigenerazione: 526 km
Durata media delle 5 ultime rigenerazioni: 554 sec
Temperatura media delle 5 ultime rigenerazioni: 620,06 °C
Numero procedura sostituzione olio: 2
Indicatore degrado olio: 20,00 %
Odometro ultima sostituzione olio: 67833,0 km
Distanza prossima sostituzione olio: 10000 km

Grazie....



Edited by MAXIGEPPO2 2/10/2012 10:19 PM

iannas78
Inserito 3/10/2012 1:54 PM (#434618 - in reply to #434558)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio

Posts: 72
44,78 ore

2525

Portoscuso
Risultati buoni, hai appena fatto una rigenerazione andata a buon fine e hai l'olio quasi da sostituire...
MAXIGEPPO2
Inserito 3/10/2012 1:59 PM (#434621 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 241
786,27 ore

10010025

Frattamaggiore NA
...grazie, per l'olio mi sa che ora che mi hanno dato la macchina non hanno azzerato i km.....

Edited by MAXIGEPPO2 3/10/2012 2:00 PM
geppito
Inserito 3/10/2012 2:04 PM (#434624 - in reply to #434621)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Gli iniettori 1 e 3 correggono troppo (soprattutto l'1) seppure nei parametri di tolleranza.

L'EGR con motore al minimo dovrebbe risultare aperta al 4% e off, mi sa che la tua non chiude bene, hai vuoto di potenza sotto i 2000 giri?
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
MAXIGEPPO2
Inserito 3/10/2012 2:11 PM (#434626 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 241
786,27 ore

10010025

Frattamaggiore NA

si infatti avevo notato il provlema degli iniettori, e anche quello dell' EGR.

userò un per in pò di volte il Bludiesel o equivalenti, poi vedrò se migliora la cosa.

Per l' EGR forse serve una pulita....si sotto i 2000 a volte sento dei vuoti.

Ma dove ci sono segnati i codici, avete visto??

Codice Iniettore cilindro 1: AZ1EFBCAA
Codice Iniettore cilindro 2: AZ1K7X7AA
Codice Iniettore cilindro 3: A1I5AT7AA
Codice Iniettore cilindro 4: AH1V765AA
Perchè porta numeri diversi??



Edited by MAXIGEPPO2 3/10/2012 2:12 PM
geppito
Inserito 3/10/2012 2:19 PM (#434627 - in reply to #434626)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
La pulita all'EGR gioverà sicuramente, poi magari la piastri pure e vedrai che andrà ancora meglio.

Quelli sono i codici degli iniettori, è ovvio che siano diversi perchè non escono tutti uguali in produzione, quindi, in base a delle misurazioni, vengono assegnati questi codici e riportati in centralina motore così che la centralina, in base al codice dell'iniettore, possa gestirlo al meglio.

Anzi, vista la correzione non proprio ottimale, verifica che i codici corrispondano a quelli riportati fisicamente sugli iniettori, in passato è capitato qualche errore
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Drimacus
Inserito 4/10/2012 9:47 AM (#434708 - in reply to #257515)

1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 58
19,40 ore

2525

Paternò
qualcuno mi dice dove posso prendere l'elm?

iannas78
Inserito 4/10/2012 10:37 AM (#434712 - in reply to #434708)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio

Posts: 72
44,78 ore

2525

Portoscuso
Drimacus - 4/10/2012 9:47 AM
qualcuno mi dice dove posso prendere l'elm?



su ebay cerca elm327
MAXIGEPPO2
Inserito 4/10/2012 10:43 AM (#434713 - in reply to #434627)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 241
786,27 ore

10010025

Frattamaggiore NA

geppito - 3/10/2012 2:19 PM
La pulita all'EGR gioverà sicuramente, poi magari la piastri pure e vedrai che andrà ancora meglio.

Quelli sono i codici degli iniettori, è ovvio che siano diversi perchè non escono tutti uguali in produzione, quindi, in base a delle misurazioni, vengono assegnati questi codici e riportati in centralina motore così che la centralina, in base al codice dell'iniettore, possa gestirlo al meglio.

Anzi, vista la correzione non proprio ottimale, verifica che i codici corrispondano a quelli riportati fisicamente sugli iniettori, in passato è capitato qualche errore

          delle info......



Edited by MAXIGEPPO2 4/10/2012 10:44 AM
stormy30
Inserito 4/10/2012 11:14 AM (#434718 - in reply to #434712)


2.4 JTDM SW Q-Owner
Argento alfa
Utente del mese Settembre 2013

Posts: 1069
770,50 ore

10002525

Bassano del Grappa
iannas78 - 4/10/2012 10:37 AM
Drimacus - 4/10/2012 9:47 AM
qualcuno mi dice dove posso prendere l'elm?



su ebay cerca elm327
ma scusate la domanda ste cose si trovano dai ricambisti?
Album: ~ 159 2.4 JTDm q-tronic argento-interni in pelle neri-cerchi 18"
lele7577
Inserito 4/10/2012 11:23 AM (#434721 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 309
427,73 ore

100100100

Napoli
ciao bella gente! Sto pensando di attrezzarmi anch'io con FES....... per il cavo ho trovato sulla baia un ELM 327 1.4b a circa 30 Euri, ho visto in giro che alcune versioni dopo la 1.3 possono dare problemi ma la release b dovrebbe averli risolti..... cosa ne pensate? Ultima domandina..... la il cavo esce già con un qualche sw di diagnosi in dotazione?

 a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Album: ~ 159 1.9LTDm Nera - Interni beige - cerchi 17"
iannas78
Inserito 4/10/2012 12:27 PM (#434737 - in reply to #434721)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio

Posts: 72
44,78 ore

2525

Portoscuso
lele7577 - 4/10/2012 11:23 AM
ciao bella gente! Sto pensando di attrezzarmi anch'io con FES....... per il cavo ho trovato sulla baia un ELM 327 1.4b a circa 30 Euri, ho visto in giro che alcune versioni dopo la 1.3 possono dare problemi ma la release b dovrebbe averli risolti..... cosa ne pensate? Ultima domandina..... la il cavo esce già con un qualche sw di diagnosi in dotazione?

 a tutti quelli che mi vorranno aiutare.


Risposta ad entrambe le domande: io ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUTO-OBD-ELM-327-V1-4-FIAT-ALFA-LANCIA-/130763240739?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e7218b523

e ti posso garantire che c'è tutto... ma proprio tutto

FES ver 3.6 e diversi software di diagnosi. Ti dico la verità mi sono un pò pentito di non aver preso quello bluetooth, da provare eventualmente con TORQUE (sw di android... ) che sarebbe stato una figata, ma ovviamente penso che torque non avrebbe avuto tutte le storie che ha FES... a tal proposito, qualcuno è informato sull'argomento??

Spero di averti risposto lele


iannas78
Inserito 4/10/2012 12:30 PM (#434738 - in reply to #434718)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio

Posts: 72
44,78 ore

2525

Portoscuso
stormy30 - 4/10/2012 11:14 AM
iannas78 - 4/10/2012 10:37 AM
Drimacus - 4/10/2012 9:47 AM
qualcuno mi dice dove posso prendere l'elm?



su ebay cerca elm327
ma scusate la domanda ste cose si trovano dai ricambisti?


Suppongo di si, ma che sensa ha mi chiedo?? Magari paghi il loro ricarico... cerca tranquillamente su ebay, il giorno dopo max due è a casa tua tranquillo
stormy30
Inserito 4/10/2012 12:35 PM (#434739 - in reply to #257515)


2.4 JTDM SW Q-Owner
Argento alfa
Utente del mese Settembre 2013

Posts: 1069
770,50 ore

10002525

Bassano del Grappa
grazie sei stato gentilissimo mi informeró poi decido
Album: ~ 159 2.4 JTDm q-tronic argento-interni in pelle neri-cerchi 18"
lele7577
Inserito 4/10/2012 12:45 PM (#434741 - in reply to #434737)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 309
427,73 ore

100100100

Napoli
iannas78 - 4/10/2012 12:27 PM
lele7577 - 4/10/2012 11:23 AM
ciao bella gente! Sto pensando di attrezzarmi anch'io con FES....... per il cavo ho trovato sulla baia un ELM 327 1.4b a circa 30 Euri, ho visto in giro che alcune versioni dopo la 1.3 possono dare problemi ma la release b dovrebbe averli risolti..... cosa ne pensate? Ultima domandina..... la il cavo esce già con un qualche sw di diagnosi in dotazione?

 a tutti quelli che mi vorranno aiutare.


Risposta ad entrambe le domande: io ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUTO-OBD-ELM-327-V1-4-FIAT-ALFA-LANCIA-/130763240739?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e7218b523

e ti posso garantire che c'è tutto... ma proprio tutto

FES ver 3.6 e diversi software di diagnosi. Ti dico la verità mi sono un pò pentito di non aver preso quello bluetooth, da provare eventualmente con TORQUE (sw di android... ) che sarebbe stato una figata, ma ovviamente penso che torque non avrebbe avuto tutte le storie che ha FES... a tal proposito, qualcuno è informato sull'argomento??

Spero di averti risposto lele



Album: ~ 159 1.9LTDm Nera - Interni beige - cerchi 17"
lele7577
Inserito 8/10/2012 10:10 PM (#435100 - in reply to #434737)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 309
427,73 ore

100100100

Napoli
iannas78 - 4/10/2012 12:27 PM
lele7577 - 4/10/2012 11:23 AM
ciao bella gente! Sto pensando di attrezzarmi anch'io con FES....... per il cavo ho trovato sulla baia un ELM 327 1.4b a circa 30 Euri, ho visto in giro che alcune versioni dopo la 1.3 possono dare problemi ma la release b dovrebbe averli risolti..... cosa ne pensate? Ultima domandina..... la il cavo esce già con un qualche sw di diagnosi in dotazione?

 a tutti quelli che mi vorranno aiutare.



Risposta ad entrambe le domande: io ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUTO-OBD-ELM-327-V1-4-FIAT-ALFA-LANCIA-/130763240739?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e7218b523

e ti posso garantire che c'è tutto... ma proprio tutto

FES ver 3.6 e diversi software di diagnosi. Ti dico la verità mi sono un pò pentito di non aver preso quello bluetooth, da provare eventualmente con TORQUE (sw di android... ) che sarebbe stato una figata, ma ovviamente penso che torque non avrebbe avuto tutte le storie che ha FES... a tal proposito, qualcuno è informato sull'argomento??

Spero di averti risposto lele


ho appena effettuato anch'io l'acquisto dell'oggetto che mi hai segnalato.... non vedo l'ora che arrivi.... nel frattempo ho già scaricato FES (che adesso si chiama MultiEcuScan)

Album: ~ 159 1.9LTDm Nera - Interni beige - cerchi 17"
perryplanet
Inserito 9/10/2012 8:52 AM (#435117 - in reply to #434737)


Tutor
1.9 JTDM SW Q Owner
Verde muschio
"l' ornitorinco"
Utente del mese Ottobre 2011

Partecipazione ai raduni
Posts: 4791
5.936,58 ore

20002000500100100252525

Piacenza (Emilia_Romagna)
iannas78 - 4/10/2012 12:27 PM
lele7577 - 4/10/2012 11:23 AM
ciao bella gente! Sto pensando di attrezzarmi anch'io con FES....... per il cavo ho trovato sulla baia un ELM 327 1.4b a circa 30 Euri, ho visto in giro che alcune versioni dopo la 1.3 possono dare problemi ma la release b dovrebbe averli risolti..... cosa ne pensate? Ultima domandina..... la il cavo esce già con un qualche sw di diagnosi in dotazione?

 a tutti quelli che mi vorranno aiutare.


Risposta ad entrambe le domande: io ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUTO-OBD-ELM-327-V1-4-FIAT-ALFA-LANCIA-/130763240739?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e7218b523

e ti posso garantire che c'è tutto... ma proprio tutto

FES ver 3.6 e diversi software di diagnosi. Ti dico la verità mi sono un pò pentito di non aver preso quello bluetooth, da provare eventualmente con TORQUE (sw di android... ) che sarebbe stato una figata, ma ovviamente penso che torque non avrebbe avuto tutte le storie che ha FES... a tal proposito, qualcuno è informato sull'argomento??

Spero di averti risposto lele



Io ho preso il bluetooth, ho provato con torque (free) per android: mi si collega ma non sono abilitati gli scambi con la centralina; in pratica non serve ad una cippa, dovrò prendere la versione a pagamento.
Con Multiecuscan, invece, va benissimo anche la versione free. (per una lettura dei parametri, per il resto ci vuole quella licenziata)
Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
lele7577
Inserito 9/10/2012 9:15 AM (#435121 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 309
427,73 ore

100100100

Napoli
perry quali parametri riesci a leggere con la free di MES? A me interessa la correzione degli iniettori e i dati riguardanti le rigenerazioni..... ci sono?
Album: ~ 159 1.9LTDm Nera - Interni beige - cerchi 17"
geppito
Inserito 9/10/2012 9:33 AM (#435125 - in reply to #435121)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
I parametri puoi leggerli tutti, solo, mi sembra, quattro per volta, non tutti insieme come per la versione registrata.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
lele7577
Inserito 9/10/2012 9:44 AM (#435128 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 309
427,73 ore

100100100

Napoli
bene.... appena mi arriva il cavo inizio a vedere come va con la free e se mi sfagiola mi procuro la licenza..... grazie 1000 per l'aiuto
Album: ~ 159 1.9LTDm Nera - Interni beige - cerchi 17"
iannas78
Inserito 10/10/2012 8:00 AM (#435221 - in reply to #435128)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio

Posts: 72
44,78 ore

2525

Portoscuso
lele7577 - 9/10/2012 9:44 AM
bene.... appena mi arriva il cavo inizio a vedere come va con la free e se mi sfagiola mi procuro la licenza..... grazie 1000 per l'aiuto


Guarda ti consiglio di prendere direttamente la versione licenziata (o quella ... diciamo completa) perchè è proprio quello che fa x te... iniettori e dati sulle rigenerazioni li trovi tutti.
lele7577
Inserito 10/10/2012 9:26 AM (#435225 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 309
427,73 ore

100100100

Napoli
mi sento come un bimbo ... non vedo l'ora che arrivi stò cavo ... credo comunque che prenderò la versione full.... ho visto che si possono fare tante cosette, ad esempio vorrei attivare la visualizzazione dei sensori sul display anche se ho solo quelli posteriori. 
Album: ~ 159 1.9LTDm Nera - Interni beige - cerchi 17"
perryplanet
Inserito 12/10/2012 9:05 AM (#435448 - in reply to #257515)


Tutor
1.9 JTDM SW Q Owner
Verde muschio
"l' ornitorinco"
Utente del mese Ottobre 2011

Partecipazione ai raduni
Posts: 4791
5.936,58 ore

20002000500100100252525

Piacenza (Emilia_Romagna)
Ieri sera mi son messo dietro per fare una bella lettura di parametri.
Una volta fatta riconoscere l'interfaccia al PC (ricordo, ho preso la versione bluetooth) e al programma, ho provato a fare il collegamento con la ECU della centralina motore e, sorpresa, non me la riconosce.
Ho provato a fare la scansione di tutte le ECU che riusciva a vedere (con motore in moto) ed il risultato è quello in foto allegata.
Le trova tutte tranne quella del motore.
Secondo voi, esperti del frum tutti, che cosa ho fatto di sbagliato per avere un risultato del genere ?

Edited by perryplanet 12/10/2012 9:08 AM




Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109766252 clicks e 6933969 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox