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Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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perryplanet
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Piacenza (Emilia_Romagna)
Signori, oggi ho avuto un po' di tempo per poter giocare con la mia nuova interfaccia ODBII bluetooth e Multiecuscan.
Accidenti a me e alla mia ignoranza di informatica.

Non sono riuscito a connettermi con la centralina motore.
Riesco a trovare tutte le altre centraline e a leggere le impostazioni CAN (CAN info) ma quando tento di connettermi alla centralina del motore mi manda a spigolare.
Ho sbagliato interfaccia ?
Ho sbagliato a comprare la scheda ?
Alla vostra perizia e buon cuore una risposta.
Grazie.

Edited by perryplanet 30/10/2012 8:32 PM




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geppito
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POTENZA
Era meglio se postavi solo le schermate delle impostazioni dell'Elm

Comunque, da quelle che hai postato noto già qualcosa che non va, nelle proprietà del collegamento com15, i bit al secondo sono correttamente 38400, mentre dalla scansione di MES è impostata una velocità di 115200.

Prima cosa vai nelle impostazioni di MES, nella scheda dell'interfaccia, e imposta la velocità anche lì a 38400, vedi se così va bene, altrimenti posta la schermata dell'impostazione dell'interfaccia di MES e quella che ottieni cliccando su Avanzate nelle proprietà della com15 che hai già postato
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perryplanet
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Piacenza (Emilia_Romagna)
Eccomi.
In questi giorni sono in turno 14.00-22.00 per cui gioco di mattina in santa pace.
Purtroppo questo giochetto non mi sta funzionando.
Grazie per il supporto, Gep.

Edited by perryplanet 31/10/2012 2:42 PM




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Perrry, se vai in gestione periferiche di Windows che velocità è impostata alla nuova porta COM che si è generata? deve essere uguale a quella di MES. Comunque mi sembra strano che ti legga le altre centraline e non quella motore.

Edited by lele7577 31/10/2012 2:49 PM
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lele7577 - 31/10/2012 2:48 PM
Perrry, se vai in gestione periferiche di Windows che velocità è impostata alla nuova porta COM che si è generata? deve essere uguale a quella di MES. Comunque mi sembra strano che ti legga le altre centraline e non quella motore.

Come si evince dall'immagine allegata, la porta è configurata alla stessa velocità da ambedue le parti. Il fatto che legga le altre centraline mi fa sospettare che l'interfaccia non sia compatibile con la centralina motore, solo con quella.
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perryplanet - 31/10/2012 3:51 PM Il fatto che legga le altre centraline mi fa sospettare che l'interfaccia non sia compatibile con la centralina motore, solo con quella.
Credo anche io, è come quando il cavo classico va modificato per entrare in alcune centraline, ma non so se il tuo è modificabile.
perryplanet
Inserito 31/10/2012 5:26 PM (#437669 - in reply to #437664)


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perryplanet - 31/10/2012 3:51 PM Il fatto che legga le altre centraline mi fa sospettare che l'interfaccia non sia compatibile con la centralina motore, solo con quella.
Credo anche io, è come quando il cavo classico va modificato per entrare in alcune centraline, ma non so se il tuo è modificabile.

Il mio è soltanto uno scatolotto, senza cavo.
Potrei provare ad aprirlo per vedere se ci sono delle resistenze con cui giocare.
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perryplanet - 31/10/2012 3:51 PM Il fatto che legga le altre centraline mi fa sospettare che l'interfaccia non sia compatibile con la centralina motore, solo con quella.
Credo anche io, è come quando il cavo classico va modificato per entrare in alcune centraline, ma non so se il tuo è modificabile.

Il mio è soltanto uno scatolotto, senza cavo.
Potrei provare ad aprirlo per vedere se ci sono delle resistenze con cui giocare.
La centralina motore si legge in linea K, mentre le modifiche agli elm riguardano la linea can e nello specifico l eliminazione della resistenza interposta tra i due pin della lina can! Detto questo non credo sia un problema di interfaccia e conoscendo la pantera di Perry nemmeno un problema della macchina!
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pnstefano - 2/11/2012 6:19 PM
 Detto questo non credo sia un problema di interfaccia e conoscendo la pantera di Perry nemmeno un problema della macchina!
 
perryplanet
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perryplanet - 31/10/2012 3:51 PM Il fatto che legga le altre centraline mi fa sospettare che l'interfaccia non sia compatibile con la centralina motore, solo con quella.
Credo anche io, è come quando il cavo classico va modificato per entrare in alcune centraline, ma non so se il tuo è modificabile.

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Potrei provare ad aprirlo per vedere se ci sono delle resistenze con cui giocare.
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Salve ragazzi, vorrei acquistare il cavo elm327, il venditore sulla baia ha anche degli adattatori chiamati tipo 1,2,3, che  specifica servono per funzioni aggiuntive, potreste darmi qualche aiutino in merito? Quali sono le funzioni specifiche?
Io vorrei leggere i parametri del motore, per resettare l'egr dopo la pulizia e vedere i dati sugli iniettori..
Posso postare il link dell'inserzione?
Grazie mille

gianfrylive
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Antonio_81 - 5/11/2012 7:05 PM
Salve ragazzi, vorrei acquistare il cavo elm327, il venditore sulla baia ha anche degli adattatori chiamati tipo 1,2,3, che  specifica servono per funzioni aggiuntive, potreste darmi qualche aiutino in merito? Quali sono le funzioni specifiche?
Io vorrei leggere i parametri del motore, per resettare l'egr dopo la pulizia e vedere i dati sugli iniettori..
Posso postare il link dell'inserzione?
Grazie mille

Certo che puoi postare il link dell'inserzione.
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Antonio_81
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Eccolo qui: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130763240739&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123
Antonio_81
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Napoli
Signori...nada..un piccolo consiglio...in giro leggo di cavi modificati, cavi versioni 1.3, 1.4, 1.4a , ma quale di cavo devo comprare...??
geppito
Inserito 6/11/2012 11:57 AM (#438485 - in reply to #438268)


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pnstefano - 2/11/2012 6:19 PM
La centralina motore si legge in linea K, mentre le modifiche agli elm riguardano la linea can e nello specifico l eliminazione della resistenza interposta tra i due pin della lina can! Detto questo non credo sia un problema di interfaccia e conoscendo la pantera di Perry nemmeno un problema della macchina!


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Mi sembra che il messaggio di Stefano sia chiaro, il problema sei tu !
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geppito
Inserito 6/11/2012 11:59 AM (#438487 - in reply to #438470)


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Antonio_81 - 6/11/2012 10:58 AM
Signori...nada..un piccolo consiglio...in giro leggo di cavi modificati, cavi versioni 1.3, 1.4, 1.4a , ma quale di cavo devo comprare...??

Vanno bene dalla 1.3 in poi, vedi tu
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ok, è giunto anche per me il momento di evolvermi. Con altri due amici abbiamo deciso di acquistare cavo e software (licenza da 50 euro). Ovviamente il software sarà il nuovo MES 1.1, mentre per il cavo dobbiamo capire se quello che va bene per la pantera vada bene anche per i Doblò (primo e penultimo modello).
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pnstefano
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perryplanet - 6/11/2012 12:06 PM
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Perry, prova ad aprire l'ELM e controlla che il pin 7 della EOBD sia cablato

 

@Truly : il cavo ELM va bene per tutte e tre i veicoli, solo che per l'ultimo doblò (credo ma non ne sono sicuro) serve anche l'adattatore 3 che pone la linea can sui pin 1 e 9  e la k sul 12



Edited by pnstefano 11/11/2012 9:33 PM
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Scusate qualcuno mi può passare il multiecuscan 1.0 free?
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perryplanet - 6/11/2012 12:06 PM
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pnstefano - 2/11/2012 6:19 PM
La centralina motore si legge in linea K, mentre le modifiche agli elm riguardano la linea can e nello specifico l eliminazione della resistenza interposta tra i due pin della lina can! Detto questo non credo sia un problema di interfaccia e conoscendo la pantera di Perry nemmeno un problema della macchina!


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Perry, prova ad aprire l'ELM e controlla che il pin 7 della EOBD sia cablato



Sarà fatto, spero in giornata.
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pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM

 

@Tury : il cavo ELM va bene per tutte e tre i veicoli, solo che per l'ultimo doblò (credo ma non ne sono sicuro) serve anche l'adattatore 3 che pone la linea can sui pin 1 e 9  e la k sul 12

a quanto ho capito leggendo le tabelle sul sito di MES, sembrerebbe che sui doblò 2.0 MJet del 2005 e il 1.6 Mjet del 2000 serva l'adattore 3. Ora devo capire dove reperirlo.

Secondo voi vale davvero la pena acquistare la versione con licenza?

Altro problema: non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola).

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Alessandria
solo una conferma al volo....risposta secca si o no.
sono quelli da immagine le voci per fare il reset del service ed il reset del cambio olio?






MrTurbo
Inserito 12/11/2012 4:04 PM (#439559 - in reply to #439532)


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solo una conferma al volo....risposta secca si o no.
sono quelli da immagine le voci per fare il reset del service ed il reset del cambio olio?

.

Si, sono quelle 2 li

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poliarca
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Roma
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solo una conferma al volo....risposta secca si o no.
sono quelli da immagine le voci per fare il reset del service ed il reset del cambio olio?


Si se la tua è una diesel. Se non fai reset della seconda immagine non ti reimposta il countdown dei km.
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