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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| Pas77 - 12/11/2012 6:02 PM tury13 - 12/11/2012 10:20 AM non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola).
http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUTO-DIAGNOSI-OBD2-USB-ELM-FIAT-ALFA-LANCIA-TUTTE-/320669445810?pt=Ricambi_automobili&hash=item4aa9636eb2 Mi era stato consigliato questo e l ho preso. Per la mia va benissimo. Entri dappertutto tranne che nell ABS ma non è il classico ELM327? Non fa riferimento alla versione (1.4???).  l'unica differenza che l'OBD2 è usb? Il prezzo è nettamente più basso del ELM327
Edited by tury13 12/11/2012 8:19 PM
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PR - Centro Sud 1.9 JTDM Owner Blu oltremare
 Utente del mese Aprile 2010 Utente del mese Settembre 2010 Utente del mese Luglio 2014 Posts: 4714 2.041,58 ore
    
Pescara
| tury13 - 12/11/2012 10:20 AM pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM @Tury : il cavo ELM va bene per tutte e tre i veicoli, solo che per l'ultimo doblò (credo ma non ne sono sicuro) serve anche l'adattatore 3 che pone la linea can sui pin 1 e 9 e la k sul 12  a quanto ho capito leggendo le tabelle sul sito di MES, sembrerebbe che sui doblò 2.0 MJet del 2005 e il 1.6 Mjet del 2000 serva l'adattore 3. Ora devo capire dove reperirlo. Secondo voi vale davvero la pena acquistare la versione con licenza? Altro problema: non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola). Caro il mio Tutor.... che domande fai??? la risposta è ovvia  | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| pnstefano - 13/11/2012 12:13 PM tury13 - 12/11/2012 10:20 AM pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM @Tury : il cavo ELM va bene per tutte e tre i veicoli, solo che per l'ultimo doblò (credo ma non ne sono sicuro) serve anche l'adattatore 3 che pone la linea can sui pin 1 e 9 e la k sul 12  a quanto ho capito leggendo le tabelle sul sito di MES, sembrerebbe che sui doblò 2.0 MJet del 2005 e il 1.6 Mjet del 2000 serva l'adattore 3. Ora devo capire dove reperirlo. Secondo voi vale davvero la pena acquistare la versione con licenza? Altro problema: non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola). Caro il mio Tutor.... che domande fai??? la risposta è ovvia  afferrato! | |
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1.9 JTDMSW Owner Grigio titanio Posts: 55 64,43 ore
 
Napoli
| Ragazzi, io ci ho perso due ore ma non sono riuscito a connettermi!!! mannaggia ... Il cavo è ELM 327 v1.4 Ma per la connessione è necessario il solo quadro attivo o l'auto deve essere accesa? Ho provato a settare i parametri della port in modo da farli coincidere con quelli di FES ma nada da fare...ho utilizzato fes 3.6 regist. ecco gli errori e le impostazioni della porta com:
Un grazie mille a tutti voi!!

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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore
     
POTENZA
| Per connetterti basta il quadro acceso, per monitorare invece i parametri motore (ad es. iniettori) devi avviarlo.
Dalle schermate sembrerebbe tutto ok per le impostazioni del cavo, ma non è la versione registrata, è quella free  | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore
     
POTENZA
| Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti  | |
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1.9 JTDMSW Owner Grigio titanio Posts: 55 64,43 ore
 
Napoli
| Speriamo che non sia così...altrimenti ci tocca aprire lo scatolotto dell'interfaccia...e chissà che ne viene fuori... Ma il sommo maestro chi è?? Almento gli mandiamo un pm con la preghiera di darci un aiuto.. | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore
     
POTENZA
| Io non sono il sommo maestro, ma mi è venuta lo stesso in mente un'altra cosa da verificare .
Siete sicuri che i driver per l'elm che avete installato siano quelli corretti?
A pag. 24 di questa discussione, dominiusped aveva poatato il link a driver per l'elm sicuramente funzionanti.  | |
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1.9 JTDMSW Owner Grigio titanio Posts: 55 64,43 ore
 
Napoli
| Allora scarichiamo i driver esatti...e poi riproviamo  | |
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Tutor 1.9 JTDM SW Q Owner Verde muschio "l' ornitorinco"Utente del mese Ottobre 2011
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Piacenza (Emilia_Romagna)
| gianfrylive - 22/11/2012 11:20 AM perryplanet - 22/11/2012 9:35 AM geppito - 20/11/2012 1:56 AM Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti  E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegar mi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia. ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.   Povero Perry, si vede che si stressato, quel dannato elm ti sta rovinando la vita... 
La vita me la stanno scassando quei rompiglioni di clienti ignoranti e scansafatiche che vogliono tutto per ieri perfettamente funzionante come vogliono loro, che non lo sanno nemmeno. 






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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
 Posts: 14794 7.353,53 ore
         
GINOSA (Taranto)
| perryplanet - 22/11/2012 11:58 AM gianfrylive - 22/11/2012 11:20 AM perryplanet - 22/11/2012 9:35 AM geppito - 20/11/2012 1:56 AM Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti  E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegar mi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia. ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.   Povero Perry, si vede che si stressato, quel dannato elm ti sta rovinando la vita...  La vita me la stanno scassando quei rompiglioni di clienti ignoranti e scansafatiche che vogliono tutto per ieri perfettamente funzionante come vogliono loro, che non lo sanno nemmeno. 






Quindi è meglio stare a casa con la febbre?? Purtroppo loro pagano e tu non puoi farci niente...bisogna accontentarli povere best...ehmm...povera gente.  | |
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Tutor 1.9 JTDM SW Q Owner Verde muschio "l' ornitorinco"Utente del mese Ottobre 2011
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Piacenza (Emilia_Romagna)
| gianfrylive - 22/11/2012 12:15 PM perryplanet - 22/11/2012 11:58 AM gianfrylive - 22/11/2012 11:20 AM perryplanet - 22/11/2012 9:35 AM geppito - 20/11/2012 1:56 AM Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti  E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegar mi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia. ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.   Povero Perry, si vede che si stressato, quel dannato elm ti sta rovinando la vita...  La vita me la stanno scassando quei rompiglioni di clienti ignoranti e scansafatiche che vogliono tutto per ieri perfettamente funzionante come vogliono loro, che non lo sanno nemmeno. 






Quindi è meglio stare a casa con la febbre??  Purtroppo loro pagano e tu non puoi farci niente...bisogna accontentarli povere best...ehmm...povera gente.  E' ben quello il problema.  E intanto abbiamo lavoro fino a giugno, poi non si sa.  | |
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Utente Posts: 6 14,85 ore
milano
| ciao ho letto un po di discussioni su fes ma sono ancora piu confuso , non riesco a capire se il dato servizio va da 0 a 9 o da 9 a 0 ,qualcuno di voi con 70.000 km e a 7 e qualcuno con 55.000 km e a 2
READING PARAMETERS: Odometro: 63426 km Distanza da ultimo servizio: 60848 km Data ultimo servizio: 11/09/2011 Servizio: 7 Lettura intervallo servizi: 35000 km Intervallo giorni: 365 giorno Giorni trascorsi dall'ultimo servizio: 298 giorno Distanza rimanente prossimo servizio: 32422 km Giorni rimanenti prossimo servizio: 67 giorno
ho appena fatto una lettura per vedere il dpf
READING PARAMETERS: Tensione batteria: 12.512 Volt Odometro: 62596.6 km Odometro ultima programmazione: 0.0 km Stato filtro particolato: Intasamento normale Intasamento filtro del particolato: 74.51 % Tempo di rigenerazione percentuale: 0.000 % Stato rigenerazione forzata: Non attive Odometro da ultima sostituzione DPF: 62530 km Odometro da ultima rigenerazione: 298.0 km Distanza media dalle 5 ultima rigenerazione: 290 km Durata media delle 5 ultime rigenerazioni: 650 sec Temperatura media delle 5 ultime rigenerazioni: 626.36 °C Numero procedura sostituzione olio: 2 Indicatore degrado olio: 24.00 % Odometro ultima sostituzione olio: 59637.0 km Distanza prossima sostituzione olio: 12000 km
grazie
Edited by Morgan 26/11/2012 6:55 PM
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Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013
 Posts: 3799 1.776,63 ore
       
TORINO
| Qualcuno sa cos è la dicitura "attivazione/disattivazione luci emergenza blinker" ? Non è per le luci lampeggianti in frenata d emergenza vero? | |
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Utente Posts: 6 14,85 ore
milano
| mi rispondo da solo ho trovato la spiegazione in un manuale in inglese
We can also see that there are 7 “service coupons” left (when this value is 0 theservice due message on dashboard will be disabled)
http://www.scribd.com/doc/91436971/18/Service-interval-reset
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1.9 JTDMSW Owner Grigio titanio Posts: 55 64,43 ore
 
Napoli
| Ragazzi, finalmente sono riuscito a fare la diagnosi, l'ho fatta venerdì pomeriggio subito dopo la rigenerazione forzata fatta dal mio meccanico. Vi ricordo che la rigenerazione forzata è styata necessaria in seguito al manifestarsi della spia anomalia motore ed alla modalità di recovery dell'auto che procedeva limitata a 2500giri, come già vi ho raccontato qui www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=9095&posts=75
Qui di seguito vi posto il log di fes, per favore se potete dateci un occhiata e ditemi pure se riscontrate anomalie:
READING PARAMETERS:Battery voltage: 14,017 VoltOdometer: 0,0 kmOdometer at last programming: 0,0 kmOverrev count: 0 Max. engine speed time: 0,00 secMaximum engine speed: 0 giriNumber of programmings: 0 Vehicle speed: 0,0 km/hEngine speed: 797 giriTotal fuel quantity: 6,510 mm³/iInj. correction Cyl. 1: 0,28 mm³/iInj. correction Cyl. 2: -1,29 mm³/iInj. correction Cyl. 3: -0,43 mm³/iInj. correction Cyl. 4: 1,46 mm³/iInj. correction Cyl. 5: mm³/iIntake air quantity: 400,5 mg/iDesired intake air quantity: 408,0 mg/iIntake air quantity signal period: 0,414 msAir temperature (MAF): 40,76 °CAir temperature (Boost/Manifold): 55,96 °CAir temperature signal (Boost/Manifold): 1827,7 mVBaro pressure: 1016 mBarBoost pressure: 1018 mBarDesired boost pressure: 999 mBarBoost pressure signal: 1642,0 mVBoost control/solenoid: 74,96 %EGR valve opening: 32,34 %EGR control: ON Throttle angle: 5,00 %Inlet circ. solenoid valve opening: 79,06 %Fuel temperature: 43,46 °CFuel temperature signal: 2282,2 mVFuel pressure (Gauge): 270,30 barDesired fuel pressure: 270,00 barFuel pressure sensor: 1089,8 mVPressure regulator opening (MPROP): 38,43 %Pressure regulator opening (DRV): %Fuel consumption: 0,7200 l/hFuel gauge: 21,021 %Fuel pump relay: ON Engine oil pressure: Normal Engine temperature: 91,96 °CEngine oil level: %Gas pedal position: 0,00 %Gas pedal position signal 1: 992,0 mVGas pedal position signal 2: 488,6 mVAccelerator pedal track: Acc. Pot. Track 1 Brake pedal switch: Released Brake light switch: OFF Clutch pedal switch: Pressed Fan speed: Not active Fan 1st speed: OFF Fan 2nd speed: OFF A/C request: OFF A/C pressure sensor: 9730 mBarGlow plug circuit: OFF Failure indicator light: OFF Engine temperature light: OFF Glow plugs indicator light: OFF Water in fuel warning light: OFF Universal code: Disabled Engine ECU: Programmed Engine start permission: Allowed Vehicle version: with DPF Gearbox type: Not learnt Gear engaged: None/Neutral Injector code Cyl. 1: AISEDBAAA Injector code Cyl. 2: 81ZSBB5AA Injector code Cyl. 3: 8IH8123AA Injector code Cyl. 4: 8SIIC2AAA Injector code Cyl. 5: Cruise control switch: OFF Cruise control request: No Request Lambda sensor signal: VoltLambda oxygen concentration: %Pre-catalyser temperature: 143,06 °CParticle filter temperature: 127,16 °CDifferential pressure sensor: 7 mBarParticle filter status: Normal clogging Particulate filter clogging: 71,21 %Regeneration progress: 0,000 %Forced regeneration state: Not active Odometer at last DPF replacement: 10 kmOdometer at last regeneration: 15,4 kmAverage distance last 5 regenerations: 0 kmLast 5 regenerations average duration: 355 secAverage temperature of last 5 regenerations: 627,96 °COil change counter: 3 Oil degradation level: 98,00 %Odometer at last Oil change: 0,0 kmDistance to next Oil change: 49000 km
Quello che non riesco a capire è la voce Average distance last 5 regenerations: 0 km
QChe vuol dire che non ha mai rigenerato?? Puo darsi che la rigenerazioen forzata e l'azzeramento abbiano causato tale dicitura?
Ionltre sono riuscito anche a sbirciare tra tutta la componentistica elettronica, strumentazione siemens, etc...vorrei riuscire a trovare al voce per il beep delle cinture... Inoltre per i kilometri mi sono dovuto rifare alla diagnosi della strumentazione di bordo siemens, che mi ha fornito un valore poco distante da quanto indicato sul quadro strumenti, perchè anche questi illegibili sia dalla voce odometro che da riferimenti al dpf..
Grazie mille!!
PS, ora dimenticavo ecco il riepilogo con software ed hardware, ci sono aggiornamenti per la mia centralina?
CU ISO Code: 32 83 9E 04 2C 23/11/2012 18.27.48 CONNECTED TO: ALFA 159 1.9 MJET 16V Instrument Panel Siemens --------------------------------------------------------------
ECU ISO code: 32 83 9E 04 2C FIAT drawing number: 156072820 Hardware number: A2C53172598 Hardware version: 00 Software number: ALFA 939 MD Software version: 1403 Homologation number: ECU programming date: 01/04/2007
READING ERROR CODES: 1: B1021 - No instrument panel communication No help available La causa di questo errore è che la ECU non ha ricevuto il segnale dal sensore. Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione non è stata attivata per questo errore. READING PARAMETERS: Odometer: 96080 km
Edited by Antonio_81 26/11/2012 9:53 PM
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| perryplanet - 22/11/2012 9:35 AM geppito - 20/11/2012 1:56 AM Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti  E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegarmi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia. ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.   Perry, levami una curiosità.... mica hai collegato l'elm sulla stessa usb di quell'altro cavo che usi?????? se così fosse , sappi che anche a me diede quell'errore è che hanno un driver similare ma incompatibile!! Io ho risolto usando due usb diverse per i due cavi chiaramente dopo aver disinstallato le interfacce dalla usb incriminata | |
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