Random quote: noi italiani siamo fatti cosi, appena stiamo bene ci dimentichiamo i dolori che avevamo un giorno prima (Nonno Angelo)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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tury13 - 12/11/2012 10:20 AM non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola).
 http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUTO-DIAGNOSI-OBD2-USB-ELM-FIAT-ALFA-LANCIA-TUTTE-/320669445810?pt=Ricambi_automobili&hash=item4aa9636eb2
 Mi era stato consigliato questo e l ho preso. Per la mia va benissimo. Entri dappertutto tranne che nell ABS
tury13
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Pas77 - 12/11/2012 6:02 PM
tury13 - 12/11/2012 10:20 AM non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola).
 http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUTO-DIAGNOSI-OBD2-USB-ELM-FIAT-ALFA-LANCIA-TUTTE-/320669445810?pt=Ricambi_automobili&hash=item4aa9636eb2
 Mi era stato consigliato questo e l ho preso. Per la mia va benissimo. Entri dappertutto tranne che nell ABS

ma non è il classico ELM327? Non fa riferimento alla versione (1.4???).

l'unica differenza che l'OBD2 è usb? Il prezzo è nettamente più basso del ELM327



Edited by tury13 12/11/2012 8:19 PM
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Pas77
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TORINO
tury13 - 12/11/2012 8:06 PM

ma non è il classico ELM327? Non fa riferimento alla versione (1.4???).

l'unica differenza che l'OBD2 è usb? Il prezzo è nettamente più basso del ELM327

Si. è l elm327. L ho appena guardato perchè non ricordavo, è la 1.4 è scritto sul retro. E ho guardato anche l inserzione, io l avevo pagato di più. Ora costa veramente poco
pnstefano
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tury13 - 12/11/2012 10:20 AM
pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM

 

@Tury : il cavo ELM va bene per tutte e tre i veicoli, solo che per l'ultimo doblò (credo ma non ne sono sicuro) serve anche l'adattatore 3 che pone la linea can sui pin 1 e 9  e la k sul 12

a quanto ho capito leggendo le tabelle sul sito di MES, sembrerebbe che sui doblò 2.0 MJet del 2005 e il 1.6 Mjet del 2000 serva l'adattore 3. Ora devo capire dove reperirlo.

Secondo voi vale davvero la pena acquistare la versione con licenza?

Altro problema: non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola).

Caro il mio Tutor.... che domande fai??? la risposta è ovvia

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tury13
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tury13 - 12/11/2012 10:20 AM
pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM

 

@Tury : il cavo ELM va bene per tutte e tre i veicoli, solo che per l'ultimo doblò (credo ma non ne sono sicuro) serve anche l'adattatore 3 che pone la linea can sui pin 1 e 9  e la k sul 12

a quanto ho capito leggendo le tabelle sul sito di MES, sembrerebbe che sui doblò 2.0 MJet del 2005 e il 1.6 Mjet del 2000 serva l'adattore 3. Ora devo capire dove reperirlo.

Secondo voi vale davvero la pena acquistare la versione con licenza?

Altro problema: non so dove acquistare il cavo dato sulla baia ci sono mille annunci con foto diverse (forte rischio sola).

Caro il mio Tutor.... che domande fai??? la risposta è ovvia

afferrato!  

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perryplanet
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pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM
Perry, prova ad aprire l'ELM e controlla che il pin 7 della EOBD sia cablato

 

Stefano, grande eminenza del pianeta auto , ecco l'interno dello scatolotto.

A me sembra che il pin 2 del connettore sia cablato.

Devo farti uno schema più preciso del connettore bianco sulla scheda ?





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perryplanet
Inserito 15/11/2012 4:13 PM (#440155 - in reply to #440001)


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perryplanet - 14/11/2012 3:43 PM
pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM
Perry, prova ad aprire l'ELM e controlla che il pin 7 della EOBD sia cablato

 

Stefano, grande eminenza del pianeta auto , ecco l'interno dello scatolotto.

A me sembra che il pin 2 del connettore sia cablato.

Devo farti uno schema più preciso del connettore bianco sulla scheda ?


Naturalmente volevo dire pin 7.
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gianfrylive
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pnstefano - 11/11/2012 9:31 PM
Perry, prova ad aprire l'ELM e controlla che il pin 7 della EOBD sia cablato

 

Stefano, grande eminenza del pianeta auto , ecco l'interno dello scatolotto.

A me sembra che il pin 2 del connettore sia cablato.

Devo farti uno schema più preciso del connettore bianco sulla scheda ?


Naturalmente volevo dire pin 7.
Avevo notato l'errore, ma non ho voluto girare il coltello nella piaga...a differenza di altri, senza fare nomi e segni...ma credo che tu abbia capito vero???
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Antonio_81
Inserito 17/11/2012 4:18 PM (#440458 - in reply to #257515)


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Ragazzi, io ci ho perso due ore ma non sono riuscito a connettermi!!! mannaggia ...
Il cavo è ELM 327 v1.4
Ma per la connessione è necessario il solo quadro attivo o l'auto deve essere accesa?
Ho provato a settare i parametri della port in modo da farli coincidere con quelli di FES ma nada da fare...ho utilizzato fes 3.6 regist.
ecco gli errori e le impostazioni della porta com:

Un grazie mille a tutti voi!!




geppito
Inserito 19/11/2012 9:50 PM (#440794 - in reply to #440458)


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POTENZA
Per connetterti basta il quadro acceso, per monitorare invece i parametri motore (ad es. iniettori) devi avviarlo.

Dalle schermate sembrerebbe tutto ok per le impostazioni del cavo, ma non è la versione registrata, è quella free
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Antonio_81
Inserito 19/11/2012 11:36 PM (#440813 - in reply to #257515)


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Napoli
Sembrerebbe tutt'ok ma nn riesco a connettermi...mi da errore come visibile nelle foto..

geppito
Inserito 20/11/2012 1:56 AM (#440823 - in reply to #440813)


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POTENZA
Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti
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Inserito 22/11/2012 9:35 AM (#441153 - in reply to #440823)


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geppito - 20/11/2012 1:56 AM
Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti

E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegarmi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia.
ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.

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Antonio_81
Inserito 22/11/2012 9:40 AM (#441154 - in reply to #257515)


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Napoli
Speriamo che non sia così...altrimenti ci tocca aprire lo scatolotto dell'interfaccia...e chissà che ne viene fuori...
Ma il sommo maestro chi è?? Almento gli mandiamo un pm con la preghiera di darci un aiuto..
geppito
Inserito 22/11/2012 9:57 AM (#441158 - in reply to #441154)


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POTENZA
Io non sono il sommo maestro, ma mi è venuta lo stesso in mente un'altra cosa da verificare .

Siete sicuri che i driver per l'elm che avete installato siano quelli corretti?

A pag. 24 di questa discussione, dominiusped aveva poatato il link a driver per l'elm sicuramente funzionanti.
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Antonio_81
Inserito 22/11/2012 10:21 AM (#441161 - in reply to #257515)


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Allora scarichiamo i driver esatti...e poi riproviamo
gianfrylive
Inserito 22/11/2012 11:20 AM (#441173 - in reply to #441153)


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perryplanet - 22/11/2012 9:35 AM
geppito - 20/11/2012 1:56 AM
Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti

E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegarmi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia.
ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.

Povero Perry, si vede che si stressato, quel dannato elm ti sta rovinando la vita...

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perryplanet - 22/11/2012 9:35 AM
geppito - 20/11/2012 1:56 AM
Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti

E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegarmi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia.
ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.

Povero Perry, si vede che si stressato, quel dannato elm ti sta rovinando la vita...


La vita me la stanno scassando quei rompiglioni di clienti ignoranti e scansafatiche che vogliono tutto per ieri perfettamente funzionante come vogliono loro, che non lo sanno nemmeno.



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perryplanet - 22/11/2012 11:58 AM
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geppito - 20/11/2012 1:56 AM
Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti

E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegarmi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia.
ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.

Povero Perry, si vede che si stressato, quel dannato elm ti sta rovinando la vita...


La vita me la stanno scassando quei rompiglioni di clienti ignoranti e scansafatiche che vogliono tutto per ieri perfettamente funzionante come vogliono loro, che non lo sanno nemmeno.



Quindi è meglio stare a casa con la febbre?? Purtroppo loro pagano e tu non puoi farci niente...bisogna accontentarli povere best...ehmm...povera gente.
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perryplanet
Inserito 22/11/2012 12:24 PM (#441183 - in reply to #441181)


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E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegarmi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia.
ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.

Povero Perry, si vede che si stressato, quel dannato elm ti sta rovinando la vita...


La vita me la stanno scassando quei rompiglioni di clienti ignoranti e scansafatiche che vogliono tutto per ieri perfettamente funzionante come vogliono loro, che non lo sanno nemmeno.



Quindi è meglio stare a casa con la febbre?? Purtroppo loro pagano e tu non puoi farci niente...bisogna accontentarli povere best...ehmm...povera gente.

E' ben quello il problema.
E intanto abbiamo lavoro fino a giugno, poi non si sa.
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Morgan
Inserito 26/11/2012 6:27 PM (#441782 - in reply to #257515)


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milano
ciao
ho letto un po di discussioni su fes ma sono ancora piu confuso ,
non riesco a capire se il dato servizio
va da 0 a 9 o da 9 a 0 ,qualcuno di voi con 70.000 km e a 7 e qualcuno con 55.000 km  e a 2

READING PARAMETERS:
Odometro: 63426 km
Distanza da ultimo servizio: 60848 km
Data ultimo servizio: 11/09/2011
Servizio: 7
Lettura intervallo servizi: 35000 km
Intervallo giorni: 365 giorno
Giorni trascorsi dall'ultimo servizio: 298 giorno
Distanza rimanente prossimo servizio: 32422 km
Giorni rimanenti prossimo servizio: 67 giorno

ho appena fatto una lettura per vedere il dpf

READING PARAMETERS:
Tensione batteria: 12.512 Volt
Odometro: 62596.6 km
Odometro ultima programmazione: 0.0 km
Stato filtro particolato: Intasamento normale
Intasamento filtro del particolato: 74.51 %
Tempo di rigenerazione percentuale: 0.000 %
Stato rigenerazione forzata: Non attive
Odometro da ultima sostituzione DPF: 62530 km
Odometro da ultima rigenerazione: 298.0 km
Distanza media dalle 5 ultima rigenerazione: 290 km
Durata media delle 5 ultime rigenerazioni: 650 sec
Temperatura media delle 5 ultime rigenerazioni: 626.36 °C
Numero procedura sostituzione olio: 2
Indicatore degrado olio: 24.00 %
Odometro ultima sostituzione olio: 59637.0 km
Distanza prossima sostituzione olio: 12000 km

grazie



Edited by Morgan 26/11/2012 6:55 PM
Pas77
Inserito 26/11/2012 6:51 PM (#441785 - in reply to #257515)


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TORINO
Qualcuno sa cos è la dicitura "attivazione/disattivazione luci emergenza blinker" ? Non è per le luci lampeggianti in frenata d emergenza vero?
Morgan
Inserito 26/11/2012 8:23 PM (#441805 - in reply to #441782)


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milano
mi rispondo da solo ho trovato la spiegazione in un manuale in inglese

We can also see that there are 7 “service coupons” left (when this value is 0 theservice due message on dashboard will be disabled)

http://www.scribd.com/doc/91436971/18/Service-interval-reset
Antonio_81
Inserito 26/11/2012 9:36 PM (#441813 - in reply to #257515)


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Napoli
Ragazzi, finalmente sono riuscito a fare la diagnosi, l'ho fatta venerdì pomeriggio subito dopo la rigenerazione forzata fatta dal mio meccanico.
Vi ricordo che la rigenerazione forzata è styata necessaria in seguito al manifestarsi della spia anomalia motore ed alla modalità di recovery dell'auto che procedeva limitata a 2500giri, come già vi ho raccontato qui  www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=9095&posts=75

Qui di seguito vi posto il log di fes, per favore se potete dateci un occhiata e ditemi pure se riscontrate anomalie:

READING PARAMETERS:
Battery voltage: 14,017 Volt
Odometer: 0,0 km
Odometer at last programming: 0,0 km
Overrev count: 0
Max. engine speed time: 0,00 sec
Maximum engine speed: 0 giri
Number of programmings: 0
Vehicle speed: 0,0 km/h
Engine speed: 797 giri
Total fuel quantity: 6,510 mm³/i
Inj. correction Cyl. 1: 0,28 mm³/i
Inj. correction Cyl. 2: -1,29 mm³/i
Inj. correction Cyl. 3: -0,43 mm³/i
Inj. correction Cyl. 4: 1,46 mm³/i
Inj. correction Cyl. 5:  mm³/i
Intake air quantity: 400,5 mg/i
Desired intake air quantity: 408,0 mg/i
Intake air quantity signal period: 0,414 ms
Air temperature (MAF): 40,76 °C
Air temperature (Boost/Manifold): 55,96 °C
Air temperature signal (Boost/Manifold): 1827,7 mV
Baro pressure: 1016 mBar
Boost pressure: 1018 mBar
Desired boost pressure: 999 mBar
Boost pressure signal: 1642,0 mV
Boost control/solenoid: 74,96 %
EGR valve opening: 32,34 %
EGR control: ON
Throttle angle: 5,00 %
Inlet circ. solenoid valve opening: 79,06 %
Fuel temperature: 43,46 °C
Fuel temperature signal: 2282,2 mV
Fuel pressure (Gauge): 270,30 bar
Desired fuel pressure: 270,00 bar
Fuel pressure sensor: 1089,8 mV
Pressure regulator opening (MPROP): 38,43 %
Pressure regulator opening (DRV):  %
Fuel consumption: 0,7200 l/h
Fuel gauge: 21,021 %
Fuel pump relay: ON
Engine oil pressure: Normal
Engine temperature: 91,96 °C
Engine oil level:  %
Gas pedal position: 0,00 %
Gas pedal position signal 1: 992,0 mV
Gas pedal position signal 2: 488,6 mV
Accelerator pedal track: Acc. Pot. Track 1
Brake pedal switch: Released
Brake light switch: OFF
Clutch pedal switch: Pressed
Fan speed: Not active
Fan 1st speed: OFF
Fan 2nd speed: OFF
A/C request: OFF
A/C pressure sensor: 9730 mBar
Glow plug circuit: OFF
Failure indicator light: OFF
Engine temperature light: OFF
Glow plugs indicator light: OFF
Water in fuel warning light: OFF
Universal code: Disabled
Engine ECU: Programmed
Engine start permission: Allowed
Vehicle version: with DPF
Gearbox type: Not learnt
Gear engaged: None/Neutral
Injector code Cyl. 1: AISEDBAAA
Injector code Cyl. 2: 81ZSBB5AA
Injector code Cyl. 3: 8IH8123AA
Injector code Cyl. 4: 8SIIC2AAA
Injector code Cyl. 5: 
Cruise control switch: OFF
Cruise control request: No Request
Lambda sensor signal:  Volt
Lambda oxygen concentration:  %
Pre-catalyser temperature: 143,06 °C
Particle filter temperature: 127,16 °C
Differential pressure sensor: 7 mBar
Particle filter status: Normal clogging
Particulate filter clogging: 71,21 %
Regeneration progress: 0,000 %
Forced regeneration state: Not active
Odometer at last DPF replacement: 10 km
Odometer at last regeneration: 15,4 km
Average distance last 5 regenerations: 0 km
Last 5 regenerations average duration: 355 sec
Average temperature of last 5 regenerations: 627,96 °C
Oil change counter: 3
Oil degradation level: 98,00 %
Odometer at last Oil change: 0,0 km
Distance to next Oil change: 49000 km


Quello che non riesco a capire è la voce Average distance last 5 regenerations: 0 km

QChe vuol dire che non ha mai rigenerato??
Puo darsi che la rigenerazioen forzata e l'azzeramento abbiano causato tale dicitura?

Ionltre sono riuscito anche a sbirciare tra tutta la componentistica elettronica, strumentazione siemens, etc...vorrei riuscire a trovare al voce per il beep delle cinture...
Inoltre per i kilometri mi sono dovuto rifare alla diagnosi della strumentazione di bordo siemens, che mi ha fornito un valore poco distante da quanto indicato sul quadro strumenti, perchè anche questi illegibili sia dalla voce odometro che da riferimenti al dpf..

Grazie mille!!


PS, ora dimenticavo ecco il riepilogo con software ed hardware, ci sono aggiornamenti per la mia centralina?

CU ISO Code: 32 83 9E 04 2C
23/11/2012 18.27.48
CONNECTED TO:
ALFA 159 1.9 MJET 16V
Instrument Panel Siemens
--------------------------------------------------------------

ECU ISO code: 32 83 9E 04 2C
FIAT drawing number: 156072820 
Hardware number: A2C53172598
Hardware version: 00
Software number: ALFA 939 MD
Software version: 1403
Homologation number:      
ECU programming date: 01/04/2007

READING ERROR CODES:
1: B1021 - No instrument panel communication
No help available
La causa di questo errore è che la ECU non ha ricevuto il segnale dal sensore. Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione non è stata attivata per questo errore.
READING PARAMETERS:
Odometer: 96080 km



Edited by Antonio_81 26/11/2012 9:53 PM
pnstefano
Inserito 26/11/2012 9:59 PM (#441817 - in reply to #441153)


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Pescara

perryplanet - 22/11/2012 9:35 AM
geppito - 20/11/2012 1:56 AM
Riprova, collega l'elm alla pantera, colega la usb al pc, avvia FES, accendi il quadro e prova a connetterti

E' lo stesso tipo di errore che salta fuori a me ogni volta che mi voglio collegarmi. Sembra una questione di cablaggio dell'interfaccia.
ll sommo maestro, però, non vuole illuminarci.

Perry, levami una curiosità....

mica hai collegato l'elm sulla stessa usb di quell'altro cavo che usi??????

se così fosse , sappi che anche a me diede quell'errore è che hanno un driver similare ma incompatibile!!

Io ho risolto usando due usb diverse per i due cavi chiaramente dopo aver disinstallato le interfacce dalla usb incriminata

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
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