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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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Drimacus
Inserito 7/12/2012 1:35 AM (#443577 - in reply to #443557)

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Paternò
geppito - 6/12/2012 10:44 PM
Drimacus - 6/12/2012 8:06 PM
Ragazzi problema,

Multiecuscan non legge il kilometraggio da centralina,
mi indica come ultima sostituzione del fap a 88.000 km (corrispondono alla fattura)
ma fondamentalmente, non posso allinearli con il nuovo quadro, che ne segna 10.000 appena. 
che fare?


Si, è capitato di frequente con diversi cavi ELM, credo possa dipendere dal settaggio di fino del cavo, ma al momento non c'è soluzione.

Forse sarebbe opportuno che spiegassi meglio il problema, perchè non sono sicuro di averlo compreso . Non puoi modificare i km della centralina, con MES puoi aumentare (e solo aumentare) quelli del quadro nuovo .

In pratica dovresti già sapere quanti km ha la tua pantera e aumentare quelli segnati dal nuovo quadro.
Per farlo non devi collegarti alla centralina motore, ma a quella del quadro strumenti, andare in adeguamento e seguire la procedura descritta .

Mi sono spiegato male. Ii volevo leggere quelli della ecu per avere esattamente i km giusti e riportarli sul quadro
geppito
Inserito 7/12/2012 2:14 AM (#443581 - in reply to #443577)


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Grigio Titanio
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POTENZA
Se non hai mai sostituito il DPF, per avere i km esatti da riportare sul quadro, prendi quelli indicati dal parametro Odometro da ultima sostituzione DPF e aumentali del 2% (basta che li moltiplichi per 1,02) che è lo scarto che c'è di solito tra il conta-km in plancia e quello della centralina.
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alfa nel cuore
Inserito 14/12/2012 3:55 PM (#444430 - in reply to #257515)

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Trapani - Sicilia
ma l'ecuscan c'è in italiano??
Dario
Inserito 14/12/2012 5:50 PM (#444451 - in reply to #257515)


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Landriano

Ciao, volevo un consiglio: premesso che ho letto buona parte del thread, ma ho le idee ancora molto confuse, devo installare Multiecuscan sul mio portatile, di che componentistica ho bisogno (cavi ed altri software) per poter iniziare ad analizzare la centralina?

Grazie

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lele7577
Inserito 14/12/2012 8:40 PM (#444470 - in reply to #444451)


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Napoli
Dario - 14/12/2012 5:50 PM

Ciao, volevo un consiglio: premesso che ho letto buona parte del thread, ma ho le idee ancora molto confuse, devo installare Multiecuscan sul mio portatile, di che componentistica ho bisogno (cavi ed altri software) per poter iniziare ad analizzare la centralina?

Grazie

Basta comprare un cavo ELM327 sulla baya (costa circa 30 Euri) ed installare la versione free se non hai troppi fronzoli altrimenti paghi 50 Euri e ti prendi la versione licenziata.
P.S. avevo dimenticato una cosa importantissimissima....... per far si che tutto funzioni devi eliminare ogni immagine del Milan dal tuo PC!!!!
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Dario
Inserito 14/12/2012 8:53 PM (#444476 - in reply to #257515)


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Landriano

lele7577 - 14/12/2012 8:45 PM
orca è impazzito il PC.... chiedo scusa

Continua a parlare male del Milan... Alla prossima fusione del pc...

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alfa nel cuore
Inserito 15/12/2012 2:18 PM (#444544 - in reply to #257515)

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Trapani - Sicilia
mi date il link dove posso scaricare tutto quello che mi serve per poter fare la diagnosi alla mia GT?
fabbro
Inserito 15/12/2012 3:13 PM (#444547 - in reply to #444544)


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alfa nel cuore - 15/12/2012 2:18 PM
mi date il link dove posso scaricare tutto quello che mi serve per poter fare la diagnosi alla mia GT?

eccolo

alfa nel cuore
Inserito 15/12/2012 9:27 PM (#444578 - in reply to #257515)

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Trapani - Sicilia
il programma da scaricare è il multiecuscan?
fabbro
Inserito 15/12/2012 9:37 PM (#444579 - in reply to #444578)


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alfa nel cuore - 15/12/2012 9:27 PM
il programma da scaricare è il multiecuscan?
yes, praticamente il primo che vedi, quelli dopo sono dei PRO a pagamento
Antonio_81
Inserito 16/12/2012 1:02 AM (#444593 - in reply to #257515)


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Napoli
Per favore mi dareste indicazioni su come disattivare il beep cinture...ho letto che qualcuno l'ha fatto con multiecuscan...ma nn riesco a trovare la giusta voce...grazie mille come sempre
alfa nel cuore
Inserito 17/12/2012 12:04 AM (#444676 - in reply to #444579)

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Trapani - Sicilia
fabbro - 15/12/2012 9:37 PM
alfa nel cuore - 15/12/2012 9:27 PM
il programma da scaricare è il multiecuscan?
yes, praticamente il primo che vedi, quelli dopo sono dei PRO a pagamento


è in italiano giusto??
alfa nel cuore
Inserito 17/12/2012 1:07 PM (#444704 - in reply to #257515)

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Trapani - Sicilia
ho comprato un'interfaccia elm 327 1.4 e dovrebbe arrivare a giorni. mi spiegate un pò quale procedura devo fare per attaccarla? io pensavo di collegarla e poi, una volta acceso il quadro, di lanciare la connessione. e per staccarla? devo prima chiudere la connessione, poi spegnere il quadro e infine staccare il connettore? se devo verificare il funzionamento del debimetro devo fare la diagnosi ad auto in moto? in questo caso come mi devo comportare?
fabbro
Inserito 17/12/2012 1:47 PM (#444710 - in reply to #444676)


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alfa nel cuore - 17/12/2012 12:04 AM
fabbro - 15/12/2012 9:37 PM
alfa nel cuore - 15/12/2012 9:27 PM
il programma da scaricare è il multiecuscan?
yes, praticamente il primo che vedi, quelli dopo sono dei PRO a pagamento


è in italiano giusto??

quando lo installi è in inglese poi andando in impostazioni metti in italiano




albagnino
Inserito 18/12/2012 7:51 AM (#444766 - in reply to #444593)


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Antonio_81 - 16/12/2012 1:02 AM
Per favore mi dareste indicazioni su come disattivare il beep cinture...ho letto che qualcuno l'ha fatto con multiecuscan...ma nn riesco a trovare la giusta voce...grazie mille come sempre

Ti devi collegare con MES a STRUMENTAZIONE, e la voce per disabilitare il cicalino delle cinture lo trovi nell'ultimo menu a destra, ADEGUAMENTO  
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albagnino
Inserito 18/12/2012 7:57 AM (#444767 - in reply to #444704)


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alfa nel cuore - 17/12/2012 1:07 PM
ho comprato un'interfaccia elm 327 1.4 e dovrebbe arrivare a giorni. mi spiegate un pò quale procedura devo fare per attaccarla? io pensavo di collegarla e poi, una volta acceso il quadro, di lanciare la connessione. e per staccarla? devo prima chiudere la connessione, poi spegnere il quadro e infine staccare il connettore? se devo verificare il funzionamento del debimetro devo fare la diagnosi ad auto in moto? in questo caso come mi devo comportare?

Se dai un'occhiata alle pagine precedenti trovi kilometri di istruzioni!!  
Comunque non collegare l'elm all'auto senza averla prima collegata al pc, altrimenti ti escono fuori degli errori inesistenti! In breve la procedura e' questa: a quadro spento colleghi prima l'elm al pc e poi all'auto, avvii MES, accendi il quadro e clicchi CONNETTI su MES. Per scollegare: clicchi DISCONNETTI sul MES, spegni il quadro e stacchi l'elm dall'auto. Semplice!   
Per il debimetro basta avere solamente il quadro acceso, non c'è bisogno di avviare il motore.. 
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Pietro79
Inserito 18/12/2012 6:52 PM (#444883 - in reply to #257515)


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Calabria, Cosenza

scusate, ma per passare il programma con licenza da un pc ad un altro come si fa?

il pc dove avevo installato il programma non mi va più bene, quindi vorrei sapere se esiste un metodo per passare il programma nel nuovo pc senza dover riacquistare una nuova licenza.

Album: ~ dettagli e trasformazioni ~ battitacco ~ Cruise control aftermarket
alfa nel cuore
Inserito 18/12/2012 8:23 PM (#444899 - in reply to #257515)

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Trapani - Sicilia
per quanto riguarda la lingua su MES ho visto che si può modificare la lingua dell'interfaccia mentre quella dati non è modificabile. come mai? 
fabbro
Inserito 18/12/2012 8:37 PM (#444903 - in reply to #444899)


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alfa nel cuore - 18/12/2012 8:23 PM
per quanto riguarda la lingua su MES ho visto che si può modificare la lingua dell'interfaccia mentre quella dati non è modificabile. come mai? 

perchè è la versione free
geppito
Inserito 19/12/2012 2:25 AM (#444937 - in reply to #444883)


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POTENZA
Pietro79 - 18/12/2012 6:52 PM

scusate, ma per passare il programma con licenza da un pc ad un altro come si fa?

il pc dove avevo installato il programma non mi va più bene, quindi vorrei sapere se esiste un metodo per passare il programma nel nuovo pc senza dover riacquistare una nuova licenza.


Credo che dovresti contattare Yani, il proprietario del software e spiegando l'accaduto, non penso avrà problemi ad annullarti la vecchia licenza e fornirtene una nuova per il nuovo pc.

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Inserito 19/12/2012 11:21 AM (#444972 - in reply to #444937)


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Poggio Rusco (Mantova)
geppito - 19/12/2012 2:25 AM
Pietro79 - 18/12/2012 6:52 PM

scusate, ma per passare il programma con licenza da un pc ad un altro come si fa?

il pc dove avevo installato il programma non mi va più bene, quindi vorrei sapere se esiste un metodo per passare il programma nel nuovo pc senza dover riacquistare una nuova licenza.


Credo che dovresti contattare Yani, il proprietario del software e spiegando l'accaduto, non penso avrà problemi ad annullarti la vecchia licenza e fornirtene una nuova per il nuovo pc.

Io l'ho fatto quando ho cambiato il pc. Gli ho mandato una mail con i numeri di registrazione vecchi e lui poi mi ha velocemente risposto inviandomi i nuovi codici per l'attivazione sul nuovo pc.

Mi pareva che ci fosse anche spiegato sul sito di MES come fare in questi casi...

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alfa nel cuore
Inserito 19/12/2012 7:42 PM (#445071 - in reply to #257515)

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la mia gt 1.9 jtdm 150cv del 2007 euro 4 quale tipo di centralina monta? la bosch edc 16 cf3 o la bosch edc16c39 cf4?
albagnino
Inserito 19/12/2012 10:17 PM (#445095 - in reply to #445071)


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alfa nel cuore - 19/12/2012 7:42 PM
la mia gt 1.9 jtdm 150cv del 2007 euro 4 quale tipo di centralina monta? la bosch edc 16 cf3 o la bosch edc16c39 cf4?


Hai provato a fare la RICERCA ECU? 
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gennifer
Inserito 2/1/2013 4:30 PM (#446465 - in reply to #442016)


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KOKAL - 27/11/2012 10:03 PM
Domanda al volo: questo va bene per connettersi a 159 e Grande Punto 2006-2007?


Una domanda simile, già fatta e rifatta, per cui, la faccio anche io........
Sono riuscito a leggere tutte le pagg. del thread (in circa due anni e mezzo......)
L'esame a cui mi sono autosottoposto verte sulle seguenti affermazioni:
  1. la leggibilità dei parametri con FES tra vers. free e vers.licenziata del SW non dipende dal cavo (nel senso che se si legge il free va bene anche per il licenziato).
  2. Il chipset dell'interfaccia EOBD vers.1.5 non esiste
  3. Nella versione metallica dello scatolotto non c'è il chip 1.5 anche se sulla carcassa c'è scritto
  4. Il chipipset efficace è quello vers. 1.3 e successivi (meglio se 1.4+)
  5. Se fes non funziona, si deve armeggiare con le resistenze all'interno delloscatolotto dell'interfaccia.
  6. Spesso si devono configurare correttamente le porte del nb manualmente
  7. non tuti i driver delle porte sino sicuramente funzionanti.
  8. Alcuni cavi danno a zero l'odometro di centralina per un baco dell'interfaccia
DETTO CIO':

:per connettermi con FES vers.2.6 registrata che ho sul nb, vanno bene uno dei due  connettotri seguenti?
Sono entrambi con chip vers.2.4 ed entrambi arrivano a casa con i propri driver di installazione.
In realtà il il primo ha anche il sw free che non mi serve (ho il FES registrato, come detto).

http://www.ebay.it/i...;hash=item35c2b8f960

http://cgi.ebay.it/w...e=ADME:X:AAQ:IT:1123


Se qualcuno volesse anche confutare/confermare le mie conclusioni sopra, sarei grato.
Buon anno a tutti............!!!!!!!!!




Edited by gennifer 2/1/2013 4:45 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
lele7577
Inserito 2/1/2013 4:40 PM (#446467 - in reply to #446465)


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gennifer - 2/1/2013 4:30 PM
KOKAL - 27/11/2012 10:03 PM
Domanda al volo: questo va bene per connettersi a 159 e Grande Punto 2006-2007?


Una domanda simile, già fatta e rifatta, per cui, la faccio anche io........
Sono riuscito a leggere tutte le pagg. del thread (in circa due anni e mezzo......)
L'esame a cui mi sono autosottoposto verte sulle seguenti affermazioni:
  1. la leggibilità dei parametri con FES tra vers. free e vers.licenziata del SW non dipende dal cavo (nel senso che se si legge il free va bene anche per il licenziato).
  2. Il chipset dell'interfaccia EOBD vers.1.5 non esiste
  3. Nella versione metallica dello scatolotto non c'è il chip 1.5 anche se sulla carcassa c'è scritto
  4. Il chipipset efficace è quello vers. 1.3 e successivi (meglio se 1.4+)
  5. Se fes non funziona, si deve armeggiare con le resistenze all'interno delloscatolotto dell'interfaccia.
  6. Spesso si devono configurare correttamente le porte del nb manualmente
  7. non tuti i driver delle porte sino sicuramente funzionanti.
  8. Alcuni cavi danno a zero l'odometro di centralina per un baco dell'interfaccia
DETTO CIO':

:per connettermi con FES vers.2.6 registrata che ho sul nb, vanno bene uno dei due  connettotri seguenti?
Sono entrambi con chip vers.2.4 ed entrambi arrivano a casa con i propri driver di installazione.
In realtà il il primo ha anche il sw free che non mi serve (ho il FES registrato, come detto).

http://www.ebay.it/itm/ELM-327-V-1-4-MODIFICATA-PER-FIATECUSCAN-CON-SOFTWARE-FREE-/230900169056?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c2b8f960

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=321048627877&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123


Se qualcuno volesse anche confutare/confermare le mie conclusioni sopra, sarei grato.


Ciao Gennaro, io ho il primo e funziona (ho MES licenziato).... ti arriva a casa con un CD che dentro ha varie cosette ....... basta caricare i driver (che sono in un file eseguibile) e poi impostare la velocità della nuova porta che troverai in gestione periferiche mettendo il valore al pari di quello che imposti in MES (FES). 
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