Random quote: gli ho mollato un ghiaccino d'ignoranza nel nome del padre..e TAC! (turbo_boost_fan che ripara la sua panterona)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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geppito
Inserito 5/11/2013 1:27 PM (#481660 - in reply to #481657)


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principe159 - 5/11/2013 12:55 PM
geppito - 5/11/2013 11:55 AM

Scusami, ma un'espressione del tipo "ma non ho francamente voglia di leggermi 100 pagine di posts" non è esattamente lo spirito richiesto da questo forum.

Se ci sono 100 pagine di posts, è anche colpa di utenti che, come te, non hanno voglia di leggere e continuano a riproporre in continuo le stesse domande per cui altri utenti, invece, devono avere voglia di recuperare le necessarie informazioni.


In realtà ho letto alcuni messaggi, tutti non ce l'ho fatta, ma non mi sembrava ci fosse nulla che potesse riguardare il mio caso.
Detto ciò non condivido il tuo pensiero: non c'è nulla di male se ci sono 100 pagine di posts e non c'è nulla di male se faccio una domanda sperando che qualcuno possa o voglia rispondermi.

Ciao, tanto per chiarire, avevo precisato che l'osservazione era riferita alla tua frase, non alla tua richiesta specifica, e quello che ho espresso su non è solo il mio pensiero, è la linea di condotta del forum, e per quanto ci riguarda, non è accettabile la logica per cui si chiede agli altri di fare qualcosa al posto nostro, solo perché non si ha voglia di leggere qualche post, quindi è più facile far lavorare qualcun altro a recuperarti le informazioni che ti servono.
E se ci sono discussioni di 100 pagine di posts che non fanno che ripetere le stesse cose dette e ridette più volte, perdonami, ma per noi c'è moltissimo di male, perché riteniamo che non sia corretto costringere un neo-utente, anche il più volenteroso che possa esserci, a doversi leggere 100 pagine di ripetizioni, prima di trovare l'informazione che gli serve.

principe159 - 5/11/2013 12:55 PM
Io sono un ing. meccanico e se qualcuno ha bisogno di una mano in meccanica sono lieto di aiutare, se qui c'è qualcuno che ne capisce di informatica spero possa fare altrettanto con me..... Non concepisco questo forum come uno sportello informazioni ma contribuisco alle discussioni quando le trovo interessanti, se no preferisco tacere.  Non intaso di certo il forum con domande inutili visto che posto pochissimo.
Saluti

Nessuno ti ha accusato di questo, ribadisco che quello che in questo forum non è e non sarà tollerato, è l'atteggiamento di richiedere ciò che già c'è, perché è più facile e perché non si ha voglia di leggere ciò che già c'è.
Le linee di comportamento di questo forum sono nel regolamento che hai accettato all'atto dell'iscrizione, sono state decise dall'amministrazione del forum e applicate da noi moderatori. Se dovessi avere ulteriori osservazioni in merito, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento, ti invito formalmente a farle agli indirizzi staff@159ownersclub.it e moderatori@159ownersclub.it, in modo da cessare l'off topic di questa discussione.
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15999vista
Inserito 5/11/2013 1:37 PM (#481661 - in reply to #257515)

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nessumo può aiutare me?    
zanna_alb
Inserito 5/11/2013 1:56 PM (#481667 - in reply to #481596)


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Torino
prova a disinstallare l'attuale versione e a reinstallare, se è regolarmente registrata deve farti selezionare tutti i parametri.
Come ti hanno risposto prima, si sta comportando come la versione free.

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zanna_alb
Inserito 5/11/2013 2:41 PM (#481674 - in reply to #481641)


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Torino
principe159 - 5/11/2013 11:26 AM
Buongiorno a tutti,
non so se l'argomento sia già stato trattato ma non ho francamente voglia di leggermi 100 pagine di posts.... Vengo al dunque: ho scollegato il sensore pioggia perchè funzionava uno schifo e adesso ho la normale intermittenza manuale regolabile che va benissimo; tuttavia è rimasta la spia sul cruscotto!  Ho consultato varie officine Bosh e Alfa e mi hanno detto che non possono farci niente ma pare che col multiecuscan si possa fare!  Io abito a Concorezzo vicino Monza, c'è qualcuno in zona che possiede questo software e sarebbe così gentile da darmi una mano? In alternativa conoscete officine con questo software dalle mie parti?
Grazie e saluti a tutti?
Dimenticavo, la mia è un 2.4 JTDm 210 cv del 2008
 

francamente non avevo voglia di leggere ben 5 pagine di questo post (http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=5991&start=101&posts=123)  dove "albagnino" riporta info molto utili al tuo scopo.

ciao e buona lettura




Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Nero Metallizzato - Alfatex Beige - Cerchi 17'' Raggi
principe159
Inserito 5/11/2013 4:28 PM (#481699 - in reply to #481674)

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Vimercate (MB)
zanna_alb - 5/11/2013 2:41 PM


 

francamente non avevo voglia di leggere ben 5 pagine di questo post (http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=5991&start=101&posts=123)  dove "albagnino" riporta info molto utili al tuo scopo.

ciao e buona lettura

le ho lette ma non ho multiecuscan, cercavo appunto qualche officina che lo usasse; a quanto pare con l'examiner non si può fare
MoNsTeRDarK
Inserito 5/11/2013 8:42 PM (#481724 - in reply to #257515)


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Cattolica (RN)
oggi mi è arrivato il cavo ELM327 e ne ho subito approfittato per verificare la mia 2.0 jtdm 136cv...

ricevo questi errori... mi devo preoccupare?

LETTURA CODICI ERRORI:
1: P1131 - Segnale lambda 1 a monte (plausibilità)
2: P0130 - Diagnosi elettrica sensore lambda
ERROR DETAILS:
Stato anomalia: Circuito aperto

15999vista
Inserito 5/11/2013 11:41 PM (#481733 - in reply to #257515)

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capisco...ma la cosa strana è che me li fa visualizzare, ma a volte solo per poche secondi, altre volte per qualche minuto 
a questo punto dovrebbe farlo sempre, e uguale.. 
mesciumassy
Inserito 6/11/2013 8:19 AM (#481747 - in reply to #257515)


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Lecce
Ragazzi chi mi passa il programma?
azzis77
Inserito 6/11/2013 8:34 AM (#481750 - in reply to #481724)

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MoNsTeRDarK - 5/11/2013 8:42 PM
oggi mi è arrivato il cavo ELM327 e ne ho subito approfittato per verificare la mia 2.0 jtdm 136cv...

ricevo questi errori... mi devo preoccupare?

LETTURA CODICI ERRORI:
1: P1131 - Segnale lambda 1 a monte (plausibilità)
2: P0130 - Diagnosi elettrica sensore lambda
ERROR DETAILS:
Stato anomalia: Circuito aperto


P0130 Sonda lambda (bancata 1, sensore 1)
P1131 Plausibilità segnale sensore Lambda (deriva segnale sensore o circuito aperto)

Indica un errore elettrico sulla sonda, è probabile un circuito aperto sul filo di segnale sonda, 
oppure un cc a massa dello stesso filo. consiglio di controllare bene continuità e isolamento di tutti i cavi tra la connessione sonda e la centralina motore.

prova  prima di tutto a cancellarli e a vedere se ti si ripresentano. Se non erro nelle euro 5 come le tue era uscito anche un aggiornamento per questo problema problema 

MoNsTeRDarK
Inserito 6/11/2013 10:43 AM (#481764 - in reply to #257515)


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Cattolica (RN)
Grazie...ieri li ho cancellati ed ora faccio alcuni km e vedo se si ripresenta.

I sensori lambda sono due giusto? Il mio che da errore dove si trova?

X vedere la mia attuale versione di centralina su che voce devo andare di multiecuscan? (Così mi evito di andare in alfa a spendere dei soldi dato che sono fuori garanzia e ci vado solo se necessito di aggiornamento!)
geppito
Inserito 6/11/2013 1:38 PM (#481772 - in reply to #481764)


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15999vista - Ieri 23:41
capisco...ma la cosa strana è che me li fa visualizzare, ma a volte solo per poche secondi, altre volte per qualche minuto 
a questo punto dovrebbe farlo sempre, e uguale.. 

Se il programma è stato manomesso, non puoi meravigliarti dei funzionamenti anomali.
L'unica cosa certa è che non va bene. emoticon
PS: per favore inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel, come indicatoti nella tua presentazione. 


mesciumassy - Oggi 08:19
Ragazzi chi mi passa il programma?

Puoi scaricare tranquillamente la versione free dal sito, per la versione completa bisogna acquistarne la licenza. emoticon


MoNsTeRDarK - Oggi 10:43
X vedere la mia attuale versione di centralina su che voce devo andare di multiecuscan? (Così mi evito di andare in alfa a spendere dei soldi dato che sono fuori garanzia e ci vado solo se necessito di aggiornamento!)


Nella scheda iniziale della centralina motore, quella prima degli errori, trovi tutte le informazioni (versione software e versione hardware). emoticon

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Inserito 6/11/2013 10:09 PM (#481824 - in reply to #257515)


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Cattolica (RN)
Grazie! Ho tolto il beep cinture ed attivato a schermo sensori parcheggio ma una cosa che non sono riuscito a cambiare sono i km al prossimo tagliando...ora ho un valore di 30103 ed io volevo impostare 22000 in modo da farlo combaciare a 60000km....cambiando in multiecuscan mi dice "failed". Perché?
mesciumassy
Inserito 7/11/2013 7:23 AM (#481838 - in reply to #257515)


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Lecce
Geppito quale versione conviene scaricare la 1.7? Poi cosa riuscirei a fare? A me interesserebbe azzerare i service e qualche errore quando si presentano, con la versione free si possono fare queste cose? Per l'elm qialcuno mi può fare un link per prendere l'oggetto sicuro che monta? Grazie
geppito
Inserito 7/11/2013 9:55 AM (#481846 - in reply to #481838)


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POTENZA
Beh la 1.7 è l'ultima, quindi dovrebbe essere la migliore.

Come spiegato sul sito, con la versione free puoi azzerare gli errori, ma non puoi azzerare i service. Puoi monitorare solo fino a 4 parametri per volta e ogni sessione dura al massimo 20 minuti.
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Inserito 7/11/2013 12:52 PM (#481860 - in reply to #481772)


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Cattolica (RN)
geppito - 6/11/2013 1:38 PM

Nella scheda iniziale della centralina motore, quella prima degli errori, trovi tutte le informazioni (versione software e versione hardware). emoticon

2.0 jtdm 16v 136cv
Numero hardware: 0281017783
Versione hardware: 00
Numero software: 1037515032
Versione software: 4241
Numero omologazione: 9394N
Data di programmazione: 03/31/2011

Sapete se x la mia è uscito l'aggiornamento?

Edit geppito: sistemato il quote
geppito
Inserito 7/11/2013 12:58 PM (#481861 - in reply to #481860)


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POTENZA
Devi chiedere in Alfa Romeo, attaccando l'examiner avranno direttamente la segnalazione se per la tua centralina è disponibile un aggiornamento.
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mesciumassy
Inserito 8/11/2013 6:54 AM (#481893 - in reply to #257515)


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Lecce
ok ma come cavo quale scegliere? Su e-bay c'è uno che ne vende uno da abbinare con un adattatore. Un'altro che ha il cavo già pronto all'uso ma poi è uguale a quello che lo vende con adattatore.....Mi linkate il cavoda acquistare?
geppito
Inserito 8/11/2013 9:25 AM (#481906 - in reply to #481893)


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POTENZA
Fai prima a postare tu i link delle inserzioni tra cui sei indeciso, in modo che proviamo a valutare, io ormai ce l'ho da 3 anni e l'inserzione da cui lo presi non esiste più.

Oppure aspetti l'indicazione di qualcuno che lo ha preso di recente.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
azzis77
Inserito 8/11/2013 9:37 AM (#481913 - in reply to #481893)

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mesciumassy - 8/11/2013 6:54 AM
ok ma come cavo quale scegliere? Su e-bay c'è uno che ne vende uno da abbinare con un adattatore. Un'altro che ha il cavo già pronto all'uso ma poi è uguale a quello che lo vende con adattatore.....Mi linkate il cavoda acquistare?



c'e anche Bluetooth

questi vanno benone....
mesciumassy
Inserito 8/11/2013 1:48 PM (#481959 - in reply to #257515)


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Lecce
Ok grazie ragazzi, io nel frattempo mi sono già procurato il fiatecuscan registrato. Ora mi manca solo il cavo. Dimenticavo quando si pulisce l'egr a livello elettronico senza aspettare l'autoapprendimento come si chiama la voce dove devo agire? L'ho letto da qualche parte ma non ricordo. grazie
Daniele1984
Inserito 8/11/2013 1:58 PM (#481964 - in reply to #257515)


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Milano
Prima diagnosi col MES free.... che ve ne pare??






azzis77
Inserito 8/11/2013 1:59 PM (#481965 - in reply to #481959)

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Provincia di Mantova (MN)
mesciumassy - 8/11/2013 1:48 PM
Ok grazie ragazzi, io nel frattempo mi sono già procurato il fiatecuscan registrato. Ora mi manca solo il cavo. Dimenticavo quando si pulisce l'egr a livello elettronico senza aspettare l'autoapprendimento come si chiama la voce dove devo agire? L'ho letto da qualche parte ma non ricordo. grazie

"funzione di azzeramento valori autoappresi/autoapprendimento" 
mesciumassy
Inserito 9/11/2013 7:46 AM (#482006 - in reply to #257515)


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Lecce
Scusate non ho capito bene una cosa...A noi serve un cavo elm normale e senza adattori vero? Perchè sul sito multiecuscan per un paio di centraline presenti nell'auto chiede l'adattore 1. Poi il collegamento si fa sempre dallo stesso punto ovvero dove c'è l'attacco accanto allo sterzo o si collega anche in altri punti dell'auto?
tury13
Inserito 9/11/2013 10:54 AM (#482012 - in reply to #482006)


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2000200025

Provincia di Novara

mesciumassy - 9/11/2013 7:46 AM
Scusate non ho capito bene una cosa...A noi serve un cavo elm normale e senza adattori vero? Perchè sul sito multiecuscan per un paio di centraline presenti nell'auto chiede l'adattore 1. Poi il collegamento si fa sempre dallo stesso punto ovvero dove c'è l'attacco accanto allo sterzo o si collega anche in altri punti dell'auto?

il collegamento è unico alla sinistra del volante. L'adattatore serve solo per accedere alla centralina abs. Io per ora ho evitato di prenderlo.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
belgab
Inserito 9/11/2013 11:26 AM (#482016 - in reply to #481860)

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Udine
MoNsTeRDarK - 7/11/2013 12:52 PM
geppito - 6/11/2013 1:38 PM

Nella scheda iniziale della centralina motore, quella prima degli errori, trovi tutte le informazioni (versione software e versione hardware). emoticon

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Numero software: 1037515032
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Data di programmazione: 03/31/2011

Sapete se x la mia è uscito l'aggiornamento?

Edit geppito: sistemato il quote

Ho il tuo stesso allestimento e version software.

Non penso ci sia alcun aggiornamento... sono stato in alfa meno di un mese fa e l'examiner (ora hanno un altro hardware/software) non ha trovato alcun aggiornamento.


Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Tessuto Sport Nero/Grigio - Cerchi 17"
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